Oggi è mar 24 mar 2026, 4:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark Stax poco competitivo
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 17:10 

Salve, vorrei proporre qui un deck che notai tempo fa su internet, e che ho tentato di migliorare a seconda delle esigenze e del metagame che ho in zona.
L'idea prende spunto ovviamente dai vari stax esistenti, e si propone l'utilizzo di un colore estremamente versatile e con molti più spunti rispetto ad altri (a parer mio).

Lista:

SPELLS:

3x [card]Tangle Wire[/card]
3x [card]Smokestack[/card]
2x [card]Magus dell'abisso[/card]
4x [card]Bitterblossom[/card]
4x [card]Contamination[/card]
2x [card]Cappa delle profezie del sensei[/card]
4x [card]Sinkhole[/card]
3x [card]Nether Spirit[/card]
4x [card]Rito oscuro[/card]
2x [card]Crogiolo di mondi[/card]
4x [card]Damnation[/card]
4x [card]Night's Whisper[/card]

LANDS:

2x [card]Urborg, tomba di yawgmoth[/card]
1x [card]Occhio divino, porta reikai[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
2x [card]Mishra's Factory[/card]
4x [card]Palude[/card]
4x [card]City of traitors[/card]

E' (si vede) un'abbozzo più che una lista, non ho considerato molte carte di base molto importanti per uno stax, come calici e trinisfere, ma il problema è che non so che togliere, e vedo che così il mazzo riesce a bloccare molto bene il game avversario.
La carta che fa game da sè come si può notare è [card]Contamination[/card], da cui è quasi impossibile tirarsi fuori, il nether spirit è immortale, forse un po' asinergico con il magus, e quest'ultimo potrebbe essere uno dei candidati all'espulsione, per il resto il pescaggio di night's whisper non mi convince troppo, e anche la presenza dei sinkhole, ma chiedo pareri qui per fare mosse pensate al meglio, e per avere pareri da esperti (non come me).
Aspetto le vostre critiche.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 15:49 

Ciao, non ho modo di testare quel mazzo che adorerei montare (lo stack monobrown) quindi non ti so dire bene cosa perdi/guadagni nell'utilizzare il nero al posto del rosso/bianco/blu ma così, pensando ad uno stack nero noto solo, scorrendo la lista, la mancanza del palo nero per eccellenza:

Nether Void

per il resto mi sembra solida, almeno sulla carta!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 19:54 

effettivamente non avevo pensato al nether void, gran bella carta per questo mazzo, grazie dell'idea.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 11:54 

Nickname Cockatrice: GABBRO
io ci inserirei anche l'[card]orrore sanguinario[/card],anche lui è praticamente immortale.. %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 13:53 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, sto provando anche io il Dark Stax, ma con una lista personale che è la seguente:

4 city of traitors
4 ancient tomb
4 wasteland
3 urborg
3 mishra
7 swamp

4 mox diamond
4 crucible
4 smokestack
4 trinisphere
4 nether void
4 chalice of the void
4 The abyss

4 leyline
4 helm of obedience

Lock pesante e chiusura di combo. Ho fatto ancora pochi test quindi non ho molte basi su cui parlare, magari provalo o aggiustalo quà e là ;P
Dico solo che con le terre da 2 mana chiudere in fretta è abbastanza semplice
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 14:48 

Zeromus218 ha scritto:
effettivamente non avevo pensato al nether void, gran bella carta per questo mazzo, grazie dell'idea.

figurati :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 2:53 

volendo per prendere tempo potresti giocare [card]bottled cloister[/card] + [card]ensnaring bridge[/card]

Poi come già detto metti i bloddghast! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 12:22 

Ciao, bello il Dark Stax, io lo giocavo alcuni anni fa e mi è sempre piaciuto.
Sono d'accordo che l'[card]Orrore sanguinario[/card] ci debba essere in un mazzo così.
4 [card]Crogiolo dei mondi[/card] mi sembrano davvero tanti.
Inoltre secondo me [card]Nether void[/card] (carta che adoro) e [card]The abyss[/card] sono antisinergici, poichè non possono essere in gioco contemporaneamente.
Infatti, in quanto entrambi incanta mondo, ne puoi avere in campo solo uno alla volta... :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 10:30 

Ho seguito qualche discussione su Darkstax qua e là ed alla fine ho constatato che le strategie che più girano sono tre:
1. Color screw dell'oppo con Contamination
2. 8xSmokestack effect con Braids + Smokestack
3. combo leyline-helm of awakening

La prima è senza dubbio un'ottimo lock. L'effetto è simile a quello del magus of the moon, però porta "solo" al color screw invece che al blocco di fetch, mishra's factory e quant'altro. Sviluppandoci il deck attorno, possiamo ottimizzare ciò minimizzando i nostri problemi di color screw pur mantenendo attive waste e mishra's factory.
Si pone quindi il problema di mantere Contamination. Soluzioni (che poi faranno anche da closer, verosimilmente) ce ne sono, in primis bitterblossom.
La seconda strategia consente di abusare dell'effetto smokestack. Resta da vedere quanto sia efficace in un meta aggro, dove quindi l'oppo non ha il problema del numero di permanenti. Braids poi è un(a) morto che cammina, visto come si sta evolvendo il meta.
Il nero permette di giocare leyline senza troppi problemi. L'accelerazione ed il lock che mette il gameplan di stax dovrebbe consentire di tirare un helm e di attivarlo in modo abbastanza sicuro. Tuttavia, non avendo la disponibilità di tutori degni di questo nome, saremmo costretti a giocare un alto numero di copie delle due carte della combo, aumentando la probabilità di pescate morte. Il gioco vale la candela, soprattutto confrontando questo gameplan con i precedenti?

Il nero, a prescindere dal discorso sinora fatto, permette di giocare carte interessanti, come The Abyss e Nether Void, tuttavia non ha le sinergie che ha il white stax. Come risolvere il problema di aggro, ad esempio? Anche sotto Contamination, The Tabernacle of Pendrell Vale, Maze of Ith e via dicendo funzionano, però non è sufficiente. Non giocando armageddon, più va in là la partita e più è probabile che l'oppo si riprenda. Quindi pare una buona inclusione Damnation, tenendo Ensnaring Bridge+Bottled Cloister come soluzione "tempo" (visto che ormai tutti hanno qualche disenchant effect -con le gambe o meno- main deck).

Non mi dispiacerebbe provare a portare avanti il discorso sul lato "aggro". Il problema è che non ci sono pali con le gambe forti come quelli bianchi, o almeno, al momento non mi viene in mente nulla di realmente sgravato.

Ho tirato fuori un paio di punti, palla a voi :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 13:46 

magari si potrebbe giocare anche [card]nube mortale [/card]...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 15:31 

Idea non brutta sulla carta però:
1. Senza contamination potrebbe essere difficile avere BBB quando serve, cioè soprattutto all'inizio. Poi dipende da come viene strutturata la manabase.
2. Non mi fa impazzire quel perdere punti vita. Tra tomb e bitterblossom (ammesso di giocarlo) si perde molto. Ci vorrebbe qualcosa per guadagnare pv, giusto per non giocare suicide stax ;)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]