Premessa:
questa lista nasce dal vecchio archetipo lifecontrol da EXT, anche se è totalemente differente. Quindi do per scontato le interazioni di [card]Proclamation of Rebirth[/card] con tutti i CC1.
Lista:
// Lands
6 [ST] Plains (3)
3 [ZEN] Marsh Flats
1 [LG] Karakas
1 [M11] Forest (2)
4 [ON] Windswept Heath
2 [RAV] Temple Garden
4 [A] Savannah
// Creatures
4 [CS] [card]Martyr of Sands[/card]
4 [BOK] [card]Kami of False Hope[/card]
2 [SHM] Painter's Servant
2 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
1 [US] Serra Avatar
// Spells
4 [OV] Swords to Plowshares
3 [DIS] [card]Proclamation of Rebirth[/card]
4 [ROE] [card]Survival Cache[/card]
2 [8E] Wrath of God
2 [TE] Grindstone
2 [EX] Survival of the Fittest
4 [4E] Sylvan Library
// Sideboard
SB: 2 [LRW] [card]Austere Command[/card]
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 3 [8E] Choke
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
Strategia:
Il mazzo punta a controllare il game non "controllando" cosa gioca l'oppo o la sua mano, ma direttamente i propri PV. Questo ci da un grande vantaggio Vs aggro che ormai è diventato il meta che si trova in giro qua e là. In ottica chiusura, io ne gioco 4 (anche se in realtà ci sarebbe da discutere anche su questo punto).
La prima, o almeno la principale è Pittore + Mola. Tra tutte è quella che mi lascia più perplesso perchè non so se Mola è un chiodo o meno, in egual modo Pittore. Il perchè della sua aggiunta ve lo enuncierò dopo.
la seconda è costituita da Iona. Arrivare a 9 mana non è un problema, è il nostro gioco! Una volta calata, se poi abbiamo anche servitore, ci fa vincere automaticamente.
la terza è ormai un mio pallino, ed è costituito da [card]Serra Avatar[/card] una delle mie tante petty cards.
la quarta (che molto spesso è la seconda) è costituita dall'aggrare con cattiveria tutto quello che vediamo in giro con Morgel e Tarmo, e volendo ci si potrebbe anche infilare qualcosa tra [card]Serra Ascendant[/card] e [card]Figura del Destino[/card]. Per come è impostato io punterei su FoD però da decidere, soprattutto per cosa metterlo.
Scelta delle carte:
nelle terre (21) notiamo, a scanso di equivoci, Karakas, messa lì solamente per fronteggiare il nostro terribile nemico, o almeno quello che ci da più noia: Emrakul. Inoltre può proteggerci Iona da cose brutte.
nel reparto creature notiamo due cose:
a) la Mangusta in 2x. utile, ma visto che il nostro grave si riempe piano piano, al massimo possiamo azzardare un 3x (come era all'inizio) ma anche un 2x è molto carina. Inoltre è utile perchè il cc1 ci aiuta parecchio, leggetela come carta immortale con 6 mana.
b) Servo del Pittore ci aiuta tantissimo con Martire! In pratica se nominiamo W, abbiamo una mano completamente bianca, quindi possiamo avere quelle tonnelate e mezzo di PV. in 2x perchè parecchio utile, visto che giochiamo 21 terre + 16 Gcards = 37 carte non bianche. Questo grossomodo è il motivo per cui giochiamo Pittore, oltre che con le varie sinergie con Iona e Mola.
Nel reparto spell, infine, abbiamo:
1) il motore di pescaggio/tutoraggio costituito da 4x di Biblioteca e 2x di SotF. La prima ci fa pescare 2 carte in più a turno (quasi mai, ma con tutti i PV guadagnati, come "mossa finale" per prendere la combo si può fare) mentre la seconda ci tutora Iona, Pittore, Martire, Kami, Serra quando vogliamo, in particolare Pittore e Iona (almeno così capita a me)
2) reparto rimozioni, composto da 4 Stp + 2 Wratta
3) [card]Survival Cache[/card], che a me, singolarmente, non piace, pero guadagnare 4PV e pescare 2 a cc3 non so se può essere carino.
SideBoard:
3 Grip + 2 Command servono contro Artifact.deck e Enchantress! soprattutto il secondo, fa GG da solo Vs Ench
3 choke contro U-based, soprattutto controllo che come Mu non è semplicissimo (molto spesso lo vinciamo grazie alle Manguste rianimandole si e no 3-4 volte)
1 Pulse messo come arma aggiuntiva contro aggro, anche se non so se serve veramente, stavo pensando di inserire in 1x Crop Rotation che ci aiuta a prendere Karakas contro DDcombo se cala Emrakul.
Ago e Tormord sono i normali slot di SB dedicati rispettivamente a planes e un po' di tutto, e al grave.
Alcuni MU:
Scrivo solo i MU generali, perchè non so fare bene una statistica dei casi, in quanto ho trovato player bravi e altri che se facevano fiala di primo, la tenevano a 0 per 8 turni -.-;
Aggro: in generale 60-40 per noi, sia pre, che post. Non hanno particolare hate Vs di noi, anche se soffriamo un po' di GraveHate, cosa superabile grazie a Iona e Serra. In particolare, vedo peggio Zoo che Gobbo, perchè a gobbo possiamo interporre qualsiasi muccone e lui non sa cosa fare, essendo noi a 30-40 PV. Zoo invece lo chiudiamo di combo spesso, anche se è relativamente semplice, io lo vedo più ostico che contro Gobbo
Aggro-control: 60-40 Pre, 55-45 post. Premetto che Bant non l'ho ancora provato, ma metto qui dentro Tritone. Tritone si ara sempre, mai trovato difficoltà. il 55-45 post è messo perchè dopo g1, in g2 sa cosa counterare ed entra un po' di GraveHate. In genere o passa Iona o passa Mola insieme a pittore, o almeno come mi è capitato sempre.
Control: 55-45 pre, 60-40 post. Io qui non ho mai trovato difficolta, stavo addirittura pensando di togliere un Choke. In particolare contro landstill, il Mu è leggermente diverso. Mentre G1 la perdiamo per via di Umiltà che ci anichilisce tutto, in g2 con le grip e il resto vinciamo che è un piacere, in particolare con piccoli 1/1
Combo: la versione con il Nero era coperta con [card]Cercarello[/card], con il verde invece pisogna puntare dal g2, in quanto g1 si sta 30-70 per loro, a meno che in prima mano non capiti qualcosa tipo mola-pittore + un tre lande. Post (considerando come combo solo DDcombo perchè penso che resterà solo quello) invece stiamo meglio, chiamando di ago Shelddock Island e poi Cappa l'oppo ha automaticamente perso, inoltre se ci esce da questo, Toa non la lancerà (troppo alti di PV), ma cercherà di lanciare Emrakul che lo bloccheremo con Karakas.
Penso di aver finito.
Ricapitolando, i miei dubbi MD sono:
- Mola serve?
- Nimble Mongoose in 2x è giusto?
- Servo come ci sta?
mentre i dubbi in SB sono:
- 3 Choke contro control son otroppe visto che nel late niente ci ferma?
- Crop Rotation oppure Pulse?
- Command in quante copie cist che da sola risolve Ench?
grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete, e per la pazienza che avrete nel leggere tutto questo papiro
saluti da Hadhod
@jegger: modificato titolo e spostato in sezione più opportuna