Oggi è lun 23 mar 2026, 23:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Poxless Bwg
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 12:58 

Ed ecco l'ultimo topic che mancava sui pox.deck!!
Prima della lista e dell'analisi delle carte, facciamo una piccola introduzione.
Ps. Preciso che prima di provare questo mazzo ho provato sia la versione monoblack, sia la Bg e la Bw.

Introduzione spicciola
Il pox monoblack, capostipite di tutti i derivati, nasceva con l'intento di mettere continuamente sotto pressione l'oppo attraverso una combinazione di hand control, land denial e board control.
Le carte portanti per fare tutte queste belle cose erano ovviamente smallpox e pox.
La difficoltà nel giocare queste carte (sopratutto Pox) sta nel fatto che bisogna costruire il mazzo in modo tale da annullare la simmetria delle due carte per andare in vantaggio e chiudere.
Nel tempo, ho notato che è possibile rendere asimettrico smallpox, ma lo stesso discorso non si può fare con il pox, decisamente più pesante da bilanciare.
Sono arrivato quindi a giocare una lista Poxless.
Un'altra considerazione che ho fatto è che (per ora) il meta premia poco (o meno di prima) l'hand control e il land denial, mentre il board control fa vincere le partite (IMHO).
Quindi, si sono resi necessari due splash, bianco e verde, dato che il nero offre pochissimo board control.
Alla fine, imposterei il controllo del deck così:
60 % board control
25 % land denial
15 % hand control.

Lista di partenza (in aggiornamento)
Main:
Lands 23:
4 [card]verdant catacombs [/card]
4 [card]marsh flats [/card]
3 [card]wasteland[/card]
2 [card]bayou [/card]
2 [card]scrubland [/card]
4 swamp
2 forest
2 plains

Creature 12:
4 [card]tarmogoyf[/card])
3 [card]Tombstalker[/card]
3 [card]Golgari thug [/card]
2 [card]stinkweed imp[/card] (in prova)

Spells : 25
4[card] Smallpox [/card]
4 [card]Indagini di Kozilek[/card]
4 [card]Sangue innocente [/card]
3 [card]Da spade, a spighe![/card]
3 [card]Life from the loam [/card]
2 [card]Sensei's divining top[/card]
3 [card]glittering wish[/card]
2 [card]pernicious deed[/card]

side 15:
1 [card]pernicious deed[/card]
1 [card]vindicate[/card]
1 [card]gaddock teeg[/card]
1 [card]dueling grounds[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
3 [card]extirpate[/card]
3 [card]peste artificiale[/card]
2 [card]krosan grip[/card]

Analisi carte
Lande:
8 basiche per non subire troppo moon effect e solo 4 dual.. da provare cmq..
Le wasteland sono in 3x e non in 4x perchè vanno in recursione con vita dall'argilla.

Creature 12:
4x Tarmo, non parliamone neanche.. piccola dissinergia con tombstalker, ma niente di così grave da pregiudicarne l'utilizzo..
3x tombstalker perchè sono la creatura più forte che offre il nero, cc sempre 2 in pratica, lftl e golgari ci aiutano a castarlo easy.
3x golgari thug perchè sono un 'ottimo parante da early game, draga 4 e volendo può recuperare un tombstalker finito al cesso.
2x stinkweed imp, in prova, para tutto uccidendolo, si può recuperare..

Spells varie:
4x indagini di kozilek/seize/duress
Il minimo indispensabile. Ho favorito kozilek perchè perdere punti vita in questo mazzo è deleterio.
In pratica a noi ci interessa togliere minacce da 1° o 2° turno (lacchè, confidant, fiala, tarmo, ecc), il resto abbiamo 1000 modi per distruggerlo.
glittering wish, porta a 5 (virtuali) le possibilità di pesca di pernice, mentre in side permette di usare della bella roba..

Rimozioni:
4x sangue innocente
3x da spade, a spighe!
2x pernicious deed (+3 virtuali con glittering)
7 spacca creature di main a cc1 sennò zoo ci ara, le pernici è come se fossero 5 (2 reali e 3 virtuali).
4 smallpox, ovvio.

Riciclo lande
3x LIfe from the loam
Ottima per recuperarci le nostre terre e per ingrossare il cesso per il tombino.

Card quality
2x cappa
Abbiamo bisogno sempre della carta giusta al momento giusto.

La side è messa puramente a scopo dimostrativo, direi che va cambiata sempre a seconda del meta..

Consigli sono bene accetti!

Ultima modifica di GranataGoblin il dom 24 ott 2010, 22:16, modificato 24 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 13:34 

Ho poco tempo per rispondere ora e leggere la lista nel dettaglio. Credo solo che debba essere segnalato per la discussione il primer di [url=http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?15846-[Primer]-Trisomy-21-Bgw-Loam-Control][/url].

A occhio vedo che la filosofia della tua lista è un po' diversa, ma mi riservo di scrivere commenti più approfonditi in seguito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 13:49 

Grazie, non l'avevo visto!
Cmq sì, diciamo che l'obiettivo è sempre fare board control, ma vedo che il reparto creature è moooolto diverso da quello che pensavo io (gigapede non lo vedo come una chiusura accettabile, muore contro una qualsiasi pedina) e anche il reparto spell ha alcune differenze importanti..

PS. non ho messo i match-up perchè comincerò a portarlo ai tornei dal 24 ottobre..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 19:08 

La lista è interessante, ma imho ci sono delle piccole *antisinergie*.

Procedendo con ordine:

- Giochi [card]Lotus Cobra[/card] che è una carta che funziona bene se usi tante fetch che ti fanno fare *doppio* landfall o se vai in recursione di lande; giocandone (di fetch intendo) quindi solo 4 la vedo una scelta più che sbagliata, poco funzionale. Detto ciò, se vuoi continuare a giocare il cobra ti consiglio di cambiare manabase inserendo 7/8 fetch, io comunque lo toglierei.

- @Loam: Sinceramente in una impostazione più rock.style come la tua giocherei crogiolo, vista soprattutto la mancanza di lande ciclanti (che ti fanno da motore di pesca dandoti la possibilità di fare porcate con Loam). Oltretutto recursione gratuita di wasta in certi casi è game.

- @[card]Inquisition of Kozilek[/card]: scelta subottimale. [card]Cabal Therapy[/card] accoppiato ai bloodghast ti da la possibilità di avere praticamente 6/8 scartini mirati al prezzo di 3/4 slot. Imho assolutamente da giocare. (Oltre ai sugosi 2x1 che puoi fare castandolo 2 volte in un turno dopo aver menato e prima di aver calato landa).

Ciao!

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 19:16 

bastardodentro ha scritto:
La lista è interessante, ma imho ci sono delle piccole *antisinergie*.

Procedendo con ordine:

- Giochi [card]Lotus Cobra[/card] che è una carta che funziona bene se usi tante fetch che ti fanno fare *doppio* landfall o se vai in recursione di lande; giocandone (di fetch intendo) quindi solo 4 la vedo una scelta più che sbagliata, poco funzionale. Detto ciò, se vuoi continuare a giocare il cobra ti consiglio di cambiare manabase inserendo 7/8 fetch, io comunque lo toglierei.

- @Loam: Sinceramente in una impostazione più rock.style come la tua giocherei crogiolo, vista soprattutto la mancanza di lande ciclanti (che ti fanno da motore di pesca dandoti la possibilità di fare porcate con Loam). Oltretutto recursione gratuita di wasta in certi casi è game.

- @[card]Inquisition of Kozilek[/card]: scelta subottimale. [card]Cabal Therapy[/card] accoppiato ai bloodghast ti da la possibilità di avere praticamente 6/8 scartini mirati al prezzo di 3/4 slot. Imho assolutamente da giocare. (Oltre ai sugosi 2x1 che puoi fare castandolo 2 volte in un turno dopo aver menato e prima di aver calato landa).
Ciao!

- Lotus cobra è lì più o meno per far numero, dato che non sapevo che altro mettere.. Servirebbe una creatura che costi poco (max cc2) che non soffra smallpox da usare anche come parante, dato che ghast non para (maledetto!).. Se me la trovi, ti offro una birra! :)

- Loam mi piace perchè costa meno di crogiolo e, soprattutto, ingrassa il cimitero per tombstalker, permettendoci di giocarlo molto prima!! Ah, e non va sotto pernice!! la recursion di waste viene bene cmq.. le terre cicline si può pensare di aggiungerle ovviamente, la manabase è tutta da vedere..

-non so.. cabal mi convince poco.. è vero che con ghast si fanno giochini sporchi, ma lo scartino in questo mazzo lo uso nei primi turni per togliere cose come fiala, lacchè, confidente, tarmo, ecc.. Insomma, tutte minacce da primi 2 turni alle quali abbiamo risposte limitate in early game.. il resto possiamo distruggerlo quando e come vogliamo..
Invece con cabal lo scartino è più mirato e più avanti nel game, cosa che con questo mazzo mi sembra inutile..
Ah, e poi la prima castata è da fare "al buio"..
Cmq grazie delle risposte!! Spero che la discussione vada avanti così, cioè che si articoli parlando degli singoli slot delle carte, e non si riduca semplicemente ad una raccolta di mille liste diverse :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 19:37 

cobra non lo capisco... davvero.....

un deck con cc 3 al max.... ma che ci devi fare ???

io giocherei tarmo o il Abyssal Persecutor

tra cabal, sangue e pox ammazzare il 6/6 non dovrebbe esser un problema.

alternativamente roar of the wurm puo' stare nel nostro cimitero fino al momento in cui attacchiamo per vincere.

Non mi convince bloodgast... fico in teoria ma non blocca, e' 2/1 e qui non ci sono grosse combo per cui valga la pena

il bianco.... spade spighe serve cosi' tanto ? ok vindicate pero' non so se val la pena.

non vedo diamond, carta che imho ci sta di brutto.

bene cabal, anche la pit non sarebbe male... non mi piace inno, soprattutto se non puoi castarlo di primo.

pernicious e' abbastanza veloce ?

4 wastland imho d' obbligo, monopianura dascartare.

bene lftl... si scarta di pox che e' ottimo.

non butterei factory... non muore di pox, e' eterna con life.....

il deck puo' saperne ma imho bisogna lavorarci.
cappa è proprio necessaria ?

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 19:53 

Prince ha scritto:
cobra non lo capisco... davvero.....
un deck con cc 3 al max.... ma che ci devi fare ???
io giocherei tarmo o il Abyssal Persecutor
tra cabal, sangue e pox ammazzare il 6/6 non dovrebbe esser un problema.
alternativamente roar of the wurm puo' stare nel nostro cimitero fino al momento in cui attacchiamo per vincere.
il bianco.... spade spighe serve cosi' tanto ? ok vindicate pero' non so se val la pena.
non vedo diamond, carta che imho ci sta di brutto.
bene cabal, anche la pit non sarebbe male... non mi piace inno, soprattutto se non puoi castarlo di primo.
pernicious e' abbastanza veloce ?
4 wastland imho d' obbligo, monopianura dascartare.
bene lftl... si scarta di pox che e' ottimo.
non butterei factory... non muore di pox, e' eterna con life.....
il deck puo' saperne ma imho bisogna lavorarci.
cappa è proprio necessaria ?

cobra ho già detto che è lì solo per riempire il posto, c'è da trovare una creatura a cc max2 (perchè deve scendere nei primi turni), buon parante e possibilmente che non vada sotto smallpox.. tarmo è antisinergico con tombstalker e crepa di smallpox e sangue innocente, ma si può testare.

Abyssal non ci serve, abbiamo già tombstalker che scende di 3° (fatto).. se giochiamo abyssal servono i dark ritual (orribili in un tricolor) o i mox (vanno sotto pernice, fanno svantaggio carte, sono topdeckata orribile). Quindi alla fine della fiera direi meglio tombstalker, anche se dipende dal grave. In più i miei removal li voglio usare presto e sull'oppo, non li voglio tenere in mano per saccarmi abyssal.
Bloodghast ero scettico anch'io, ma il fatto che rimbalza sui vari smallpox, sangue, spighe, pernice è un'ottima cosa.. e se ne hai più d'uno al cesso, con una terra tornano tutti.. Sono giocabili se riusciamo a trovare una creatura con le caratteristiche sopracitate al posto di cobra..
Spiga l'ho messa per giocarsela contro Zoo, i 4 sangue innocente purtroppo non bastano..
Inno è per *minima* difesa contro counter.. si tira inno, si prega in una buona scartata e poi si cala la chiusura.. Non è tanto, ma è sempre meglio di niente.. in alternativa si può pensare di inserire choke in side..
vindicate ci fa da pozzo nero e da distruggi permanente, tutto in una carta..
Pernicious vorrei fosse più veloce, ma in giro non vedo di meglio.. EE può essere più veloce, ma necessita di 3 colori diversi a terra, pernice ne bastano 2..
Mishra l'ho provato nel mono e nel bicolor, mi è dispiaciuto molto abbandonarla per i motivi che hai spiegato tu, ma in un tricolor stupriamo già troppo la mana base per inserire altre terre che danno incolore.. Non so..
Waste io ne gioco 3 perchè bastano per andare in recursion (che è quello che ci importa, giocando loam), preferisco dedicare altri slot a qualcos'altro..
Sulla monopianura sono d'accordo, cazzata mia :)
Ho risposto a tutto? Ah, tutto ovviamente IMHO! L'importante è fornire sempre i ragionamenti dietro le scelte.. Anche secondo me il mazzo può saperne, piuttosto è mooolto impegnativo da giocare.. a fine mese comincerò a portarlo un pò in giro e vedremo..

Ah, discorso cappa.. non so, secondo me senza un motore di pescaggio (che imho non è poi tanto necessario) è indispensabile almeno fare card quality.. e poi non va sotto neanche a pernice :)

Riassumendo, manca una creatura a cc2, buon bloccante, che possibilmente rimbalzi sui smallpox, sangue ecc.. trovata questa creatura (esiste?) poi per il resto se ne può discutere.. :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 20:30 

Io se fossi in te proverei a mettere 2 nether spirit invece dei cobra del loto porterei a 4 gli stalker...ovviamente l'inserimento dei nether spirit presume che non si giochino i tarmo...in questo modo sopperisci alla mancanza nel tricolor di una terra come mishra che picchia e aiuta a chiudere con l'inserimento però di una creatura straordinaria, che è stata proprio stampata per pox come nether spirit...3 cappe mi sembrano un po' troppe, visto che una volta che se ne vede una l'altra è del tutto inutile...
una domanda: sei sicuro che le terre ti bastino?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 20:42 

fra_M88 ha scritto:
Io se fossi in te proverei a mettere 2 nether spirit invece dei cobra del loto porterei a 4 gli stalker...ovviamente l'inserimento dei nether spirit presume che non si giochino i tarmo...in questo modo sopperisci alla mancanza nel tricolor di una terra come mishra che picchia e aiuta a chiudere con l'inserimento però di una creatura straordinaria, che è stata proprio stampata per pox come nether spirit...3 cappe mi sembrano un po' troppe, visto che una volta che se ne vede una l'altra è del tutto inutile...
una domanda: sei sicuro che le terre ti bastino?

Nether lo conosco bene, lo usavo nel monoblack e nel bicolor.. Per ora è la prima scelta per lo slot vacante di "creatura bloccante che non muore".. L'unica cosa che mi frena è il suo costo, cc3 senza giocare ritual vuol dire castarlo di 3°, e contro certi mazzi può essere tardi..
gli stalker non so.. 4 mi sembrano troppi.. dici che il grave riusciamo a riempirlo così tanto? da testare, io ne ho sempre giocati 3..
Il numero di cappe si può modificare benissimo.. direi cmq o 2 o 3..
Eh le terre.. Nei primi test, sembra di sì.. presto farò una giornata di test intenso, e vediamo come se la cava..

edit: io ho trovato solo golgari thug, oltre al nether spirit già citato.. scende a 2, è un 1/1 schifoso ma intanto blocca, quando muore ci fa riprendere una carta dal grave e draga 4 (cosa che aiuta tombstalker).. Di meglio in giro penso non ci sia niente..

Ultima modifica di GranataGoblin il mer 6 ott 2010, 20:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 20:52 

guarda, sarò che io gioco 3 pox nella mia lista ma penso di non aver mai castato nether spirit dalla mano...è una di quelle carte che sono in grado di renderti smallpox incredibilmente asimmetrico...io ne giocherei 2 nella tua lista...penso che con bloodghast rappresenti una possibilità di chiusura di tutto rispetto...non so se 4 stalker li reggi...ripeto che io gioco pox e quindi mi sacco più terre, scarto di più ecc e quindi il grave lo riempio in maniera molto tranquilla...cmq forse nella tua lista 3x è la cosa più giusta perchè comunque hai 4 bloodghast che se rientrano con rapidità fanno tanti danni a turno...Assolutamente 4 scartini a un mana...come mai preferisci kozilek a duress???per le terre non ti resta che testare...magari non giocando pox ti bastano realmente...

Ps: certo che la scelta di non giocare pox ne cambia di cose...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 20:58 

fra_M88 ha scritto:
guarda, sarò che io gioco 3 pox nella mia lista ma penso di non aver mai castato nether spirit dalla mano...è una di quelle carte che sono in grado di renderti smallpox incredibilmente asimmetrico...io ne giocherei 2 nella tua lista...penso che con bloodghast rappresenti una possibilità di chiusura di tutto rispetto...non so se 4 stalker li reggi...ripeto che io gioco pox e quindi mi sacco più terre, scarto di più ecc e quindi il grave lo riempio in maniera molto tranquilla...cmq forse nella tua lista 3x è la cosa più giusta perchè comunque hai 4 bloodghast che se rientrano con rapidità fanno tanti danni a turno...Assolutamente 4 scartini a un mana...come mai preferisci kozilek a duress???per le terre non ti resta che testare...magari non giocando pox ti bastano realmente...
Ps: certo che la scelta di non giocare pox ne cambia di cose...

Pox è una bellissima carta, che ho giocato per tanto tempo, ma era difficilissima da sostenere (poi in un tricolor NNN mi sembra quasi impossibile da pagare).. E sì, cambia proprio tutta l'idea del mazzo.. Secondo me è troppo limitante cmq, in un tricolor..
Detto questo, lo slot per l'ultima creatura per ora se lo contendono nether spirit (vero, poche volte si gioca dalla mano) e golgari thug.. per ora non vedo nient'altro di meglio..
Concordo per ghast e tombstalker, che cmq testerò in 4x, non si sa mai..
Preferisco kozilek perchè duress non toglie lacchè, confidant e tarmo, oltre a tritoni vari :) e la preferisco a seize perchè due punti vita non li voglio perdere! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 21:00 

a cc3 ci sono i kitchen finks, vabbé, entrano di terzo ma sono molto sinergici col mazzo, a mio parere (anzi, a dire il vero è il parere di qualche giocatore che ha messo il mazzo sul deckcheck). la carta comunque non è malvagia, da testare direi.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 21:02 

Salice ridente ha scritto:
a cc3 ci sono i kitchen finks, vabbé, entrano di terzo ma sono molto sinergici col mazzo, a mio parere (anzi, a dire il vero è il parere di qualche giocatore che ha messo il mazzo sul deckcheck). la carta comunque non è malvagia, da testare direi.

Sì, non sono male, sopratutto per il guadagno di vita.. Costano 3 ma si possono testare.
Quindi:
-3x cobra del loto
+3x nether spirit/golgari thug/kitchen finks..
Via ai test! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 22:51 

GranataGoblin ha scritto:
Salice ridente ha scritto:

Sì, non sono male, sopratutto per il guadagno di vita.. Costano 3 ma si possono testare.
Quindi:
-3x cobra del loto
+3x nether spirit/golgari thug/kitchen finks..
Via ai test! :)

Il nether spirit dovrebbe essere l'opzione migliore delle 3, altra carta da scartare tranquillamente, non mana intensive così le nostre risorse le impegnamo a spazzare il board, poi davvero cambierei loam inserendo crogioli, cioè dragarmi un tombstalker con spirit in gioco o in mano nn è il massimo, velocizziamo di molto il denial e la recursion di mishra tappando 3 per una recursion automatica eterna a dispetto di loam, poi è colorless e si cala sempre.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2010, 23:24 

24

3 Swamp
1 forest
3 Bayou
3 Scrubland
2 Verdant catacombs
2 Marsh flats
2 barren moor
1 cabal pit
1 nantuko monastery
2 Urborg, tomb of Yawg
4 Wasteland

Creature 8

4 reassembling skeleton ?
3 Tombstalker
1 Gigapede

Spells : 28

4 Smallpox
4 Indagini di Kozilek
1 duress
4 Sangue innocente
2 stp
3 Pernicious deed
4 Life from the loam
2 Sensei's top
4 vindicate

preferisco una lista piu' quadrata.

per quel che riguarda le creature fatico a vedere nether: diventa troppo facilmente non ricorsivo. finks e' off color, costa 3--- il thug obbliga a dragare che puo' esser bello come no..... reassembling permette di avere un thug sempre presente....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo