Dopo averlo montato in fretta e furia una mattina di qualche sabato fa, ho portato questo mazzo fino alla top8 del settimanale al Magic Lair di Torino.. nessuno se lo aspettava, e questo mi ha permesso di fare 'sto piccolo risultato, nonostante le innumerevoli cappelle effettuate a cervello spento.
Ecco la lista, scopiazzata brutalmente o quasi (ebbene sì, lo ammetto

) da quella portata da Chris Woltereck ai Legacy Open di Indianapolis:
Spells
1 [card]Engineered Explosives[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
4 [card]Exploration[/card]
4 [card]Manabond[/card]
4 [card]Intuition[/card]
1 [card]Mindslaver[/card]
4 [card]Life from the Loam[/card]
Lands
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Barbarian Ring[/card]
1 [card]Bayou[/card]
1 [card]Cephalid Coliseum[/card]
1 [card]Glacial Chasm[/card]
4 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
4 [card]Rishadan Port[/card]
1 [card]Taiga[/card]
3 [card]Tolaria West[/card]
3 [card]Tranquil Thicket[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]
Sideboard
4 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Ensnaring Bridge[/card]
1 [card]Smokestack[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Zuran Orb[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
1 [card]Ray of Revelation[/card]
1 [card]Karakas[/card]
Questo il motore del mazzo:

Nella pratica, si cerca di aprire di [card]Exploration[/card] o [card]Manabond[/card] per entrare in recursione di [card]Life from the Loam[/card] e utilizzare così le nostre amate terre. Possiamo fare mana denial ([card]Wasteland[/card], [card]Rishadan Port[/card]), difenderci in maniera estremamente efficace dalle creature avversarie ([card]Maze of Ith[/card], [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card], [card]Glacial Chasm[/card]), sparare qualche danno diretto ([card]Barbarian Ring[/card]), pescare ([card]Cephalid Coliseum[/card], [card]Tranquil Thicket[/card]) e chi più ne ha più ne metta.
Questa versione gioca "pesantemente" il blu per aggiungere qualche bomba artefattosa: mentre nella versione "classica" i [card]Gamble[/card] sono sufficienti a prendere l'unica copia di lande particolari, qui ci affidiamo all'[card]Intuition[/card] e alla carissima [card]Academy Ruins[/card] per tutore alcuni artefatti giocati in mono copia, generalmente usati per risolvere situazioni spinose ([card]Tormod's Crypt[/card], [card]Engineered Explosives[/card]) o per chiudere ([card]Mindslaver[/card]). Le [card]Tolaria West[/card] ci permettono di prendere sia terra che alcuni artefatti, e sono ri-"castabili" grazie a Loam.
In una frase: si possono fare proprio parecchie porcate
Sulla side tornerò in seguito, ma mi sembra abbastanza lineare: monocopie di artefatti sgravati contro archetipi specifici, carte anti-hate quali [card]Chalice of the Void[/card] e carte atte ad arginare la voragine in cui si cade regolarmente nei match-ups sfavorevoli (combo combo combo combooooo).
Arriviamo ora alla domanda base: perché giocare questo mazzo? Ci sono diversi motivi. Prima di tutto è un mazzo rogue, che pochi si aspettano, e che permette di fare giocate talmente sbroccate da rendere alcuni game una passeggiata. L'elevato numero di interazioni e di gabole lo rende sufficientemente interessante&divertente da giocare(ok, non è ANT, ma nemmeno burn), e soprattutto lo stile di gioco bislacco lo diversifica parecchio dal resto dei mazzi esistenti. In sintesi: mi diverto come un bambino pacioccoso a calare una valangata di terre in un turno, e a osservare la reazione mesta dell'oppo.
In conclusione:
PRO:
- sodomizza aggro nel 90% dei casi
- rogue
CONTRO:
- viene messo a pecos dall'80% dei combo sul mercato
- fattore random ultra-influente nei pairings
Pur non avendolo testato molto, al momento la mia perplessità riguarda dilemma splash blu/rosso. Mi spiego meglio: giocando il blu abbiamo accesso ad un toolbox artefattoso e ad intuition, nonchè ad una chiusura recursiva parecchio seccante (Mindslaver). La versione che splasha rosso risulta molto più aggressiva ed esplosiva, proponendo un gameplan più lineare (leggasi: più manland, meno trick). Qualcuno ha provato per caso ambo le versioni? Io sono davvero curioso, ma per mancanza di tempo faccio appello al buon cuore dei giocatori di figurine lì fuori.
Spero di aver fatto cosa gradita con questo post, haloa.

Le vin est semblable à l'homme : on ne saura jamais jusqu'à quel point on peut l'estimer et le mépriser, l'aimer et le haïr, ni de combien d'action sublimes ou de forfaits monstrueux il est capable..