|
Team Nought
Mi sono sempre dilettato con l'idea di portare un Team America ai tornei, ma poi quando arrivavo a montarlo e testarlo si rivelava un cesso di mazzo, così ho accantonato l'idea per un pò..
La settimana scorsa, ideona! Ma visto che Team America gioca blu, visto che cerca di giocare i ciccioni più ciccioni possibili, visto che [card]stifle[/card]+[card]wasteland[/card] non dispiacciono mica nel mazzo, perchè non inserire i [card]Phyrexian Dreadnought[/card] con relative modifiche??
Ed ecco la lista che ho partorito:
Creature 11
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
3 [card]Tombstalker[/card]
Blu stuffs 23
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3[card] Spell Snare[/card]
2 [card]Ponder[/card]
4 [card]Stifle[/card]
1 [card]Vision Charm[/card]
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
3 [card]Counterbalance[/card]
Other stuff 9
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]/[card]snuff out[/card]
4 [card]Smother[/card]
Lands 18
2 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Bayou[/card]
2 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Island[/card]
2 [card]Misty Rainforest[/card]
2[card] Verdant Catacombs[/card]
3[card] Polluted Delta[/card]
4[card] wasteland[/card]
Analisi carte
- 4 [card]Tarmogoyf[/card]: Direi ovvio, una delle creature più grosse a costo più basso e con tutte le carte che buttiamo al cesso, puoi diventare bello grande. Fisso il 4x. Unica pecca la sua anti-sinergia con tombstalker.
- 4 [card]Phyrexian dreadnought[/card]:New entry, ci obbliga a una shell a 5-6 stifle effect + cappabalance per proteggerlo degnamente, ma è la star del mazzo. 4x perchè voglio avere la possibilità di giocarlo a cazzo duro al turno 2 e, nel caso vada male, anche in mid-late game protetto da cappa-balance.
- 3 [card]Tombstalker[/card]:Carta che mi lascia più perplesso tra le creature. Vero che un 5/5 volante che scende sempre a 2-3 è grosso, ma è anche vero che è antisinergico con tarmogoyf e costa comunque BB. Se trovassi un degno sostituito, potrei pensare di cambiarlo ([card]terravore[/card]?)
- 4 [card]Force of will[/card]: Ovvia l'inclusione, con 23 spell blu è giocabilissima
- 4 [card]Brainstorm[/card]: Non abbiamo un motore di pesca reale, quindi almeno vogliamo manipolare tanto.
- 3[card] Spell Snare[/card]: counter versatile
- 2 [card]Ponder[/card]: ho già detto che vogliamo manipolare tanto??
- 4 [card]Stifle[/card]:ovvia "combo" con nought, utile anche su waste e fetch avversarie
- 1 [card]Vision Charm[/card]: Sarebbe un [card]trickbind[/card], ma ha la possibilità aggiunta di farci macinare il mazzo così da poter usare più agilmente tombstalker
- 2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]: Classica chiusura da late game
- 3 [card]Counterbalance[/card]: Shell di protezione per i nostri ciccioni, con cappa in campo (ma anche no) ci protegge da spighe/patti molesti
- 3 [card]Sensei's Divining Top[/card]: combo con counterbalance, in più vogliamo manipolare TANTO!
- 2 [card]Engineered Explosives[/card]/[card]snuff out[/card]: qui sono indeciso sulla rimozione migliore. snuff è un free-removal (anche se ci costa 4pv) e uccide tutto. Engineered però potrebbe farci fare dei simpatici 2x1.. Da testare..
- 4 [card]Smother[/card]: Uccido tutto da cc3 in giù, direi il miglior spot removal che ci offre il nero per questo mazzo.
Possibili inserimenti:
[card]Daze[/card]: questa mi manca parecchio devo dire, ma ora come ora potrei metterla dentro solo togliendo i 2 ponder e la cose non mi convince.
Scartini: Idem come sopra, servirebbero ma non sono riuscito a trovargli il posto. Magari inseribili in side??
La side è in rodaggio, ma conterrà le solite cose: beb, perish, krosan, extirpate ecc.. Direi che prima bisognerebbe mettere a posto il main però..
I consigli sono sempre bene accetti, basta che siano motivati (non del tipo:"metti questo che è forte!")
Grazie a tutti!
|