// Lands
4 Volcanic Island
15 [P2] Mountain (3)
2 [ON] Lonely Sandbar
4 [EVG] Forgotten Cave
3 [GP] Stomping Ground
3 [GP] Steam Vents
4 [R] Taiga
4 [ZEN] Valakut, the Molten Pinnacle
4 [ZEN] Scalding Tarn
1 [AL] Soldevi Excavations
4 [ZEN] Misty Rainforest
4 [WW] Halimar Depths
// Spells
4 [EX] Manabond
4 [WW] Treasure Hunt
// Sideboard
SB: 4 [10E] Seismic Assault
SB: 3 [7E] Island (2)
SB: 4 [AQ] Mishra's Factory (4)
SB: 4 [MOR] Mutavault
non ho trovato il tread di 43lands, quindi ne creo uno nuovo.
Premessa #1:
Questo mazzo nasce con l'uscita di WWE, quindi ancora non è stato testato nei tornei, ma può dire la sua (per conto mio) e portare alla rinascita del vecchio 43lands.
Premessa #2:
Ecco le carte che ci regala WWE:
Halimar Depths
Land (C)
Halimar Depths enters the battlefield tapped.
TAP: Add L to your mana pool.
When Halimar Depths enters the battlefield, look at top three cards of your library and put them back in any order.
# 137/145
Treasure Hunt 
{U}
Sorcery (C)
Reveal cards from the top of your library until you reveal a nonland card, then put all cards revealed this way into your hand.
# 42/145
Strategia:
La strategia del mazzo è quella di chiudere combo, calando giù Manabond, pescare di Treasure Hunt, schiappare un po', e calare Valakult + qualche Montagna utile per fare i nostri 20 danni
Alcune volte può risultare chiodosa la faccenda, e infatti 1 partita su 20, tiri Treasure e ti peschi dopo 2 Manabond e bestemmi, ma almeno ci hai provato
Quindi la strategia è quella di un combo puro, che chiude agilmente di 2° (quasi sempre) o di 3°. In percentuale dai pochi test:
1° 0%
2° 70%
3° 20%
oltre 5%
mai 5%
ovviamente sono un po' statistiche tirate, non ho molti test per giudicare per bene se è veritiero o meno (considerate che ho fatto 10 partite, 4 contro Zoo e Gobbo, 1 Landstill, 1 ANT, 2 DS e 2 Rock).
Il GamePlan può variare post side per alcuni motivi:
a) Oppo gioca parecchio controll
b) DS
c) Cotv molesta di 1°
Nel primo caso e nell'ultimo si sida fuori 8 montagne per mettere dentro 8 manlands, che già dal 2° turno contiamo di averne 4-5 se non di più in campo e bittare talmente tanto che gli usciranno gli occhi dalle orbite al nostro controllone!
Nel secondo caso, si side fuori 4 Manabond e 3 Montagne per poter inserire 3 Isola e 4 Assalto Sismico. Ritardiamo così la nostra chiusura di un paio di turni, ma abbiamo poi un bel po' di spari da sparare in faccia al nostro avversario
Main Deck:
Spiego la scelta delle carte ora in base ai vari reparti, e visto che abbiamo 52 terre, divido anche le utilità tra le terre.
Fetch [8]
4 Misty Rainforest e 4 Scalding Tarn, tutte per prenderci isola il prima possibile se abbiamo trovato DS in g1. Inoltre ci permettono di prendere qualsiasi tipo di terra ci occorra, U, G, R (raramente). Inoltre come sempre ci scremano il mazzo se all'inizio non abbiamo niente di utile in mano.
Dual & Basics [29]
4 Volcanic Island, 4 Taiga, 3 Stomping Ground e 3 Stream Vetns servono per fixare il mana che ci serve, se perdiamo 2 PV non ci interessa, tanto scombiamo easy
15 Mountain Per entrare in combo molto facilmente
Draw & Manipolation [11 + 4]
4 Halimar Depths e 1 [card]Soldevi Excavations[/card] servono per scavare il mazzo in cerca delle nostre carte principali, e magari, se siamo di 3° per escludere l'eventualità di pescare cose che ci fermano Treasure Hunt.
2 Lonely Sandbar scelte per ciclarle. Scelte lei rispetto a Tranquil Thicket perchè post side rafforziamo il colore U rispetto al G;
4 Forgotten Cave per gli stessi motivi, ma il R ce lo danno tutte le lande, quindi dentro in 4x
4 Treasure Hunt, grazie a lei forse questo deck ha qualche speranza di vincere. Senza, saremmo in alto mare! Capitato di pescare 45 lande di seguito e poi tutte scartarle per Assalto Sismico.
Combo [4 + 4]
4 Valakut, the Molten Pinnacle, ovvero la nostra chiusura, entra lei con Manabond ed è game.
4 Manabond: 2 Valakut + 6 montagne = 21 danni (se ho contato giusto). La combo funge e fa male anche! Il mimo di danni che ho fatto sono stati 18 a Zoo che aveva già sfetchato un paio di volte
Considerazioni finali:
Per me, per evitare Aghi molesti, conviene sidare sempre out Manabond per Assalto Sismico, magari mettendo anche qualche Manlands, e poi ritornare in g3 (se ci sarà) alla combo originale. Ancora non l'ho provato, ma spiazzeremo molto bene il nostro avversario all'inizio.
Ringraziamenti:
Ringrazio l'utente Stefano che ha collaborato con me alla stesura di questo mazzo che mi gusta assai
Spero solo che con questo papiro di essermi un po' riscattato dopo le recenti pessime figure
In fede,
hadhod
PS: domani ho un esame, apprezate lo sforzo almeno
