Oggi è mar 24 mar 2026, 8:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dark Helm
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:08 

ATTUALMENTE BANNATO
Si lo so, ci sono molte discussioni sul Mononero, ma questo essendo abbastanza differente ho pensato che meritasse un topic apposito.
Andiamo alla lista:

MAIN

Land - 20

13 Swamp
2 Volrath's Strongold
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Mishra

Creature - 8

4 Stalker
4 Vampire Nighthawk

Discard - 10

4 Hymn to Tourach
3 Thought seize
3 Duress

Removal - 12

4 Diabolic Edict
3 Smother
3 Doom Blade
2 Damnation

Combo - 7

4 Leyline
3 [card]Helm of Obbedience[/card]

Accelleratori - 4

4 Riti

Tot: 61 (Ho sempre giocato a 61 da 8 anni a questi parte, non smetterò ;P )

SIDE

3 Extirpate
3 [card]Stillmoon Cavalier[/card]
3 Nevinyrral's Disk
1 Damnation
1 Smother

Dunque, non so se la combo la conosciate o meno, la spiego brevemente: Tramite il Leyline si annulla la condizione dell'Helmo e viene così rimosso tutto il mazzo avversario.
Ma perchè scegliere questa anzichè pittore + mola?
Per 2 motivi principali:
1- non va sotto removal per creature
2- Il leyline da solo rompe le palle a molti mazzi, mentre mola e pittore presi singolarmente sono muffa

Andiamo ora alla spiegazione del mazzo:

Terre

Non v'è molto da dire, 20 mi sembra il numero giusto.
2 stronghold perchè la recursione di nighthawk mi ha spesso salvato il deretano, con 1 solo si rischia di non vederlo mai.
4 Mishra d'obbligo, essendo mononero non vedo il motivo per cui non giocarle, non avendo appunto problemi di mana.
1 Urborg a sfregio, è un mio piccolo vizio. Mi piace pensare che all'occorrenza le 6 lande off color possono comunque dare mana nero.

Creature

Lo stalker è la creatura migliore che il nero offre al momento, infatti il mazzo non punta a chiudere solo di combo, ma anche a controllare il board e menare l'oppo.
I Nighthawk mi stanno piacendo: 3 mana per un 2/3 con volare, lifelink e deathtouch non mi sembra scarso. Polverizzano le creature dell'oppo e ci ridanno quel poco di vita per poter prendere tempo.

Grandi esclusi: confidant? A me non piace, se dovevo scegliere un peschino stabile avrei scelto l'arena di phyrexia, ma bob proprio non mi piace. Dura poco in campo.

Discard

Anche qui poco da dire, il classico reparto. 3 + 3 tra seize e duress mi sembrava un buon compromesso.

Removal

Il mazzo punta a sbarazzarsi in fretta delle minacce peggiori e il parco removal permette di annientare qualsiasi tipo di creatura. In principio ve n'erano di più (tipo il 4° smother) ma avendo successivamente notato che contro alcuni mazzi risultavano essere troppi ho preferito trovare un equilibrio migliore.

Combo

Già spiegata. 4 elmi no perchè non è l'unico scopo del mazzo e perchè risulterebbero ridondanti e pescata morta.

Accelleratori

No comment sui riti?

Side

Gli extirpate insieme ai leyline aiutano contro Treshold e Land, anche se contro il primo non ho mai sentito il bisogno di sidarli sin'ora.
Gli stillmoon sono LA carta contro i mirror e contro quei mazzi che abusano di oblivion ring, stp, & co.
I dischi tolgono dalle balle incantesimi e artefatti, resettano il board in situazioni svantaggiose etc etc... non saprei davvero giocarci senza: prima erano di main, ma per mancanza di spazio li ho relegati in side
4 plague splitter contro gobbi e sciami vari
1 damnation + 1 smother: damnation per il motivo dei plague, lo smother da sidare contro tresh o tutti quei mazzi che abusano di tarmo e creature sgrave a costo basso.

Dunque, consigli, critiche etc etc... :-)
(Solo un piccolo appunto: non proponete splash, voglio lasciarlo mononero)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:22 

scusami per la domanda, ma la combo come funziona? cioè non bisogna tappare x ogni volta per macinare? poi quell x giustamente si risolve sempre senza che venga presa una creatura, ma ogni volta devi tapparlo, non è una po' lunga come cosa?

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 18:25 

No.
Basta attivare una volta sola l'elmo, a 1 o più.

L'elmo vuole che una carta sia messa nel cimitero...ma se nel cimitero non finiscono carte perchè c'è leyline è GG.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 19:42 

ATTUALMENTE BANNATO
Esatto =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 21:11 

abbeh certo! dice finchè x carte vengono messe nel cimitero^^ avete ragione, non la conoscevo sta combo annamo bene :P

cmq parlando del mazzo, rito vampiro di primo turno è ottimo sono d'accordo, ma nel reparto scartini farei 4 thought 1 duress, perchè secondo me bisognerebbe trovare spazio per i confidant, sono troppo importanti.
toglierei anche le doom blade per inserire un paio di ciuccia vita, sempre molto utili, e per questo inserirei anche le cabal coffers.
Ma poi bho, saranno idee un po' standardizzate immagino^^

"Che paura può fare? è solo un povero straccione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 21:17 

ATTUALMENTE BANNATO
I ciucci vita sono lenti e troppo mana intensive, li ho provati e rimangono sempre in mano o tolgono poco. Quando hai tanto mana per tirarli dovresti aver già vinto di combo o essere crepato. I doom blade uccidono all'istante la maggior parte delle creature che girano: come fai a volerli togliere? =o

I confidant spiego meglio perchè non mi piacciono: crepano da tutto con 1 in costituzione, davvero da tutto, inoltre ci sono

4 stalker
4 leyline
3 elmi

... troppe pizze. Ripeto, preferisco l'arena a questo punto, ma non riesco a trovare spazio. Cosa togliere?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 dic 2009, 21:27 

Concordo. In questa build in particolare i bob non ci vanno. Se proprio si vuole pescare o si mettono le arene, o si mettono pescaggi tipo sussurri... altrimenti ci andrebbero kiappe dei sensei e quant'altro, quando invece bisogna supportare la combo, che mi piace parecchio :-D

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 20:42 

ATTUALMENTE BANNATO
Allora, dopo altri test sono giunto ad una configurazione differente

MAIN

14 Swamp
2 Lake of the dead
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Mishra

3 Stalker
4 Vampire Nighthawk
3 Gatekeeper of malakir

4 Hymn to Tourach
3 Thought seize
3 Duress
4 Riti
4 Diabolic Edict
3 Smother
2 Damnation
4 Leyline
3 Helm of Obbedience

Aumentate le terre e aggiunti i lake al posto dei stronghold, tolto le doom blade e messi i gatekeeper. La side è in continuo mutamento per ora
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 20:58 

il deck e' simpatico ma credoche necessiti di pescini x vincere.

- 1 editt
-1 helm
-1 smother
-3 duress
-4 paludi

+1 rubapensieri
+2 terapie
+3x sussurri
+4 pantani

in questo modo dovresti avere la possibilità di vedere prima la combo ,la dannazione e lo stalker ed avresti tutti gli scartini che ti permettono di eliminare creature direttamente dalla mano o di riutilizzare il malakir.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]