Eccomi a parlaer del mazzo che in assoluto mi ha dato più soddisfazioni in questo formato e che personalmente ritengo sia uno, se non il, dei control.deck più forti del legacy.
La prima volta che l'ho visto non mi sembrava un gran chè, landstill 4 colori? Non è sta gran roba, ho pensato, poi la mana base farà pena, poi perderemo da gobbo ancor più di landstill normale, poi gioca anche le waste, ma per favore......
Poi l'ho guardato un pò meglio, l'ho testatp, e ho buttato giù una lista mia.
La prima lista che propongo è quella che ho portato a finale emilia qualche tempo fa facendo top 8, presenta mille1 incongruenze per il semplice fatto che l'avevo presa senza modificarla il giorno prima da STG:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [R] Underground Sea
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [R] Tundra
2 [R] Tropical Island
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
3 [JU] Nantuko Monastery
3 [TE] Wasteland
1 [6E] Island (1)
1 Plains
// Spells
4 [AP] Pernicious Deed
3 [SC] Stifle
4 [R] Swords to Plowshares
2 [BD] Diabolic Edict
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Counterspell
3 [FNM] Fact or Fiction
2 [FD] Crucible of Worlds
4 [OD] Standstill
2 disenchant
// Sideboard
4 ira di dio
poi non mi ricordo cosa c'era
Cmq persi in top8 da gobbo con le ire di dio in mano........... capii che c'era qualcosa da sistemare
Questa è la lista con cui ho fatto top2 qualche settimana dopo a Bondeno:
// Lands
2 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [R] Tundra
2 [R] Tropical Island
3 [JU] Nantuko Monastery
3 [TE] Wasteland
1 [6E] Island (1)
1plains
// Spells
4 [AP] Pernicious Deed
3 [SC] Stifle
2 [BD] Diabolic Edict
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Counterspell
3 [FNM] Fact or Fiction
3 [OD] Standstill
2 disenchant
1 decreto della giustizia
// Sideboard
3peste artificial
2 energy flux
3duress
poi non mi ricordo
E questa è invece la lista che sto testando adesso e che mi piace parecchio:
// Lands
2 [R] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
3 [R] Tundra
2 [R] Tropical Island
3 [JU] Nantuko Monastery
3 [TE] Wasteland
1 [6E] Island (1)
// Spells
4 [AP] Pernicious Deed
3 [SC] Stifle
2 [BD] Diabolic Edict
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [MM] Counterspell
3 [FNM] Fact or Fiction
3 [OD] Standstill
1 [RAV] Life from the Loam
2 [DS] Echoing Truth
// Sideboard
SB: 3 [ARE] Duress
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 2 [5E] Hydroblast
SB: 2 [B] Blue Elemental Blast
SB: 3 [PC] Extirpate
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
MANA BASE:
6 fetch+1isola permettono di non andare in color screw, considerando che anche se non vediamo le tropicali nei primi turni non è un problema,
solitamente (poi dipende dalla situazione) io sfeccio prima tundra, poi mare, poi tropical.
3 waste che con crogiolo e LFL sono gg contro molti e 7 terre animabili per vincere, queste terre sono la nostra unica winning conditions, quindi vanno gestite bene.
PROTEZIONI:
4 force+4counter+3stiffle, quest'ultimi risultano utili più o meno contro tutti, in mirror sono fortissimi, contro combo anche, e a volte stifflare fetch o stifflare l'abilità del piledriver torna molllllllto utile.
HATE VS. CREATURE:
4spighe + 2 editto diabolico, questa configurazione permette di non soffrire meddling e permette di giocarsela alla pari in MU contro aggrotroppoaggro.deck (tipo gobbo)
4 pernici sono il resettone più forte in assoluto, sono davvero devastanti, vale davvero la pena splashare il verde per giocarle! Provare per credere.
UTILITIES:
2 echoing truth: sinceramente non le ho mai viste giocare in landstill, di solito questi 2 sloth erano sempre occupati da 2 disenchant, secondo me ci stanno meglio le echoing per mille motivi:
a) se c'è incantesimo (tipo blood moon) rompipalle giù lo rimbalzi invece di distruggerlo e al momento giusto lo counteri
b)se devi faer standstill e c'è creaturina dell'oppo giù la rimbalzi nella sua eot e poi fai standstill
c)è pitchabile
d)toglie pedini di etw e bridge
e molto altro ancora.....
1LFL funge da terzo crogiolo, a me piace molto e mi è sempre tornata utile questa monocopia.
Poi restano le carte indiscutibili come fof crogioli e branze.
Il match up contro aggrocontrol è buono, difficilmente quei mazzi riescono a bloccare tutti i removal di questo deck e spesso una pernice è risolutiva.
Gobbo invece è gia più doloroso, soprattutto se parte lui, ecco il perchè di 4beb + 4pesti in side
Combo a volte è troppo veloce, post side ci si aiuta con duress + extirpate + tormod, utili anche nei mirror, pre side dobbiamo usare bene gli stiffle.
Manaless sta sopra, anche qui proveremo a tenerlo con extirpate + tormod.
High tide un pò lo soffriamo perchè preside abbiamo mille mila carte morte.
Infine un'ultimo Mu non buonissimo è pikula che è pieno di cattiveria contro le nostre terre....
Comunque in linea di massima sto mazzo sta bene contro l'80% dei deck che gira ad un torneo....
That's all
Mirage..........[/u]