Ho seguito qualche discussione su Darkstax qua e là ed alla fine ho constatato che le strategie che più girano sono tre:
1. Color screw dell'oppo con Contamination
2. 8xSmokestack effect con Braids + Smokestack
3. combo leyline-helm of awakening
La prima è senza dubbio un'ottimo lock. L'effetto è simile a quello del magus of the moon, però porta "solo" al color screw invece che al blocco di fetch, mishra's factory e quant'altro. Sviluppandoci il deck attorno, possiamo ottimizzare ciò minimizzando i nostri problemi di color screw pur mantenendo attive waste e mishra's factory.
Si pone quindi il problema di mantere Contamination. Soluzioni (che poi faranno anche da closer, verosimilmente) ce ne sono, in primis bitterblossom.
La seconda strategia consente di abusare dell'effetto smokestack. Resta da vedere quanto sia efficace in un meta aggro, dove quindi l'oppo non ha il problema del numero di permanenti. Braids poi è un(a) morto che cammina, visto come si sta evolvendo il meta.
Il nero permette di giocare leyline senza troppi problemi. L'accelerazione ed il lock che mette il gameplan di stax dovrebbe consentire di tirare un helm e di attivarlo in modo abbastanza sicuro. Tuttavia, non avendo la disponibilità di tutori degni di questo nome, saremmo costretti a giocare un alto numero di copie delle due carte della combo, aumentando la probabilità di pescate morte. Il gioco vale la candela, soprattutto confrontando questo gameplan con i precedenti?
Il nero, a prescindere dal discorso sinora fatto, permette di giocare carte interessanti, come The Abyss e Nether Void, tuttavia non ha le sinergie che ha il white stax. Come risolvere il problema di aggro, ad esempio? Anche sotto Contamination, The Tabernacle of Pendrell Vale, Maze of Ith e via dicendo funzionano, però non è sufficiente. Non giocando armageddon, più va in là la partita e più è probabile che l'oppo si riprenda. Quindi pare una buona inclusione Damnation, tenendo Ensnaring Bridge+Bottled Cloister come soluzione "tempo" (visto che ormai tutti hanno qualche disenchant effect -con le gambe o meno- main deck).
Non mi dispiacerebbe provare a portare avanti il discorso sul lato "aggro". Il problema è che non ci sono pali con le gambe forti come quelli bianchi, o almeno, al momento non mi viene in mente nulla di realmente sgravato.
Ho tirato fuori un paio di punti, palla a voi