Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] scartacarte con Liliana's Caress
MessaggioInviato: sab 10 lug 2010, 8:29 

ciao gente,
volevo sapere cosa ne pensavate di questa lista trovata su deckcheck (3° posto su 39) accoppiata con questo nuovo incantesimo di 2011:

Liliana's Caress 1b
Enchantment Uncommon
Whenever an opponent discards a card, that player loses 2 life.

creature [2]
2 Nezumi Shortfang

instant [7]
4 Dark Ritual
3 Funeral Charm

sorcery [15]
4 Hymn to Tourach
3 Infernal Tutor
4 Smallpox
4 Wrench Mind

enchantment [4]
4 Bottomless Pit

artifact [13]
3 Cursed Scroll
4 Ensnaring Bridge
2 Null Brooch
4 The Rack

land [19]
2 Cabal Pit
17 Swamp

60 cards

Sideboard:
1 Haunting Echoes
3 Infest
4 Planar Void
1 Null Brooch
4 Powder Keg
2 Tormod's Crypt

15 cards

l'idea mi intriga parecchio, secondo voi se ne può tirar fuori qualcosa di ancora più competitivo?

@jegger: spostato nella sezione più opportuna.
Dovresti ormai sapere che lista + nulla = nulla. Ti do quindi 24 ore per inserire una motivazione strategica del mazzo al fine di incentivare la discussione.
Trascorso il termine, isi Lock.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 18:04 

@jagger: scusami, uso poco il forum e non conoscevo questa regola di cui parlavi.

Il mazzo se non ho capito male funziona così: ti fa scartare il mondo con 15 spell scartacarte più 4 incantesimi Bottomless Pit lockando le creature grazie al ponte intrappolante e ammazzandoti di [card]The Rack[/card], [card]Nezumi Shortfang[/card] e [card]Cursed Scroll[/card].
Molto bella anche la Nulla Brooch in main, uno dei miei artefatti preferiti 8-* (insieme a ponte: countero e non attacchi! :-p )

A mio avviso è interessante considerare l'incantisimo nuovo [card]Liliana's Caress[/card], potrebbe essere una win condition più veloce facendo perdere pv all'avversario sin dai primi turni.

Volendo si potrebbe pensare di giocare qualcosa di più pesante tipo [card]Death Cloud[/card] (2-3 copie) per resettare il campo da creature, far scartare carte all'avversario e fargli perdere pv: in campo rimarrebbero incantesimi (ottimo) e artefatti (ottimo). Giocando una Death cloud da 3 l'opponent perderebbe 9 pv se in gioco c'è il Liliana's Caress ad esempio.
Personalmente toglierei le cursed scroll per far spazio alle Death Cloud, bisognerebbe capire cosa togliere per far entrare i [card]Liliana's Caress[/card]. Altri due incantesimi sinergici potrebbero essere anche questi:
- [card]bloodchief ascension[/card]: una volta caricata se si gioca qualsiasi cosa fa male e noi godiamo (immaginate che cosa fa a seguito di un semplice smallpox o meglio ancora di una Death Cloud).
- [card]Quest for the Nihil Stone[/card]: carta carina, ma preferisco l'ascension[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 18:16 

la quest for nihil stone sta kilometri sopra!!!!!

usala, te lo dico per esperienza.

tra l'altro non vedremi male qui dentro qualche rimozione/rimozione di massa come smoother e damnation

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 19:21 

quindi secondo te la bloodchief ascension fa meno male? Eppure gli fa perdere 2 pv ogni volta che l'oppo scarta una carta o sacrifica qualsiasi cosa...per questo mi sembrava superiore all'altro incantesimo che invece, per attivarsi, richiede che l'oppo abbia la mano completamente vuota. Io come mass removal userei la death cloud, fa scartare e fa sacrificare creature e terre, oltre a perdere pv...mi sembra più sinergica. Tutte queste sono considerazioni generali, non ho mai testato concretamente il mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 19:28 

Seconde me 2-3 deathcloud sono estremamente utili, fra l'ascensione e la ricerca io ti consiglio senza dubbi la ricerca dato che per attivare ascensione ti serve l'incantesimo che fa 2 danni quando l'oppo scarta o le creature (quindi 6/60 carte) mentre per la ricerca devi far scartare e quindi va bene quasi qualunque carta del mazzo (anche perchè tenere l'oppo a 0 carte dovrebbe essere il tuo obiettivo!)
non riesci a inserirci fattucchiera+dark dephts come second closer?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 20:31 

-code- ha scritto:
Seconde me 2-3 deathcloud sono estremamente utili, fra l'ascensione e la ricerca io ti consiglio senza dubbi la ricerca dato che per attivare ascensione ti serve l'incantesimo che fa 2 danni quando l'oppo scarta o le creature (quindi 6/60 carte) mentre per la ricerca devi far scartare e quindi va bene quasi qualunque carta del mazzo (anche perchè tenere l'oppo a 0 carte dovrebbe essere il tuo obiettivo!)
non riesci a inserirci fattucchiera+dark dephts come second closer?

fattucchiera e dark dephts non sono molto sinergici con ponte intrappolante, non so, al momento li lascerei fuori.
Sulla ricerca probabilmente avete ragione, visto l'alto numero di spell scartacarte e i 4 incantesimi scartacarte è più facile attivarla rispetto all'ascension.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 21:00 

e soprattutto fa un clock eccellente!

deptssss la escuderei per i troppi slot che ti ciuccia ed anche perchè poco sinergica col mazzo in se.

le cabal pit, non mi convincono... non sono meglio un paio di waste???

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 lug 2010, 22:32 

beh le wastedland non sarebbero male come opzione, ma bisognerebbe aumentare il numero delle fonti di mana nero visti i doppi costi di molte spell e a questo punto varebbe la pena giocare 2-3 crogioli dei mondi (anche per riprendersi velocemente da small pox e death cloud).
Al momento una nuova versione del mazzo potrebbe essere questa, ditemi che ne pensate:

maindeck (60 cards)

instant [7]
4 [card]Dark Ritual[/card]
3 [card]Funeral Charm[/card]

sorcery [14]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
3 [card]Wrench Mind[/card]
3[card] Death Cloud[/card]
4 [card]Smallpox[/card]

enchantment [10]
4 [card]Bottomless Pit[/card]
4 [card]Liliana's Caress[/card]
2 [card]Quest for the Nihil Stone[/card]

artifact [10]
4 [card]Ensnaring Bridge[/card]
2 [card]Null Brooch[/card]
4 [card]The Rack[/card]

land [19]
2 [card]Cabal Pit[/card]
17 [card]Swamp[/card]

Sideboard (15 cards):
1 [card]Haunting Echoes[/card]
3 [card]Infest[/card]
4 [card]Planar Void[/card]
1 [card]Null Brooch[/card]
4 [card]Powder Keg[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]

sinceramente ho tolto al momento i 3x infernal tutor, non so se vale la pena giocarli o meno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 0:59 

ATTUALMENTE BANNATO
Posto che il mazzo difficilmente sarà vagamente competitivo, io ottimizzerei l'effetto di Liliana Caress inserendo le spell che massimizzano l'effetto di discard MA combinerei la strategia generale con un burn effect per concretizzare i danni e tenere a bada crreature moleste dell'early game come può essere una Nacatl, splashando di rosso.

Il land denial in un mazzo del genere non serve, tanto se non hai carte in mano cosa vuoi giocare? L'aria? Inoltre non capisco perché usare Death Cloud, che costa veramente un botto e sta pure sotto Gaddock (che voi direte "E quindi?", ma verrete da me con la coda tra le gambe quando perderete contro zoo spinto con gaddock giù perché non riuscite a resettare), quando esiste Pox.

Lands (19)

4 [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [card]Badlands[/card]
10 [card]Swamp[/card]
1 [card]Mountain[/card]

Reparto Scartini (12)

4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]Hymn to Tourach[/card]
4 [card]Blightning[/card] (perché fargli 7 danni con Liliana's Carress è bello)

Reparto Mietitura (7)

4 [card]Smallpox[/card]
3 [card]Pox[/card]

Accelerazioni (4)

4 [card]Dark Ritual [/card]

Reparto mal di testa (10)

4 [card]Liliana's Caress [/card]
4 [card]The Rack[/card]
2 [card]Quest for the Nihil Stone [/card]

Reparto protezioni (8)

4 [card]Ensnaring Bridge[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]

Il mazzo lascia il tempo che trova ma è meno osceno delle liste finora viste...Pox è una bomba senza senso: pensate a una Liliana's Caress di secondo e un Pox di terzo: l'avversario avrà diciamo 4-5 carte e facciamo 18 PV, andrà a 12, poi dovrà scartare 2 e andrà a 8, con eventuale perdita di creature (che noi non giochiamo) e lande.

C'è molto, moltissimo per migliorarlo e renderlo più agevole e in grado di chiudere in fretta, però ha il potenziale per diventare un mazzo divertente :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 lug 2010, 4:23 

questo genere di mazzo a me è sempre piaciuto con la lista mononera old school .
Ovviamente è più conveniente liliana di megrim ma ci sono alcune carte che danno un lock esagerato all'oppo.
Purtroppo costano tanto però sono decisamente le più fort

20[card]swamp[/card]

4[card]catene di mephistophele[/card]
4[card]incudine di bogardan[/card]
4[card]hyimn to tourach[/card]
4[card]dark ritual[/card]
4[card]ponte intrappolante[/card]
4[card]liliana's caress[/card]
2[card]l'abisso[/card]
2[card]vuoto abissale[/card]
4[card]bottomless pit[/card]
4[card]sogni del mondo sotteraneo[/card]
4[card]duress[/card]

la side poi è a scelta

comunque il mazzo è molto semplice da usare:
abisso gli impedisce di giocare creature e in caso ci riesca entra in gioco il ponte
dopodichè dobbiamo svuotargli la mano e lockarlo con la combo incudine+catene
le catene dicono che per ogni carta oltre alla prima che peschi devi prima scartare una carte , se non puoi macini 1 . l incudine dice che prima di pescare di turno devi pescare una carta extra e scartare una carta quindi peschi scarti( incudine ) e poi scarti di nuovo/macini ( catene) e poi peschi di turno.
questo con liliana e sogni fa almeno 6 danni a turno !!!!
vuoto abissale completa l opera rallentandolo parecchio !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 17:44 

ciao. avevo pensato con un amico ad un mazzo simile tempo fa e mi fa piacere che tu abbia aperto un tipoc a riguardo.
l'idea comune viene probabilmente dal poter utilizzare liliana's caress, un amicrania a cC2 che potrebbe davvero saperne se ben assistita.

volevo farti notare come la scelta di colori si presterebbe ad un forte uso di spari, scegliendo ovviamente i più performanti, e ci terrei a far notare come una carta come blightning potrebbe trovare posto in questo tipo di mazzo.

ma esaminiamo quello che abbiamo a disposizione:

liliana's caress: la nostra miglior fonte di danno

la griglia: diventa ottimo quando la situazione per noi si fa difficile

Duress: il migliore scartino a Cc1

hymn to tourach: il migliore scartino a Cc2

rito oscuro: fondamentale per strappare un vantaggio nei primi turni

indagine scottante: un buon modo per ottimizzare liliana's caress, o per ciclare quelle che abbiamo in mano se siamo in late game

fulmine: il migliore dei botti

blightning: un pò lento ma da provare

price of progress: ottimo per chiudere le partite in fretta contro alcuni mazzi, sicuramente da prendere in considerazione.

ecco per tanto una verosimile lista, ovviamente tutta da provare e migliorare:

lande: 18

3 badlands
4 swamp
4 mountain
4 bloodstained mire
3 fetch random col nero

reparto antipatie: 29
4 [card]liliana's caress[/card]
4 [card]la griglia[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]duress[/card]
3 [card]blightning[/card]
3 [card]indagine scottante[/card]
4 [card]fulmine[/card]
3 [card]price of progress[/card]

accelerazioni: 4
4 [card]rito oscuro[/card]

bestie: 9
3 [card]magus of the moon[/card]
3 [card]grim lavamancer[/card]
3 [card]dark confidant[/card]

spiegazione: con un cc come il nostro, forse non sono necessarie più di 18 terre, e vista la solidità della manabase a 2 colori, i magus of the moon dovrebbero essere semplici da reggere. i lavamanti messi nei primi turni possono dare molto fastidio e fare un bel pò di danni. il problema principale è che non intacchiamo quasi mai il board dell'oppo, su questo aspetto di sentire idee.
balance sicuramente ci mette a pecora, perciò i vexing di side ci vanno per forza, insieme agli extirpate. cmq gli aggro spinti dovrebbero darci grossi problemi, perciò volcanic fallout e firespout saranno utili. le relic come graveyard hate sono di certo buone.

attendo pareri

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 19:27 

ho aperto un topic simile non accorgendomi di questa discussione. Io ho provato un mazzo basato sull'emicrania+scartacarte, ma era ancora molto molto da migliorare.

Ultimamente sono giunto ad una versione con il rosso per poter usare [card]indagine scottante[/card] e [card]gamble come tutore[/card]. [card]blightening[/card], l'ho provata e non mi piace, troppo pesante e raramente riesce a fare 7 danni.

Infine ho deciso recentemente di provare l'i[card]ncudine di bogardan[/card] + [card]catene di mephistofele[/card], per poter risolvere il problema del mazzo che in late gamer, non potendo più fare scartare, prega in un'indagine scottante o si spegne.

Un altro punto che bisognerebbe migliorare è la difesa dalle creature altrui....se già ci mettono giù un tarmo al secondo turno, con noi che ingrrossiamo il cimitero scartando, abbiamo pochi turni di vita....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 19:32 

Fra_ ma [card] rubapensiero [/card] fa schifo?^^ cioè levare ciccio a me non dispiacerebbe visto che se non vediamo liliana's caress siamo la brutta copia di un burn XD, e se usiamo la versione precedente con ponte sappiamo che qasali rompe giusto un poco, visto tutti i mazzi che lo usano di main.
un'altra carta che ho reputato interessante (sempre con [card]indagine scottante[/card] è [card]Kederekt Parasite [/card](branza da 3 danni :-> ), che però con 7 permanenti rossi (+x shuser di side) forse non sono ben supportati...

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 21:40 

@ cento
no, rubapensiero non ci fa affatto schifo, e se dovessi giocare 6 scartini a 1 sarebbe la mia scelta tutta la vita. però per ora ce ne stavano 4, e visto che il mazzo non l'ho mai testato, non sò quanto indispensabili possano essere quelle 2 vite. inoltre, questo mazzo dovrebbe fregarsene abbastanza delle creature nei primi turni (sulla carta... ) ma dopo evantuali test ti saprò di certo dire!
il parassita non è male, ma se scegliessimo di farne uso (se davvero vorremo giocare un 1/1 del genere, accettando tutti i contro del caso) allora bisognerà trovare dei permanenti rossi che lo supportino. se avete idee, prego!

Ps: magari non sigillo del fuoco o mogg fanatico...XD

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 lug 2010, 0:20 

ATTUALMENTE BANNATO
io avevo provato tempo fa un mazzetto pesca - scarta con parassiti, indagine scottante e [card]winds of change[/card], giocavo anche [card]shocker[/card] e cercavo permanenti rossi da inserire che supportassero l'underword dream effect dell'insetto nero- ora con l'uscita dell'emicrania a costo 2... lo giocheri quasi, anche se:
-[card]parassita di kederekt[/card] è la codizione sine qua non ha senso far pescare l'aversario ed è un 1/1 che da solo non fa nulla, proprio nulla.
Una strategia solo scarta è più equilibrata e forse sensata

d(-_-)b
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo