Oggi è mar 24 mar 2026, 0:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] U/B countertop
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 20:33 

Anche questo è un tentativo di fare qualcosa di diverso dal solito...
avendo visto solo liste U/W di countertop con illuminati e tante cose fighe da prendere ho pensato di provare U/B non avendo le carte per provare altro al momento...

4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]force of will[/card]
2 [card]spellpierce[/card]
3 [card]muddle the mixture[/card]
4 [card]counterbalance[/card]
1 [card]verità riecheggiante[/card]
1 [card]mirare alla gola[/card]
1 [card]dismember[/card]
2 [card]dipartita agghiacciante[/card]
1 [card]fabbricare[/card]
3 [card]trinket mage[/card]
2 [card]tezzeret agente di bolas[/card]
3 [card]fonderia di totteri[/card]
2 [card]spada degli umili[/card]
3 cappa
1 [card]ponte intrappolante[/card]
1 [card]meekstone[/card]
1 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]

4 [card]polluted delta[/card]
1 [card]rovine sepolte[/card]
1 [card]sede del sinodo[/card]
3 [card]catacombe allagate[/card]
2 palude
10 isola

l'obiettivo del mazzo è cercare di controllare il gioco con cappa balance e il resto mentre si cerca spada e fonderia.
per i counter ero indeciso sono indeciso tra spell snare e spellpierce anche se finora mi sono sembrati più versatili i primi, i muddle the mixture fanno sia da counter che tutore per la combo o nel caso rimozione/rimbalzino, tutorano a cc3 sorcery che non è il meglio però non fanno svantaggio carte e sono sempre dei counter in più. i trinket mage ovviamente per cappa o altre cose, la meekstone è in prova ma con alcuni mazzi può servire ed eventualmente può essere il 2° ponte, il fabbricare è il quarto mago ma può però prendere tutto tra cui la combo e il ponte. i tezzeret forse non sono ottimizzati in questo mazzo ma fanno sempre comodo animando qualcosa o cercando qualche artefatto.
nelle terre a parte le rovine sepolte che diventeranno rovine dell'accademia il resto è per problemi di budget...
All'inizio volevo mettere di main sia qualche scartino che i confidant ma non sono proprio riuscito a trovare spazio, anche l'ago o la bombarcana potrebbe stare di main sempre trovando spazio

il side per ora è questo:
1 [card]bombarcana nichilista[/card]
1 [card]cripta di tormod[/card]
1 [card]ago spinale[/card]
3 [card]chill[/card]
2 [card]massacre[/card]
3 [card]duress[/card]
1 [card]draghetto dorato[/card]
2 [card]perire[/card]
1 [card]esplosivi inegnerizzati[/card]

ammetto che è un po a caso, bomba e cripta per i cimiteri, massacre e perire per mazzi aggro a base verde o bianca, duress per combo o se sidano fastidiose krosan grip e il draghetto per eventuali rianimator o s&t

i primi test non sono troppo male:
2-1 mononero
1-1 dredge
2-0 dredge con led
0-2 elfi (con un po di sfiga)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] U/B countertop
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 22:42 
Legendary Creature

Provo a darti, se hai voglia, qualche opinione personale,o più che altro idee in libertà, perché i mazzi counterbalance mi piacciono molto, e tezzeret, agente di bolas lo trovo davvero una bella chiusura

se lo giocassi io, punterei maggiormente al mettere artefatti nei primi turni, per poi calare tezzeret e potenzialmente chiudere il turno dopo; senza precludere la chiusura con la fonderia dei totteri

4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]force of will[/card]
2 [card]spellpierce[/card]--->3, al momento sono molto forti
3 [card]muddle the mixture[/card]----->e se provassi la "bomba" [card]baleful strix[/card]?

sarebbe in 4x, è bella perché:
contro aggro blocchi e ammazzi, guadagni tempo in pratica
è artefatto x tezzeret
è volante, qualche danno lo può fare
e poi si cicla!!

4 [card]counterbalance[/card]--->scenderei a 3, se non hai particolari esigenze di meta
1 [card]verità riecheggiante[/card]--->versatile, ma hai altri rimedi per "cose a caso" (e.e x es, per i quali può valere la pena pensare a uno splash di un terzo colore, anche con solo una dual di ravnica, per ottimizzarli...il rosso ti darebbe delle ottime reb di side, che contro i combo che girano ora come reanimator e show and tell funzionano meglio delle duress)
1 [card]mirare alla gola[/card]--->farei + 1 dismember, così aumenti i drop a 3 nella curva per CB, e tappi solo 1 mana
1 [card]dismember[/card]
2 [card]dipartita agghiacciante[/card]--->farei il 3° dismember e buona lì, alla fine puoi chiudere velocemente, ti devi liberare forse di qualche creatura molesta, ma poi hai meekstone, ponte intrappolante e altri modi per gestire le creature (ma potrei anche sbagliarmi, non avendo provato il mazzo)
1 [card]fabbricare[/card]--->secondo me, via...
3 [card]trinket mage[/card]--->sono belli, ma secondo me parecchio lenti...certo, dipende dall'impostazione che vuoi dare al deck, se + controllosa allora ci possono anche stare
2 [card]tezzeret agente di bolas[/card]--->io farei pure tre, mi sembra sempre forte

3 [card]fonderia di totteri[/card]
2 [card]spada degli umili[/card]
3 cappa
1 [card]ponte intrappolante[/card]
1 [card]meekstone[/card]
1 [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]

4 [card]polluted delta[/card]
1 [card]rovine sepolte[/card]
1 [card]sede del sinodo[/card]
3 [card]catacombe allagate[/card]
2 palude
10 isola-->se si riuscisse almeno 3-4 di queste a trasformarle in fetch il mazzo ne gioverebbe...

qua metterei decisamente più lande artefatto, perché tezzeret può essere una vera chiusura in questo mazzo!

e se decidi di provare una versione un po' più spinta, ci vedo bene anche dei [card]mox opal[/card], per giocare tezzeret un turno prima, per calare più artefatti, mana pìù stabile, ecc...

La mancanza di Jace suppongo sia un discorso di budget, peccato perché ci starebbe bene

il side per ora è questo:
1 [card]bombarcana nichilista[/card]
1 [card]cripta di tormod[/card]
1 [card]ago spinale[/card]
3 [card]chill[/card]---->con counter, cappa, balance, e una combo che ti fa guadagnare punti vita, ne senti davvero il bisogno?
secondo me i MU che puoi soffrire sono altri...

2 [card]massacre[/card]-->questi sono bellissimi!
3 [card]duress[/card]
1 [card]draghetto dorato[/card]
2 [card]perire[/card]--->4 con quelli sopra, e 2 perish, forse sono tanti...magari potresti ricavare lo spazio per 1 [card]cursed totem[/card],

e come sweeper potresti giocare 1 massacre, 1 perish, 1 damnation (così ne puoi saidare in MU diversi, + di 1 per i più diffusi)

1 esplosivi inegnerizzati--->ne hai già uno MD, magari puoi farci stare qualcosa più champagne come [card]dread of night[/card], che contro GW e mazzi con lingering souls è decisamente interessante

mi rendo conto però che, senza illuminato, sia dread of night sia cursed totem siano un -bel- po' meno affascinanti, magari risultano meglio soluzioni + solide come ad es. un secondo[card] ponte intrappolante[/card] e una [card]grafdigger's cage[/card], che tutori di trinket (se li tieni) e ci blocchi GSZ e spell dal cimitero

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 23:11 

Wolf Jak ha scritto:
e se provassi la "bomba" baleful strix? sarebbe in 4x, è bella perché:
è artefatto x tezzeret
e poi si cicla!!

Quoto in pieno.

Cosa ne pensate di un'eventuale [card]Liliana of the Veil[/card], rischia solo di essere una rimozione per creature a velocità sorcery?
Le [card]Academy Ruins[/card] al posto delle rovine sepolte? non ho capito sinceramente perchè escluderle.

Ha gia detto tutto Wolf Jak anche meglio di quanto avrei potuto dire io!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 23:25 

e se provassi a fare un mazzo che punta su liliana+tezz o tezz + ponte intrappolante per arrivare a fare tendrillone per chiudere?

i prerequisiti ci sono, avresti magari anche vendilion, snappy o qualche landa animabile pazza per abbassare il count dei danni.

è solo un'idea ma mi sembra interessante. ciau!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 23:54 

baleful strix effetivamente non so perchè non ci ho pensato... 4x mi sembra più che giusto visto quello che fa, e penso pure il 3° tezzeret.
le rovine erano fuori perchè sul momento ho messo quello che avevo sotto mano :-D

aggiungendo altri artefatti potrebbe starci la chiusura di tezzeret, come terre animabili eventualmente ci potrebbero stare un paio di [card]Creeping Tar Pit[/card]

liliana non so quanto possa aiutare il mazzo, magari provando può servire ma almeno per ora l'idea non mi convince troppo

grazie per queste idee e vedo di meditare su tutto questo nel frattempo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 lug 2012, 0:58 

Un'idea simile a quella di falling angel
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=8458&iddeck=61637

La lista non mi piace moltissimo però ha cmq idee simili a quelle proposte, magari potresti prenderla come spunto..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 19:16 

questa lista non piace tanto nemmeno a me... per ora penso di restare più sul controllo, una lista così non la vedrei troppo bene contro comboo controllo.
ma i [card]Fettergeist[/card] a che servono? giusto per avere un parante extra che non scoppia con un fulmine? poi se si gioca ponte probabilmente non attacca nemmeno più.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 19:21 

bellaRivè ha scritto:

La lista non mi piace moltissimo però ha cmq idee simili a quelle proposte, magari potresti prenderla come spunto..

io dicevo un'altra cosa. Sta lista è proprio brutta.

Io dicevo concentrarsi di più sul controllo in stile BUG per poi sfruttare tezz e strix per consolidare il vantaggio ed il controllo sul board per chiudere. Liliana in questo senso aiuta perchè con cappa non abbiamo problemi ad avere sempre la carta giusta quando necessario e dove non arrivano gli scartini arrivano balance, liliana e tezz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 19:29 

bellaRivè ha scritto:

la lista è bellissima ma è una tipologia di mazzo totalemente diversa da quella di cui si sta discutendo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] U/B countertop
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 20:52 

Wolf Jak ha scritto:
sarebbe in 4x, è bella perché:
è artefatto x tezzeret
e poi si cicla!!

Minchia hai scoperto l'America grazie per l'attenta analisi 6 un genio ... :-p :-p :-p

https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 lug 2012, 20:57 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Io vorrei segnalarvi questo topic http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=23435 che potrebbe dare dei buoni spunti.

non siparlava proprio di un CB/Top ma sembra piu un control classico, magari si possono mettere insieme.

Bella l'idea di chiudere di tezzeret ma bisogna accostargli qualche altro piano perchè va sotto a tutto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 18:05 

io sto testando questa lista:

2x spade degli umili
3x thopter foundry
4x sensei diving top
1x ago spinale
2x esplosivi ingegnerizzati

1x trinket mage
4x confidant

3x counterbalance

3x tezzeret, agent of bolas

4x brainstorm
4x force of will
3x counterspell
1x darkblast
3x dismember
2x thirst of knowledge

1x academy ruins
2x wasteland
4x island
1x swamp
2x underground sea
4x polluted delta
2x misty rainforest
2x scalding tarn
2x seat of the synod

x ora me lo sono giocata sempre con tutti almeno 50/50.

nei pochi test effettuati ho avuto la meglio 2/0 su elfo
2/0 su WB stax
2/0 su un altro mazzo che manco ricordo cosa fosse...

la lista è ponderata, le cose buone che ho riscontrato sono l'elevato numero di risposte a tutto... inoltre credo di aver bilanciato abb bene la curva x counterbalance anche se non ci punto l'intera strategia (mi serve a prendere tempo per trovare i pezzi della combo, o a chiudere con tezzeret xD)...

ovvio che la lista sia lontana dall'essere anche minimamente competitiva ma la tipologia di mazzo mi intriga e mi piacerebbe discuterne con chi interessato

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 19:06 

questa lista mi sembra buona, con i confidant ti trovi bene? anche io ero partito con l'idea di inserirli ma poi non ho trovato posto e tra cappa e brainstorm si dovrebbero gestire abbastanza bene se restano giu...
cambiare 1 cappa con un trinket mage? alla fine il mago può essere utile per prendere anche altre cose e se in side metti tormod o simili li puoi andare a prendere, inoltre è un modo in più per rimischiare e vedere altro di cappa.
le seti non mi piacciono troppo visto che non ci sono così tanti artefatti da scartare se non le spade e magari qualche cappa in eccesso, piuttosto proverei [card]fact or fiction[/card] il cc4 è un po brutto però fa vedere 5 carte e di solito quello che ti serve lo prendi sempre e poi vabbè è una carta che mi è sempre piaciuta troppo :-D
cambiare counterspell con spellpierce sarebbe una cazzata? costano solo U, fanno più comodo nei primi turni e possono proteggere meglio le nostre giocate.
di side che avevi?

nel frattempo penso di provare una lista con baleful strix e ponti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 15:29 

@Forno Ramone
Potresti motivare le tue scelte, per esempio come mai l'esclusione di Liliana e baleful strix? Anche se sei il mio "mentore" non accetto come commento "la lista è ben ponderata" :P
Confidant è sempre fortissimo, ma dicono che ultimamente con tutti gli spari che girano abbia perso un po del suo appeal tu che ne pensi?

@dromar
secondo me le seti ci possono stare, alla fine se non ho sbagliato a contare ci sono 14 artefatti, circa un 1/4 del mazzo. Che poi tu preferisca fact or fiction per questione di gusti è un altra storia :)
Che lista stai provando ora?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 23:29 

il mio dubbio riguardo alle seti non è riferito al numero di artefatti che più o meno ci può stare.. è che se pesco cappa o fonderia per esempio e non ne ho gia 1 in gioco mi darebbe fastidio scartarle se non ho le rovine per riciclare, ovvio che posso sempre scartare altre 2, questo è solo un mio pensiero e visto che non le ho provate potrei sbagliare.

riguardo alla mia lista avendo problemi di tempo e per testare decentemente aspetto il prossimo torneo %-( però penso di provare le modifiche di wolf jack più o meno quindi dentro baleful strix, +2 dismember, il 3° bolas, il 2° ponte, appena riesco metto in ordine tutto e aggiorno la lista
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo