Oggi è lun 23 mar 2026, 23:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UW Toolstill
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 1:32 

Stasera preso dalla noia ho iniziato a metter giù una lista di carte partendo dal concetto di realizzare un mazzo che abusasse di [card]Enlightened Tutor[/card] e [card]Trinket Mage[/card] per giocare in risposta all'avversario.

Non ho ancora testato il mazzo e non sono certo un esperto di questo tipo di mazzi controllosi quindi qualcosa del genere magari già esiste... o semplicemente potrete darmi dei consigli

\\ Terre (21)
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
2 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]

4 fetch sono pochine ma dovrebbero lo stesso garantirci di non andare in mana screw per poter giocare in tranquillità le nostre bombe.
Academy Ruins per recuperare dal cesso gli artefatti (è la 61a carta).
Wasteland per cercare di rallentare l'oppo... se ci riusciamo la recursion con Crogiolo qui è piuttosto facile da realizzare.
Mishra per provare a bittare sotto Standstill.

\\ Counter (11)
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Counterspell[/card]
3 [card]Counterbalance[/card]

Ho preferito Counterspell a Spell Pierce (lasciato in side) solo perchè è possibile che la partita vada per le lunghe e non voglio trovarmi con una potenziale carta morta già dal 3° o 4° turno se magari non ho visto Wasteland.
3 Counterbalance sperando di vederle con i peschini in modo da sfruttare i tutori per la cappa...

\\ Creature (3)
3 [card]Trinket Mage[/card]

Solo lui e solo perchè ci fa andare a prendere gli artefatti. E' una delle due carte su cui si basa il mazzo.

\\ Pescaggio e tutoraggio (11)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Enlightened Tutor[/card]
3 [card]Standstill[/card]

Enlightened Tutor ci serve per andare a prendere la risposta giusta al momento giusto. E' una delle due carte su cui si basa il mazzo.

\\ Rimozioni (4)
4 [card]Swords to Plowshares[/card]

Giochiamo il bianco quindi la spiga è d'obbligo.

\\ Tools (8)
1 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Ghostly Prison[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Humility[/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]

Alcuni recuperabili di Trinket Mage, altri solo di Tutore... ciascuno impone un lock (o quasi) a determinate tipologie di mazzo.
Esplosivi fa sempre comodo poterlo tirare fuori dal cilindro anche se giochiamo solo 2 colori...
Ago principalmente per Survival... ma è utile anche per fermare PW, pernici, qasali...
Calice... vuoi mai che becchiamo combo.
Cappa... utile per andare a prendere qualcosa anche in caso di un 2° Trinket Mage che potrebbe andare a vuoto.
Crogiolo per tentare una recursion di Wasteland.
Ghostly Prison per cercare di rallentare aggro.
Humility per bloccare la race di aggro.
Relic già di main visto che ultimamente il cesso sembra abusato.

\\ Finisher (2)
1 [card]Jace, the Mind sculptor[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

Le nostre possibili finisher sono 2 PW... e in tutta sincerità mi sembrano debolucce e, soprattutto, poche...

\\ Sideboard (15)
4 [card]Leyline of the Void[/card]
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Moat[/card]
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
1 [card]Karakas[/card]

La side è fatta a spanne...

Mi rendo conto che siamo ben lungi dall'avere un buon mazzo. Troppo lento a partire, troppo lento a sviluppare il proprio gioco... e se l'oppo spara una Krosan Grip al momento giusto è facile anche che abbiamo perso (cappa-balance permettendo).

E quindi vi chiedo... come si potrebbe migliorare? Oppure... esiste già qualche mazzo che si basa su questa strategia? :)

Ehm... ecco... magari non proponetemi landstill, jacestill o thopter. Mi sembrano abbastanza lontani dall'idea di un "tools.dec"... anche se ovviamente ci sono delle chiare similitudini.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 nov 2010, 21:26 

Ciao anche io stavo pensando a qualcosa di simile, io intanto inserirei come chiusura alternativa 1 [card]Phyrexian Dreadnought[/card] tutorabile e 4 stifle che tra l'altro sono anche utili per fare denial oppure la thopter combo con un paio di [card]thopter foundry[/card] e un [card]Spada degli Umili[/card].
Inoltre non credo che sia una buona idea standstill perchè oltre alle mishra giochi solo 3 creature che comunque richiedono 3 mana per essere giocate e sicuramente sarà difficile essere in una posizione di vantaggio creature. Qui forse qualcuno mi contraddirà ma contro aggro anche con la nostra partenza migliore di standstill (1° turno isola, 2° turno mishra + standstill) il 90% delle volte il nostro oppo (specie se parte per primo) avrà un vantaggio creature, poi se ha già giocato fiala....
Un'altra considerazione: diverse carte che giochiamo richiedono doppio mana blu (4 counterspell e 3 counterbalance) quindi io preferirei non giocare mishra ed avere un mana + solido. Io giocherei 20/21 terre con -4 mishra + 2 fetch + 1 o 2 isole e poi -1 pianura + 1 karakas, poi non dimentichiamo che giochiamo il mono crogiolo tutorabile.
Si, mi accorgo che così sembrerebbe + un UW Toolcontrol che un UW Toostill.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 nov 2010, 15:23 

Ciao! Per l'appunto sto montando anche io qualcosa di simile!!
Anche io sono contro le Mishra's Factory, in quanto, il legacy essendo un formato dominato da creature, in genere l'oppo ha sempre un buon numero di removal a portata di mano, quindi vedrai che te le faranno esplodere a forza di spighe, smoother ecc, e quindi non avrai più da proteggerti Jace, che per quanto forte sia non si protegge da solo,e quindi io nella mia lista (ancora in fase beta) ho optato per un bel 2x di Elspeth. Inoltre noto che hai messo un moat in side (che io gioco in main), che nel secondo e terzo game ti loccherebbe le mishra..

Poi ti consiglio la propaganda al posto della ghostly prison, essendo la propaganda blu è scartabile di force of will.

Magari in main l posto del calice, prova un anello dell'oblio (contro emrakul o permanenti fastidiosi) o anche runed halo (utile contro progenitus e vengevine e chiunque ti stia picchiando forte), ma soprattutto ti consiglio la Meekstone, con la quale rallenti molti mazzi come bant, tritone, Dark/New Horizons, ecc

Prova anche le Thirst for Knowledge al posto degli standstill, perchè ho paura che ti sarà difficile andare in vantaggio permanenti.

Comunque capisco bene che non è facile gestire le lande, anche io sono molto indeciso su 4x di wasteland, oppure 1 o addiruttare 2 academy ruins, e tolaria west per trasmutare a 0 e prendere vari tool tra i quali la tormod crypt, engineered explosives, karaks, seat of the synod, ecc

Spero di esserti stato d'aiuto!! :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:35 

Sbeuzza ha scritto:
Ciao! Per l'appunto sto montando anche io qualcosa di simile!!
Anche io sono contro le Mishra's Factory, in quanto, il legacy essendo un formato dominato da creature, in genere l'oppo ha sempre un buon numero di removal a portata di mano, quindi vedrai che te le faranno esplodere a forza di spighe, smoother ecc, e quindi non avrai più da proteggerti Jace, che per quanto forte sia non si protegge da solo,e quindi io nella mia lista (ancora in fase beta) ho optato per un bel 2x di Elspeth. Inoltre noto che hai messo un moat in side (che io gioco in main), che nel secondo e terzo game ti loccherebbe le mishra..

A mio modesto parere le mishra sono sempre una bella carta se si cerca di imporre un seppur minimo lock.

Sbeuzza ha scritto:
Poi ti consiglio la propaganda al posto della ghostly prison, essendo la propaganda blu è scartabile di force of will.

Concordo!

Sbeuzza ha scritto:
Magari in main l posto del calice, prova un anello dell'oblio (contro emrakul o permanenti fastidiosi)

Attento che oblivion ring non funziona su Emrakul:

protection from colored spells

Sbeuzza ha scritto:
o anche runed halo (utile contro progenitus e vengevine e chiunque ti stia picchiando forte), ma soprattutto ti consiglio la Meekstone, con la quale rallenti molti mazzi come bant, tritone, Dark/New Horizons, ecc

Per quanto riguarda la runed halo non saprei, cmq contro creature appoggi il fossato (oppure humility) e sei apposto! Al limite si potrebbe giocare un resettone di main, come [card]Ira di Dio[/card].

Sbeuzza ha scritto:
Prova anche le Thirst for Knowledge al posto degli standstill, perchè ho paura che ti sarà difficile andare in vantaggio permanenti.

Standstill è ottima con Elspeth e le mishra giù, ma se l'avversario ha già creature giù è un po' un problema senza resettoni.

Sbeuzza ha scritto:
Comunque capisco bene che non è facile gestire le lande, anche io sono molto indeciso su 4x di wasteland, oppure 1 o addiruttare 2 academy ruins, e tolaria west per trasmutare a 0 e prendere vari tool tra i quali la tormod crypt, engineered explosives, karaks, seat of the synod, ecc

Spero di esserti stato d'aiuto!! :->

Nella mia opinione 4 waste sono un po esagerate, magari ridurle a 3 e alzare a 2 le academy ruins perchè devi vederle a tutti i costi: crucible ti permette di rigiocare le waste dal cimitero e academy di riprendere in mano gli esplosivi...

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:55 
Legendary Creature

Cita:
Attento che oblivion ring non funziona su Emrakul

Oring funziona perfettamente su emrakul, perchè quando è in pila come spell, non ha target, mentre l'abilità del ring è una triggered, che si verifica quando Oring è già permanente e non più spell.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)

Ultima modifica di Dreg il mer 24 nov 2010, 14:56, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:55 
A Wizard of Earthsea

Oblivion ring funziona vs. Emrakul, visto che è protetto dalle magie ma non dalle abilità.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 14:58 

Diego C ha scritto:
Oblivion ring funziona vs. Emrakul, visto che è protetto dalle magie ma non dalle abilità.

Perdona l'ignoranza, ma essendoci la parola "target" nel testo dell'oblivion, non dovrebbe esserne protetto?

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:00 

Sto leggendo e sto modificando la lista seguendo alcuni vostri consigli e testando.

A breve (1-2 giorni) una nuova lista da cui "ripartire". :-D

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:04 

Allelujah ha scritto:
Diego C ha scritto:

Perdona l'ignoranza, ma essendoci la parola "target" nel testo dell'oblivion, non dovrebbe esserne protetto?

Il discorso è che Emrakul è protetto dalle magie colorate.
L'abilità di Oblivion Ring triggera quando ormai è già diventato un permanente. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 15:43 
Legendary Creature

Allelujah ha scritto:
Attento che oblivion ring non funziona su Emrakul:

protection from colored spells

In realtà funziona benissimo: oblivion ring è una spell finchè è in pila, e non targetta nulla. Poi risolve, e quando entra in gioco come permanente triggera la sua abilità: questa targetta, ma Emrakul non ha velo, è protetto solo dalle spell

EDIT: non avevo fatto il refresh, quante risposte sul ciccione!! :D. Scusate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 nov 2010, 10:14 

Sistemata un po'... ascoltando i vostri consigli...

\\ Terre (21)
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Windswepth Heath[/card]
3 [card]Island[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Karakas[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Academy Ruins[/card]
Tolte le Mishra, raddoppiate le Rovine e messa dentro anche Karakas.
Non scendo di Wasteland perchè è troppo fondamentale vederle

\\ Counter (11)
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Counterspell[/card]
3 [card]Counterbalance[/card]
Invariato

\\ Creature (3)
3 [card]Trinket Mage[/card]
Invariato

\\ Pescaggio e tutoraggio (8)
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Enlightened Tutor[/card]
Tolti gli Standstill.

\\ Rimozioni (4)
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
Invariato

\\ Tools (11)
1 [card]Engineered Explosives[/card]
1 [card]Pithing Needle[/card]
1 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Propaganda[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Humility[/card]
1 [card]Thopter Foundry[/card]
1 [card]Sword of the Meek[/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
Propaganda al posto della Prigione (spostata in side perchè ne vogliamo due post-side: i mazzi contro cui giochiamo questa carta spesso hanno vari modi per romperla... tipo REB).
Aggiunto Oring di main e la combo Fonderia/Spada.

\\ Planeswalker (3)
1 [card]Jace, the Mind sculptor[/card]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
Aggiunta una Elspeth per maggiore sicurezza

\\ Sideboard (15)
4 [card]Leyline of the Void[/card]
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
1 [card]Ghostly Prison[/card]
1 [card]Moat[/card]

Vi sembra di vedere altri errori di build? Altrimenti direi che passo a qualche test più "aggressivo". :)

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 10:06 

Ho fatto qualche altro test e la leyline nera in side purtroppo va tolta.

Vero che è fortissima ma se la becchiamo a partita iniziata non abbiamo alcun modo per calarla!

Quindi...
-4 Leyline
+2 Tormod
+1 Chill (visto che ultimamente sligh e burn sembrano ben presenti)
+1 ???

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 10:32 

sei un pò basso col numero di carte blu però.. non fai fatica a giocare force?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 10:34 

GranataGoblin ha scritto:
sei un pò basso col numero di carte blu però.. non fai fatica a giocare force?

Più che far fatica il problema è che mi tocca sempre pitchare bombe utili...

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 10:45 

sì intendevo quello :)
Vero che le force sono il meglio del meglio, ma forse non è il caso di buttarsi su un counter "normale"?
penso a spell pierce (snare?).. o altri se vi vengono in mente..

edit: come ti è stato suggerito sopra, perchè non provare ad inserire gambero (anche solo 1x, per mantenere la mentalità del deck) e gli stifle, che sono utili anche per fare land denial?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo