Oggi è lun 23 mar 2026, 22:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Team Nought
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 11:09 

Team Nought

Mi sono sempre dilettato con l'idea di portare un Team America ai tornei, ma poi quando arrivavo a montarlo e testarlo si rivelava un cesso di mazzo, così ho accantonato l'idea per un pò..
La settimana scorsa, ideona! Ma visto che Team America gioca blu, visto che cerca di giocare i ciccioni più ciccioni possibili, visto che [card]stifle[/card]+[card]wasteland[/card] non dispiacciono mica nel mazzo, perchè non inserire i [card]Phyrexian Dreadnought[/card] con relative modifiche??

Ed ecco la lista che ho partorito:

Creature 11
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
3 [card]Tombstalker[/card]

Blu stuffs 23
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
3[card] Spell Snare[/card]
2 [card]Ponder[/card]
4 [card]Stifle[/card]
1 [card]Vision Charm[/card]
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
3 [card]Counterbalance[/card]

Other stuff 9
3 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 [card]Engineered Explosives[/card]/[card]snuff out[/card]
4 [card]Smother[/card]

Lands 18
2 [card]Underground Sea[/card]
1 [card]Bayou[/card]
2 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Island[/card]
2 [card]Misty Rainforest[/card]
2[card] Verdant Catacombs[/card]
3[card] Polluted Delta[/card]
4[card] wasteland[/card]

Analisi carte
- 4 [card]Tarmogoyf[/card]: Direi ovvio, una delle creature più grosse a costo più basso e con tutte le carte che buttiamo al cesso, puoi diventare bello grande. Fisso il 4x. Unica pecca la sua anti-sinergia con tombstalker.
- 4 [card]Phyrexian dreadnought[/card]:New entry, ci obbliga a una shell a 5-6 stifle effect + cappabalance per proteggerlo degnamente, ma è la star del mazzo. 4x perchè voglio avere la possibilità di giocarlo a cazzo duro al turno 2 e, nel caso vada male, anche in mid-late game protetto da cappa-balance.
- 3 [card]Tombstalker[/card]:Carta che mi lascia più perplesso tra le creature. Vero che un 5/5 volante che scende sempre a 2-3 è grosso, ma è anche vero che è antisinergico con tarmogoyf e costa comunque BB. Se trovassi un degno sostituito, potrei pensare di cambiarlo ([card]terravore[/card]?)

- 4 [card]Force of will[/card]: Ovvia l'inclusione, con 23 spell blu è giocabilissima
- 4 [card]Brainstorm[/card]: Non abbiamo un motore di pesca reale, quindi almeno vogliamo manipolare tanto.
- 3[card] Spell Snare[/card]: counter versatile
- 2 [card]Ponder[/card]: ho già detto che vogliamo manipolare tanto??
- 4 [card]Stifle[/card]:ovvia "combo" con nought, utile anche su waste e fetch avversarie
- 1 [card]Vision Charm[/card]: Sarebbe un [card]trickbind[/card], ma ha la possibilità aggiunta di farci macinare il mazzo così da poter usare più agilmente tombstalker
- 2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]: Classica chiusura da late game
- 3 [card]Counterbalance[/card]: Shell di protezione per i nostri ciccioni, con cappa in campo (ma anche no) ci protegge da spighe/patti molesti
- 3 [card]Sensei's Divining Top[/card]: combo con counterbalance, in più vogliamo manipolare TANTO!
- 2 [card]Engineered Explosives[/card]/[card]snuff out[/card]: qui sono indeciso sulla rimozione migliore. snuff è un free-removal (anche se ci costa 4pv) e uccide tutto. Engineered però potrebbe farci fare dei simpatici 2x1.. Da testare..
- 4 [card]Smother[/card]: Uccido tutto da cc3 in giù, direi il miglior spot removal che ci offre il nero per questo mazzo.

Possibili inserimenti:
[card]Daze[/card]: questa mi manca parecchio devo dire, ma ora come ora potrei metterla dentro solo togliendo i 2 ponder e la cose non mi convince.
Scartini: Idem come sopra, servirebbero ma non sono riuscito a trovargli il posto. Magari inseribili in side??

La side è in rodaggio, ma conterrà le solite cose: beb, perish, krosan, extirpate ecc.. Direi che prima bisognerebbe mettere a posto il main però..
I consigli sono sempre bene accetti, basta che siano motivati (non del tipo:"metti questo che è forte!")

Grazie a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 13:23 

Prima di tutto c'è da dire una cosa: Team America non è un cesso di mazzo. Il problema è che è estremamente metagamizzato e se non si fanno le scelte giuste entro i primi 4 turni si perde nel 99% dei casi. E' uno di quei mazzi che vanno testati all'infinito finché non si capisce bene bene ogni suo aspetto, dalla mano da tenere al "wasto adesso o wasto dopo?".

Gambero qui non c'entra nulla, assolutamente nulla. Non perché sia brutto avere un ciccione in più, ma perchè perdiamo stifle.

Essendo TA un mazzo tempo estremo, si gioca stifle+wasta+sinkhole in modo da massimizzare l'effetto dei daze, che fanno da veri e propri FoW, e per cercare di mandare in screw l'oppo o sperare di lasciarlo senza terre.

Oltretutto, giocare Jace2.0, carta a cc4, in un mazzo con 18 lande, mi sembra il modo perfetto per pescare chiodi e smadonnare.

Anche la minicombo cappa/balance: è troppo mana intensive! Raramente, anzi quasi mai, in questo mazzo arriverai ad avere 4 o più lande. Come pensi di mantenere CB e giocare minaccie al tempo stesso?

Inoltre, TA è anche un po' suicide, non puoi non giocare 4x di Snuff Out.

Il mio consiglio? Prova meglio TA, ecco la lista che ho testato per un po':

4 waste
3 Underground
2 bayou
1 tropical
8 fetch

4 tarmo
3 tomb

4 FoW
4 daze
4 stifle
4 brainstorm
4 ponder
4 hymn to tourach
4 thoughtseize
4 sinkhole
4 snuff out

tot: 61 carte

Il side non ha senso postarlo, ognuno si fa il suo come meglio crede, però delle scelte intelligenti sono: BEB, krosan, perish, cesso hate (non per forza extirpate visto che non ci sono più i mazzi SoTF based).

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 13:32 

http://tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=11940

Dai un occhio qui se vuoi giocare stiflenought in una shell team america

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 14:13 

@bastardo dentro: ovviamente questo mazzo prende solo lo spunto da TA, ma è un mazzo completamente diverso, come si nota dalle scelte.
so che gambero non c'entra niente con TA, ma questo non è e non vuole essere TA, ma un altro mazzo.
Se volevo vedere una lista di TA andavo nel topic apposito.
In più:
- la combo cappabalance non mi sembra troppo mana intensive, avendo almeno 10 accessi al blu diretti (se contiamo che verdant può andare a prendere underground, molti di più).
- Jace è per il late game ovviamente, diciamo che è l'ultima spiaggia. se lo peschiamo prima farà da pitch per fow e amen..
Sul 4x di snuff out in effetti ci sto pensando, forse è meglio 4x snuff out e 2x smother.
- la media del costo delle spell è 1,23, quindi 18 terre sono sì limitate, ma neanche poche.. al massimo si potrebbero portare a 19.
- sugli stifle ovviamente sta a seconda della skill del player.. è ovvio che se lo uso in apertura su una fetch avversaria, poi magari non ce l'ho per gambero, bisogna saper valutare.. ma è anche vero che abbiamo 4 branze, 2 ponder e 3 cappe per vedere gli stifle..

@ affinitylover:
grazie del link, non lo avevo notato! Cmq vedo che è un UB e gioca i pozzi, ma non cappabalance, quindi la filosofia è leggermente diversa..
Diciamo che questo mazzo vuole essere una via di mezzo tra dreadstill e TA.. Meno suicide di TA e con più minacce di dreadstill..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]