Oggi è mar 14 lug 2026, 1:23

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GW Maverik Aggro
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 16:12 

ATTUALMENTE BANNATO
PREMESSE
con l'avvento del blocco Zendikar e l'ultima B/R di settembre, la sinergia dei mazzi ad ossatura bicolor bianco-verde hanno ottenuto un sprint e particolare sinergie derivate in particolare da 3 carte creature in particolare:
1) [card]Knight of the Reliquary[/card]
2) [card]Qasali Pridemage[/card]
3) [card]Stoneforge Mystic[/card]

1) Il Cavaliere è il nostro bomber per eccellenza, duttile come gigante di sfondamento low cost, grazie alla sua sinergia con [card]horizon canopy[/card] e [card]wasteland[/card], per non scordare le fetchland primarie imprescindibili [card]Windswept Heath[/card],
la creatura multicolor sale easy in forza & costituzione, rendendolo abile ariete e gigante da contrapporre ai vari goyf sul battlefield. La sua capacità di tutorare lande in base alle esigenze della situazione e arricchire il cimitero di ulteriori foreste e pianure lo rende estremamente performante e basilari per manipolare il mazzo e aver un toolbox fondamentale tra main e side di terre monocopie utili per diverse situazioni, perciò non solo un ciccione, ma creatura" intelligente" e cool card del formato.

2) Qasali è l'altro ciccione del nostro mazzo, esaltato quanto basta, in sinergia con gerarca può essere un 4/4 minimo che mena assassino di 4 turno, equippato e molesto volendo. Anche lui creatura intelligente, ossia capace di abilità duttili e risolutive nel gioco come eliminare artefatti e incantesimi molesti, un[card] seal of primordium[/card]
con le gambe che dà esaltato a sè stesso e o qualsiasi altro individuo della sua compagine, sinergie da vero elemento aggro-control.

3) Stoneforge Mystic è il nostro regista oscuro, manipolatore gagliardo e vero kamikaze del mazzo, un tutore con le gambe per i nostri equipaggiamenti base, [card]Umezawa's Jitte[/card] , [card]Sword of Light and Shadow[/card], [card]Sword of Fire and Ice[/card]
La sua abilità ulteriore, cioè rendere "fialabili" gli Equipment (perciò salvo [card]Stifle[/card] molesti inconunterabili) e ridurre il casting cost delle spade da 3 a 2, dona ulteriore capacità aggro-control al nostro mazzo, capace di dettare la svolta decisiva nei game in meta + aggro con l'equipment giusto, un must insomma.

LISTA MAZZO

Mainboard:
Creatures :
2 [card]Noble Hierarch[/card]
2 [card]Birds of Paradise[/card]
2 [card]Eternal Witness[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
3 [card]Mother of Runes[/card]
4 [card]Qasali Pridemage[/card]
2 [card]Scryb Ranger[/card]
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
3 [card]Weathered Wayfarer[/card]

Others :
4 [card]Æther Vial[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1 [card]Sword of Light and Shadow[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
2 [card]Sylvan Library[/card]
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Lands :
1 Forest
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
4 [card]Horizon Canopy[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 Plains
4 [card]Savannah[/card]
1 [card] Treetop Village[/card]
4 [card] Wasteland[/card]
4 [card]Windswept Heath[/card]

SIDE (l'ultima che ho usato al Legacy event de GP di Firenze)

1 [card]Choke[/card]
1 [card]Dueling Grounds[/card]
2 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Gaddock Teeg[/card]
2 [card] AURA OF SILENCE[/card]
2 [card]Path to E
xile[/card]
1 [card]BOJUKA BOG[/card]
1 [card]Relic of Progenitus[/card]
1 [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
1 [card]Absolute Law[/card]

CREATURE, OTHER, STRATEGIE & SINERGIE del DECK :

- 3 [card]Mother of Runes[/card] fondamentali per dare la protezione ai nostri panzer & creature sinergiche, reggono il banco o permettono reggerlo dando protezione da creature colorate e contro le rimozioni individuali ([card]Swords to Plowshares[/card], [card]Path to Exile[/card],[card]Fulmine[/card], ecc..) + le rimozioni globali che causano danno ([card]Firespout[/card], [card]Pyroclasm[/card], ecc..). Inoltre grazie al suo vantaggio di drop cc1 permettono di sciamare e prevenire da subito danni al nostro piccolo esercito.

- 3 [card]Weathered Wayfarer[/card] l'altro nostro tutore per le terre, grazie all'indubbio vantaggio di [card]Fiala Eterea [/card] permette al nostro deck di tutorare terre performanti come la [card]Culla di Gaea[/card], che grazie alla capacità di "sciamare" del mazzo, nel giro di pochi primi turni può dare parecchio mana utile per aumentare il nostro reparto di battaglia o evocare in campo win solution come i vari equipment nel minor tempo possibile. [card]Karakas[/card] utile vs leggende moleste omnipresenti nel meta, vedi [card]Umezawa's Jitte[/card], o cmq Tier del formato come [card]Iona, Shield of Emeria[/card] o [card]Progenitus[/card].

- 2 [card]Eternal Witness[/card] altra creatura che tutti gli appassionati del verde conoscono per la sua abilità davvero eccellente, in ottica rimozioni, ci permette di recuperarle e riportare ad un livello accetabile di minaccie con le gambe sul campo, ma anche per recuperare Equipment post loro distruzione + probabile e counter. Per non parlare delle lande, forza del mazzo, [card]Treetop Village[/card] morti ma non rimossi, terre utili slandate dalle Wasteland e quanto altro dell'opponent. In la nostra Testimone è una 2/1 che picchia e s'immola volentieri alla causa nel battlefield.

- 2 [card]Scryb Ranger[/card] Card creature riscoperta negli ultimi tempi grazie alla sua capacità non dappoco, stappare creature, ma anche evadere le Wasteland dell'opponent e salvare le nostre [card]Savannah[/card]. Grazie alla sinergia con Madre delle Rune, Cavaliere del Reliquiario, Viandante Navigato, lo Scryb Ranger si presta particolarmente ad ottime trick con il mazzo, inoltre, cosa da non dappoco, è ha 3 abilità eccellenti, è una delle poche creature del mazzo a volare, perciò evasiva in ottica attacco ed equippata in particolare, ha flash, perciò si presta a giocate sinergiche in end of turn o durante attacco di opponent, ed è protetta dal blu, che vs mazzi Merfolk, [card]Rhox Wark Monk[/card], e altre creature blue equippate di spade non avverse o jitte nè può sempre sapere^__^

- 2 [card]Birds of Paradise[/card] + 2 [card]Noble Hierarch[/card] + 4 [card]Æther Vial[/card] + 3 [card]Weathered Wayfarer[/card]. I nostri acceleratori! Abilità evasive per i primi o abilità sinergiche con le altre & offensive per i secondi. Le qualità della Fiala le conosciamo tutti;) Per il viandante rimando alla nota a sopra.

- 2 [card]Sylvan Library[/card] + 4 [card]Horizon Canopy[/card] , un minimotore per pescare quanto basta.

- 4 [card]Swords to Plowshares[/card] + 2 [card]Path to Exile[/card] (SIDE) + il nostro reparto rimozioni.

- 1 [card]Sword of Light and Shadow[/card], 1 [card]Umezawa's Jitte[/card], 1 [card]Sword of Fire and Ice[/card] la propulsione e le nostre win solutions per la fanteria.

SIDE CARD e solution ai vari matchup

La nostra side gira al 70 % sul tutore per eccellenza che è rimasto nel formato Legacy post ultimo B/R list, ossia [card]Enlightened Tutor[/card]. Grazie a questa carta il mazzo può sopperire ad alcuni gap che il mazzo ha di main, in particolare vs combo, mazzi che il mazzo soffre parecchio, come Ad Nauseam, o alcuni deck aggro-control in particolare,come AggroLoam e il New Rock.
Per quest'ultima tipologia di mazzi abbiamo una triade davvero efficace in ottica cimiteri, quindi utile contro Dredge e [card]Survival of the Fittest[/card], ossia 1 [card]BOJUKA BOG[/card], 1 [card]Relic of Progenitus[/card], 1 [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
La prima tutoraibile sia da Cavaliere che da Viandante in 7x, e le altre due tutorabili sempre dal nostro amato turore bianco. Per Aggro Loam (inoltre anche per Affinity, Enchantress, LandStill, Ad Nauseam, Painter, ecc..) abbiamo anche, sempre prendibile con Tutore illuminato, 2 [card] AURA OF SILENCE[/card], altra cool card ottima per rendere difficile a causa del ccost aumentato di 2colorless incantesimi e artefatti, e in + rimozione intelligente in stile [card]Seal of primordium[/card] o [card]Seal of Cleaning[/card].
Ulteriori forza contro mazzi combo ed ostici simili sono 1 [card]Ethersworn Canonist[/card] e 2 [card]Gaddock Teeg[/card], la prima sempre tutorabile.
Nella fase difensiva/ offensiva il nostro [card]Tutore Illuminato[/card] ci da una grande mano anche vs mazzi aggro spinti come Goblin e Tritoni, per i primi in particolare con card come [card]Absolute Law[/card], [card]Choke[/card] per i secondi, e per entrambi & Zoo (salvo fault di [card]Qasali Pridemage[/card)] con come [card]Dueling Grounds[/card], possiamo ridurne l'impatto aggressivo e puntare a limitarne il danno e preponderanza d'attacco.
A darci supporto anche i 2 [card]Path to Exile[/card] come ulteriori rimozioni già citate.

CONSIDERAZIONI SUI MATCHUP & POSSIBILI ESPANSIONI DEL MAZZO:

Il mazzo si presta bene sia a tornei di 20-40 persone che per grandi eventi di 6-7 turni, per nulla scontato nelle giocate, si offre parecchio per un tipo di gioco e manipolazione da control without blu, tutt'altro che semplice, richiede un minimo di testing vs le varie tipologie e si offre per trick parecchio divertenti e sempre nuove con carte anche un po' sconosciute, al gp ad esempio l'ho portato con 2 [card]Promise of Bunrei[/card], carta abusata ai tempi dell'Orzhov in t2, per nulla brutta in questo deck ottimo nello sciamare creaturine o mettere problemi costituti da creatura equippata e cose simili. Anche [card]Garruk Lingua Selvaggia[/card] si presta bene in prospettiva sia stappare terre (vedi Culla, Treetop, Karakas) che [card]Overrun[/card] ability, inoltre un 3/3 beast non mi pare così brutto. Altre anche [card]Stonecloacker[/card] e [card]Aven Mindcensor[/card], entrambi evasive perchè volanti e "intelligenti", la prima per la capacità di rimuovere carte dal cimitero strane (vedi [card]Survival of the Fittest[/card]) o eludere rimozioni avversarie (rimbalzo creatura che sta per essere rimossa), la seconda per la possibilità di far tutorare/manipolare il deck avversario, in + ha Flash, catabile in qualsiasi momento;)
Il mazzo non teme l'aggro, tra main e side ha veramente di tutto per potersi opporre a questa tipologia di mazzi. Per i combo è un po' differente, mazzi come ANT o sono davvero un problema, [card]Chain of Vapor[/card] può invalidare davvero tanto i nostri sforzi di perdere da subito durante i primi turni, abbiamo in side a conti fatti 8 carte che possono rallentarlo e permettere di fare il nostro gioco, l'ideale è doppio palo ma si sa qui gioca un po' la componente lucky + che la skill;)
Altro mazzo che teme è Aggro Loam & Stax con [card]Calice del Nulla[/card] di main ci fa buttare davvero mezzo se entra. Prima giocavo [card]Krosan Gri[/card] in 2x per la sua abilità SplitSecond per paura del blu ma vedendo l'attuale meta romano/italiano, senza ombra di dubbio [card] AURA OF SILENCE[/card] è davvero molto + forte e sinergica, perciò spero di aver sopperito ad un brutto gap che aveva prima il deck, oltre per i Calici del nulla distrutti a comando anche per carte davvero brutte per noi come [card] Esplosivi Ingegnerizzati[/card], davvero un disastro ad 1*__*. Anche Enchantress, che prima era un match + ke ostico anche post side, grazie alle 2 Aure e Canonista post side è diventato un match + fattibile.

IN CONCLUSIONE:

Un mazzo divertente, per nulla brainless, ideale per chi ama l'aggro con sinergie e possibilità di trick allo stesso tempo. Il meta italiano si presta parecchio alla giocabilità del mazzo con buoni risultati, per il momento mi pare stia facendo per lo + risultati in Spagna e qualche altro paese europeo, da testare e provare insomma;)

Smile alla proxima
Mister White^__^

@ coma : ho solo tolto il maiuscolo dal titolo come da regolamento .

Mr White^__^

Ultima modifica di WHITEMANJS il lun 29 nov 2010, 16:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 16:18 

Cita:
Karakas utile vs leggende moleste omnipresenti nel meta, vedi Umezawa's Jitte, o cmq Tier del formato come Iona, Shield of Emeria o Progenitus

peccato che la karakas dica che rimbalza solo le creature e che il progenitus sia protetto da tutto :-p almeno credo leggendo il reward ^^

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 16:30 

ATTUALMENTE BANNATO
Pass_87 ha scritto:
Cita:
Karakas utile vs leggende moleste omnipresenti nel meta, vedi Umezawa's Jitte, o cmq Tier del formato come Iona, Shield of Emeria o Progenitus

peccato che la karakas dica che rimbalza solo le creature e che il progenitus sia protetto da tutto :-p almeno credo leggendo il reward ^^

pardon vero, i puntini sulle i servono sempre -__-'

Card Text: TAP: Add W to your mana pool
TAP: Return target legend to owner's hand; enchantments on target legend are destroyed.

Oracle Text: Tap: Add W to your mana pool.
Tap: Return target legendary creature to its owner's hand.

EDIT: Per il Progenitus niente per Karakas, una solution è [card]Runed Halo[/card] post side.

@Coma grazie per la correzione, è un po' che volevo aprire il topic ma non avendo mai aperto un post di discussione qualche cosa mi è sfuggito sicuro (prima anche qualche carta mi dicono =)( Buon Lavoro^__^

Ma insomma sta Karakas a 20 euro su alcuni siti me la dovete spiega, non fà nulla alla fine a parte essere passata da 2 euro a cifre X:-p :-p

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 17:32 

Premesso che è una tipologia che da sempre seguo/testo osservando tempo fa le liste che uscivano mi chiedevo se il 4x di stoneforge non sia limabile a 3x dato che giochiamo 3x equip e sono carte che vorremmo vedere in mid game per stabilizzare il board. Detto questo il mazzo soffre molto esplosivi e pernici ma è il solito problema di sempre per cui a parte un gaddock settato vs esplosivi il W/G non ci offre soluzioni così entusiasmanti. E' anche vero che pernice viene giocata solo da 2 mazzi al momento.
Poi soffriamo troppo combo in generale da un order a una nausea, mi chiedo se alla fin fine non sia recuperabile dello spazio per dei gaddock di main, a mio parere blocca troppe carte forti nelo meta di oggi, protetto di mamma ne sa parecchio. Non sto a fare la lista delle carte che toglie all'oppo, mal che vada fa la fine del parafulmine al posto di KOTR o Tarmo.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 19:00 

ATTUALMENTE BANNATO
pienamente d'accordo per il Gaddock, in realtà provato anche + di una volta main deck, con 1 stoneforge e 1 library in meno (o Rangeri di Scryb, dipende dal meta), portando i Gaddock teeg di main a 2x in side possiamo tenerne un terzo e si lbera 1 slot efficace per [card]Ago Spinale[/card], ottimo non solo per [card]Esplosivi Ingegnerizzati [/card] , ma anche per [card]Azione Malvagia [/card]. Così in un meta rock, loam, landstill, jace dovremmo stare + che bene.
Appunto per Sylvan Library, a volte pescarla e doverla usare dal turno dopo si è rivelato un gap non dappoco, si può migliorare qualcosa qui?

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 22:22 

WHITEMANJS ha scritto:
pienamente d'accordo per il Gaddock, in realtà provato anche + di una volta main deck, con 1 stoneforge e 1 library in meno (o Rangeri di Scryb, dipende dal meta), portando i Gaddock teeg di main a 2x in side possiamo tenerne un terzo e si lbera 1 slot efficace per [card]Ago Spinale[/card], ottimo non solo per [card]Esplosivi Ingegnerizzati [/card] , ma anche per [card]Azione Malvagia [/card]. Così in un meta rock, loam, landstill, jace dovremmo stare + che bene.
Appunto per Sylvan Library, a volte pescarla e doverla usare dal turno dopo si è rivelato un gap non dappoco, si può migliorare qualcosa qui?

Personalmente con 2 gaddock di main ne terrei solo 1 in side, magari per una canonista in più che contro enchantress potrebbe essere più incisiva, o ago o quel che vuoi insomma, sylvan library purtroppo ha quel difetto, W/G non concede molte altre soluzioni..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 23:08 
Beer or Warning

Chiedo venia per il mio OT :

@ WHITEMANJS : non ti preoccupare che quando c'è la buona volontà e la voglia di essere costruttivi , tutto è concesso ed al massimo ne si discute .
Sei il genere di utente più gradito , fidati .

Fine OT

Chiedo ancora scusa e buon proseguimento :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 13:22 

ATTUALMENTE BANNATO
@zazza/cantu/nightmare mi trovi favorevole per questa scelta, due Gaddock aka er Baffone di main ed uno in side, per lo slot libero penso sia + indicato l'ago spinale che una seconda canonista, ma questo + che altro per avere soluzioni un po' a tutto, considera prima giocavo un terzo Tutore bianco, troppo soprattutto in prospettiva altri slot utili vs deck fastidiosi.
Nel meta romano Enchantress è un deck giocato poco, per quanto presente, e bene da tipo 1-2 persone, perciò la presenza sporadica non impensierisce così tanto. Posso dirti che in prospettiva testing di alta affidabilità l'ho incontrato al gp legacy event domenica, un bell'enchantress davvero che giocava [card]Desiderio Vivente[/card] (carta che ho sempre amato da vecchio giocatore di rock e pt junk, sarebbe interessante provarla inserire in un mazzo vicino al Maverick style). Mi pare come turni eravamo al 5 sul 3-1 entrambi, nel primo game veramente non ho potuto fare molto a parte una doppia wasteland efficace grazie anche ad un tutoraggio della seconda da parte di Viandante Navigato, poi ho perso la partita di [card]Emrakul [/card]sceso dalla mano.. Nel 2nd game ho messo le seguenti carte:
2 Enlightened Tutor
1 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 Gaddock Tee
2 [card]AURA OF SILENCE[/card]
1 relic of progenitus
riesco a piazzare da subito un pridemage ma la vera svolta è quando vedo tutore con cui prendo canonista, nel frattempo relic invalidava una witness dell'oppo. Nel 3game parto davvero astio puro, mana gerarca e poi aura of silence, davvero felice della sostituzione dei krosan grip in quel caso, riesco a tenere il banco prima di fare tutore per canonista, riprendere tutore con testimone eterna e fare un ulteriore aura of silence.
Sicuramente è Canonist il nostro capitano vs enchantress, ma penso che supportata da tutori e quindi con possibilità di vederla in 3x possiamo anche limitarci a 1 copia, salvo intensificarsi delle presenze nel meta di questo archetipo per noi ostico. Per quanto riguarda [card]Ago Spinale[/card] è una buona scelta nel meta romano a causa della massiccia presenza di Rock e AggroLoam, [card]Pernicious deed[/card] invalidata per lui è un bel problema, e a parte [card]Vindicate [/card]o [card]Maelstrom Pulse[/card], non ha possibilità, almeno di main, di togliere Ago. Per Loam (ad Ostia mi pare l'ultimo torneo erano 2 Loam e 1 Rock), [card]Esplosivi ingegnerizzati [/card]sono davvero il problema principale, e se non vede il Maelstrom Pulse son dolori se invalidiamo con il nostro Ago il suo reset principale dopo [card]Devastating Dreams[/card].

@coma grazie di cuore, penso sempre che giocare e proporre per migliorare il gioco e ancor + il divertimento sia la base per una buona riuscita non solo per essere + competitivi, ma anche per migliorare e arricchire i rapporti umani, tanto divertimento e tanta bella gente insomma^__^ good work supermod!

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 gen 2011, 22:45 

Bene. Cioè bene un C***o.

Dopo aver testato e ritestato varie possibilità prima del miniovino invernale, capisco che in un meta così veloce portare una versione equipposa è da tartarughe suicide, così ho provato varie opzioni di sviluppo del deck che finivano però a snaturarne l'essenza.

Nella prima versione ho provato lo splash di nero per confidant che in effetti mi raddrizza spesso vari MU, ed è un must da spigare, rimuovere o forzare.

Il cambiamento rispetto a una versione classica è stato tecnicamente parlando:

-3 Stoneforge
-3 equip
-2 sylvan library

per

3x Confidant
2x sensei's divining top
3x Living wish

Living wish è stato il vero tentativo di questa lista che voleva giocarsela anche contro tutto, il sideboard in quanto a creature era così composto più o meno:

Yixilid jailer
Bojuka Bog
2x Gaddock teeg
1x Aethersworn canonist
gilded drake
Llanawan, cephalid empress
harmonic sliver
Dark onfidant

essendo la manabase cambiata e disponendo comunque di 7 fetch per la monotundra, di 4 gerarchi e di fiala le due carte blu erano ampiamente supportabili. I problemi principali del deck sono le combo varie, order, show & tell, vengevine, dredge ecc.

Purtroppo però il wish è risultato lento in alcuni casi ma col senno di poi portarlo maindeck al torneo non sarebbe stato brutto.
Come detto snaturava troppo il mazzo.

Sono passato allora a una versione più quadrata:

Togliendo 3 equip, 3 stoneforge, 2 library altro slot e inserendo

4 confidant
3 top
2 aven mindcensor

finendo col giocare qualcosa del genere:

4x windswepth heat
3x Marsh flats
1x Horizon canopy
4x wasteland
1x plains
1x forest
1x karakas
1x bojuka bog
2x scrubland
2x bayou
1x savannah

4x Tarmogoyf
4x Dark confidant
4x Knight of the reliqary
2x Aven mindcensor
3x Mother of the runes
3x Viandante navigato
4x Qasali prideage
4x Noble hierarc

4x Sword to plowshare
4x Aether vial
3x Sensei's divining top

Ovviamente non si poteva data l'assenza di equip in meta aggro sopravvivere con solo 4 removal, causa bigzoo, vengevine, merfolk, quindi ho optato per 2 path to exile in più di main togliendo i viandanti navigati e inserendo il terzo mindcensor, pura manna contro i combo del meta e soprattutto contro il tier1 survival, bilanciando così in numero sia reparto creature/spell sia il numero di giocate fattibili in turno1.

Fine della sega..ehm saga.

Ora, se il meta rallenterà un po' e andrà come si prevede ad essere un po' più controlloso con il ritorno di merfolk/gobbo in risposta al ritorno di bant, direi che una versione più classica con equip e viandanti sarà giocabile.
I problemi rimarranno, Order, Humility, Moat, explosive ecc. per cui vedo la presenza di gaddock main deck come qualcosa di obbligatorio (magari mi sbaglio).

In ottica futura sto testando quindi una lista classica che tende a fare denial, board advantage ecc. più o meno così:

4x Horizon canopy
4x Windswepth heat
2x Marsh flats
1x Karakas
2x savana
1x Plains
2x Forest
4x Wasteland
1x Maze of ith

3x Mother of the runes
3x Viandante navigato
4x Noble hierarc
4x Tarmogoyf
3x Gaddock teeg
4x Qasali pridemage
4x Knight of the reliqary
2x Scryb ranger
2x Stoneforge mystic

4x Aether vial
4x Sword to plowshare
1x Umezawa's jitte
1x SoLaS
1x SoFaI

Sento la mancanza di sylvan library alle volte ma devo decidere cosa tagliare in base al meta che si profilerà, alla fine da una versione classica cambiano i gaddock, ma non voglio rinunciarvi. Per il resto se la gioca un po' da tutto.
Per il sideboard qualcuno aveva accennato a 3x Natural order + Progenitus, che contro MU senza counter eccessivi come zoo, goblin, mirror ecc possono dire la loro, mi sembrano un buon side-in per i 3gaddock e una carta a caso, ma questa è un'opzione che devo testare bene ^^.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 feb 2011, 22:44 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Salve ragazzi,da qualche giorno sto provando una versione del mazzo che sfrutta come motore di tutoraggio i [card]green sun's zenith[/card],questo è quello che ne è saltato fuori:

lande:

3x savana
4x horizon canopy
4x lande ventose
4x misty rainforest
1x bosco driade
2x foreste
2x pianure
2x tropical island

creature:

4x kotr
4x goyf
4x gerarca
3x madre delle rune
3x rhox war monk
4x qasali
3x stoneforge
1x [card]vassallo di foglia secca[/card]
1x testimone eterna
altro:

4x spighe
1x sols
1x sofi
1x jitte
4x zenith

side: si accettano consigli

il mazzo non raggiunge minimamente l'esplosività di survival g/w,ma in un meta aggroso può saperne.zenith è favoloso,stabilizza il mana nei primi turni(prendendo anche driade),cala bombe in mid game,evade counterbalance e può tutorare le soluzioni giuste al momento giusto(vedi qasali e testimone),in più si rimescola nel mazzo..
unico neo(non da poco,in effetti),lo zenith cozza con gaddock teeg,carta fondamentale vs certi MU(io comunque 2 copie le metterei in ogni caso,di side).
in definitiva,il deck in questione è divertente da giocare,x ora causa mancanza di tempo non l'ho testato a dovere,se qualcuno ha voglia di provarlo in maniera più approfondita x poi condividere impressioni e pensieri sarebbe cosa buona
:-)

a voi la palla
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 feb 2011, 21:26 

@John Blaze: potresti mettere 1 scryb ranger di main che ti tutori con zenith e ti fa fare qualche giochetto.
per il side direi così:

4 krosan grip
3 gaddock teeg
2 ethersworn canonist
3 tormod's crypt
3 pithing needle

non è ben definito, testo da pochissimo questo mazzo...
4 grip vs counterbalance, inoltre spaccano pure moat, humility, equip ecc... forse si può scendere a 3
3 gaddock per ANT/TES ma perché rompono pure le scatole a dredge e ad altri mazzi
2 canoniste lo slot più dubbio, solo contro combo in teoria... con i gaddock ben 5 robe di side o siamo un bye per ANT
3 tormod's vs dredge, con gaddock in gioco se gli leviamo il cesso i pochi zombie che potrà fare in seguito serviranno a ben poco...
3 needle per molte cose: fiala, jace, pernice, mishra's factory, qualsiasi altra carta che ci possa dare fastidio

per quel che riguarda la mia lista, è molto work in progress, ma è tipo così:

terre: 22

1 maze of ith
1 horizon canopy
1 karakas
4 wasta
1 dryad arbor
4 savannah
7 fetch
1 forest
1 plains
1 bojuka bog

creature:

4 knight of the reliquary
4 tarmogoyf
3 stoneforge mystic
4 qasali pridemage
4 mother of the runes
3 scryb ranger (utili con mamma)
3 gaddock teeg (troppo forti secondo me...)
1 eternal witness
2 troll ascetic/thrun, the las troll

e forse potrei mettere 4 gerarchi

altre: 10

4 swords to plowshares
1 path to exile
1 oblivion ring
2 jitte
1 sword of fire and ice
1 sword of light and shadow

e forse si potrebbero mettere 4 fiale, soprattutto con tutti i counterbalance decks che girano...

non gioco zenith perché non lo ritengo una carta così forte da giustificare il suo inserimento, e cozza con gaddock che secondo me di main è utilissimo

side:

3 grip
3 canonista
3 tormod's crypt
3 pithing needle
3 altre carte

la lista è molto work in progress... attendo consigli

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 feb 2011, 20:49 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
ciao salice,testato ieri con mono scryb,in effetti è molto utile,uno slot se lo merita tutto.
x quel che riguarda lo zenith,sono convito che in questo mazzo sia una bomba.
giochi praticamente 8x di quasi ogni creatura,hai accesso a creature in monocopia che altrimenti vedresti solo saltuariamente(scryb appunto,ma anche testimone ecc).
ti assicuro che le minaccie che proponi con 4x zenit in aggiunta al resto aumentano in maniera esponenziale,provare x credere.
discorso gaddock:sinceramente io in side un 2x lo metto lo stesso,xchè se gioco vs dredge o ant/tes averne potenzialmente 6x nel mazzo non mi spiace proprio,una volta calato lui contro quei mazzi chiudo anche senza apparecchiare con mille creature(non sempre,eh :'| )
riguardo alla tua lista,io ti consiglio di giocare assolutamente 4x di gerarche e 4x di canopy,le prime xchè a mio avviso è troppo importante accellerare nei primi turni,le seconde xchè,in un mazzo che praticamente và al topdeck al 3 turno,vedere 1 carta in più alle volte aiuta veramente tanto.
da valutare anche sylvan library,come consigliato dall'autore del post.
fammi sapere come evolvi il tuo mazzo e come ti sei trovato testando contro i vari MU. ciau!

ps: seguendo il tuo consiglio,ho portato a 6 gli spot removal. saggia decisione 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 20:20 

Salve a tutti, ho rimontato questo mazzo (abbandonato per protesta dopo il ban di survival :'( ) e vorrei confrontarmi con voi a riguardo.
Vi posto l'ultima lista:

4x [card]Noble Hierarc[/card]
3x [card]Mother of Runes[/card]
4x [card]Tarmogoyf[/card]
3X [card]Qasali Pridemage[/card]
2x [card]Mistica Forgiapietra[/card]
3x [card]Mirran Crusader[/card]
4x [card]Cavaliere del Reliquiario[/card]
2x [card]Thrun, the Last Troll[/card]

4x [card]Da Spade, a Spighe![/card]

4x [card]Fiala Eterea[/card]
1x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
1x [card]Spada di Fuoco e Ghiaccio[/card]
2x [card]Jitte di Umezawa[/card]

2x [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card]

2x [card]Pianura[/card]
2x [card]Foresta[/card]
4x [card]Savannah[/card]
1x [card]Labirinto di Ith[/card]
2x [card]Horizon Canopy[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Landa Ventosa[/card]
1x [card]Karakas[/card]
1x [card]Monastero Nantuko[/card]

SIDEBOARD
2x[card]Calcafuoco Kor[/card]
2x [card]Anello dell'Oblio[/card]
2x [card]Choke[/card]
2x [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
2x [card]Canonista Eterica[/card]
2x [card]Runed Halo[/card]
2x [card]Sentiero dell'Esilio[/card]
1x [card]Tutore Illuminato[/card]

Ci sono 25 creature da calare - ed equippare - il più rapidamente possibile. Ho inserito in 3x [card]Mirran Crusader[/card], perchè ritengo che possa far sfracelli una volta equippato. Inoltre, sfialato al momento della dichiarazione delle creature difensori, si rivela un discreto parante. Sul 2x [card]Thrun, the Last Troll[/card] sono un pò più indeciso....è una carta che può essere, senza problemi, lanciata dalla mano, quindi non è necessario caricare a 4 la fiala, ed inoltre una volta equippato con [card]jitte di umezawa[/card] diventa praticamente un mostro. La speranza è riuscire a calarlo di 3°, ma anche nel mide-late game, specie contro controllo (e contro quel maledetto [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]), può essere decisivo. Il 3x di [card]Madre delle Rune[/card] potrebbe far storcere il naso a molti, ma ci sono talmente tante minacce che se mi spigano una creatura, si spera, ce ne sia un'altra pronta a prendere il suo posto. [card]Mistica Forgiatpietra[/card] solo in 2x, perchè tra lei o direttamente un'equip, vedo sempre qualcosa ad inizio partita. Per il resto [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Cavaliere del Reliquiario[/card] per bittare a più non posso (naturalmente il [card]Cavaliere del Reliquiario[/card] viene utilizzato anche per alcuni suoi "trick" con le terre).

Per il reparto removal (creature) di main le classiche 4 [card]Da Spade, a Spighe![/card], che cerco di utilizzare, soprattuto, contro eventuali minacce aeree.

Gioco 2x di [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card], che utilizzo come chiusura per il late (facendo volare la mucca di turno). Nella lista ci sono anche 4 [card]Fiala Eterea[/card] che reputo irrinunciabili...troppo comode. Oltre al tool di equip classico, gioco 2 [card]Jitte di Umezawa[/card] perchè, oltre ad essere il miglior equip mai inventato e quindi il più rimosso in assoluto, una copia può essere utilizzata per distruggere l'eventuale omonima avversaria.

Gioco 21 terre perchè con le [card]Fiala Eterea[/card] e gli eventuali accelleratori il mana è abbastanzastabile (inoltre non utilizzo come unica chiusura il cavaliere del reliquiario). Ho sostituito 2 [card]Horizon Canopy[/card] con [card]Karakas[/card] e [card]Monastero di Nantuko[/card] perchè, è vero che bisogna pescare, ma la protezione di [card]karakas[/card] - ed i vantaggi di [card]Monastero di Nantuko[/card] contro controllo-Jace-li ritengo molto superiori.

La sideboard è da migliorare.... ho cercato di avere 4(5) slot contro storm (non ho messo [card]Gaddok Teeg[/card] in quanto nel meta in cui gioco ci sono molti [card]Hive Mind[/card] e ritengo più utile la [card]Canonista Eterica[/card]), un paio contro burn-goblin, cimiterosi e tritoni/blu based. i runed halo sono utili anche contro [card]Progenitus[/card] e 2 sentieri dell'esilio per rimuovere ancora più creature:). Infine 2 [card]Anello dell'Oblio[/card] - al posto dei [card]krosan grip[/card] perchè tutorabile ed utile anche contro planeswalker avversari.

Il mazzo mi piace molto, è abbastanza veloce e riesce a calare almeno una minaccia ogni turno. Non appena riesco ad equippare qualche bestia, l'80% delle volte è game per me. Forse la lista è un pò debole contro mazzi con bestie volanti, oltre naturalmente ai mazzi storm e forse anche burn.
Mi piacerebbe avere delle vostre impressioni, oltre che ad eventuali consigli e dritte per riuscire a migliorarla ancora.

Ultima modifica di Vargas il lun 21 feb 2011, 11:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 20:44 

@JohnBlaze: allora, ho testato un po' e ho modificato la lista:

terre: 23

4 wasta
3 horizon canopy (davvero utili... e poi danno doppio mana. non so se alzarli a 4)
4 savannah
4 windswepth heath
1 misty rainforest
1 flooded strand
1 plains
1 forest
1 karakas
1 dryad arbor (tutorabile con zenith)
1 maze of ith

creature: 23

1 scryb ranger
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
4 mother of the runes
2 stoneforge mystic

altre: 14

4 swords to plowshares
4 aether vial
2 umezawa's jitte
1 oblivion ring
3 green sun's zenith

forse si potrebbe far scendere il numero di lande a 22, levando maze of ith, ed inserendo il quarto zenith.
gaddock l'ho relegato al side.
gioco 5 spot removals, non so bene cosa levare per mettere 1 path to exile.
le fiale aiutano molto, gioco 2 jitte perché preferisco di gran lunga così piuttosto che con 1 di lei+1 sword of light and shadow/sword of fire and ice contro quasi ogni mazzo

side (work in progress): 15

3 krosan grip
3 gaddock teeg
3 tormod's crypt
1 path to exile
3 pithing needle
2 altri slot

il problema di questa lista è che pesca un po' troppe lande, forse 23 sono molte, inoltre a volte sacrificando canopy e con l'oppo che fa wasta sono privo del mana colorato... si potrebbero levare le waste? la risposta può sembrare ovvia ma mi sono avvicinato da poco al mazzo, quindi magari mi sbaglio, ma è che si può scendere a 3, per me. magari si possono levare dryad arbor e karakas.

a proposito, sto anche testando una divertente versione con 3 natural order e 1 progenitus.

@vargas: secondo me, dovresti portare a 4 qasali e mother of the runes... sono carte fondamentali. potresti levare mirran crusader, carta che è forte solo se equippata, e non sempre sarà così, neanche con stoneforge. mettendo quindi 1 qasali e 1 mamma, con lo slot rimasto puoi aggiungere 1 oblivion ring/1 path to exile

anche ranger di scryb è una carta da prendere in considerazione, per i trick che fa con le mamme

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 11:28 

Salice ridente ha scritto:

creature: 23

1 scryb ranger
4 noble hierarch
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
4 mother of the runes
2 stoneforge mystic

altre: 14

4 swords to plowshares
4 aether vial
2 umezawa's jitte
1 oblivion ring
3 green sun's zenith

forse si potrebbe far scendere il numero di lande a 22, levando maze of ith, ed inserendo il quarto zenith.
gaddock l'ho relegato al side.
gioco 5 spot removals, non so bene cosa levare per mettere 1 path to exile.
le fiale aiutano molto, gioco 2 jitte perché preferisco di gran lunga così piuttosto che con 1 di lei+1 sword of light and shadow/sword of fire and ice contro quasi ogni mazzo

il problema di questa lista è che pesca un po' troppe lande, forse 23 sono molte, inoltre a volte sacrificando canopy e con l'oppo che fa wasta sono privo del mana colorato... si potrebbero levare le waste? la risposta può sembrare ovvia ma mi sono avvicinato da poco al mazzo, quindi magari mi sbaglio, ma è che si può scendere a 3, per me. magari si possono levare dryad arbor e karakas.

A meno di non giocare order progenitus di main o di side toglierei la dryad, penso che non abbia una funzionalità precisa in una lista del genere, certo la tutori di zenith, ma vuol dire che hai già mana verde, non risolverai una mancanza di bianco, se invece hai tenuto monolanda bicolor in mano può non esser la giocata della vita. Altrimenti si posson portare le waste a 3. Karakas DEVE star dentro, in caso di show and tell rapido su emrakul se hai knight in mano risolvi una bella grana e dato che la mini combo un po' ha preso piede negli ultimi tempi..
A conti fatti hai 22 lande senza contare ith, 4 waste di cui ti priverai volentieri, o cali di 1 togliendo arbor, o resti a 22+ith, passando a 4 horizon (a volte li ho trovati pesanti in 4x però) e/o mettendo una fetch in più.

Giochi gli zenith e non giochi il mono gaddock? :->
Mi pare una cosa sgravata da poter fare contro ad nauseam, spring tide, e altro, il bello dello zenith è che è carta versatile e intelligente, sfruttiamola! O ci prendiamo solo bestie ignoranti? :-p

L'oblivion ring a caso non tutorabile non lo posso vedere...ma è un problema mio :-p (gaddock,gaddock,gaddock LOL)

Reparto equip 1 spada of fire and ice, dati i merfolk e i gobbi la giocherei, almeno anche contro tempo deck mi da un minimo di vantaggio carte, cosa in cui il mazzo pecca. Alla fine è come se giocassi 3 jitte oppure 3 spade all'occorrenza, anche stoneforge come zenith è versatile e vale la pena di sfruttarla questa versatilità.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo