Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Two_Deck
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 1:24 

L'Idea

Da un mesetto mi è balenata in mente l'idea di questo nuovo deck,ma ho incontrato non poche difficoltà nella realizzazione pratica.

L'idea del Two Deck nasce da varie riflessioni sulla Side.Queste quindici carte sono utili nei vari MU per cercare di arginare le possibili sconfitte,incrementando i nostri punti deboli o sfruttando quelli avversari.Una side che io definisco "difensiva" quindi,che permette di correre ai ripari.

Ma effettivamente non si utilizzano mai,giustamente,più di 4/5 carte a partita.Ora,come sfruttare appieno questa risorsa?

Il Bluff

Uno degli aspetti che sempre mi hanno incuriosito del giuoco delle figurine e l'essere bastardi,il bluffare.Per esempio un Ant(pace all'anima sua) che sfetcha per tropicale facendosi credere un bant,bhe,non ha prezzo.

Per questo mi è venuta volgia di aumentare il disorientamento dell'oppo con il TwoDeck

In Breve

In breve,l'idea sarebbe di creare un mazzo che venga totalmente stravolto in g2 da una saodata di 15 carte,non mirata a reggere i MU ma a cambiare il deck.Cioè un mazzo che sia versatile e che cambi ad ogni saidata,diventando ad es da control combo a control aggro.

Pro

I Pro sono evidenti: un avversario si ritroverebbe ad ogni saidata un mazzo diverso,giocherebbe come se fosse il primo mazzo incontrato,le sue carte saidate risulterebbero chiodazzi assurdi,e dopo un po' non saprebbe più cosa ci si trova di fronte.L'effetto sorpresa insomma.

Contro

Dopo un pò l'effetto sorpresa svanisce,anche se si puo cmq bleffare nelle saidate.
Le carte contro i peggiori MU non si possono ovviamente saidare,essendo costretti a lasciarle fuori o metterne qualcuna gia di main (come una [card]relic of[/card] )

Primi Tentativi

inizialmente avevo deciso di creare il TwoDeck come un Blu Bianco,per poter usufruire come lato A di control combo utilizzando [card]Painter'S[/card]+ [card]Grindstone [/card],e il lato B un Aggro control pesante,[card]standstill [/card]+ [card]Fiala Ete[/card] Stile artefattoso.

Questo mi avrebbe fatto usufruire dei classici Counter ([card]Force of W[/card], [card]Daze[/card] ..),rimozioni ([card]sword to [/card],[card]Path to [/card]) e degli [card]Enlightened[/card] per prendermi le carte contro i peggiori MU come le [card]Relic Of[/card]

ma per mia inseperienz apersonale ha toppato abbastanza,per questo chiedo a voi che colori usereste?Come lo buildereste?E possibile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 10:39 

Sinceramente non so se sia possibile realizzare una cosa del genere, però da quello che ho capito l'obiettivo principale di questa tattica è far sidare l'avversario in un modo tale che nel g2 si trova tante "carte morte" contro di noi.

Il tuo esempio però non mi sembra rientrare in quest'ottica: cioè se nella prima partita giochi painter+mola e poi passi a fiala + standstill alla fine se l'altro ti sida dentro krosan, annul o aghi spinali alla fine probabilmente li avrebbe sidati dentro comunque no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 11:09 

Il vantaggio di questa idea sarebbe realzzabile se la trasformazione da G1 a G2 ti permettesse di ribaltare i MU negativi, mi spiego, (parlando di fantamagic) in g1 gioco Merfolk, iquando trovo zoo switcho in un combo, (cosa al momento impossibile (credo)) migliorando sensibilmente il match-up, switchare per un mazzo che non migliora sensibilmente il match-up ma bensì sfrutta solo un'effetto sorpresa (talvolta inutile contro player esperti che si adattano rapidamente) credo non valga la candela!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 11:20 

Nickname Cockatrice: GABBRO
un ragazzo che conosco io giocava Reanimator e post side diventava Dream Halls :-D

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 11:31 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Qualcosa di simile a volte si è fatto in Vintage con la classica trasformational side in Oath. In genere si trasformava un control-combo stile tps/gift/tezzeret in oath. Il vantaggio è che si ribaltano match come aggrocontrol e artifact che altrimenti potevano essere pesanti, e si nullificano sidate specifiche dell'avversario.

I difetti sono principalmente:

- mancanza di una side vera e propria, quindi impossibilità di attaccare il game plan avversario, nel momento in cui il "secondo mazzo" non sia particolarmente più efficace del primo (nell'esempio di cui sopra: non si ha nulla o quasi contro ad esempio ichorid per poter hatare il cimitero, e quindi non è che si migliora molto il match)

- nessuna delle due liste in genere risulta ottimale: non si possono sidare 40 carte. E sidarne poche non porta in genere a cambiare più di troppo il mazzo; ne segue che si gioca già una lista di main che è "sporcata" della carte necessarie per il secondo mazzo, ma subottimali nel primo. A sua volta il secondo mazzo mancherà di carte tipiche dovendosi accontentare di altre subottimali della prima lista

Nel complesso non è genericamente un gioco che vale la candela,anche perchè in torneo con un po' di scouting se si accorgono del trucchetto rischi che dopo i primi turni non puoi più giocare sull'effetto sorpresa, e ti ritrovi semplicemente con due liste subottimali.

Se cmq vuoi seguire questo approccio è necessario che:

- le due liste abbiano matchup complementari (una vince dove l'altra perde). Questo può includere il fatto che abbiano risposte a tipi di minacce diverse, ma non è fondamentale.

- le due liste non vengano hatate dalle stesse carte (così da nullificare le sidate avvesarie)

- le due liste abbiano il più possibile di carte in comune senza per questo accontentarsi di carte troppo subottimali rispetto a liste classiche

- rimanga possibilmetne spazio in side per qualche carta di hate specifica nel qual caso si renda strettamente necessaria.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 12:13 

Cita:

- le due liste abbiano matchup complementari (una vince dove l'altra perde). Questo può includere il fatto che abbiano risposte a tipi di minacce diverse, ma non è fondamentale.

- le due liste non vengano hatate dalle stesse carte (così da nullificare le sidate avvesarie)

- le due liste abbiano il più possibile di carte in comune senza per questo accontentarsi di carte troppo subottimali rispetto a liste classiche

- rimanga possibilmetne spazio in side per qualche carta di hate specifica nel qual caso si renda strettamente necessaria.

Infatti è su questo punto che mi sono ancorato,e chiedendo a chi possiede più esperienza di me,non vi viene in mente niente?

Riamendo deciso a lasciare il LatoA Painter + Mola(ad esempio,ma citatene altri pure!!) che colori devono supportarlo?è possibile?

Magari creare un combo che diventi blubianco aggro,possibile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 12:22 

allora, secondo me è difficile fare due liste cambiando le cose solo di side.
questo perché il side diventa solo più un modo per cambiare il deck, ma non uno per affrontare le minacce avversarie.
non verrebbero fuori due liste belle, ma due subottimali. insomma, è davvero difficile cambiare deck col side.
fra l'altro, se fai due liste con carte molto simili, l'oppo sida carte comunque utili.
il gioco non vale la candela

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 13:09 

Un mazzo che regge bene la trasformazione è il cefalid breakfast, che se uno voleva poteva giocare da combo passante per il cimitero il g1 e il g2 levando il cefalide e mettendo i chierici poteva passare a combo da vite infinite (percarità peggiore, ma non soffriva l'hate da cimitero che si beccava fisso contro in g2).

Non avevi il problema della lista subottimale perchè sfruttavi le solite carte per scombare, avevi però il problema di dover cercare una chiusura...

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:26 

@kratos: sì, però cephalid breakfast già era fragile quando si giocava, ora, poi...

un mazzo due chiusure si può fare, ma non uno che cambi tutto il gioco sidando.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:33 

Salice ridente ha scritto:
@kratos: sì, però cephalid breakfast già era fragile quando si giocava, ora, poi...

Non sono d'accordo cephalid come dredge vince molto spesso la prima, (e ora che girano meno extirpate penso che il mazzo potrebbe tornare a dire la sua) e la seconda si beccano almeno 5 carte di hate, se però tu lo trasformi in life rendi inutile la sua sidata e magari la terza puoi tornare combo...

Con questo non voglio dire che sia il nuovo tier 1, ma che almeno sia fra quei mazzi che se portati quando poco aspettatti possono ancora dire la loro.

Comunque il mio era solo un esempio di altra combo creabile nelle 15 carte di side.

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 14:37 

@kratos: lo so, ma io ci vedo quello di cephalid come l'unico esempio credibile. al massimo, si possono aggiungere delle chiusure alternative di side. per esempio, di side si possono mettere delle combo come mola+servo del pittore, ma ovviamente leviamo spazio a carte di side. (ho detto 3 volte side (ora 4) ma pazienza).

insomma, secondo me l'idea è realizzabile ma verrebbe fuori qualcosa di fragile e sub ottimale

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 15:20 

Su the source è comparsa una interessante lista di Spanish Inquisition che post side passa per un men-plan:

Cita:
LGSI
Initial Mana Sources
2 Bayou
4 Land Grant
4 Lotus Petal
4 Chrome Mox

Tallmen
4 Phyrexian Walker
4 Shield Sphere

Acceleration
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Culling the Weak
4 Lion's Eye Diamond

Protection
4 Cabal Therapy

Business
4 Cruel Bargain
4 Infernal Contract
4 Infernal Tutor
2 Ill-Gotten Gains
3 Tendrils of Agony
1 Goblin Charbelcher

SB
4 Xantid Swarm
4 Tomb of Urami
4 Tombstalker
3 Phylactery Lich

E' l'unica idea di una certa efficacia che mi sia capitato di vedere. Un cambio meno drastico è quello proposto da alcune liste di Fetchland Tendrils che post side trovano spazio per la combo Shelldock-Emrakul.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 15:29 

@peppino l'usuraio: l'idea è carina, l'unica cosa che non mi piace è il lich di side, secondo me è una carta fragile, comunque come mazzo mi piace abbastanza. però non lo giocherei :-D

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 15:35 

Salice ridente ha scritto:
@peppino l'usuraio: l'idea è carina, l'unica cosa che non mi piace è il lich di side, secondo me è una carta fragile, comunque come mazzo mi piace abbastanza. però non lo giocherei :-D

Il lich si potrebbe sostituire con una o più copie di Death's Shadow, ma l'idea del mazzo è quella di essere fragile perchè esplosivo, e la mantiene pre e post board. Il lich ha il costo di mana giusto per essere sparato con un rito, e questo ovviamente lo rende degno di considerazione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 17:05 

io ebbi il cuore di portare una mazzo con una side simile ad un pro tour una vita fa , in pratica di main avevo un mazzo macina e in side 15 creature :)
se vincevi la prima era fatta , l'opponet sidava fuori gli anti creatura e metteva dentro spacca artefatti :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo