Tipo1.it
https://www.tipo1.it/

[Project] Rector's Spite
https://www.tipo1.it/viewtopic.php?f=29&t=15820
Pagina 1 di 2

Autore:  Konqueror [ gio 18 feb 2010, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  [Project] Rector's Spite

L'idea che mi è venuta (anche se probabilmente non è niente di nuovo) è una combo di tre carte:

[card]Kaervek's Spite[/card]
[card]Academy Rector[/card]
[card]BArren Glory[/card]

Il piano è: Castare Academy Rector, castare Spite in EOT avversaria e vincere nel nostro mantenimento.

Funzionamento spiegato nei dettagli:
Kaervek's Spite ha come costo addizionale il sacrificio di tutti i nostri permanenti e lo scarto della nostra mano.
Sacrificandolo Academy Rector triggera e ci permette di cercare Barren Glory nel mazzo, che triggera all'inizio del nostro mantenimento successivo, facendoci vincere:


Cosa non ferma la combo:
Eliminare Rettore in risposta: Il sacrificio di Kaervek's Spite è un costo, quindi non si può rispondere alla morte del rettore rimbalzandolo o distruggendolo.
Contro un avversario con molti removal bisogna magari tenersi uno Spite pronto in risposta.
Counterare Spite: Counterare il rettore funziona ovviamente, ma counterare lo spite non ha effetto (previene solo 5 danni all'avversario).

Cosa ferma la combo:
Stifle/Trickbind su Rector: Ovviamente questo blocca la combo!
Distruggi Incantesimo: Altrettanto ovvio!
Scartini: Sebbene entrambi i pezzi della combo siano entrambi in 4x, BW non hanno molti tutori/peschini in T1,5, quindi scartarci pezzi della combo è un problema.


Scheletro del mazzo:
Sicuramente nel mazzo vanno i dark ritual e molti scartini.
Volevo sapere cosa secondo voi potrebbe aiutare il mazzo, i cui problemi sono:
-Velocità: Rector si cala di 4° turno, salvo dark rituals si può scombare di 5°.
-Ricerca: Avete idee per tutorare i pezzi di combo?

Vi ringrazio in anticipo!

Autore:  Seretur [ gio 18 feb 2010, 11:38 ]
Oggetto del messaggio: 

l'idea presa for fun è sicuramente simpatica, ma non credo si possa mai montare per bene un deck del genere, per quanti scartini tiri lasci sempre all'oppo lo spazio per il topdeck (o per nascondere la soluzione di brainstorm :p) e se non chiudi dopo aver tirato lo spite ti ritrovi con 0 carte in mano e 0 permanenti... io piuttosto proverie a montarlo con roba tipo obliterate, jokulhaups o le varie balance.. così almeno slandi pure il tuo oppo.

Autore:  Ivanhoe de Faerie [ gio 18 feb 2010, 11:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Il problema minore ma cmq non indifferente è la chiodosità della combo: rettore ha un cc4 bianco, spite un ccBBB.
Triplo nero è problematico seppur rito oscuro risolva il problema (Cosi come x rettore).
Sfiga, è che oltre al fatto che spite da solo è un chiodo, ci si arrabatta x fare la combo e se qualcosa va storto ci si trova senza permanenti e senza carte. Un rischio decisamente grosso, troppo grosso.

Si ha direttamente gameloss da carte di uso veramente comune quale stifle o krosan. Carte troppo comuni x pensare di non incontrarle.
Ogni rector.deck ha un effetto forte se risolve l'abilità di rector, c'è da dire che solitamente lo si attiva con cabal therapy xke oltre ad essere cc1 è una copertura e non un chiodazzo come spite. Però non puoi andare su barren.

Oltre a tutti questi difetti, obblighi di build e fragilità, una combo di due carte cc4 + cc3 (con tutto il mana specifico del caso) è nettamente inferiore se paragonata a qualunque degli altri combo del formato ad esempio ANT, enchantress o addirittura belcher.
Personalmente non ci investirei molti altri pensieri.

Autore:  crimsonking [ gio 18 feb 2010, 11:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Io ne avevo visto una versione col verde, con anche [card]Gamekeeper[/card], [card]Cabal Therapy[/card], [card]Pernicious Deed[/card] e credo pure [card]Living Wish[/card].
Con [card]Gamekeeper[/card] e [card]Living Wish[/card] incrementi le possibilità di vedere [card]Academy Rector[/card], se poi non hai [card]Kaervek's Spite[/card], Puoi sempre fare [card]Cabal Therapy[/card] e tutorare invece [card]Pernicious Deed[/card] e resettare tutto.

Autore:  Seretur [ gio 18 feb 2010, 11:59 ]
Oggetto del messaggio: 

un idea alternativa sarebbe mettere la combo come piano B in un aggro suicide in stile pikula più incazzoso, magari anche con i nuovi demonazzi..

Autore:  Malhavoc [ gio 18 feb 2010, 12:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa è la versione "giocabile" del vecchio mazzo The Cheese stands alone, che usava l'omonima carta delle unglued. C'è da dire che quella versione era MOLTO migliore (in teoria) in quanto il formaggio ti faceva vincere come state based effect, quindi tu castavi kaervek e se non veniva counterato avevi semplicemente vinto. Qui, dopo tutta la fatica di mettere rettore, non fartelo uccidere, castare spite senza fartela counterare... basta una misera chain of vapor e ti ritrovi con ZERO risorse e gg per l'oppo. Inattuabile. Se però vuoi proprio provare.. riempiti di scartini, è l'unico modo per partire in sicurezza, sperando che nel suo turno non peschi nulla di risolutivo (tra l'altro, se giochi contro oath non vincerai mai perchè lui con l'orchard ti dà isi un pirulo e non ti fa triggerare l'enchant.. quindi anche qui, se proprio vuoi, ti tocca anche giocare una bella serie di slandi).

Ivanhoe: Mal, siamo in legacy =P

Autore:  The_World [ gio 18 feb 2010, 13:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho giocato salvage/rector.deck per un annetto appena rimodulate le regole legacy, e devo dire che il mazzo mi ha divertito un sacco, peccato che:

RITO serve SEMPRE per castare rettore, quindi difficile che ce ne possiamo trovare 2/3 in mano..

L'unica cosa che mi può venir in mente può essere:

supporto mazzo
-vindicate,
-sangue innocente,
-cabal therapy,

tutoraggio
sussurri della notte,
[card]premonizione scheletrica[/card].

Aggiunta per la chiusura:
-[card]Leggere le rune[/card] : so che aggiunge un colore, ma con questo possiamo davvero ripulirci il board..! ;)

Ovviamente il tutto per rendere il mazzo un po' più velove, ma rimane sempre un forfun.. :-p

Autore:  Icata [ gio 18 feb 2010, 13:30 ]
Oggetto del messaggio: 

uhauha l'idea era mia, l'ho postata for fun sul post del Pox mono black X D

cmq se dovesse interessarti di future sight ci sta [card]lost auramancers[/card]

comunque è la combo piu' senseless della storia...

se vuoi scombare rector lo devi fare al secondo, quindi chrome mox , dark ritual, e spite lo devi fare il turno stesso quindi [card]culling the weak[/card]

oppure farei un demon stompy con chiusura alternativa,
persecutore abissale... phyrexian negator... che qui ci sta da dio per saccare permanenti.

o adirittura come reanimate, con i reanimini istant che ti fanno sacrificare la creatura alla fine del turno per giocare subito il preside del magistrale, magari qualche ciccione che ti fa sacrificare le terre...

in bocca al lupo

Autore:  willywonka [ gio 18 feb 2010, 14:15 ]
Oggetto del messaggio: 

se vuoi saccarti tutto c'è a cc1 un artefatto che ti fa spaccare i permanenti a costo 0 e ti fa guadagnare punti vita. fai tutto in risposta e metti il formaggio in campo.
altrimeni c'è il [card]gargadonte[/card] di timespiral che da sospeso ti spacca tutto e se ti dovesse andare male aspetti che entra e picchi di quello.

Autore:  iaddo00 [ gio 18 feb 2010, 16:05 ]
Oggetto del messaggio: 

willywonka ha scritto:
se vuoi saccarti tutto c'è a cc1 un artefatto che ti fa spaccare i permanenti a costo 0 e ti fa guadagnare punti vita. fai tutto in risposta e metti il formaggio in campo.
altrimeni c'è il [card]gargadonte[/card] di timespiral che da sospeso ti spacca tutto e se ti dovesse andare male aspetti che entra e picchi di quello.


preceduto...

si anke secondo me se gioki bw e basta la cosa migliore è [card]Culling the Weak [/card] altrimenti se metti lo splash di sicuro il migliore è il rosso ed allora c metti anke il [card]gargadonte[/card]...anke se secondo me la cosa migliore sia mantenerlo bw almeno si ha 1 atimo in + di stabilità!
cmq la combo nn è x niente da sottovalutare anke se cmq bisogna lavorarci tanto x poterla sostenere...

dopotutto anke belcher cm mazzo è instabile e molto fragile ma cmq si gioca lo stesso!

Autore:  JamesTheSmoker_GDS [ gio 18 feb 2010, 16:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Io approvo l'idea del gargadonte. Non è counterabile e ti puoi sacrificare i permanenti in tranquillità...

Tra l'altro lo puoi montare RW con i 3 riti rossi

- seething song
- quello di coldsnap
- quello di kamigawa

La mia domanda è:

Perchè giocare questo deck?
For fun, ha una senso, ma competitivamente nn ha senso, è più lento di nausea e belcher e soffre le stesse cose, più krosan ed eventuali...

Autore:  willywonka [ gio 18 feb 2010, 19:17 ]
Oggetto del messaggio: 

so che qello che stò per dire è paragonabile all'aborto mentale ma se ci pensate in un mazzo (for fun) come questo ci starebbe bene [card]bitter ordeal[/card]. spiego meglio: fai [card]gargadonte[/card] rector in gioco attingi mana e sacchi tutto e lanci un gravestorm tipo da 6 e gli rimuovi quello che vuoi.... insomma è una carta che potrebbe essere giocabile qui.


è un mazzo ingiocabile... perchè non renderlo divertente con delle porcate. rosso nero bianco con demone nuovo e rimozioni varie. una "combo" semi giocabile con porcate varie.

Autore:  crimsonking [ gio 18 feb 2010, 22:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Con [card]Abyssal Persecutor[/card] + [card]Kaervek's Spite[/card] come back-plan non mi pare poi così scarso.
Non vincerà i tornei, però un paio di belle partite le strappa, secondo me.

Autore:  Icata [ gio 18 feb 2010, 23:10 ]
Oggetto del messaggio: 

bisogna spiegare alla gente che magari magic nn serve solo per vincere i tornei ma anche per creare mazzi divertenti da giocare con carte da 0,50 cents... li chiamassero pure for fun ma alle volte e' molto piu' divertente che buttare centinaia di euro copiando mazzi su i forum...

io imposterei tutto su demon stompy con pali e chiusura alternativa di combo come ho spiegato nel post precedente

bitter ordeal in legacy nn serve a molto... invece quoto il gargadonte che ci permette di rimuovere quasi tutto... il problema è che non ci rimuove la carte dalla mano... quindi penserei anche a qualcosa per svuotarci la mano in ottica hellbent tipo dragon stompy

Autore:  willywonka [ ven 19 feb 2010, 2:39 ]
Oggetto del messaggio: 

se è nero rosso bianco certo ci si può mettere quelli che smorfano scartando uno ma non si risolve molto... ci vorrebbe qualcosa tipo [card]infestazione di zombie[/card] ma con [card]gargadonte[/card] poi non togliamo l'incantesimo. ora non mi viene in mente nulla, magari qualcosa tipo chain che si replica scartando.
[card]bitter ordeal[/card] certamente non è forte ma era per tirare fuori carte sinergiche con la tematica suicide.

ps. la carta che citavo prima era [card]claws of gix[/card] peccato bisogni spendere uno per attivare l'effetto

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/