@ButcherMonkey: Sì dai, ammazzati anche te

...no per altro, ma quella che proponi tu è praticamente uguale alla lista di Survival Iona Rock di Clerici (3° all'AlìfromCairo Tournament 2, trovi la sua lista nella sezione Report), -3 Confidant -1 Cappa +2 Trinket +1 Painter +1 Mola...non so, non vedo questo miglioramento di nessun MU in particolare nello sporcare la manabase ed eliminare un motore di pesca alternativo in favore di una combo ulteriore, che è peraltro Survival-dipendente.
@Alrisha: La sua lista però è meno brutta della tua

, e col numero di ANT che girano oggigiorno (vedi ieri), rischi di impiccarti subito. Comunque rileggendo più a fondo la lista ho capito meglio lo schema di gioco...
Io farei -4 Order -1 Progenitus, totale 7 carte, in favore di un minimo di protezione in più. Dato il Blue Count basso, Force è da escludere, però senza più Order mi affiderei a un bel +3 Meddling Mage e +2 Gaddock Teeg, che almeno ti danno una minima speranza di resistenza contro combo, e aiutano contro controllo.
Come insegna Zac, con Anger e tutti quegli accelerini -pure Rofellos- direi che Quirion ranger si rende necessario, magari scendendo a 6 accelerini + 2 Quirion.
Infine, Shusher mi fa schifo e con Meddling e Gaddock non li vedo pià così performanti...magari un 2x di Kitchen Finks per non prendere subito troppe mazzate io lo inserirei.
E ricordate...nel dubbio, ammazzatevi