Oggi è ven 27 mar 2026, 1:28

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] MALBoros
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 18:50 
Punctilious Titan

Salve a tutti.
Ultimamente, pur se ancora a digiuno di legacy concreto, il formato mi sta notevolmente interessando, soprattutto per la sua varietà di mazzi che possono andare dal competitivo al for fun in maniera molto più omogenea.
In particolare, un po' di tempo fa lessi il topic del Malefix RB... un mazzo che, pur garantendo un gameplan azzardato ma sensato, non completamente for fun, a mio avviso era estremamente divertente. Tuttavia, qualcosa mi lasciava un pochino perplesso, non riusciva a scendermi completamente... così ho provato a lavorarci un pochettino su, realizzandone una versione rosso-blu (stile Izzet, per intendersi, con i Dragonauti in Miniatura) che però mi ha grossolanamente deluso a dispetto del fascino che aveva sulla carta.
Ho provato dunque ad accostare un altro colore, il bianco... stuzzicato da qualche idea presa qua e là, e da una lista di boros che un amico (grazie Lyukos) aveva montato di recente. E così... Malefix + Boros = MAL-Boros.
Ecco qui la lista cui sono arrivato finora:

LANDS
5x [card]Mountain[/card]
3x [card]Plain[/card]
4x [card]Arid Mesa[/card]
2x [card]Bloodstained Mire[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Plateau[/card]

CREATURES
4x [card]Steppe Lynx[/card]
4x [card]Kieln Fiend[/card]
3x [card]Jotun Grunt[/card]
3x [card]Aven Mindcensor[/card]
4x [card]Mother of Runes[/card]

SPELLS
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Lightning Helix[/card]
3x [card]Lava Dart[/card]
3x [card]Fling[/card]
4x [card]Path to Exile[/card]
4x [card]Reckless Charge[/card]

Allora, passo un po' ad analizzare il deck prima di parlare delle singole scelte fatte.
Rispetto a Malefix RB, che va giocato come un combo particolarmente spinto, il mazzo è molto meno rapido ed esplosivo: non ha un motore di pesca (del resto, è rosso e bianco...) nè di tutoraggio. Tuttavia, rispetto alla versione con il nero, ha più possibilità di riprendersi, e non fa affidamento esclusivamente sul piano Immondo della Fornace + tutte le spell che si riescono a tirare, ma ha anche altre creature su cui poter contare (più affidabili, a mio parere, del Countryside Crusher, che sarà forte quanto volete, ma a me non piace).

Sulla manabase, poco da dire... 12 terre e 8 fetch (tante per supportare adeguatamente sia la Lince che il Jotun). Forse potrebbe essere il caso di inserirne qualcun'altra, ma per ora non ne ho mai riscontrato l'esigenza; in ogni caso, in questo mi rimetto a chi del legacy è più esperto di me.

Il reparto creature, oltre all'ovvio Immondo attorno al quale si costituisce il cuore del mazzo, presenta scelte molto differenti rispetto alla versione con il nero. Le linci, in un piano ricco di fetch come questo, sono sempre un'ottima arma di riserva, così come i jotun, che vanno a nozze con un mazzo così ricco di cimitero (per l'abbondanza, oltre che delle fetch, di istantanei e stregonerie). Inizialmente, avevo preferito i lavamanti, ma poi mi son reso conto che di spari ce ne sono a sufficienza, e gli energumeni sono molto più sinergici con la strategia del mazzo (oltre che meno fragili e più utili se il mazzo dovesse stentare a decollare dopo un po').
Le Madri delle Rune sono a dir poco fondamentali: in mancanza di un modo per rendere le creature del mazzo evasive, infatti, è insieme ai vari removal a disposizione uno dei migliori modi perchè le nostre creature passino tranquille oltre le fila dei bloccanti avversari (senza contare il fatto che li protegge in senso più ampio, chumpblocca dandosi protezione e che, proprio nel peggiore dei casi, è un parafulmini che costringe a scomodi 2x1).
Gli aven sono quelli che mi lasciano più perplesso, onestamente, per il cc alto e perchè non hanno particolari sinergie con il resto del mazzo. E' vero, sono un palo sempre forte, male che vada si castano EOT dell'avversario, e sono l'unica creatura evasiva; se non mi viene in mente nulla di meglio, continuerò a tenerli (certo, ci fosse stata ancora Survival in giro, non avrei esitato).

Sulle spell... molto semplice: sparo sparo sparo removal sparo :-D
Scherzi a parte, sono tutte pensate per avere un cc basso, ingrassare quanto più possibile l'immondo facendo ulteriori danni o ripulendo il board per permettergli di attaccare.
Quindi, largo ai fulmini (il miglior sparo di sempre, poco da dire) e ai lava dart (che hanno l'indubbio vantaggio di poter essere flashbackati senza ulteriore spesa di mana); i lightning helix stanno lì perchè sono un'ottima occasione, un fulmine che per un mana in più ci fa recuperare vita non fa mai male.
I path nettamente preferiti alle spighe perchè far recuperare punti vita all'oppo sarebbe troppo deleterio per i nostri piani.
Le vere tech del mazzo (che non so perchè siano state tralasciate nelle liste di Malefix RB che ho visto) sono Reckless Charge e Fling. Le prime, oltre a permettere race improbabili (il jotun diventa un 7/4, l'aven fa passare in linea di massima 5 danni, la lince assume proporzioni improbe), fanno un comodo +6/+0 per l'immondo (oltre ad avere effetto su tutti gli immondi che dovessero essere in gioco, in pratica), e in casi estremi possono anche essere rigiocate di flashback (in buona sostanza, quando siamo passati ad un più lento piano b). I fling... ci permettono di chiuderla senza passare necessariamente dalla fase di attacco, o comunque di "bruciarci" buona parte delle nostre risorse senza dover temere che poi, in un prossimo turno non sapremo più che fare o con chi attaccare; in sostanza, un finisher più "rafforzativo" che alternativo.

Mi piace questo deck, per due motivi: ha un notevole "giocherellare" (nella sua ignoranza, l'arzigogolo di spari e creature che si intrecciano è molto divertente), e puo' reggere la partita in due differenti modi (sia esplodendo nei primi turni con la "combo", sia un po' più piano facendo piazza pulita del board piazzando creature al momento giusto). Ovviamente, non reggerà le race più ardimentose, ma credo che qualcosina ce ne si possa cavare.

Sulla Side, sono ancora abbastanza indeciso... stavo meditando sullo switch Jotun/Lavamanti in caso di tonni, sicuramente delle reb ci vogliono e in gran quantita per contrastare counter malefici che fanno fin troppo male. Smash to Smithereens mi sembrano una buona idea nel caso affinity dovesse riproporsi... però ripeto, a riguardo sono ancora un libro bianco, non conoscendo molto bene il meta legacy.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:08 

Io direi di farlo + spinto e tri color
terre(20)
4x Arid Mesa
4x Bloodstained Mire
2x Scalding Tarn
2x Wooded Foothills
3x Plateau
3x Badland
2x Mountain

12 fetch per supportare la lince, tutte con il rosso perchè sarà il colore fondamentale del mazzo

Creature(16)
4x Steppe Lynx
4x Kieln Fiend
4x Dark Confidant
4x Grim Lavamancer

linci+kieln field sono alla base del mazzo, dark confidant per pescar e lavamancer per fare danni nel caso ci spompassimo

Magie(24)
4x Lightning Bolt
3x Lava dart
3x Price of progress
4x Fireblast
4x Rechless Charge
4x Aphotic Wisps
2x Esplosione di magma

spari classici+ lava dart/rechless charge e aphotic wisps per aiutare il nostro cucciolotto rosso

la side non l'ho ancora pensata
dimmi se ti piace
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:09 

@Khaleb

E' un bel mazzo! Meno esplosivo del malefix, ma più stabile.
Una modifica che apporterei è questa: inserire al posto delle madri un 4 x di [card]Brave The Elements[/card].
Il motivo: una protezione globale per tutte le tue creature attaccanti, magari opportunamente pompate, e un bel +3 +0 per il kiln fiend. Con un colpo solo puoi chiudere il conto.
E poi, invece dei mindcensor (forse da sidare) proverei il [card]Geopiede Corazzato[/card] visto che sfrutti bene la meccanica landfall con le numerose fetch.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:28 

Non entro nel merito del mazzo perchè non l'ho provato, ma gli aven non centrano molto. Rallenteranno anche il gioco dell'oppo e andranno in qualche modo in combo con PTE, ma dal punto di vista del mero aggro (che penso sia l'idea del mazzo) non sono ottimali.
Alcune alternative:
[card]Fledgling Griffin[/card]
[card]Kor Skyfisher[/card]
[card]Mistral Charger[/card]
[card]Mystic Familiar[/card]
[card]Serra Avenger[/card]
[card]Stormfront Pegasus[/card]
Ho tenuto fuori tutti i cc WW tranne Serra Avenger in quanto è un 3/3 (ha i suoi drawback ma è pur sempre più grossa degli altri).

Alternative evasive?
[card]Soltari Trooper[/card]
Se non ci sono problemi per il WW ci sono anche:
[card]Soltari Monk[/card]
[card]Soltari Priest[/card]
che sono protetti.

Lava Dart... ok che si flashbacka gratis e che quindi pompa il fiend, ma se non hai il fiend in gioco fa 1+1 danni... senza fiend è inguardabile.
Penso che se ti arriva in mano uno sparo tu lo usi con o senza fiend, per cui a sto punto non è meglio Chain Lightning? Ancora meglio Price of Progress, che rischia di far vincere da solo.
Se non vuoi usare quelli puoi usare Barbarian Ring. Di spari ne hai già ma per te i punti vita hanno un'utilità relativa e quindi a sto punto tanto vale che le terre in eccesso aiutino la race.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:32 
Punctilious Titan

@System: non te la prendere, ma la tua lista è quella di un R/B con uno splash di bianco, peraltro assolutamente sproporzionato, per una singola carta bianca! Lince, peraltro, che a questo punto non avrebbe proprio senso di essere. Al di là di qualsiasi commento sulle carte che hai inserito (i PoP e le Fireblast, in definitiva) credo che il suo posto più giusto non sia in questo topic, ma in quello già aperto sul Malefix nella sua versione originale.
In ogni caso, mi sembra una buona idea aumentare ulteriormente il numero delle fetch... magari 12 è eccessivo, ma 10?
Il punto è che io sto lavorando per una versione più stabile (come ha scritto ArthurDent) che possa lavorare con più lentezza ma altrettanta sicurezza; renderlo più spinto è un po' un controsenso...

@ArthurDent: ummm non so tra le Madri e i Brave the Elements... semplicemente, perchè non li ho mai provati. La Madre è vero che agisce su una (massimo due se siamo in mid game) creatura per volta, però è più stabile (per quanto molto più fragile, non c'è dubbio), l'istant invece è one-shot... però testerò entrambe.
Sul Geopiede Corazzato, ti dico che merita assolutamente qualche test! Soprattutto se il numero di fetch venisse aumentato, potrebbe in effetti aumentare il clock e, di conseguenza, la rapidità del mazzo, donandogli un pizzico di incisività in più; le uniche perplessità sono sul fatto che gli aven rimangono evasivi (è vero, è una cosa che conta solo con reckless charge... eppure...) e che mi hanno fatto vincere alcuni test contro counterbalance.deck, che molti prevedono in risalita... :'|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:42 

@khaleb mmm capisco ma scusa se punti a una versione + stabile i kieln fiend non sono proprio una carta adatta alla stabilità perchè comunque hanno bisogno di esplosività, non so se mi spiego
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MALBoros
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 19:59 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

khaleb ha scritto:
Sulla manabase, poco da dire... 12 terre e 8 fetch (tante per supportare adeguatamente sia la Lince che il Jotun). Forse potrebbe essere il caso di inserirne qualcun'altra, ma per ora non ne ho mai riscontrato l'esigenza;

Io punterei a più fetch.
Nemmeno nei formati più piccoli ci si accontenta di 8 fetch.

Sull'Aven concordo che non è "stupidissima"; l'ho provata agli inizi anche in Landfall Boros (mazzo che dovrebbe chiudere di terzo/quarto) e, pur avendoli tolti, ho riscontrato risultati migliori rispetto tante altre carte che dovevano essere più in "sintonia".

In teoria puoi provare anche [card]Kor Skyfisher[/card] che in qualche maniera alimenta Lince e/o riprende Jotun "condannati" nel turno successivo ma probabilmente è una scelta inferiore alla prima.

Visto l'impostazione del tuo deck, qualche ulteriore test con creatura volante/evasiva lo farei ancora prima di bocciarli definitivamente.
[Non esprimo una opinione "sicura" perché il tuo deck non l'ho provato]

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 20:29 
Punctilious Titan

System ha scritto:
@khaleb mmm capisco ma scusa se punti a una versione + stabile i kieln fiend non sono proprio una carta adatta alla stabilità perchè comunque hanno bisogno di esplosività, non so se mi spiego

Hai spiegato cosa intendi, ma non sono ugualmente d'accordo :-p
Ho illustrato nel primo post il concetto attorno al quale si condensa il mazzo: innanzitutto, essere leggermente meno dipendente dai Kieln Fiend, con creature che reggano il match meglio dei countryside crusher (unica alternativa che aveva la versione originale, e che non mi piace molto, non qui almeno). Tuttavia, questo non significa che si adattino male al game plan: semplicemente, non è altrettanto necessario vederli di prima mano. Se vedi bene come è impostata la strategia del deck, puo' benissimo tenere per un po' in attesa che si vedano le carte giuste (certo, non puo' reggere contro tutti, questo è ovvio) cosa che la versione col nero (che in pratica hai ripreso tu, con aggiunto uno splash di bianco per la sola lince che, almeno di main, non ne vale proprio la pena direi) non è in grado di fare.

@Starman: oggettivamente sono poco pratico di mazzi che sfruttano la meccanica landfall... quindi diresti di andare per le 12 fetch, ma a discapito di che cosa? Delle terre base?
Gli Aven effettivamente li tenevo dentro non solo perchè fossero evasivi (era una "comodità aggiuntiva" nel giocarli), ma per la potenza che hanno come palo. Per questo non avevo preso altre creature in considerazione... in ogni caso, tra le varie alternative proposte da Deva666, il Kor Skyfisher potrebbe essere la più adeguata... devo solo valutare un po' quanto convenga l'uno piuttosto che l'altro (perchè ripeto, in alcuni match veramente non dico che l'aven l'ha portata a casa, ma mi ha salvato il culo).

Sul Lava Dart... è vero, ma onestamente i PoP non mi convincono troppo come alternativa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 21:47 

Allora guarda, il mazzo così non sembra nè pesce nè carne, nel senso che sembra un Landfall Boros con le madri...quindi come ti è stato già consigliato aumenta il numero delle fetch per supportare bene lince ne servono almeno 12 togliendo qualche basica oppure togliendo 3 basiche e una dual se hai paura di wasta...l'unica cosa che come ti ho già detto così il mazzo non mi convince, troppo poco deciso nel suo scopo, non so se riesco a spiegarmi, penso che o ti convenga a puntare su qualcosa di spinto oppure di qualcosa di più lento e a questo proposito è da tempo che pensavo a fare un boros (si giocare banco e rosso è la mia passione:-D )sullo stile big zoo, problema che mancano le carte fondamentali che usa lo zoo :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 22:18 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Brevemente che devo scappare.

khaleb ha scritto:
@Starman: oggettivamente sono poco pratico di mazzi che sfruttano la meccanica landfall... quindi diresti di andare per le 12 fetch, ma a discapito di che cosa? Delle terre base?

In LandFall Boros gioco 13 fetch e solo perché uso Wasteland (prova a dare un occhiata al topic se non lo hai fatto; non ricordo bene ma almeno io di sicuro ne ho parlato compreso come funziona negli altri formati e perché non è lo stesso qua in Legacy).
Senza Wasteland ne giocavo 15.

La differenza maggiore è che tu giochi bicolor a tutti gli effetti ma questa non è un aspetto così significativo, anzi... Migliori la ricerca dei colori giusti.

A occhio, credo che 3 Pianure base siano troppe: quando accumuli spari/altro da scaricare in un solo turno ti sono solo di impiccio.
Probabilmente, come primo tentativo,
tenterei solo 1 Pianura. Alla fine nella maggioranza dei casi la vuoi per evitare Wasteland e 1x basta in questo senso. In caso, col proseguire dei test, "aggiusti" il numero.

Quindi, probabilmente, punterei le prime volte a qualcosa tipo:

13 Fetch (di cui 4 Mesa chiaramente)
3 Altopiano
1 Pianura
3 Montagna

khaleb ha scritto:
Gli Aven effettivamente li tenevo dentro non solo perchè fossero evasivi
----------cut---------------

Chiaro.
Non volevo insinuare niente di diverso.
Legge sarà sparita ma Infernal Tutor, Natural Order ecc. ci sono sempre (purtroppo il "denial efficace" difficilmente si manifesta per te visto che è "lento" e non usi Wasteland a supporto).

Io li ho provati per motivi un po' "contorti" che non mi metto a ripetere in questo topic e il fatto che abbiano volare può tornare comodo anche qua per poter colpire con maggiore sicurezza.
Ovviamente la carta è "dubbia", facile che finirai comunque per toglierli: dico solo che la questione per me non è così scontata come pare ad altri e che merita un po' di test.

@jegger: Continuate qui.

Lock

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]