Oggi è mar 24 mar 2026, 8:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Control-stax monoB
MessaggioInviato: gio 7 mag 2009, 23:23 

// Lands
4 [TO] Cabal Coffers
4 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
10 [UNH] Swamp
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors

// Creatures
3 [RAV] Helldozer
4 [LE] Graveborn Muse

// Spells
2 [LG] Nether Void
4 [DS] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
2 [10E] Consume Spirit
3 [PLC] Damnation
3 [MR] Oblivion Stone
2 [MI] Drain Life
3 [ON] Smother
4 [TE] Dark Ritual
1 crogiolo/staffa

// Sideboard
SB: 1 [PLC] Damnation
SB: 1 [ON] Smother
SB: 4 [FE] Hymn to Tourach (1)
SB: 2 [US] Planar Void
SB: 3 [IN] Tsabo's Web
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [FNM] Duress

sperando che il titolo sia giusto, posto qui una lista da cui ormai sono 2 mesi che ci lavoro (grazie anche all'aiuto di altre persone).

strategia:
controllare, controllare e poi spaccare, spaccare. ho cercato di incentrare tutta la strategia su Trinisphere + [card]Nether Void[/card] che a me piace.

terre:
4 [TO] Cabal Coffers mana a palate!
3 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth con 12 lande che danno mana incolore, fore ci stanno
10 [UNH] Swamp basiche
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors 8 lande da 2 mana per partenze razzo!

creature:
3 [RAV] Helldozer spacca terre e finisher buonissima!
4 [LE] Graveborn Muse pescare, quanto è bello pescare! preferito all'arena perchè abbiamo + modi di seccarla

spell:
2 [LG] Nether Void + 4 [DS] Trinisphere immaginatevi fow per entrare deve pagare 6! :-*
4 [MR] Chalice of the Void ovviamente bisogna controllare i primi turni
2 [10E] Consume Spirit utile finisher e tempo card contro molti mazzi. fa anche da remover contro creature
3 [PLC] Damnation spacca!!!!
3 [MR] Oblivion Stone resettone di massa
2 [MI] Drain Life come consume
3 [ON] Smother rimuoviamo, rimuoviamo!
4 [TE] Dark Ritual partenza lampo!
1 crogiolo/staffa allora: come tech uso o crogiolo (per le città ed eventuali slandi dell'oppo) o staffa, che è doppiamente utile per riprendere vite o pescare e con il mana a badili hce facciamo, non è un problema pescare 3-4 carte a turno (in là con iturni). però sono indeciso su quale mettere tra le due

side:
// Sideboard
SB: 1 [ON] Smother entrambe per completare il set contro aggro
SB: 4 [FE] Hymn to Tourach contro combo/controll
SB: 2 [US] Planar Void contro cimi
SB: 3 [IN] Tsabo's Web risposta a manlands, che sfuggono al nostro lock
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt contro cimi
SB: 2 [FNM] Duress contro combo/controll

i primi MU dicono ch è velocissimo a lockare, un po' meno a chiudere (sopratutto a trovare la chiusura). cmq abbiamo molto tempo per trovarla, calarla e renderla molto efficace.

chiedo a voi: come posso migliorarlo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 0:56 

Ciao! Volevo dirti che c'è già una possibile lista per uno stax artefattoso-nero: gioca braids cabal minion, bitterblossom, corrpution...
Dovrebbe essere da qualche parte nella sezione legacy, usa la ricerca e magari troverai li qualcosa di interessante che fa al caso tuo :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 9:19 

Lanzorg ha scritto:
Ciao! Volevo dirti che c'è già una possibile lista per uno stax artefattoso-nero: gioca braids cabal minion, bitterblossom, corrpution...

... ed è pessima, lo so per esperienza personale :-p Questa invece mi pare un po' un ibrido con Mono-Black-Control. I consigli che mi sentirei a naso di darti, anche se forse sono posibilità che hai considerato e scartato) sono:

- prova a mettere degli slandi, con trinisfera sono un lock pesantissimo
- Sicuro che dark ritual sia meglio di mox diamond? Non s'ammazza con calice?
- anche per i punti di sopra per me 2 crucible sono irrinunciabili, in ogni caso ti salvano da slandi avversari sulle tue urborg che possono far saltare la chiusura di drain life e ti consentono di recuperare le city of traitors
- già che ce li metti, un pensierino alla classica [card]tomb of urami[/card] [l'ovvio drawback di questi primi punti è che la manabase diventa asai instabile]
- sarà banale, ma... perchè non tombstalker?
- le due duress in side mi sembrano messe lì un po' a tappabuco, sono poche per vederle subito contro combo e fanno a pugni con calice a uno. Se temi molto i combo, forse sono meglio le thorn of amethist, li rallentano subito e ti danno il tempo di chiudere il lock. Bel deck, comunque, facci sapere come va coi test!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 10:40 

Peppino l'Usuraio ha scritto:
Lanzorg ha scritto:

... ed è pessima, lo so per esperienza personale :-p Questa invece mi pare un po' un ibrido con Mono-Black-Control. I consigli che mi sentirei a naso di darti, anche se forse sono posibilità che hai considerato e scartato) sono:

- anche per i punti di sopra per me 2 crucible sono irrinunciabili, in ogni caso ti salvano da slandi avversari sulle tue urborg che possono far saltare la chiusura di drain life e ti consentono di recuperare le city of traitors
- già che ce li metti, un pensierino alla classica [card]tomb of urami[/card] [l'ovvio drawback di questi primi punti è che la manabase diventa asai instabile]
- le due duress in side mi sembrano messe lì un po' a tappabuco, sono poche per vederle subito contro combo e fanno a pugni con calice a uno. Se temi molto i combo, forse sono meglio le thorn of amethist, li rallentano subito e ti danno il tempo di chiudere il lock. Bel deck, comunque, facci sapere come va coi test!

Chalice con Rito scuro è antisinergicissimo: sono piu propenso a giocare dark ritual per tutto il game che un solo chalice...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 14:33 

Lanzorg ha scritto:

peppino, tolto che alvaro il metallaro è molto meglio di te ( :-D ), provo a rispondere alle tue domande:

- slandi non li ho inseriti, anceh se soffro molto manlands dai test, perchè eludono il nostro lock, perchè minano la manabase che già come è, non porta a molissimo.
- stavo cercando id inserire i mox, e ora che mi fai notare sono antisinergici i riti e coatv. me ne ero accorto, ma sono ancora in fare di test, quindi ci stanno benissimo 4 mox diamond al loro posto
- la tomba di urami non mi piace perchè, nell'ipotetico caso, se abbiamo trini + nether, e ci secchiamo tutte le lande, non è il massimo
- tombstalcker era la prima finisher inserita ai tempi dei tempi. non è mai entrata in funzione al massimo
- in effetti ho inserito le due duress per tappa buco. thron mi sembra molto più cattiva da inserire.

i vvari test per ora:
aggro andiamo bassi di vita però alla prima damna abbiamo apparecchiato tutto e non si riprende più. post side poi fa ancora meno. dico anche che però ho testato solo con zoo (55-45 pre 60-40 post)

controll dipende come gira, cmq siamo circa alla pari pre (50-50) e post (51-49) il 51 sta per l'inserimento di scartini dalla side.

combo a me non mi ha dato molti problemi, se calo trini lui concede (o coatv a 0-1) pre 60-40, post 60-40

aggro-controll ci fa male, il peggior MU. non perchè sia velocissimo, ma ha il giusto mix tra attacco e protezioni, il che ci fa calare presto di vita senza però avere i nostri pali in campo. il MU migliora post con gli scartini, ma non tanto purtroppo. (pre 40-60, post 45-55).

spero che continuate a darmi mano! evviva il mononerocontrollonedellapeggiorspecie! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:08 

Bene, vedo che le tue motivazioni erano più o meno quelle che immaginavo, quindi ora come ora non saprei spingermi oltre, Vediamo quali difetti emergono e poi magari ci si può lavorare su!

Aggro control purtroppo si basa molto sul tiro di dado. Se si comincia e si mette subito palo la partita è in discesa, altrimenti tocca remare (esperienza con il famoso black stax di cui si diceva sopra, che mi pare condivida l'idea generale di gioco di questo deck). Se riescono a calare minaccia presto poi possono semplicemente giocare di rimessa, che è quello che invece vorremmo fare noi... Soluzioni facili per il match up generale non ne vedo, eventualmente si può tentare qualcosa ad hoc per il meta (il classico soglia --> graveyard hate, tritoni--> peste artificiale, NLU/baseruption ---> un cero alla madonna). Comunque direi che non è troppo impossibile, sfavorevole sì, ma ce la possiamo cavare,

Idea invece un po' bislacca: potrebbe esserci spazio nel deck per [card]Liliana Vess[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:21 

Secondo me dovresti provare a giocare una lista simile a questa (le creature nel monoblack-stax non le vedo proprio come chiusura anche se ti possono far pescare :-x ):

sorcery [2]

2 Damnation

istant [2]

2 Slaughter Pact (possono sembrare folli ma sono veramente FORTI! Infatti erano utilizzati da un giocatore di stax veramente bravo che li aveva inseriti nella lista di un torneo che aveva fatto a Febbraio e contro cui io ero andato 8-) )

enchantment [7]

4 Bitterblossom

2 Nether Void (poichè di aggro se ne incontrano veramente tanti e spesso ci ritroviamo a sidearli fuori)

artifact [28]

4 Chalice of the Void

2 Crucible of Worlds (un must per chi gioca stax!)

4 Mox Diamond (come sopra)

3 Phyrexian Totem (aggiungono mana, diventano 5/5 con trample, il loro drawback non è irrilevante ma chiaramente si useranno con una certa cautela)

4 Smokestack (la nostra broken preferita)

4 Sphere of Resistance (veramente sgravata come carta)

3 Tangle Wire

3 Trinisphere

land [23]

4 Ancient Tomb

4 City of Traitors

4 Mishra's Factory

3 Mutavault

4 Scrubland

4 Wasteland

60 cards
Sideboard:

4 Contagion

2 Damnation

4 Leyline of the Void

1 Slaughter Pact

1 Crucible of Worlds

3 Ghost Quarter

15 cards

Insomma la lista non è ancora definitiva ma non è male
Provare per credere :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 15:57 

Maluc ha scritto:
Secondo me dovresti provare a giocare una lista simile a questa (le creature nel monoblack-stax non le vedo proprio come chiusura anche se ti possono far pescare :-x ):

sorcery [2]

2 Damnation

istant [2]

2 Slaughter Pact (possono sembrare folli ma sono veramente FORTI! Infatti erano utilizzati da un giocatore di stax veramente bravo che li aveva inseriti nella lista di un torneo che aveva fatto a Febbraio e contro cui io ero andato 8-) )

enchantment [7]

4 Bitterblossom

2 Nether Void (poichè di aggro se ne incontrano veramente tanti e spesso ci ritroviamo a sidearli fuori)

artifact [28]

4 Chalice of the Void

3 Phyrexian Totem (aggiungono mana, diventano 5/5 con trample, il loro drawback non è irrilevante ma chiaramente si useranno con una certa cautela)

3 Tangle Wire

3 Trinisphere

land [23]

4 Ancient Tomb

4 City of Traitors

4 Mishra's Factory

3 Mutavault

4 Scrubland

4 Wasteland

60 cards
Sideboard:

4 Contagion

2 Damnation

4 Leyline of the Void

1 Slaughter Pact

1 Crucible of Worlds

3 Ghost Quarter

15 cards

Guarda, io ho giocato una lista praticamente identica per un po', portandola anche ad un torneo. Onestamente mi era sembrata piuttosto instabile, ma comunque se ne potrebbe discutere nel thread apposito. Più che altro mi pare che l'idea di partenza qui sia un po' diversa :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 16:19 

Maluc ha scritto:

sorcery [2]

2 Damnation

istant [2]

enchantment [7]

4 Bitterblossom

artifact [28]

4 Chalice of the Void

3 Tangle Wire

3 Trinisphere

land [23]

4 Ancient Tomb

4 City of Traitors

4 Mishra's Factory

3 Mutavault

4 Scrubland

4 Wasteland

60 cards
Sideboard:

4 Contagion

2 Damnation

4 Leyline of the Void

1 Slaughter Pact

1 Crucible of Worlds

3 Ghost Quarter

15 cards

Guarda, io ho giocato una lista praticamente identica per un po', portandola anche ad un torneo. Onestamente mi era sembrata piuttosto instabile, ma comunque se ne potrebbe discutere nel thread apposito. Più che altro mi pare che l'idea di partenza qui sia un po' diversa :-p

sì, l'idea è un po' diversa (molto in realtà). cmq tra tutte le carte da te elencate forse 1 in monocopia ci starebbe: Phyrexian Totem. anche se anti sinergica con la pietra (usata sopratutto per non spalshare di verde per pernicous, sennò addio mana base!), l'oppo per giocare fulmine deve pagare 6! quindi con tutto apparecchiato potrebbe essere una finisher, che elude anche le nostre belle damna.

forse testo, ma non so se utilissima. cmq ho tolto 4 riti per 4 mox e 1 palude per 2° crogiolo.

liliana l'ho testata un bordello in mono copia: allora, contro aggro (e aggro-controll) ci fa perdere perchè quando entra lei perchè 9/10 cerchiamo damna che non abbiamo. bene, prendiamo damna, perdiamo 2 pv (e saremmo intorno a 5-6) 2 fulmini e boom: morte assicurata. èanche vero che se entra con tutto apparecchiato, fa il panico perchè scartino perenne e contro aggro rianima le stesse creature che te hai distrutto. contro controll non è mai entrata, sempre o counterata, o chiuso, o perso prima. contro combo, beh, scombano di 3°-4°, come facciamo noi a usarla? aggro-controll non ne parlo: 9/10 la bersagliano e se dico scarta, ho la tavola imbandita, se dico cerca damna, ho counter pronto. meglio di così? XD

una cosa, a voi la staffa piace? a me stuzzica l'idea.

infine testo 1 wasta per protggermi da manlands (anche se tsabo di side fa il paniho)

cmq ho tolto 1 oblivion stone, non una palude

EDIT

pauroso! chiudo quasi costantemente di 5° turno!!!!!!!!

con le ultime modifiche, combo sta parecchio sotto, soprattutto se caliamo coatv a 0 o a 1, poi seguito dal palo abnorme chiamato trini. di side ci facciamo bene facendogli scartare qualcosa con hymn e thorn.

controll ci regge non bene, quindi al primo palo che entra siamo al 60% dell'opera

aggro non regge a prescindere.

aggro-controll regge ma ho portato delle vittorie schiaccianti grazie a coatv a 1 (ti piaceva vial eh?) e trini + nether (accoppiata vincente contro tutto, alla prima incursione sua ha concesso: un combo, 2 controll, 5 aggro LOL)

primo test contro gobbo: damna lo mette accondantemente a 90° in accoppiata a coatv a 1 (addio lacchè). non c'è nemmen otanto bisogno di cambiare la side XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 16:39 

Guarda, onestamente non mi sembra il deck adeguato per phyrexian totem, direi che come chiusure sei a posto così. Se riesci a tenere il tavolo puito con damnation e a lockare con calice e trini, allora vai direttamente per il (i) drain life letale(i).

