Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]Welder Survival
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 13:39 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Ebbene sì, non mi sembrava ci fosse un topic su questo squilibrato mazzo =) Pertanto provvederò a mettere uno scheletro di mazzo e spiegare un po' il tutto, sperando che la discussione si evolva e si riesca a vedere se il mazzo ha qualche speranza. Spero inoltre di non aver fatto casini, eh.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
2 [B] [card]Taiga[/card]
4 [B] [card]Tropical Island[/card]
2 [MR] [card]Tree of Tales[/card]
3 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
2 [MR] [card]Great Furnace[/card]
1 [ZEN] [card]Forest[/card]

// Creatures
1 [TSP] [card]Harmonic Sliver[/card]
1 [CFX] [card]Magister Sphinx[/card]
1 [MR] [card]Platinum Angel[/card]
4 [UL] [card]Goblin Welder[/card]
1 [FD] [card]Eternal Witness[/card]
4 [6E] [card]Birds of Paradise[/card]
1 [10E] [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
1 [JU] [card]Sylvan Safekeeper[/card]
1 [ARB] [card]Sphinx of the Steel Wind[/card]
1 [US] [card]Copper Gnomes[/card]
1 [ALA] [card]Sharuum the Hegemon[/card]
1 [CFX] [card]Inkwell Leviathan[/card]
1 [JU] [card]Anger[/card]
1 [JU] [card]Genesis[/card]
1 [FUT] [card]Magus of the Moon[/card]

// Spells
4 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [EX] [card]Survival of the Fittest[/card]
3 [JGC] [card]Intuition[/card]
4 [MR] [card]Thirst for Knowledge[/card]
3 [FNM] [card]Sensei's Divining Top[/card]
3 [NE] [card]Daze[/card]

// Sideboard
SB: 2 [TSP] Harmonic Sliver
SB: 2 [PY] [card]Spore Frog[/card]
SB: 3 [OV] Pyroblast
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [card]Ethersworn Canonist[/card]

In breve: reparto terre senza basiche per sfruttare l'artefattosità delle lande di mirrodin, nonostante ciò l'entrata di un nostro Magus of the Moon con survival già a terra non ci cambia praticamente niente...Ovvio, meglio con i Birds in gioco o i Mox, presenti entrambi in queste liste proprio per accentuare l'esplosività del mazzo, che punta a calare il prima possibile il Welder/SotF, a seconda delle situazioni. Come ogni survival non rinuncia a qualche utility come il tramutante, ottimo per cercare di uscire da lock/artefatti incantesimi molesti.

[card]Copper Gnomes[/card] Tech personale in caso ci abbiano seccato i saldatori: caliamo direttamente una morchia dalla mano in gioco: se non vogliamo o non possiamo passare da [card]Anger[/card], in mid late game sono addirittura preferibili.

Reparto 1x
Anzitutto da menzionare la mini-combo possibile con survival e welder: scartiamo Magister Sphinx e Sharuum (possibilmente con anger nel cimitero, se volete accelerare il vostro piano d'azione la prima/seconda carta da cercare con survival). Saldiamo il secondo, entra il primo, doppio attacco evasivo e bon. La pratica più rischiosa, ma se ben protetta (Sylvan Safekeeper) è game. Poi ovvio, se volete un mazzo solido beh, avete sbagliato topic.

Inkwell: Buttare un 7/11 con velo, evasivo in sette match su 10 e con trample...

Platinum: In alcune partite fa game da sola, si sà. Niente di trascendentale, ma un utility che ci sta!

Genesis: sebbene in questo mazzo sia meno ottimale che negli altri Survival Deck, un'altra carta che vorrei sempre nel mio cimitero, sopratutto contro control.

Magus of the Moon: Come spiegato sopra, con birds/SotF a terra possiamo rischiarlo:mossa a sorpresa, è in testing comunque

Sfinge del vento d'acciaio: Una sola carta per aggro: lei

Reparto Spells

Su Chrome e Survival non mi dilungo: Intuition è quello che serve a questo mazzo. Non abbiamo Survival a terra? Ne cerchiamo tre e bon. Lo abbiamo? Piazziamo due bombe nel cimitero. Sete con i nostri artefatti(terre e mox sopratutto in eccesso) è il miglior peschino per questo mazzo.

Sensei e Daze: In prova, sopratutto il secondo non mi convince. Sopratutto perché in 3x mi sembra un po' random, e alla fine la nostra propulsione iniziale si sposa male con una strategia "peschino-cerco daze-calo survival protetto"

Match Up, dai miei test: Sembrerà scontato, ma il settanta per cento dipende da noi. E' molto più probabile che implodiamo dopo un paio di counter ben piazzati che per nostra stessa mano: Certo, il mazzo possiede chiodazzi che magari sarebbe anche possibile diminuire: Ma quali? E vederli in mano, con le seti magari, a volte è addirittura un accelleratore che ci può far chiudere senza passare da Survival.
Unico match up veramente duro: Control Spinto-Countetop decks. Niente da fare ragazzi, o abbiamo Sotf/welder già a terra( e allora qualcosa possiamo inventare) oppure siamo a pecora.
Pecora.
Già già

Spero di non aver fatto confusione e nulla^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 14:10 

Ciao! L'idea è moolto carina , e assomiglia tantissimo al caro TNT (il fratello maggiore da T1) però ci sono 3-4 cose che mi fanno storgere subito il naso..

1) la mana base così è veramente inguardabile...SOLO 18 lande e 4 chrome mox che ti fanno perdere una potenziale bomba(dal mio punto di vista dovresti giocare solo bombe) e giochi troppo poco mana verde e soprattuto la MONO basica in un mazzo che ha bisogno di tantissimo mana , per girare e "scombare", non hai mai mai avuto problemi o non hai incontrato mazzi che fanno denial?
2) i Daze! giochi 7 potenziali "isole" 4 Tropical e 3 Fetch come speri di tirarlo con sicurezza?
3) Welder come lo proteggi? il mono Sylvan Safekeeper è carino ma tornando al discorso 18 land.....mi sembra azzardato senza contare che l'unico modo che hai per trovarlo salvo sculare e pescarlo è usare SoTf.
4) il Reparto creature boh non mi gusta neanche quello (carini i Copper Gnomes...ma cmq mana intensive) e la combo Sharuum + Magister mi sembra un pò win more come il Platinum Angel. il [card]Sundering Titan[/card] e il [card]Pentavus[/card] li hai provati? Il primo fa sfracelli con le lande dell'oppo , e il secondo si smonta per fare pedini da scambiare di welder...

Volendo visto che giochi [card]Intuition[/card] la buona combo con [card] Crucible of Worlds[/card] + terra artefatto + [card]Mindslaver[/card] ? E anche [card]academy ruins[/card] potrebbe saperne per riciclare il cibo per welder...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 14:20 
Legendary Creature

Allora, i Daze non li considerare neanche, non so neanche perché li ho motivati visto che appartenevano ad una lista precedente.
1) Il mazzo ha bisogno di tantissimo mana? No, non mi sembra proprio °-° non è un survival classico, qui il massimo è 4 mana per i Copper in mid-late...con tre mana siamo a posto eh, tutto gira.
3) Welder lo proteggiamo con il Sylvian, sì, ma sopratutto...con Anger. Se partiamo con un bel survival di primo, cosa che con i Mox è fattibile, ci posizioniamo Bomba nel cimitero, anger e al terzo turno chiudiamo, quarto toh. Altrimenti aspettiamo e caliamo un bel Intuition.
4)Perdonami, ma win more mi sembra appunto il Pentavus. A cosa serve, se posso decidere qualche carta riprendere, il Pentavus invece che una qualsiasi altra bestia che chiude? Platinum sta lì per le situazioni di emergenza, come contro Combo. Sundering alla fine era sempre una delle ultime cose che reanimavo, ma si ripresenta il discorso di prima: perché non chiudere subito con la nostra facile combo, una volta che abbiamo welder pronto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 14:41 

Non so ma...non mi hai convinto per niente.

1) Giochi 2 Taiga + 3 Fetch come diavolo farai ad avere sempre le creature con Anger e haste non so...Magus of the Moon? ti becchi uno slando e rischi di non avere mana rosso neanche per giocare welder...(considerando che giochi 7 carte rosse imprintabili su mox di cui 5 non puoi imprintare)
2) giochi senza protezioni...sei compeltamente alla mercè del tuo oppo. Force , daze , snare , stifle , spiga , wasteland , chalice ad 1 , Magus of the Moon ( e blood moon avversarie ) , Trinisphera , Qasali, davvero davvero riesci a chiudere di quarto?

Il tuo game plan mi sembra veramente fragilissimo...e boh non mi convince per niente...secondo me bisognerebbe cercare un'altra strada..magari cambiando i colori e aggiustando il tool box di Survival.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 14:56 
Legendary Creature

Il fatto del Magus of the Moon non l'ho capito, sinceramente.
Sul fatto della mancanza di protezioni beh, sono d'accordo con te: è questo il punto focale del mazzo. E' anche vero che se scende Welder siamo già un passo avanti, con tutte le protezioni possibili-salvo hate del cimitero-: il discard, buttiamo ciccione.
Che poi siano assurde, lette così, ci credo: la forza di questo mazzo è che difficilmente viene davvero chiuso completamente, salvo da una prematura cappa+balance.

Per il resto, stavo già pensando a cambiare i colori, aumentare il blu e cose del genere. Anche per questo ho postato il mazzo sul forum^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 15:12 

io sto giocando su internet questa lista anche se non è che mi dia grandi soddisfazioni

4x uccelli del paradiso
4x goblin welder
1x shield sphere
1x triskelion
1x sundering titan
1x angelo di platino
1x la rabbia
1x squee
1x harmonic sliver
3x rematore di mareacava
1x sfinge magister
1x sphinx of the steel wind
1x sharuum l'egemone

4x survival of the fittest
3x cabal therapy
4x intuition
2x sete di conoscenza
2x mox di cromo
2x mox di diamante

2x foresta
2x bayou
2x tropicale
2x savannah
3x taiga
4x windswept heat
4x foresta pluiale
2x colline boscose
1x tree of tales

SB

3x piroclasma
1x vexing shusher
1x tiratore scelto goblin
1x cabal therapy
2x duress
1x genesis
1x mastica lingotti
1x wispmare
1x fauce urlante

bella la scelta dello gnomo, perchè se non si riesce a passare da welder sono """"""
mi trovo spesso inchiodato con i colori
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 19:16 

allora...
ho giocato il mazzo per qualche tempo ed è divertentissimo e pieno di trick, certo non molto competitivo, ma vabbeh!

vorrei proporvi alcune carte che giocavo:

[card]duplicant[/card]
una bella rimozione riciclabile, ovviamente un pò macchinoso, ma in questo mazzo cosa non lo è?

[card]Nullstone Gargoyle[/card]
protegge le nostre bestie quando abbiamo apparecchiato ed è comunque un 4/5 volante che pesta sempre volentieri!

ai tempi giocavo anche 1-2 [card]shield sphere[/card], artefattino veloce da saccare, oltre che bel muretto contro i primi turni di zoo

bella l'idea degli gnomi!
hai mai pensato di inserire rafellos? aiuta con gli gnomi e in casi estremi ci fa calare l'artefattone di turno

ah comunque sfinge+sharuum non si toglie!
il mazzo lavora più come un combo e io ho sempre visto questa come la chiusura principale!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 12:59 
Legendary Creature

@Duplicante: Avevo visto che alcune liste lo giocavano, ma la mia domanda resta: a cosa serve un removal quando possiamo chiudere/calare una bestia assai più incisiva?
@nullstone:idem come sopra, l'ho provato pure io ma spesso quando entrava sì vincevamo, ma ormai era un win-more...se hai paura di tramutanti e creature moleste allora giocati Inkwell!

Shield sphere: Sì, la giocavo anche io. Ma non so perchè non sia finita in lista XD

Rafellos:Con tutte le terre artefatto che abbiamo non lo vedo proprio utile, oltre a farci andare tap out...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 ago 2010, 10:21 

Vorrei fare un UP alla discussione e dare il mio piccolo contributo a questa versione di deck Survival, poco giocata tra i survival ma molto divertente, di sicuro quella più veloce e fragile.
Ho iniziato da poco ad appassionarmi a questo deck e secondo me ci sono alcuni punti da discutere:

- La lista iniziale ha poche montagne (2), molto difficile che Anger riesca ad attivarsi presto. Porterei a 3 le taighe e inserirei almeno una Montagna base, erodendo le terre artefatto (8 sono troppe, e se ti fanno una [card]Null Rod[/card]?). Inoltre 3 fetch sono poche, rischi di inchiodarti sempre col mana. Porterei almeno a 2-3 le foreste base.

- [card]Harmonic Sliver[/card] non mi piace in una lista R/G, se non hai gli Uccelli del Paradiso in gioco non lo casti. O si aggiunge una savana o meglio un [card]Wickerbough Elder[/card]/[card]Viridian Zealot[/card]

- Come ciccioni artefattosi vanno bene quelli che ci sono, però sono d'accordo con chi ti ha consigliato un [card]Triskelion[/card], può levare di mezzo creature fastidiose; inoltre considererei l'inserimento di [card]Mindslaver[/card], anche attivato una sola volta può fare game da solo.

- Come hanno già detto altri, i 3 Daze li leverei subito e magari ci starebbero bene 1/2 [card]Eternal Witness[/card].

- Si potrebbe pensare a un piccolo restyling e inserire una leggera componente aggro che non passi dagli artefatti, come piano B, nel caso non riusciamo ad attivare il saldatore; per esempio, 4 [card]Tarmogoyf[/card] e 3 altre bestie con cui bittare.

Per il resto, ho visto liste che montano anche il nero, per giocare scartini vari o [card]Tidehollow Sculler[/card] (forte, ma 5 colori...), ma non mi convincono tanto, con il quarto colore la mana base (già non solidissima) rischierebbe di diventare inconsistente...

Appena monto una lista, la posto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]