Oggi è lun 23 mar 2026, 22:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Crazy Deck UG
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 21:18 

Immagine Immagine Immagine

La Premessa:
Ecco un mazzo che, come dice il nome, è veramente folle!
Si tratta di un combo veloce, molto veloce, e davvero divertente da giocare!
TUTTO il mazzo si basa sulla sinergia tra la [card]Glimpse of Nature[/card] ed i numerosi cc0 che il mazzo gioca, e lo scopo è quello di castare almeno 20 spells in un turno e chiudere con un bel [card]Brain Freeze[/card] letale per l'oppo!
Per farvi capire come funziona il mazzo, vi posto la lista che sto testando ultimamente.

La Lista:
// Lands (x7)
4 [Be] [card]Tropical Island[/card]
3 [JGC] [card]Gaea's Cradle[/card]

// Creatures (x36)
4 [VI] [card]Phyrexian Marauder[/card]
4 [SOM] [card]Memnite[/card]
4 [M10] [card]Ornithopter[/card]
4 [LG] [card]Kobolds of Kher Keep[/card]
4 [LG] [card]Crimson Kobolds[/card]
4 [LG] [card]Crookshank Kobolds[/card]
4 [VI] [card]Phyrexian Walker[/card]
4 [AL] [card]Shield Sphere[/card]
4 [AL] [card]Elvish Spirit Guide[/card]

// Spells (x17)
4 [TE] [card]Lotus Petal[/card]
4 [PT] [card]Personal Tutor[/card]
4 [CHK] [card]Glimpse of Nature[/card]
4 [MM] [card]Land Grant[/card]
1 [SC] [card]Brain Freeze[/card]

// Sideboard (x15)
SB: 4 [M11] [card]Autumn's Veil[/card]
SB: 4 [OD] [card]Extract[/card]
SB: 4 [WWK] [card]Nature's Claim[/card]
SB: 3 [M10] [card]Pithing Needle[/card]

Come potete vedere il mazzo è tanto veloce quanto fragile. Di Main non ha praticamente nessuna portezione, pochissime terre (che però sono proprio quelle che ci servono, e le Culle sono utilissime con numerose creature in gioco, perchè ci permettono di giocare gli stessi Spiriti Guida quando staimo alle strette e ci servono creature per non spezzare la combo), ma ben 8 acceleratori oneshot (Petalo ed ESG) o carte per tutorarci le terre (il Grant, che tralaltro casteremo SEMPRE a 0 data l'impostazione del mazzo). Numerosissimi i cc0 (ben 32) che sono fondamentali per far girare il mazzo, ed una menzione particolare la meritano i Maraude: il loro costo è X, ma ciò non vieta il poterli castare a 0... è vero che così finiranno subito nel cimietero, ma a noi conta aver giocato una magia, quindi. Per quanto riguarda il reparto spell, che dire: i Petali sono utilissimi, in quanto ci danno spesso il mana che ci serve per chiudere con la Freeze (non è raro essere TAPPED OUT in quanto le terre le usiamo per giocare le Glimpse). I Personal Tutor sono i nostri 5°/6°/7° ed 8° Glimpse, vitali in quanto senza di esso il mazzo non parte. Le Grant sono le nostre fetch e la mono Freeze è il nostro finisher, e può effettivamente risultare strana la monocopia, data l'assenza di qualunque tutore per lei (i Personal Tutor prendono solo sorcery), ma state tranquilli: peschiamo talmente tanto che è praticamente impossibile non vederla!
Spiegato il Main, andamo con la Side:

La Side:
Che dire quindi della Side:
Gli Autumn Veil sono MITICI per noi, in quanto il mazzo viene rallentato drasticamente se ci counterano il Glimpse, e ci servono protezioni contro i dannati istantanei blu: Veil fa al nostro caso. Se entra, ci rende praticamente immuni ai counter per un turno (e quindi va sempre giocato quando siamo sicuri di vincere in quel turno) e se counterato, avremo comunque ridotto il numero dei counter rivali!
Le Extract sono la nostra garanzia contro i fottuti mazzi che giocano gli amici obesi [card]Progenitus[/card] ed [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card] (giocati poi spesso in monocopia) che, con la loro maledetta abilità di rimescolare loro stessi ed il cimitero quando finiscono nel cimitero da qualsiasi zona, ci detronizzano la chiusura!
Le Claim e gli Aghi sono per contenere numerose minacce random che ci possono schierare contro.

La Conclusione? O.o:
Lungi da me affermare che il mazzo sia un Tier 1 imbattibile, anzi... diciamo che è un Combo senza troppe pretese, molto economico (si pagano solo le Culle e le Duals) e davvero veloce (chiude anche di primo). Certo è molto fragile, e soffre counters vari... penso si possa migliorare, ed è per questo che suggerimenti sono ben accetti!

[Exile It!]
Immagine
"Mantenetevi folli e comportatevi da persone normali."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 21:22 

già visto, non funziona. Prova con [card]Riddlesmith[/card] e [card]Retract[/card] per generare più Storm, ma it can't hold a candle ai veri Storm Combos del formato. Calice ti fotte, Force sulla business spell (Glimpse) ti fotte.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:16 

Non è assolutamente vero che non funziona, fidati se ti dico che ha buone probabilità di chiudere easy nei primi 3 turni... poi per la questione counter, c'è [card]Autumn Veil[/card] in side... per il Calice, quello in effetti è un problema... considerando che questo è un mazzo che nessuno si aspetta, almeno in g1 nessuno settera mai calice a 0... per quanto riguarda calice a 1, si potrebbe sostituire il Claim in side con qualcosa che non costi uno... il buon vecchio [card]Naturalize[/card]?

[Exile It!]
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:28 

Nickname Cockatrice: Brankia
nn gioco il formato quindi non mi esprimo sul deck, però approfitto per fare una domanda tecnica:

perchè calice dovrebbe fottere il deck? perch se si parla di calice a zero, io me ne fregherei considerando che la spell basta castarla per pescare di glimpse e nn mi pare serva a nulla averla sul board(ai fini della combo si intende, poi ovvio è un parante :))

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 10:56 

Yakari ha scritto:
Non è assolutamente vero che non funziona, fidati se ti dico che ha buone probabilità di chiudere easy nei primi 3 turni... poi per la questione counter, c'è [card]Autumn Veil[/card] in side... per il Calice, quello in effetti è un problema... considerando che questo è un mazzo che nessuno si aspetta, almeno in g1 nessuno settera mai calice a 0... per quanto riguarda calice a 1, si potrebbe sostituire il Claim in side con qualcosa che non costi uno... il buon vecchio [card]Naturalize[/card]?

Penso che intenda che non funziona in real non in goldfish. Il mazzo girava anche su stormboard in effetti. Mi sembra abbastanza for fun però se voglio andare così a cazzo teso belcher non ha molte più possibilità di chiusura di primo? Se voglio consistenza ovviamente c'è di meglio :)
Cmq mazzo carino e divertente anche se pure io trovo che i retract di main siano assolutamente necessari.

Altrimenti un'altra strada interessante è fare una specie di fusion GB tra il mazzo glimpse e spanish inquisition. Ne potrebbe sapere come combo ultraspinto.

Ciao,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 11:18 

E' ovvio che il mazzo è un 4fun :D
L'obbiettivo era infatti cercare di migliorarlo per renderlo un minimo più competitivo :)
Testerò i Riddlesmith, poi vi farò sapere!

[Exile It!]
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 12:04 

Ciao :-D
Guarda onestamente pensavo di essere l'unico così pazzo da provare un mazzo simile,eppure ce ne sono altri come me :-> :-) :-D
L'ho montato un paio di mesi fa,e della tua lista mi sono accorto di una cosa:
Togli le [card]Culla di gea[/card]...Fidati che sono solo un peso inutile :-u
Inoltre io l'ho impostato in modo molto diverso...
La lista che gioco io è questa:
Terre 4
2x[card]Taiga[/card]
2x[card]Tropical island[/card]

Creature 31
4xOrnitottero
4xPhyrexian walker
4xMemnito
4xCookshrank K.
4xCrimson K.
4xKobolds of Kheer keep
4xShield sphere
3xESG
(FIdati che di creature a cc0 ne bastano 28,non di più)

Altro 25
4xLotus petal
4x[card]Gamble[/card]
3xGlimpse
4xBurning wish
4xLand Grant
4xRetract
1xBrain freeze/Mitraglia(la preferisco perchè è rossa e non passa da macinazione del mazzo che può essere evitata)
1xChrome mox

Di side ho deciso di mettere(ovviamente oltre ad un barlume
:'| il [card]Sabotaggio Divertente[/card],che ci permette di spaccare tutti gli incantesimi e gli artefatti che vogliamo tappando le nostre creature,il tutto a cc2 e a velocità sorcery(per andare a prenderlo col burning

Per il side ti consiglio oltre ad autumns veil anche i [card]Xantid swarm[/card]
Questa è la lista che gioco io,e per essere un for fun mi sta dando parecchie soddisfazioni... :-)
Bye
DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 12:39 

Perdonate il commento scarno...Ad un torneo avevo visto girare un mazzo simile, si chiamava cheerios o giù di li, come chiusura però giocava le [card]Beastmaster Ascension[/card] menando con totteri e coboldi vari, il motore di pesca era identico, ma li per dare boost usava crop rotation e gea's cradle...visto che è for fun quello sembrava divertente :-D

Ah ecco, trovato:
http://forums.starcitygames.com/showthr ... 5-cheeri0s

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 12:49 

Il mazzo è oviamente un 4fun e non potrà mai essere un tier1 (come hai premesso anche tu)...considerazioni così a caldo: muori da calice a 0, counter a caso su glimpse e sei fottuto, stifle su Brainfreeze/mitraglia e muori...tenendo conto che dopo la b/r stifle tornerà in auge potresti almeno provare a tenere le culle e mettere 1 Emrakul come chiusura alternativa a carte con storm, e mettere un [card]Banefire[/card] in side se vedi gli stifle. 4 krosan in side per i calici e le counterbalance( ah già mi sono dimenticato che muori anche da countrbalance :-D ) sono d'obbligo tanto le spell le puoi comunque tirare (e quindi pescare sotto glimpse) anche se te le counterano con calice, quindi speri di vedere Krosan e ESG e di avere almeo un paio di mana open, potresti provare anche i [card]Xantid Swarm[/card] di side...sono usati da tutti i combo seri del formato (belcher/ ANT), anche perchè solitamente le spighe sono side-out contro combo, quindi non rischi che te li secchino.

My 2 cents

Buone Feste a tutti :-D

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 14:03 

in side potresti mettere un 4x di [card]multani's presence[/card] contro calice a 0, in quanto puoi stormare benissimo anche senza il barlume!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 22:08 

Ciao ho montato anche io un mazzo molto simile
la base creature-combo è identica

però le cradle e le terre doppie le ho tolte (tutte tranne una GB)

sostanzialmente ho messo

4 petali
4 pact of summoner (per gli spirit guide)
4 street wraith

in tal modo è ancora più turbo

Segnalo che non soffre di calice da 0 (le creature basta giocarle anche counterate che peschi e stormi lo stesso)

sto cercando un altro tutore a basso costo di lancio
perchè

NO GLIMPSE NO PARTY LOL

forse serum powder forse altro

Però sto mazzo è straLOL e mi piace!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 12:02 

Dopo numerosi test, posso affermare che i [card]Riddlesmith[/card] non mi piacciono proprio... mai trovati determinanti, e spesso nel turno in cui li castavo potevo fare ben altro (Personal Tutor per Glimpse, per esempio...)
Ho seguito comunque il consiglio di ricste88, dato che le Culle non mi andava di levarle, ed ora gioco Emrakul come seconda finisher, in caso di mazzi che resistono al Freeze!
Ecco la lista che gioco ora:

// Lands
4 [B] Tropical Island
3 [US] Gaea's Cradle
1 [FUT] [card]Dryad Arbor[/card]

// Creatures
2 [VI] Phyrexian Marauder
4 [AL] Shield Sphere
4 [VI] Phyrexian Walker
4 [LG] Crookshank Kobolds
4 [LG] Crimson Kobolds
4 [LG] Kobolds of Kher Keep
4 [M10] Ornithopter
4 [SOM] Memnite
4 [AL] Elvish Spirit Guide
1 [ROE] [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

// Spells
4 [TE] Lotus Petal
4 [PT] Personal Tutor
4 [CHK] Glimpse of Nature
4 [MM] Land Grant
1 [SC] Brain Freeze

// Sideboard
SB: 4 [M11] Autumn's Veil
SB: 4 [OD] Extract
SB: 4 [ON] [card]Naturalize[/card]
SB: 3 [M10] Pithing Needle

Lista molto simile a prima, salvo per alcune lievi modifiche:
- Ho portato le creature cc0 a 30, numero chhe ritengo perfetto per far girare il mazzo!

- La mono Dryad Arbor può sembrare randomica, ma può capitare di pescare, durante il procedere della combo, specialmente se abbiamo risolto un solo Glimpse, i Land Grant e chiodarsi di conseguenza se non si hanno altri cc0 in mano... con la Dryad tutto cioò si risorve in quanto è una Foresta con le gambe, perfettamente tutorabile dal Grant quindi :D

- Ho inserito Emrakul come secondo finisher, da usare contro quei mazzi che sappiamo giocano di main Progenitus o lo stesso Emrakul... si cala easy quando abbiamo numerosi cc0 in gioco e la Culla!

- Naturalize al posto dei Claim in side, questo perchè soffriamo calice a 1, ed il Claim per fermarlo non serve a nulla... le Krosan, con il loro cc3, possono risultare difficili da castare senza una Culla in gioco, così ho optato per i buon vecchi Naturalize, veloci e spesso risolutivi a tal proposito :)

PS: Buon Natale a tutti ;-*

[Exile It!]
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 12:29 
A Wizard of Earthsea

Dryad Arbor è giocata come terra, non usa la pila e non innesca Glimpse quindi.

Gioca [card]Manamorphose[/card] che ti dà mana per il freeze se sei tapped out / non vedi i petali / c'è calice a 0, e Street Wraith per ottimizzare Personal Tutor.

Invece di Naturalize gioca [card]Echoing Truth[/card], che è più versatile [meddling mage, calici multipli].

[card]Xantid Swarm[/card] è un must, altrimenti non si vince mai da chiunque abbia 2 counter [fow + daze/pierce].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 13:04 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Ciua scusate l'intromissione, ma che ne diresti di utilizzare le [card]cloudstone curio[/card] ? Ovviamente dovresti rivisitare il reparto creature e incentrarti più sui coboldi, però in questa maniera fai magie infinite con solo due coboldi e la rarità ^_^ poi se vuoi esagerare metti di main i [card]leyline of the void[/card] e GG ^_^ mettendoti al sicuro da eventuali carte che rimescolano e stando bene da mazzi che giocano di cimitero già di main... Poi valuta il mio è un cosniglio venuto così.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]