Oggi è mar 24 mar 2026, 0:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] GP Amsterdam. Drugs & Sex & Metagame
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 13:43 
Organizer

Amsterdam.Drugs & Sex & Metagame :P

Ciao!
Tralasciando la parte su Drugs & Sex, che verrà scritta da un certo James.

Parliamo di METAGAME.

Io prevedo circa 3000 persone. Quindi ci saranno davvero TUTTI i mazzi di magic, quindi pensare di portare un mazzo che soffre il random.deck (tipo mono nero) è follia.

La scelta del mazzo è + importante, del paio di mutande che vi portate (guardate Morgo a Madrid :D ).

Tra le molte scelte, si può scegliere in maniera intelligente e portare il "mazzo del cuore", pet.deck.

La prima motivazione è derivata dai DIECI turni di Swiss, farli con qualcosa che ci piace, aumenterà i cali di tensione e giocando un mazzo a noi conosciuto, sappiamo già da prima quali potrebbero essere difficoltà alla quale dovremmo far fronte.
Perché la tra 3000 persone, siamo a tutti sconosciuti, quindi giocare un mazzo che conosciamo perfettamente, è una mossa astuta.

Quindi un Seretur con ANT, arriverà la, beccherà un bel francesotto e mentre Seretur fa mare ponder, delta passo. Quello potrebbe giocare pensando che Seretur sia un Team America.
Lo stesso seretur, può partire contro uno a caso e riprendersi la landa in mano, per bleffare un daze. Cosa ke se la fa alla MLL, viene preso per il culo da metà dei suoi avversari (io compreso :P ).
*Ad esempio se giocate Ant, potreste giocarlo di main senza risposte a Gaddock, tanto li nessuno vi conosce e potrebbero capire che siete combo tardi e nessuno fa green sun zenith su gaddock di 2°, se non sa il mazzo dell'oppo.

Oppure in alternativa scegliere il mazzo + adatto a quel meta.

Non è facile. Incomincio dicendo cosa NON FARE:

*portare combo complicati
se non si sono mai giocati in torneo. Tipo Spiral o Ant (e ci metterei anke Canadian).
Madrid insegna, di tutte le persone a me conosciute, solo Wiky e Seretur hanno fatto G2 giocando combo, il caso non esiste (cit Kung Fu Panda).
Perché per giocare combo ci vuole esperienza, bisogna sapere che pali può avere l'oppo e un gran fiuto per capire quando partire (PdL è Sexy).
10 turni con spiral o ant, sn difficili e pesanti.

*Tritoni è una bad choise.
All'estero conoscono i simpatici omini blu molto meglio di noi, lo giocano in grande quantità e molti di loro sono settati per il mirror fin dal main deck.
Come saranno settati? Senza standstill con + creature ke pompano altre creature. Llawan di side e qualche Jitte e Dismember.

I mazzi da portare sono:

GW Maverick
Match up accessibili fin dal G1, non è una scelta da sottovalutare, settarlo bene per giocarsela al meglio da combo, graveyard.deck e mirror/zoo.
* Con i Natural Order, potrebbe essere una mossa bastarda e forte.

Zoo
Match up accessibili fin dal G1, non è una scelta da sottovalutare, settarlo bene per giocarsela al meglio da combo, graveyard.deck e mirror/maverick.
* Meglio Zoo se dovete scegliere tra questi 2, perché è + sempliciotto da giocare.

Landfall Boros

La sua semplicità, unita alla sua potenza. Potrebbe permettere un g2 accessibile.
*Settatevi contro [card]Counterbalance[/card] e combo.

Dredge
Prima dovete però conoscerlo bene. In italia siamo abituati a gestire molti hate per il cimitero. All'estero in genere sono meno settati.

Reanimator
Il mazzo dopo il ban di mistico, ha perso una protezione, ma nessuna bomba. Quindi resta fortissimo
* Studiatevi bene la miglior configurazione di creature e rendete il mazzo + solido possibile.

Show and Sneak/Order
La sua ignoranza, si farà sentire nei 10 turni. Se siete in giornata, vi odieranno in molti.

NO Deck.

Parlo di mazzi a base [card]Natural Order[/card], quindi No Rug e No Bant. Entrambi mazzi molto solidi e forti, la loro strategia è delle migliori a un torneo da 10 turni.

Mazzo poco giocato / sconosciuto all'estero.

Tipo Robin. Avere un mazzo a loro poco conosciuto può darvi un valore in + per il torneo.

Le migliori carte da side per questo evento sono:

[card]Flusterstorm[/card] / [card]Mindbreak Trap[/card] / [card]Orim's Chant[/card].
[card]Red Elemental Blast[/card].
[card]Surgical Extraction [/card]/ [card]Extirpate[/card]
[card]Thoughtseize[/card] (questa può starci anke di main )
[card]Perish[/card]

Vorrei che questo post servisse a tutti in modo da arrivare al torneo + preparati possibile.
Voglio tanti italiani al G2. Quindi se avete domande, dubbi o qualsiasi cosa da aggiungere, fate pure.

Cya :)

Immagine
https://www.woodedteam.com

Ultima modifica di PaXxU il lun 10 ott 2011, 14:19, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GP Amsterdam. Drugs & Sex & Metagame
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 14:00 

PaXxU ha scritto:

Io prevedo circa 3000 persone...La prima motivazione è derivata dai NOVE turni di Swiss...

Tutto perfetto zio Paxxu, l'unica cosa è che i turni saranno 10 il D1 (a meno di un cut sul 7-2 per fare D2, ma i turni saranno cmq 10).

Io l'unico mazzo che consiglirei di NON portare è SpiralTide, a meno di chiamarsi Lorenzo Fedeli o essere un pazzo suicida (visto che se si passa il D1 ci saranno altri 6 turni il D2). :-D

Per il resto... portate il mazzo con cui vi trovate e conoscete meglio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:26 
Magic's Godfather

paxxu, posso portare most, elfi oppure flashless hulkcombo??? :-D :-D

L'ultimo è un mazzo sconosciuto ai + che ne può sapere.
Il primo... vabbè.
Elfi è un combo che cmq ha un ottimo piano B.
Vedendo come hai giocato ieri in top8 onestamente ho notato quanto sia stabile Robin, però credo che i mazzi che generalmente vanno avanti sono quelli che stabiliscono l'andamento della partita (o che la fanno) e non quelli che la subiscono (tipo i tempo deck). Anche se quest'ultimi hanno avuto un gran riscontro all'ovino.
Sono totalmente caxxate le mie?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:34 

lillinux ha scritto:
Vedendo come hai giocato ieri in top8 onestamente ho notato quanto sia stabile Robin, però credo che i mazzi che generalmente vanno avanti sono quelli che stabiliscono l'andamento della partita (o che la fanno) e non quelli che la subiscono (tipo i tempo deck). Anche se quest'ultimi hanno avuto un gran riscontro all'ovino.
Sono totalmente caxxate le mie?

In poche parole, testando giovedì contro di me lillinux non ha avuto gran riscontro contro combo.... :-p (ed io sono un cane a giocarlo... quindi digli le mosse giuste per vincere :-D che per il resto il mazzo c'è!!!,sono convinta che post side è difficile per combo vincerla..)

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:44 
Magic's Godfather

AlexielMottins ha scritto:

In poche parole, testando giovedì contro di me lillinux non ha avuto gran riscontro contro combo.... :-p (ed io sono un cane a giocarlo... quindi digli le mosse giuste per vincere :-D che per il resto il mazzo c'è!!!,sono convinta che post side è difficile per combo vincerla..)

In poche parole, come dicevo ieri a Paxxu mentre sgrassava izi, il mazzo fa giocate mediamente forti ma non sgravate continue (tipo tourach, confidant etc) o sgravate secche(tipo order, s&t) . Ciò lo porta a giocare sempre bene e con perseveranza nell'usare risorse.
Il che se lo sai fare per 10 turni (e il mazzo ti segue) va bene. Ma non ci sono carte che da sole ribaltano una partita o a dominarla fin dall'inizio. Il che mi porta ad essere scettico nei confronti di questi mazzi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 16:10 
Organizer

lillinux ha scritto:

In poche parole, come dicevo ieri a Paxxu mentre sgrassava izi, il mazzo fa giocate mediamente forti ma non sgravate continue (tipo tourach, confidant etc) o sgravate secche(tipo order, s&t) . Ciò lo porta a giocare sempre bene e con perseveranza nell'usare risorse.
Il che se lo sai fare per 10 turni (e il mazzo ti segue) va bene. Ma non ci sono carte che da sole ribaltano una partita o a dominarla fin dall'inizio. Il che mi porta ad essere scettico nei confronti di questi mazzi.

