Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] life.control
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 15:53 

Premessa:

questa lista nasce dal vecchio archetipo lifecontrol da EXT, anche se è totalemente differente. Quindi do per scontato le interazioni di [card]Proclamation of Rebirth[/card] con tutti i CC1.

Lista:

// Lands
6 [ST] Plains (3)
3 [ZEN] Marsh Flats
1 [LG] Karakas
1 [M11] Forest (2)
4 [ON] Windswept Heath
2 [RAV] Temple Garden
4 [A] Savannah

// Creatures
4 [CS] [card]Martyr of Sands[/card]
4 [BOK] [card]Kami of False Hope[/card]
2 [SHM] Painter's Servant
2 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
1 [US] Serra Avatar

// Spells
4 [OV] Swords to Plowshares
3 [DIS] [card]Proclamation of Rebirth[/card]
4 [ROE] [card]Survival Cache[/card]
2 [8E] Wrath of God
2 [TE] Grindstone
2 [EX] Survival of the Fittest
4 [4E] Sylvan Library

// Sideboard
SB: 2 [LRW] [card]Austere Command[/card]
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 1 [DS] Pulse of the Fields
SB: 3 [8E] Choke
SB: 3 [TSP] Krosan Grip

Strategia:

Il mazzo punta a controllare il game non "controllando" cosa gioca l'oppo o la sua mano, ma direttamente i propri PV. Questo ci da un grande vantaggio Vs aggro che ormai è diventato il meta che si trova in giro qua e là. In ottica chiusura, io ne gioco 4 (anche se in realtà ci sarebbe da discutere anche su questo punto).

La prima, o almeno la principale è Pittore + Mola. Tra tutte è quella che mi lascia più perplesso perchè non so se Mola è un chiodo o meno, in egual modo Pittore. Il perchè della sua aggiunta ve lo enuncierò dopo.

la seconda è costituita da Iona. Arrivare a 9 mana non è un problema, è il nostro gioco! Una volta calata, se poi abbiamo anche servitore, ci fa vincere automaticamente.

la terza è ormai un mio pallino, ed è costituito da [card]Serra Avatar[/card] una delle mie tante petty cards.

la quarta (che molto spesso è la seconda) è costituita dall'aggrare con cattiveria tutto quello che vediamo in giro con Morgel e Tarmo, e volendo ci si potrebbe anche infilare qualcosa tra [card]Serra Ascendant[/card] e [card]Figura del Destino[/card]. Per come è impostato io punterei su FoD però da decidere, soprattutto per cosa metterlo.

Scelta delle carte:

nelle terre (21) notiamo, a scanso di equivoci, Karakas, messa lì solamente per fronteggiare il nostro terribile nemico, o almeno quello che ci da più noia: Emrakul. Inoltre può proteggerci Iona da cose brutte.

nel reparto creature notiamo due cose:

a) la Mangusta in 2x. utile, ma visto che il nostro grave si riempe piano piano, al massimo possiamo azzardare un 3x (come era all'inizio) ma anche un 2x è molto carina. Inoltre è utile perchè il cc1 ci aiuta parecchio, leggetela come carta immortale con 6 mana.

b) Servo del Pittore ci aiuta tantissimo con Martire! In pratica se nominiamo W, abbiamo una mano completamente bianca, quindi possiamo avere quelle tonnelate e mezzo di PV. in 2x perchè parecchio utile, visto che giochiamo 21 terre + 16 Gcards = 37 carte non bianche. Questo grossomodo è il motivo per cui giochiamo Pittore, oltre che con le varie sinergie con Iona e Mola.

Nel reparto spell, infine, abbiamo:

1) il motore di pescaggio/tutoraggio costituito da 4x di Biblioteca e 2x di SotF. La prima ci fa pescare 2 carte in più a turno (quasi mai, ma con tutti i PV guadagnati, come "mossa finale" per prendere la combo si può fare) mentre la seconda ci tutora Iona, Pittore, Martire, Kami, Serra quando vogliamo, in particolare Pittore e Iona (almeno così capita a me)

2) reparto rimozioni, composto da 4 Stp + 2 Wratta

3) [card]Survival Cache[/card], che a me, singolarmente, non piace, pero guadagnare 4PV e pescare 2 a cc3 non so se può essere carino.

SideBoard:

3 Grip + 2 Command servono contro Artifact.deck e Enchantress! soprattutto il secondo, fa GG da solo Vs Ench
3 choke contro U-based, soprattutto controllo che come Mu non è semplicissimo (molto spesso lo vinciamo grazie alle Manguste rianimandole si e no 3-4 volte)
1 Pulse messo come arma aggiuntiva contro aggro, anche se non so se serve veramente, stavo pensando di inserire in 1x Crop Rotation che ci aiuta a prendere Karakas contro DDcombo se cala Emrakul.
Ago e Tormord sono i normali slot di SB dedicati rispettivamente a planes e un po' di tutto, e al grave.

Alcuni MU:

Scrivo solo i MU generali, perchè non so fare bene una statistica dei casi, in quanto ho trovato player bravi e altri che se facevano fiala di primo, la tenevano a 0 per 8 turni -.-;

Aggro: in generale 60-40 per noi, sia pre, che post. Non hanno particolare hate Vs di noi, anche se soffriamo un po' di GraveHate, cosa superabile grazie a Iona e Serra. In particolare, vedo peggio Zoo che Gobbo, perchè a gobbo possiamo interporre qualsiasi muccone e lui non sa cosa fare, essendo noi a 30-40 PV. Zoo invece lo chiudiamo di combo spesso, anche se è relativamente semplice, io lo vedo più ostico che contro Gobbo

Aggro-control: 60-40 Pre, 55-45 post. Premetto che Bant non l'ho ancora provato, ma metto qui dentro Tritone. Tritone si ara sempre, mai trovato difficoltà. il 55-45 post è messo perchè dopo g1, in g2 sa cosa counterare ed entra un po' di GraveHate. In genere o passa Iona o passa Mola insieme a pittore, o almeno come mi è capitato sempre.

Control: 55-45 pre, 60-40 post. Io qui non ho mai trovato difficolta, stavo addirittura pensando di togliere un Choke. In particolare contro landstill, il Mu è leggermente diverso. Mentre G1 la perdiamo per via di Umiltà che ci anichilisce tutto, in g2 con le grip e il resto vinciamo che è un piacere, in particolare con piccoli 1/1 :-p

Combo: la versione con il Nero era coperta con [card]Cercarello[/card], con il verde invece pisogna puntare dal g2, in quanto g1 si sta 30-70 per loro, a meno che in prima mano non capiti qualcosa tipo mola-pittore + un tre lande. Post (considerando come combo solo DDcombo perchè penso che resterà solo quello) invece stiamo meglio, chiamando di ago Shelddock Island e poi Cappa l'oppo ha automaticamente perso, inoltre se ci esce da questo, Toa non la lancerà (troppo alti di PV), ma cercherà di lanciare Emrakul che lo bloccheremo con Karakas.

Penso di aver finito.

Ricapitolando, i miei dubbi MD sono:

- Mola serve?
- Nimble Mongoose in 2x è giusto?
- Servo come ci sta?

mentre i dubbi in SB sono:

- 3 Choke contro control son otroppe visto che nel late niente ci ferma?
- Crop Rotation oppure Pulse?
- Command in quante copie cist che da sola risolve Ench?

grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete, e per la pazienza che avrete nel leggere tutto questo papiro :-D

saluti da Hadhod

@jegger: modificato titolo e spostato in sezione più opportuna

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 16:56 

tempo fa anche io avevo creato un life.deck...

se il tuo scopo è guadagnare vita perchè non metti [card]spiritualista daru[/card]+[card]santuario stellato[/card]?
è il modo più veloce che conosco per guadagnare una montagna di punti vita sinceramente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 18:58 

il fatto non è fare combo per "infiniti" punti vita, ma per stagnare il gioco per poi calare bonzo/chiudere. Un po' come si farebbe per giocare Stasi.deck

cmq sul MD sono particolamente sicuro tranne quanto citato.

Nessuno ha in mente qualcosa per darmi una mano?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 19:32 

mettere il nuovo sun titan?
se per te il mana non è un problema con quello fai recursioni al'infinito quando attacchi
vedi tu
byez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 19:42 

e se invece di serra avatar, di 2 sylvan library e di 1 kami mettessimo 4 serra ascendant? un 6/6 volare lifelink a cc1. tra l'altro c'è la sinergia con proclamation of rebirth. abbiamo anche kitchen finks, da inserire.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 19:43 

Io stavo provando una versione solo con il bianco, tanto comunque il verde lo hai messo quasi solo per schifogoyf, quindi la strategia del mazzo rimane la stessa.

Comunque ti consiglierei di guardare [card]Knight Of Meadowgrain[/card] e se vuoi puntare un po' di più sull'aggro io metterei anche Exalted Angel... sei sicuro che la chiusura con Iona e Painter funzioni? Cioè, a me non pare che sia un mazzo che può stallare così tanto...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 ago 2010, 19:47 

@mrtts: infatti, nemmeno a me iona piace, forse meglio baneslayer, ma io chiamo a gran voce serra ascendant. il verde c'è per survival che tutora painter's servant e tutto il resto. con proclamation of rebirth ci prendiamo le creature messe nel cesso in questo modo. piuttosto, per chiudere di painter+mola mettiamo magari enlightened tutor e via sylvan library.
goyf è un picchiatore che fa da chiusura alternativa alle altre. ripeto, ascendant fondamentale!

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 10:36 

ascendant testato, ritestato e ritestano prima in 4x, poi in 3x, 2x e 1x.

la cosa che aggrada tanto è avere martire e ascendanti di prima mano. in questo modo hai vinto automaticamente, però era un chiodo abnorme. sopra i 30 PV ci si sta, ok, ma molto in là e non è nemmeno detto. contro aggro giriamo sempre, sempre, attorno ai 15-20-25 PV raramente di più.

molte volte preferivo avere FoD. Testato FoD e volevo qualcosa che avesse velo per proteggersi (quante spighe hanno preso....) Il verde me l'ha dato, il nostro simpatico 3/3 velo a cc1, però cappero 3/3 non so se è tanto in confronto ad un 6/6 e ad un 8/8...

poi a me la libreria piaceva, più che altro fa una specie di Arena Verde con CC 1G invece che 1BB.

Sun Titan invece me ne ero dimenticato, cioè non l'avevo proprio considerato.... Potrebbe essere simpatica la sua tech...

Cmq Iona anche a me non sta per niente simpatica. per questo forse proverei, visto che abbiamo Survival e Biblioteca (che io terrei, poi non so, anche un paio di illuminati mi piaceva metterli) per inserire un 1-2x di [card]Loyal Retainers[/card] per andare così veramente a chiudere di Iona (cha a questo punto mandiamo al grave semplicemente per tutorarci altro), la riprendiamo di Loyal e infine ci prendiamo Painter e chiudiamo completamente il tutto a cc5 (via quella morchia di mola insomma, e aumentiamo le carte bianche!)

ricapitolando, -2 Mola - 1 Avatar di Serra - 1 carta (Biblioteca forse) +2 [card]Loyal Retainers[/card] + 2 Tutore Bianco.

così potrebbe essere già meglio? o resta sempre meglio Paiter + Mola?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 11:12 

hai mai pensato all'aggiuta di ajani goldmane? ci dà vite, pompa le nostre creature e mette in gioco un ciccione. non mi piace molto neanche mangusta, insomma con proclamation of rebirth non è detto che avremo soglia, nonostante survival. piuttosto, modificherei la lista così:

terre: 21

come hai detto te

creature: 19

4 tarmogoyf
4 martire
4 kami
1 iona
2 painter
2 loyal retainers
1 squee
1 sun titan

altre: 20

2 ira
4 survival cache
3 proclamation of rebirth
4 survival of the fittest
2 library
2 enlightened tutor (prende survival)
3 spiga

con la chiusura di painter+mola necessiti di una protezione, come per esempio abuna leonid.
quindi, opterei per la lista che ti ho scritto sopra

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 11:26 

per esperienza diretta, uan chiusura a cc1 creatura ci vuole, assolutamente! altrimenti il beneficio del proclama di eludere control non ha base scartino.

le papabili come citate sono:

- mangusta, velo, non sempre potenziabile, verde
- FoD, grossa, evasiva, costo attivazione 9 bianchi, bianca
- Serra, grossa, evasiva, linkante, cc SOLO 1, problema restare sopra 30PV, bianca

una tra queste 3 "purtroppo" va inserita. In ordine, io preferisco, Mangusta------>Serra-------->FoD

anche se la differenza tra Mangusta e Serra non è molto netta.

io ultimamente gioco questa lista (con gli accorgimenti di sopra):

1 [LG] Karakas
4 [A] Savannah
2 [RAV] Temple Garden
4 [ON] Windswept Heath
3 [ZEN] Marsh Flats
6 [ST] Plains (3)
1 [M11] Forest (2)

// Creatures
1 [10E] Squee, Goblin Nabob
1 [ZEN] Iona, Shield of Emeria
4 [BOK] Kami of False Hope
1 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [CS] Martyr of Sands
1 [P3] Loyal Retainers
1 [M11] Sun Titan
2 [SHM] Painter's Servant

// Spells
3 [DIS] Proclamation of Rebirth
2 [8E] Wrath of God
4 [ROE] Survival Cache
4 [OV] Swords to Plowshares
2 [ARE] Enlightened Tutor
2 [4E] Sylvan Library
3 [EX] Survival of the Fittest

e devo dire che mi trovo abbastanza bene per ora.

Ajani l'ho testato, non mi è piaciuto per niente, poco risolutivo. Molto meglio il suo compagno rosso....

semmai, why only 3 StP nella tua lista? Il primo test contro tritone con questa lista è finita con un umiliante 2-0 per lui.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 12:49 

guarda, io non capisco come mai inserire lo splash di verde quando il mazzo può girare alla grande anche da mono w...
tempo fai testai il mazzo for fun, ti scrivo la lista, magari offre qualche spunto...

4 kami
4 martyr
1 ranger of eos
4 wall of omen
4 exalted angel/baneslayer
2 emrakul

4 proclamation of rebirth
3 wrath of god
4 path to exile
2 moat
2 illuminato
3 runed halo
2 test of endurance

4 cloudpost
2 vesuva
3 emeria, sky ruin
12 pianura

il mazzo si prefigge di entrare in controllo sviluppando molto mana, niente fetch per non morire da stiffle, le vesuva e i cloupost per accelerare e emeria come reclamation alternative da late game...
il mazzo sta sopra ad aggro e aggrocontro, muore da combo e se la gioca con controllo... emrakul è una chiusura papabile con tutto quel mana generato...

purtroppo ho poco tempo, spero di aver suggerito spunti di discussione utili..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 13:29 

anch'io ho testato qualche settimana fa, armato di proxy, una versione così:

terre: 21

2 emeria
2 marsh flats
17 plains

creature: 24

4 serra ascendant
4 ranger di eos
4 kami
4 martire
2 sun titan
4 lone missionary
2 painter's servant

altre: 15

2 ira
4 survival cache
1 test of endurance
2 mola
3 enlightened tutor
3 proclamation of rebirth

@wasta: credo che il verde sia per survival of the fittest e tarmogoyf, certo il mazzo perde in controllo ma ha un motore di pesca e fa molti trick. inoltre, chiude pure di tarmo

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 ago 2010, 13:43 

@wasta: se invece del Ranger di Eos, si mettesse [card]Drago Eterno[/card]? fa anche una bella recursion dal grave.

Cmq volevo aprofondire questa con il verde perchè è praticamente l'unico splash che mi manca :-D

se volete possiamo provare anceh quella monoW

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: mio life deck
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 14:24 

salve a tutti, con l'uscita di m11 tempo fa ho anche io messo insieme una lista e l'ho provato un po' tra amici. Il mazzo mi ha dato qualche soddisfazione, anche se chiaramente non è molto competitivo.

vorrei che mi aiutaste con qualche buon consiglio. ecco la lista (più o meno):

20 pianura

4 [card]martire della sabbia[/card]
4 [card]capitano di perimetro[/card]
3 [card]cavaliere di pratograno[/card]
3 [card]mistica forgiapietra[/card]
3 [card]ascendente di serra[/card]
2 [card]divinità dell'orgoglio[/card]
2 [card]angelo flagellatore[/card]

21

2 [card]proclama della rinascita[/card]
4 [card]nascondiglio di sopravvivenza[/card]
4 [card]oblivion ring[/card]
4 [card]da spade a spighe[/card]
2 [card]elspeth[/card]
1 [card]jitte[/card]
1 [card]spada f&g[/card]
1 [card]spada l&o[/card]

19

la partenza ideale è fare [card]martire della sabbia[/card] di primo, superare 30 pv (in media se tutto va bene si guadagnano facilmente 12-15 pv) e quindi calare [card]ascendente di serra[/card] 6/6 volare lifelink di secondo turno.

chiaramente se non si riesce subito a salire di punti vita, o se l'avversario ci picchia troppo, ho voluto inserire anche baneslayer, mistica + spadee elspeth per essere piu' forti in fase avanzata e potere risalire di punti vita.

i [card]capitano di perimetr[/card]o, pur con difensore, svolgono un lavoro eccellente facendoci guadagnare turni e vite, bastano un paio a terra per tenere sotto controllo aggro.

per il resto i [card]proclama della rinascita[/card] sono fortissimi e 2 è il numero giusto secondo me.

come removal 4 spighe è 4 o-ring indispensabili, vorrei vederne sempre e in gran quantità.

per pescare, visto che l'ho voluto fare mono bianco, l'unica carta a disposizione è [card]nascondiglio di sopravvivenza[/card]: devo dire che in un mazzo come questo ha un suo perchè, il 99% delle volte si pesca 2 guadagnando 4 pv.

Le modifiche che vorrei fare a seguito dei miei piccoli test sarebbero:

- aumentare il numero di removal multiuso, ad esempio sarebbe bello avere dentro 4 spighe e 8 o-ring :-D
- sostituire i [card]cavaliere di pratograno[/card] e le [card]divinità dell'orgoglio[/card] con creature piu' efficaci.
- pescare in qualche modo....

grazie per ogni eventuale aiuto! 8-*
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]