Oggi è mar 24 mar 2026, 8:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Intuition Reanimator
MessaggioInviato: lun 16 nov 2009, 19:08 

L'idea mi è piaciuta appena dopo lo sban di entomb: tornare a giocare, diversi anni dopo, il mazzo che mi aveva fatto innamorare di magic, reanimator.

lo scetticismo era stato tanto, da parte di amici e dei molti compagni di serate n.e.r.d. alla contea del falcone di Lodi.
Ma dopo il recente top 8 di iona Reanimator, arrivato a premi circa un mese fa, mi sono deciso.

la base del mazzo non è nulla di nuovo, istant a basso costo per prepararsi mano (mistico-branstorm) e cimitero (entomb).
sorcery altrettanto rapide per rianimare la chiusura.

si punta a fare tutto nei primi turni, e infatti in quel di asti, nel nostro primo play test ufficiale, la parola "patta" non esiste.
si può vincere o perdere, ma il match non supera i 20 minuti.

alla fine, chiudo con 5 vinte e due perse, ma nelle sconfitte non sono esente da colpe...

ecco la lista

4 mari
3 isola
4 palude
4 delta
2 pantani
(nonostante 17 lande sembrino poche, non ci mancano mai, anzi, perdiamo una partita in un flood osceno)

4 entomb
2 intuition
3 reanimate
4 exhume
4 rito oscuro
4 thoughtseize
4 brainstorm
3 mistico
4 fow
3 daze
1 studio accurato
1 verità riecheggiante
1 damnation
1 cappa delle profezie

1 iona
1 akroma
1 leviatano del mare d'inchiostro
1 sfinge del vento d'acciaio

molte delle scelte sono quantomeno discutibili, ma la trafila di carte 1x champagne è frutto di influenze esterne...XD

insomma, il succo è questo:
l'apertura media ci permette di recuperare l'animino e di intombare la creatura nei primi 2-3 turni, anche meno se l'oppo non appoggia isole moleste.
poi, tutto sta nel vincere la race con un 7/7 velo, e fin qui tutto ok.

nei primi due turni, vinciamo agile contro progenitus bant (topdeck di mono-damnation sul suo natural order :-D ) e contro gobbo, che senza spiga va a casa da sfinge in 4 turni.

il primo problema arriva contro aggro rock.
commetto l'errore di tenere una mano a 7 non ottimale ma piena di scarti, poi il mazzo si chioda e ci regala lande, riti e ancora lande.

ci riprendiamo contro canadian treshold, che va subito sotto la prima con una mia force che copre exhume, e gioca la partita più rapida del torneo alla seconda (mare, passo. lui fetch passo. alla fine del suo branza, nel mio rito, entomb, exhume. concede.)

poi si perde da un fatine Urg e si vince quella dopo con fatine Urg :-u

alla fine si prende il secondo goblin, che si arrende due volte alla sfinge.

ora, nel playtest abbiamo schivato baseruption, enchantress e altri MU che volevamo collaudare, ma come primo esperimento non ci si lamenta.

il problema fondamentale è stata la quasi inutilità di intuition, mai stata utile (ho ricevuto più contributo dalle carte monocopia).

inoltre, la terribile sofferenza col primo fatine e coi suoi 16 counter dà parecchio da pensare.

la side altrui non ci ha quasi mai infastidito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 0:53 

Ahah alla fine siete riusciti a trascinare anche orso.... Cmq vergogna a tutti voi, magicanti e bulli tutti falliti miseramente... avete disonorato Lodi e Crema...

La versione finale non mi spiace Cecco.... unica cosa toglierei la cappa champagne e metterei il 4° mistico... anche perchè se ci fai caso ormai giochi ben pochi animini.... e anche le intuition secondo me sono fondamentali, non puoi far conto solo sui 4 entomb

Ovviamente non vedo l'ora di sentire quali sono state le "colpe" delle sconfitte... già pregusto le vaccate :-*

=I MAGICANTI DI CREMA=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 1:36 

Hola... io sono il secondo fatine! (quello che giocava senza le lande... :'| ) parlando del fatine se dalle vostre parti è altrettanto giocato che da noi forse qualche preoccupazione in effetti te la dovresti fare, i counter che ti posson proporre son tanti davvero (poi uno deve pure vederli, magari non mullando a 5 ma questa è un'altra storia :-D )... Come test almeno le partite con me non so quanto ti possan servire perchè davvero il mazzo si è un pò spento, però in teoria tutto quello che bolla molto per te sulla carta dovrebbe essere un problema... 4 scartini ok, ma forse per il reparto protezioni, la coperta in certi casi rischia di essere un pò corta... (tra l'altro ti sei mai trovato a corto di pitch per force?)