Lillinux, lo so ke t manca survival ke da sola faceva GG. Però ora se vuoi giocare agro controll, devi veramente imparare a dosare tutto bene :D

Per un giocatore come te, vedrei bene un mazzo UBG di questo tipo

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [B] Bayou
3 [ZEN] Misty Rainforest
4 [ON] Polluted Delta
2 [B] Tropical Island
4 [B] Underground Sea
2 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [TE] Wasteland

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [INN] Snapcaster Mage
4 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
4 [CST] Brainstorm
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
3 [OD] Ghastly Demise
2 [MBS] Go for the Throat
4 [FE] Hymn to Tourach (2)
3 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
2 [LRW] Ponder

// Sideboard
SB: 3 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [TE] Perish
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 2 [OD] Divert
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [PT] Virtue's Ruin
SB: 2 [FD] Engineered Explosives

NB: la lista è una bozza, quindi va ancora sistemata e redefinita (con forse 1 landa in +).

Questo mazzo perché ha carte come kozileck, ke sono ottimi per chi ha un buon/ottimo approccio di tipo strategico.
Poi bombe semplici ed efficaci da subito (confidant, snapcaster e tourach).

Spero di averti dato qualche spunto ! :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 16:17 

PaXxU ha scritto:

se non si sono mai giocati in torneo. Tipo Spiral o Ant (e ci metterei anke Canadian).

Sono rimasto incuriosito da quella parentesi... Come mai sconsigli Canadian? Cioè, sia chiaro, siamo tutti d'accordo che di Fabian Moyschewitz ne esiste uno solo, ma a me la scelta di un mazzo che sta 50-50 contro tutti non mi dispiace affatto... Ovvio che in Canadian, dove si hanno le risorse contate, è necessario del testing per capire a pieno quali siano le risorse da utilizzare per le minacce dell'altro: beccare random.deck con lista sconosciuta sconvolge questa filosofia di base, ma quale mazzo può dirsi pienamente soddisfatto di beccare random.deck non sapendo cosa può piovergli in testa da un momento all'altro? Forse qualche controllone vecchio stile, tipo Landstill (che fosse per me giocherei molto volentieri ma non sò quanto sia una buona scelta ora come ora), e poco altro...

Sinceramente, l'impressione che ho avuto dopo il ban di misstep è che ci siano alcune carte sono tornate pesantemente a incidere sul meta... Tra tutte emergono stifle e cappa... Anche l'efficiacia di spiga e snare è tornata a buoni livelli...
Il meta in generale è uscito "rallentato" dal ban: i primi due turni non sono più così decisivi e per questo molti mazzi presentano soluzioni per late e mid-late game... Innistrad ha regalato al legacy due carte con forti interazioni con il cimitero e per questo io consiglierei di essere ben preparati riservando almeno due o tre slot di side al graveyard hate... Anche lo strapotere di Stoneforge sembra ormai alle spalle (nonostante l'SCG di Indianapolis dica il contrario vista la vittoria di Chris van Mater con un mazzo che mi sembra la brutta versione di uno suggerito da Chapin e che ho testato prima dell'ovino)... Solo maverick continua ad usarla, più che altro come 2x1 e non come meccanica fondamentale del mazzo... Lavamante batte da solo tritoni e, se si riesce a difenderlo, aiuta anche molto contro maverick e zoo... Goyf è di nuovo il "toro" del formato...

In conclusione, non ho la più pallida idea di cosa sia meglio portare ad Amsterdam o di cosa sia meglio evitare... Su una cosa però sono sicuro: testate, testate, testate (non contro il muro)! :D
Bisogna arrivare a conoscere le proprie 75 alla perfezione, sapere quando chiedere un "aiutino" al mazzo per pescare la carta giusta o quando mulligare per non costringerlo ai miracoli... Bisogna avere una linea guida precisa di come sono strutturati i mazzi avversari, almeno i più noti, e sapere come sidarci contro... Qualora vi si presentasse davanti random.deck bisogna riuscire ad estrapolare il più alla svelta possibile e nella maniera più attendibile possibile informazioni riguardo alla build del mazzo e al livello del giocatore... Last but not the least, non fidatevi mai di quello che c'è dall'altra parte del tavolo...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 16:23 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
lillinux ha scritto:

E' il mio stesso pensiero. In tornei come questi i tempo-deck sono veramente estenuanti da giocare, e similmente tutti i mazzi senza vere bombe/piani B consistenti. Esempi perfetti sono appunto gli NO decks.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 19:15 
Organizer

Mr. Sligh ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Sono rimasto incuriosito da quella7 parentesi... Come mai sconsigli Canadian? Cioè, sia chiaro, siamo tutti d'accordo che di Fabian Moyschewitz ne esiste uno solo, ma a me la scelta di un mazzo che sta 50-50 contro tutti non mi dispiace affatto... Ovvio che in Canadian, dove si hanno le risorse contate, è necessario del testing per capire a pieno quali siano le risorse da utilizzare per le minacce dell'altro: beccare random.deck con lista sconosciuta sconvolge questa filosofia di base, ma quale mazzo può dirsi pienamente soddisfatto di beccare random.deck non sapendo cosa può piovergli in testa da un momento all'altro? Forse qualche controllone vecchio stile, tipo Landstill (che fosse per me giocherei molto volentieri ma non sò quanto sia una buona scelta ora come ora), e poco altro...

Il problema è che dieci turni con Canadian, sono difficilissimi da giocare a livelli elevati.

Per quello lo sconsiglio

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 19:25 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
PaXxU ha scritto:
Mr. Sligh ha scritto:
PaXxU ha scritto:

Sono rimasto incuriosito da quella7 parentesi... Come mai sconsigli Canadian? Cioè, sia chiaro, siamo tutti d'accordo che di Fabian Moyschewitz ne esiste uno solo, ma a me la scelta di un mazzo che sta 50-50 contro tutti non mi dispiace affatto... Ovvio che in Canadian, dove si hanno le risorse contate, è necessario del testing per capire a pieno quali siano le risorse da utilizzare per le minacce dell'altro: beccare random.deck con lista sconosciuta sconvolge questa filosofia di base, ma quale mazzo può dirsi pienamente soddisfatto di beccare random.deck non sapendo cosa può piovergli in testa da un momento all'altro? Forse qualche controllone vecchio stile, tipo Landstill (che fosse per me giocherei molto volentieri ma non sò quanto sia una buona scelta ora come ora), e poco altro...

Il problema è che dieci turni con Canadian, sono difficilissimi da giocare a livelli elevati.

Per quello lo sconsiglio

Infatti Paxxu non suggeriva l'idea che canadian non sia una buona scelta, anzi, ciò che intendeva è che non sono tanti i giocatori in grado di restare lucidi e ponderare ogni scelta accuratamente per 10 turni consecutivi, cioè un numero di games che ruota mediamente intorno alle 25...

L'idea del giocarsela 50-50 contro tutti (che se devo essere onesto trovo essere una percentuale inferiore a quella reale anche se non di molto) è ottima se si hanno le conoscenze e la mentalità per supportare il deck che offre questa possibilità. L'unica ''pecca'' è il land count ridotto che costringe a mescolare abbondantemente il deck dopo ogni singolo game. O perderete :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 20:02 

i consigli sono sicuramente utili.... penso però che si possa fare di più riguardo ad un possibile metagame ( io ho fatto 2 tornei lifetime di legacy quindi sicuramente non sono adatto) ....

i mazzi random ci saranno sicuramente ma se qualcuno ha 1,2 o 3 bye sicuramente può non tenernli in considerazione ( mono nero 3-0 non ce lo vedo )....

Aggro stile GW o Zoo può essere una buona scelta sicuramente saranno i mazzi più giocati, forse sarebbe bene avere qualcosa per il mirror boh....

Poi la domanda che mi assilla di più perchè dici che High Tide è un combo difficile? sicuramente portarlo implica ore e ore seduto a pensare ma penso che sia un mazzo molto forte ( l'ho portato all'ovino facendo 6-1-2 )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 20:14 

Portare White Stax o Dragon Stompy in un metagame ad alta percentuale di Combo e Threshold? Facilissimo da giocare, non impegna la mente. L'unico impegno sarebbe non morire da sè stessi e dalle proprie pescate, ma per il resto...

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 20:23 
Full Organizer

PaXxU ha scritto:

Per quello lo sconsiglio

N_jah ha scritto:
i mazzi random ci saranno sicuramente ma se qualcuno ha 1,2 o 3 bye sicuramente può non tenernli in considerazione ( mono nero 3-0 non ce lo vedo )....

Per i due motivi sopra citati, spesso quando si parla GP legacy, se Canadian è in meta (e ora lo è), chi sa giocarlo e ha 3 bye può anche consigliarlo...giocare un "condominiale" da 6 turni con mazzi che partono almeno da 3-0 vuol dire giocare contro mazzi "in meta/competitivi", dove canadian dà il meglio di se...se si parte da zero, oltre alle difficoltà di giocarlo 10 turni, si rischia di beccare deck rari e da cui si sta male, tipo lands o rock 4c, o roba ancora più strana che porta l'olandese fumato di turno...

Ovvio, Canadian ha questi "leggeri" difetti

- va giocato senza errori per vincere
- Bisogna conoscere MOLTO il formato
- Non ha giocate broken che spostano il game nettamente, a parte lo screw avversario indotto+mano rischiosa dell'oppo quando ci fa giocare gratis
- Se un reliquiario avversario passa e l'avversario non è a tiro di botto/ice, sei nella cacca al 90% (percentuale indicativa)
- Non fa vantaggio carte
- 10 turni e il cervello va in pappa

perciò, se siete papa Fabiano, benissimo, ma dubito che i pro dei formati seri lo giocheranno..ripeto, se lo sapete giocare bene E avete i tre bye, portatelo anche!

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 20:24 

c è qualche sito dove vedere che tipo di tornei ci sono stati da quelle parti?

Anche se, ignoranza mia magari, di 3000 persone credo che la metà siano fuori dal meta del luogo

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 20:51 

PaXxU ha scritto:

Per quello lo sconsiglio

spartan117 ha scritto:
Infatti Paxxu non suggeriva l'idea che canadian non sia una buona scelta, anzi, ciò che intendeva è che non sono tanti i giocatori in grado di restare lucidi e ponderare ogni scelta accuratamente per 10 turni consecutivi, cioè un numero di games che ruota mediamente intorno alle 25...

Ok, questa è un'opinione che condivido... Però, siamo onesti, quale mazzo ti permette di non pensare su ogni scelta da fare ogni turno? A diversi livelli di "profondità" tutti i mazzi hanno bisogno di ragionamento... Il discorso dredge è più facile da giocare di combo, per come la vedo io, è una verità a metà: le scelte di dredge possono essere semplici nel primo game, ma sicuramente non sono immediate per il sidare (bisogna saper prevedere l'hate dell'avversario) e il come gestire g2 (una partenza a cannone anche per g2 potrebbe non essere la strategia corretta, visto che sicuramente l'avversario avrà ridotto sostanzialmente il numero di carte morte)... Tutto ciò, se ci badate, vale per il giocatore di dredge, come per il giocatore di combo: anche lui dovrà prevedere l'hate e ragionare di più sul secondo game...
Le scelte di aggro-control, allo stesso modo, riguardano più o meno le stesse cose, con un occhio di riguardo in più, perchè a seconda delle situazioni bisogna saper comprendere quale approccio utilizzare per la partita a seconda di quello che propone l'oppo e di quello che ci propone il mazzo (se andare aggro o se controllare insomma)... Anche sidare con aggro-control non è banale perchè bisogna sempre stare attenti a non sbilanciare una delle due componenti del mazzo (a meno che la cosa non sia voluta perché necessaria per poter vincere la partita)...

Morale di tutto ciò, io non credo che esista un mazzo che ti porti agilmente e senza scelte importanti a fare 7-2 ad un GP... :D

EDIT
Avessi io 3 bye, invece di uno solo, porterei Canadian o Team America senza pensarci... Anche perchè il TA di Todd Anderson arrivato secondo a Nashville non mi dispiace ( http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=41205 )...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo