Apro il topic per proporvi un mazzo originale e, almeno per quanto mi riguarda, interessante e divertente. nasce principalmente dalla mia passione per le carte potenzialmente forti ma che non trovano spazio nei vari tier e per i mazzi alternativi che le montano. la carta in questione, o almeno la più importante, dalla quale è partita l'idea è [card]melira, sylvok outcast[/card]

. con tutte quelle abilità a costo 2 ci si dovrà far pur qualcosa no? la prima carta che melira trascina con se (in quanto della stessa espansione) è [card]phyrexian unlife[/card]. probabilmente in molti avranno pensato a questa sinergia da quando è uscita l'espansione, ma non ho visto nessuno provare a buttare giù una lista. cmq non mi sono fermato qui e ho cercato altre carte che dessero il meglio di se in combo con melira e con la filosofia del mazzo che si stava pian piano evolvendo. la seconda scelta da affiancare a melira è rappresentata da alcune carte con persist come abilità. ora, avendo gettato le basi per l'ossatura del deck, voglio passare a commentare una delle liste che ho costruito e che per ora mi sembra la più performante.
innanzitutto la lista:
Terre: 22
4x [card]verdant catacombs[/card]
3x [card]marsh flats[/card]
2x [card]bayou[/card]
2x [card]scrubland[/card]
2x [card]phyrexian tower[/card]
2x [card]volrath's stronghold[/card]
2x [card]urbog, tomb of yawgmoth[/card]
3x palude
1x foresta
1x pianura
Creature: 16
3x [card]melira, sylvok outcast[/card]
4x [card]dark confidant[/card]
2x [card]peacekeeper[/card]
3x [card]safehold elite[/card]
3x [card]kitchen finks[/card]
1x [card]abyssal persecutor[/card]
Magie: 22
4x [card]thoughtseize[/card]
3x [card]cabal therapy[/card]
2x [card]sensei's diving top[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]
4x [card]diabolic intent[/card]
2x [card]phyrexian unlife[/card]
2x [card]beast within[/card]
1x [card]liliana vess[/card]
1x [card]privileged position[/card]
1x [card]altar of dementia[/card]
Tot: 60
passo ad analizzare la lista...
Manabase
xké 22 terre? xké il mazzo ha bisogno di un land drop per turno e nello stesso tempo di limitare le possibilità di mana flood..22 mi sembra il num giusto, ma dato che giochiamo 7 fetch e i confidant potremmo inserire anche la 23a terra, il problema è che non so davvero come far posto.
approfondiamo alcune scelte; le urbog è facile capire xké sono lì, perciò non mi soffermerò ulteriormente. le volrath's le ho inserite per recuperare alcune creature che finiscono involontariamente nel cesso, cosa per altro molto semplice..un es. sono i peacekeeper, ma anche confidant e soprattutto melira, oppure i finks se abbiamo urgente bisogno di vite e di un blockers. le phyrexian tower invece cominciano ad essere un pezzo davvero importante del mazzo. oltre ad accelerare la castabilità di alcune spell (liliana, privileged ecc..), sacrificano i finks praticamente all'infinito (se abbiamo anche melira sul board), permettendoci quindi di recuperare vite preziose, killano confidant nella non troppo remota ipotesi che abbia deciso di rivoltarsi contro di noi, killano abyssal per vincere e poi vabbè, credo sia abbastanza no?
Tutori, peschini e manipolatori
4x [card]dark confidant[/card]
4x [card]diabolic intent[/card]
2x [card]sensei's diving top[/card]
1x [card]liliana vess[/card]
questo è un reparto
fondamentale per il deck, in quanto trovare le spell giuste al momento giusto è davvero di vitale importanza. i 4 diabolic tutor per me sono indiscutibili, più importanti sicuramente dei peschini e dei vari manipolatori. stavo infatti pensando di inserire anche uno o due [card]grim tutor[/card], ma hanno un costo esorbitante

. cmq i tutori diabolic sono migliori di qualsiasi altro tutore al quale il mazzo può attingere; sono sinergici con tutto il deck per gli stessi motivi delle phyrexian tower e spesso non fanno nemmeno svantaggio carte, mentre in ogni caso fanno card quality. i confidant sono la nostra unica carta che ci fa pescare davvero, il vantaggio carte che generano restando sul board un pò di turni è enorme. sono sinergici in particolare con le sensei (ma questo non devo neanche dirvelo), mitigano lo svantaggio carte che riceviamo dai tutori e, non ultima cosa, attirano su di sè tutti i removal del mondo (bè, almeno quelli che l'oppo ha ancora in mano) permettendo a melira di svolgere il suo lavoro in maggior tranquillità. le sensei dal canto loro manipolano il mazzo anche con le sole fetch, senza l'aiuto dei confidant, sarei davvero tentato di portarle al 3x...probabilmente sarà il primo cambiamento alla lista. liliana è un ottimo tutore (dico davvero!...dopo che l'abbiamo castata ovviamente), può fungere da wcondition e inoltre con i vari finks, safehold (preferibilmente immortali) o peacekeeper è ben protetta.
protezioni varie
4x [card]thoughtseize[/card]
3x [card]cabal therapy[/card]
1x [card]privileged position[/card]
2x [card]peacekeeper[/card]
il reparto è piuttosto eterogeneo, me ne rendo conto. anche questo è un reparto al quale bisogna dedicare una cura meticolosa. senza una buona efficienza da questa parte è inutile porre di fronte all'oppo le nostre minacce (?), o tentare di imprigionarlo nel nostro sistema di gioco. questo è un mazzo da late game, ve ne sarete accorti anche voi ormai. vi sarete anche chiesti come si spera di arrivarci...bè, una piccola parte del "come" si trova qui. la prima analisi la meritano gli scartini, 7 in tutto ma anche più con la ridondanza delle cabal therapy. thoughtseize rimuove le prime vere minacce dei mazzi avversari e secondo me questa è la strategia che paga di più per fornire protezione alle nostre spell, o rallentare le giocate dell'oppo, o eliminargli le carte chiave. ciò è dovuto prorpio alla versatilità della carta (e della compagna) e dalla sua agilità nei costi. già dal primo turno sappiamo che mazzo abbiamo di fronte e come impostare la nostra strategia. già, xké questo mazzo permette davvero di adattarsi al tipo di gioco dell'oppo. cabal therapy ha lo svantaggio di poter fallire il primo colpo, ma ha la peculiarità di sfoltire meglio e in modo più incisivo la mano dell'oppo. 7 scartini forse sono pochi data la loro importanza, ma al momento non riesco davvero a trovare ulteriore spazio per loro...il primo slot libero spetta alle sensei. sposto ora l'asse di attenzione sulla carta che, a differenza dei scartini, mi permette di proteggere le minacce che pongo (nel senso lato, non soltanto quelle che menano) permanentemente. abbiamo bisogno di una protezione che ci salvi dal topdeck dell'oppo (che guarda caso con me pesca sempre la carta giusta

). in 1x poiché in linea di massima va tutorata ed è utile in mid/late game. ultime considerazioni sull'argomento protezioni, lo meritano i peacekeeper. loro proteggono noi e al più liliana. xké lo fanno? xké appunto puntiamo ad arrivare nel modo meno doloroso possibile al late game. una creatura che protetta nel modo giusto può portarci da sola in quella fase di gioco non va sfruttata? oltre al fatto che è capace di raddrizzare da sola alcuni mu (es. merfolk...nell'ipotesi in cui dovesse entrare è gg), è anche capace di generare un fattore tempo non indifferente. nella peggiore delle ipotesi è un target per una spell dell'oppo...ma allora tra peace, confidant, melira + i scartini qualcosa sul nostro board rimarrà voglio sperare. forse è la seconda candidata all'incremento, nel caso di altro slot libero.
Removal
2x [card]beast within[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]
non è la nostra priorità rimuovere le minacce dell'oppo, poiché nella maggior parte dei casi, almeno sotto forma di creature, le gestiamo con l'elemento prison del deck. sono cmq lì per le restanti minacce che hanno bypassato i scartini e sono ormai ingestibili (es. jace tms). 2 maelstrom pulse al posto dei vindicate xké possono generare vantaggio carte, 2 beast within xké sono vindicate velocità instant (e la bestia 3/3?...

...ve l'ho già detto come la gestiamo).
Ossatura del mazzo
3x [card]melira, sylvok outcast[/card]
3x [card]kitchen finks[/card]
3x [card]safehold elite[/card]
2x [card]phyrexian unlife[/card]
finalmente siamo arrivati al punto cardine! questa diciamo che è un pò l'essenza del mazzo, ciò che le da un volto. possiamo rivedere la lista e cambiare alcune, oppure molte carte (come ho fatto in altre liste che magari posterò in seguito), ma se stravolgessimo troppo questo reparto perderemmo il principio per cui il mazzo è nato

...e noi questo non lo vogliamo. melira è la nostra carta. la sua sinergia con le altre carte qui presenti è assoluta. kitchen finks e safehold elite con lei diventano immortali (stp permettendo. ora non venitemi a dire che è il removal più abusato del formato, i scartini + privileged position cosa stanno a fare lì?), questo comporta, oltre a blockers eterni (piccolo elemento prison se vogliamo e generatore di fattore tempo), delle bestie sacrificabili in ogni luogo e in ogni tempo! tutte le carte che abusano di sacrifici, e ce ne sono tante (diabolic tutor, phyrexian tower, cabal therapy, altar of dementia), non generano più svantaggio carte e anzi possono generare bonus aggiuntivi, come il recupero di punti vita nel caso dei finks. va detto cmq che quelle sei creaturine con persist sono già di per sé ottime pedine sacrificali. melira + phyrexian unlife, ecco il nostro secondo elemento prison, in questo caso ad essere immortali siamo noi...non sto a spiegarvi xké, basta leggere le carte.
Win condition
1x [card]altar of dementia[/card]
1x [card]abyssal persecutor[/card]
vi sarete chiesti a questo punto se c'è una vera wcondition nel mazzo, oltre alle varie creaturine sparse. si è la risposta...si chiama altar of dementia. per chi ancora non l'avesse capito è sinergico con melira + creatura con persist. funziona così: ho sul campo melira, finks e l'altare; sacrifico finks con l'altare e l'oppo macina tre carte, data l'abilità di melira che non permette alle mie creature di ricevere segnalini -1-1 i finks ritornano intatti e pronti ad un nuovo sacrificio con l'altare. detto in poche parole l'oppo macina tutto il mazzo nello stesso turno e nella stessa fase (tipo [card]helm of obbedience[/card] + [card]leyeline of the void[/card]...per gli amanti del genere). seconda wcondition, che molto probabilmente toglierò per far posto ad altro, è un semplice [card]abyssal persecutor[/card]. terza wcondition se vogliamo è liliana vess, ma proprio in casi estremi.
ultime considerazioni...il mazzo si può fare anche con un terzo colore diversoi, io sto lavorando anche su una lista GWU, che fa uso, oltre alle carte che compongono l'ossatura e all'altare anche di [card]glen elendra[/card]. vi immaginate cosa fa con melira?...poi si possono, mantenendo il nero o sostituendolo con il blu, trovare anche altri metodi per proteggere le carte chiave. uno a cui avevo pensato era [card]greater auramancy[/card] + [card]hyena umbra[/card], ma subito scartato...karmic of justica, non del tutto scartato e così via...
la side magari la discuto un altro giorno visto che ormai sono stanco.
a questo punto (se qualcuno è arrivato a questo punto

) ditemi voi cosa ne pensate..