Non so, io in un mazzo cosi ci vedrei davvero bene uno splash di bianco (anche solo per il side se credi) per aumentare il numero di protezioni in certi matchup con carte tipo orim e magari qualche soluzione a countertop o calice del nulla, almeno cosi a prima vista mi pare un pò una pecos se riescono a calarteli, specialmente il primo (al secondo ci puoi anche giocare un pò intorno ma remi!!)... altrimenti restando in bicolor butterei dentro altri 4 duress di side se già non li giochi che puoi riciclarti anche contro combo e forse dei rimbalzini con split second...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 1:58 
Bitch Magnet

Ciao, io ero quello col primo fatine...

cmq, ti correggo, i counter nn sono 16: md 4 fow 4 fate 3 daze 3 snare 3 stifle (solo su fetch in questo caso), postside + 3 reb + 2 cspell + 3 tormod + 2 control magic - inzomma ogni carta che pescavo era una pecos.
Riguardo le nostre partite, in 2 game hai visto poche protezioni e la svaccata in g2 nn ti ha di certo favorito (in ogni caso avevo triplo counter attivo e tormod in gioco, quindi anche senza l'errore difficilmente la tiravi su)
Consiglio che posso darti è quello di nn basare la chiusura esclusivamente sul cesso visto che tutti i mazzi bene o male hanno hate per il cimitero.
[card]Show and Tell[/card] è una buona opzione che ti permette di cagare cicci senza passare dal cimitero o perdendo vite di reanimate.
In più nn bestemmi se peschi bestia/chiodo, poi è blu e in ogni caso si pitcha.

saluti

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 2:44 

Biscuit ha scritto:
Ciao, io ero quello col primo fatine...

cmq, ti correggo, i counter nn sono 16: md 4 fow 4 fate 3 daze 3 snare 3 stifle (solo su fetch in questo caso), postside + 3 reb + 2 cspell + 3 tormod + 2 control magic - inzomma ogni carta che pescavo era una pecos.
Riguardo le nostre partite, in 2 game hai visto poche protezioni e la svaccata in g2 nn ti ha di certo favorito (in ogni caso avevo triplo counter attivo e tormod in gioco, quindi anche senza l'errore difficilmente la tiravi su)
Consiglio che posso darti è quello di nn basare la chiusura esclusivamente sul cesso visto che tutti i mazzi bene o male hanno hate per il cimitero.
[card]Show and Tell[/card] è una buona opzione che ti permette di cagare cicci senza passare dal cimitero o perdendo vite di reanimate.
In più nn bestemmi se peschi bestia/chiodo, poi è blu e in ogni caso si pitcha.

saluti

ciao!!
allora i consigli sembrano decisamente buoni, però show and tell, che è stato di main e ieri era di side, è poco pratico in un mazzo a 4 creature.
si potrebbe giocare mono, passando per mistico, ma con te non avrebbe cambiato la partita.
il problema è che sotto il treno di counter che proponevi solo una mia sculata (magari in combo con una tua sfigata) poteva risolvere.
non mi è dispiaciuta la dritta dell'altro fate sul bianco per gli orim di side, che però ci manderebbe parecchio sotto denial fatto bene.
le tormod e le reliq in linea di massima non danno grossi problemi (a patto che l'oppo non abbia così tanti counter più di me) visto che abbiamo verità di main + null rod e hurkyl, che in linea di massima li mandano a casa.
in defiitiva, la strada mi sembra lunga...ma con un pò di tempo raddrizzeremo la lista e, dio permettendo, vedrò di svaccare meno.

ps: il triplo counter me l'ero perso, quindi diciamo che la svaccata vera è stata quella contro rock al 3* turno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 3:43 

No cecco adesso voglio sapere assolutamente quali son state la svaccate :-*

Cmq io ti ripeto di togliere la monocappa e mettere il 4° mistico.... poi toglierei anche l'echoing dal main per un wipe away o un mono show and tell... mmm... sono indeciso, dai tu intanto prova un pò entrambi appena mi ripiglio e torno in fumetta rivediamo un pò il tutto.... cmq sicuramente io lo terrei solo con quei 2 colori

=I MAGICANTI DI CREMA=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 11:54 
Bitch Magnet

Più che tormod - relic mi riferivo ad un extirpate dopo un mistico o più semplicemente in risposta ad un animino (motivo per cui neanche io giocherei il quarto mistico).
Probabilmente poi il parco creature è da ampliare, 4 mi sembrano poche.

PS: Ho evitato di farti vedere il triplo counter (fow attiva + reb + snare su hurkyl) a fine partita per discrezione.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]