Oggi è mar 24 mar 2026, 8:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] IonaOrder Survival
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 13:17 

Ciao a tutti... Volevo sottoporvi la mia versione di survival per poterla migliorare sempre più... fino ad ora nei tornei si è sempre comportata bene e le volte che ho eprso è stato a causa del mana più che per difetti del deck...
Comunque comincio ad esporvi la lista:

Incantesimi:
4 [card]survival of the fittest[/card]

Creature necessarie:
1 [card]Anger[/card]
1 [card]Squee[/card]
1 [card]Rofellos, llanowar[/card]
1 [card]Testimone eterna[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
Qui dal set base ho tolto la genesi in quanto piuttosto lenta e non molto sinergica senza la rana spora.

Creature che fanno qualcosa assieme:
2 [card]peacekeeper[/card]
2 [card]Mother of the runes[/card]
Questa combinazione mi piace parecchio... con il custode non si attacca e con la madre ce lo si protegge prendendo tempo per chiudere

2 [card]Servo del pittore[/card]
1 [card]Llwan, cephalid empress[/card]
Carini da giocare assieme come removal per le creature avversarie. inoltre il pittore serve per chiudere sotto peacekeeper tramite la mono mola tutorabile con gli illuminati.

1 [card]Loyal Retainers[/card]
1 [card]Iona, sheld of emeria[/card]
Mi sembra che con poco mana calare un ciccione che mette in seria difficoltà l'oppo non sia male. inoltre è molto sinergica col pittore.

Altro
4 [card]Uccelli del paradiso[/card]
4 [card]Gerarca nobile[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Vexing susher[/card]
1 [card]Progenitus[/card]
Qualche acceleratore verde che ci piace anche per il natural order. Gli slot su cui sono in dubbio sono i tarmo e i susher che non mi sembrano in linea con il mazzo, ma non ho trovato altre creature più comode...

Altro:
4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]natural order[/card]
2 [card]Tutore illuminato[/card]
1 [card]Grindstone[/card]
Qui qualcuno storcerà il naso per l'inserimento delle brainstorm. Purtroppo sono state inserite in quanto non ho molto feeling con la legge e spesso devo andarla a cercare.
I tutori ci stanno oltre che per l'incantesimo anche per tutorare la mola e chiudere. avendo così una chiusura non dipendente dal cimitero e sinergica con il pittore che già utilizziamo per altri motivi.

Terre:
8 fetch col verde
2 taiga
3 savannah
2 foresta
2 isola tropicale
Solite terre col verde tipiche del mazzo per ottimizzare Rofellos

Il side non lo posto in quanto è talmente vario e dipende soprattutto dal tipo di meta in cui si porta il mazzo.

Mi piacerebbe trovare qualcosa di più adatto che il goyf e il susher.
Il goyf perchè dipende anche lui dal cimitero e le sidate contro questo mazzo lo vanno sempre a colpire.
Il susher correi toglierlo perchè il mazzo non perde facilmente dai counter per via del numero alto di bombe che contiente. solitamente dopo i primi ostacoli, qualcosa entra sempre...

Ditemi voi...

Ultima modifica di Alrisha il lun 8 feb 2010, 14:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 14:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Hai auto loss da combo. Non si può lavorare su un mazzo che perde in automatico contro determinati archetipi. Non dico che uno non debba stare sempre sopra, ci sta anche stare sotto qualche mazzo, ma perdere in automatico da deck come Nausea, abbastanza diffusi, mi pare brutto.

Secondo me hai un numero spropositato di bombe e mini combo che vano a detrimento di una strategia definita.

Ci stà il ragionamento "Non metto le protezioni per una sola combo, ne metto tre e una entrerà", però quando devi proteggere te stesso e apri terra, terra, piccione, survival, pittore, natural order, Iona dici "Che mano gonfia!" e poi ANT ti scomba in due turni.

Magari se al posto di due tra Pittore, Order e Iona avevi una Force o un Thoughtseize era meglio.

Se limi le combo e fai sparire atrocità come Enlightened Tutor ti aiuto volentieri, altrimenti ammazzati :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 14:35 

stavo lavorando ad una lista che proponeva la stessa meccanica: iona+servant+mola, per ora non son riuscito ad arrivare a nulla di definitivo perchè il tempo è poco, ma provo comunque a postarla, magari può essere utile :-D

4 bop
4 tarmogoyf
2 finks
1 iona

2 witness
2 trinket mage
1 retainers
1 squee
1 genesis
1 servant

2 qasali
1 shriekmaw

3 seize
3 therapy
4 spighe
1 esplosivi
4 survival
1 sensei
1 grindstone

sulla mana base non son ancora riuscito a lavorare bene, però rimane quella abbastanza classica del survival (dato che lo splash di blu è minimo), quindi 8 fetch, 7 dual, 5 basiche e magari 1 academy ruins

non ho inserito la combo order + progenitus perchè toglie davvero troppi slot e creerebbe solo ridondanza di wincon, mentre ho preferito mantenere la possibilità di vincere aggrando (goyf, finks, qasali) che ci permette di chiudere anche senza survival.

lo scheletro del mazzo è quello classico, le combo sono facilmente tutorabili senza bisogno di snaturarlo, il grosso problema del mazzo è però la dipendenza da survival, la sua assenza in campo crea infatti un certo numero di pescate morte (iona, retainers,servant,mola). Proprio in quest'ottica stavo pensando di inserire un tutore illuminato, non mi piace, fa svantaggio carte e dall'immagine si direbbe strafatto, però crea un virtuale quinto survival, oltre alla possibilità di farci cercare pezzi della combo e pezzi del toolbox...

che dite?
mi devo ammazzare anch'io?
:-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 14:44 

diciamo che contro combo siamo sotto un treno di main... con la side si raddrizza un pochino...
Inserire qualche scartino e aggiungere il quinto colore non mi sembra una gran cosa e nausea con 4 tutori mistici non se la vede male contro qualche dure...
Si potrebbe al massimo rimediare un poco togliendo gli shusher per far posto a qualche meddling mage...
Ma non si risolve molto...
Inoltre se nausea mi chiude in faccia di secondo, anche con una dures lo rallento di un turno e io perdo un turno per giocarla... non mi sembra comunque di rimediare molto...
al massimo se becco nausea ad un torneo, mi ammazzo.... :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 22:28 

ATTUALMENTE BANNATO
@ButcherMonkey: Sì dai, ammazzati anche te :-p ...no per altro, ma quella che proponi tu è praticamente uguale alla lista di Survival Iona Rock di Clerici (3° all'AlìfromCairo Tournament 2, trovi la sua lista nella sezione Report), -3 Confidant -1 Cappa +2 Trinket +1 Painter +1 Mola...non so, non vedo questo miglioramento di nessun MU in particolare nello sporcare la manabase ed eliminare un motore di pesca alternativo in favore di una combo ulteriore, che è peraltro Survival-dipendente.

@Alrisha: La sua lista però è meno brutta della tua :-D , e col numero di ANT che girano oggigiorno (vedi ieri), rischi di impiccarti subito. Comunque rileggendo più a fondo la lista ho capito meglio lo schema di gioco...

Io farei -4 Order -1 Progenitus, totale 7 carte, in favore di un minimo di protezione in più. Dato il Blue Count basso, Force è da escludere, però senza più Order mi affiderei a un bel +3 Meddling Mage e +2 Gaddock Teeg, che almeno ti danno una minima speranza di resistenza contro combo, e aiutano contro controllo.

Come insegna Zac, con Anger e tutti quegli accelerini -pure Rofellos- direi che Quirion ranger si rende necessario, magari scendendo a 6 accelerini + 2 Quirion.

Infine, Shusher mi fa schifo e con Meddling e Gaddock non li vedo pià così performanti...magari un 2x di Kitchen Finks per non prendere subito troppe mazzate io lo inserirei.

E ricordate...nel dubbio, ammazzatevi 7-)

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]