|
Salve a tutti.
Premessa fondamentale: questo deck non è stato pensato per essere competitivo in senso stretto, ma per avere un suo peso in un metagame "particolare".
Dove mi trovo a giocare, infatti, è in un meta pieno di "principianti" (senza voler essere cattivi o dare connotazioni snob, semplicemente nel senso letterale di persone che stanno iniziando a giocare da poco, o che comunque almeno per il momento non hanno intenzione di andare oltre il mazzo budget).
Il mio mazzo "bello" per il legacy ce l'ho, ma in un meta infestato da mononero in tutte le salse, giocare Spring Tide è abbastanza stupido, nè ho voglia di giocare solo per essere un bye allo stesso tempo. Quindi, ho optato per una soluzione marginale, creando un mazzo budget con carte che per lo più già avevo, ma che ovviamente avesse un suo senso ed una sua coerenza interna oltre che essere adatto al meta in cui mi trovo (che, ripeto, dovrebbe essere costituito da svariati mono nero, un bant, un affinity aggro, un dredge e forse un faerie).
Da sempre affascinato dalla meccanica Madness (l'UG è stato il mio primo mazzo in Vintage), ho buttato già una lista che puntasse tutto sulla ridondanza e sull'aggressività, con creature difficilmente removibili e spari per pulirmi la strada. Ma vengo alla lista, per non perdere troppo tempo:
CREATURES
4x [card]Wild Mongrel[/card]
4x [card]Basking Rootwalla[/card]
4x [card]Fauna Shaman[/card]
4x [card]Arrogant Wurm[/card]
4x [card]Reckless Wurm[/card]
4x [card]Simian Spirit Guide[/card]
4x [card]Kris Mage[/card]
3x [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
3x [card]Gathan Raiders[/card]
1x [card]Anger[/card]
SPELLS
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Fiery Temper[/card]
LANDS
4x [card]Wooded Foothills[/card]
1x [card]Misty Rainforest[/card]
1x [card]Bloodstained Mire[/card]
4x [card]Taiga[/card]
5x [card]Mountain[/card]
3x [card]Forest[/card]
SB
3x [card]Ingot Chewer[/card]
3x [card]Faerie Macabre[/card]
4x [card]Red Elemental Blast[/card]
3x [card]Pyroclasm[/card]
2x [card]??[/card]
Salta immediatamente agli occhi che è una lista che monta praticamente tutto in 4x, con poche eccezioni ad un paio di creature.
Si nota subito che le terre, anzichè le canoniche 16, sono 18, e tutte finalizzate solo allo scopo di dare mana, supportate peraltro dal settino di SSG; questo perchè voglio essere sicuro di poter partire con i colori che più mi servono, e voglio avere anche una discreta probabilità di calare una creatura a cc2 al secondo turno (o un wurm al terzo). E' vero che pescare una carta anzichè una creatura, a lungo andare, puo' rivelarsi una gran noia; ma è anche vero che non esistono carte completamente morte in questo deck, dato che abbiamo vari modi per trovare loro un'utilità (praticamente tutti i nostri motori di scarto tranne i Raiders). Niente ESG perchè il mana verde è fondamentale, ma molto meno necessario di quello rosso.
I 4 Cagnacci sono un'opzione irrinunciabile; ho sentito qualcuno, fino a prima che stampassero tarmogoyf, definirli la creatura verde più forte nel rapporto al cc. E, in effetti, oltre ad essere il nostro motore di scarto privilegiato (poichè non richiede consumo di mana ed è utilizzabile più volte a turno), beneficia direttamente della nostra strategia, ingrassando piacevolmente (e raramente aggirando qualche protezione, ma questo è un dettaglio per lo più marginale.
Di supporto per lo scarto, i Kris Mage e i Fauna Shaman. Per i primi, la scelta è stata ardua; serviva assolutamente inserire almeno un altro drop a 1 oltre le lucertole, perchè a meno di vedere accelerino, il rischio di partire con terra passo è elevato; inoltre, doveva essere assolutamente qualcosa che scartasse. [card]Harvest Mage[/card] è praticamente inutile, [card]Greenseeker[/card] non sarebbe male per scremare un po' il mazzo, ma il numero di terre è stato considerato con un criterio abbastanza preciso, e non avrebbero una funzione poi così risolutiva; [card]Llanowar Mentor[/card] era invece molto più interessante, ma piuttosto che una pedina 1/1 fixa mana verde ho pensato che il singolo danno della maga fosse più utile (toglie Confidant, Vampire Hexmage e ogni cosa fastidiosa con body 1, oltre a poter fornire quel danno di supporto in più che potrebbe rimuovere un body 4 molesto oltre la portata dei nostri spari); inoltre, richiede mana rosso per giocare la sua abilità, e il mazzo è molto più orientato su quello che sul verde (il fattore che, a dirla tutta, ha fatto la differenza finale nella scelta).
Per quanto riguarda i fauna shaman, premetto: hanno, almeno per ora, un prezzo più accessibile dei SOFT, e questo è fondamentale per la premessa che ho fatto sul mazzo. Inoltre, evadono spell pierce e non credo rischino una prossima limitazione come l'incantesimo; è vero che vanno sotto più removal, ma pazienza. Tutorano le creature della side, tutorano la mono Anger che puo' essere davvero utile (e, in ogni caso, fa colore), ci fanno da motore di scarto e se si riesce a mettere da parte un po' di mana, consentono interessanti giochetti di scarto ciccione tutoro ciccione che divertono molto.
In 3x i Gathan Raiders, perchè sono un motore di scarto one shot e perchè anche morphati hanno un costo superiore alle altre carte. In ogni caso, per un mazzo che non pesca, sono una scelta abbastanza forte, in test mi sono trovato praticamente sempre a giocarli come 5/5... e scusate se è poco.
Da scartare, oltre alle Lucertole ed agli Squee (le prime potenziali 3/3 che spesso parano il culo e che scendono a costo zero, i secondi utili per ingrassare il cagnaccio ma soprattutto motore di tutoraggio pressochè inesauribile per gli sciamani), ben otto ciccioni 4/4 con trample (ok, oggi come oggi per un 4/4 trample non è l'abilità definitiva, ma meglio di niente), ad un accessibile cc3 se scartati (e non mi è mai capitato di tenerne uno in mano per più di un turno, tranquilli). Una forza d'impatto notevole.
Inoltre, il full set di Temperamento Focoso, che diventano praticamente dei Fulmini con madness, per un totale di 8 spari da 3 danni che, uniti alle maghette rosse, consentono di tenere il campo avversario abbastanza pulito da creature moleste se il mazzo decide di girare nella media.
Come vedete, il mazzo è estremamente quadrato, una strategia precisa inseguita da ogni carta (la possibilità di scartare riesce a rendere persino le carte morte pescate se non utilissime, almeno "meno morte").
La side è stata fortemente pensata sui Fauna Shaman, non fosse altro perchè ho preferito soluzioni ad artefatti e cimiteri che fossero tutorabili per aumentare le possibilità di vederle (non pescando una beneamata) come i Masticalingotti e le Faerie Macabre. Per il resto, irrinunciabili reb (ho abbondato per essere sicuro di vederle quando voglio), e un resettone generale come Pyroclasm che, dato il body di molte nostre creature e la possibilità di aumentare quello di altre, dovrebbe avere un effetto abbastanza asimmetrico (da inserire, ovviamente, contro quei mazzi tipo fatine, che dovessero puntare più sulla quantità delle creature giocate che sulla loro forza individuale).
Gli ultimi due slot sono ancora vuoti, sto pensando a cosa sia meglio inserire; per quanto il mazzo sia pensato per dire la sua in questo specifico metagame, infatti, voglio mettere su una side che possa attrezzare il mazzo per metterlo almeno in condizione di remare in eventuali match up seri...
 "The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air." Memories of the Time ha scritto: Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
|