ciao a tutti, ho deciso di aprire questo topic perchè ho bisogno di pareri e consigli sul mazzo che vi proporrò adesso: si tratta di un monobianco incentrato principalemente su un, permettemi il termine, motore di pesca basato su [card]sensei's divining top[/card], le pianure innevate e [card]scrying sheets[/card]. queste carte unite, permettono di scremare, scavare e pescare non poco e non appena si entra in controllo non ce n'è più per nessuno
lista
16 [card]pianura innevata[/card]
4 [card]scrying sheets[/card]
2 [card]mouth of ronom[/card]
22 lande tutte innevate, nessuna fetch perchè il mazzo si screma senza e non ce n'è mai stato bisogno mentre le bocche in mid late tirano giù bestioline medio grandi. è importante non saltare mai land drop per cui non è il caso di inserire appunto fetchland o comunque terre non innevate
2 [card]eternal dragon[/card]
4 [card]ethersworn canonist[/card]
4 [card]true believer[/card]
4 [card]aven mindcensor[/card]
14 creature, di cui 12 paletti molto fastidiosi nonchè piccole ma in quantità efficaci risposte a combo, che con un mazzo che non interagisce particolarmente con il game dell'oppo in turno avversario è meglio avere
i draghi possono fare da chiusura ma sono inseriti per la funzione prevalente di tutori, in caso in cui, sfiga voglia, non girassimo una [card]scrying sheets[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
2 [card]wrath of god[/card]
3 [card]sensei's divining top[/card]
3 [card]enlightened tutor[/card]
1 [card]humility[/card]
1 [card]moat[/card]
1 [card]crucible of words[/card]
1 [card]ghostly prison[/card]
3 [card]chrome mox[/card]
3 [card]elspeth, knight-errant[/card]
2 [card]rule of law[/card]
ok, 6 removal per creature, di cui 4 spot e 2 mass, 3 tutori per le bombe in 1x
soprattutto vs aggro, 3 chiusure aggiuntive, che sono perfette per il gameplan del mazzo e 3 acceleratori: su questi voglio aprire una parentesi, a molti possono non piacere però, dai test che ho effettuato in 2 settimane purtroppo solamente su internet in quanto in real non è montato, permettono di non avere autoloss da ant e da combo, potendo partire di paletto di primo che ne farà seguire altri nei turni in cui rimaniamo vivi: è tutorabile in caso di screw (piuttosto raro) e comunque non fa risentire della mancanza di una carta in quanto spesso il mid e late game è caratterizzato da una mano piena di carte
side
questo è per mws diciamo che non ho voluto mettermi a fare sottigliezze per cui
3 [card]pithing needle[/card]
4 [card]serenity[/card]
4 [card]relic of progenitus[/card]
4 [card]baneslayer angel[/card]
è settato all'incirca verso le pecos del mazzo, benny è utilissimo contro aggro control mentre il resto è polivalente
non siate troppo critici perchè il mazzo l'ho fatto di mia iniziativa, giusto per evitare di netdeccare sempre per giocare su mws però dai test è risultato abbastanza competitivo, se la cava contro molti mazzi fra cui
-goblin e tribal, semibye in quanto facendo scendere veloci un moat o una humility da il tempo necessario a trovare mass removal o soluzione
- zoo: spigando le gatte e scendendo pali come l'aven si tiene poi si resetta uando si è in controllo
artifact con kuldotha o monobrown: post side si esce calando serenity e in g1 buttando giù un humility, dato che il mazzo ha come risposta solo [card]all is dust[/card] e per di più solo dal g2
ant:[card]ethersworn canonist[/card] e [card]true believer[/card] di primo coi mox o di secondo se non fanno nausea di primo permette di avere il tempo di tutorare una rule of law, per la quale non hanno molte risposte per chiudere in controllo
sneak show: qui è già pesante, bisogna fare in modo di avere un uma in mano o sono dolori, post side con ago va meglio in quanto si teme solo S&T di secondo (ma li è game fisso)
vorrei sapere i vostri pareri perchè in fondo ci tengo e come mazzo è anche piuttosto carino, grazie per l'attenzione