Salve a tutti.
Ultimamente, pur se ancora a digiuno di legacy concreto, il formato mi sta notevolmente interessando, soprattutto per la sua varietà di mazzi che possono andare dal competitivo al for fun in maniera molto più omogenea.
In particolare, un po' di tempo fa lessi il topic del Malefix RB... un mazzo che, pur garantendo un gameplan azzardato ma sensato, non completamente for fun, a mio avviso era estremamente divertente. Tuttavia, qualcosa mi lasciava un pochino perplesso, non riusciva a scendermi completamente... così ho provato a lavorarci un pochettino su, realizzandone una versione rosso-blu (stile Izzet, per intendersi, con i Dragonauti in Miniatura) che però mi ha grossolanamente deluso a dispetto del fascino che aveva sulla carta.
Ho provato dunque ad accostare un altro colore, il bianco... stuzzicato da qualche idea presa qua e là, e da una lista di boros che un amico (grazie Lyukos) aveva montato di recente. E così... Malefix + Boros = MAL-Boros.
Ecco qui la lista cui sono arrivato finora:
LANDS
5x [card]Mountain[/card]
3x [card]Plain[/card]
4x [card]Arid Mesa[/card]
2x [card]Bloodstained Mire[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
4x [card]Plateau[/card]
CREATURES
4x [card]Steppe Lynx[/card]
4x [card]Kieln Fiend[/card]
3x [card]Jotun Grunt[/card]
3x [card]Aven Mindcensor[/card]
4x [card]Mother of Runes[/card]
SPELLS
4x [card]Lightning Bolt[/card]
4x [card]Lightning Helix[/card]
3x [card]Lava Dart[/card]
3x [card]Fling[/card]
4x [card]Path to Exile[/card]
4x [card]Reckless Charge[/card]
Allora, passo un po' ad analizzare il deck prima di parlare delle singole scelte fatte.
Rispetto a Malefix RB, che va giocato come un combo particolarmente spinto, il mazzo è molto meno rapido ed esplosivo: non ha un motore di pesca (del resto, è rosso e bianco...) nè di tutoraggio. Tuttavia, rispetto alla versione con il nero, ha più possibilità di riprendersi, e non fa affidamento esclusivamente sul piano Immondo della Fornace + tutte le spell che si riescono a tirare, ma ha anche altre creature su cui poter contare (più affidabili, a mio parere, del Countryside Crusher, che sarà forte quanto volete, ma a me non piace).
Sulla manabase, poco da dire... 12 terre e 8 fetch (tante per supportare adeguatamente sia la Lince che il Jotun). Forse potrebbe essere il caso di inserirne qualcun'altra, ma per ora non ne ho mai riscontrato l'esigenza; in ogni caso, in questo mi rimetto a chi del legacy è più esperto di me.
Il reparto creature, oltre all'ovvio Immondo attorno al quale si costituisce il cuore del mazzo, presenta scelte molto differenti rispetto alla versione con il nero. Le linci, in un piano ricco di fetch come questo, sono sempre un'ottima arma di riserva, così come i jotun, che vanno a nozze con un mazzo così ricco di cimitero (per l'abbondanza, oltre che delle fetch, di istantanei e stregonerie). Inizialmente, avevo preferito i lavamanti, ma poi mi son reso conto che di spari ce ne sono a sufficienza, e gli energumeni sono molto più sinergici con la strategia del mazzo (oltre che meno fragili e più utili se il mazzo dovesse stentare a decollare dopo un po').
Le Madri delle Rune sono a dir poco fondamentali: in mancanza di un modo per rendere le creature del mazzo evasive, infatti, è insieme ai vari removal a disposizione uno dei migliori modi perchè le nostre creature passino tranquille oltre le fila dei bloccanti avversari (senza contare il fatto che li protegge in senso più ampio, chumpblocca dandosi protezione e che, proprio nel peggiore dei casi, è un parafulmini che costringe a scomodi 2x1).
Gli aven sono quelli che mi lasciano più perplesso, onestamente, per il cc alto e perchè non hanno particolari sinergie con il resto del mazzo. E' vero, sono un palo sempre forte, male che vada si castano EOT dell'avversario, e sono l'unica creatura evasiva; se non mi viene in mente nulla di meglio, continuerò a tenerli (certo, ci fosse stata ancora Survival in giro, non avrei esitato).
Sulle spell... molto semplice: sparo sparo sparo removal sparo
Scherzi a parte, sono tutte pensate per avere un cc basso, ingrassare quanto più possibile l'immondo facendo ulteriori danni o ripulendo il board per permettergli di attaccare.
Quindi, largo ai fulmini (il miglior sparo di sempre, poco da dire) e ai lava dart (che hanno l'indubbio vantaggio di poter essere flashbackati senza ulteriore spesa di mana); i lightning helix stanno lì perchè sono un'ottima occasione, un fulmine che per un mana in più ci fa recuperare vita non fa mai male.
I path nettamente preferiti alle spighe perchè far recuperare punti vita all'oppo sarebbe troppo deleterio per i nostri piani.
Le vere tech del mazzo (che non so perchè siano state tralasciate nelle liste di Malefix RB che ho visto) sono Reckless Charge e Fling. Le prime, oltre a permettere race improbabili (il jotun diventa un 7/4, l'aven fa passare in linea di massima 5 danni, la lince assume proporzioni improbe), fanno un comodo +6/+0 per l'immondo (oltre ad avere effetto su tutti gli immondi che dovessero essere in gioco, in pratica), e in casi estremi possono anche essere rigiocate di flashback (in buona sostanza, quando siamo passati ad un più lento piano b). I fling... ci permettono di chiuderla senza passare necessariamente dalla fase di attacco, o comunque di "bruciarci" buona parte delle nostre risorse senza dover temere che poi, in un prossimo turno non sapremo più che fare o con chi attaccare; in sostanza, un finisher più "rafforzativo" che alternativo.
Mi piace questo deck, per due motivi: ha un notevole "giocherellare" (nella sua ignoranza, l'arzigogolo di spari e creature che si intrecciano è molto divertente), e puo' reggere la partita in due differenti modi (sia esplodendo nei primi turni con la "combo", sia un po' più piano facendo piazza pulita del board piazzando creature al momento giusto). Ovviamente, non reggerà le race più ardimentose, ma credo che qualcosina ce ne si possa cavare.
Sulla Side, sono ancora abbastanza indeciso... stavo meditando sullo switch Jotun/Lavamanti in caso di tonni, sicuramente delle reb ci vogliono e in gran quantita per contrastare counter malefici che fanno fin troppo male. Smash to Smithereens mi sembrano una buona idea nel caso affinity dovesse riproporsi... però ripeto, a riguardo sono ancora un libro bianco, non conoscendo molto bene il meta legacy.