Come super resettone le possibilità sono sempre quelle: disco e oblivion. Che piacciano o no, direi che non c'è davvero altra scelta! Al massimo potresti giocare gli esplosivi, settarli a due con i mox non dovrebbe essere impossibile, ma dal tre in su ti tocca fare le acrobazie. In sostanza secondo me disco o oblivion sono scelta obbligata. Quale delle due non ti saprei onestamente dire senza aver provato, magari la stone fa giochi più belli in un deck che sa aver pazienza come questo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 17:30 

Guarda, onestamente non mi sembra il deck adeguato per phyrexian totem, direi che come chiusure sei a posto così. Se riesci a tenere il tavolo puito con damnation e a lockare con calice e trini, allora vai direttamente per il (i) drain life letale(i).

Come super resettone le possibilità sono sempre quelle: disco e oblivion. Che piacciano o no, direi che non c'è davvero altra scelta! Al massimo potresti giocare gli esplosivi, settarli a due con i mox non dovrebbe essere impossibile, ma dal tre in su ti tocca fare le acrobazie. In sostanza secondo me disco o oblivion sono scelta obbligata. Quale delle due non ti saprei onestamente dire senza aver provato, magari la stone fa giochi più belli in un deck che sa aver pazienza come questo.

stone per sempre! se la calo subito, metto i counter per salvarmi qualcosa e poi fa il botto!

cmq la chiusura principale è: aggro seguito da un drain o viceversa.

ad esempio: una volta avevo 1 pv e 2 muse in campo e 14 carte in mano (pescare 5 serve :-D ). attacco con le muse e mando l'oppo a 5 pv (ovviamente il campo era libero post damna e con 1 smother). cosa farò dopo? se non vinco in questo turno perdo, perchè nel mio prossimo turno devo pagare 4 pv per effetto muse. beh, perchè non drainiamo 5 pv? (mana precisi ovviamente, :-p). fatto e vinto alla grande al 5° turno!

come si vince facile con questo mazzo....... Lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 17:30 

io invece trovo il phyrexin totem un'ottima carta, se solo il totem rosso fosse simile a questo come costo d'attivazione-effetto lo giocherei senza dubbio nel dragon stompy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 18:10 

bene, quindi ricapitolando:

// Lands
4 [TO] Cabal Coffers
3 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
10 [UNH] Swamp
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors

// Creatures
3 [RAV] Helldozer
4 [LE] Graveborn Muse

// Spells
2 [LG] Nether Void
4 [DS] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
2 [10E] Consume Spirit
3 [PLC] Damnation
2 [MR] Oblivion Stone
2 [MI] Drain Life
3 [ON] Smother
2 [10E] Crucible of Worlds
4 [SH] Mox Diamond

// Sideboard
SB: 1 [ON] Smother
SB: 4 [FE] Hymn to Tourach (1)
SB: 2 [US] Planar Void
SB: 3 [IN] Tsabo's Web
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [LRW] Thorn of Amethyst

secondo voi, ci sono altri accorgimenti da fare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mag 2009, 23:07 

Maluc ha scritto:
land [23]

4 Ancient Tomb

4 City of Traitors

4 Mishra's Factory

3 Mutavault

4 Scrubland

4 Wasteland

Bè al posto delle 4 scrubland si intende si giocheranno 4 swamp (a meno che non si voglia splashare bianco per vindicate o per riuscire a settare eventuali e.e. anche al 2-3)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 mag 2009, 15:12 

evron ha scritto:
io invece trovo il phyrexin totem un'ottima carta, se solo il totem rosso fosse simile a questo come costo d'attivazione-effetto lo giocherei senza dubbio nel dragon stompy

Non ho detto che non lo sia, io ne ho abusato in più di un mazzo, solo che questa non mi sembra casa sua :-)

@Hadhod: io altre idee non ne ho, mettilo alla prova del fuoco e riferisci! :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo