Oggi è lun 23 mar 2026, 0:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Melira - Persist Combo
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 0:03 

Apro il topic per proporvi un mazzo originale e, almeno per quanto mi riguarda, interessante e divertente. nasce principalmente dalla mia passione per le carte potenzialmente forti ma che non trovano spazio nei vari tier e per i mazzi alternativi che le montano. la carta in questione, o almeno la più importante, dalla quale è partita l'idea è [card]melira, sylvok outcast[/card] :-*. con tutte quelle abilità a costo 2 ci si dovrà far pur qualcosa no? la prima carta che melira trascina con se (in quanto della stessa espansione) è [card]phyrexian unlife[/card]. probabilmente in molti avranno pensato a questa sinergia da quando è uscita l'espansione, ma non ho visto nessuno provare a buttare giù una lista. cmq non mi sono fermato qui e ho cercato altre carte che dessero il meglio di se in combo con melira e con la filosofia del mazzo che si stava pian piano evolvendo. la seconda scelta da affiancare a melira è rappresentata da alcune carte con persist come abilità. ora, avendo gettato le basi per l'ossatura del deck, voglio passare a commentare una delle liste che ho costruito e che per ora mi sembra la più performante.

innanzitutto la lista:

Terre: 22

4x [card]verdant catacombs[/card]
3x [card]marsh flats[/card]
2x [card]bayou[/card]
2x [card]scrubland[/card]
2x [card]phyrexian tower[/card]
2x [card]volrath's stronghold[/card]
2x [card]urbog, tomb of yawgmoth[/card]
3x palude
1x foresta
1x pianura

Creature: 16

3x [card]melira, sylvok outcast[/card]
4x [card]dark confidant[/card]
2x [card]peacekeeper[/card]
3x [card]safehold elite[/card]
3x [card]kitchen finks[/card]
1x [card]abyssal persecutor[/card]

Magie: 22

4x [card]thoughtseize[/card]
3x [card]cabal therapy[/card]
2x [card]sensei's diving top[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]
4x [card]diabolic intent[/card]
2x [card]phyrexian unlife[/card]
2x [card]beast within[/card]
1x [card]liliana vess[/card]
1x [card]privileged position[/card]
1x [card]altar of dementia[/card]

Tot: 60

passo ad analizzare la lista...

Manabase

xké 22 terre? xké il mazzo ha bisogno di un land drop per turno e nello stesso tempo di limitare le possibilità di mana flood..22 mi sembra il num giusto, ma dato che giochiamo 7 fetch e i confidant potremmo inserire anche la 23a terra, il problema è che non so davvero come far posto.
approfondiamo alcune scelte; le urbog è facile capire xké sono lì, perciò non mi soffermerò ulteriormente. le volrath's le ho inserite per recuperare alcune creature che finiscono involontariamente nel cesso, cosa per altro molto semplice..un es. sono i peacekeeper, ma anche confidant e soprattutto melira, oppure i finks se abbiamo urgente bisogno di vite e di un blockers. le phyrexian tower invece cominciano ad essere un pezzo davvero importante del mazzo. oltre ad accelerare la castabilità di alcune spell (liliana, privileged ecc..), sacrificano i finks praticamente all'infinito (se abbiamo anche melira sul board), permettendoci quindi di recuperare vite preziose, killano confidant nella non troppo remota ipotesi che abbia deciso di rivoltarsi contro di noi, killano abyssal per vincere e poi vabbè, credo sia abbastanza no?

Tutori, peschini e manipolatori

4x [card]dark confidant[/card]
4x [card]diabolic intent[/card]
2x [card]sensei's diving top[/card]
1x [card]liliana vess[/card]

questo è un reparto fondamentale per il deck, in quanto trovare le spell giuste al momento giusto è davvero di vitale importanza. i 4 diabolic tutor per me sono indiscutibili, più importanti sicuramente dei peschini e dei vari manipolatori. stavo infatti pensando di inserire anche uno o due [card]grim tutor[/card], ma hanno un costo esorbitante :->. cmq i tutori diabolic sono migliori di qualsiasi altro tutore al quale il mazzo può attingere; sono sinergici con tutto il deck per gli stessi motivi delle phyrexian tower e spesso non fanno nemmeno svantaggio carte, mentre in ogni caso fanno card quality. i confidant sono la nostra unica carta che ci fa pescare davvero, il vantaggio carte che generano restando sul board un pò di turni è enorme. sono sinergici in particolare con le sensei (ma questo non devo neanche dirvelo), mitigano lo svantaggio carte che riceviamo dai tutori e, non ultima cosa, attirano su di sè tutti i removal del mondo (bè, almeno quelli che l'oppo ha ancora in mano) permettendo a melira di svolgere il suo lavoro in maggior tranquillità. le sensei dal canto loro manipolano il mazzo anche con le sole fetch, senza l'aiuto dei confidant, sarei davvero tentato di portarle al 3x...probabilmente sarà il primo cambiamento alla lista. liliana è un ottimo tutore (dico davvero!...dopo che l'abbiamo castata ovviamente), può fungere da wcondition e inoltre con i vari finks, safehold (preferibilmente immortali) o peacekeeper è ben protetta.

protezioni varie

4x [card]thoughtseize[/card]
3x [card]cabal therapy[/card]
1x [card]privileged position[/card]
2x [card]peacekeeper[/card]

il reparto è piuttosto eterogeneo, me ne rendo conto. anche questo è un reparto al quale bisogna dedicare una cura meticolosa. senza una buona efficienza da questa parte è inutile porre di fronte all'oppo le nostre minacce (?), o tentare di imprigionarlo nel nostro sistema di gioco. questo è un mazzo da late game, ve ne sarete accorti anche voi ormai. vi sarete anche chiesti come si spera di arrivarci...bè, una piccola parte del "come" si trova qui. la prima analisi la meritano gli scartini, 7 in tutto ma anche più con la ridondanza delle cabal therapy. thoughtseize rimuove le prime vere minacce dei mazzi avversari e secondo me questa è la strategia che paga di più per fornire protezione alle nostre spell, o rallentare le giocate dell'oppo, o eliminargli le carte chiave. ciò è dovuto prorpio alla versatilità della carta (e della compagna) e dalla sua agilità nei costi. già dal primo turno sappiamo che mazzo abbiamo di fronte e come impostare la nostra strategia. già, xké questo mazzo permette davvero di adattarsi al tipo di gioco dell'oppo. cabal therapy ha lo svantaggio di poter fallire il primo colpo, ma ha la peculiarità di sfoltire meglio e in modo più incisivo la mano dell'oppo. 7 scartini forse sono pochi data la loro importanza, ma al momento non riesco davvero a trovare ulteriore spazio per loro...il primo slot libero spetta alle sensei. sposto ora l'asse di attenzione sulla carta che, a differenza dei scartini, mi permette di proteggere le minacce che pongo (nel senso lato, non soltanto quelle che menano) permanentemente. abbiamo bisogno di una protezione che ci salvi dal topdeck dell'oppo (che guarda caso con me pesca sempre la carta giusta :-p ). in 1x poiché in linea di massima va tutorata ed è utile in mid/late game. ultime considerazioni sull'argomento protezioni, lo meritano i peacekeeper. loro proteggono noi e al più liliana. xké lo fanno? xké appunto puntiamo ad arrivare nel modo meno doloroso possibile al late game. una creatura che protetta nel modo giusto può portarci da sola in quella fase di gioco non va sfruttata? oltre al fatto che è capace di raddrizzare da sola alcuni mu (es. merfolk...nell'ipotesi in cui dovesse entrare è gg), è anche capace di generare un fattore tempo non indifferente. nella peggiore delle ipotesi è un target per una spell dell'oppo...ma allora tra peace, confidant, melira + i scartini qualcosa sul nostro board rimarrà voglio sperare. forse è la seconda candidata all'incremento, nel caso di altro slot libero.

Removal

2x [card]beast within[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]

non è la nostra priorità rimuovere le minacce dell'oppo, poiché nella maggior parte dei casi, almeno sotto forma di creature, le gestiamo con l'elemento prison del deck. sono cmq lì per le restanti minacce che hanno bypassato i scartini e sono ormai ingestibili (es. jace tms). 2 maelstrom pulse al posto dei vindicate xké possono generare vantaggio carte, 2 beast within xké sono vindicate velocità instant (e la bestia 3/3?... :'| ...ve l'ho già detto come la gestiamo).

