Oggi è mar 24 mar 2026, 9:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Painter Lol
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 15:03 

Salve a tutti sono un nuovo utente di questo forume mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come migliorare un mazzo che sto giocando da circa un mese con risultati alterni.

Prima di cominciare un paio di premesse:
1- Sono relativamente nuovo nell’ambiente del legacy quindi perdonatemi se non conosco alcuni dei MU/strategie/carte ecc...
2- Questo mazzo è nato in un pub all’1 di notte la sera prima di un torneo (era il terzo Magichianti in cui non so come sono arrivato terzo) dall’unione di 3 menti malvagie inebriate da birra e vodka :-> .

Veniamo ora alla lista:

//Creature 18

4 [card]Birds of Paradise[/card]
1 [card]Phyrexian Dreadnought[/card]
4 [card]Painter’s Servant[/card]
4 [card]Trinket Mage[/card]
1 [card]Terastodon[/card]
1 [card]Iona, Shield of Emeria[/card]
1 [card]Progenitus[/card]
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]
1 [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]

//Spells 22

1 [card]Engineered Explosives[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Grindstone[/card]
1 [card]Personal Tutor[/card]
1 [card]Sensei’s Divining Top[/card]
4 [card]Stifle[/card]
3 [card]Show and Tell[/card]
3 [card]Natural Order[/card]
4 [card]Force of Will[/card]

//Lands 20

1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
2 [card]Breeding Pool[/card]
1 [card] Forest[/card]
1 [card]Island[/card]
4 [card] Misty Rainforest[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]

//Sideboard 15

1 [card]Engineered Explosives[/card]
3 [card]Tormod Crypt[/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
4 [card]Vexing Shusher[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]

Spiegazione delle scelte:

Bird of Paradise/Ancient Tomb: Ci permette di scobare prima e il Bop può servire come mana del terzo colore per esplosivi (non ci serve esaltato quindi ho potato per lui al posto di gerarca).

Trinket Mage: Tutora i vari artefatti a costo 1: Mola, Dreadnought per le combo ma anche esplosivi cappa e eventuale ago di side.

Phyrexian Dreadnought/Stifle: per avere un 12/12 travolgere a costo 2 + 2 carte ( e stifle lo si può ovviamente usare per mille altre cose.

Show and Tell/ Natural Order: Servono per Calare Emrakul, Iona, Progenitus, Colosso, Terastodonte

Force of Will: Con tutte queste combo qualche protezione ci vuole.

Sensei’s Divinig Top: Tutorabile con Trinket, ci aggiusta le pescate per trovare i pezzi delle combo.

Brainstorm: Come sopra ci serve per trovare i pezzi per le combo o risposte per minacce particolari.

Engineered Explosives: Sweeper tutorabile.

Personal Tutor: Ci prende show e Order.

Academy Ruins. Recupera i vari artefatti che ci sono finiti nel cimitero.

Dryad Arbor: Sfecciabile e sacrificabile per Order.

Painter’s Servant/Grindstone: Oltre alla classica combo Painter serve per calare Emrakul o Iona (vedi sotto).

Ciccioni vari: Emrakul e progenitus chiudono da soli, Iona è game se c’è Painter giù (e da sola comunque da molto fastidio), Terastodon toglie molte minacce, Colosso è quello più in forse, l’ho scelto solo perchè è l’unica creatura che oneshotta.

Vexing Shusher: Protezione di side contro counter.

Relic of Progenitus/Tormod Crypt: Side contro drdge.

Pithing Needle/Krosan Grip: possono rispondere alle varie minacce post side e ago è tutorabile da Trinket.

Strategia:

Come potete notare questo mazzo è un insieme di molte combo, ognuna di esse potenzialmenete letale di per se: Painter mola è game se l’oppo non ha emrakul nel mazzo o leyline bianca giù, show o order+ ciccione richiede risposta immediata o è gg, Dreadnought+ Stifle è meno certa come combo perchè muore da tutto ma avere un 12/12 travolgere a 2 mana non è male 8-) .
Con questo mazzo escono giocate esilaranti tipo: Metto Painter dico verde, sacco trinket mage per Order, prendo Iona e ridico verde :-o .

Ovviamente questo mazzo è nato for fun ma mi piacerebbe migliorarlo con l’aiuto dei vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo.

Immagine

Ultima modifica di szasstam il mar 10 mag 2011, 20:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 11:54 

Molto probabilmente il problema riscontrato da te (risultati altalenanti) è dovuto al voler unire troppe cose in un mazzo solo (Nought, Painter, Show&Tell e NO) togliendo però ad ognuno di questi tutto il supporto che necessitano (protezioni e quantaltro).

IMHO, per sistemare un po' le cose potresti iniziare a "limare" le carte lasciando solamente un paio di chiusure che vadano d'accordo o solo una, per costruirci poi su qualcosa.

Es. togliendo:

4 Birds of Paradise
1 Terastodon
1 Iona, Shield of Emeria
1 Progenitus
1 Blightsteel Colossus
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Personal Tutor
3 Show and Tell
3 Natural Order

sicuramente potresti trovare spazio per carte più "utili" al mazzo,
magari un set di Daze, 1o2 Trickbind, un set di counterbalance, altro...

Questo è un esempio a caso, ma prima di tutto credo tu debba scegliere cosa vuoi tenere delle varie combo (o una della 4... o AL MASSIMO Painter+Nought), da lì poi si puo' provvedere a sistemare la lista.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 12:49 

@christ:
Scusa, ma se toglie tutte le combo o al massimo ne lascia dentro 2, il mazzo diventa uguale ad altri già conosciuti (natural show, painter, ecc).
Il suo scopo, per quanto lolloso, era riuscire a far convivere tutte queste combo insieme..
Detto questo, è ovvio che il mazzo debba sculare per vincere :)

@szasstam:
Ti dico cosa non mi piace della tua lista:
Il [card]blightsteel colossus[/card] per me è inutile, molto meglio il 2° emrakul che fa game da solo ed è più protetto.
Chiariamo un po' come vuoi giocare questo mazzo: se non sbaglio, miri a mettere giù una delle combo INDIPENDENTEMENTE da quello che fa l'oppo, tanto se ne scende una è praticamente gg.
Quindi io toglierei il mono EE (ok è un bel target di trinket, ma di solito ci vai a prendere altra roba) e la mono cappa per inserire un bel 2x di [card]ponder[/card]/[card]preordain[/card] a seconda della preferenza. Infatti in un mazzo fatto di combo, devi cercare di manipolare il più possibile. Altro punto a favore è che aumentano il blue count per force of will.

Analizziamo ora le combo:
- NO se risolve fa game, promossa.
- S&T se risolve fa game (specialmente con emrakul o iona+painter), promossa.
- Pittore+mola, ovviamente promossa, un po' debole ma abbiamo già detto della "sinergia" con iona.
- Nought+stifle, bella combo, ma molto debole..
Ecco, se c'è un punto che non mi piace è proprio questo.. Io quasi quasi farei - 1 nought -4 stifle +2 ciccioni a scelta da calare di S&T + 3 jace, però sarebbe da testare..

Non so, l'unica combo che mi sembra "debole" è nough+stifle.. Al suo posto potresti aumentare il count di ciccioni e inserire qualcos'altro (jace, altre protezioni o altra combo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 19:21 

Personalmente stavo provandolo perchè incuriosito e avevo buildato una cosa tipo:

//Creature 16

4 Birds of Paradise
1 Phyrexian Dreadnought
4 Painter’s Servant
3 Trinket Mage
1 Terastodon
1 Iona, Shield of Emeria
1 Progenitus
1 Emrakul, the Aeons Torn

//Spells 24

1 Engineered Explosives
4 Brainstorm
1 Grindstone
1 Personal Tutor
4 Stifle
1 Wordly Tutor
2 Show and Tell
3 Daze/Mental Misstep/Spell pierce a scelta
3 Natural Order
4 Force of Will

//Lands 20

1 Dryad Arbor
1 Academy Ruins
4 Ancient Tomb
2 Breeding Pool
1 Forest
1 Island
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
1 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath

//Sideboard 15

1 Tormod Crypt
2 Pithing Needle
2 Spell Pierce
1 Relic of Progenitus
4 Vexing Shusher
3 Krosan Grip
2 Meta slot vari

Ora le modifiche sono le seguenti: ho rimosso il colosso perchè, come detto sopra, è scarso. ho tolto 1 S&T perchè se ci capita che non abbiamo in mano uno dei 4 ciccioni è carta morta (e in caso pescassimo ciccio c'è sempre il tutore). Ho tolto un trinket mage perchè sono diminuiti i target disponibili e non vorrei mai pescarlo in late game per farci nulla. Ho inserito i wordly tutor semplicemente perchè è un altro tutore per mola/art cc1 o per target di S&T, contornato da qualche counter addizionale.

GranataGoblin ha scritto:
- Nought+stifle, bella combo, ma molto debole..
Ecco, se c'è un punto che non mi piace è proprio questo.. Io quasi quasi farei - 1 nought -4 stifle +2 ciccioni a scelta da calare di S&T + 3 jace, però sarebbe da testare..

Secondo me gli stifle sono indispensabili poichè abbiamo una manabase molto fragile e ritengo siano stati inseriti principalmente per questo, penso che la cosa del dreadnought sia stata messa li solo perchè "oh abbiamo 4 trinket mage e 4 stifle, un dreadnought qui in mezzo non ci fa mica schifo".
Per quanto riguarda jace non è una cattiva idea anche se mi sembra eccessivo il 3x.

Detto questo volevo passarvi un'idea pellegrina: Green sun's zenith. Accelerebbe notevolmente le situazioni facendo schifezze con pittore, vero anche però che bisognerebbe tagliare qualcosa che non so cosa possa essere e che il mazzo così diventerebbe + simile ad un natural show.

That's all folks ;)

HigPain ha scritto:
<+HighPain> a 12-13 anni
<+HighPain> son TUTTE zoccole
<+HighPain> perchè pensano
<+HighPain> "chissà cosa si prova ad avere un cazzo che ti penetra..."
<+HighPain> e quindi tutte lì a cercare cazzi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 16:34 

Ho testato la mia lista precedente con le seguenti modifiche:

-4 [card]stifle[/card]
-1 [card]phyrexian dreadnought[/card]
-1 [card]personal tutor[/card]
-1 [card]blightsteel colossus[/card]
+3 [card]jace the mind sculptor[/card]
+1 [card]show and tell[/card]
+1[card]natural order[/card]
+1[card]progenitus[/card]
+1[card]emrakul, the aeons torn[/card]

Devo dire che in effetti il mazzo è molto più stabile anche se soffre ancora molto scartini e denial.
3 jace penso siano troppi, esplosivi non l'ho tolto perchè mi hanno salvato da mille situazioni critiche, potrei togliere cappa e terzo jace e mettere 2 zenith del sole verde per fare di primo zenith--->dryad arbor o come tutore aggiuntivo quando c'è giù painter (zenith--->trinket--->mola), testerò e poi vi dico com'è andata.

Poi appena esce NPH volevo testare i mental misstep perchè in effetti gli spell a 1 sono quelli che danno più noia a questo mazzo (rubapensiero, costrizione, indagini, terapia ecc...).

Grazie a tutti dei consigli.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]