Oggi è mar 24 mar 2026, 5:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro Elves
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:13 

Uno stompy brutale e efficentissimo, manca di risposte, ma è in grado di sciamare mucche incredibili.

12 [card]Forest[/card]
    4 [card]Wasteland[/card]
    4 [card]Mutavault[/card]
    4 [card]Fyndhorn Elves[/card]
    4 [card]Llanowar Elves[/card]
    4 [card]Priest of Titania[/card]
    4 [card]Skyshroud Elite[/card]
    4 [card]Nettle Sentinel[/card]
    4 [card]Talara's Battalion[/card]
    4 [card]Wren Run's Vanquisher[/card]
    4 [card]Elvish Champion[/card]
    4 [card]Imperious Perfect[/card]
    4 [card]Sylvan Messanger[/card]

Cosa rende il mazzo decente?
* Una mana base soliderrima.
* Un'accelerazione solida ( 8 llanowar e 4 titania )
* Critter superefficenti ( Nettle e Skyshroud )
* Mucche sottocosto ( Wren e Talara )
* 8 Glorious Anthem con i piedi, inoltre forest walk è un'abilità spalata in legacy, permettendo degli alpha-strike imbloccabili.
* 40 elfi nel mazzo: Sylvan messenger è spalato, Nettle stappa sempre, si può sempre giocare Talara, Wren costa sempre 2, Champion e Imperious rendono superiori le creature in combat phase e permettono accelerazioni inaspettate della race.

20 terre, 12 basiche, niente fetch.
4waste+4manland facilitano il lavoro contro Standstill.dec
Mutavault > Mishra in questo mazzo.
Da valutare Rishadan Port. Grande esclusa Gaea's Cradle perchè non mi permette di giocare llanowar/fyndhorn di primo...

Il mazzo è costruito per minimizzare le sfighe di Nettle, Wren e Talara, cosa che fà egregiamente.

La curva di mana estremamente scorrevole rende veramente rare le situazioni di mana screw:
16 drop a 1
12 drop a 2
8 drop a 3
4 drop a 4

Nonostante una curva del genere sembra urlare "AETHER VIAL!!!" imho gli acceleratori suppliscono alla sua presenza... nonostante in determinati match partire terra vial è molto forte, vial è sempre una pescata morta in midgame, è antisinergico con con tutto il resto, mentre anche un misero llanowar in mid game permette di calare Talara, giocare Wren, e con Champ/Imperious in campo è molto più che un 1/1.
Una carta da valutare per la sb, forse...

SB:
Rofellos
Krosan Grip
Gaea's Blessing
Gaea's Herald
Wilt-Leaf Liege
Caller of the claw

Mana, Judge Lv.1
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck Discussion] Aggro Elves
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:29 

Mana ha scritto:
20 terre, 12 basiche, niente fetch.

perche' niente fetch? in un mazzo cosi, dove i costi sono molto bassi e hai 12 elfi che dan mana non vedo perche' l'effetto di sfoltimento del deck delle fetch... per paura degli stifle?

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:43 

Non essendoci bisogno nè di shuffle effects ( no cappa, no brainstorm ), ritengo che 1pv e l'esporsi a stifle ( molto giocato ora ) non valga lo sfoltimento, soprattutto considerato le poche terre che il mazzo necessita in terra.

I problemi che riscontro giocandolo:
- contro combo è impossibile vincere
- mancanza di una rimozione

Pensavo all splas di bianco per oblivion ring e mirror entity, che volendo danno anche orim's e gaddock contro combo...

Mana, Judge Lv.1
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 set 2008, 20:49 

lo splash bianco ci sta tutto secondo me, migliora match up che altrimenti sarebbero disastrosi... un posticino per [card]wolf skull shaman[/card] non lo si trova? è anche sinergico con le fetch, migliorando un minimo la topdeckata

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 10:19 

il bianco darebbe anche armageddon che contro control non è poi tanto brutto :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 12:45 
Master of Ideas

il bianco darebbe mirror entity ke nn è una brutta carta in elfo ke genera kili di mana...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 nov 2008, 1:05 

io opterei per aggiungere qualche palo che rallenti l'altro, come:

[card]Root Maze[/card] che rallenta poderosamente chi gioca fetch, e tu non giocandole hai un vantaggio non da poco

leverei i [card]Mutavault[/card] perchè 8 terre incolori sono troppe, e rischi di non calare elfi per i primi turni, sostituendole con foreste base

al posto della [card]Priest of Titania[/card] giocherei le [card]Twinblade Slasher[/card] non ti servono tanti mana meglio picchiare di più, oltretutto avvizzire sgonfia le creatuire enormi avversarie...

e per avere risposte giocherei le [card]Guttural Response[/card] al posto dei [card] Fyndhorn Elves [/card] ..diciamo che rebbare quando l'altro non se lo aspetta...non ha prezzo :-D

mi sono permesso di dire la mia perchè ne sto sviluppando uno simile 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2008, 16:06 

secondo me il sacerdote di Titania anche se fortissimo non ha grande sinergia con la filosofia del deck, costa tutto uno e due...hai già 8 acceleratori...non vedo perchè l'acceleratore CC2...o lo giochi con la mirror entity e con cose che fanno danni tipo Squall Line o Hurricane o non ne vedo una grande necessità...a CC in una strategia aggro come quella del Deck a questo punto vedrei meglio il Bramblewood Paragon...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 21:21 

Riuppo il post per proporre la mia versione, che mi sta dando discrete soddisfazioni nei test. La lista è la seguente
Terre
5x [card]Forest[/card]
4x [card]Savannah[/card]
4x [card]Windswept heath[/card]
3x [card]Gaea's Cradle[/card]
Creature
4x [card]Llanowar Elves[/card]
4x [card]Fyndhorn Elves[/card]
4x [card]Quirion Ranger[/card]
4x [card]Skyshroud Elite[/card]
4x [card]Wren's Run Vanquisher[/card]
3x [card]Talara's Battalion[/card]
4x [card]Elvish Champion[/card]
4x [card]Elvish Archdruid[/card]
3x [card]Mirror Entity[/card]
4x [card]Sylvan Messenger[/card]
Altre Magie
4x [card]Path to Exile[/card]
2x [card]Garruk Wildspeaker[/card]

Come potete vedere la lista è splashata di bianco per Mirror Entity, che dà una grossa mano a chiudere, soprattutto in combo con Gaea's Cradle, e ovviamente per il settino di Path to Exile, preferito a spiga perchè un aggro spinto come questo non può permettersi di far guadagnare pv all'oppo. Tra le novità introdotte c'è l'esclusione di Priest of Titania, assolutamente inutile per aggrare, e l'inserimento in duplice copia di garruk, che ci permette di stappare le culle per ottenere più mana, e pompa gli elfetti per il rush finale. Come già detto la lista gira bene, tuttavia a volte può capitare che si incarti per via dei costi un po' troppo alti di molte carte, problema che pensavo di risolvere aggiungendo qualche creatura che costi poco, come nettle sentinel.
Voi che ne pensate? Cosa mi suggerite di cambiare?
Intanto posto anche un abbozzo di sideboard
4x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Gaddock Teeg[/card](so che non è un elfo ma è troppo sgravo :-D )
3x [card]Choke[/card]
3x [card]Absolute Law[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 9:37 

Dunque, ho notato che le vostre liste non giocano [card]Elvish Archdruid[/card], il nuovo lord di M10. Io lo giocherei al posto di Elvish Champion per i seguenti motivi:
-Si hanno fino a 8 Priest of Titania;
-Forestwalk è quasi irrilevante in quanto il mazzo punta di più sullo sciame rispetto ad una possibile azione evasiva (Non ci sono carte che creano foreste);
-Asimmetrico, il che potrebbe essere utile in un possibile mirror.

In più, mi pare non siano state citate chiusure alternative come [card]Staff of Domination[/card] assieme a Priest of Titania per mana infinito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 14:58 

Frozen_Fire ha scritto:
Dunque, ho notato che le vostre liste non giocano [card]Elvish Archdruid[/card], il nuovo lord di M10. Io lo giocherei al posto di Elvish Champion per i seguenti motivi:
-Si hanno fino a 8 Priest of Titania;
-Forestwalk è quasi irrilevante in quanto il mazzo punta di più sullo sciame rispetto ad una possibile azione evasiva (Non ci sono carte che creano foreste);
-Asimmetrico, il che potrebbe essere utile in un possibile mirror.

In più, mi pare non siano state citate chiusure alternative come [card]Staff of Domination[/card] assieme a Priest of Titania per mana infinito.

per quanto riguarda elvish archdruid, io lo gioco, ma le altre liste no perchè questo post è abbastanza vecchio io ho deciso di riesumarlo perchè non volevo aprirne uno nuovo. Per quanto riguarda le chiusure, non capisco cosa intendi per chiusure alternative, dato che non c'è un'unica finisher ma si chiude con uno sciame di elfetti pompato a sufficienza :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 15:20 

Sul fatto che Archdruid permetterebbe di avere 8 Titanie, ok.
Sul fatto che Forestwalk non serve a nulla, se riferito all'odierno metagame, ti stai proprio sbagliando. Ho capito che tu intendi che questo mazzo vuole sciamare il più possibile,ma essendo un aggro non ha bisogno di kilotonissimi di mana. Archduid lo vedrei meglio in mazzi che richiedono davvero tanto mana, ma che lo sfruttano al meglio per praticamente chiudere in quel turno, come nell'engine d Elf Survival (dove puoi fare mana infinito e calare millemila elfi in un turno solo,e con Anger nel cesso hanno pure rapidità). Qui ti conviene avere qualcosa che faciliti il danno, essendo il mazzo appunto per come è stato concepito *aggro*.
E siccome l'avversario presumibilmente ti farà fuori qualche creatura (mi riferisco soprattutto ai matchup contro gli aggro-control col rosso o col bianco, che ormai statisticamente sono quelli che più trovi ad un torneo..), avere quelle rimanenti con Forestwalk è davvero un grande boost per ammazzare l'oppo, specialmente contando che molti mazzi oggigiorno splashano di verde per Sua Maestà Tarmogoyf.

Edit: ah ,la lista di partenza non ha nessun out maindeck a carte come Moat o Humility, quindi si succhia isi isi da Landstill ( e da Stax, se è per questo). Forse qualche copietta di [card]Viridian Zealot [/card]potrebbe entrarci. In realtà Elfi non è il mazzo adatto a fare un Aggro puro che punta tutto sulla Combat, per quello c'è Goblin che ha carte molto piu sgravate ed è molto più veloce. Io concepirei Elfi più come un Combo con la possibilità di avere un backup plan nella miriade di elfetti che si cagano usandoli per pestare. Comunque consiglio di dare un'occhiata davvero ad Elf Survival, IMO è la lista di Elfi più performante al momento, batte abbastanza agilmente qualsiasi aggro, ed ha un buon MU contro aggro-control.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il gio 30 lug 2009, 14:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 8:38 

Picelli89 ha scritto:
Edit: ah ,la lista di partenza non ha nessun out maindeck a carte come Moat o Humility, quindi si succhia isi isi da Landstill ( e da Stax, se è per questo). Forse qualche copietta di [card]Viridian Shaman [/card]potrebbe entrarci.

scusa ma viridian shaman a che serve contro moat e humilty, spacca artefatti mica incantesimi, al massimo [card]viridian zealot[/card] potrebbe avere senso, anche se contro humilty è inutile anche lui....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 12:53 

Mi permetto di dire la mia:

20 terre 40 bestie non vince in T2 figuriamoci il Legacy.

Vuoi rendere questo deck competitivo ti servono o uno splash, o un minimo di risposte di main, o una chiusura alternativa.

Sullo splash opterei per il bianco, ma andresti a trasporre in legacy un deck che gira in T2 (e fa ridere), rendendolo forse più competitivo ma non un tier.
Come risposte, [card]Guttural Response[/card] in primis, [card]Root Maze[/card] o [card]Hidden Gibbons[/card] (tutti giocano istant, scende a 1 ed è un deterrente incredibile!)
Chiusura, ti hanno già suggerito Staffa... quoto...

Per il resto, opterei per: meno terre (16) ma tutte basiche, pompini a iosa, [card]Kavu Predator[/card] e playset di [card]Berserk[/card]... chiudi anche di terzo turno...

Cita:
scusa ma viridian shaman a che serve contro moat e humilty, spacca artefatti mica incantesimi, al massimo viridian zealot potrebbe avere senso, anche se contro humilty è inutile anche lui....

C'è anche [card]Naturalize[/card] o [card]Krosan Grip[/card]... non è che la soluzione deve essere per forza una creatura...

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: gio 30 lug 2009, 14:51 

Si, chiedo scusa, intendevo Zealot e non Shaman, però il concetto è chiaro. E proprio perchè anche Zealot soffre Humility, c'è bisogno di sidare qualche carta non-creatura che spacchi. Ovviamente c'è Krosan Grip, come già detto.
Comunque o_O ha ragione quando dice che un mazzo solo aggro non può vincere, proprio perchè succhierebbe da un controllo impostato su grandi quantità di rimozioni o di pali proprio anti-creature. Tantomeno in Legacy, dove Landstill è una presenza non diffusissima, ma comunque esistente. Si ha bisogno di una win-con alternativa, o di rimodellare il mazzo verso qualche chiusura più scombosa. Io resto dell'opinione che avere un buon engine ed un toolbox annesso ti fa uscire dalle situazioni dove un aggro "lineare" (della fattura "calo bestia,calo bestia, calo bestia, picchio, picchio, picchio") non saprebbe dove sbattere la testa.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo