Oggi è mar 24 mar 2026, 0:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Farabutti
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 20:48 

ciao a tutti
premetto, non sono impazzito...
quello che mi accingo ad illustrarvi è forse uno fra i mazzi più divertenti che mi sia mai capitato di giocare, che ritengo valido e competitivo, ma soprattutto possiede quell'effetto sorpresa che risulta determinante ormai per fare breccia in tornei con mazzi sempre più metagamizzati..
incominciamo con la lista di riferimento

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [7E] Swamp (3)
3 [ON] Polluted Delta
3 [MM] Rishadan Port
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [U] Scrubland
1 [GP] Godless Shrine

// Creatures
4 [MOR] [card]Earwig Squad[/card]
3 [SHM] [card]Faerie Macabre[/card]
4 [MOR] [card]Stinkdrinker Bandit[/card]
4 [MOR] [card]Prickly Boggart[/card]
4 [MOR] [card]Oona's Blackguard[/card]
3 [MOR] [card]Frogtosser Banneret[/card]
3 [SHM] [card]Inkfathom Infiltrator[/card]

// Spells
4 [DM] Dark Ritual
4 [MOR] Bitterblossom
3 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [AP] Vindicate

// Sideboard
SB: 4 [LRW] Thorn of Amethyst
SB: 4 [AL] Contagion
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [4E] Disenchant

come vedete da una prima occhiata il deck si configura come un tribal, anche se in maniera diversa da quelli che conosciamo: non possiede la capacità di manipolazione del goblin, ne le bestie enormi del tritoni nè tantomeno la capacità di sciamare degli elfi.... ma ha qualcosa di diverso. è composto da spell intelligenti, e da molte minacce... vediamole insieme:

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [7E] Swamp (3)
3 [ON] Polluted Delta
3 [MM] Rishadan Port
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [U] Scrubland
1 [GP] Godless Shrine

21 lande sembrano poche, ma bisogna ricordare che possiamo contare anche sui riti e che in mid game pescare terra può essere letale... a meno che siano fonti di denial, abbondantemente presenti per supportare l'ottica tribal a cui del resto sembra naturalmente collegata...
le fetch potrebbero ridursi per favorire l'inserimento della 5a palude o della 4a scrubland, la mono shockland stà li per evitare il raro extirpate e per avere una fonte bianca fetchabile... l'inserimento della landa base bianca è da evitare, visto che minerebbe la mana base, che molto spesso necessita del doppio nero...

// Creatures
4 [MOR] Earwig Squad
3 [SHM] Faerie Macabre
4 [MOR] Stinkdrinker Bandit
4 [MOR] Prickly Boggart
4 [MOR] Oona's Blackguard
3 [MOR] Frogtosser Banneret
3 [SHM] Inkfathom Infiltrator

il mazzo è dotato di bestie piccole ma minacciose, nessuna è inutile ma mira alla strategia globale del deck ovvero superare sempre e cmq le linee dei bloccanti.. per questo le bestie con paura e quelle volanti...

4 forbicine: cè chi pensa che siano troppe, ma io ritengo che siano il minimo indispensabile per rendere ogni nostro attacco possibilmente letale...non solo contro combo/controllo, ma anche contro aggro-control per togliere i tarmo o altre minacce...utili anche nei casi si voglia spegnere un colore ad un deck, come il rosso al soglia/fate, che unito al denial del deck è una strategia vincente... inoltre sono discretamente vacche e aiutano a reggere la race dato che in genere stanno in difesa, lasciando andare all'attacco le bestioline più evasive...

3 faerie macabre: quasi mai le calo, visto il devastante effetto a sorpresa che hanno... contro icoride è game, contro tarmo ci permette di reggerlo, contro manguste è divino... contro landstill spegne le ricursioni, inoltre vola ed è un 2/2 quindi nel dubbio fa race... nel caso siano inutili al max le si sidano out...

4 bandit: i nostri "piledriver", grazie a loro sono possibili chiusure intorno al 3o-4o turno, se l'oppo non abbonda di rimozioni veloci (fanatico su tutte) sono capaci di fare game da sole...

4 boggart: il drop a 1 migliore del mazzo dopo il rito... permettono di fare forbice di 2ò-3ò turno, passano sempre e con i banditi sono 3 pizze fisse a turni, li ho preferiti ai farabutti volanti 1/1 per la loro maggior evasività; in genre le uniche bestie che possono bloccarle sono i confidant, ma se li bloccano siamo solo felici, ele mishra, che tra denial vario in genere non sono mai un problema...

4 blackguard: bestia carina, più per l'abilita di pompare le mie bestie che per quella di renderle fac-simil di spetttri ipnotici... la loro abilità è cumulativa, quindi con due di loro in gioco entrano minimo dei 3/3, con il blossom si fanno dei giochi spettacolari e infine volano e si tirano addosso molte spighe, risparmiado altre bestie...

3 frogtosseret: chiariamo subito, non sono dei warchief la cui abilità più figa è quella di rendere rapidi i goblin, questi semplicemente fanno costare i farabutti 1 in meno (anche il prowl) e quindi ci velocizzano nei primi turni, permettendoci allo stesso tempo di castare spell e slandare...
meditavo il 4x ma sono ancora indeciso..

3 inkfathom: sono gli slot più dubbi del deck... mi hanno salvato molte volte per il fatto di essere imbloccabili, ma il fatto di non poter parare a volte è un pò un peso...certo, far boggart di primo, loro di secondo e bandito di terzo è gg, vero anche che mi permettono di scendere isy le forbicine o di caricare sempre jitte... finkè non troverò/troveremo di meglio li lascio dove sono...

// Spells
4 [DM] Dark Ritual
4 [MOR] Bitterblossom
3 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [AP] Vindicate

4 ritual: non si commentano, velocità ll'inizio del game... spell + slando subito dopo... insostituibili..

4 bitterblossom: LA carta, non so se mi spiego; contro controllo è un missile, bypassa tutto l'hate per le bestie come umility o moat, da combo carine con la guardia nera e permette, una volta castata con successo, di lasciar perdere le spell e concentrarsi sul denial...

3 jitte: le creature sono piccole e molte, ma non sono granchè come forza, questa ci permette di renderle migliori e minacciose.... anche a costo di mandarle una alla volta al massacro... con blossom giù è praticamente game... inoltre teniamo meglio burn e gobbo...

4 vindicate: questo deck si può giocare anche con lo splash di verde alternativamente a quello di bianco, guadagnando i maelstrom pulse di main e le krosan di side, ma i maelstrom nontoccano le terre e questo può essere limitante.. pensate che bello fare rito bestia bestia o bitterblossom e poi iniziare con waste, porti e vindicate sulle terre... difficilmente se ne esce...

avrete sicuramente notato la mancanza di spighe, ma ciò è presto spiegato con l'assoluta necessità di tenere la race e far guadagnare vite all'oppo rishcia di essere controproducente... specialmente spigando un tarmo, che contro questo mazzo riesce facilmente a diventare un 5 davanti, perdiamo in aggressività dando all'oppo il tempo di riorganizzare le difese... quindi spighe bocciate, il problema terra lacchè è discorso da side... ma, vi chiederete, perchè nemmeno i path to exile??? n effetti potrebbero entrare di main, ma non mi piace l'idea di esiliare una bestia solo per trovarmene due davanti il turno dopo, o una piu grossa o ancora pernice... poi non sono versatili come vindicate che nel dubbio spaccano anche crogioli, planeswalker, humility e ogni diavoleria che mamma wizzy potrà mai stampare...

// Sideboard
SB: 4 [LRW] Thorn of Amethyst
SB: 4 [AL] Contagion
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [4E] Disenchant

thorn unicamente contro combo e burn ed è praticamente la stessa risposta di un gobbo bicolor a quest archetipi, con la differenza che noi abbiamo anche le forbicine...
il contagio entra contro icoride e i mazzi sciame, goblin su tutti, in assoluto la nostra nemesi o almeno il mazzzo che ci fa sudare di più..
il leyline sono 4 slot opinabili, ma che in vista di qualcosa di meglio coprono il fondoschiena contro icoride e mazzi abase loam...
infine 3 removal per artefattanza e inc sono d'obbligo in qualsiasi deck...

come vedete cè poca side contro aggrocontrol e control, che sono due mu molto positivi per il deck.. entrambi vinti con il fattore velocità...
quindi considerando i vari MU che ho disputato con il deck i più degni di nota sono sicuramente Gobbo e Burn, per l'impegno che necessitano per essere affrontati... tutti gli altri sono facilmente vincibili con mani medie, bisogna solo trovare la giusta strategia da affrontare ogni volta...

puntare su denial contro mazzi tricolor o più, concentrandosi su un solo colore (verde per le bestie, rosso o bianco per le rimozioni)..
sciamare contro i mazzi lenti..
poggiare blossom contro i controlli..
pregare nelle forbici contro i combo...

spero di avervi aperto gli occhi su di un mazzo che sicuramente potrebbe dire la sua in questo meta...

wasta

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 22:46 

Oh, finalmente un primer che attendevo con ansia di leggere!! :-D
Innanzitutto complimenti Davide per il bel primer, ben scritto e ben spiegato, e per il mazzo, sicuramente non ortodosso ma affascinante...

Le domande non avendo ancora montato il mazzo (ma solo per il 4x di forbicine sta sicuro che prima o dopo lo monto, adoro quella carta!) te le farei soprattutto sul side: perchè 4x di leyline e per esempio non 4x di relic? Così a naso, non giocando tu le spighe, mi sembrano migliori contro i vari goyf.dec...
Inoltre, contro landstill e similari stai davvero così bene? Ok blossom, ma basta? Mai pensato per esempio scartini tipo gerrard's verdict?

[EDIT]: se inkfathom non ti convincono, questo legno qui come ti sembra? [card]Rathi Trapper[/card]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 23:29 
A Wizard of Earthsea

Un paio di carte a caso, domani rispondo con più calma:

[card]Dunerider Outlaw[/card]:
vs 3sh si piglia il primo botto altrimenti è gg, cresce ogni turno e para tutte le sue bestie se serve. Vs controllo è bello solo se calato di primo con rito, vs tutto il resto non ci piace;

[card]Nezumi Graverobber[/card]
Probailmente non hai tempo di mangiare carte, in quegli slot hai già Faerie Macabre - se lo flippi ti diverti però;

Ma la carta che vorei davvero qui è Cabal Therapy - tra pedine e creature "mediocri" può sverginare la mano di chiunque, nonché massimizzare le possibilità di andare a segno con forbicina di secondo tramite rito.
Miglioreresti il mu vs combo, e potresti permetterti una side più fluida, trovando così posto per le Plague, se dici che gobbo è, giustamente, la tua nemesi.

My 2 cents per ora,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 giu 2009, 23:44 

c'è anche [card]Dunerider Outlaw [/card], evade tutti i bloccanti di aggrocontroll, diventa grosso, chumplocca goyf senza morire... il mazzo è simpatico e divertente, ha 2 grosse sfighe però:

-è 1 bye per goblin, quasi senza storia
-si trova parecchio in difficoltà con peste artificiale, che fa sempre wratta e finchè non la si toglie non si può giocare quasi nulla.

il problema gobbo non è così facile da risolvere, perchè ovviamente peste non la si può giocare, contagio non è risolutiva e jitte non riuscirà mai a caricare, tra mogg-gempalm-siege gang-shooter-crafter-spighe-terminate e mestizie varie...

EDIT:preceduto da diego...
peste però è ingiocabile qua dentro: se nomini gobbo ti seghi quasi metà mazzo, sinergica... :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 0:07 
A Wizard of Earthsea

Ops nn avevo visto che parecchi erano gobbi =P - [card]Absolute Law[/card] per un solo mu non mi fa morire e non è definitiva, però sarebbe meglio di un calcio in culo.

Peste con 4 vindicate e 3 disenchant effects post side è gestibile credo.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 0:39 

peste non è un problema signori... è vero che se entra fa sfaceli, ma disenchant e vindicate stanno li apposta per papparsela...
belli quei farabutti, quello protetto dal verde mi intrippava ma ho preferito lasciar perdere visto che contro aggrocontrol stiamo gia benone...
goblin, come dite è ostico, ma non impossibile.. è vero che ha mille removal, ma non sottovalutate la potenza del contagio e delle jitte, quest'ultime con l'ausilio dei riti possono caricarsi gia di secondo... certo è sempre una remata, ma preferirei non concentrarmi troppo su gobbo...

il deck è stato montato in ottica gobbo, ovvero sulla sua falsariga.. quindi ho fin da subito scartato l'idea di inserire scartini, specialemnte cabal, che vista la mancanza di un motore di pesca, rischia quasi sempre di fare piu male a me che all'oppo... mi secco una bestiolina che per quanto inutile mi puo servire ma non ho ringleader che mi rifacciano la mano...

il leyline è scarso, lo so; ma sta li unicamente contro icoride e loam...cmq testerò con le relic anche se non ho tutti quegli slot per sidarli in contro tarmo.deck...

bello bello, mi piace che giocatori forti si interessino a far lievitare questo deck... coraggio, se non riusciamo a farlo diventare un tier1, rendiamolo almeno il migliore dei tier2 :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 1:15 

A caldo dico una cosa...
Perchè non vedo [card]Aether Vial[/card]?
Se siamo sulla falsariga di Gobbo non vedo perchè non metterla...

In ogni caso voglio testare il deck,e a proposito,bel primer!
Sono un pochino dubbioso sullo splash W...come dicevi tu secondo me lo splash G è meglio,ma non solo per le krosan di side...un Gamberone di secondo è praticamente gg per l'oppo,dato che vindicate è facilmente counterabile,e non è che post side le cose migliorino,i disenchant vanno anche sotto CB. Ovviamente ci si augura di incontrare Gamberoni di secondo piuttosto raramente,però più in late game(ma anche un 5°-6° turno) una rimozione "sicura" si farebbe sentire. Poi La wizzy ci ha dotato dell'Impulso,e ora mi domando se il Mdenial offerto dal Vindicate sia così necessario,dato che abbiamo Waste e Porti.
E già che ci sono,con lo splash di verde si potrebbe valutare anche un bel 4x di Tarmo...Sono contrario anche io allo splash solo per questa creatura,però darebbe una mano notevole.Non è un farabutto,è vero...ma il mazzo secondo me ne gioverebbe.
Sono solo considerazioni a caldo...
Di nuovo complimenti!
My 2 Cents

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 8:35 

Scusate il commento, non prendetela per presuzione, ma a parte [card]Dark Ritual[/card] e [card]Wasteland[/card] mi sembra che si sia sistitutito [card]Nameless Inversion[/card] con [card]Vindicate[/card] e aggiunto Jitte...
Per il resto il deck è identico a quello di T2, che si potrebbe giocare tranquillamente nel suddetto formato splashato di verde con [card]Maelstrom Pulse[/card] e un equip ad minchiam.

Insomma, il Legacy permette tanto, perchè appoggiarsi ad una lista così spoglia?
Dove sono carte come Vial, Cabal, e il già suggerito Verdetto? Ci velocizzano (la prima) e smontano la mano all'oppo (le altre due).
Forbicine è una gran carta, la si sta vedendo anche in molti Vial Goblin splashato di nero e non di bianco. Qui, a dispetto di gobbo, ci sono 4 riti, massimizziamo le possibilità di farla entrare di secondo.

Per il resto niente da dire, il deck mi piace (lo giocavo in T2) e lo testerò con voi per vedee cosa ne viene fuori in Eternal :-D

PS quoto lo splash di Verde - appoggi Pulse invece di Vindicate di main, e stai più coperto in g2-3

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 10:54 

non conosco la list di esteso, ma posso dire qualcosa sui grandi esclusi... tipo: perchè niente fiala??????
perchè i nostri drop hanno cc molto differenziato... mentre il gobbo tendenzialmente ha bombe che costano 3, max 4 (i cc5 sono in gener 3) noi invece abbiamo 10 drop 2, 4 da 1, 3 da 3, 4 da 4 e 4 da 5... ovvero rischiamo di usare la fiala oneshot e poi per cosa???? niente ringleader che deve per forza entrare... niente matrona o warchief per fare one kill attack... in più le fiale cozzano coi riti eil risultato è avere una carta subottimale nel deck che in mid game è un chiodo assurdo e che non ci permette di giocare le bombe che vorremmo (preferirei calare i drop a 4 e a 4 di prowl piuttosto che fialarli, per avere un turno di vantaggio sull'oppo e usare il loro effetto...

mi son gia trovato davanti al gamberone e lo si tiene in race se scende dopo il turno 2 e confidando che l'oppo non abbia counter se scende in t2... ma di sicuro credo che fare gambero di secondo protetto sia una giocata forterrima che non metterebbe in crisi solo questo deck....

i tarmo nel deck mi lasciano al quanto interdetto... oltre ad essere solo mucche, senza essere evasive, sarebbero confinati sempre indifesa e quindi non potrei sfruttare il loro vantaggio offensivo... senza tener conto che di nostro non lo facciamo crescere tanto...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 11:34 

Parlando di splash verde oltre a pulse si avrebbero altre opzioni molto interessanti da prendere in considerazione.

Cold-Eyed Selkie è la prima, ok che mi dici stare bene da aggro control, ma apparte il cc un pò proibitivo potrebbe essere una gran bomba (un pò il ringleader de no antri).

Silhana Ledgewalker è un'altra, praticamente imbloccabile anche lei e con il bonus di avere shroud.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 20:49 

FolkenFanel ha scritto:
Parlando di splash verde oltre a pulse si avrebbero altre opzioni molto interessanti da prendere in considerazione.

Cold-Eyed Selkie è la prima, ok che mi dici stare bene da aggro control, ma apparte il cc un pò proibitivo potrebbe essere una gran bomba (un pò il ringleader de no antri).

Silhana Ledgewalker è un'altra, praticamente imbloccabile anche lei e con il bonus di avere shroud.

volendo splashare il deck di un colore solo per attingere a maggior soluzioni non penso che oserei usare una carta il cui cc richieda un doppio specifico del colore debole... certo tutto cambia in ottica fiala... se giocassimo le fiale quel rogue potrebbe facilmente entrare ma finchè la manabase ed il main restano quello che sono preferisco la solidità (inotre in questo mazzo muore davvero da uno sputo)

silhana invece è figa, sicuramente la potrei mettere al posto degli imbloccabili perchè con jtte sopra sarebbe davvero gg... l'unico difetto che senza jitte non è particolarmente aggro...

coraggio ragazzi più idee più idee... 8-) :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 giu 2009, 21:11 

Credo si intendesse verde INVECE di bianco, non oltre...
Potresti sostituire Vindicate con Pulse. A quel punto inserire Selkie non è impossibile.

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 10:11 

O_o ha scritto:
Credo si intendesse verde INVECE di bianco, non oltre...
Potresti sostituire Vindicate con Pulse. A quel punto inserire Selkie non è impossibile.

si ho capito.... il verde al posto del bianco...
ma continuo a ripetere che secondo me in una versione senza fiale il doppio verde è troppo pesante... anche noi soffriamo il denial avversario...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 10:35 

Il verde ti permette di giocare anche Krosan, Tarmo (non è un Rogue, ma fa male) e fiala IMHO dovresti inserirla.
Io il cambio W>G lo farei, anche solo per Pulse e la side un po' più versatile... Vindicate toglie anche le terre ok, ma se non è appoggiato almeno da Sinkhole (come in Pikula) è poco...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 giu 2009, 10:51 

quindi il verde sarebbe unicamente per le krosan.... visto che vindicate>>>>pulse, ma non mi convince proprio l'inserire il tarmo... scusate che senso ha???
non èm rogue quindi
1)non si pompa con il beone
2) non si pompa con la guardia nera
3) non è sinergico con l'erwig squad, che è la carta principale, insieme al blossom, su cui si basa il deck...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo