Oggi è mar 24 mar 2026, 6:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Vengevine Post B/R Come Sfruttarlo! Idee&Decklist
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 15:33 
Legendary Creature

Vengevine Post B/R Come Sfruttarlo! Idee&Decklist

Salve Signori

In questo topic andrò a prendere in considerazione questa carta:
[card]VENGEVINE[/card]!
Ritengo che il giusto ban fosse questa creaturina e come me in tanti sono a pensarlo...è LA broken che ha reso survival IL tier1.
Perchè? perchè semplicemente è l'incubo di ogni controll, è una recursion praticamente infinità, non soffre nè remavual non definitivi nè global removaul, crea un clock di 1/2 turni ed infine basta un turno di giri con sotf per creare la "combo".
Fatte queste piccole premesse...(obv tutte secondo l'opinione che mi son fatto in merito :-) )
andiamo a prendere in "esame" quali carte possono farci utilizzare le nostre liane anche senza il nostro incantesimo preferito :-p
Perchè continuare a giocare vengevine?
IMho perchè il metagame vedrà un forte di ritorno di countertop, quindi un mu almeno sulla carta buono (la combo cappa-balance non intacca minimamente vengevine) .
Di cosa ha bisogno la creatura?
semplice un motore di "tutoraggio" che riesca con pochi mana e fondamentalmente in 1/2 turni a creare la nostra recursion e race.
Subito post B/R (per non dire prima, visto il ban piuttosto imminente ^^) ho provato a buttare un pò di idee, liste ecc...che riuscissero a sfruttare il 4/3...e le carte a mio avviso migliori per sfruttarlo sono:
[card]fauna shaman[/card]
[card]intuition[/card]
tutte le liste partivano da queste...(quindi una base GU).
quindi si parte da una simil-base di madness GU (quella di caleb durward per intederci).
quindi cosa non poteva mancare?
4 [card]wild mongrell[/card]
4 [card]basking rootwalla[/card]
1 [card]wonder[/card]
per avere un "game-plane" alternativo senza motore di tutoraggio ed allo stesso tempo per poter sfruttare vengevine:
es. "terra x terra cane scarto vengevine scarto walla"
obv la lista con la quale sono partito è quella con cui ho giochicchiato l'invitational...essa secondo me forse ad ora è quella che riesce a sfruttare meglio intu-vengevine e riesce a creare un gameplane alternativo (ottimo) anche senza sfruttare la recursion-combo di 4/3.
questa la lista a cui sono giunto: :-)

Sotfless - Vengevine Gwu by macgyver

1 [card]bird of paradise[/card]
1 [card]quirion ranger[/card]
3 [card]mother of runes[/card]
4 [card]noble hierarch[/card]
4 [card]basking rootwalla[/card]
3 [card]quasal priedmage[/card]
4 [card]wild mongrell[/card]
3 [card]fauna shaman[/card]
4 [card]knight of the reliquary[/card]
4 [card]vengevine[/card]
1 [card]wonder[/card]

4 [card]swords to plowshares[/card]
4 [card]intuition[/card]

3 [card]misty rainforest[/card]
4 [card]landa ventosa[/card]
2 [card]foresta[/card]
1 [card]pianura[/card]
2 [card]isola tropicale[/card]
4 [card]savana[/card]
1 [card]karakas[/card]
3 [card]wasteland[/card]
20

Tutto obv è in fase di test.
Come vedete intuition va a "sostituire" survival, obv non possiamo più "permetterci" dei silverbullet ma cerchiamo di essere il più quadrati possibili, cercando di giocare da aggro, per il momento.
Fauna shaman è li per far card quality -> ciclare roba inutile con roba utile ^^ semplice no?
Inoltre con quirion ranger ci permette ottime porcate sia per quanto riguarda vengevine sia con mother/knight...
Intuition ci permette di integrare tante carte e la seconda copia (di intuition) al contrario di sotf se vista non sarà mai un dispiacere, anzi...
la carta ci apre anche la porta verso altre interazioni/sinergie fra le quali:
genesis + X + X
life from the loam + worm harvest + X (fra le quali horizon canopy, volrath strongold, coliseum cephalid ecc...)
ma per il momento la lista Gwu cercherei di vedere come si comporta su una base più quadrata possibile, poi vedremo se modificarla ^^.

Un'altra lista alla quale ho pensato è quella UBG.
Ho preso qualche idea da aluren in particolar modo dalla sinergia: intuition- cabal therapy.
Allo stesso tempo per poter accedere a qualche recursion di removaul (inizialmente avevo pensato a life from the loam, fauce urlante e volrath strongold)...
Poi ci sono altre carte interessanti come [card]darkblast[/card], [card]eternal witness[/card] , e.e., accademy ruins ecc...
Beh che dire ricreare un mazzo sullo stesso stile del buon vecchio madness-tog mi stuzzicava alquanto. ^^
Un'altra carta interessante da usare era [card]buried alive[/card], carta recentemente sfruttata anche in reanimator-ooze.
Buttai giù una lista e con le ottime idee di HANNI (è sempre bene citare le fonti da cui si prendono le varie idee imho :-) ) sono arrivato a questa lista:
(* carte prese dalla lista di hanni)

UBG Intu-Vengeghast

4 [card]bird of paradise [/card]
4 [card]putrid imp[/card]
4 [card]wild mongrell [/card]
4 [card]basking rootwalla [/card]
4 [card]bloodghast[/card] ****
4 [card]vengevine[/card]
1 [card]wonder[/card]
1 [card]genesis[/card] *
1 [card]shriekmaw [/card]
27

4 [card]intuition[/card]
1 [card]buried alive[/card]
4 [card]brainstorm [/card]
4 [card]cabal therapy[/card]
1 [card]life from the loam[/card]
1 [card]worm harvest[/card] *
15

Per la manabase come nella sua ho ritenuto sifficenti le 18 fonti di mana + 4 bop.
3 [card]tropical island [/card]
3 [card]underground sea[/card]
1 [card]bayou[/card]
4 [card]verdant catacombs[/card]
4 [card]misty rainforest [/card]
1 foresta
1 isola
1 palude

Ho deciso di rinuciare alle fow e daze e di giocarmela da aggro-combo.
Il mazzo mette una pressione incredibile nei primi turni ed offre anche una chiusura alternativa da lategame: worm harvest - life from the loam!

per correttezza posto anche :
la lista di Hanni

// Lands
4 [ON] Polluted Delta
2 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [R] Underground Sea
2 [A] Tropical Island
2 [R] Bayou
1 [UNH] Island
1 [UNH] Swamp

// Creatures
4 [7E] Birds of Paradise
4 [TO] Basking Rootwalla
4 [TO] Putrid Imp
4 [TO] Aquamoeba
4 [ROE] Vengevine
3 [ZEN] Bloodghast
1 [FNM] Wonder

// Spells
4 [IA] Brainstorm
4 [TE] Intuition
3 [OD] [card]Entomb[/card]
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will

// Sideboard
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 4 [FNM] Cabal Therapy
SB: 3 [WWK] [card]Nature's Claim[/card]
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 1 [TO] [card]Crippling Fatigue[/card]

Lui decide di sfruttare come "engine" anche entomb, scelta condivisa anche da tanti altri...
Carta che vorrei provare anch'io nella lista postata sopra.
Direi che 7 "combo activator" sono probabilmente il numero giusto.

Beh che dire di idee ce ne sono tante, in molti siamo partiti da più o meno lo stesso gruppo di carte perchè appunto palesemente le migliori.
Direi che siamo solo agli inizi ma mi sembra che di carne sul fuoco ce ne sia già diversa.
Obv ripeto, tutto è in fase di test.
Spero di aver fatto cosa gradita :-p ora vi passo la palla...

P.S. mi scuso con i mod, sopratutto con coma, se ho aperto questo "primer" ;-* prima di terminare l'altro..

EDIT 1:
Bene abbiamo un bel pò di carne al fuoco...vediamo di fare un "piccolo riassunto" ^^:

Discard Effect - Madness Activator:
cc0:
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
cc1:
[card]Putrid Imp[/card]
[card]Tireless Tribe[/card]
[card]Careful Study[/card]
cc2:
[card]Wild Mongrell[/card]
[card]Aquamoeba[/card]
cc3:
[card]Avatar della Discordia[/card]
[card]Psyco Atog[/card]

Tutori:
cc1:
[card]Entomb[/card]
cc2:
[card]Fauna Shaman[/card]
cc3:
[card]Intuition[/card]
[card]Buried Alive[/card]

Finiscer:
cc2:
[card]Bloodghast[/card]
cc4:
[card]Vengevine[/card]

Carte che Creano Recursion / Vantaggio Carte (Tutorabili):
Terre Ciclo
[card]Cephalid Colisseum[/card]
cc1:
[card]Darkblast[/card]
cc2:
[card]Life From The Loam[/card]
cc5:
[card]Worm Harvest[/card]
[card]Genesis[/card]
[card]Fauce Urlante[/card]

Carte che Ottimizzano i Madness Activator e/o il Gameplane del Mazzo:
cc1:
[card]Basking Rootwalla[/card]
[card]Cabal Therapy[/card]
[card]Quirion Ranger[/card]
cc3:
[card]Big Game Hunter[/card]
cc4:
[card]Deep Analisis[/card]
[card]Wonder[/card]
cc5:
[card]Arrogant Wurm[/card]

Carte che Ottimizzano i "Critter" e ci Offrono un Gameplane/Chiusura Alternativa:
cc2:
[card]jitte di umezawa[/card]
cc4:
[card]Natural Order[/card]

Fatto questo piccolo schema posto queste liste che a mio avviso son piuttosto interessanti :-D :

G/B BAVV
Aggro Vengevine
:

4 Verdant Catacombs
2 Wooded Foothills
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
2 Forest
2 Swamp
4 Wasteland

4 Birds of Paradise
4 Basking Rootwalla
4 Putrid Imp
4 Wild Mongrel
4 Vengevine
4 Bloodghast

4 Thoughtseize
4 Cabal Therapy
4 Entomb
4 Buried Alive

SideBoard
4 Chalice of the Void
4 Extirpate
3 Snuff Out
2 Umezawa's Jitte
2 Krosan Grip

*Work in Progress* :-p

Madness-Vengevine UG:

4 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
1 Polluted Delta
4 Tropical Island
4 Wasteland
2 Isola
2 Foresta
1 Cephalid Coliseum

4 Noble Hierarch
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Aquamoeba
4 Vengevine
1 Wonder

4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
4 Stifle
4 Intuition
2 Jitte di Umezawa
1 Life from the loam

Madness-Vengevine UGw:

4 Misty Rainforest
2 Landa Ventosa
2 Flooded Strand
4 Tropical Island
1 Savana
1 Tundra
3 Wasteland
1 Pianura
1 Isola
1 Foresta

4 Noble Hierarch
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Aquamoeba
4 Vengevine
1 Wonder

4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Daze
3 Stifle
4 intuition
3 Swords to Plowshares
1 Life From the Loam

SideBoard
1 Swords to Plowshares
3/4 Spell Pierce / Meddling Mage
2/3 Krosan Grip
2 Jitte di Umezawa
3 Natural Order
1 Progenitus
1 Worm Harvest
3 Tormod's Crypt

Madness-Vengevine UGb:

4 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
2 Polluted Delta
4 Tropical Island
1 Bayou
1 Mare Sottoraneo
3 Wasteland
1 Palude
1 Isola
1 Foresta

4 Bird of Paradise
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Aquamoeba
4 Vengevine
1 Wonder

4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Daze
3 Stifle
4 Intuition
3 Ghastly Demise
1 Life From the Loam

SideBoard:

1 Darkblast
3 Cabal Therapy/ Rubapensieri / Spell Pierce
3 Extirpate
2/3 Krosan Grip
3 Natural Order
1 Progenitus
1 Fauce Urlante
1 Genesis
3 Peste Artificiale / Death Mark / Pernicious deed
1 Worm Harvest

*Work in Progress* :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il mar 28 dic 2010, 0:04, modificato 6 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 18:59 

una versione che avevo ideato io, invece, piuttosto economica, era una BG che chiudesse pure con ooze+trisky+devourer.

terre: 20

4 bayou
4 verdant catacombs
4 wasteland
4 altre fetch
4 basiche

creature: 26

4 vigna
2 fauna shaman
2 putrid imp
1 ooze
4 mongrel
4 bloodghast
4 rootwalla
2 quirion ranger
1 phyrexian devourer
1 triskelion
1 shriekmaw

altre: 14

3 entomb
3 buried alive
4 thoughtseize (che preferisco alle therapy)
4 exhume

la lista è ovviamente da mettere 1 po' a posto... forse si potrebbero levare gli imp e fare 3 shaman+3 quirion... e pure aumentare gli entomb... altra idea che mi era venuta guardando questa lista di partenza che avevo fatto era l'abbandono di bloodghast e l'aggiunta di tarmogoyf...
si può aggiungere genesis, la combo life+harvest, aggiungere delle protezioni... ah già c'è pure jitte... insomma anche qui ce n'è da lavorare.
P.S: non gioco intuition perché mi dicono che le dual col blu costano, le tropicali soprattutto, e perché una versione BG economica (costa tutto poco tranne le vigne) può far qualcosa comunque, con la manabase anche più stabile (ok è solo un piccolo problema... ma non si sa mai...)

per quel che riguarda le tue versioni... bhe secondo me nella prima potresti levare l'unico bop e mettere un altro quirion ranger, molto utile non solo con fauna shaman ma anche con cavaliere. per il resto mi piace

sulla lista UBG avrei un paio di cose... 1: la manabase non mi sembra solidissima, 18 lande+BoP secondo me non è sufficiente...
2: potresti levare qualche creatura (i bloodghast ok si scartano e ritornano ma ci dovrà pur essere di meglio... o almeno spero... :-D), alzare a 20 le lande, levare i bop e mettere + entomb.
ah e poi ancora una cosa, a me careful study in una versione col blu sembra carino...

EDIT: mi dimenticavo gli MU dei mazzi contro cui ho testato... ovviamente parlo della versione BG... bhe contro merfolk stiamo abbastanza sopra, spesso riusciamo a vincere senza molti problemi la prima... la seconda diventa difficile se ha i perish, visto che possiamo solo affidarci a thoughtseize come protezione e dopo che ce lo ha tirato possiamo sperare solo di chiudere di ooze...
contro zoo è una questione di velocità contro quello classico, comunque stiamo sopra, contro big zoo stiamo sotto, invece, troppe spighe e creature grosse dai primi turni come noi.
contro countertop (che da me è un mazzo giocatissimo) stiamo ovviamente sopra... troppo lento e le vigne sono incounterabili.
contro combo stiamo un po' alla pari se si tratta di dredge, siamo comunque veloci e sidiamo... contro ANT non stiamo benissimo, ma abbiamo il side per rifarci...
contro gobbo stiamo sopra. punto. poi sidiamo pure contro.
contro bant ce la giochiamo, caldeggio l'aggiunta di main di jitte e tarmogoyf se ci si aspettano molti mazzi come questo... vabbé che non countera le vigne ma le spiga ed ha sempre natural oder+progenitus

contro mazzi rogue non ho mai perso

il side:

4 tormod's crypt
4 mindbreak trap
3 ghastly demise
3 pithing needle
1 krosan grip

side fatto alla ca**o... ghastly demise per aggro vari, la mono grip a fare da jolly per qualsiasi MU, poi crypt e trap a volontà per combo che non è un ottimo MU, sia esso Dredge o ANT, infine pithing needle che nomina jitte, fiala e jace.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 19:26 

io l'avrei giocato UG ma molto più simile ad un madness-tempo in cui però le vengevine magari danno solo una spinta in più (non sono quindi la parte improtante del mazzo)
esce una cosa tipo

6 fetch
4 tropical island
4 wasteland
2 isola
2 foresta
--- 18 ---

4 mangusta agile
4 basking rotwalla
4 wild mongrel
2 aquameba
4 vengevine
--- 18 ---

4 Brainstorm
3 Ponder
3 Predict
4 Force of will
4 Daze
3 Stifle
3 Intuition
--- 24 ---

una cosa simile più o meno.
Non diamo troppo peso alla "combo" intu->venge ma comunque se la troviamo perchè non sfruttarla?
Abbiamo 10 cantrip (magari si distribuiscono come una meglio preferisce) e 3 intuition che ci fanno trovare senza troppa difficoltà le vengevine.
le 6 creature scartanti ci danno una mano a liberarcene.
Le creaturine a cc 0/1/2 facilitano l'entrata della creatura senza giri troppo complicati (memniti o roba simile).

La lista è poi a discrezione di chi la usa, modificabile, magari portando a 9 i peschini e aumentando un' aquameba o altro a seconda dei test o semplicemente dal gusto personale. Magari si va a 61 carte e si mette una jitte/aquameba/11°peschino/4°stifle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 19:29 
Legendary Creature

@salice ardente:
bloodghast insieme a cabal therapy ti permette di fare porcate ATROCI...
per esempio:
parti terra putrid imp
turno dopo giochi cabal therapy sull'oppo
scarti bloodghast e lo fai rientrare con terra del turno
flashbacchi cabal
e se hai fetch diciamo che ti diverti ^^
con buried alive fa anche il caffè.
inoltre è una chiusura alternativa veramente carina.
l'idea di una lista BG è carina...qui avevo visto già qualcosa in merito:
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... ggro/page2

si per la lista UBG che ho postato le 18 lande son piuttosto "tirate".
ma cmq abbiam bisogno veramente di poco mana per giocare... sicuramente la 19/20^ landa non sfigura da provare.
gli accelleratori cmq son indispensabili per arrivare a 3 mana e comiciare a tutorare con intu/buried.

goyf boh non lo vedo indispensabile maindeck.
perchè principalmente non è nè sinergico con nulla ed è una giocata "subottimale" rispetto a quelle standard del mazzo.
(non sto dicendo che sia una carta scarsa, ma qui come per esempio in survival madness UG non è LA giocata tipo...)
ma eventualemente lo vedo interessante come game-plane alternativo post side idem per tombstalker.

grazie per l'ottimo post :-)

EDIT
@christ:
mmm anche l'idea di sfruttarlo simil-madness non è male, anche se perde davvero tanto , forse troppo, senza sotf.
non hai risposte a goyf,rhox war monk, lord of atlantis ecc adesempio e senza vengevine fatti con costanza, rischi di non imporre una race decente.
ho visto che hai rinunciato anche a wonder, ma è veramente troppo spanata per non giocarla.
non ho test alla mano per quanto riguarda la versione UG, ma ad occhio farei una cosa così:

7 fetch
4 tropical island
4 wasteland
2 isola
3 foresta
20

4 noble hierarch
4 basking rotwalla
4 wild mongrel
3 aquameba
4 vengevine
1 wonder
19

4 brainstorm
4 force of will
3 daze
4 stifle
4 intuition
2 jitte di umezawa
1 life from the loam
22

volendo puoi integrare anche back to basic per ottimizzare/aumentare il denial. integrare anche 3 natural order + progenitus per avere un'altra chiusura.
mettere worm harvest maindeck.
utilizzare altre creature tipo vendilion clique o terrivoro...

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Ultima modifica di MacGyver il sab 25 dic 2010, 20:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:10 

perchè nessuno gioca [card]shrieking drake[/card]? a me pare validissimo in Venge Madness. Comunque io starei su una lista UG con land denial stile madness.

4mongrel e 3meba per scartare mi pare ottimo come bilanciamento.
Intuition forse meglio in 3x.

Consiglierei pure un 2x o monocopia di [card]deep analysis[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:15 
Legendary Creature

il drago ERA "interessante"...ma con survival...qui come te lo cerchi? :-p
se vuoi giocare deep cmq vai sulle 3/4 copie in modo da ottimizzarle anche con intu :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:22 

Ciao mac, innanzitutto ottima idea aprire questo topic, visto che su thesource ne hanno aperti 4 diversi in due giorni e già non si capisce più una fava :/

Giusto ieri mi sono messo a testare con i miei soci di team la versione UGb di Hanni contro uno dei Matchup che a prima vista sembrava più ostico e che probabilmente sarà uno dei mazzi più giocati nei prossimi mesi, ovvero zoo, e i risultati in effetti sono stati piuttosto deludenti :(

E' vero che il mazzo permette delle partenze veramente a strappo, molto più veloci di quelle di survival, ma è obbiettivamente fragilissimo, basta una wasteland o un fulmine su uno dei nostri accelerini o una spiga su una vigna, e ci troviamo con "forse" una vigna e un paio di 2/1 "forse" svolazzanti, mentre l'oppo ci tira addosso i suoi bei knight goyf e gatti :/
In compenso ogni CB.deck o control deck dovrebbe essere qualcosa di molto simile a un "bye" visto la quantità di recursion che possiamo fare e vista la scarsità di blocker dal suo lato.

La tua lista in compenso pare a prima vista avere un gameplan molto solido soprattutto contro aggro, visto che la shell è abbastanza simile a quelle dei "GW Maverick" e "GW Aggro" che prima dell'esplosione di Sotf, e anche dopo con l'inclusione di quest'ultima, spaccavano le chiappe a zoo, merfolks et simili.

Nei prossimi giorni proverò la lista seguente:

Bombs.deck by Sk

4 noble hierarch
1 bop
4 tireless tribe
4 wild mongrel
4 basking rootwalla
4 vengevine
3 quasali pridemage
1 wonder
1 Progenitus
26

4 intuition
4 plowshares
3 umezawa's jitte
3 natural order
14

4 windstept
3 misty rainforest
1 flooded strand
4 savannah
2 tropical
2 forest
1 plains
3 wasteland
20

SB (ovviamente in ampia fase di lavorazione come d'altronde il mazzo in sè...)
3 krosan (humility ci pecorizza...)
4 spellpierce (combo = MU peggiore... utili anche contro merfolk Ub in vista perish)
4 cotv (leggasi sopra...)
4 tormod

Di base è una fusione tra le due (si lo so sembra un porcaccio a caso :p), mantiene la possibilità di partenze esplosive grazie a tireless tribe (che inoltre contro zoo è un bel ditoarculo...) e grazie a NoProg/Jitte ha un buon planB da fetchare eventualmente di intuition in base alla condizione del board e delle carte che si ha in mano (notasi che queste due carte sono spesso game automatico contro metà del field).

Vedremo come risponde ai test :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:24 

la wonder l'ho dimenticata >_>

ora non l'ho provato, ma se l'idea è un tempo-deck à la madness UG per me 20 terre + hierarch son tantissime.
io piuttosto lascio 19/20 terre ma non rinuncerei alle manguste che per l'avversorio sono un dito al culo che non si leveranno facilmente. (3/3 imbersagliabile a cc 1)

Per il resto sarebbe da provare.
anche se considera che come dici tu ovviamente vediamo meno intu (essendocene solo 3) ma conta che abbiamo ben 11 peschini che bene o male una tra venge o intuition ce la tirano fuori SICURO.
le scartanti sono ben 13 (4 cani, 3 aqua e 3 predict e 3 intuition) che magari compensano un po'.

sai cosa? piuttosto io metterei un paio di risposte di main come due rimbalzini (rushing river/catena di vapore/echioing truth/altro) togliendo qualcosa...

proverei magari una cosa del tipo:

19 terre

4 cani
2 aquameba
4 lucertole
4 manguste
4 venge
1 wonder
--- 19 ---

4 brain
3 ponder
3 predict
4 fow
3 daze
3 stifle
3 intuition
2 rimbalzini random a scelta
--- 20 ---

Più che altro perchè mancando l'esplosività di sotf cerchiamo di "riparare" molto facendo denial a palate e calando creature per aumentare la race (mangusta su tutte).
Tenterei quindi di aumentare così l'eplosività (togliendo gli hierarch che si fanno mana ma non aiutano in termini di race o altro) e visto che siamo allora ho messo due rimbalzini (da portare a 3 magari? a scapito di cosa?) per ogni eventualità.

Poi boh non so... dovrei provarlo (ma ora mi mancano venge/waste/tropical) quindi magari poi mi ravvedo e lo impronto su un'altra linea.
Però diciamo che, per mia preferenza personale, ora come ora lo giocherei più o meno così perchè adoro il madness tempo UG :D...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:32 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
In un momento di follia stavo pensando ad una sorta di jund madness...
Uno scheletro come quello del jund, ma con vengevine, avatar che nn ricordo come cazzo si chiamano 5/3 che ci scarti 2 carte e i ratti con unearth che fanno scartare a tutti e 2 i giocatori quando entrano in gioco.

Tipo:

4 Rootwalla
3 Thoughtseize
3 Bird of Paradise

4 Wild Mongrel
4 Rotting Rats
4 Tarmogoyf
2 Terminate

3 Avatar 5/3
3 Maelstrom Pulse

4 Vengevine
4 Bloodbraid Elf

22 lande gustose.

Ho provato a vedere un pò come gira, e devo dire che ci sono alcune partenze formidabili, tipo terra thoughtseize, terra ratto scarto vengevine, terra cagnaccio scarto vengevine scarto walla doppio vengevine di terzo, e se muore qualcosa, di quarto fai elfa caschi bestia tornano i vengevine baaaaaaaaaaaaaam!!!!!!!!!!!
Diciamo che sono gli avatar che nn so benissimo come inserire, xò l'idea è che quando lo caschi fa disastri...
Faccio elfa casco avatar, entra scarto 1/2 vengevine, arriva elfa, torna venegevine, ecc......

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:48 
Legendary Creature

bene son contento che il topic sia piaciuto...ora l'ho scopo è trovare un altro tutore da far bannare alla dci :-x :-> :-D

@knoll: ciao^^...ho visto che avevi postato di là e speravo che postassi anche qui.
si il mu vs big zoo è ostico...ma imho è giocabile con un game plane alternativo tipo lftl + worm harvest o anche come avevi postato tu natural order + progenitus post side. il mu obv è fra quelli ostici come hai detto anche tu, ma a mio avviso lo era per esempio anche per survival-madness UG.
da vedere come cambierà il meta e quanti mu giocabili/buoni avrà il mazzo.
la cosa migliore obv sarà provare direttamente in torneo...ma così a grandi linee direi che di mu proprio osticissimi non ce ne sono moltissimi...
da vedere insomma. :-D
grazie per il post e tienici aggiornati :-p

la cosa interessante è che si possono creare mille sinergie e varianti :-)

ma quanta bella gente sta postando? :-D

@james: lol in merito non ti dico quante stronzate ho pensato^^ tipo dredge con i vengevine :'|
l'avatar , se non sbaglio, dovrebbe essere questo?
[card]avatar della discordia[/card]
se vuoi ne ho vari del prelease :-> l'ultimo che ho fatto tr'altro ^^

cmq direi che i "punti fermi" sono:
- se si gioca il blu 4 intuition
- se si splasha di nero entomb/buried alive per arrivare a circa 6/7 tutori
- se si gioca su una base verde (adesempio maverick) si possono utilizzare anche le fauna shaman
- se si gioca a base nera bisogna avere dai 5-6 agli 8 tutori (tra entomb e buried alive) per essere iol più stabili/esplosivi possibili.

fatte queste premesse:
- bisogna creare un game plane alternativo VALIDO anche senza sfrutturare tutoraggio/combo.
tra questi abbiamo: NO+progenitus , game plane aggro, combo alternativa da bloodghast a worm harvest.

vi torna? :-D

(se mi viene in mente altro edito)

Immagine
Jiaozy ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 17:24 

ho giocto solo in 1 torneo survival ooze, quindi ho zero esperienza in merito, vi dico solo quali sono le mie impressioni:

- combo ooze: imho impostare 1 deck su questa combo, che soffre abbastanza hate (extirpate, tormod etc...) è inutile se vogliamo usare la sola fauna shaman, a meno chè non si cambi tipologia di deck => reanimator (1° turno landa rito buried, 2° turno animino = win).

- Vengevine: Come sopra, basare un deck sulla sola shamana è impossibile dato che soffre 1000 rimozioni.
Non credo che un deck si possa basare sulle sole vigne in quanto basta 1 extirpate x mandare a troie l'intero gameplan.
Al momento sembra madness il mazzo migliore x supportarle, magari solo il 3x e un piano B già di main (order?).

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 18:06 

@gatsu: beh... nel madness che piano B ci vuole?
Le venge stesse sarebbero il "piano B" soprattutto in quel mazzo.
Alla finfine il mazzo ha sempre girato anche da solo, con le venge ha un piano alternativo per aumentare la race. qualcosa tipo: terra-creatura-cantrip-nulla/terra cane/terra scarto venge e gioco mangusta o lucertola... e in 3 turni abbiamo nel caso banale cane 3/3 o 4/4, venge, lucertola e mangusta... mica male...

Magari in altre liste potrei darti ragione con un mettere un' altra finisher, ma magari nel madness UG-tempo sono slot veramente buttati, dato che abbiamo 14 creature che bittano non poco e un mare di denial che fanno partita da sè. Anche se il madness non è mai stato un vero tier1 è sempre spuntato nelle top8 da anni a questa parte (in ogni sua forma tempo/control/canadian/altro)... senza contare che poi aggiungendo un piano B si toglie la base del mazzo che è ciò che lo rende quello che è.
Si tolgono cantrip? mancheranno carte da scartare e "tutoraggio"/manipolazione FONDAMENTALE nel madness... si tolgono le creature? come facciamo la race? senza contare che senza quella creature che madness è?... togliamo il denial? idem a prima...

Magari se si vuole solamente "scombare di venge" tantovale giocare una lista tipo quella postata da knoll che oltre a orden/progenitus o combovenge ha quasi unicamente utilities.
Secondo me quindi si dev efare come suggerito da macgyver: o si usa venge come aggiunta ad aggro oppure la si usa solamente come combo e le si affianca qualcosaltro di comboso come pianoB...

Anche se sono un attimino in disaccordo sulle 4 intuition... che non giocherei in più di 3 copie dato il costo "alto" e il fatto che io le consideri delle mere utilities (io giocherei 10 cantrip... dopo son davvero troppo ridondonti)m na questo credo sia comunque più a gusto personale verso quei 2/3 spot personalizzabili (jitte/3° intuition/3°aquameba/rimbalzini/altro...)

io magari non ho esperienza da survival... ma con il madness (che ho giocato per tantissimo) da anni...
tutto questo comunque è tutto IMHO... poi vede voi :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 18:33 

anch'io ho giocato UG Madness, e ho smesso solo 4 mesi fa (anche se non era più il mio mazzo principale da tempo), e dico che, anche se non li giocavo a causa del prezzo troppo alto, i tarmogufi mi sarebbero sempre piaciuti. insomma, una build UG la vedrei così:

terre: 19

4 wasta
4 tropical
7 fetch
4 basiche

creature: 20

4 mongrel
4 rootwalla
1 wonder
3 aquamoeba
4 tarmogoyf
4 vengevine

altre: 21

2 jitte (queste obv servono... sono troppo utili, rendono ogni nostra creatura una minaccia)
4 brainstorm
3 predict
3 stifle
4 FoW
3 intuition
2 ponder

possibili le aggiunte di careful study/deep analysis
viene fuori un aggro tempo, veloce ma che chiude tranquillamente senza le vigne che diventano una carta forte ma non fondamentale

intanto, sto testando la versione BG. vi farò sapere.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 19:10 
A Wizard of Earthsea

Per cortesia, postiamo liste solo dopo averle testate e spiegando abbondantemente le scelte che le costituiscono.

Ad esempio Salice, ti accorgeresti che giocando 19 terre [di cui 4 wasteland] e 4 walle come drop a 0/1, sarà molto difficile riesumare delle vengevine in tempo utile.

Ti accorgeresti che giocare predict senza modo di spizzarsi la cima del mazzo [tolti 2 ponder in croce] non ha molto senso.

Insomma ti accorgeresti di parecchie cose, *giocando* - ergo prima fatelo, e *poi* scrivete, grazie.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 20:01 

@Diego C: mi dicono che ci sono anche le brainstorm per sistemarmi le carte in cima al mazzo. inoltre, senza le waste tutto il nostro piano di denial è da buttare, insomma il mazzo è un madness con le venge a fare da chiusura alternativa e più veloce, ma le waste e gli stifle per fare denial servono.
poi mi sa che fare comunque terra passo-terra cane scarto venge scarto rootwalla si può fare.
ci sono i tarmogufi semplicemente perchè le manguste da sole rischiano di essere degli inutili 1/1, e lo shroud a questo punto non importerebbe più, tra l'altro se consideri che le venge non sempre sono nel cimitero e che avremo dell'hate contro post side allora le manguste non diventano fondamentali. tarmo non si autoprotegge, però in compenso non dipende dal nostro cimitero, è ciccio più della mangusta (quello standard è un 4/5) e poi, ripeto, il piano principale non è rianimare la vigna.
non ci sono i rimbalzini ma le jitte semplicemente perché è la carta che ci dà vite contro mazzi molto veloci, ammazza le creaturine avversarie, pompa le nostre, insomma direi che schifo non fa.
3 intuition perché la loro utilità qui è più ridotta che in altre build.

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo