Oggi è lun 23 mar 2026, 19:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Desert Fox
MessaggioInviato: sab 4 dic 2010, 23:55 

Intanto ciao a tutti.
Ho partorito questo deck inseguendo l'idea del dark boros ma alla fine come vedrete ha poco o nulla di quel mazzo.
L'abbinamento WBR è sempre stato uno dei meno calcolati ed è forse x questo che mi ispira.

Partiamo con la pista x poi eleborare sopra le mie idee e i test che ho già fatto.

MAIN
Creature:
4x [card]Dark Confidant[/card]
3x [card]Mother of Runes[/card]
3x [card]Duergar Hedge-Mage[/card]
3x [card]Figure of Destiny[/card]
2x [card]Grim Lavamancer[/card]
2x [card]Jotun Grunt[/card]
1x [card]Stoneforge Mystic[/card]

Spells:
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
4x [card]Fulmine[/card]
4x [card]Da spade a spighe[/card]
4x [card]Inquisition of Kozilek[/card]
4x [card]Bitterblossom[/card]
2x [card]Duress[/card]
2x [card]Extirpate[/card]

Lands:
4x Aquitrino
3x Bloodstained Mire
1x Arid mesa
4x Wasteland
1x Montagna
1x Pianura
1x Palude
2x Altopiano
2x Steppa
1x Malaterra

Spiegazione:
Il nome del mazzo ovviamente è ispirato al Generale Tedesco Rommel... anche se credo che a nessuno interessi.
Ho cercato di inserire tutto quello che potevano offrire i colori... quindi dal nero gli scartini e pescaggio, dal rosso spari e dal bianco rimozioni e protezioni.
Inizialmente avevo tenuto le fiale che in combinazione con le creature che abbiamo sono ottime ma spesso alla fine mi rimanevano in mano e diciamo sono dinergiche solo con Figura. Da qui la mia scelta di diminuire le figure a 3 e aumentare scartini e inserire gli Extirpate.

Creature:
Dark Confidant= non c'è niente da spiegare, cc del mazzo basso quindi ottimo anche senza cappa.
Madre delle Rune= miglior creatura x dare protezione, blocca annulla rimozioni ecc.
Jotun + Grim= di questi ho inserito solo 2x di ognuno xkè cozzano tra di loro ma sono cmq forti anche insieme sul campo.
Figure= le uniche creature che alla lunga possono diventare grosse.
Duergar= troppo belli, chi li ha testati di sicuro lo potrà confermare, spesso fanno 2x1 o anche 3x1.
Stoneforge= ottima creaturina che ho provato a inserire seguendo l'idea del Big Zoo che gioco.

Spells:
Spighe + Fulmine= 8 rimozioni classiche.
Duress + Indagini= 6 scartini, ho preferito evitare i rubapensieri causa forte perdita di pv tra confidant e bitter.
Estirpare= questa è per ora la carte che mi convince di meno, messa in main x vigne e dredge vari... poi si vedrà dopo il ban, l'alternativa erano i verdetti di gerrard.
Bitterblossom= carta che amo e troppo forte a mio parere... insieme agli equip sono troppo comodi, ogni stupida fatina può creare seri problemi.

Lands:
Niente di speciale, ho mantenuto cmq le 3 basiche x comodità e cmq si sono comportate molte bene e ho messo le Waste x togliere terre fastidiose.

Side:

1x Extirpate= da aggiungere all'altro main deck.
3x Pyrostatic Pillar= aggiunta contro combo xkè spesso i 6 scartini non sono bastati.
2x Pyroblast= niente da commentare
3x Perish= anche questo è una manna contro la stragrande maggioranza dei mazzi aggro in giro.
2x Ago Spinale= utile ovunque.
2x Peste artificiale= goblin, elfi e anche contro tritoni mi è servito insieme a lavamante.
2x Tormod's Crypt= classico hate su cimitero.

Test che ho fatto x ora:

Dreadstill 2-0,
Merfolk 4-1,
Doomsday 2-1,
Tes 3-3,
FoodChain 2-1,
UBG dephs 2-0,
Pikula 1-2,
ProBant 1-2,
Affinity 2-0,
Dark Horizon 3-3,
Doran Rock 2-0,
Belcher 1-0,
Painter monorosso 1-0,
Scepter Chant 2-0.

Adesso non starò ad analizzare i singoli MU cmq contro Aggro è messo bene e contro Control e Combo ce la si gioca.
Aspetto consigli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 12:19 

l'idea del mazzo è buona, ma secondo me si dovrebbe cambiare qualcosa:

i 4 confidant vanno benissimo, pure le 3 mamme, ma innanzitutto leverei i duergar che ci sono di main, ed inserirei vindicate, che leva TUTTO. ovviamente ne giocherei 4, ma per cosa lo dirò poi. le figure le terrei a 3. poi leverei lavamante+jotun, che è davvero orribile, e metterei 3 lavamanti. in più, porterei a 2 le stoneforge. così verrebbe fuori una roba del genere:

4 confidant
3 mamme
3 lavamancer
3 figure
2 stoneforge

15 creature NON sono poche con i bitterblossom

poi per le altre spell ovviamente 4 vindicate. poi direi di mettere 2 gerrard's verdict che comunque sono sempre utili. porterei a 2 le jitte, le ritengo utilissime, e se ce ne spaccano una sarebbe bello averne un'altra. 4 da spade a spighe ok, 4 fulmini anche, certo si potrebbero levare 1 spiga ed 1 bolt per due terminate, ma vedi te, per ora lascerei così. 4 blossomm ok, 4 indagini pure, per le duress non sono convintissimo, ma se ti sei trovato bene lasciale.

quindi verrebbe:

4 vindicate
4 swords to plowshares
4 fulmine
4 bitterblossom
2 gerrard's verdict
2 jitte
3 inquisitions
2 duress

ho levato 1 inquisitions per vindicate, che fa pure denial con le waste. io thoughtseize lo testerei comunque.

side:

4 aghi, sono troppo fondamentali. nominano fiala, survival, jace, e qualsiasi altra roba che ti possa dare fastidio.
metterei 2 faerie macabre e 2 tormod, leverei definitivamente extirpate dal mazzo. metterei 3 pillar, ovviamente, e con le restanti 4 direi che si possano mettere 4 pesti addirittura, o 3 perish ed 1 duress.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 12:54 

I vindicate li avevo già testati cmq sia duergar che jotun mi hanno salvato le chiappe + di una volta... principalmente duergar che toglie tutto quello che mi interessa togliere, mi ha fatto uscire spesso da problemi vari... cosa che avrebbe fatto anche vindicate solo che è anche un 2/2. Rubapensiero li proverò al posto delle Duress anche se spesso contro aggro arrivo veramente sotto i 10 pv prima di bloccarlo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 14:27 

più che altro si potrebbe fare ank una shell con le fiale, che sinceramente non vedo male in questo mazzo! io toglierei le BB tanto, dobbiamo aggrare velocemente, controllando nel mentre!

inoltre io farei un parco creature del genere

4 [card]confidente oscuro[/card]
3 [card] madre delle rune[/card]
3 [card]spectral lynx[/card]
3 [card]grim lavamancer[/card]
4 [card]serra avenger[/card]/ 3[card]figure of destiny[/card] + 1 [card]ranger of eos[/card]

con un parco creature del genere si hanno risposte pressochè a tutto, le serra van bene ovviamente solo se si giocano le fiale, altrimenti non esprimono al massimo il loro potenziale, che è veramente elevato. preferirei non giocare mistica xk non mi è mai piaciuta, preferisco puntare un pò più sulla ridondanza che sul vantaggio carte "virtuale"

il parco terre giustamente lo lascio come quello dell'autore del topic perchè mi sembra ineccepibile

spells

4 fiale
3 [card]vindicate[/card]
4 [card] lightning bolt[/card]
4 spighe
3 quippi, tipo 2 jitte e 1 spada a scelta oppure viceversa
4 [card]thoughtseize[/card]

solo 4 scartini ma i più efficaci senza vincoli, 3 removal totali, spighe e botti per creature più piccole.. voi cosa ne pensate di una soluzione del genere?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 23:56 

Qui si sta deviando già il discorso su un mazzo che ho detto mi piace ma non mi convince, cioè dark boros. Se volevo mettere fiale, linci, serra ecc cosa ho aperto a fare questo topic? Invece di sparare carte a caso testate il mazzo com'è e poi postate cosa non vi convince.
Questo non è un mazzo Aggro puro, non mi interessa chiudere in fretta xkè tanto valeva fare landfallboros oppure aggiungere confidant a quel mazzo. Questo mazzo punta a esaurire l'avversario, le carte non sono messe a caso... inquisizione non toglie force come non toglie PW ma con tante creature + fulmini anche se appoggia un pw ma non ha nulla in campo non è un problema, idem x force... se non ha carte in mano non è una grande minaccia. Levare 3 creature come i nani x vindicate proprio non convince... testate e vedrete. Ranger è a cc4 quindi evitabile sia x confidant sia xkè è difficile che arrivo a 4 lande.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 0:43 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Toxin ha scritto:
Qui si sta deviando già il discorso su un mazzo che ho detto mi piace ma non mi convince, cioè dark boros. Se volevo mettere fiale, linci, serra ecc cosa ho aperto a fare questo topic? Invece di sparare carte a caso testate il mazzo com'è e poi postate cosa non vi convince.
Questo non è un mazzo Aggro puro, non mi interessa chiudere in fretta xkè tanto valeva fare landfallboros oppure aggiungere confidant a quel mazzo. Questo mazzo punta a esaurire l'avversario, le carte non sono messe a caso... inquisizione non toglie force come non toglie PW ma con tante creature + fulmini anche se appoggia un pw ma non ha nulla in campo non è un problema, idem x force... se non ha carte in mano non è una grande minaccia. Levare 3 creature come i nani x vindicate proprio non convince... testate e vedrete. Ranger è a cc4 quindi evitabile sia x confidant sia xkè è difficile che arrivo a 4 lande.

Intanto, così a pelle, ti consiglio di moderare i toni e non dire semplicemente "testate il mio mazzo e poi vedete!!" che insomma, non è che invogli proprio a postare.
Seconda cosa, da profano, non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Dici di non voler chiudere in fretta ma non arrivi a 4 lande? Non so, se vuoi farlo più control non mi sembra che il rosso aggiunga granché sinceramente....i botti ok, ma se li usi come removal il bianco e il nero danno di meglio, in caso contrario sarai sempre molto subottimale rispetto a Dark Boros. In verità, non capisco esattamente dov'è che tu vedi la linea di demarcazione fra i due mazzi...nei tuoi tre nani(carta che non mi piace affatto, per inciso).?

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 1:16 

La linea di demarcazione:
Lista presa dal nuovo deckcheck.org
"Dark Boros"
Mainboard:
Creatures (23):
4 Dark Confidant
3 Grim Lavamancer
3 Mother of Runes
4 Serra Avenger
3 Spectral Lynx
2 Stoneforge Mystic
4 Tidehollow Sculler

Others (17):
4 Æther Vial
4 Lightning Bolt
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
2 Swords to Plowshares
2 Umezawa's Jitte
3 Vindicate

Lands (20):
3 Arid Mesa
4 Marsh Flats
1 Mountain
1 Plains
2 Plateau
4 Scrubland
1 Swamp
4 Wasteland

Premetto che ho testato dark boros quando era appena uscito e tuttora l'ho testato prima di deviare sulla mia versione.

Reparto Creature:
Lui non gioca figure, jotun e nani. Al posto dei Tidehollow ho preferito scendere di creature e mettere scartini di main. Ovviamente ho inserito anche Bitterblossom x avere + creature visto che 15+ bitter sono poche, avevo pensato anche a inserire Elspeth insieme a cappe ma non ha dato il risultato speratochiodandosi spesso e avendo meno terre di BigZoo o di mazzi che la usano x chiudere. Visto che spesso mi appoggiavano qualsiasi scemata da catene a moat a elef.grass o prigione/propaganda e con la versione originale darkboros mi inchiodavo; se facevo vindicate me lo counteravano e se appoggiavo serra saltava quindi non ne uscivo neanhce morto. Allora ho pensato bene di mettere scartini di main + i nani inizialmente con fiala che poi ho levato xkè spesso inutili.

Reparto spells:
Come già spiegato sopra ho aggiunto scartini, aumentato rimozioni rispetto al classico Dark Boros rinunciando a fiale e diminuendo equip a 2.

Reparto Lande:
Identico + o -, gioco solo in filo in + di rosso.

Direi che è un pò diverso dal mazzo sopra cmq i test x ora proseguono bene principalmente contro control e combo. Contro aggro spesso i fulmini sono subottinali rispetto ad altre spighe ma non voglio regalare terre.

Altri test:
BigZoo 1-2,
Landeed 2-1,
Supreme Blue 2-0,
Italian Zoo 2-1,
Elfball 2-1,
Mazzo di cui non mi ricordo il nome con Glimpse + creature a cc0 2-1,

P.s. Se dico che spesso non arrivo a 4 lande significa che forse non ho il mana x castare un ranger e che preferisco andare di waste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 1:33 

dai tuoi test vinci contro 15 mazzi su 20 e perdi contro 3. abbiamo di fronte il tier incontrastabile e assoluto del legacy.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 8:56 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Con 8 waste e con i 4 Confidant, non riesci proprio a scavare fuori degli slot per le Cappe? Magari limando i 4x (dopotutto, inserendo Cappa, stai aumentando la gestione del deck).
Va detto che la cosa ti aumenterebbe il mana impegnato (con cui fai già cose oltre a castare: es. attivazione di Grim), quindi sarebbe da provare per vedere se il mazzo mantiene una certa progressione e fluidità.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 10:55 

Der_Wolf ha scritto:
Con 8 waste e con i 4 Confidant, non riesci proprio a scavare fuori degli slot per le Cappe? Magari limando i 4x (dopotutto, inserendo Cappa, stai aumentando la gestione del deck).
Va detto che la cosa ti aumenterebbe il mana impegnato (con cui fai già cose oltre a castare: es. attivazione di Grim), quindi sarebbe da provare per vedere se il mazzo mantiene una certa progressione e fluidità.

mega quotone.
E' la prima cosa che ho pensato appena vista la lista.

Premesso che dovrò testare il deck e che lo farò appena possibile, perchè l'idea mi piace molto.
Purtroppo SE il deck viene testato su MWS ( come farò io purtroppo ) le possibilità di vincere contro tutti sono molto alte :D data la quantità di deckchecker che girano incontrastati e che non sanno minimamente come funzioni il mazzo che stanno giocando.
Della serie che con big zoo ho fatto 3-4 volte 2-0 contro combo (tes et similia, senza considerare i vari quitter) mentre "realmente" dovrei prendere la strip e firmare lo 0-2 senza nemmeno pescare la prima mano, vista la conformazione della mia side :D

In ogni caso tornando IT.
Quasi tutte le creature del mazzo fanno più cose :D quindi è un bene.
Sinceramente a prima vista però inserirei un arid mesa e una badland nella manabase per portare a 22 le terre e soffrire un po' meno il color screw da waste avversarie (dato che vengono giocate sempre e da tutti) togliendo gli extirpate maindeck.

Configurazioni che testerò:

-2 duress/inquisition +2 cappa
Semplicemente perchè è sgraverrima, sinergica con il confidant e ci fa ottimizzare le pescate anche con 22 terre. Limiamo gli scartini a 4 e inseriamo qualcosa post side contro combo (quindi side da riguardare un minimo).

-2 duress/inquisition -2 jotun -1 duergar hedge mage +2/3 cappa +2/3 vindicate
Questa è puramente un idea campata per aria, lo ammetto. Solo che ho notato, testando altri mazzi che fanno uso smodato di waste, che spesso i vindicate ti salvano la vita nei matchup più ostici. Ovviamente la cosa è da scartare se si giocano 20 terre, viene da se che 3 mana da utilizzare a velocità sorcery non li abbiamo sempre (tenendo conto che , come zoo, con queste carte ci piace avere ALMENO 1 mana open nel turno avversario.) L'unica pecca è che senza jotun siamo ancora più scoperti contro tarmi e kotr che ci possono dare tanti problemi, visto che le nostre creature a confronto sono piccole e fragili.

La sinergia di bitterblossom con entrambi gli equiment proposti nel mazzo è fantastica, la mistica ovviamente è d'obbligo in questi casi.

Posterò nuovamente con le impressioni post-test.

Bella! :-p

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 13:51 

Ottime consicerazioni e consigli, infatti ora ho tolto 2 extirpate 1 nano e 1 bolt x 2 cappe e 2 vindicate. Le terre in + x ora non mi convincono... testerò anche quelle appena ho tempo.
Contento che questo mazzo piaccia a qualcuno.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 16:53 

potresti portare a 3 i lavamanti, secondo me sono troppo forti in questo meta, dopotutto contro merfolk gli friggi tutto, eppoi sono sempre utili anche a finire l'oppo. ovviamente leverei però gli jotun, che non mi convincono, o uno o l'altro, insieme possono convivere ma non saranno mai ottimizzati. pertanto suggerirei di levarli entrambi e di fare +1 lavamante e +1 stoneforge, lo so che è solo un 1/2 però ti prende jitte che secondo me qui è fondamentale, e soprattutto te la mette in gioco lei, quindi niente counters.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney

Ultima modifica di Salice ridente il lun 6 dic 2010, 19:49, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 19:33 

Salice ridente ha scritto:
potresti portare a 3 i lavamanti, secondo me sono troppo forti in questo meta, dopotutto contro merfolk gli friggi tutto, eppoi sono sempre utili anche a finire l'oppo. ovviamente leverei però gli jotun, che non mi convincono, o uno o l'altro, insieme possono convivere ma non saranno mai ottimizzati. pertanto suggerirei di levarli entrambi e di fare +1 lavamante e +1 stoneforge, lo so che è solo un 1/2 però ti prende jitte che secondo me qui è fondamentale, e soprattutto te la fa mette in gioco lei, quindi niente counters.

Quoto in pieno...
Cmq io onestamente fossi in voi non scarterei ancora l'idea di [card]fiala eterea[/card] con qualche creatura rindondante da calare con quella...
cmq la cappa direi che,giocando confidant,ci va di fisso :-> almeno,ALMENO,in 3x
Bella l'idea del mazzo :-)
bye
DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 16:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, sono un giocatore di dark boros, e di varie varianti di ww, vedendo la tua lista ho fatto le seguente considerazioni:

3x Duergar Hedge-Mage
//ok tolgono artefatti e incantesimi se li giochi controllando almeno 2 montagne e/o pianure, ma li vedo parecchio lenti, al massimo di side non di main

1x Stoneforge Mystic
1x Umezawa's Jitte
1x Sword of Light and Shadow
Il numero delle canoniste secondo me deve essere sempre uguale al numero di equip, per aumentare la possibilità di vederli, e visto che sono quelli che maggiormente ti aiutano a chiudere

4x Bitterblossom
Ottima idea, li volevo provare anchio

4x Inquisition of Kozilek
2x Duress
Giocherei solo le inquisition, senza dure
2x Extirpate
Solo di side

4x Wasteland
wasteland in un mazzo così che hai sempre o quasi di mana colorato le vede un chiodo

Side
3x Pyrostatic Pillar= aggiunta contro combo xkè spesso i 6 scartini non sono bastati.
molto meglio canonista, visto che è imbattibile oltre che contro combo anche contro enchantres
2x Pyroblast= niente da commentare
Forse preferisco i shusher aiutano molto anche contro mazzi non a base blu, e ci autano a far scendere creature anche sotto cappa/balance e calice

Queste sono le mie considerazioni, da uno che non ha ancora provato il mazzo, ma l'idea mi sembra veramente carina e proverò a breve
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 16:40 

Sui duergar sono passato a 2x da un pò, ho rimosso gli estirpi x metterli di side. Sulla mistica va benissimo in 1x e fidati che la gioco ancora in BigZoo, DarkBoros sfrutta molto di + gli equip.
Riguardo la waste x ora non mi sono mai inchiodato, preferisco tenerle forse in 3x ma tra mishra, rovine, muta, tabernacoli, mazzi tricolor ecc non mi hanno mai tradito.
Sugli scartini sto pensando di mettere le terapie togliendo duress x la sinergia con bitterblossom anche se forse ne divento troppo dipendente.

La mia side attuale:
3 Pyrostatic pillar
2 Pyroblast
2 Pithing needle
3 Extirpate (vedremo dopo il 20)
2 Tormod
3 Perish
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo