Questo mazzo nasce dall'idea di creare un aggro-control che combina un'ottima componente di controllo ad alcune creature da utilizzare come finisher.
Fin quì non mi sembra di aver scritto niente di nuovo ma adesso passiamo alla lista
Terre 21
4 [card]tundra[/card]
4 [card]flooded strand[/card]
1 [card]polluted delta[/card]
1 [card]misty rainforest[/card]
1 [card]glacial fortress[/card]
1 [card]accademy ruins[/card]
4 [card]wasteland[/card]
3/4 [card]island[/card]
1/2 [card]plains[/card]
Spell 26
4 [card]Force of will[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]spighe[/card]
3 [card]cappa delle profezie sensei[/card]
3 [card]counterbalance[/card]
1 [card]crogiolo[/card]
1 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
3 [card]tutore illuminato[/card]
Creature 11
4 [card]sfinge degli indovinelli[/card]
4 [card]saggio di epityr[/card]
3 [card]serra avenger[/card]
2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
TERRE
Il reparto terre è composto, oltre che dalle classiche fetch + dual, da accademy ruins (che ci permette di riprenderci artefatti utili come gli esplosivi) e da glacial fortress (utilizzata come 5° dual per supportare al meglio le varie spell che hanno un doppio costo di mana specifico), inoltre è presente il full set di waste che in combo con il mono crogiolo tutorabile ci permette di fare un buon denial.
SPELL
Le force e i daze assieme a counterbalance + cappa ci permettono di avere un reparto counter di tutto rispetto, inoltre abbiamo spighe che ci fanno rimuovere le creature che riescono ad entrare e anche una copia di esplosivi (sono indeciso se portarli a 2) tutorabile. Poi il crogiolo 1x credo sia perfetto considerando che averne + copie in mano risulta inutile anch'esso tutorabile (da ricordare che gli artefatti possiamo eventualmente recuperarli dal cassonetto con accademy ruin).
Su brainstorm niente da dire, è il peschino del mazzo. Infine il tutore: quì il dubbio + grande perchè ci fa prendere sempre quello che ci serve ma ci crea uno svantaggio carte.
CREATURE
La creatura intorno a cui dovrebbe girare il mazzo è la [card]sfinge degli indovinelli[/card] sinergica con cappa, saggi, brainstorm e tutore (può capitare anche con counterbalance e accademy ruin) un bestione volante 4/4 a costo 4 che ci fa pescare ogni volta che attacca, l'unica pecca è il doppio mana blu richiesto dal costo di lancio e la lentezza. I saggi sono 1/1 a costo 1 che sistemano la nostra pescata per i turni successivi, mai carta morta, in qualunque momento li giochiamo il loro effetto si rivela utile . Serra avenger l'ho testata ma è una carta che assolutamente non va bene in sto mazzo, sia per il fatto che non si può giocare nei primi 3 turni (proprio nei turni in cui noi siamo più esposti) che per il doppio mana bianco richiesto per giocarli.
Infine ci sono i 2 planeswalker da usare come chiusura alternativa, anche perchè la sfinge è comunque "solo" un 4/4 che può impiegare diversi turni a chiudere specie se abbiamo spigato qualche bestione all'oppo, in ogni caso elspeth può essere utile per pomparla.
Questa è un po' l'analisi generale del mazzo, ci tengo a sottolineare che voglio utilizzare il mazzo anche per fare qualche torneo, cioè, non voglio fare un tier1 ma almeno un mazzo competitivo che se la può giocare con tutti
Adesso vi scrivo quali sono i miei dubbi più rilevanti sperando che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio.
-Per il reparto terre credo che vada abbastanza bene così, l'unico punto sul quale sono ideciso è il rapporto fra pianure ed isole che è da definire principalmente in base alle creature da giocare al posto dei serra avenger.
-Nelle spell sono indeciso se giocare 1 o 2 esplosivi e sul numero dei tutori illuminati inoltre sto valutando l'ingresso di stifle in 3x ma non so dove recuperare slot. Un'altra carta che si potrebbe inserire è ponderare, sinergica con la sfinge ma non ne sono del tutto convinto, alla fine anche se abbiamo solo 4 brainstorm abbiamo diverse carte per sistemarci le pescate.
-Per le creature come già detto il 3x di serra avenger sono assolutamente da sostituire, qui si accettano idee

. Sui 2 planeswalker credo non ci sia niente da dire (ho deciso di non giocare jace per scelta personale).
Ok, per ora è tutto spero di ricevere molti consigli, scusate se ho scritto qualche stronzata