Ossatura del mazzo

3x [card]melira, sylvok outcast[/card]
3x [card]kitchen finks[/card]
3x [card]safehold elite[/card]
2x [card]phyrexian unlife[/card]

finalmente siamo arrivati al punto cardine! questa diciamo che è un pò l'essenza del mazzo, ciò che le da un volto. possiamo rivedere la lista e cambiare alcune, oppure molte carte (come ho fatto in altre liste che magari posterò in seguito), ma se stravolgessimo troppo questo reparto perderemmo il principio per cui il mazzo è nato 8-* ...e noi questo non lo vogliamo. melira è la nostra carta. la sua sinergia con le altre carte qui presenti è assoluta. kitchen finks e safehold elite con lei diventano immortali (stp permettendo. ora non venitemi a dire che è il removal più abusato del formato, i scartini + privileged position cosa stanno a fare lì?), questo comporta, oltre a blockers eterni (piccolo elemento prison se vogliamo e generatore di fattore tempo), delle bestie sacrificabili in ogni luogo e in ogni tempo! tutte le carte che abusano di sacrifici, e ce ne sono tante (diabolic tutor, phyrexian tower, cabal therapy, altar of dementia), non generano più svantaggio carte e anzi possono generare bonus aggiuntivi, come il recupero di punti vita nel caso dei finks. va detto cmq che quelle sei creaturine con persist sono già di per sé ottime pedine sacrificali. melira + phyrexian unlife, ecco il nostro secondo elemento prison, in questo caso ad essere immortali siamo noi...non sto a spiegarvi xké, basta leggere le carte.

Win condition

1x [card]altar of dementia[/card]
1x [card]abyssal persecutor[/card]

vi sarete chiesti a questo punto se c'è una vera wcondition nel mazzo, oltre alle varie creaturine sparse. si è la risposta...si chiama altar of dementia. per chi ancora non l'avesse capito è sinergico con melira + creatura con persist. funziona così: ho sul campo melira, finks e l'altare; sacrifico finks con l'altare e l'oppo macina tre carte, data l'abilità di melira che non permette alle mie creature di ricevere segnalini -1-1 i finks ritornano intatti e pronti ad un nuovo sacrificio con l'altare. detto in poche parole l'oppo macina tutto il mazzo nello stesso turno e nella stessa fase (tipo [card]helm of obbedience[/card] + [card]leyeline of the void[/card]...per gli amanti del genere). seconda wcondition, che molto probabilmente toglierò per far posto ad altro, è un semplice [card]abyssal persecutor[/card]. terza wcondition se vogliamo è liliana vess, ma proprio in casi estremi.

ultime considerazioni...il mazzo si può fare anche con un terzo colore diversoi, io sto lavorando anche su una lista GWU, che fa uso, oltre alle carte che compongono l'ossatura e all'altare anche di [card]glen elendra[/card]. vi immaginate cosa fa con melira?...poi si possono, mantenendo il nero o sostituendolo con il blu, trovare anche altri metodi per proteggere le carte chiave. uno a cui avevo pensato era [card]greater auramancy[/card] + [card]hyena umbra[/card], ma subito scartato...karmic of justica, non del tutto scartato e così via...

la side magari la discuto un altro giorno visto che ormai sono stanco.

a questo punto (se qualcuno è arrivato a questo punto :-p) ditemi voi cosa ne pensate..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 1:05 

Ho visto liste simili come concetto Melira-persist, e potrei consigliarti sacrificio continuo di [card]Murderous Redcap[/card] e/o il potenziamento di creature che si pompano tramite sacrificio come [card]Carrion Feeder[/card].
Molte liste optano per i colori BRG, anche per inserire [card]Scarland Thrinax[/card] e togliere [card]Phyrexian Unlife[/card] (della serie "tattica aggro migliore di tattica difensiva").
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 giu 2011, 10:24 

Mi ci sono trovato contro anche io. Un pò lento e macchinoso ma sicuramente divertente.

Consiglierei come sac outlet l'inserimento di [card]viscera seer[/card] che con melira ed un qualsiasi bestia persistente permette di cercare in tutto il deck una carta specifica.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 16:07 

la serie tattica aggro migliore di quella difensiva non funziona qui. un aggro lento, macchinoso e che ha bisogno di molteplici carte per sviluppare il suo potenziale non ha senso di esistere. un aggro è un deck che mira a chiudere nei primi turni. un aggro control invece non può dipendere da un'unica creatura per vincere (se spreca slot per elementi aggro e i restanti per il control non può tutorarsela). quindi, e qui rispondo anche a jafar, se i mazzi che avete incontrati erano troppo lenti e macchinosi probabilmente (almeno a mio avviso) è xké avevano sbagliato strategia. un mazzo del genere deve avere necessariamente elementi per controllare il gioco e chiudere relativamente subito quando il nostro gioco ha preso il sopravvento. la mia lista vuole essere una sorta di control/prison/combo deck. dove la componente control (predominante) serve per proteggere le nostre spell più importanti e a limitare le minacce poste dall'oppo. quella prison, seppur minima ed indirizzata soprattutto verso certi archetipi, ad arrivare indenni nelle fasi avanzate. quella combo per chiudere nel modo più rapido ed evasivo consentitoci. aggro, no non se ne parla.

venendo alle carte da voi consigliate:
[card]murderous redcap[/card] è interessante, ma non mi sembra che si sposi bene con la mia lista. potrebbe essere una chiusura alternativa, ma il problema è che necessita di una carta che sacrifichi le nostre creature in modo costante. cosa che l'altare fa da sola.

[card]viscera seer[/card], bellissima con melira + creatura con persist, ma il problema è proprio questo, solo con melira + persist! ciò esclude la possibilità di inserirla in multicopia e se la devo inserire in monocopia a che scopo lo faccio? quando ho melira + persist mi vado a tutorare l'altare e non la viscera...al momento non riesco proprio a trovare un ruolo a questa carta.

ho notato cmq che abbiamo bisogno di una protezione permanente ed agile per le nostre creaturine, la risposta più ovvia è [card]mother of runes[/card]. l'ho inserita in 4x. [card]beast within[/card] non la trovo più così attraente, quel 3/3 a volte pesa...tolte a favore dei maelstrom. tolta anche liliana e fatto posto ad un'altra cappa. rimossi phyrexian unlife, sembrano davvero inutili e di conseguenza privileged position (dobbiamo proteggere solo le creature e la madre è superiore).
riassunto:
-2 beast +1 pulse
-2 phyrexian +1 sensei
-1 position + 4 mother
-1 liliana +1 safehold elite
-1 abyssal
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 17:54 

un idea simile la ebbi quando vidi la lista di un giocatore spagnolo
Allora Posto qualche considerazione
Meliera è il Fulcro del mazzo,quindi Questa, benchè sia leggendaria, ci vuole in 4x
Molte creature di cui abusiamo l'abilità e la stessa meliera sono verdi, quindi GSZ in 4x
Come creature con persistere direi che vanno bene quelle scelte da te
-Crumiri della cucina:3/2 gain life con 3 non ci fa schifo
-safehold elite: 2/2 cc 2 anche questo non è male
quindi 3x di entrambi
Ci vuole un motore di sacrificio in + rispetto al solo altare(Che rimarrà la nostra win condition), quindi come qualcuno suggeriva dentro 4 carrion feeder e 1x di trinax Tutorabile
Meliera Ha bisogno di protezione, quindi dentro 4x di madri delle rune e 1x di Sylvan Safekeeper che ce la proteggono
4 seize e 3 cabale per proteggere e far scartare
4 bop per accellerare
2 altari come chiusura
3 Diabolic Come secondo tutore
Ricapitolando

4 Bop
4 Mother
4 Meliera
4 carrion Feeder
3 kitchen finks
3 safehold elite
1 Scarland Thrinax
1 sylvan Safekeeper
4 Green sun's Zenith
4 Thoughtseize
3 Cabal Therapy
2 altar of dementia
3 Diabolic Intent
4 verdant Catacombs
3 Marsh Flats
2 Scrubland
3 Bayou
1 savana
1 Volrath Stronghold
2 Swamp
3 Forest
1 Plains
1 Driad Arbor

Ho tagliato Le phyrexian Unlife perchè con i Kitchen puoi già andare a + infinito di Vite
Il problema è che non ci sono rimozioni, però non servono molto, riuscendo a scombare con Facilità
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2011, 10:20 

melira, benché fondamentale, in 4x la trovo un bel chiodo e il mazzo non ha davvero bisogno di pali che lo rallentino ulteriormente. a tal proposito raccolgo il tuo consiglio di inserire un altro tutore per creature (oltre a diabolic intent), per altro cosa a cui avevo già pensato. [card]green sun's zenith[/card]? no. sebbene sia un tutore sgravo e tutori il cuore della nostra combo, in questo mazzo non ha la capacità di tutorare altri elementi importanti...primo tra tutti peacekeeper. so che nella tua lista non è presente, e infatti là il gsz è molto più performante, ma io non riesco davvero a fare a meno di quella creatura che ogni volta che è entrata mi ha fatto praticamente vincere. con le madri poi è un lock dal quale l'oppo difficilmente riuscirà ad uscire (eccetto jace landeed, dove peraltro a cosa serve il keeper)...in conclusione raddrizza o sbilancia una valanga di MU. posto che il keeper è un must ho bisogno di un tutore universale per creature, a basso costo e che magari non faccia svantaggio carte, e se possibile velocità instant...escluso quindi [card]worldly tutor[/card], non mi resta che puntare su [card]eladamri's call[/card], che ha decisamente tutti i requisiti di cui abbiamo bisogno. discorso carrion feeder: possibile che solo a me faccia schifo? insomma, a che serve? a quadagnare vite infinite con finks + melira...tutto qui. ora mi direte che non è poco, ma per me lo è eccome. con melira + safehold non è sinergico eccetto per il fatto che diventa +infinito+infinito, poi attacco e noble hierarch blocca :'| ...senza melira + persist è totalmente inutile, nemmeno blocca!! a noi non serve aggrare, perciò escluso il 4x...lo inseriamo in 1x cosi magari lo tutoriamo al posto dell'altare per fare vite infinite invece di chiudere? no su dai. sylvan sfekeeper, carino, ma per ora mi accontento di 4 madri.
vi posto la lista più aggiornata qui di seguito

creature:

2x peacekeeper
3x melira
3x finks
3x safehold
3x confidant (sto valutando se rimuoverli a favore di qualcos'altro)
4x mother

Magie:

4x thoughtseize
3x cabal therapy
3x sensei
4x eladamri's call
3x vindicate
3x diabolic intent
1x altar of dementia

probabilmente inseriro in 1x [card]linvala, keeper of silence[/card], una chiusura alternativa (che sto cercando) e forse un'altra creatura che risolve qualche MU togliendo i confidant...ma per ora la lista è questa. sono sempre ben accetti consigli e critiche
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 11:38 

Nickname Cockatrice: morderick
secondo il mio parere questo mazzo ha le sue migliori possibilità in esteso, essendo la maggior parte delle creature (forse tutte?) con persist legali in esteso. ci sono diverse combo per avere vita infinita, infliggere danni infiniti, mana infinito e chiudere con [card]helix pinnacle[/card] anche se risulta piuttosto macchinoso :-D

a questo fine vi segnalo

[card]quillspike[/card], che fa più o meno quello che fa melira, ci fa scombare e in più si pompase abbiamo in campo un viscera seer e una creatura con persistere

[card]devoted druid[/card] che ci fa avere mana infinito.

in esteso avrebbe senso anche usare [card]birthing pod[/card] come tutore..

@diego: questo è un forum Eternal però, peccato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 set 2011, 11:17 

Caro erihg, ho letto il tuo post e la tua lista, perchè ultimamente mi sto interessando a questo mazzo (che ha anche fatto una Top8 da qualche parte, credo).
Dai miei (pochissimi, al momento) test posso dire alcune cose: la tua lista non è ottimizzata ed è abbastanza chiodosa, non prende una direzione precisa nè punta tutto sulla combo (cosa che dovrebbe essere così, è un mazzo combo!).
Molto migliore la lista di System, che è simile a quella che sto testando io.

Alcune considerazioni sparse:

- Dici che Melira non va in 4x perchè è un palo. Ma è la chiusura del mazzo! E non la mettiamo in tutte le copie possibili? Pazzia... :-u
Se anche ne vediamo 2 siamo contenti, perchè se ce ne spigano una ne abbiamo un'altra...

- Non metti il [card]green sun's zenith[/card] nella lista perchè dici che non tutora elementi importanti?!? Ma se tutora tutta la nostra combo?
Lo escludi solo perchè non ti prende il [card]pacekeeper[/card]? E allora? Mica chiudiamo con lui! Se lo peschiamo bene, altrimenti direi che ce ne possiamo anche sbattere altamente. Altra pazzia, dentro in 4x...

- [card]Carrion feeder[/card] sono sbroccati in questo deck, fidati. Un sac outlet infinito a costo 1 che diventa mostro enorme sotto la combo non è male. Anche perchè, leggendo la tua lista, cosa hai che sacca le creature in maniera infinita, a parte il x1 di [card]altare della demenza[/card]? E se non lo vedi come fai infinite persist? Mah, mi sa che non hai molto chiaro come funziona questo deck... :-?

- Sulle [card]Madri delle rune[/card] ti dò ragione, sono utilissime per proteggere la nostra combo che passa tutta dalle creature, anche io sto testando un 4x

- I [card]diabolic intent[/card] sono carini, ma li terrei di side, magari due o tre...

- [card]Eladamri's call[/card] = roba inutile, costano doppio colore e non mettono in gioco; mettici dentro i soli verdi...

- I confidanti mi piacciono, li sto testando anche io...

Per il resto, se si vuole fare questo deck, si deve puntare tutto sullo scombare il prima possibile, non tenere tattiche difensive, perciò le carte del deck dovrebbero essere carte che:
- Sono pezzi della combo
- Fanno vantaggio carte o tutorano o manipolano
- Proteggono la combo
Tutto il resto, secondo me, è inutile, non serve e rallenta (vedi rimozioni o carte difensive).

Questo è il mio modesto parere...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 set 2011, 2:02 

mi permetto di segnalare che il devoted druid non va in combo con Melira in quel modo i mana infiniti scordateli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 10:50 

Mi stavo chiedendo perchè nelle liste che avete postato non c'è la [card]Fiala Eterea[/card] :-?

Se vi beccate una raffica di counter su melira che fate?
Non dico che risolvete tutti i problemi però si possono eludere i counter ( che a mio avviso ci stanno parecchio addosso).

Poi vorrei capire indicativamente quando riuscite a scombare?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 set 2011, 14:52 

Ciao,anche se seguo il forum da un po' di tempo non essendo il massimo esperto e avendo poco tempo per fare dei test seri mi limito principalmente a leggere ma visto che questo è un mazzo che sembra avere delle potenzialità o almeno di rivelarsi divertente da giocare volevo dare il mio contributo alla causa.
Io stavo provando sul pc contro altri miei mazzi la seguente lista:
Land 18
4[card]Bayou[/card]
4[card]Catacombe Verdeggianti[/card]
5 foreste
5 paludi

Creature 22
4[card]Uccelli del Paradiso[/card]
4[card]Confidente oscuro[/card]
3[card]Melira, Reietta Sylvok[/card]
3[card]Crumiri della Cucina[/card]
3[card]Elite del Fortincanto[/card]
2[card]Omicida dal Berretto Rosso[/card]
3[card]Veggente di Visceri[/card]

Spell Varie 20
4[card]altar of dementia[/card]
4[card]duress[/card]
4[card]desiderio Vivente[/card]
2[card]Disseppellire[/card]
2[card]Mirare alla Gola[/card]
4[card]Protezione delle Fronde[/card]

Side
1[card]Melira, Reietta Sylvok[/card]
1 [card]Crumiri della Cucina[/card]
1 [card]Elite del Fortincanto[/card]
1 [card]Omicida dal Berretto Rosso[/card]
1[card]Veggente di Visceri[/card]
1[card]Mangiacarogne[/card]

Ora un po' di precisazioni
penso che sui bop e sui confidenti non ci sia molto da dire a parte che accelerano uno il mana l'altro le pescate.
Sulla parte combo ho aggiunto anche gli omicidi che avendo qualcosa che sacrifichi ci portano a casa la partita da soli quindi si aggiungono agli altari come finisher.
disseppellire per recuperare qualcosa che sia inavvertitamente finita nel cimitero tanto le nostre creature stanno quasi tutte dentro il costo.
i veggenti perchè nel caso non ci suicidiamo con il confidente e comunque ci fanno vedere una carta che non è male e volendo fanno combo con omicida e/o crumiri.
mirare alla gola per eliminare qualche creatura fastidiosa.
Duress ci dà un minimo di controllo per eliminare cose che ci potrebbero infastidire.
protezione delle fronde l'ho messo per proteggere Melira.

Infine ciò che modifica più il mazzo rispetto alle versioni proposte e quelle lette su altri siti è il cambiamento del tutore per recuperare i pezzi della combo ovvero desiderio vivente che secondo me è migliore rispetto a zenit o altro principalmente per il costo inferiore e recuperare praticamente ogni pezzo senza problema di colore o altro.
Il costo inferiore ci permette di recuperare ciò che ci serve prima ed eventualmente castarlo nello stesso turno.

Fiala pù essere un idea per evitare di farci counterare le creature ma la vedo un po' lenta e le creature hanno costi vari tra 1 e 4 ma un test se lo meriterebbe ma non saprei al posto di cosa.

Spero che il mio contributo sia stato utile e di non aver fatto troppi errori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 22:28 

David Orb ha scritto:
Dai miei (pochissimi, al momento) test posso dire alcune cose: la tua lista non è ottimizzata ed è abbastanza chiodosa, non prende una direzione precisa nè punta tutto sulla combo (cosa che dovrebbe essere così, è un mazzo combo!).
Molto migliore la lista di System, che è simile a quella che sto testando io.

vedi, è qui che non siamo d'accordo...tu affermi che il mazzo debba essere 100% combo, io invece penso che farlo completamente combo non ha senso per varie ragioni: 1) i mazzi completamente combo chiudono tra i primi turni 2) non devono poggiare chissà cosa sul board per scombare (e quindi esporlo a minacce di ogni sorta) 3) la scombata avviene tutta in un turno e l'oppo non ha modo di lenire le minacce poco alla volta. questo mazzo se lo fai combo (in un formato come il legacy) credo che sia un'accozzaglia di carte con poco senso di esistere...è lento come la morte (un combo non dovrebbe mai esserlo), ogni pezzo della combo deve passare dal board e resistere qualche turno, prima che anche gli altri pezzi lo affianchino (quasi un'utopia in legacy se non hai sistemi di difesa validi...e la tua lista ce l'ha? :'| )...è macchinoso, in quanto i pezzi sono minimo 3, due dei quali inoltre sono creature (i target più facili di magic!!). dimmi te se un mazzo così costruito può dire qualcosa in questo formato. io penso che impostarla in questa maniera sia come darsi un'accettata sui piedi...ma chissà, forse mi sbaglio

David Orb ha scritto:
Alcune considerazioni sparse:

- Non metti il [card]green sun's zenith[/card] nella lista perchè dici che non tutora elementi importanti?!? Ma se tutora tutta la nostra combo?
Lo escludi solo perchè non ti prende il [card]pacekeeper[/card]? E allora? Mica chiudiamo con lui! Se lo peschiamo bene, altrimenti direi che ce ne possiamo anche sbattere altamente. Altra pazzia, dentro in 4x...

veramente non tutorano gli altari, che a mio modesto parere sono la VERA chiusura del deck!!...cos'è che tutora tutto invece e non ha un costo proibitivo in questo mazzo?..esatto, diabolic intent...la carta che volevi mettere in sb. cmq sulla sostituzione degli eladamr's call con gli zenith verdi si può discutere, anche se mi sono trovato piuttosto bene con eladamri's (forse xké considero i peacekeeper e le madri di fondamentale importanza!)...ma sulla rimozione dei diabolic intent per ora sono del tutto contrario.

Cita:
- [card]Carrion feeder[/card] sono sbroccati in questo deck, fidati. Un sac outlet infinito a costo 1 che diventa mostro enorme sotto la combo non è male. Anche perchè, leggendo la tua lista, cosa hai che sacca le creature in maniera infinita, a parte il x1 di [card]altare della demenza[/card]? E se non lo vedi come fai infinite persist? Mah, mi sa che non hai molto chiaro come funziona questo deck... :-?

si, indubbiamente non sono male, ma tu l'hai capita la mia lista??? no, xké sembrerebbe proprio che tu non abbia minimamente inteso lo scopo della lista che ho postato. io non ho costruito un deck che per vincere dovesse NECESSARIAMENTE passare da una combo di tre carte (che siano melira+creatura con persist+feeder o melira+persist+altare), ma ho costruito un deck che ha lo scopo di rompere le balle all'oppo e magari stallare il gioco fino a quando non si trova in vantaggio e ha la possibilità di chiudere. La differenza tra la lista mia e quella di system è che nella mia non serve una combinazione di tre carte per far si che il mazzo abbia un senso, o funzioni, o vinca...nella mia ci sono carte che funzionano benissimo da sole ed un insieme di strategie che esulano dal semplice prendi carta 1, prendi carta 2, prendi carta 3, se tu sei stato a guardare mentre lo facevo ho vinto.

Cita:
- I [card]diabolic intent[/card] sono carini, ma li terrei di side, magari due o tre...

nel tuo mazzo non sono un granché, ma se ora hai capito qualcosa del mio (e puoi considerarlo una merda sia chiaro, ma almeno comprendilo) avrai anche capito che sono indispensabili per tutorarmi qualsiasi cosa, che sia hate per l'avversario o chiusura.

Cita:
- [card]Eladamri's call[/card] = roba inutile, costano doppio colore e non mettono in gioco; mettici dentro i soli verdi...

provali prima...

Cita:
Per il resto, se si vuole fare questo deck, si deve puntare tutto sullo scombare il prima possibile, non tenere tattiche difensive, perciò le carte del deck dovrebbero essere carte che:
- Sono pezzi della combo
- Fanno vantaggio carte o tutorano o manipolano
- Proteggono la combo
Tutto il resto, secondo me, è inutile, non serve e rallenta (vedi rimozioni o carte difensive).

Questo è il mio modesto parere...

ecco, come detto in precedenza è qui che non siamo per nulla in sintonia. tu la pensi così, mentre il mio pensiero si può sintetizzare così: "se vuoi fare un combo puro hai sbagliato mazzo" :-p

cmq ci tengo a precisare che, anche se dal mio post non è evidente, mi ha fatto piacere il tuo commento, xké credo che se si vogliono apportare migliorie di ogni sorta la strada maestra sia quella del dialogo condito da critica. un saluto :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 15:30 

ciao anche io sto testando, seppure in modern, un mazzo simile. avrei delle considerazioni da fare:
1. al posto del [card]mangiacarogne[/card] metterei la [card]bloodthrone vampire[/card]. so che il feeder è molto forte, ma io preferisco le vampire perchè bloccano, anche se non rimangono i segnalini.
2. è vero che il bianco ci porta un sacco di protezioni come la [card]madre delle rune[/card], ma io preferirei qualcos'altro. ad esempio metterei come terzo colore il rosso, aggiungendo le [card]grapeshot[/card], quindi dando un'impronta storm al mazzo.
se non ti piace il rosso possiamo inserire il blu per aumentare le pescate. un esempio può essere il [card]kelpie fluviale[/card], che malgrado il suo alto costo di mana ci fa pescare un po' di carte
3. mettici [card]undying evil[/card], non so al posto di cosa perchè non mi piacciono le liste totalmente difensive. perchè inserirla? semplice: sacrifichi persistere con sac outlet e gli metti undying per farlo tornare in campo, i segnalini si annullano e fai infinite persist. è un sostituto di melira nel caso ce la seccano. d'accordo con spike sull'uso della fiala.
spero che i miei suggerimenti ti possano essere utili
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 ago 2012, 16:50 
Magic Judge

Luca94 ha scritto:
3. mettici [card]undying evil[/card], non so al posto di cosa perchè non mi piacciono le liste totalmente difensive. perchè inserirla? semplice: sacrifichi persistere con sac outlet e gli metti undying per farlo tornare in campo, i segnalini si annullano e fai infinite persist.

Non funziona così. Tu dai undying alla creatura, quella va al cimitero e diventa un nuovo oggetto. Anche se undying è capace di riconoscere quel nuovo oggetto che la vecchia creatura è diventata, comunque è una creatura "nuova" e non ha più undying.

Inoltre, non lo fai all'infinito, non c'è modo per cui i segnalini +1/+1 e -1/-1 si cancellino; devi avere Melira, perché così non metti i segnalini e ogni volta che lo sacrifichi può tornare. Oppure [card]Mikaeus the Unhallowed[/card], così la creatura ha sempre persist e undying e tu fai risolvere l'abilità relativa al tipo di segnalino opposto.

Scusate l'intromissione da "sezione regolamento".

@lillinux: veramente queste precisazioni sono molto ben accette.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 9:20 

sto facendo altri test con questo mazzo e mi convince sempre di più la scelta di [card]black sun's zenith[/card] in maindeck, infatti con in campo [card]melira[/card] la carta diventa asimmetrica. un'altra carta che sto testando è [card]Maralen of the Mornsong[/card] sono perfettamente cosciente che sia un'arma a doppio taglio, che se ci becchiamo contro un combo sia a pecora, ma se riusciamo a scombare prima noi è fatta. Come detto prima quest'ultima è ancora in fase di test, quindi non sono effettivamente sicuro sulla sua inserzione.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo