Oggi è lun 23 mar 2026, 4:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Cloudpost
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 13:15 

Ciao a tutti! Sono un nuovo membro del forum.

Apro questo topic per chiedere consigli su un mazzo che stavo pensando di montare, basato sulle terre Cloudpost e Vesuva per fare tanto mana ed infine giocare mucconi monocolore come Emrakul.
L'idea l'ho presa da un ragazzo che ha giocato un mazzo simile, con il quale ha vinto un torneo legacy. Lui però lo giocava mono verde, io invece pensavo di aggiungerci anche il bianco.
Per il momento ho fatto questa lista:

23 Lands
    4x Glimmerpost
    3x Windswept Heath
    4x Vesuva
    4x Cloudpost
    1x Eye of Ugin
    4x Savannah
    2x Temple Garden
    1x Karakas

5 Creatures
    1x Emrakul, the Aeons Torn
    1x Ulamog, the Infinite Gyre
    1x Kozilek, Butcher of Truth
    2x Primeval Titan

1 Planeswalker
    1x Karn Liberated

16 Instant
    4x Crop Rotation
    4x Moment's Peace
    4x Path to Exile

6 Sorcery
    3x All Is Dust
    1x Wrath of God
    2x Timely Reinforcements

2 Enchantment
    2x Sylvan Library

11 Artifact
    4x Candelabra of Tawnos
    2x Sensei's Divining Top
    3x Expedition Map
    2x Pithing Needle

15 Sideboard
    1x The Tabernacle at Pendrell Vale
    1x Glacial Chasm
    4x Mindbreak Trap
    1x Rule of Law
    2x Luminesce
    2x Nature's Claim
    2x Relic of Progenitus
    2x Pithing Needle

Il deck per ora l'ho testato su mws con un mio amico e poche altre persone.
Non si comporta malissimo a dire il vero, anche se a volte si blocca, o non parte proprio.. Capitano classiche giocate dove hai molto mana a disposizione, ma non quello che ti serve, o viceversa..
Ho provato anche la versione blu-verde, ma non saprei.. Mi sembra sia peggio di questa (sicuramente perchè sono scarso io a giocarlo xD)
Secondo voi conviene lasciarlo mono colore come il ragazzo da cui ho preso ispirazione? O magari basta cambiare qualche carta? O più probabile ancora sono io che non sono bravo a giocarlo?

Grazie dell'aiuto in anticipo!

P.S. è da un po' di tempo che non gioco a magic (circa dall'espansione ROE), quindi può essere che non sia molto aggiornato sulle nuove carte xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 13:08 

Ciao Takone :)

ovviamente non è, e probabilmente non sarà mai, un deck competitive, perchè soffre troppo combo e sta sotto controllo e manadenial, però è divertente e può dare qualche soddisfazione

ti posto i link di un turbo-drazi
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... eval+titan

e di un titan ramp http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... eval+titan

entrambe discussioni in cui il buon NOBODYLOVESME, giocatore che conosco e ti assicuro di un certo livello, condivide le sue idee e soprattutto esperienze di torneo.

Cio che può far la differenza fra le 2 tipologie è il costo dei Candelabra, poi se vuoi giocarlo solo in rete è indifferente.

Non ho giocato la tua lista, ma logicamente si blocca, hai solo mana, rimozioni (forse hai un meta molto aggro?) o solo bombe che diventan chiodi, perchè manipola/pesca poco, quindi:

cambia la manabase dal bianco al blu con uno spah di rosso, come nel titan ramp linkato, ed inserisci 4 sakura2°, cioè
[card]oracolo acciambellato[/card] che permette di rampare o cmnq mal che vada di pescare e chumbloccare, al posto dei Path;
hai 8 rimozioni, troppe, non è un controllone, è un ramp, il suo scopo è accellerare il mana per calare bombe

aggiungi se riesci [card]show and tell[/card]o [card]natural order[/card] con 1 [card]progenitus[/card] e 1 [card]terastodon[/card] e testando vedrai la velocità di chiusura che aumenta e match che si ribaltano anche mettendo in gioco un titano per rampare e castare bomba

porta i titani a 4 perchè fondamentali nel tutorare la terre giuste e ribaltare la race, trovare soluzioni monocopia

porta emrakul a 2 al posto del karn planeswalker per avere la combo dei turni infiniti con [card]eye of ugin[/card]

cambia [card]All in dust[/card]e [card]Wrath o God[/card] con 4 [card]firespout[/card] che costa di meno di All, non costa doppio bianco, giochi prima e ti da il tempo di trovare la carta mancante

spero di esserti stato d'aiuto con questi spunti del buon Gabriele (lavoro e merito suo, studia il suo report se puoi)

ciao ciao

Referenze: PaRtIzAn, Giappone, Asmodeus, Silvos, Ismael Denolosisos, Kiska Ra, Harry Potter, VonDoom

Le storie non servono per far credere ai bambini che i draghi esistono: lo sanno già. Servono a insegnargli che i draghi possono essere sconfitti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2012, 15:33 

Ciao tacosmico! Grazie mille per la risposta e per i due link.
Il primo (il turbo drazi) lo avevo già letto tempo fa, mentre il secondo mi è nuovo e leggendolo ho trovato la sua lista abbastanza interessante.
Veniamo al mazzo:
Preciso subito che per ora lo sto testando solo in rete su mws, quindi i candelabra punterei a tenerli dentro, anche perchè mi sono tornati molte volte utilissimi sia per castare spell di cui non possedevo abbastanza mana fornito dalle terre in quel momento, sia per stappare le terre che entrano tappate (cloudpost, vesuva, o addirittura quelle che entrano con il titano).
Proverò a fare come hai detto tu, cioè togliere il bianco, mettere il blu e il rosso e vedere come si comporta.
In effetti non avevo preso in considerazione [card]Oracolo Acciambellato[/card], utilissima a questo mazzo.
L'idea di aggiungere [card]Show and Tell[/card] e [card]Progenitus[/card] non mi ispira molto. La prima perchè anche l'avversario decide cosa mettere in gioco, mentre la seconda può diventare una carta morta in mano se non si pesca la prima.
[card]Natural Order[/card] ed il [card]Terastodon[/card] mi sembrano molto più valide, anche perchè con questo muccone verde, oltre ad eliminare potenziali minacce dell'avversario, posso sempre spaccarmi dei permanenti che in quel momento non mi servono più per avere superiorità di creature.
Se mi avanzano slot nel mazzo credo proprio di portare i titan a 4, o almeno a 3, ed Emrakul a 2, in modo di avere la combo dei turni infiniti.
[card]Firespout[/card] è una buona alternativa a [card]Wrath of God[/card] ed [card]All is Dust[/card], anche se non ho mai trovato particolare problema nel lanciare quest'ultima. xD
Ora devo lavorare sulle terre. Cambiando i colori ed aggiungendo uno splash rosso vanno modificate un po' di cosette.
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento! Mi hai dato degli ottimi consigli e degli spunti su cui riflettere!
Ciao! :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Aggiornamento Deck
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 20:18 

Aggiorno il topic per riportare le modifiche effettuate al mazzo. Per questa lista ho preso spunto dal link qui sopra.
Prima di passare alle considerazioni posto la lista:

Land: 27
3x [card]Glimmerpost[/card]
4x [card]Vesuva[/card]
1x [card]Eye of Ugin[/card]
1x [card]Glacial Chasm[/card]
2x [card]Forest[/card]
3x [card]Tropical Island[/card]
3x [card]Misty Rainforest[/card]
2x [card]Wooded Foothills[/card]
3x [card]Taiga[/card]
1x [card]Dryad Arbor[/card]

Spells: 12
2x [card]Sensei's Divining Top[/card]
4x [card]Candelabra of Tawnos[/card]
2x [card]Show and Tell[/card]
1x [card]Natural Order[/card]
3x [card]Green Sun's Zenith[/card]

Creatures: 21
4x [card]Bird of Paradise[/card]
3x [card]Coiling Oracle[/card]
3x [card]Wall of Blossoms[/card]
2x [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
1x [card]Ulamog, the Infinite Gyre[/card]
1x [card]Kozilek, Butcher of Truth[/card]
4x [card]Primeval Titan[/card]
2x [card]Wurmcoil Engine[/card]
1x [card]Terastodon[/card]

Sideboard: 15
4x [card]Chalice of the Void[/card]
2x [card]Krosan Grip[/card]
4x [card]Firespout[/card]
2x [card]Bojuka Bog[/card]
2x [card]Faerie Macabre[/card]
1x [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card]

Rispetto alla lista linkata sopra ho ridotto il numero di show and tell a 2 e di natural order a 1, in favore di 2 sensei's, 4 candelabri, ed ho aggiunto un GSZ. Il motivo è semplice: le cappe sono utilissime per manipolare le prime 3 carte del grimorio, in questa maniera trovo quasi sempre la carta che mi serve; i 4 candelabri mi sono stati utilissimi moltissime volte in cui mi trovavo in una situazione del genere: 2 cloudpost, 1 foresta e 1 candelabro in gioco. Ero quindi sempre in grado di castare magie con doppio verde nel costo (primo tra tutti il titano).
Ho ridotto a 2 show and tell per il semplice motivo che il mazzo tende a castare dalla mano le creature e non a metterle in gioco (senza contare il fatto che anche l'avversario mette in gioco qualcosa), quindi le ho usate solo in casi in cui ero a corto di mana o di secondo turno per emrakul.
Ho ridotto a 1 Natural Order perchè a mio parere ha un cc leggermente alto.. Voi direte "ma con tutto il mana che hai a disposizione come fai a dire che è alto il suo costo?" ebbene mi sono trovato molte volte a non avere il 4° mana per giocare la suddetta spell, ripiegando su GSZ per bop o driade. Quindi ho preferito aggiungerne un GSZ in più, così se sono a corto di mana cerco creature che lo generano, altrimenti cerco titano o addirittura dumbo.
Per quanto riguarda le creature ho preferito togliere Sakura in favore dei muri. Avendo solo due terre base mi sembrava eccessivo giocare 3 sakura, quindi ho optato per qualcosa che appena entra mi fa pescare ed è un valido bloccante.
Infine ho deciso di togliere Progenitus per Kozilek, per il semplice fatto che erano più le volte che me lo trovavo in mano senza riuscire a metterlo in campo, che le volte che ha fatto veramente la differenza. Così ho deciso di inserire Kozilek. Stesso cc, è tutorabile con Eye of Ugin, se questa terra è in gioco costa "solo" 8 incolori, senza contare che quando entra pesco 4 ed è un 12/12 con annientare 4.
Per quanto riguarda il sideboard ho lasciato circa la lista uguale a quella che mi era stata linkata, con qualche piccola modifica.
Bene! La spiegazione è finita, sono in attesa dei vostri commenti, consigli, insulti, o critiche (ovviamente costruttive) sul mazzo.
So benissimimo che il mazzo non è competitivo, però mi diverte molto giocarlo e varie volte mi ha dato soddisfazioni contro mazzi nettamente più forti a mio parere.
Ah chiunque voglia aiutarmi a testare il mazzo su MWS può contattarmi per pm.

Ora volevo porre un attimo (piccolo off topic) l'attenzione su una questione piuttosto demotivante riguardante il mazzo e MWS.
Diciamo che il 40% delle volte che testo il mazzo online contro avversari diversi mi capita di non avere terre di prima mano, ne di secondo, ne di terzo turno. La cosa è piuttosto strana dato che gioco 27 terre, cioè quasi la metà delle carte.. Capitano mani brutte, ma cosi mi sembrava troppo.. Aggiungo anche che il 70% delle volte mi ritrovo Emrakul in mano al primo turno e persino dopo 2 mulligan (mi è capitato anche questo -.-), oppure lo pesco di secondo o terzo.. Ora anche questa cosa mi è sembrata strana, dato che quando giocavo sneak and show con 4 emrakul non lo vedevo neanche dopo 7 carte pescate con il demone.. La cosa ancora più buffa è che mi succede solo quando gioco contro avversari online! Quando gioco in solitario no, ho sempre una mano discreta. Raramente mi capita di avere mani così brutte in solitario.. Cioè possibile che sia solo sfortuna nel pescare carte? O magari è MWS che è buggato a volte?

Ora ho veramente finito! Grazie per l'attenzione!
Ciao a tutti!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]