Ebbene sì, non mi sembrava ci fosse un topic su questo squilibrato mazzo =) Pertanto provvederò a mettere uno scheletro di mazzo e spiegare un po' il tutto, sperando che la discussione si evolva e si riesca a vedere se il mazzo ha qualche speranza. Spero inoltre di non aver fatto casini, eh.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
2 [B] [card]Taiga[/card]
4 [B] [card]Tropical Island[/card]
2 [MR] [card]Tree of Tales[/card]
3 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
4 [MR] [card]Seat of the Synod[/card]
2 [MR] [card]Great Furnace[/card]
1 [ZEN] [card]Forest[/card]
// Creatures
1 [TSP] [card]Harmonic Sliver[/card]
1 [CFX] [card]Magister Sphinx[/card]
1 [MR] [card]Platinum Angel[/card]
4 [UL] [card]Goblin Welder[/card]
1 [FD] [card]Eternal Witness[/card]
4 [6E] [card]Birds of Paradise[/card]
1 [10E] [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
1 [JU] [card]Sylvan Safekeeper[/card]
1 [ARB] [card]Sphinx of the Steel Wind[/card]
1 [US] [card]Copper Gnomes[/card]
1 [ALA] [card]Sharuum the Hegemon[/card]
1 [CFX] [card]Inkwell Leviathan[/card]
1 [JU] [card]Anger[/card]
1 [JU] [card]Genesis[/card]
1 [FUT] [card]Magus of the Moon[/card]
// Spells
4 [MR] [card]Chrome Mox[/card]
4 [EX] [card]Survival of the Fittest[/card]
3 [JGC] [card]Intuition[/card]
4 [MR] [card]Thirst for Knowledge[/card]
3 [FNM] [card]Sensei's Divining Top[/card]
3 [NE] [card]Daze[/card]
// Sideboard
SB: 2 [TSP] Harmonic Sliver
SB: 2 [PY] [card]Spore Frog[/card]
SB: 3 [OV] Pyroblast
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [card]Ethersworn Canonist[/card]
In breve: reparto terre senza basiche per sfruttare l'artefattosità delle lande di mirrodin, nonostante ciò l'entrata di un nostro Magus of the Moon con survival già a terra non ci cambia praticamente niente...Ovvio, meglio con i Birds in gioco o i Mox, presenti entrambi in queste liste proprio per accentuare l'esplosività del mazzo, che punta a calare il prima possibile il Welder/SotF, a seconda delle situazioni. Come ogni survival non rinuncia a qualche utility come il tramutante, ottimo per cercare di uscire da lock/artefatti incantesimi molesti.
[card]Copper Gnomes[/card] Tech personale in caso ci abbiano seccato i saldatori: caliamo direttamente una morchia dalla mano in gioco: se non vogliamo o non possiamo passare da [card]Anger[/card], in mid late game sono addirittura preferibili.
Reparto 1x
Anzitutto da menzionare la mini-combo possibile con survival e welder: scartiamo Magister Sphinx e Sharuum (possibilmente con anger nel cimitero, se volete accelerare il vostro piano d'azione la prima/seconda carta da cercare con survival). Saldiamo il secondo, entra il primo, doppio attacco evasivo e bon. La pratica più rischiosa, ma se ben protetta (Sylvan Safekeeper) è game. Poi ovvio, se volete un mazzo solido beh, avete sbagliato topic.
Inkwell: Buttare un 7/11 con velo, evasivo in sette match su 10 e con trample...
Platinum: In alcune partite fa game da sola, si sà. Niente di trascendentale, ma un utility che ci sta!
Genesis: sebbene in questo mazzo sia meno ottimale che negli altri Survival Deck, un'altra carta che vorrei sempre nel mio cimitero, sopratutto contro control.
Magus of the Moon: Come spiegato sopra, con birds/SotF a terra possiamo rischiarlo:mossa a sorpresa, è in testing comunque
Sfinge del vento d'acciaio: Una sola carta per aggro: lei
Reparto Spells
Su Chrome e Survival non mi dilungo: Intuition è quello che serve a questo mazzo. Non abbiamo Survival a terra? Ne cerchiamo tre e bon. Lo abbiamo? Piazziamo due bombe nel cimitero. Sete con i nostri artefatti(terre e mox sopratutto in eccesso) è il miglior peschino per questo mazzo.
Sensei e Daze: In prova, sopratutto il secondo non mi convince. Sopratutto perché in 3x mi sembra un po' random, e alla fine la nostra propulsione iniziale si sposa male con una strategia "peschino-cerco daze-calo survival protetto"
Match Up, dai miei test: Sembrerà scontato, ma il settanta per cento dipende da noi. E' molto più probabile che implodiamo dopo un paio di counter ben piazzati che per nostra stessa mano: Certo, il mazzo possiede chiodazzi che magari sarebbe anche possibile diminuire: Ma quali? E vederli in mano, con le seti magari, a volte è addirittura un accelleratore che ci può far chiudere senza passare da Survival.
Unico match up veramente duro: Control Spinto-Countetop decks. Niente da fare ragazzi, o abbiamo Sotf/welder già a terra( e allora qualcosa possiamo inventare) oppure siamo a pecora.
Pecora.
Già già
Spero di non aver fatto confusione e nulla^^