|
ciao a tutti
visto l'ottimo periodo di merda che mi sto passando la voglia di giocare agonisticamente al nostro gioco figurinoso preferito è calata parecchio, soprasseduta da una voglia di tornare a divertirmi che non provavo da tempi noobbosi..
avendo provato gran parte, se non tutti, dei mazzi in circolazione o che lo furono negli ultimi anni, ho cercato di costruire qualcosa che non solo fosse divertente e semi-competitivo, ma che potesse essere allo stesso tempo anche nuovo e originale...
purtroppo, nonostante il field di carte abnorme a cui il legacy ci permette di accedere, è davvero difficile tirare fuori qualcosa di nuovo dal cilindro, ma spero che questo vi piaccia e vi faccia innamorare come ha fatto con me...
iniziamo con la lista
4 [card]sneak attack[/card]
4 [card]show and tell[/card]
4 [card]emrakul[/card]
3 [card]progenitus[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]ponder[/card]
3 [card]fact or fiction[/card]
4 [card]lightning bolt[/card]
2 [card]fire/ice[/card]
4 [card]force of will[/card]
3 [card]remand[/card]
3 [card]crome mox[/card]
4 [card]ancient tomb[/card]
2 [card]city of traitors[/card]
4 [card]scalding tarn[/card]
4 [card]vulcanic[/card]
4 [card]isola[/card]
2 [card]montagna[/card]
side
3 [card]blood moon[/card]
3 [card]firespout[/card]
3 [card]reb[/card]
3 [card]spell pierce[/card]
3 [card]relic[/card]
qualche piccola considerazione iniziale:
il mazzo si presenta, o vorrebbe presentarsi, come un control combo, archetipo di poco/scarso successo nel panorama legacyano, in grado di tenere quel minimo il board per arrivare ad appoggiare una delle panze del mazzo e vincerci...
purtroppo non può essere definito combo per il fatto di non chiudere nello stesso turno in cui casta le spell chiave e non può essere definito controllo per la pochezza delle soluzioni definitive che contiene, ma riesce comunque a reggere abbastanza da fare il suo gioco..
mana base:
6 lande da due mana
4 fetch dei nostri colori
4 dual dei nostri colori
2 basiche rosse
4 basiche blu
3x mox di cromo
abbiamo bisogno di mana per le nostre bombe overcosted, le lande a 2 sono dolorose ma necessarie, il numero elevato di basiche è giustificato dallo stesso motivo, il numero minimo di fetch idem..
i mazzi che fanno denial li soffriamo solo se ci tengono fermi a 2 lande e una di questa non da due mana...
a volte ho perso pechè ho visto troppe lande, ma lo spauracchio dello screw cerco di tenerlo lontano...
i mox sono in 3x perchè non avendo seti e facendo poco card-advantage non me la sentivo di giocarne il set completo, ma mi hanno comvinto della loro utilità soprattutto per il fatto di riuscire a calare bomba uscendo da daze nei primi turni..
iniziamo ad analizzare le sue componenti:
le chiusure
4 emrakul
3 progenitus
4 show
4 sneak attack
abbiamo 8 modi per scendere le 7 bestie che giochiamo, ma solo 4 carte che ci permettono di "tenere" la bestia sul board. il mazzo ovviamente può girare unicamente con emrakul che ottimizza lo sneak attack e permette di vincere le race "annichilendo" quella dell'oppo... il progenitus è in 3x per alcuni motivi:
- meno forte di emrkaul, volendo giocare meno pali possibili ho scelto di alleggerirmi di un progenitus
- il meta odierno presenta più soluzioni a lui che a emrakul
- con lo sneak attack sono 10 danni imprevenibili, ma inutili se non aiutati da un altra bestia o da mille botti
gli sneak eccezionali vista la loro capacità di essere incisivi dando rapidità alle bestie, bypassando krosan (giocando bestia senza cedere priorità, ma soprattutto sinergiche con le moon in side, di cui parlerò in seguito)
giocando le 2 bestie enormi migliori del formato, avendo i due modi migliori per metterle in gioco bypassando il cimitero, mi sento più tranquillo rispetto a reanimate e co...
controllo:
4 force
3 remand
4 bolt
2/f/i
le carte in dubbio sono remand e f/ice, presenti unicamente per la loro cappacità di cantripparsi regalando un time walk in molti casi più che per la loro effettiva utilità..ora come ora sto pensando d sostituire i remand, che cmq mi hanno salvato il culo molteplici volte, con counter più definitivi come counterspell (pesanti però per il loro cc doppio blu) o i [card]delay[/card] più sinergici con la mana base del mazzo e con il fatto di far prendere tempo, utili anche con le nostre bombe in partite vs blu.deck..
i fulmini li ho inseriti come risposta per le bestioline o tarmo piccoli, per fare i danni finali dopo un giro di sneak, per togliere gaddock e meddling molesti, insomma, hanno una grande utilità...
le force non le discuto.. ma poter giocare un semicombo, con queste 4signorine mi da molta più tranquillità..
motore di pesca
3 fact
3 ponder
4 branza
vi starete chiedendo perchè i ponder non siano in 4x, la risposta è semplice: ho preferito una fact in più che ci permette di vedere molte più carte ad un cc non eccessivo per la nostra manabase piuttosto che un drop a 1 che il più delle volte ci regala una sola carta bella su 3 e pompa il goyf altrui, mettendolo al sicuro dai nostri botti...
avrei persino pensato di toglierli definitivamente a favore delle 4a fact 4o mox e 3o fire/ice, ma vedremo...
side
3 blood moon
3 spell pierce
3 reb
3 relic
3 firespout
essendo un semicontrollino ho inserito soluzioni a tutti gli archetipi presenti nel nostro panorama, non avendo una singola carta che il mazzo soffre (chi mi dice krosan lo sego) e ago non è sufficientemente giocato per temerlo, e cmq ci resta lo show..
le moon si sono rivelate sicuramente la trovata migliore, visto il loro effetto sorpresa e la loro condizione di mustcounter contro molti deck (fate e bant su tutti)
spell pierce e reb sono lì per combo e contro blu...
relic danno sempre una mano contro mu come lande o icoride
i firespout li ho trovati superflui, ma mi sento più sicuro ad averli in side contro aggrodeck..
passiamo ora ai MU, specificando che cito solo quelli contro cui ho testato..
fate:
60-40 per noi la prima se vediamo il mana bene, abbiamo troppe bombe overcosted da fermare per i suoi counter e siamo troppo fuori meta perchè abbia risorse contro di noi...
50-50 post side, sempre se vediamo bene le terre, i suoi counter diventano tantini e noi aumentiamo le minacce con le moon e le protezioni con le reb.. comunque mu molto difficile dove a decidere tutto è lo skill di entrambi i giocatori...
NB attenti ai control magic su emrakul, è consigliabile passare da progy o tenere reb nel caso di show e tell lui ci calasse il fastidioso incantesimo..
Pro-bant:
60-40 la prima, non soffriamo ne la balance ne un fast order, bisogna però apparecchiare entro i primi 5 turni, altrimenti rischiamo di perdere la race...
50-50 post side, gli spellpierce avversare si fanno sentire costringendoci ad andare cauti, ma i suoi tarmo sono grossi e le altre bestie non stanno a guardare..
zoo, goblin, boros, burn...
75-25 per noi sia pre che post side, non hanno soluzione alle nostre panze nè counter per proteggersi, emrakul dice gg con un solo giro...
attenti però alle loro partenze a strappo, rischiamo di perdere partite per aver tenuto mani sbagliate...
enchantress
65- 35 per noi sia pre che post, gli isolamenti non ci fanno un baffo se passiamo da emrakul, i nostri remand e spellpierce lo rallentano a sufficienza... attenti ad eventuali oblivion e lignify, per il resto mu in discesa, anche se non facile come contro aggro...
ad nauseam
30-70 la prima, a meno di partenze veloci e protette stiamo sotto molto, se però emrakul o proggy fanno un giro dlo obblighiamo ad andare cauto.. i fulmini danno una mano ma non stiamo bene..
60-40 post side, sempre a meno di partenze a strappo ultraprotette e sculate, riusciamo a tenerlo con pierce e reb, le moon volendo lo rallentano e le relic gli spengono cabal e iggy... altro mu dove la skill conta molto di più delle carte in mano...
eva grenn
60-40 sia pre che post, generiamo molto mana e con i mox è difficile che ci mandi in vero scrue, passare da show non è pericoloso, ma dobbiamo stare attenti ai suoi malakir potenziati, per il resto sidiamo gli spell pierce e andiamo tranquilli... (ovviamente se fa terra rito thoughtseize tourach un po' lo patiamo ma se riusciamo a generare abbastanza mana da castare le fact o gli sneak pescati stiamo benone)
concludo qui per ora, ma di sicuro continuerò a sviluppare il mazzo che mi piace moltissimo e promette molto, soprattutto dal punto di vista del divertimento.
non ho nessuna pretesa di far di questo pet-deck un tier1, ma son convinto che può giocarsela molto bene con tanti mazzi osannati in questo momento...
sperando di non avervi annoiato, accetto critiche, consigli, appuntamenti...
wasta
@ coma : funzione card , please .
|