Oggi è mar 24 mar 2026, 3:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BW aggro-control
MessaggioInviato: mar 15 giu 2010, 12:42 

Saluti a tutti.
In un meta pieno di mazzi a base blu avevo voglia di provare qualcosa di diverso che non prevedesse l'utilizzo di questo colore. Girando su Starcitygames ho notato che all'ultimo Legacy Open di Seattle ha fatto Top 8 il seguente mazzo, giocato da Stephen Ashcraft:

MAINDECK

Terre
----------
6 [card]Palude[/card]
1 [card]Pianura[/card]
4 [card]Steppa[/card]
4 [card]Acquitrino[/card]
4 [card]Lande desolate[/card]
1 [card]Karakas[/card]

Creature
----------
4 [card]Confidente oscuro[/card]
4 [card]Mistica forgiapietra[/card]
3 [card]Custode di Malakir[/card]
3 [card]Vampiro falco notturno[/card]

Spell
----------
4 [card]Da spade, a spighe[/card]
4 [card]Rito oscuro[/card]
4 [card]Rubapensieri[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Rivendicare[/card]
2 [card]Grim discovery[/card]
1 [card]Inquisizione di Kozilek[/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
1 [card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card]
1 [card]Spada di luce e ombra[/card]

SIDEBOARD
4 [card]Leyline del nulla[/card]
4 [card]Circolo di protezione: rosso[/card]
3 [card]Ago spinale[/card]
3 [card]Peste artificiale[/card]
1 [card]Karakas[/card]

Il mazzo è molto interessante poichè associa ad una buona capacità bittante diversi elementi di controllo sia contro combo (scartini) sia contro aggro (removal vari). Rivendicare, peraltro, è un elemento assai versatile perchè può intervenire già maindeck contro artefatti e incantesimi. La possibilità di guadagnare vite consente inoltre una discreta resistenza contro mazzi tipo Burn o che giocano comunque spari per incrementare la race (Thresh, Zoo). Qualche problema lo si ha, logicamente, contro mazzi cimiterosi, in particolare Dredge, contro il quale bisogna aspettare g2 per sperare mentre Reanimator è un match-up migliore, come si evince facilmente da qualche test, a causa della presenza degli scartini. Nonostante i removal, mazzi molto veloci come Gobbo e Merfolk danno molti grattacapi in g1 ma in g2 grazie alla side i match-up migliorano decisamente. In particolare, ho fatto alcuni test con una build leggermente diversa (ho portato a 4x tutte le creature ed ho inserito una Cappa al posto dell'Inquisizione e Fortezza di Volrath al posto di Karakas) ed una side con Peste artificiale in 4x e Sentiero dell'esilio in 2x e devo dire che si regge benissimo il confronto. Per quanto riguarda i mazzi che giocano CB-Top anche qui c'è abbastanza equilibrio poichè spesso gli scartini e Rivendicare permettono di aggirare il lock, che per questo mazzo è esiziale.
Riporto di seguito la side con cui ho fatto i miei primi test e lascio poi a voi la parola per eventuali commenti:

4 Peste artificiale
2 Cripta di Tormod
2 Ago spinale
2 Costrizione
2 Sentiero dell'esilio
2 Circolo di protezione: rosso
1 Reliquia del Progenitus.

Saluti.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 giu 2010, 19:42 

l'idea mi piace parecchio, sfruttare le mistiche mi sembra una buona idea in un mazzo bw perchè svilluppano al meglio la filosofia di CA.
però non mi aggrada granchè com'è stato strutturato..

perchè 4 mystic e solo 3 equip?
io invertirei il numero, portando a 2 le jitte

perchè grim discovery e non creature più solide?
chessò 1-2x di stalker..ovviamente inserendo cappa in 3x

rito è davvero così essenziale in un mazzo come questo?

la mono inquisition non mi piace granchè, ma non mi esprimo perchè non le ho ancora testate..
non trovo neanche molto senso nel mono karakas in-tutorabile; è ovviamente figo contro iona, ma ha senso avere un 1x che vaga contro mazzi che iona se la tutorano senza problemi (survival e entomb..)?

inoltre io le cappe in un mazzo che gioca confidant le metterei sempre, non tanto per il timore del lifeloss, ma per avere qualità di carte oltre che quantità!

sto montando un mazzo simile, appena riesco ad avere un maindeck abbastanza stabile lo posto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 giu 2010, 20:31 

Anche a me il mazzo ha incuriosito molto.. tanto che ho provato a montare un qualcosa che sfruttasse di più le Mistiche (inoltre credo che forse sia più opportuno discutere sul mazzo nel Primer Pikula :-) )

21 lande base diPikula

4 StP
4 Seize
4 Hymn to Tourach
4 Rito
4 Vendicate
4 BoB
2 Cappa

Fin qui direi che non c'è niente da dire.. e scondo me i Riti sono insostituibili, senza di loro non avremmo le partenze a strappo che fano la differenza e soprattutto 4 drop a 1 in meno.. e questo significa che in molte più mani iniziali non vedremmo un drop a 1...

4 Vampirotto
3 Mistiche
1 Jitte
1 SoFI
1 SoLS
2 Blossom
1 Path to Exile/ Cappa/ Duress

Direi che 3 Mistiche siano giuste.. vederne più d'una spesso non è una molto bella.. di Vampiri ne ho inseriti 4 per ottimizzare gli Equip e comunque sono fortissimi senza Equip.
Ho inserito 2 Blossom sempre per ottimizzare gli Equip e per creare vantagio permanenti.
L'ultimo slot libero non saprei come occuparlo.. è meglio una rimozione in più o uno scartino in più o la Cappa?
In questo momento IMHO è meglio la Duress.. dato che gli Equip possono fare da rimozioni (Jitte e SoFI), e vedere più di un Cappa a partita non è una gran bella cosa anche se si può rimescolare con le Fetch.

La lista è solo un abozzo e solo testando si potrà vedere come migliorarla.. omunque penso che un Pikula con le Mistiche possa far bene.. sicuramente più aggro rispetto all' idea iniziale, però con carte che fanno il gioco proprio quasi da sole
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 giu 2010, 21:42 

l'idea è interessante ma non ci sono un po' poche creature???? :-?

nel senso che mi sembra rischioso affidare la chiusura ai soli vampiri.
magari sarebbe utile aggiungere qualche altra creatura che possa aiutare il vampiro, già blossom la reputo un'ottima idea ma secondo me ci vuole almeno il 3x per vederlo quasi sempre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 giu 2010, 23:44 

Una modifica che personalmente farei è -4 rito + 1 Jitte + 3 Bitterblossom. Una partenza lampo può anche essere molto fruttuosa ma secondo me è preferibile la solidità e, superati i turni iniziali un top deck di rito oscuro non mi pare una gran cosa, jitte invece aiuta a riprendere i punti vita che perdiamo causa oppo e anche noi stessi [fetch, thoght, confidant e blossom] e bitterblossom spesso fa game da sola soprattutto se supportata da stoneforge mystic. In ogni caso anche se non togliendo i riti lo spazio per 3 bitterblossom è da trovare :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 9:27 

Finalmente commenti interessanti (e interessati) a una tipologia di mazzo che potrebbe tornare in auge, soprattutto perchè è alle viste un cambio di meta dovuto al ban di [card]Tutore mistico[/card], allo sban di [card]Grim monolith[/card] e all'approssimarsi della nuova espansione "artefattosa".
Proprio alla luce di queste novità direi di fare a meno di [card]Karakas[/card], che peraltro avevo già pensato di sostituire con [card]Fortezza di Volrath[/card], più funzionale rispetto alle nostre caratteristiche. Concordo poi su una serie di punti, in particolare sul fatto che la Cappa ci vuole, forse anche in più di una copia data la presenza del Confidente. D'accordo anche con le Jitte in 2x. A me personalmente le due spade non sembrano così fondamentali; baserei tutto sulle Jitte, lasciando spazio ad eventuali artefatti in grado di controllare qualche match-up più sfavorevole già maindeck: vedo ad esempio di buon occhio sia [card]Pietra dell'indebolimento[/card], conto aggro, sia [card]Ago spinale[/card], soprattutto per i viandanti, che cominciano ad essere molto usati. In quest'ottica lascerei la mistica in 4x. Rito è importante sia in ottica control (Seize+Tourach) sia aggro (Vampiro di primo). Per quanto riguarda BB ho dei dubbi sulla sua relativa lentezza ma comunque vale la pena fare qualche test: gli slot si possono trovare, visto che questo mazzo si presta a parecchie limature.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 11:17 

che ne dite di utilizzare come creatura il[card]Stillmoon Cavalier[/card]???
non è male poichè protetto (tranne da spari) ed è comunque molto versatile quando equippato.

avendo come creature quindi:

4x Bob
4x Vampiri
3x stillmoon cavalier
3x stoneforge

e magari un 2x/3x di jotun
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 11:27 
Magic's Godfather

Scusate l'intromissione, ma questo mazzo ha fatto top8 in un meta infestato da reanimator e quindi si può facilmente capire il perchè della build.
Con i nuovi ban reanimator perderà parte della sua consistenza e quindi bisognerebbe rivedere sostanzialmente il mazzo IMHO.....
soprattutto quella Karakas in side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 12:45 

Con la nuova b/r qualche considerazione va fatta...
Carte come karakas diventano meno necessarie e la loro presenza è comunque discutibile [ricordiamo che va sotto wasta].
Cita:
Direi che 3 Mistiche siano giuste.. vederne più d'una spesso non è una molto bella..

Mistica non è mai una carta morta e spesso fa game da sola anche se 3 in un deck come questo possono andare bene... stoneforge rende incounterabili i nostri equip e toglie una carta dal mazzo ottimizzanto statisticamente le pescate e ci da la possibilità di tutorare le spade. sols = l'oppo non può giocare stp/path e crea paranti poi, in coppia col vampiro sono +7 pv a turno, sofi=race+card advantage ...personalmente non ci rinuncerei.

Dite che qua in mezzo una mono Elspeth ci sta cosi male?

Io lo giocherei così:
21 terre: la 21 esima potrebbe essere o karakas o volrath.
Removal:
4 Stp 1 Path 4 vindicate
9 dovrebbero essere più che sufficienti per un meta aggro
Scartini
4 seize + 4 tourach = 8 scartini
non aggiungerei il nono.
Creature:
4 confidant
3 Stoneforge
3 vampiro
Equip:
1 sols 1 sofi e 2 jitte
Other utilities:
2 cappe e 2 blossom

Rimangono così 4 slot liberi md a scelta fra rito, 1 altro blossom e perchè no elspeth.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il ven 18 giu 2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 15:07 

Cita:
4 confidant
3 Stoneforge
3 mistiche

non pensi che giocare senza vampiro ci rallenta un po' la chiusura?? :-D :-D
e poi se ti beccano con 6 mistiche ti squalificano :-D :-p

beh si è capito che 3 sono dei vampiri, però anche così non siamo troppo a lenti a chiudere??? cioè, il vampiro è la prima creatura che ci rimuovono...io un altro 2x/3x lo riserverei alle creature
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 15:28 

si è vero avevo scritto 3 stoneforge e 3 mystic lol. . .si ovviamente erano 3 vampiro.

Cita:
però anche così non siamo troppo a lenti a chiudere???

Il mazzo di per se così come l'ho postato non è velocissimo ma sembra essere abbastanza solido e sfrutta per velocizzare la race BB ed equip. Le creature in effetti che giochiamo non sono tantissime è vero, avendo in pratica solo 10 creature "reali" + 2 bb, gli slot ricavabili poi non sono tantissimi, al massimo volendo proprio limare molto il mazzo potremmo togliere una terra [a sto punto però non colorata] e uno scartino o il 9o removal disponendo cosi di 6 slot da sfruttare personalizzabili con
-0/4 riti
-0/1 elspeth
-0/2 stillmoon cavalier
-0/3 malakir
-0/1 blossom
-0/2 cappe

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 19:21 

io adesso testerò questa lista:

// Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
2 [ZEN] Plains (4)
6 [ZEN] Swamp (2)
4 [TE] Wasteland
4 [U] Scrubland

// Creatures
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [EVE] Stillmoon Cavalier
3 [ZEN] Vampire Nighthawk
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
4 [B] Swords to Plowshares
4 [B] Dark Ritual
1 [BOK] Umezawa's Jitte
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [DS] Sword of Fire and Ice
3 [MOR] Bitterblossom
4 [AP] Vindicate
4 [FE] Hymn to Tourach (1)
4 [LRW] Thoughtseize

allora, inanzitutto ho voluto tenere i riti perchè sono sempre utili per partenza rapide come già sappiamo e poi perchè anche in mid-late game le si usa o per giocare comunque più cose in un turno, per esempio nighthawk e vindicate, e perchè giocando lo [card] stillmoon cavalier [/card] possiamo usare i mana per pomparlo/dargli volare/dargli attacco improvviso.
bitterblossom lo trovo necessario in un mazzo come questo che gioca poche creature che possono attaccare.
non sono ancora sicuro delle cappe però.
testerò e vi farò sapere!!! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 giu 2010, 19:43 

Il problema delle poche creature non si sente molto.. perché comunque gli scartini possono andare a scartare removal dell' oppo.
IMHO si possono equippare anche Mistiche e BoB.. soprattutto con le Spade che gli danno protezione.
Vedere 2 BB a partita IMHO è un po' pesante.. giocarne più di 2 è da provare, però io lo sconsiglio.
Per il resto il mazzo mi sembra solido, il problema può essere il fatto che post side ci sidano contro carte che rimuovono artefatti ed incantesimi.. ma per questo ci sono gli scartini.
Un' altra cosa che mi preoccupa è come (e se) si riuscirà a reggere la velocità di Zoo pre side.. soltanto con BB/Vampirotto + Jitte/ SoFI lo si dovrebbe riuscire a far bene..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 giu 2010, 0:16 

beh contro zoo la vedo comunque dura, secondo me l'unica speranza pre side e fargli scartare tutto il prima possibile perchè ogni sparo è una rimozione per le nostre creature e le sue sono troppe....se entra grim sono cazzi amari :->
secondo me bisogna lasciarlo al top deck il prima possibile e piazzare bitterblossom e poi controllare il board.....fosse sempre così facile :'|
quindi diciamo che preside zoo lo vedo un MU ostico
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Bw
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 19:31 

ciao a tutti...come voi anche io sn appassionato a questo mazzo ma molte scelte fatte nn mi piacciono..credo anche io che ci vuole un numero maggiore di creature e magari con abilita utili..in questo periodo tarmogoyf è ovunque trovo irrinunciabile giocare [card]lince spettrale[/card] è piccola ma ha protezione dal verde e rigenera con un solo nero permettendoci di guadagnare tempo in attesa di pescare risposte...e poi giocando parecchi discard effect trovo interessante l'inserimento di una altra creatura bianca [card]descendant of kiyomaro[/card] se riusciuamo a mantenere il vantaggio carte come il mazzo presuppone diventa molto fastidioso e ci fa guadagnare life..in conclusione ecco la lista anche io ho rinunciato ai riti x puntare ad una solidità maggiore la lista che sto testando attualmente è la seguente..

MAINDECK

Terre
----------
5 [card]Palude[/card]
2 [card]Pianura[/card]
4 [card]Steppa[/card]
4 [card]Acquitrino[/card]
4 [card]Lande desolate[/card]
1 [card]Karakas[/card]

Creature
----------
4 [card]Confidente Oscuro[/card]
3 [card]Mistica Forgiapietra[/card]
3 [card]Spettro ipnotico[/card]
4 [card]Lince Spettrale[/card]
3 [card]Descendent of Kiyomaro[/card]

Spell
----------
4 [card]Da spade, a spighe[/card]
3 [card]Verdetto di gerrard[/card]
4 [card]Rubapensieri[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Rivendicare[/card]
1 [card]Collare del basilisco[/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
1 [card]Spada di fuoco e ghiaccio[/card]
1 [card]Spada di luce e ombra[/card]

ovviamente verdetto di gerrard e spettro servono x aiutare descendent a diventare grosso mentre ho inserito anche un collare x rendere fatale persino l'innocua lince..x la side e i macth up dovrei testare seriamente x cui vi aggiornero laasci a voi commenti ed insulti :-D :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo