Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 43 Land Blue
MessaggioInviato: mer 14 apr 2010, 17:22 

Dopo averlo montato in fretta e furia una mattina di qualche sabato fa, ho portato questo mazzo fino alla top8 del settimanale al Magic Lair di Torino.. nessuno se lo aspettava, e questo mi ha permesso di fare 'sto piccolo risultato, nonostante le innumerevoli cappelle effettuate a cervello spento.
Ecco la lista, scopiazzata brutalmente o quasi (ebbene sì, lo ammetto :-D) da quella portata da Chris Woltereck ai Legacy Open di Indianapolis:

Spells
1 [card]Engineered Explosives[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
4 [card]Exploration[/card]
4 [card]Manabond[/card]
4 [card]Intuition[/card]
1 [card]Mindslaver[/card]
4 [card]Life from the Loam[/card]

Lands
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Barbarian Ring[/card]
1 [card]Bayou[/card]
1 [card]Cephalid Coliseum[/card]
1 [card]Glacial Chasm[/card]
4 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Rishadan Port[/card]
1 [card]Taiga[/card]
3 [card]Tolaria West[/card]
3 [card]Tranquil Thicket[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]

Sideboard
4 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Ensnaring Bridge[/card]
1 [card]Smokestack[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Zuran Orb[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
1 [card]Ray of Revelation[/card]
1 [card]Karakas[/card]

Questo il motore del mazzo:
ImmagineImmagineImmagine

Nella pratica, si cerca di aprire di [card]Exploration[/card] o [card]Manabond[/card] per entrare in recursione di [card]Life from the Loam[/card] e utilizzare così le nostre amate terre. Possiamo fare mana denial ([card]Wasteland[/card], [card]Rishadan Port[/card]), difenderci in maniera estremamente efficace dalle creature avversarie ([card]Maze of Ith[/card], [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card], [card]Glacial Chasm[/card]), sparare qualche danno diretto ([card]Barbarian Ring[/card]), pescare ([card]Cephalid Coliseum[/card], [card]Tranquil Thicket[/card]) e chi più ne ha più ne metta.
Questa versione gioca "pesantemente" il blu per aggiungere qualche bomba artefattosa: mentre nella versione "classica" i [card]Gamble[/card] sono sufficienti a prendere l'unica copia di lande particolari, qui ci affidiamo all'[card]Intuition[/card] e alla carissima [card]Academy Ruins[/card] per tutore alcuni artefatti giocati in mono copia, generalmente usati per risolvere situazioni spinose ([card]Tormod's Crypt[/card], [card]Engineered Explosives[/card]) o per chiudere ([card]Mindslaver[/card]). Le [card]Tolaria West[/card] ci permettono di prendere sia terra che alcuni artefatti, e sono ri-"castabili" grazie a Loam.
In una frase: si possono fare proprio parecchie porcate :->

Sulla side tornerò in seguito, ma mi sembra abbastanza lineare: monocopie di artefatti sgravati contro archetipi specifici, carte anti-hate quali [card]Chalice of the Void[/card] e carte atte ad arginare la voragine in cui si cade regolarmente nei match-ups sfavorevoli (combo combo combo combooooo).
:-(

Arriviamo ora alla domanda base: perché giocare questo mazzo? Ci sono diversi motivi. Prima di tutto è un mazzo rogue, che pochi si aspettano, e che permette di fare giocate talmente sbroccate da rendere alcuni game una passeggiata. L'elevato numero di interazioni e di gabole lo rende sufficientemente interessante&divertente da giocare(ok, non è ANT, ma nemmeno burn), e soprattutto lo stile di gioco bislacco lo diversifica parecchio dal resto dei mazzi esistenti. In sintesi: mi diverto come un bambino pacioccoso a calare una valangata di terre in un turno, e a osservare la reazione mesta dell'oppo.
In conclusione:

PRO:

- sodomizza aggro nel 90% dei casi
- rogue

CONTRO:

- viene messo a pecos dall'80% dei combo sul mercato
- fattore random ultra-influente nei pairings

Pur non avendolo testato molto, al momento la mia perplessità riguarda dilemma splash blu/rosso. Mi spiego meglio: giocando il blu abbiamo accesso ad un toolbox artefattoso e ad intuition, nonchè ad una chiusura recursiva parecchio seccante (Mindslaver). La versione che splasha rosso risulta molto più aggressiva ed esplosiva, proponendo un gameplan più lineare (leggasi: più manland, meno trick). Qualcuno ha provato per caso ambo le versioni? Io sono davvero curioso, ma per mancanza di tempo faccio appello al buon cuore dei giocatori di figurine lì fuori.
8-*

Spero di aver fatto cosa gradita con questo post, haloa.

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 17:44 

Già un anno fa vedevo un po' di liste vincenti su germagic, l'ultima del 43 land blu mi ha soddisfatto abbastanza in test pur avendo lacune grandi post side e soprattutto nel meta di oggi dove ad nauseam è un tier1.

Personalmente preferisco il blu come seconda manabase rispetto al rosso, sarà perchè gamble va a fattore culo e intuition è sgravata trick o meno perchè ti fornisce in genere un pool di 3 carte in linea di massima tutte attive e non è l'ennesima carta che va sotto calice e in g1 è come giocare 4 life from the loam, se consideriamo i possibili tutori praticamente incounterabili come le tolaria west e i pesco 3 di cephalid coliseum il problema non mi si pone neache minimamente! Poi essendo sopra ad aggro in game 1 giocare cose come devastating dreams non so quanto senso abbia al momento, specialmente se iniziamo ad andare in dragata e li buttiamo al cesso.

Nella mia lista ho provato a cambiare un po' di cose perchè fondamentalmente a parte combo che è il nostro match up negativo ( E ci sta :-p ) i problemi da arginare sono altri, post side soprattutto.

Soffriamo molto le hate da cimitero a quanto ho visto, perchè da li in linea di massima passan tutte le nostre chiusure o partono i nostri trick.
Adesso non ho testato effettivamente a sufficienza quindi non so quanto i calici abbiano impatto contro le hate da cimiteri, considerando che girano tormod's, relic, e trappole nere non mi sembra una soluzione adeguata.
Glacial chasm soffre gobbo mono red e a volte tritoni, perchè lui può apparecchiare lentamente tenendo basiche per tabernacolo, poi buttare una wasta spaccare chasm e bittare ma li è caso a parte , quindi la decisione di provare -1 maze of ith di main e 2 chasm totali . Ho messo lo zuran al posto della tormod's per provare ma poi li dipenderà dal meta, se si prevedono survival tricks e dredge/ichorid easy la tormod's di main . Altra carta che ho preso in considerazione è halimar dephts che ci sistema il topdeck e in 1x a volte può servire per capire se dreggiare o meno il turno dopo (ma non è indispensabile), poi 1/2x di boseiju che contro i numerosi CB ci permette di far entrare sicuro un intuition o un loam essenziale: Lista momentanea (senza zuran)

Spell

4x intuition
4x manabond
4x exploration
4x loam
1x tormod's
1x esplosivi
1x dominamente
4 mox diamond

lands

4x wasteland
4x rishadan port
3x mishra
1x [card]gargoyle castle[/card]
3x maze of ith
1x tabernacolo della valle di pendrell
2x glacial chasm
1x cephalid coliseum
1x boseiju, che protegge tutti
1x academy ruins
2x tolaria west
3x boschetto tranquillo
1x barbarian ring
4x misty rainforest
1x isola
1x foresta
4x tropical island
1x taiga

son 61 carte devo vedere un po' cosa togliere, di main a volte si fatica a trovare doppio blu per tolaria west e sinceramente in early game è una carta che rallenta un po' il mazzo, è essenziale infatti vedere le spell chiave ne l minor tempo possibile ragion per cui sarei tentato di toglierle per + 1boschetto tranquillo (che alimenta le sinergie con loam) e +1 [card]halimar depths[/card] che in midgame ci consente di capire se è megio dragare le prossime 3 carte ho pescare la prima. Essenzialmente tenderò a costruire una build non troppo cimitero dipendente che possa definire l'andamento della partita già nei primi 3 turni in percentuali elevate e proverò così
-2 tolaria west +1 boschetto +1 halimar
-1 colosseo +1 halimar

con questi cambi la manipolazione nei primi 3 turni è più rapida e nel meta di oggi non è poco, dato che zoo va lockato al max entro il 4° turno e cappa balance è una combinazione molto diffusa e altrettanto veloce.

post side ho 2 problemi: trovare una chiusura che non passi costantemente da cimitero e pensavo a una sostituzione, [card]shivan gourger[/card] per barbarian, e proteggermi dalle hate per il cimitero appunto.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 1:12 

a parte le versioni con il blu, come veniva giocato inizialmente? Io mi ricordo di un bianco-verde con i Nantuko Monastery e i Treetop Village, e so, ma non ho mai visto una lista, di una versione verde-nera che sfruttava i Dark Confidant come motore di pesca. Qualcuno ha liste in proposito?

Attualmente questo tipo di mazzo quante possibilità ha di cavarsela?

Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 9:25 

La prima versione che ricordo giocava principalmente bianco/verde per abusare di lande bittanti quali [card]Treetop village[/card] e [card]Nantuko Monastery[/card], generalmente inserite in 4X. Molto aggressivo, e generalmente molto interessante se inserito in un meta controlloso. Pecca maggiore: la mancanza di chiusure alternative, e la mancanza di tutori. A tal pro veniva usato [card]Mulch[/card], una sorta di fact verde se inserita in questo mazzo. Per ovviare a questi problemi sono stati inseriti i [card]Gamble[/card], che come dice il nome vanno abbastanza a culo :-D

Se non erro la versione verde/nera giocava una tool di creature/artefatti, e passava da [card]Volrath's Stronghold[/card] e da un'[card]Eternal Witness[/card] per abusare di alcune carte. A mio parere una build lenta e macchinosa, ma non me la sento di criticarla oltre visto che non l'ho mai giocata.

Il mazzo se la caverà quasi sempre contro Aggro in G1, e se dovessi incontrare un Landstill fai i salti di gioia: purtroppo contro combo (in particolare ANT) perdi in automatico a meno che l'oppo non si prenda 20 danni di nausea. :'|
In G2 con in vari hate verso il cimitero si rischia sempre di trovare la strada in salita... queste sono le mie impressioni. Cia'

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 10:54 

Ciao a tutti,
sono da sempre un appassionato di questo mazzo (da quando ai tempi mi è capitato di sbustare il tabernacolo della valle di pendrell) anche se solo recentemente ho deciso di montarlo.
All’inizio avevo anch’io montato la versione col blu per intuizione, ma dopo alcuni test c’erano alcune cose che non mi piacevano… quindi ho optato per una versione completamente diversa.
Questa versione è piu veloce (se riesci a partire bene e fare il tuo gioco riesci a chiudere velocemente) anche se forse ha meno controllo sul gioco dell’avversario.Quindi mi da qualche possibilità in piu contro combo ma un po piu passivo contro alcuni mazzi.
E poi… è combo…

Sto ancora limando alcuni dettagli, ma il mazzo che gioco ora è il seguente:

sorcery 11

2 Scapeshift
4 Gamble
4 Life from the Loam
1 Worm Harvest

enchantment 8

4 Exploration
4 Manabond

land 41

2 Arid Mesa
1 Barbarian Ring
1 Bojuka Bog
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Forest
4 Forgotten Cave
1 Gargoyle Castle
1 Ghost Quarter
1 Glacial Chasm
4 Maze of Ith
1 Mountain
1 Plateau
1 Riftstone Portal
4 Taiga
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
4 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Volcanic Island
4 Wasteland
4 Wooded Foothills

60 cards

Sideboard:

1 Ancient Grudge
4 Dispel
1 Ray of Revelation
4 Chalice of the Void
1 Crogiolo
1 Boseiju, Who Shelters All
2 spell pirce
1 Bojuka Bog

15 cards

Spell

Inutile ricordare che il mazzi gira principalmente con Vita dall’argilla e manabond-esplorazione
Quindi 12 carte sono presenti nel mazzo e non hanno bisogno di una spiegazione approfondita
- Gamble, questa carta mi è piaciuta molto di piu di intuizione per alcuni motivi.
Nel mazzo ci sono 8 carte che ci permettono di calare piu terre nello stesso turno… quindi ci sono buone possibilità di averne almeno una in mano…
Il problema è che di life ne abbiamo 4 … e qui entra in gioco gamble.
Life parte dal cimitero, se ce la scartano ci fanno un piacere, lo stesso vale per le terre che cerchiamo per avere un vantaggio sul mazzo dell’avversario.
L’unico problema è se ci trovassimo nella situazione di doverlo usare per prendere manabond o esplorazione… in quel caso ci si riempie la mano per aumentare le possibilità di non perderlo e si tenta (si chiama gamble per quello)
Inoltre gamble ha il vantaggio di essere piu veloce di intuizione … anche se questo è anche il suo svantaggio.
Il suo principale difetto è che non lo si puo proteggere di boseiju e che potrebbe andare piu facilmente sotto calice e controbilanciare.
Bisogna anche dire che è una carta che di solito si gioca di primo o massimo di secondo turno, quindi l’avversario potrebbe non essersi ancosa settato di controbilanciare o aver giocato calice (potrebbe…)
-Worm Harvest è una grande carta secondo me che ci da una chiusura alternativa ed una lievissima possibilità contro alcuni pali dell’avversario.
-Skapeshift è una carta che puo fare la differenza… soprattutto se giocata protetta da boseiju.
Un valacut o due valacut e 5-6 montagne fanno veramente male all’avversario

Land

-4 valacut e 10 terre che danno rosso sono la principale chiusura di questo mazzo.
4 taighe per avere anche il verde che è il motore del mazzo, 4 vulcaniche ed un altopiano che ci servono per la side e 1 montagna base perché.. è base e quindi è difficilmente targhettabile dall’avversario (stesso motivo per la foresta).
-Terre ciclo ovviamente per supportare life.
-Le fetch ci servono per giocare montagne con valakut tutti i turni riprendendole di life e di cercare ovviamente i colori che servono
-4 wasteland e 1 quartiere. Queste carte ci permettono di limitare il gioco dell’avversario distruggendogli le terre. Ho preferito il quartiere a porto per i seguenti motivi: non mi piaceva dover stare stappato per tappare le terre dell’avversario.Infatti il miglior gioco possibile è andare il combo life-terra ciclo per giocare molte terre(montagne) ogni turno. Inoltre ha lo svantaggio che permette all’avversario di matenere le creature sotto tabernacolo.Il quartiere permette all’avversario di cercare una terra base ma ha anche il vantaggio di fargli diminuire le terre pescabili, scambiargli una terra non base per una base e inoltre molti mazzi non giocano tante terre base, quindi dopo un paio di quanrtieri capita che l’avversario non vada piu a cercare terre base ….
-Tabernacolo, glacial e labirinti sono carte che ci permettono di arginare il gioco dell’avversario (soprattutto aggro).
-Bojuka secondo me è una gran carta ed è particolarmente forte contro dreggiante (ricordando che giocarla con quartiere/wasteland vuol dire giocarla tutti i turni necessari).
-Barbarian ring è una buona carta che ci permette di controllare alcune creature fastidiose ed aiutare valakut (tre danni a montagna giocando 6 montagne fa 18 danni… a cui si possono aggiungere i due di ring)
-Boseiju è una grande carta che ci permette di giocare worm, scapescift e life protette e soprattutto sotto controbilanciare…
-Rifstone portal ho deciso di aggiungerlo per poter utilizzare terre che non danno mana, per rinforzare il verde e per giocare piu facilmente worm e per poter aggirare (anche se difficilmente ) alcuni pali dell’avversario.
-Gargoyle castle, altra chiusura alternativa che ci permette di giocare creature fastidiose (e volanti)

Side

-Acient e Ray sono risposte necessarie ad alcuni pali dell’avversario
-Dispel e pirce servono principalmente per … i mazzi combo
-Calici aiutano per i mazzi combo e alcune carte molto fastidiose (..asportare...)
-Crogiolo è una risposta possibile a pali su life
-Bog e Boseiju servono per supportare quelli gia giocati

Gioco

Il gioco si basa ovviamente su manabond(preferibile a esplorazione) e life con terre ciclo per utilizzare life piu volte per turno e valakut per fare danni.

Le terre “speciali” servono per bloccare il gioco avversario, le chiusure alternative in caso valaku avesse dei problemi..

Contro mazzi di tipo aggro abbiamo delle ottime risposte.
Tabernacolo li rallenta molto, in particolare gobbo (sopratturro se supportato dalle waste-quartieri)e aiuta molto contro dreggiante, chasm se controllato bene contro questi tipi di mazzo è partita. L’avversario puo wastarlo ma se controlli le creature pericolose con labirinti e soprattutto se hai anche tebernacolo non potrà fare molto.

I mazzi combo sono duri da battere ma ci si puo giocare.
Durante la prima mano si gioca unicamente a fare piu danni possibili con valakut (esagero-fortuna sfacciata:taiga-manabond-rivelo valakut e 4 montagne… 12 danni primo turno).
Il gioco è cercare di fare 9-12 danni prima che parta, difficile ma non impossibile con buona partenza o scapeshift.
Di seconda sidiamo 10: 6 counter e 4 calici.
Parto sgravo e faccio terra-esporazione calice a 0 e fetch (per vulcania-dispel quando ti fa nausean) … e poi guardi la sua espressione.

Contro mazzi con poche creature grosse e counter (vedi bant) si controlla principalmente con i labirinti e si fanno danni calando terre-valakut (scapeshift e life protette da boseiju).

Le carte peggiorni che ci possono giocare contro sono:

-carte contro il cimitero. Per cripta-relict si puo giocare tranquillamente cercando di tenere in mano una terra ciclo per riprendere il mano life in risposta.Se ti giocano leyline piangi. In quel caso puoi sono giocare tranquillo, terre-valacut, e speri di vedere ray il prima possibile…Poi abbiamo un’altra carta per noi devastante :asportare. Qui possiamo solo sidare calice, e settarlo a 1 il prima possibile, e crogiolo.

-Carte contro le terre non base…. Luna e mago della luna.Anche qui piangi.Le uniche soluzioni sono giocare per vedere ray il prima possibile o … rifstone portal per il mana e worm per attaccare.

-Prezzo del progresso…e qui piangi e …piangi.Puoi sperare di giocare calice anche se ti blocca life, quindi piangi oppure tenere dispell-pirce e spaccare tante terre

Carte in-out

Ovviamente ci sono carte che mi piacerebbe giocare come rotazione del raccolto che è in pratica un tutore per le terre (fortissimo), cephalid coliseum (che sto pensando mi inserire … ), karakas contro leggende e globo di zur per punti vita.
Ci sono anche altre carte ma queste sono quelle per cui opterei maggiormente, il problema è che non saprei cosa togliere.
Il mazzo si basa su manabond-esplorazione, life e poi possibilmente non pescare piu … quindi aumentare le spell non aiuterebbe, visto che finiribbero nel cimitero.Poi giocare tante montagne…

Ciao a tutti

Immagine Dal glossario dello slang di tipo1.it; Legno: vd. Chiodo. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 12:07 

Ma, ti dirò, io trovo molto più solida la versione con il blu in qualsiasi caso, senza rishadan puoi puntare meno sul denial, senza tolaria west o eventuali halimar depths è difficile gestire alla perfezione il mazzo e utopico dire faccio scapeshift con boseiju contro balance, ne giochi uno e lo puoi prender con gamble, ma dato che il tuo gioco spesso va sulla dragata rischi di buttarti nel cesso i tutori e tutti quegli 1x rischiano di diventare randomici, intuition, si costa di più in mana! ma può esser protetta e in g1 ti da ben 3 carte utili, in genere un loam e 2 terre A SCELTA tra gli 1x anche, non va sotto calice ecc. ci fornisce la possibilità di tutorarci le chiusure e gli artefattosi, ricordo che gli esplosivi sono l'unico modo per uscire da luna pre side (ma almeno abbiamo un modo).

Se guardiamo i tier del formato, contro zoo che ti chiude anche al 4° dire gioco tutto su loam o su 1 gamble tirato per tabernacolo o glacial chasm è una cosa inverosimile, cioè giocando la versione col blu se non la vedo quella intuition o quella tolaria west devo cercare di sopravvivere il più possibile senza trick basandomi sulle terre del mazzo che uso con ridondanza e non sugli 1x, mica facile eh, in nessun match up, considerando che non giochi porti o mishra non do molte speranze alla versione con rosso con deck che chiudono rapidi.
Probant di terzo può aver giocato progenitus e devi vedere il chasm a sto punto o può avere cappa balance attiva e se stai giocando solo di loam succhi banane, i gamble succhiano banane e l'unica tua speranza sta nel vedere l'1x di boseiju che se ti draghi sei morto perchè loam non passerà mai e se lo vedi devi pescare alla svelta anche uno scapeshift :-( .
Ad nauseam, in g1 non vedo miglioramenti di sorta a meno di avere una mano culona che fa danni alla svelta, resta impossibile come match up.

Scapeshift è una chiusura molto debole anche in g1 perchè una volta counterata o girata di dragata non puoi riprenderla dal cimitero, e resta li a guardarti impietosa. Ti devi proprio affidare ai vermini 1/1 che se hai tabernacolo in gioco non sono proprio simpatia.

Poi o, va a gusti, io non ho definito bene la lista ancora perchè ho seri problemi di spazio però trovo molto più in meta una versione più controllosa resistente nel caso in cui ci counterino le bombe che sculona e senza out.
Post side tutto da discutere..

Ciauu :-)

A breve la lista.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 12:14 

Ho letto su the Source che qualcuno si è azzardato ad includere nella versione blu una chiusura di [card]Dark Depths[/card] e [card]Vampire Hexmage[/card], ovviamente aiutata da [card]Volrath's Stronghold[/card] e [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]. Si prendono le prime tre con intuition, si spera di avere già un Loam in mano/cesso e si bitta di 20. Un po' più veloce, non c'è la necessità di raggiungere quelle 13 lande necessarie per chiudere di Mindslaver. Voi che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 21:33 

Io ho provato una lista blu e non mi ha per niente convinto, anche la meccanica delle Intuition è lenta e macchinosa. Ora sto provando una lista molto più fedele al primissimo 43Lands ma macchiata di nero, non avendo trovato niente di simile in rete l'ho buttata giù io, non ho il tempo di farne la descrizione ma è una versione che differisce di una decina di carte rispetto alla versione blu e di sole sei carte rispetto alla versione classica col bianco

Combo
4 Life from the Loam
4 Exploration
4 Manabond

Motore di pesca e tutoraggio
3 Mulch
3 Gamble
4 Dark Confidant

Mana alternativo
4 Mox Diamond

Terre
4 Wasteland
4 Rishadan Port
4 Mishra's Factory
2 Treetop Village
4 Fetch
4 Taiga
2 Bayou
4 Maze of Ith
2 Barbarian Ring
3 Tranquil Thicket
1 The Tabernacle at Pendrell Vale

Dark Confidant è fortissimo qui dentro, e i Gamble sono più veloci delle Intuition. Vero che poi va a culo, ma se devo andare a prendermi un Exploration o un Manabond solitamente lo faccio di primo turno e ci vuole particolare sfiga per scartare proprio quella, se invece mi serve il Life o una terra (a volte vado a prendermi il Tabernacolo) se anche poi lo scarto non è un problema

Le Tolaria West le ho provate e sono lente e morte, mi domando perchè non si giochi una più veloce ed onesta Crop Rotation (che io pensavo fosse bandita dal Legacy -non gioco da un milioni di anni- e invece non è così)

Raven ha scritto:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mag 2010, 21:34 

Daeniel ha scritto:
Ho letto su the Source che qualcuno si è azzardato ad includere nella versione blu una chiusura di [card]Dark Depths[/card] e [card]Vampire Hexmage[/card], ovviamente aiutata da [card]Volrath's Stronghold[/card] e [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]. Si prendono le prime tre con intuition, si spera di avere già un Loam in mano/cesso e si bitta di 20. Un po' più veloce, non c'è la necessità di raggiungere quelle 13 lande necessarie per chiudere di Mindslaver. Voi che ne pensate?
Questa cosa mi sembra parecchio interessante, oltretutto in una versione nera potrebbe anche essere più facile da attivare

Raven ha scritto:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 0:19 

la chiusura di hexmage è carina in una versione col nero, però ho come l'impressione che contro balance la hexmage sia carta morta, preferisco comunque dominamente perchè si! necessitiamo di 13 mana ma se passa è gg, questa non proprio e più che altro devo capire quali match up ci migliorerebbe. Forse giocate in + copie queste carte in versione col nero rendono di più che in 1x, testerò.
Per l'intuition l'ho detto che va a gusti e stile di gioco ma come tolaria (che alla fine giocherei max in 2x) funzioneranno di più o di meno in base al meta, i confidant penso li giochino in pochi invece perchè essendo l'unica creatura del mazzo è logico che gli si butteranno tutti i removal addosso.
Oggi ho testato un bel po' vs gobbo e ho perso per mancato mulligan tecnico al più.
@Donnie_darko:Almeno 1 glacial chasm infilacelo daiiiiiiiiii :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 1:38 

per la cronaca la lista che ha fatto top16 ad annecy è parapara a quella di woltereck 7-), che dire un altro risultato importante che conferma la versartilità della build...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 8:53 

Stavo seguendo la discussione e mi son chiesto...ma nessuno ha mai provato
[card]reami mai esplorati[/card] nel bene o nel male al massimo le terre scartate ce le riprendiamo con LftL è istant quindi la tiriamo nel turno dell'oppo e se passa abbiamo la garanzia di aver in mano quello che ci serve
Voi che dite? Premetto che non ho mai giocato il 43 land
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 10:05 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Spirito-Della-Notte ha scritto:
Stavo seguendo la discussione e mi son chiesto...ma nessuno ha mai provato
[card]reami mai esplorati[/card] nel bene o nel male al massimo le terre scartate ce le riprendiamo con LftL è istant quindi la tiriamo nel turno dell'oppo e se passa abbiamo la garanzia di aver in mano quello che ci serve
Voi che dite? Premetto che non ho mai giocato il 43 land

Io gioco il mazzo ma non ho ancora mai provato Reami.

La carta è da tenere a mente se mai spunteranno "combo" realizzabili solo con essa, ma per il momento questo tutore in Lands offre due problemi non indifferenti;
  • non è sotto forma di terra (come può esserlo [card]Tolaria West[/card])
  • non può prendere Life from the Loam (come [card]Intuition[/card], [card]Gamble[/card], altro).

Sono due diffetti che, messi assieme, rendono difficile l'utilizzo della carta.

Il punto è che Reami funziona al meglio solo con *già* il Life from the Loam a disposizione (altrimenti perdiamo le due terre che ci servono per la situazione); al contrario, Intuition fa "gioco" da solo (oltre a prendere altre carte non terra saltuariamente utili).

Insomma; dove metterlo?
Tagliare terre è pericoloso (buffo visto le sue 36+ terre ^^') e può prendere il posto di Intuition solo se non si gioca blu (e anche così giocherei comunque altro; vedi [card]Burning Wish[/card], ecc.).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 21:45 

Ciao a tutti... Sto da poco provando questo mazzo e volevo alcune delucidazioni....

Glacial Chasm come si usa ? Si fa morire ad ogni Upkeep e lo si riprende di Loam, altrimenti come si può sfruttare appieno ?

Mano senza Manabond/Exploration si mulliga o se presenta Mox si può provare a tenere ?

Come cobattiamo hate per il cimitero in G2 (faccio riferimento alla prima lista postata e a quella side...) solo con Chalice ? E se ti becchi una Leyline o una Relic ?

Smokestack e Extirpate in che frangenti vengono utilizzati ? Extirapte come semplica graveyard hate ?

Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 13:09 

in questo mazzo si gioca adesso il Vallakut ed è moolto forte

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo