è ovvio che tu l'abbia già vista su thesource, dato che l'utente che l'ha postata e che la porta principalmente avanti (Xero) è lo stesso col quale stiamo discutendo su mtgs, e che ha staccato la discussione di erayocanonist dalle esistenti discussioni su ravager affinity. è quello che ho tentato di fare anch'io qui, ma se tornate a rileggere i post nel topic apposito di affo vedrete che non se l'è cagata nessuno, anzi mi hanno espressamente sconsigliato di inserire combo in affo. Su thesource la piega è stata la stessa fino a che qualcuno non si è svegliato dicendo che poteva venirne fuori una cosa buona, ma per il resto la discussione lì è un inutile (perchè infruttuoso, visto che gli utenti non fanno obiezioni concrete) reduplicato del 3ad aperto su mtgs.
Se devo dire la verità sulla lista, a me non piace molto. Ho apprezzato molto la lista montata sull'affo, ma la trovo ingiocabile per gli stessi problemi di qualsiasi affo. Nemmeno afFOWwinity mi piaceva come supporto, ma questa lista proprio non la sopportavo. Limando di qua e di là siamo riusciti a renderla un po' più accettabile (di fatto, tornando indietro alle idee originali, come meddling mage ad esempio), ma la strada da fare è ancora lunga. Non la sento molto incisiva, più che altro, e calici a 1 e 2 rovinano praticamente il mazzo. Il problema del fatto che il mazzo diventerebbe un aggro.control.combo senza nè capo nè coda non è comunque vero e cmq va a discapito delle liste che avete portato, dal momento che montano i goyf (carta da controllo o da combo? uhm...). La componente aggro non è tempo-oriented, e i maestri servono principalmente per stallare la situazione sul board. Non sono carta che entusiasma nemmeno a me, sinceramente, ma: 1) splashare per goyf è inutile; 2) rendere il deck dipendente da goyf quando possiamo stallare con un altro ciccio è dispendioso senza alcun senso. Inoltre, se tu ti fidi di una combo che viene fermata da calice a 1 senza repeal nel mazzo...(questo non significa che non si possano inserire...)
Mishra: mi starebbe anche bene portarle a 3x, non la ritengo carta fondamentale, ma ha molte sinergie. giochiamo a 18 terre, 6 fetch e 1 tutorabile, non credo avremo problemi per il doppio U, ma se può farti sentire sicuro, un test a 3 mishra mi trova pienamente d'accordo.
top: piuttosto giocherei a 4 cb + 2 top, ma lo split non si muove dal 6 totale. abbiamo tutori a iosa e 4 top sono la cosa più chiodosa che ci possa essere in un mazzo.
Ponder: succhia? mah, il miglior peschino a cc1 dopo branza, e con daze fa semplicemente il suo dannato lavoro, molto 3sh like. Non saprei davvero per cos'altro toglierlo. E si piccia per fow. 4x sono ridondanti l'ho già detto.
fiala: non mi entusiasma, lo dico apertamente. con 12 creature è poco? sarà, ma ti tiene open per counter e manipolazioni di cappa, nonchè per lock. inoltre come ho detto, passano sotto canonist. per cosa le togliamo? mi vengono in mente sono accelerazioni tipo cromi per avere un control più aggressivo.
Toolbox: si potrebbe meditare di inserire, al posto dei maestri di eterio, un toolbox per tutor/trinket, tipo monoago, monoEE, cose del genere. (senza oblivion ci starebbe il posto per 3 stifle, mangiando il 4^ ponder...). Inoltre, una terra potrebbe agevolmente andarsene per rovine dell'accademia...
stp: non troppe rimozioni, se dobbiamo lockare: o anello dell'oblio o spighe.
EDIT: la discussione su mtgs (se ti interessa) la puoi trovare
qui.