Oggi è lun 23 mar 2026, 19:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WU Control-Sphinx
MessaggioInviato: dom 5 dic 2010, 23:09 

Questo mazzo nasce dall'idea di creare un aggro-control che combina un'ottima componente di controllo ad alcune creature da utilizzare come finisher.
Fin quì non mi sembra di aver scritto niente di nuovo ma adesso passiamo alla lista :-D

Terre 21
4 [card]tundra[/card]
4 [card]flooded strand[/card]
1 [card]polluted delta[/card]
1 [card]misty rainforest[/card]
1 [card]glacial fortress[/card]
1 [card]accademy ruins[/card]
4 [card]wasteland[/card]
3/4 [card]island[/card]
1/2 [card]plains[/card]

Spell 26
4 [card]Force of will[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
3 [card]daze[/card]
4 [card]spighe[/card]
3 [card]cappa delle profezie sensei[/card]
3 [card]counterbalance[/card]
1 [card]crogiolo[/card]
1 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
3 [card]tutore illuminato[/card]

Creature 11
4 [card]sfinge degli indovinelli[/card]
4 [card]saggio di epityr[/card]
3 [card]serra avenger[/card]

2 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

TERRE
Il reparto terre è composto, oltre che dalle classiche fetch + dual, da accademy ruins (che ci permette di riprenderci artefatti utili come gli esplosivi) e da glacial fortress (utilizzata come 5° dual per supportare al meglio le varie spell che hanno un doppio costo di mana specifico), inoltre è presente il full set di waste che in combo con il mono crogiolo tutorabile ci permette di fare un buon denial.

SPELL
Le force e i daze assieme a counterbalance + cappa ci permettono di avere un reparto counter di tutto rispetto, inoltre abbiamo spighe che ci fanno rimuovere le creature che riescono ad entrare e anche una copia di esplosivi (sono indeciso se portarli a 2) tutorabile. Poi il crogiolo 1x credo sia perfetto considerando che averne + copie in mano risulta inutile anch'esso tutorabile (da ricordare che gli artefatti possiamo eventualmente recuperarli dal cassonetto con accademy ruin).
Su brainstorm niente da dire, è il peschino del mazzo. Infine il tutore: quì il dubbio + grande perchè ci fa prendere sempre quello che ci serve ma ci crea uno svantaggio carte.

CREATURE
La creatura intorno a cui dovrebbe girare il mazzo è la [card]sfinge degli indovinelli[/card] sinergica con cappa, saggi, brainstorm e tutore (può capitare anche con counterbalance e accademy ruin) un bestione volante 4/4 a costo 4 che ci fa pescare ogni volta che attacca, l'unica pecca è il doppio mana blu richiesto dal costo di lancio e la lentezza. I saggi sono 1/1 a costo 1 che sistemano la nostra pescata per i turni successivi, mai carta morta, in qualunque momento li giochiamo il loro effetto si rivela utile . Serra avenger l'ho testata ma è una carta che assolutamente non va bene in sto mazzo, sia per il fatto che non si può giocare nei primi 3 turni (proprio nei turni in cui noi siamo più esposti) che per il doppio mana bianco richiesto per giocarli.
Infine ci sono i 2 planeswalker da usare come chiusura alternativa, anche perchè la sfinge è comunque "solo" un 4/4 che può impiegare diversi turni a chiudere specie se abbiamo spigato qualche bestione all'oppo, in ogni caso elspeth può essere utile per pomparla.

Questa è un po' l'analisi generale del mazzo, ci tengo a sottolineare che voglio utilizzare il mazzo anche per fare qualche torneo, cioè, non voglio fare un tier1 ma almeno un mazzo competitivo che se la può giocare con tutti 8-)
Adesso vi scrivo quali sono i miei dubbi più rilevanti sperando che qualcuno più esperto di me possa darmi qualche consiglio.
-Per il reparto terre credo che vada abbastanza bene così, l'unico punto sul quale sono ideciso è il rapporto fra pianure ed isole che è da definire principalmente in base alle creature da giocare al posto dei serra avenger.
-Nelle spell sono indeciso se giocare 1 o 2 esplosivi e sul numero dei tutori illuminati inoltre sto valutando l'ingresso di stifle in 3x ma non so dove recuperare slot. Un'altra carta che si potrebbe inserire è ponderare, sinergica con la sfinge ma non ne sono del tutto convinto, alla fine anche se abbiamo solo 4 brainstorm abbiamo diverse carte per sistemarci le pescate.
-Per le creature come già detto il 3x di serra avenger sono assolutamente da sostituire, qui si accettano idee %-( . Sui 2 planeswalker credo non ci sia niente da dire (ho deciso di non giocare jace per scelta personale).

Ok, per ora è tutto spero di ricevere molti consigli, scusate se ho scritto qualche stronzata :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 12:57 

Troppe poche lande per un control che gioca chiusura a cc4. Almeno 23.

Esplosivi perdono gran parte del loro potenziale in un bicolor. Inserirei una dual off color tutorabile.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 19:18 

Ok sono d'accordo sul fatto che probabilmente 21 terre sono poche ma cosa togliere?
Gli esplosivi è vero che perdono gran parte del loro potenziale ma rimuvono comunque le cose più fastidiose che sono quelle a costo 2, in ogni caso aggiungere una dual off color solo per aumentare l'efficacia di una singola carta non mi sembra una scelta del tutto sensata, imho o si gioca lo splash di un terzo colore (cosa che non voglio fare) oppure ci si accontenta di spaccare roba a 0, a 1 o a 2. Questa ripeto è solo la mia opinione.
Nel complesso il deck pensi possa essere competitivo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 19:54 

il deck può fare qualcosa, a mio parere, se modificato un po'. come terza dual off color potresti mettere 1 underground sea, o, se ne metti due, non andrebbero solo per gli esplosivi ma anche per avere un side più versatile con extirpate/perish/enginereed plague...
levando gli avenger, che, come hai detto tu, non vanno bene, alzerei il numero di terre a 23 e metterei pure un moat. tanto le tue creature sono dei volanti. che ne dici, a proposito, di 1 jace the mindsculptor e 1 elspeth in meno?

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 20:33 

Anche secondo me il mazzo in sè può fare qualcosa e dire qualcosa,ma così come è molte cose non vanno bene :->
Sicuramente gocherei una closer (parlando di creature) più forte della sola [card]Sfinge degli indovinelli[/card]...Inoltre sicuramente non ci starebbe affatto male un [card]Jace 2.0[/card] come finisher alternativa,che inoltre ti permette di fare un cantrip al turno,che non è male :-u :-u
Onestamente fossi in te farei uno splash di nero(con 2x[card]Mare sotterraneo[/card])per mettere dentro 1-2x di [card]Bitterblossom[/card] e anche 1-2x Jitte di umezawa,entrambi tutorabili con il tutore e possibilmente facili da trovare con i cantrip che hai inserito...
Alla fine la lista sarebbe più o meno questa:

Terre 22
2x[card]Mare sotterraneo[/card]
4x[card]Tundra[/card]
4x[card]Flooded Strand[/card]
2x[card]Polluted Delta[/card]
1x[card]Academy ruins[/card]
4x[card]Wasteland[/card]
2xPianura
2xIsola
1xPalude

Creature 7
4x[card]Saggio di epitir[/card]
1x[card]Sfinge degli Indovinelli[/card]
2x[card]Serra aveger[/card]

Altre magie 31
2x[card]Bitterblossom[/card]
1x[card]Jitte di umezawa[/card]
4x[card]Force of will[/card]
4x[card]Spell pierce[/card]
2x[card]Daze[/card]
3x[card]Tutore illuminato[/card]
4x[card]Brainstorm[/card]
1x[card]Jace 2.0[/card]
4x[card]Spighe[/card]
2x[card]Cappa[/card]
2x[card]Counterbalance[/card]

Ho buttato giù qualche idea,si può ancora migliorare :-)
Comunque l'accesso al nero ti permette di avere anche un side meglio attrezzato contro ciò che ti dà problemi(tipo potresti metterci i size :-p )

Bye
DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]