Oggi è mar 24 mar 2026, 7:56

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck]Spiral Tide
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 12:13 

Apro questo topic perchè ormai Spring Tide si è completamente evoluto in Spiral Tide.
Sebbene qualcuno dirà che cambiano “solo” quattro carte, in realtà ritengo che sia totalmente cambiata la struttura del mazzo, passato da un control – combo che puntava a temporeggiare con force e vari counter (force, spellpirce, remaind) per poi mettere insieme una catena di spell per chiudere di gelacervello, a un combo “spinto” con chiusure molto vicine al 3/4 turno, tirando la neo-sbannata bomba [card]spirale temporale[/card]
Poiché il mazzo è in piena evoluzione posto qui tre liste che, a mio parere, rendono molto l’idea delle varie strade che ha preso il mazzo.
Ringrazio gli autori di averle messe a disposizione in questo forum .

(Spiral Tide "classico" versione spagnola):
// Mana
14 Island
4 Polluted Delta

// Accelerations
3 Retraced Image

// Protections
4 Force of Will
3 Pact of Negation

// Drawing
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordain
1 Meditate

// Tutors
4 Merchant Scroll
3 Cunning Wish

// Combo
4 High tide
4 Time Spiral
3 Turnabout
1 Brain Freeze

// Side
4 Spell Pierce
1 Mindbreak Trap
1 Ravenous Trap
1 Slaughter Pact
2 Wipe Away
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Stroke of Genius
1 Meditate
1 Turnabout
1 Brain Freeze

Picelli Style
10 Island
1 Tropical Island
6 Fetches

4 Brainstorm
4 Ponder
3 Preordain

4 Merchant Scroll
3 Cunning Wish

4 High Tide
4 Time Spiral

1 Blue Sun's Zenith
1 Meditate

3 Turnabout
3 CoF
1 Snap

4 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Pact of Negation

Side:
1 Turnabout
1 Meditate
1 Brain Freeze
1 BSZ
2 Pierce
1 Pact of Negation
2 Krosan Grip
1 Wipe Away
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Slaughter Pact
1 Snap
1 Ravenous Trap

Fedeli Style
12 Island
1 Polluted Delta
1 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
4 High Tide
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Preordain
4 Cloud of Faeries
4 Merchant Scroll
4 Time Spiral
3 Cunning Wish
2 Sapphire Medallion
2 Snap
2 Pact of Negation
2 Ponder
1 Trade Routes
1 Muddle the Mixture
1 Turnabout
2 Meditate

Sideboard

4 Spell Pierce
1 Stroke of Genius
1 Brainfreeze
1 Meditate
1 Turnabout
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Pact of Negation
1 Tropical Island
3 Krosan Grip

Come si vede il mazzo è parecchio cambiato dallo spring tide dal quale si è evoluto al quale vi rimando al topic adatto:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... sc&start=0
Ritengo che questo mazzo abbia tutte le potenzialità per essere pari se non superiore ad ant.
Il problemi principali secondo me per ora sono due:
- L’incertezza che da spirale: può capitare, ed è una delle cause per cui molta gente ha smesso di giocare questo mazzo, che dopo spirale non si riesca più ad andare avanti.
Mani del tipo: 3 terre, 2 fow, 2 tide…

- Dall’altra il fatto che Tide e Spiral siano simmetrici, se siamo contro controllo, per esempio jace landeed, a un certo punto con due terre ci tira 2 counterspell 1 spellsnare e una fow, pescate di spirale ( evento successo per davvero).
Chiudo lasciando la parola a voi perché per questo mazzo c’è davvero tanto da dire.
Spero di aver fatto cosa gradita.
See you soon…

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 12:45 

finalmente qualcuno ha aperto un altro topic di questo mazzo e non se ne deve più parlare nel topic di spring tide ^_^.
non sono un esperto del mazzo anzi, lo giocato pochissimo, però si devo dire anche io che il mazzo secondo me ha molte potenzialità.
dalla lista di Alex Hatfield (http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=41390) si può notare che ha aumentato il numero di meditare, forse proprio per avere un grosso pescante durante la spiral, devo dire che anche io a volte mi sono piantato perchè avevo mano con solo una brainstorm dopo la spiral o preordain, e un meditate mi avrebbe fatto comodo. forse giocarne 3 main deck non è così una brutta idea.
poi mi piace anche molto [card]Trade Routes[/card] che sotto spiral ci aiuta a scartare le lande di troppo che peschiamo per pescare altro, ho notato che si pescano molte lande dopo la spiral, e se non giochiamo le [card]Retraced Image[/card] ce le teniamo in mano.
mi piace molto anche lo splash di verde per le grip, ma non vorrei dire una cazzata ( perdonatemi, ma veramente il mazzo lo giocato poco ;-* ) ma invece del verde se ci aspettiamo molti controlloni tipo jace landeed si potrebbe pensare all'inserimento del bianco per orim per essere coperti sotto spiral e quindi tutto quello che l'oppo pesca non ci frega.
non saprei forse lo testerò però non mi piace molto rinunciare a grip per balance. vorrei sentire le opinioni e le conclusioni di chi ha giocato il mazzo. ( e fatto anche qualche risultato tipo fedeli)
scusate se ho detto cazzate ma sono soltanto pensieri, oppure [card]Idee in libertà[/card] ( si ok era troppo nerd questa xD)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 13:11 

Sto provando la versione "classica" spagnola. Sostanzialmene i problemi del mazzo sono i seguenti:
-si rischia di restare chiodati dopo aver giocato Time Spiral (non tanto perchè si peschino troppe terre, ma perchè si vedono troppe poche manipolazioni)
-si rischia di far pescare all'oppo troppi counter
-problemi nel tutorare spirale. Seriamente, in una partita sono arrivato a calare 8 e dico 7 anzi no dico 8 terre senza riuscire a vedere UNA stramaledetta spirale. E' un limite del mazzo che non va tanto sottovalutato
considerazioni:
-cappa/balance non la ritengo un problema, e non opterei nemmeno per uno splash di verde per le krosan: a che pro, visto che giochiamo [card]wipe away[/card], tutorabile coi wish?
-[card]retraced image[/card] fortissima, certo, esiste anche il rischio che sia un chiodo, ma al limite la si usa come pitch per fow. Comunque fare da accelerino "fisso", o da "dark ritual post spirale" la rende davvero utile

[card]Trade routes[/card] potrebbe essere un ottimo modo di rendere sicure le pescate post-spirale, ma il problema sostanzialmente è lo stesso di spirale: come lo tutoriamo? In monocopia non ha senso, ma immagino che più di una copia sia un fastidio. Si potrebbe pensare di inserire [card]muddle the mixture[/card], che fa sia da tutore che da counter.

Domanda, visto che il mazzo mi piace, ma sono proprio un pessimo giocatore di combo: se malauguratamente ti extirpano High Tide, come si fa a vincere? Qualcuno che me lo possa spiegare?[/url]

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il mar 15 mar 2011, 13:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 13:16 

Cita:
Domanda, visto che il mazzo mi piace, ma sono proprio un pessimo giocatore di combo: se malauguratamente ti extirpano High Tide, come si fa a vincere? Qualcuno che me lo possa spiegare?

Se pensi che l'altro giochi extirpate in side (quindi te lo sida dentro in g2-g3) Metti un high tide in side, così puoi tutorarlo con i wish ;) Poi ovviamente devi stare attento quando li tiri. Ricorda che pui tirarne 2 prima di cedere priorità all'oppo, così se hai multiple copie in mano, non te li estirpa e funziano cmq tutti :D

Cmq nei mazzi manca la versione con i candelabri...è un pelo fortina pure quella :D (certo non sono facili da trovare XD)

Saluti,
Enrico

DreaMagic Team

e-Mail: dreamagic.ebay@gmail.com
MSN: thebiondo85@yahoo.it
Facebook: Enrico

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 13:33 

Grazie per avere aperto un nuovo primer su questo mazzo, che è ormai palesemente un tier 1,5 che però sembra essere snobbato dai più.

Partendo dalle differenze tra la mia lista (che tra l'altro ho modificato facendo +1 Island, -1 Cunning), quella di Fedeli e quella di Inaki Puigdolers, vorrei concentrarmi per ora sullo scheletro comune a tutte le liste, sia di main che di sideboard:

1. Terre: 18

Credo che nessuno abbia dubbi. Prima ero dubbioso su giocarne 17 o 18, poi la tendenza a rimanere in "screw" a 1-2 terre in assenza di cantrips mi ha fatto cambiare idea del tutto.

Fetches: 4-9

Qui invece sembrano esserci più pareri discordi. La lista spagnola gioca solo 4-5 fetch, tutte uguali per massimizzare Retraced Image.

Io ne gioco 6, che credo sia il numero ideale per garantire un numero adeguato di shuffle effects post-Ponder/Brainstorm, ma che dall'altro lato non apre troppo a Stifle e non rischia di portarci via troppe vite pre-combo (il che è importante perchè giocare una manabase così solida, con pochi lifeloss, ci permette virtualmente di godere di più turni di setup per scombare e di non "aiutare" troppo la race di aggro & aggro-control).

Fedeli ne gioca 9, bisognerebbe chiedere a lui perchè un numero così elevato. E' anche vero tuttavia che giocare più fetch significa ridurre il numero di terre pescare post-Spiral.

2. Cantrips: 11-12

4 Brainstorm
3/4 Ponder
3/4 Preordain

Qui la scelta è piuttosto unanime. Rimane una piccola variazione tra chi opta per il quarto Ponder e chi, invece, per il quarto Preordain. Io appartengo alla prima "scuola di pensiero" perchè credo che Ponder sia> Preordain in mid-combo, mentre abbiamo bisogno di scavare per una specifica carta (draw spell forte oppure untap effect), oppure di shufflare via la morchia post-Brainstorm (che con le lande in eccesso portate da Spiral è quasi sempre un Ancestral) in caso di un altro cantrip successivo, aumentando il numero di carte potenzialmente utili viste.
Preordain è superiore pre-combo in caso di assenza di fetch, ovviamente.

3. Untap core/acceleration: 10-11

4 High Tide
3 Turnabout
3 Cloud of Faeries / 3 Retraced Image

[1 Snap]

La maggiore differenza qui sta in quella cartina di cui non mi capacito il perchè, Retraced Image. Ne ho già parlato nel vecchio topic: il succo è che è una carta quasi unicamente forte post-Spirale risolta, quando stai già vincendo, mentre pre-combo, nella opening o topdeckata, è metà delle volte morta oppure non necessaria strettamente al setup della mano da combo.
La mia lista e quella di Fedeli, invece, hanno praticamente le stesse carte.
Il mono Snap è utile sia come soluzione pre-side a randomness (potrei citare il mono Gaddock delle ultime liste di Maverick), sia come untap effect addizionale tutorabile di Merchant, che permette di non inchiodarsi quando rimangono 4 mana in pool e noi abbiamo solo Merchant in gioco: a quel punto si prenderà Snap, si giocherà su Fatina o su creatura avversaria, si stringeranno le chiappe sperando che lui non abbia removal, e si andrà avanti. :-D

4. Bomby

4 Time Spiral
1 Meditate
1 Blue Sun's Zenith/ 1 Brain Freeze

Non credo ci siano dubbi sulle prime 4 carte: troppo broken per giocarne less than four. :-p
Il Meditate è necessario quando abbiamo una mano "alla Spring Tide", ad esempio: High Tide, Turnabout, [protezione], Merchant.
In questo caso l'assenza di una draw spell forte MD, tutorabile di Scroll, ci darebbe non pochi problemi.
Uno potrebbe obiettare di prendere BSZ, ma solitamente la nostra chiusura è massimizzata post-Spiral quando abbiamo chainato abbastanza High Tide/untaps per avere tanto mana; mentre prima, quando hai risolto 1 solo Tide e magari hai sul board poche terre (3-4), Meditate è sicuramente la carta da cercare di Merchant. Rischioso (nemmeno troppo in realtà), ma a parità di costo e di quantità di carte pescate è sicuramente la draw spell più potente quando si ha poco mana.

Discorso a parte per Blue Sun's Zenith.. per me è necessario, mentre la lista spagnola gli preferisce il Brain Freeze MD.
Credo che la possibilità di usarlo due, tre, quattro volte post- Spiral, di pescare 10-12, di stappare, di ripescare altri 10-12, e così via, fino a far pescare 65-66 all' opponent, sia troppo superiore a Freeze. BSZ è chiusura certa (Emrakul purtroppo esiste in alcuni vari mazzi belli del momento); richiede tantissimo mana, ma non è difficile raggiungerlo una volta "ingranata" la combo.
Il maggiore pregio di BSZ rispetto a Freeze, tuttavia, è la capacità di essere una carta utile anche pre-combo, quando Freeze è un chiodo totale. E' naturalmente ovvio che BSZ da 5 pesca solo 2 ed è debole, ma ci sono anche casi in cui, specie contro blue dove si va lenti, quelle 2 carte possono servire.
Oppure, in casi disperati, si può tirare High Tide + BSZ per pescare 5-6 carte..è una giocata un po' randomica e rischia di distruggere la mano se piglia counter, ma può anche ripagare.
Brain Freeze, secondo gli spagnoli, è forte nel MU contro CB perchè permette di togliere i drop scomodi dalla cima del mazzo in risposta alle varie triggered, ma credo che quel MU vada vinto in altri modi, non a lock instaurato. E' una giocata che può funzionare, ma la trovo situazionale.
Inoltre, ripeto, pre-combo pescare BF è come pescare una carta quasi mort.

5. Tutors: 6-7

4 Merchant Scroll
2-3 Cunning Wish

Qui il parere è quasi totalmente unanime. Ultimamente sto provando, su ispirazione della lista di Fedeli, a giocare solo 2 Wish e ad usare una lista più quadrata, meno dipendente-appunto-dal tutore.

6. Condoms: 7-8

4 Force of Will
1-2-3 Pact of Negation
2-3 Spell Pierce

Le Force sono il "male" necessario per giocare Tide decks.
Il numero di PoN è invece relativo. Gli spagnoli ne giocano 3 ma credo siano totalmente ridondanti se non in un meta strettamente blu (tempo e Merfolks, per la precisione), considerando anche che virtualmente abbiamo 6-7 altri tutori per prendere quello/i MD e quello di side.
Gli Spell Pierce a mio avviso meritano di essere maindeck, perchè sono la soluzione nei primi turni (i piu delicati) a tutto ciò che ci fa male:
discard, Chalice/Trini, Stifle, Counterbalance, counters avversari.
Perdono efficacia nel mid, ma questo non significa non siano estremamente utili; specie quando, post Spiral, spesso diventare hard counters perchè l'oppo si è tappato out (o l'abbiamo tappato out noi di Turnabout).
Gli SP inoltre consentono un gioco più "snello", potendo, dal secondo turno in poi, fare cantrip E tenersi open per tirarli. Alcune liste tedesce, e quella di Jaime Cano, optano invece per Counterspell.
Nonostante il vantaggio di avere hard counter sia ovvio, la differenza tra stare open un intero turno senza fare nulla anzichè cantrippare e avere counter, oppure senza poter fare Merchant e avere counter disponibile a 3 mana, o Wish+ Counter a 4 mana (ecc.)..sia molto onerosa.
---------------------------------------------------------

Bisogna poi citare la lista di Alix Hatfield vincitrice dell'ultimo SCG, che però rientra di più in un altro tipo di deck, detto Permanent Waves.
Le differenze principali stanno in un assetto più "controlloso" (più Meditate, ma anche solo 4 Force come counters), e nei 4 Candelabra of Tawnos come untap effect principali, che con i 2 Mind over Matter possono generare tantissimo mana post High tide per chiudere di BSZ.
Spiral Tide invece, per com'è strutturato, cade di più sotto l'approcio di Storm Combo: più snello, più veloce, meno chiodi possibili.

(Sideboard: in progress)

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 17:39 

Cita:
Fedeli ne gioca 9, bisognerebbe chiedere a lui perchè un numero così elevato. E' anche vero tuttavia che giocare più fetch significa ridurre il numero di terre pescare post-Spiral.

Giusto un appunto. Le lande pescate sono le solite visto che rimescoli anche le fetch!

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 17:49 

Ricca84 ha scritto:
Cita:

Giusto un appunto. Le lande pescate sono le solite visto che rimescoli anche le fetch!

Vero, pardon. Stavo scrivendo la giustificazione salvo poi capire molto agilmente che hai ragione tu, in questo caso le fetch non abbassano nessuna % di niente :-D

Comunque, la lista di Fedeli che ho citato sopra è quella dell'ultimo Cerro: no Medallion, 9 fetch, mono PoN, 3 Pierce, ecc.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:21 
Capo Pallino

Picelli89 ha scritto:
Il maggiore pregio di BSZ rispetto a Freeze, tuttavia, è la capacità di essere una carta utile anche pre-combo, quando Freeze è un chiodo totale. E' naturalmente ovvio che BSZ da 5 pesca solo 2 ed è debole, ma ci sono anche casi in cui, specie contro blue dove si va lenti, quelle 2 carte possono servire.

L'utilità dello Zenith pre girello è pari a 0, mentre quella del freeze è decente nei due matchup peggiori del mazzo, ossia counterbalance e ad nauseam.

L'utilità di Retraced Image pre girello è >>> all'utilità di Retraced Image post girello, dove comunque ha utilità > 0. Poter accelerare di 1 turno il lanciare il time spiral (di secondo con 3 terre o di terzo con 4 terre) è decisivo nei matchup peggiori e a volte anche contro aggro spinti come affinity.

Io ho tolto i Meditate dal main per giocare Intuition, che permette (suggerimento sempre spagnolo) che permette di avere un tutore per Time Spiral (faccio intuition di terzo e posso fare girello di quarto evitando anche il turnabout) e post girello permette di riprendere molto meglio che pescando 4 carte a caso.

Per il resto mi trovo in disaccordo quasi con tutto, probabilmente per questo giochiamo due versioni diverse del mazzo. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ma voi contro controllo che fate?

Cioè bisogna scombare a cazzo durissimo con sto mazzo,gli spell pierce sono inutili e il BZS è pure counterabile :-u

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 19:54 
Legendary Creature

Ovviamente, sempre che tu non sia un genio del male, il BSZ lo casterai protetto. Inoltre ci sono cose molto più sostanziose da counterare per fare inchiodare il mazzo durante la scombata. Per esempio non far passare una Spiral è più goloso che un BSZ.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 20:05 
Legendary Creature

Si beh io ho detto BSZ ma anche una spiral, una merchant (con snare).

E poi comunque non si riesce sempre a trovare BSZ e anche la protezione

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 20:22 

Nickname Cockatrice: Welby
Picelli89 ha scritto:
Fetches: 4-9

Qui invece sembrano esserci più pareri discordi. La lista spagnola gioca solo 4-5 fetch, tutte uguali per massimizzare Retraced Image.

Io ne gioco 6, che credo sia il numero ideale per garantire un numero adeguato di shuffle effects post-Ponder/Brainstorm, ma che dall'altro lato non apre troppo a Stifle e non rischia di portarci via troppe vite pre-combo (il che è importante perchè giocare una manabase così solida, con pochi lifeloss, ci permette virtualmente di godere di più turni di setup per scombare e di non "aiutare" troppo la race di aggro & aggro-control).

Piccolo commento inutile/storico/monoriga, anche il vecciho solidarity (2006 circa) giocava con 6 fetch per massimizzare BS e manipolatori vari e rimanere tuttavia con una manabase non troppo soggetta a stifle, al tempo si usava una combinazione di flooded e delta del tipo 2/4 3/3, adesso si potrebbe giocare con un 1/2x di tutte quelle con il blu (con anche quelle nuove) per evitare extirpate molesti, anche se non è che sia sta gran minaccia....

Byez!

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 20:23 

scusate se mi intrometto: mi piacerebbe provare il mazzo, credo sia l'unico di tutta la storia di magiccc che non ho ancora provato..: in sostanza, se non ho capito male come funziona, si punta ad avere un minimo di terre (3-4) per lanciare high tide e fin qui ci sono.... si va in vantaggio mana, si stappa, si accumua ancora più mana, si tirano girelli che ti stappano e fanno pescare 7..e via che si ricomincia finchè non si chiude .. fin'ora ho detto bene?

ok.. ma non è un pò... insomma tutto troppo semplice? mi spiego: l'elfo che ho giocato per anni era simile come meccanica, si andava in vantaggio mana, si tirava [card]glimpse of nature[/card] , si pescava e si ricalava il mondo, e poi si chiudeva. Il problema di quel mazzo erano i counter, o gli scartini su glimpse...

ora, mi pare che qui, il problema sia simile: l'unica differenza è che elfo essendo pieno di creature, non teme troppo gli aggrosi,ma questo mazzo invece creature non ne ha ( a parte gli spiritelli in alcune build)... ok che IN TEORIA non kiudiamo all'ottavo turno ma prima, quindi il problema non ci DOVREBBE essere... e poi ci sono i counter cosa che elfo non aveva...

ma arriviamo alla domanda specifica: duress-thoughtseize di primo/secondo/terzo quindi come le gestite? oppure counter sempre su high tide o draw7effects?? non è che possiamo avere sempre counter in mano..

me lo chiedo perchè boh.. con elfo mi incartavo sempre se mi counteravano glimpse, ma almeno avevo qualche creatura giù a difendermi.. qua se non riparti subito duri poco!! o sto sbagliando completamente modo di pensare?

inoltre, se l'oppo di primo fa cappa, di secondo Cbalance.. direi che siamo messi già maluccio vero? qua come ne saltate fuori?

inoltre, time spiral non rischia di far pescare ulteriori counter anche all'oppo oltre che a noi? senza contare che, se ci counterano TS direi che possiamo anche andare a casa.. insomma boh.. cavolo time spiral costa 6 mana, e non sono pochi..6 mana, che oltretutto devo avere grazie ad una serie di spell precedenti, e che devono andare TUTTE a segno..

grazie e sorry se ho detto vaccate.. :-p

BECKS

Ultima modifica di GABRIELEMAGICO il mar 15 mar 2011, 20:32, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 20:28 
Legendary Creature

Se giochi contro un mazzo con scarti mirati ti devi gestire le manipolazioni per non soffrirli troppo lasciando le bombe al topdeck, se sei contro controllo di solito non hai pressione e puoi accumulare risposte ai suoi counter

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2011, 20:33 

Noctalor. ha scritto:
Ma voi contro controllo che fate?

Cioè bisogna scombare a cazzo durissimo con sto mazzo,gli spell pierce sono inutili e il BZS è pure counterabile :-u

Ma questa domanda arriva davvero da un giocatore di TES? :-x
Cosa fai tu contro controllo? Vai a cazzo duro oppure ti scolpisci una mano perfetta dato che il loro clock è pressochè uguale a zero (parlando di LS e Landeed) e non appena si tappano out per attaccare o per giocare la loro win condition (Jace) tu parti e li seghi?
E le Force e i Pact of Negation? E i Turnabout fatti in eot per far tappare loro le terre o sprecare i counter, o massimizzare Pierce?
E forse il vero must counter non è BSZ ma Time Spiral, un po' come in tutti gli altri MU..
Merchant si tira chiaramente come abbocco, oppure si pitcha a Force se vuoi giocartela "alla tempo deck" e rimanere sempre open (fattibilissimo).

Cioè, il matchup contro Heavy control è tipo 75-25, è di gran lunga migliore di quello di TES che gioca la manabase dei puffi e può subire quegli slandi chirurgici che massimizzano Pierce avversari (Landeed)..

Noctalor. ha scritto:
Se giochi contro un mazzo con scarti mirati ti devi gestire le manipolazioni per non soffrirli troppo lasciando le bombe al topdeck, se sei contro controllo di solito non hai pressione e puoi accumulare risposte ai suoi counter

Ecco, poi ti sei autorisposto..
:->

@Kalle: Retraced Image è carta morta pre-side contro qualsiasi cosa blue-based dove cerchi il "sugo" e non l'accelerazione. Il fatto che acceleri contro aggro non serve perchè tanto aggro è già un buon matchup, salvo mani chiodate. Inoltre, come ho già detto di là, sfruttare RI implica avere tante terre in mano (almeno 3 dal secondo turno, altrimenti a che serve?), e preferirei avere altro in quel caso.
Il discorso Freeze è ancora più soggettivo, ovviamente.

Cita:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo