Oggi è mar 24 mar 2026, 3:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gargadon Stax
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 11:42 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma in realtà sono un old player di Stacker e WS Slaver...ho mollato MTG per qualche anno ma adesso mi è venuta volgia di ricominciare...a mio malincuore ho notato che il "Legacy" ha preso brutalmente il posto del mio amto T1 dunque ho ammucchiato Workshop e Mox e ho provato a tirare su qualcosa che somigliasse ai miei vecchi amti mazzi cn i welder.
Mi sono letto praticamente tutto questo infinito 3d dove affermate che "welder è ingiocabile" allora mi sn ingengato mettendo allopera le mie rotelline craniche da universitario e tirato giù una lista che sto tutt'ora testando su MWS di uno stax RW.

Gargadon Stax

Fonti di mana
4x Ancient tomb
3x city of traitors
2x crystal vein
2x mishra's factory
4x wasteland
3x flagstones of troikar
4xplateau
2xgreat furnace

4x mox diamond

Creature
3x http://magiccards.info/query?q=greater+ ... rd&s=cname
3x goblin welder

Pali colored
2x Ajani Vengeant
3x Armageddon

Pali artifact

4xtangle wire
3xcrucible
3xsmokestack
3xtrinisphere
3xensnaring bridge
4xchalice of the void
1xbottled cloister

Side
4xfiresput
1xensnaring bridge
3xsphere of resistance
3xrelic of progenitus
-
-
-
-
slot liberi a cui devo pensare vista la enorme gamma di scelta che si ha con bianco e rosso...variabili inoltre a seconda del meta del torne che intendiamo fare; buone scelte posso essere

Ghostly prison
Magus of the tabernacle
Viashino heretic
pithing needle(solita storia del drop a 1)
Lodestone golem(contro controllo fanno male)
altro....

Sinergie
inizialmente avevo pensato questo mazzo in maniera più classica tipo 1 welder mud senza workshop e con i mox scrausi ma mi accorgevo che :
volevo sempre tirare calice a 1,

che quando salivo a 3-4 di canna anche cn crucilble nn si stava troppo su e tendevo a resettare pure io.

Che la finishing di lock dava troppo tempo all'oppo per vedere una soluzione anche se in mono copia.

Che non avevo modo di sfoltimri il mazzo

Ecco che mi ritrovo a leggere questa carta: Greate gargadon....talmente perfetta che sembrava stampata apposta per questo mazzo.
Avevo provato cn i ravager ma il loro drop a 2 inchiodava cn i calici a 2 necessari più che mai in questo formato.

Ecco invece che la wizard ci regala una carta che al modico costo di 1 rosso nn va sotto calice a 1 e ci leva ISTANT quando vogliamo noi tutti i chiodazzi che ci auto lokkano.
-ci fa scrificare le flagstone per tutorare plateau
-ci secca 1 artifact randoom per fare recoursion di welder
-ci leva cavi e canne sconvenienti
-si svuota con canne a 0 morenti, city che si autosacrificano, terre swastate.
-quando tiri geddon e hai il garga sospeso godi come 1 riccio perchè scende subito ed ha haste e l'oppo piange
-in un eventuale mirror è definitivo
-se tiriamo calice a 1 di primo e poi peschiamo welder possiamo saccarcelo senza troppi problemi

Pro: anche senza la partenza con 3 mana di primo regge bene:
es. terra welder+mox susoend. al turno dopo calice a 1 o a 2 o cavo che, se abbiamo una artifact land cn welder di primo scomba e ci permette un tangle a 4 1 turno si e uno no

è ancora da testare in ogni caso volgio tanti tanti pareri da voi giocatori che siete molto più "PRO" di me.

Dave

@jegger: modificato il titolo e spostato il topic nella sezione più opportuna

Dicono che sono scarso...ma sculo e vinco lo stesso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 14:00 

Altra versione per sinergizzare il motore di pesca.

-1bottled cloister
-2plateau
-1flagstones of troikar

+2plains
+1mountain
+2solemn simulacrum

61 carte(volendo 1 cavo in meno)

simulacro + welder + gargadon sono fortissimi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 14:39 

Ciao,
fa piacere vedere idee nuove. Ti propongo un paio di obiezioni che mi sono venute in mente così al volo guardando le tue scelte:
1- chalice of the void e welder
2- color screw?
3- troppi pochi permanenti per gargadon

1. Chalice@1 è l'apertura più forte che puoi fare di primo dopo trini. Val la pena rinunciarvi per non avere carte morte poi?
2. Solitamente io gioco colorless con al massimo 3 carte colorate e 9 fonti di mana colorato. Capita che non riesca a castare quelle spell. Tu come ti sei trovato? È vero che porti simulacrum, tuttavia il formato è pieno di spighe, quindi non puoi più usare la sinergia con welder
3. non so quanto possa essere agile da castare gargadon qui. Non c'è gioielleria, e tra qasali e removal vari, temo che ti resteranno a malapena i permanenti per mantenere il lock. Tuttavia come idea è interessante.

Cosa ne pensi? :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 14:46 

Allora ho appena fatto 1 partita su MWS contro rock.
Solitamente il mana non è mai un problema
la partenza più comune(non sbroccata) è:
terra welder
terra da 2 o crucible-trini-tangle o garga+calice a 1

se non hai welder di prima meglio ancora parti di calice a 1 e poi te lo levi a partita avanzata con il garga o con la canna.

il gargadonte serve + che altro a saccarti i permanenti se c'è welder o le canne grasse.

se lo sospendi di primo al quarto turno e dentro dopo 1 armageddon

il problema più frequente è il mulligan se non ho la partenza:
1)calice a 1
2)terra welder che è cmq rischiosa
3)3 mana di primo e giù crucible-trini o cavo se parte lui

non giocando gli shiman non riesco sempre ad esplodere

cmq in generale i gargadon tu li sospendi e ti restano sempre utilissimi.
poi ti evita di dovre stare in lock continuo e chiudere easy in 2 turni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 14:51 

si potrebbe anche testare senza il bianco pre una mana base più solida buttando dentro 3 shiman il quarto welder un altro simulacro...conta xò che non hai il geddon e ajani e, di side i magus o le ghostly che contro bant vincono da sole.

inoltre in un meta pieno di burn e goblin con il bianco in side metti davvero quello che vuoi

il problema + grosso come già detto è la partenza o cmq arrivare a 4 mana di secondo turno...ci va 1 po di chiappa cm in tt gli stacker

Profilo  

Oggetto del messaggio: GG
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 15:22 
Organizer

Altre carte da tenere in considerazione sono i [card]Wilfire[/card] ed i wilfire di p3k, che non ricordo il nome.

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 22:31 

Sto testando questa interessante carta che se castata con gargadon o topdekata in mid-late game è davvero obesissima

[card]open the vaults[/card]

che ne dite....il costo di mana non è agilissimo e di prima mano può essere 1 chiodo ma se topdeckata quando siamo ad un punto morto è game[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GG
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 23:17 

++*__proto__*++ ha scritto:
Altre carte da tenere in considerazione sono i [card]Wilfire[/card] ed i wilfire di p3k, che non ricordo il nome.

[card]wildfire[/card] mi sembrano abbastanza chiodosi...doppio rosso

sto facendo 1 po di testing e noto che le trinispfere se nn le tiro di primo sono veramente un chiodazzo....secondo voi:

-3 trini
+2 oblivion ring
+1 smokestack

secondo me ci può stare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 0:02 

Anche con tutte le sinergie che hai fatto notare, non è un po' fragile come carta 'sto Greater Gargadon? Non giochi nè scartini nè counters, e non avendo travolgere può essere bloccato per diversi turni... io sto provando su mws un paio di mazzi stompy, che anche avendo una strategia diversa si basano comunque su un lock iniziale con Chalice, Trinisphere e Tangle Wire o Smokestack, più eventuali Blood Moon o, nel caso del verde che sto provando, Ice Storm.
Per evitare che l'avversario lanci Swords To Plowshares (una carta da prendere in considerazione come presumibilmente io e te prendevamo in considerazione Fow quando giocavamo Vintage) devi avere Trinisphere o Calice a uno. Nel primo caso, deve avere meno di tre mana liberi, nel secondo, non puoi giocare Welder e devi sperare che non abbia rimozioni a costo 2; inoltre, reggere Smokestack in Legacy non è come reggerla in Vintage dove puoi generare facilmente cinque mana anche dai primi turni.
Inoltre, se l'avversario sa che c'è quella bestia sospesa, probabilmente tenterà di tutto per avere un counter attivo al momento giusto... comunque, a presciendere da questo, non potrebbe essere un'idea mettere Elspeth al posto di Ajani? E' un'ottima chiusura, senza contare che fornisce permanenti...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 10:07 

ciao e grazie per la risposta, fa sempre piacere confrontarsi.
Lo sto testando molto e solitamente funziona così:
Tu lo sospendi, il top è sospendere di primo con calice a 1, oppure se siamo bassi di mana welder al posto di calice a 1 che l'oppo tenderà a spigare e noi ce ne sbattiamo altamente calando o crogiolo o cavo di secondo.
L'oppo se c'è cavo è in lock e nn fa nulla...idem con trini.
abbiamo ancora 2 o 3 tunri in cui riusciamo a non farlo giocare grazie a slandi,canna,o altro cavo...nel frattempo siamo saliti 1 po di lande o tramite simulacro o calandole.
Siamo al quarto turno e l'oppo se è fortunato a castato 1 spell, forse 2.
Se c'era welder in coppia con garga sospeso tanti saluti perchè il cavo si sacrificava e lo rimettevamo dentro carco a 4 ogni turno.
Se welder non c'era poco male perchè al 4-5 turno tiriamo geddon(se aveva force sicuramente l'aveva già usata su crucible o canna altrimente se c'è trini lui nn forza.
In risposta al geddon secchiamo 4-5 terre col garga e l'eventuale ensnaring messo x precauzione e garga scende con l'oppo senza lande a pecora.

mai non pescassimo armageddon(stavo pensando di portarle a 4 o agiiungere 1 altra carta tecciosa di cui nn ricordo il nome ma svuota il campo tranne 1 creature 1 artifact e 1 land...rompedo eventuali incantesimi scassacazzo) possiamo salire tranquilli tranquilli a 3 o addirittura 4 di canna tanto la sacchiamo nell' EOT senza problemi.

Quello che forse non sono riuscito a far capire è che il garga non è "il finisher che deve entrare" e un accessorio che se va a buon fine(e al 90% delle volte entra indisturbato) entra e chiude in 2 turni...se non va a buon fine è cmq servito a levarci i pali e a far giocare l'oppo col terrore di quel bestione.

mazzi come rock-mononero-lands se tiro 1 geddon e dopo entra lui concedono(sopratutto se ho 1 mishra anti edict o direttamente crucible)

Contro aggro stile Bant o peggio ancora bant &tell ci pensiamo 4-5 volte prima di saccarci il ponte ovvio.

Contro bant survival o quel mazzo palo nel culo con 4 quasali e 3 gaddok di main bisogna sperare di buttare 1 calice a 2 istant e lokkare subitissimo

In quasi tutti gli altri matchup siamo abb sopra tranne contro burn se nn vediamo calice di prima. Goblin da ponte suca parecchio se entra in fretta
ponte e di side con le sfere della legge ammucchia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 10:32 

Pecco di sincerità: il deck non mi ispira un gran che. Ho provato a goldfishare e mi pare instabile, parecchio più instabile di un WStax e peggio ancora di monobrown.
Le idee non sono male, ma si fa sempre un po' fatica a farlo girare, soprattutto il colorscrew è sempre dietro l'angolo. Se non si vede rosso, oppure un simulatro rapidamente può capitare di avere diverse carte rosse ed inutili in mano.

Non capisco però quando dici:
Cita:
mazzi come rock-mononero-lands se tiro 1 geddon e dopo entra lui concedono(sopratutto se ho 1 mishra anti edict o direttamente crucible)

rock ha mille modi per levarlo, monoblack tra editti e gatekeeper lo spacca facile. Lands gioca ith, e più di uno.
Lo vedo molto più forte contro controllo, visto che fa una race ottima. Comunque quelli citati non sono deck giocatissimi, quindi i problemi maggiori sono altri.

Pensavo anche che si potrebbe fare un fork indirizzandosi verso una versione più "red shop"/"dragon stompy". Quindi dentro swords, 4 lodestone MD e magari 2 masticore. Come color fixer e booster 4 simian. Magari anche moon effect MD. Tenendo l'idea del gargadon e del welder. Ma qui è un po' OT :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 13:53 

bo...non so ti giuro a me su almeno 100 partite su MWS non ha mai dato problemi di color screw...i problemi erano più che altro partenze lente o troppe pescate morte(tipo 6 lande a fila o niente lande per 6 turni)
alla fine di rosso giochi:
3welder 3 garga= 6 spell
bianco:
3 armageddon
Multi:
1ajani

sono 10 carte su 50 e giochi 4 mox + 4 fonti di mana rosso, 3 di bianco di cui 2 flagstones che se hai garga tutorano il plateau, 3 simulacri.

Avendo il terrore del color screw si potrebbe fare la mana base così

4x[card]city of traitors[/card]
3x[card]ancient tomb[/card]
4x[card]wasteland[/card]
2xmishra
1x[card]great furnace[/card]
1xplains
2xmountain
2x[card]plateau[/card]
2x[card]flagstones of trokair[/card]

4x[card]mox diamond[/card]
2x [card]simian spirit guide[/card]

Poi

3x welder
3x garga

1x ajani
3x armageddon

4xcalice
4xcavo
3xcanna
3xtrini
3xcrogiolo
3xensnaring

60 pulite pulite non si rinuncia quasi a niente e il 50% delle fonti di mana è colorato

Cit."rock ha mille modi per levarlo, monoblack tra editti e gatekeeper lo spacca facile"

io ho detto tiro geddon e entra garga= garga attacca -9
lui fa terra passo se c'è calice a 1 perchè nn abbiamo visto welder, se c'è welder con buona probabilità c'è ance o canna,cavo, o trini.
Al turno dopo lui o tappa, o sacrifica e passa.
noi attacchiamo e gg....come li gioca editti e gatekeeper?

sempre contando che oltre ad averli in mano deve avera altre 2 terre in mano.....

lands gioca 3 hit di cui 1 se ne va con il geddon e quello dopo:
o c'è cavo, o c'è wasta o c'è canna(sempre che abbia il seocndo in mano

solitamente se tiriamo geddon di terzo o quarto con garga fuori è game.

Pensavo anche a un'altra carta interessante che è [card]coalition relic[/card]

capace di darci da 1 a 2 mana a turno di qualunque colore, drop a 3 che non ci da fastidio e sinergicissima sotto armageddon.

anche questa da provare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 14:44 

Si ma se non vedi geddon o se te la counterano/scartano? E' vero che non ne sei troppo dipendente perchè hai anche smoketack, però mi sembrava un po' troppo "felice" come visione, tutto qui :D

Coalition relic potrebbe dare una mano come color fixer o per giocare spell pesanti i turni successivi, anche se non mi han mai fatto impazzire spell di questo tipo perchè il turno in cui li casti è solitamente un turno perso.

Non giocherei però 2 simian, o le usi pesantemente in 4x o eviterei proprio, no?

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 21:17 

pesante mente in 4x......si ma che tolgo? 1 simulacro, 1 terra(wasteland?)

si potrebbe provare...a sto punto però leviamo i simulari e mettiamo 2 chiostri così possiamo mettere il trezo plateau la mono pianura e doppia terra artefatto....potrebbe satrci stase faccio 1 po di tests su MWS

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 ago 2010, 21:40 

io terrei i simulacri al posto dei chiostri, non c'è paragone. simulacro sfetcha, picchia (poco ma picchia, e con soft lock spesso basta) e con welder (ma non solo) fa un sacco di zozzate.

per vedere cosa togliere devi solo testare :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo