Oggi è mar 24 mar 2026, 8:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Vial Canonist Fish
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 17:32 

[card]Ethersworn Canonist[/card] in Legacy…tanti mi han detto di lasciar stare in partenza, che non è fatta per un formato come l’1.5, che non fa la differenza come potrebbe in Vintage…eppure io un esperimento l’ho voluto provare, e non è andato neppure tanto male…

Al Tarmogeddon di Asti ho appunto portato una specie di Fish 3color che se l’è cavicchiata con un modesto 4 -3 e la cui lista era:

Creatures: (14)
4x Tarmogoyf
4x Spellstutter Sprite
3x Ethersworn Canonist
3x Ninja of the Deep Hours

Instants: (18)
4x Force of Will
4x Swords to Plowshares
4x Brainstorm
3x Daze
3x Spell Snare

Artifacts/Enchantment: (10)
4x AEther Vial
4x Standstill
2x Oblivion Ring

Lands: (19)
4x Mishra’s Factory
3x Island
3x Flooded Strand
2x Polluted Delta
2x Tundra
2x Tropical Island
1x windswept Heath
1x Savannah
1x Plains

Sideboard:
3x Blue Elemental Blast
3x Krosan Grip
3x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle
2x Umezawa’s Jitte
2x Trygon Predator

Canonist si è rivelata spesso carta fondamentale contro mazzi a base blu. Il meglio ovviamente lo da con Fiala a sostegno, quando possiamo sfruttare allo stesso tempo la sinergia con le fatine. Per non parlare di come, ben protetta ovviamente, rallenti la race agli aggro e a Zoo in particolare…

Naturalmente, una sfiga c’è ed è quella del dover costruire la totalità del mazzo attorno a lei…perché, se questa è una lista delle tante che possono essere create attorno alla carta, rimane fermo il fatto che tutto dovrà in ogni caso girarle attorno, altrimenti è meglio lasciar stare e giocare un Tresh, Fish, o Dreadstill Ugw normali…

Come dicevo prima Canonist prescinde da Vial, questo è indubbio, e allo stesso modo Vial prescinde dalle fatine…queste 3 carte sono indispensabili…
Attorno a Vial ho voluto mettere Standstill, ma mi sono accorto giocando che anche Cappa-Counterbalance non ci starebbe male (le 2 scelte si escludono a vicenda ovviamente, o l’una o l’altra) e sarebbero in ottima sinergia con la Canonist…
Giocando Cappa-Counterbalance, ed escludendo quindi Standstill, si andrebbe a rafforzare la mana-base togliendo le Mishra che non servirebbero più, ma d’altro canto perderemmo così un modo efficace per avere vantaggio carte (ricordiamoci che giochiamo solo 4 cantrip, perché anche le Ponder andrebbero in contrasto con la Canonista)…

Come vedete c’è una lunga serie di “se” e di “ma”, dovuta naturalmente al fatto che, per ovvie ragioni, il mazzo è stato ancora poco play testato, che va risolta…
In sintesi la questione è questa: preso per certo che Ethersworn Canonist è molto forte, ma che il mazzo le va creato attorno, si presentano delle domande:

Il mazzo deve avere in set le Fatine e le Vial perché abbia senso giocare il chierico

1) Si può a questo punto scegliere se giocare con Standstill+Mishra (sinergia già ampiamente collaudata in mille modi) o con Cappa+Counterbalance (sinergia con la Canonist da collaudare, anche se, in linea teorica, dovrebbe andare più che bene)…queste sinergie si escludono a vicenda per ovvi motivi: giocarle insieme vorrebbe dire rendere il mazzo estremamente legnoso, lento, e toglierebbe slot essenziali in altri reparti…

2a) Scelta la prima opzione si può accompagnare il tutto con i Ninja, fantastici sotto Standstill…in questo modo avremmo un ulteriore modo per andare in vantaggio carte, il che non è male vista la dovuta scarsità di cantrip…
2b) Scelta la seconda si potrebbe pensare ad un inserimento un po’ più massiccio in main di cc3, come per esempio i Trigoni, e ad altre bestie che non verrebbero a cozzare con Standstill come Jotun…così si opterebbe per una lista decisamente più lenta, forse, ma in ogni caso più versatile…

Parlando della mia lista ho optato in main di ben 6 rimozioni, avendo constatato la difficoltà nel Mu contro Rock GWB…Oblivion è lì naturalmente per ogni artefatto/incantesimo molesto che si mostri in g1…si sono rivelati una scelta abbastanza felice dato che non tutto quello che l’oppo casterà riusciremo a counterarlo…per il resto è stato già tutto commentato, a parte le spell di contorno (Daze e Snare) che non ne hanno bisogno…

Naturalmente non è detto che questa scelta dei colori sia la migliore, stavo giusto pensando magari a toglere del tutto il verde, ma l’idea di un bicolor non mi soddisfa…magari col nero al posto del verde, optando per Confidant che andrebbe così naturalmente a sostituire Standstill e/o Ninja…

Idee? Qualcun altro sta testando la Canonist?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 25 ott 2008, 23:21 

Riguardo al punto 1 ) da te citato: sarei molto piu concorde nel seguire la via cappa - counterbalance, perchè CB è davvero sinergica con ethersworn canonist, ed insieme offrirebbero un discreto soft lock dal quale dificilmente l' avversario puo uscire , se teniamo in considerazione di mantenere tutto il reparto counter degno di un fish -like deck , ovvero daze e force.
A questo proposito, una scelta interessante o , perlomeno, da tenre in considerazione è sicuramente il dimenticato Erayo, che , come sai, con Canonist è un hard lock effettivo. Mi rendo conto tuttavia , che la difficoltà principale stia proprio nel girarlo, quindi è un 'idea abbastanza scartabile.

Ritornando al punto di prima, se decidessimo di settare il mazzo in ottica CBalance- canonist combo, perchè non prvare una lista basata perlopiu sul control e meno sull' aggro (leggi, togli tarmogoyf) ?

20 lands
4 flooded
2 Polluted
4 tundra
7 island
2 plains
1 academy ruins

Creatures -14
4 Ethersworn canonist
4 meddling mage
2-3 Jotun grunt ( sottovalutati in un meta cesso-dipendente, sgonfiano tarmogoyf che puo costituire una seria minaccia se scende presto)
3-4 Spellstutter sprite

Spells- 26
4 brainstorm
4 Swords to plowshares
4 force of will
3-4 daze
3 sensei's divining top
4 counterbalance
2 echoing truth/RRiver
2 meta slots ( pensavo a snare, addirittura a shackles, EE..)

Il mazzo dovrebbe essere stabile ed equilibrato, eliminando le vial per incrementare maggiormente la parte di controllo ( a questo proposito, ovvio togliere anche gli standstill e le mishra).. Si potrebbe optare per una versione tricolor per aggiungere ovviamente confidant, ma non so quanto ne gioverebbe in termini di mana-base stabile.. Da notare comunque le sinergie (ovvie) tra le carte "chiave " , i meddling rafforzano il reparto controllo contro i punti critici del mazzo, gli jotun spazzano via il cimitero efficientemente e le spellstutter concorrono a neutralizzare le minaccie a basso costo, pur forse non essendo sfruttabili al 100% causa assenza cloud of faeries varie.
Ethersworn canonist è ottima secondo me, contro qualsiasi mazzo ( a parte affinity e artifact based.. vabbè), e , come hai giustamente sottolineato tu, è un palo contro combo ma anche contro aggro ed aggro-control, per i quali giocare una sola spell a turno è un fattore rallentante da non sottovalutare asoolutamente. Counterbalance è LA carta legacy del momento, infastidisce il 90% del meta, quindi queste due carte insieme dovrebbero performare abbastanza bene. Rimbalzini proprio per levare le minaccie piu dure, ed ovviamente impedire di gicoarle successivamente.

Una cosa: magari con Cb si dovrebbe optare per drops a cc-3, pertanto vedrei bene trinket mage oppure oblivion ring. Ovviamente , trinket chiama Gamberone - stifle, e non sarebbe nemmeno male l' idea, dato che anche sotto canonist possiamo effettuare la combo- dreadnought rimane pur sempre un artefatto. Ma qui si parla gia di un meccanismo diverso, piu simile ad un incrocio tra dreaded fish e dreadstill...

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio: fish
MessaggioInviato: lun 27 ott 2008, 14:00 

Cita:
Riguardo al punto 1 ) da te citato: sarei molto piu concorde nel seguire la via cappa - counterbalance, perchè CB è davvero sinergica con ethersworn canonist, ed insieme offrirebbero un discreto soft lock dal quale dificilmente l' avversario puo uscire , se teniamo in considerazione di mantenere tutto il reparto counter degno di un fish -like deck , ovvero daze e force.

E' una scelta da fare...ultimamente ci stavo proprio pensando e ti dico cosa ne è venuto fuori...

Cita:
Ritornando al punto di prima, se decidessimo di settare il mazzo in ottica CBalance- canonist combo, perchè non prvare una lista basata perlopiu sul control e meno sull' aggro (leggi, togli tarmogoyf) ?

in ottica CB, ossia togliendo Mishra, il mazzo non avrebbe problemi ad essere un 3c...togliere Goyf è attualmente impensabile perchè significherebbe togliere LA chiusura principale...ora come ora, in ottica UW, non vedo una creatura che possa inclinare la partita a nostro vantaggio e perchò una lista come quella da te postata la vedo molto fragile...il primo ciccione che entra in campo significherebbe, se non vediamo StP, game per l'oppo quasi automatico...

Purtroppo, aggiungendo CB a discapito di Standstill, vuol dire privarsi di un sinergico modo per fare vantaggio-carte...si potrebbe provare con Confidant, certo, ma vedo sinceramente ancora meglio il verde...

Quindi bisogna sopperire a questa mancanza trovando una carta che faccia al caso nostro...ho valutato diverse ipotesi: FoF magari, ma il cc4 è abbastanza inagevole...Ponder è assolutamente da escludere perchè anti-sinergico con Canonist, soprattutto levando Fiala...Gift? Intuition? non credo facciano al caso nostro...forse Thirst of Knowledge? o Accumulated Knowledge? Ultimamente sto provando quest'ultima, ma è difficile dire subito che impressione faccia...

Aggiungendo CB la lista che sto testando è questa:

Creature: (15)
4x Tarmogoyf
4x Spellstutter Sprite
4x Meddling Mage
3x Ethersworn Canonist

Istantanei: (19)
4x FoW
4x StP
4x Brainstorm
4x Accumulated Knowledge
3x Daze

Artefatti/Incantesimi: (8)
3x Counterbalance
3x Sensei's Diving Top
2x Back to Basics

Lande: (19)
4x Flooded Strand
4x Island
2x Polluted Delta
2x Tundra
2x Tropical Island
2x Windswept Heath
1x Savannah
1x Plains
1x Forest

La lista si dimostra, come la precedente, decisamente divertente da giocare...a prima vista non mi piacciono particolarmente quel 3x di Sensei che purtroppo si rendono necessari per la mancanza di manipolazioni...Meddling è in prova, come sostituto vedrei Trinket, ma così si rivoluzionerebbe un pò tutta la main e probabilmente si potrebbe optare per Thirst of Knowledge...in 2x a mio avviso, con una lista del genere, si potrebbe sinceramente optare per 3 diverse scelte: o BtB, che mi piaciono molto, andando a rinvigorire l'effetto lock che acquista il mazzo, o Oblivion Ring o infine Trygon Predator...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 13:23 

Back To Basics sarebbe certamente sinergica con l' ottica lock del mazzo, ma devo dire che in un tricolor non si adatta alla perfezione moltissimo... anche solo il perdere 1-2 nonbasiche perchè "lockate" da btb è comunque un grosso svantaggio pure per te.. e non si può sempre sfetchare per basica, dato che a)la base del mazzo è blu e quindi sfetchare sempre per isola ti precluderebbe giocare gli altri colori, b) hai 6 dual lands e pertanto qualche volta le top-deckerai.
Comunque, tu mi dicevi del discorso tarmogoyf, ovvero che è improponibile pensare ad un rimedio per tenere buone le creature avversarie senza di lui.. A questo proposito, però, se temi tanto le creature, perchè non buttarti su un'altra strada , pur mantenendo intatta la forza del deck ? Usare tarmogoyf ti costringe a splashare per il terzo colore, sottoporti a stifle/waste come non mai, e, come dicevamo prima, riduce non poco la giocabilità di back to basics. Credo che esista un 'altra via, io te la propongo solo come un abbozo ovviamente, ma ti dico che puo saperne: quella di basarsi non su aggr-control, bensi su combo -control. Con l' uscita di SOA, il nuovo [card]Etherium Sculptor[/card] è davvero interessante, specie con [card]Sensei's Divining Top.[/card]. Ovviamente, la combo consiste nel'avere dppia sensei con SCultor in campo per andare in loop infinito di cappe e poi tirare brain freeze infinito.
Questa combo è sinergica sia con CounterTop, sia con Ethersworn canonist ( cappa è artefatto, sculptor è artefatto, pertanto la combo puo essere giocata in un turno solo). Inoltre, è piuttosto "mana-cheap " (bastano 4 mana se la si realizza in un turno solo), quindi questo non preclude il giocarci daze per reggere nei primi turni.
Se vuoi la ciliegina sulla torta, ESculptor è forte anche con un'altra combo artifact-based del legacy, cioè Painter-grindstone.
Finisco per dire che, impostando un mazzo simile , [card]Enlightened tutor[/card] diventerebbe una bomba senza senso, perchè ci consentirebbe di prendere qualsiasi carta nel mazzo, sia per fare controllo, sia per costruire la combo.
Secondo me è un 'idea interessante, perlomeno mai sperimentata prima, e costruita nel modo giusto, permetterebbe di avere un deck bicolor interessante che se la puo giocare con tutto ( forse contro aggro in svantaggio, ma per quello basta preparare una side adeguata.. e poi non credo che gli aggro spopoleranno dopo che Ad Nauseam si dimostrerà essere LA carta broken del momento.. e chi ci ha giocato contro sa che l unico modo per fermare consistentemente un AdNauseamTendrils è CounterTop).
Ci sto già lavorando su, comunque volevo solo fornirti uno spunto interessante in armonia con un controllo basato su canonist.
:-p

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 14:09 

MMM...finalmente anche qui qualcuno si degna di dare un po' di spazio ad e. canonist! Chiedo anticipatamente scusa se non mi dilungo, ma la tesi mi chiama. Volevo solo postare una lista che da un po' di tempo stiamo discutendo su mtgs, anche se non mi soddisfa molto. Il concept è diverso, noi si tentava di puntare al lock di erayo-canonist, ma penso che alcuni spunti possano essere interessanti comunque.

3x Erayo, Soratami Ascendant
3x Ethersworn Canonist
3x Etherium Sculptor
4x Master of Etherium

3x Sensei's Divining Top
3x Counterbalance
2x Brain Freeze
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Daze
4x Ponder
2x Oblivion Ring
3x Enlightened Tutor

3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
3x Island
1x Plains
3x Tundra
4x Mishra's Factory
1x Seat of the Synod

Il deck si struttura più come un aggro-control. I maestri al posto del goyf sono molto meglio a mio avviso, perchè si pompano con la semplice attivazione delle mishra, e inoltre consentono di non splashare per un terzo colore. Al limite, se goffy vi fanno proprio paura, si può valutare l'inserimento di catene vedalken, oppure di fili dell'infedeltà. Il mazzo si basa su due lock separati canonist erayo e cb top. In tanti test, sinceramente mi sono accorto che erayo spesse volte non serve a nulla, e non siamo magari in grado di flipparla. Credo che meddling mage, soprattutto se adnT prenderà molto piede, sia una buona soluzione. Per quanto riguarda lo split canonist/maestro sono sinceramente deciso a switchare il 3/4x. E tutor, come detto, è bomba senza senso. Leverei però un ponder in quanto mi sembra ridondante avere 8 cantrip quando abbiamo pure 3 tutori e 3 cappe. anche 2x di BF non mi hanno mai ispirato e preferirei sinceramente l'1x, magari da accompagnare ad un mistico. Così si potrebbe gicoare più sul controll e ridurre il comboshell al minimo, per aumentarlo magari se giochiamo contro aggro spinto. intendo cioè ridurre a 1 anche le canonist, da tutorare ovviamente, e 1 anche BF . così si recupererebbero 3+1=4 slot da usare come meglio crediamo. Più quella che abbiamo mangiato dal ponder. Tipo così:

3x Meddling Mage
3x Ethersworn Canonist
1x Etherium Sculptor
3x Master of Etherium
1x Trinket Mage (magari da aumentare mangiando maestri di eterio)

3x Aether Vial (sono forti, ci fanno passare sotto il lock di canonist e bypassano i blu based, inoltre sono un nome forte per ago al posto di sensei. Mai senza imho.)
3x Sensei's Divining Top
3x Counterbalance
1x Brain Freeze
4x Brainstorm
4x Force of Will
4x Daze
3x Ponder
2x Oblivion Ring
3x Enlightened Tutor
1x Mystical Tutor

3x Flooded Strand
3x Polluted Delta
3x Island
1x Plains
3x Tundra
4x Mishra's Factory
1x Seat of the Synod (tutorabile!)

Giusto per dare un paio di spunti ^^

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 17:11 

La tua lista mi sembra interessante, gustha- l' ho già vista su thesource però, non è che hai scopiazzato ? :-p
Tuttavia, non so se i Master of Etherium siano una buona scelta, è vero che diventano belli grossi e son sinergicissimi con le mishra, ma cosi il mazzo diventerebbe un aggro.combo-control senza capo nè coda. Non fraintendermi , l'idea è davvero tech, ma se si limano cosi tanto gli slot della combo, va a finire che una semplice duress sull'1 x smonta tutta la combo..
Vial per 12 creature è un po ' pochino, inoltre ponder succhierella, forse aumenterei le cappe a 4x -perchè in fondo fanno tutto in questo mazzo-lockano, scombano e pèscano- e proverei qualche stp.
E mishra è davvero un 'idea carina, ma con 3 cunterbalance nel mazzo che richiedono doppio U, quest'asinergia di mana a volte puo essere fastidiosa. Al max limiamo le fattorie a 3x, altrimenti tanto vale giocare standstill ma NON giocare counterbalance, il che sarebbe un peccato, dato che CB chiama cappa, e cappa chiama la parte di combo. Questo mazzo, come vedi, è costituito da varie strategie che si intersecano tra di loro, e dovremmo far si che le "antisinergie " siano ridotte al minimo.
Comunque, la tua lista mi pare interessante, la prenderò in considerazione un po' testandola su mws, poi ti dirò.
Ciao !

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 18:14 

è ovvio che tu l'abbia già vista su thesource, dato che l'utente che l'ha postata e che la porta principalmente avanti (Xero) è lo stesso col quale stiamo discutendo su mtgs, e che ha staccato la discussione di erayocanonist dalle esistenti discussioni su ravager affinity. è quello che ho tentato di fare anch'io qui, ma se tornate a rileggere i post nel topic apposito di affo vedrete che non se l'è cagata nessuno, anzi mi hanno espressamente sconsigliato di inserire combo in affo. Su thesource la piega è stata la stessa fino a che qualcuno non si è svegliato dicendo che poteva venirne fuori una cosa buona, ma per il resto la discussione lì è un inutile (perchè infruttuoso, visto che gli utenti non fanno obiezioni concrete) reduplicato del 3ad aperto su mtgs.
Se devo dire la verità sulla lista, a me non piace molto. Ho apprezzato molto la lista montata sull'affo, ma la trovo ingiocabile per gli stessi problemi di qualsiasi affo. Nemmeno afFOWwinity mi piaceva come supporto, ma questa lista proprio non la sopportavo. Limando di qua e di là siamo riusciti a renderla un po' più accettabile (di fatto, tornando indietro alle idee originali, come meddling mage ad esempio), ma la strada da fare è ancora lunga. Non la sento molto incisiva, più che altro, e calici a 1 e 2 rovinano praticamente il mazzo. Il problema del fatto che il mazzo diventerebbe un aggro.control.combo senza nè capo nè coda non è comunque vero e cmq va a discapito delle liste che avete portato, dal momento che montano i goyf (carta da controllo o da combo? uhm...). La componente aggro non è tempo-oriented, e i maestri servono principalmente per stallare la situazione sul board. Non sono carta che entusiasma nemmeno a me, sinceramente, ma: 1) splashare per goyf è inutile; 2) rendere il deck dipendente da goyf quando possiamo stallare con un altro ciccio è dispendioso senza alcun senso. Inoltre, se tu ti fidi di una combo che viene fermata da calice a 1 senza repeal nel mazzo...(questo non significa che non si possano inserire...)
Mishra: mi starebbe anche bene portarle a 3x, non la ritengo carta fondamentale, ma ha molte sinergie. giochiamo a 18 terre, 6 fetch e 1 tutorabile, non credo avremo problemi per il doppio U, ma se può farti sentire sicuro, un test a 3 mishra mi trova pienamente d'accordo.
top: piuttosto giocherei a 4 cb + 2 top, ma lo split non si muove dal 6 totale. abbiamo tutori a iosa e 4 top sono la cosa più chiodosa che ci possa essere in un mazzo.
Ponder: succhia? mah, il miglior peschino a cc1 dopo branza, e con daze fa semplicemente il suo dannato lavoro, molto 3sh like. Non saprei davvero per cos'altro toglierlo. E si piccia per fow. 4x sono ridondanti l'ho già detto.
fiala: non mi entusiasma, lo dico apertamente. con 12 creature è poco? sarà, ma ti tiene open per counter e manipolazioni di cappa, nonchè per lock. inoltre come ho detto, passano sotto canonist. per cosa le togliamo? mi vengono in mente sono accelerazioni tipo cromi per avere un control più aggressivo.
Toolbox: si potrebbe meditare di inserire, al posto dei maestri di eterio, un toolbox per tutor/trinket, tipo monoago, monoEE, cose del genere. (senza oblivion ci starebbe il posto per 3 stifle, mangiando il 4^ ponder...). Inoltre, una terra potrebbe agevolmente andarsene per rovine dell'accademia...
stp: non troppe rimozioni, se dobbiamo lockare: o anello dell'oblio o spighe.

EDIT: la discussione su mtgs (se ti interessa) la puoi trovare qui.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 20:01 

Ecco perchèmi ricordo del tuo nome, ho visto il tuo avatar su thesouce !
Comunque, riguardo al discorso tarmogoyf concordo anche io in pieno, ma sul fatto che la combo viene sput***ta dal calice ad 1 avrei qualcosa da ridire. E' vero che oggettivamente, calice ad 1 non rende giocabile top, oltre che ovviamente comportare la perdita di braze , ponder, Etutor, Vials etc etc, però la situazione puo essere benissimo gestita con delle rimozioni, che come vedi stanno sia nell" oblivion ring, sia in possibili rimbalzini , anche di main (sinergici con counterblanace giu). Bsta quindi stallare il gioco per un po', per poi eliminare calici e preparasi a scombare, quindi non è che sia proprio finita lì. E riguardo al master of etherium, guarda, voglio dargli una chance e testarlo, pero non sono convinto ancora della " interità " di questo mazzo che è un incrocio tra tutte e tre le strategie. Oh, magari mi sbaglio io eh, magari funziona lla grande.. però è anche vero che MoE è lentino " se giocato con fiala di piu ancora, bisogna aspettare 4 turni), vediamo se funziona- in realtà , ho anche qualche dubbio circa la sua "grossezza " , dato che non siamo un 'affinity dove TUTTI i permanent sono artefatti..
Un 'altra cosa: secondo te , i daze stanno bene in questo mazzo, oppure rallentano troppo anche noi?
Sulle fiale ok, ovviamente bypassano counter e tutto, ma per 10-12 creature sono davvero pochine.. forse giocando il 3x si potrebbe , però di solito fiala è una carta che o vedi subito e ti serve, oppure pescarla anche al 3o-4o turno si rivela come carta morta (specie con cosi poche creature..).. io opterei per un 4x, pero a questo punto si dovrebbe giocare davvero come un fish e aumentare le creature almeno sino a 16..

Ti prego, non ricorriamo a trinket, penso che in questo mazzo non serva proprio, sarebbe solo per prendersi qualche cartina (EE, pithing needle) forse non cosi fondamentale per vincere / rimanere a galla. A questo punto, preferirei addirittura fare +1 ETutor, se proprio si vuole giocare un mini toolbox.
Per il discorso CounterTop: se se decide di intraprendere la combo toptopsculptorfreeze, penso che 3x di top sia NECESSARIO, altrimenti , se si giocassero 2 sole top, una sola duress/thoughtseize/spaccartefatto su top precluderebbe la combo.

Ti dirò, io ho in mente da tanto un'altra idea per questo mazzo, che sfrutta molto di piu il potere di Cbalance e funge da tutore per la combo. Aspetto a svilupparla e poi, se mi soddisfa, la posterò qui o in un altro tread.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: canonist
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 21:33 

Praticamente state proponendo di far diventare un Fish in aggro-combo, con quella stessa combo che si faceva tempo addietro tramite quella cartaccia di [card]Helm of Awakening[/card]?

Io ci ho giocato contro, me lo ricordo, e perdeva automatico da Pithing...se ora ci mettiamo Krosan, e che magari anche l'oppo gioca CC siamo a posto...

Non per smontarvi l'idea, ve lo giuro, mi piaciono i mazzi Tech (all'ultimo torneo ho portato Bomberman :'| )...ma avete testato seriamente, soprattutto da post-side?...

Io, tornando, nel caso interessi, all'idea "madre", ho sostituito le Accumulated con le Ancestral Vision e devo dire che mi garbano di più...giocate di primo/secondo significa avere vantaggio carte sicuro come l'oro, mentre con Standstill si rischiava di cadere in trappole (tipo: gioco Standstill e metto Mishra. Bene, l'oppo in due turni ne gioca 2 di Mishra... 8-* mi è capitato...)...

Come creatura in test sto valutando [card]Rootwater Thief[/card]...carina come carta, ma di certo non risolve il problema del clock lento del mazzo e che andrebbe a sostituire Goyf...

Per il discorso BtB, Picelli, ti rimando alla discussione in AVANZATO sul Tresh Ugw, in cui ho partecipato e in cui è emerso lo stesso discorso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 22:06 

Solo due cose veloci prima di tornare sui libri:
1) daze secondo me sono oro
2)fiale in 4x...non troppo utili. in realtà non le vedo utili nemmeno in 3x a pensarci bene. meglio qualche bounce-removal.
3)trinket: top, landa, e se ci mettiamo il toolbox anche qualche altra cosa carina. non va sottovalutato per me. é stiloso e bitta. è tutor ha già il suo toolbox...circa tutto il mazzo!
4)3x di top non si tocca se non si aumentano i tutori o si mettono le rovine dell'accademia. Di per sè, io darei alla combo il minor spazio possibile, ho sempre visto il deck come un aggrocontrol con uno splash di combo giusto per farcela isi contro aggro spinto post side, oppure per sviare l'oppo, dato che possiamo isi fare la combo occupando solo 2 slot (1 sculptor 1 freeze) perchè il resto delle carte sono già nel deck. IN NESSUN CASO giocherei il deck come combo perchè, giustamente nota fede, effettivamente fa un po' pietà, tra tutte le combo che ci sono.
5) se vogliamo andare su un fish-like, il reparto creature è ovviamente da sistemare, mentre va limato il numero dei tutori.

Studio!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]