ciao, il mazzo potrebbe dire la sua secondo me, nero e verde sono una buona accoppiata di colori. Ti dirò la mia su alcune questioni:
- la cappa in 2x è assolutamente utilissima sia per il confident che per pescare la carta giusta nelle fasi avanzate, io non la toglierei.
- per arginare il problema delle vite io sostituirei i rubapensieri con dei [card]duress[/card] (hai le terapy per le creature moleste), o se proprio non ti garbano proverei le [card]inquisition of kozilek[/card],
- smallpox è una carta validissima se il mazzo gira in un certo modo, sinceramente nel tuo mazzo non ce lo vedo.
- secondo me bloodghast in 2x non hanno senso. o ne inserisci 4 o nessuno. Sono una carta molto fastidiosa visto che continuano a rientrare e sono rapidi se riusciamo a mandare un po' giu' di vite l'avversario, peccato non possano bloccare. Io, sinceramente, li toglierei.
- come spaccacreatura editto è decisamente meglio di smother, secondo me.
- io considererei l'opzione di sostituire i maelstrom con le [card]pernicious deed[/card]. I maelstrom sono troppo costosi secondo me, e spaccano piu' di una cosa molto raramente. Le pernici quasi allo stesso costo ti possono risolvere le partite.
Riassumendo io proporrei le seguenti modifiche alla tua ultima lista:
-2 bloodghast
-4 rubapensieri
-4 maelstrom
+2 editti
+4 kozilek
+4 pernici
PS. Io gioco un mazzo piuttosto simile al tuo, sempre verde e nero, derivato dal mio assurdo tentativo di fare un mazzo vampiri decente in legacy