Weila!
Sono a proporvi un deck su cui avevo lavorato molto tempo fa e che con l'uscita di nuove carte è diventato a mio avviso molto interessante.
L'idea di base è quella di fare un ibrido tra faerie stompy (troppo fragile) e un bollone blu (troppo lento).
Date le premesse avevo già da tempo avuto l'idea di star bene da balance e, per questo, di avere una curva di mana alta.
Questo fa sì che già di partenza si faccia la scelta consapevole di non giocare brainstorm (e company) in favore dei calici accoppiati ad una manabase simil stompy.
Premetto che ho iniziato a ritestarlo da poco e dà qualche soddisfazione, ma è da parecchio che non giocavo.
Incomincio postandovi la lista così iniziamo a pralarne.
Mana
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
5 Fetch lands
6 Island
3 Chrome Mox
4 Cloud of Faeries
Le fetch sono lì per ottimizzare Jace e dar cibo per Treasure Cruise. Effettivamente sono abbastanza opinabili. Nelle versione vecchia non le giocavo.
Discorso simile per i mox che aumentano le partenze sbroccate e hanno un drawback abbastanza trascurabile data la mole di carte che peschiamo. In più aumentano i target di Thirst for Knowledge.
Faeries accellerano e sono ciclabili. Ottime.
Peschini
3 Fact or Fiction
3 Thirst for Knowledge
3 Treasure Cruise
C'è poco da commentare.
Le prime due sono limitate in Vintage e la terza è semplicemente sbagliata.
Con un mazzo quadrato come questo offrono una violenza incredibile. Non esagero che dopo aver risolto uno di questi peschini si sia già a metà strada verso la vittoria. Se pensate inoltre che Thirst si può tirare di primo e Fact di secondo...
Counter
4 Force of Will
4 Spellstutter Sprite
Le prime non si discutono.
Le seconde sono sinergiche con le altre fatine e istant. Poco più. Prima erano molto più forti, ora mi sembrano un po' superate. Nelle ultime partite giocate non si sono mai dimostrate risolutive. Ho provato al loro posto gli Illusory Angel. Sulla carta davvero forti, ma non counterano.
Ho pensato a Counterspell, ma ha un doppio specifico non molto accessibile e non è una creatura. Valuterei anche la possibilità di inserire un counter dal costo

con effetto figo. Chi li conosce?
Altra carta che potrei provare è Venser, Shaper Savant. Sulla carta non mi entusiasma perché lento e non risolutivo, però flessibile e con un effetto tempo che si sposa bene con la filosofia del deck.
Altra possibile scelta è offerta da True-Name Nemesis.
Lock
4 Chalice of the Void
4 Phyrexian Revoker
3 Powder Keg
I primi rappresentano la partenza più forte che si possa fare contro l'80% del field.
I secondi sono davvero carini. Creatura e soft lock. molto utili contro cappa, la carta più abusata del formato.
Powder Keg è una partenza forte contro molti. E' soluzione abbastanza rapida a Delver, Sciamano, Tarmo e altro. Mi è sempre piaciuta molto come scelta e si è rivelata sempre molto performante nel gestire situazioni complicate. Ora come ora valuterei al loro posto Coercive Portal. Più lenta, ma più bomba...
Altro
3 Sword of War and Peace
4 Jace, the Mind Sculptor
Le spade le preferisco a Jitte o Fuoco/Ghiaccio. Fanno un ottima race, proteggono da due colori con molti removal e fanno recuperare vite...molto importante.
Jace è Jace.
La side è davvero buttata a caso:
4 Ravenous Trap contro icoride
3 Hibernation conto enchantress
3 Back to Basic contro 3/4/5 color
2 Sower of Temptation
3 Trinisphere
Se non si vuole giocare a 61 toglierei 1 Cruise.
Che ne pensate?
Consigli sulla side?

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."