Oggi è mar 24 mar 2026, 0:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Come Ottimizzare Vendilion Clique
MessaggioInviato: sab 27 ago 2011, 9:34 
Full Organizer

Questo articolo è un adattamento di un articolo di Adam Barnello aka Nightmare, mod di TheSource, apparso su ChannelFireball.com . E' un argomento che ho recentemente sviscerato di persona, perciò spero di fare cosa gradita nell'aggiungerci qualcosa del mio, anche se il 90% del materiale è dell'autore originale e il mio lavoro è stato solo di traduzione e adattamento

Immagine

Nel meta attuale, gran parte degli aggrocontrol montano un 2-3x di [card]Vendilion Clique[/card]. Ma non solo: si trova in alcune liste di Jace Control o Landstill/UW control, in side di alcuni [card]Show'n'Tell[/card].deck , e in genere è una delle carte blu più flessibili e sexy in moltissimi archetipi.

E' la carta che giocata correttamente porta a vincere il mirror di aggro-control, viste le informazioni che può dare, è una minaccia per control e permette di dare un clock contro combo senza obbligarvi a tappare il mana nella vostra main.

Altre sue caratteristiche peculiari sono:

- Ha un rapporto potenza/costo decisamente alto, rendendola una carta giocabile
- Si può giocare nel turno dell'avversario (flash)
- Permette di fare disruption sulla mano dell'avversario, o di riciclare chiodi che sono nella nostra
- Ha una forza di 3, permettendo di tradare con alcune creature di aggro più grosse della media di un aggrocontrol
- E' un clock decente
- Il legacy ha un numero di creature volanti ridotto, perciò è molto più facile portarla a fare danno
- Forza 3+flash vuol dire che se l'avversario fa Jace->brainstorm, una V.Clique risolta significa che l'avversario ha fatto una branza a cc4 risparmiando 3 punti vita
- L'effetto di EtB è la protezione della prossima giocata che faremo, un turno in anticipo (tempo-advantage nella giocata del prossimo turno)
- Si può giocare in risposta ad uno show'n'tell, facendo fizzlare lo spell-bomba del nostro oppo
- Si può giocare dopo che il nostro avversario ha fatto un tutore di qualsiasi tipo ([card]Matrona Goblin[/card], [card]Mistica Forgiapietra[/card], [card]Merchant Scroll[/card]) per annullare l'effetto di tutoraggio
- Si può giocare in risposta all'attivazione di [card]Fiala Eterea[/card] o Mistica Forgiapietra per far fizzlare l'abilità
- E' blu :-D

COME GIOCARE LA VOSTRA VENDILION

Giocare Lavamante, Madre delle rune, Tarmogoyf o qualsiasi bestia è semplice. Mainphase, tappo il mana adeguato, aspetto il turno di stap per poter sparare/proteggere/attaccare/ecc

Nel giocare Vendilion Clique ci sono una serie di considerazioni da fare prima della giocata

- Flash: posso giocarla quando voglio, quand'è meglio?
- La sua abilità di EtB: come ottimizzarla
- E' leggendaria, occhio a [card]Karakas[/card] e all'eventuale Cricca avversaria!

La maggior parte dei giocatori, una volta vista la giocata "Vendilion nella tua fase di pescata" dopo che l'avversario ha pescato, la ripete matematicamente, perché è "la giocata che ha fatto quello forte".

Clique in draw step, in generale, è un'ottima giocata, perché ci dà il massimo delle informazioni sulla prossima main dell'avversario. Ma dà a lui il massimo del tempo per rispondere, col mana stappato può fare brainstorm, nascondere le bombe, insomma sballa le nostre previsioni. Può usare dei removal sorcery, usare i counter da hardcastare rirtardando il suo Jace di un turno, eccetera, vanificando una delle nostre giocate migliori.

Progettare Vendilion in end step avversaria, oltre a lasciarci la possibilità di usare il mana in maniere diverse se la situazione lo richiede, lascia all'avversario il minore ventaglio di opzioni: non può rimbalzarcela di Jace, non può usare il mana per counterare,no innocent blood, ecc..

Se siamo UW stoneblade vs. NO RUG, non è meglio lasciare far un goyf al nostro avversario e poi giocare la Clique quando magari si è tappato il mana rosso per la Reb?

Altro esempio, visto in test tra i Gattivori: stiamo giocando contro Neo Affinity, siamo riusciti a contenere la sua partenza grazie a waste e removal, rimangono un [card]ornitottero[/card], un [card]memnito[/card] e una [card]signal pest[/card] sul board avversario, solo tre mana nel nostro

Se faccio una vendilion in draw, l'avversario non attaccherà mai con la pest, ma solo con un memnito, lasciandogli un clock pari al nostro se decidiamo di attaccare di Clique, magari con la race più violenta che ha lui "in previsione"

Se invece aspettiamo a giocarla in combat phase, in quel turno sacrificheremo un paio di danni presi da memnito e tottero, ma eliminiamo un evasivo senza prenderne danni (buono se l'avversario farà placca nei prossimi turni, con la possibilità di switcharla al volo tra tottero e signal) e dal prossimo turno la race è 3 danni a lui, uno a noi.

Se abbiamo in progetto un [card]Batterskull [/card] da calare con mistica, perché non lasciare che l'avversario con il suo [card]Qasali Pridemage[/card] non ci attacchi per poi tradare le fatine con la sopravvivenza di un gamebreaker?

Ricordiamoci, inoltre, che la giocata "ottimale" in genere non è sempre la giocata "ottimale" nella situazione particolare.

Mettiamo che stiamo giocando Bant o RUG Order contro un avversario che gioca a base standstill+manland

La situazione è la seguente:
Noi, Gerarca, tre terre, Clique in mano
L'avversario dual, mishra, wasta, [card]standstill[/card] in mano

Se l'avversario non gioca considerando la nostra Clique, i conti della sua "race" dicono che se cala standstill prenderà un grosso vantaggio e noi saremo costretti a rompere lo standstill a suo favore prima di morire.

In quel caso, se gioca standstill e noi facciamo Clique in risposta, il nostro avversario ci sta teoricamente regalando tre carte su una race a nostro favore.

Certo, il nostro avversario è un nabbo, possiamo pensare, ma se avessimo fatto la Clique in draw step, sarebbe stato COSI' nabbo da regalarci un ancestral matematico anziché rischiarlo solamente?

Molto spesso, la giocata sbagliata di una carta di così grosso potenziale porta alla sconfitta, la giocata corretta rende il match in discesa per noi.
Ricordatelo, soprattutto cercate di capire perché adesso il prezzo delle fatine sta a 25/30 dollari!! :-u

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone

Ultima modifica di Jeremy il lun 29 ago 2011, 18:39, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 12:37 

Come sempre, ottimo articolo, "copiato" o meno che sia :)
Unico punto saltato - o meglio, non approfondito - riguarda
Cita:
- E' leggendaria, occhio a Karakas

Per quanto il trick sia conosciuto e ovvio, credo nominarlo possa far bene: con la nostra [card]Karakas[/card], abbiamo un motore di controllo della pescata avversaria che merita sicuramente una discussione.
E' fragile, è costoso in deck senza fiale (come pagare un Jace a turno :P), è passibile di un po' di tutto (bolt in risposta, spighe, instant in generale), mai facilmente assemblabile (Karakas l'ho raramente vista giocare in 2x), fa comunque pescar una carta incontrollata/abile all'oppo ed è facilmente interrompibile da waste e compagnia cantante.
Però...si fa, perchè è comunque un tipo di controllo efficiente, che ci permette di attaccare E di controllare, oltre a fornirci, in caso di bisogno, un bloccante infinito (con le solite sfighe del caso).

Non bazzico per tornei da una vita, ma mi piacerebbe saperne di più dai pro sulla fattibilità/incisività di questa tecnica (oltre che delle altre) :D

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Come Ottimizzare Vendilion Clique
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 13:19 

Jeremy ha scritto:
[i] Progettare Vendilion in end step avversaria [...] non può usare il mana per counterare,no innocent blood, ecc..

Su innocent blood e su Jace ci sto, ma che intendi per non può counterarla? non esistono nel turno momenti privilegiati in cui tu puoi giocare instants e l'avversario no... in che senso intendevi?

e comunque Vendilion / Karakas può essere molto fastidiosa certo, ma è estremamente dispendiosa. A meno che non abbiamo un board control della madonna a terra è una mossa molto situazionale. A mio avviso l'ottimizzazione ideale di Vendilion è Jitte. Penso che Vendilion in end step sia più efficace contro control se il mazzo che usa vendilion è aggro/aggro-control. In draw phase è più una mossa da controllo che altro, mentre solitamente in end step punta a togliere minacce per i turni avvenire. E comunque è sempre tutto relativo.
Ad ogni modo l'articolo mi piace molto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 13:47 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Cita:
- Si può giocare in risposta all'attivazione di Fiala Eterea o Mistica Forgiapietra per far fizzlare l'abilità

Scusa, ma questa non mi torna , per due motivi:
-entrambe dicono MAY, quindi io potrei anche sfialare a vuoto
-entrambe non bersagliano, e quindi basta che io abbia 2 carte con i requisiti richiesti e ho almeno un target valido
Quindi al massimo da fastidio, ma l'abilità risolve uguale.
O la so sbagliata?

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 13:56 

Giustissima ogni cosa che hai detto^^

Cmq ottimo articolo!
Grazie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 14:07 

Nickname Cockatrice: chuck
penso che intenda che con vendilion si può togliere l'equip dalla mano non permettendo all'avversario di sfialarlo
complimenti a jeremy per l'articolo molto interessante
ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 14:47 

Topic ben fatto e molto utile!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 14:50 
Beer or Warning

I post possibilmete è meglio usarli per discutere dell'argomento .
Se abbiamo solo i complimenti da fare , possiamo anche postarli via pm .
Grazie

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 14:51 

AlbasieFurlan ha scritto:
Cita:
- Si può giocare in risposta all'attivazione di Fiala Eterea o Mistica Forgiapietra per far fizzlare l'abilità

Scusa, ma questa non mi torna , per due motivi:
-entrambe dicono MAY, quindi io potrei anche sfialare a vuoto
-entrambe non bersagliano, e quindi basta che io abbia 2 carte con i requisiti richiesti e ho almeno un target valido
O la so sbagliata?

Il termine fizzlare è usato impropriamente, l'abilità risolve ma magari levi il target predestinato e non cali niente. ( del tipo sei hai in mano solo un equip o solo una creatura con cc uguale ai segnalini di fiala ).

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 15:09 

bene ... carta forte, ma non una bomba :-D
ovvero quante copie e' giusto avere nel proprio mazzo?
diciamo che il fatto che sia leggendaria ne limita fortemente( a mio avviso) il 4x
ora , bisogna fare un piccolo distinguo:
in T1 con 60 carte risicate , dove ogni carta puo essere una bomba.
in T1,5 ,per le strategie del formato e le carte a disposizione , ci sono molte carte buone , ma meno bombe :-D .

la monocopia puo essere il numero adatto in T1 specie se si gioca anche nero( diciamo che duress e rubapensiero fanno lo stesso lavoro in maniera piu definitiva , ma senza una race) perche puo essere che tu togli dalla mano uan buona carta e quello topdekka una bomba.

sarei piu possibilista per una seconda copia se non si gioca nero e quindi si lascia alla sola cricca il compito di guardare / distruggere la mano dell' avversario.

una terza copia la vedo molto meno possibile anche perche si dovrebbe fare posto togliendo carte importani.

altra considerazione e' che una race per un oggerttivo clock di 5 turni , in vintage , e' un tempo enorme per l'oppo che ha tempo di vincere il game...

il legacy il discorso e' diverso.
molti mazzi vincono di race relativamente lenta , dove 5 turni sono un clock molto meno tollerabile , anche se nel metagame ci sono molte piu rimozioni che in t1 .

forne in legacy la monocolpia diventa molto piu situazionale anche se ha il suo possibile perche' ( e' sempre una carta leggendaria) , mi piace, ma anche se non la vedo ... vedro qualcosaltro che potenzialmente mi piace di piu'.

sembra chiaro che qui si puo averne 2 o 3 copie . per avere una piu o meno possibilita ' di vederla o il timore di una seconda chiodosa copia in mano.... :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 19:09 
Full Organizer

BLU JP ha scritto:
Jeremy ha scritto:
[i] Progettare Vendilion in end step avversaria [...] non può usare il mana per counterare,no innocent blood, ecc..

Su innocent blood e su Jace ci sto, ma che intendi per non può counterarla? non esistono nel turno momenti privilegiati in cui tu puoi giocare instants e l'avversario no... in che senso intendevi?

Intendo che magari usa il mana nella sua main, per guardare di cappa, giocare permanente, ecc, quindi non ha i mana per pagare i counter da hardcastare

AlbasieFurlan ha scritto:
O la so sbagliata?

Come diceva MVtM, se in risposta all'abilità tolgo la carta che intendeva "fialare" l'abilità si risolve comunque, ma magari non trova la carta da calare. Facile se equip di mistica, o fialata particolare (CC5 x goblin->tolgo SGC), meno facile per chi ha curve piatte tipo Merfolk che fiala sempre a 2.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 20:47 

Jeremy ha scritto:
- Si può giocare dopo che il nostro avversario ha fatto un tutore di qualsiasi tipo ([card]Matrona Goblin[/card], [card]Mistica Forgiapietra[/card], [card]Merchant Scroll[/card]) per annullare l'effetto di tutoraggio

che io sappia dopo che hai lasciato risolvere una mia spell o abilità la priorità torna a me, quindi non puoi giocare vendilion se io non metto in pila qualcosa o voglio cambiare fase.
quindi giocherò ciò che mi sono tutorato subito.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 21:08 

Burning__Soul ha scritto:
che io sappia dopo che hai lasciato risolvere una mia spell o abilità la priorità torna a me, quindi non puoi giocare vendilion se io non metto in pila qualcosa o voglio cambiare fase.
quindi giocherò ciò che mi sono tutorato subito.

si è così come dici, ma quello che implicitamente intendeva Jeremy, è che normalmente non hai il mana per giocarti sia il tutore che la carta tutorata (oppure nel caso di mistica anche rapidità). Quindi, di fatto, una Cricca fatta subito dopo, leva ciò che ti sei tutorato :-)
ciauz

Immagine
Emidln ha scritto:
Until I can play storm perfectly, I have not played it enough.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 21:13 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Jeremy ha scritto:
Come diceva MVtM, se in risposta all'abilità tolgo la carta che intendeva "fialare" l'abilità si risolve comunque, ma magari non trova la carta da calare. Facile se equip di mistica, o fialata particolare (CC5 x goblin->tolgo SGC), meno facile per chi ha curve piatte tipo Merfolk che fiala sempre a 2.

Ahhhhhh, ok! Adesso ho capito.Scusa, ma quel "fizzlare" aveva scosso una delle poche certezze che avevo sulle regole! :-D
Ti ringrazio per il chiarimento, e detto così hai sicuramente e indiscutibilmente ragione. :-)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 ago 2011, 23:48 

No, scusate un attimo, ma tutti quelli che quotano le frasi dell'articolo di Jeremy hanno mai giocato a Magic? Cioè qui invece di parlare seriamente di vendilion clique si vedono solo reply di utenti che non capiscono le situazioni di gioco elencate...
Ok, siamo tutti d'accordo che alcuni esempi non sono proprio spiegati con il formalisimo di un judge e qualche volta si abusa di alcuni termini (vedi "flizzare"), però, dai, usiamo un pelo di elasticità mentale... :D
Anche perchè, non sò voi, ma a me sembra che l'argomento sia abbastanza centrato, visti i risultati che arrivano dagli USA (gli unici tornei con numeri abbastanza importanti che si svolgono in questo periodo, senza nulla togliere a Vimercate e Verona dove tuttavia sembra prevalere ancora la voglia di vacanza :D)... Insomma verrebbe quasi da pensare che i casi sono due: o Jeremy ha già detto tutto quello che c'era da dire (secondo me, no) oppure l'articolo è totalmente inutile e vendilion fa cagare, gli americani non capiscono niente, è colpa della crisi, è la solita americanata ecc (sbagliato anche questo, sempre secondo me)...

A mio avviso, l'articolo di Jeremy, libera traduzione di un articolo di Adam Barnello, colonnista legacy di Channelfireball, va solo a grattare la superficie di un discorso molto più ampio: l'importanza dei drop con cc>2 in un mazzo legacy di oggi...
L'attuale evoluzione del meta, l'arrivo di Mental Misstep e il riscoperto utilizzo di Spellstutter ha inevitabilmente spostato sui drop a cc3 e cc4 il peso della responsabilità di dover vincere le partite (non tutte ovvio, e nemmeno sempre, ma senza dubbio ad essi si chiede un aiuto non indifferente)... Si pensi per un attimo ai mazzi più vincenti dell'ultimo periodo:
- NO RUG (Vendilion e Natural Order)
- UW Stoneblade (Vendilion, Jace e Batterskull)
Riguardando i feature match, sono spesso le carte citate tra parentesi a decidere la partita, o a far pendere a favore del giocatore che le casta, la partita...
La presenza di Vendilion in 3x in entrambi questi mazzi dovrebbe portare ad ulteriori riflessioni: una creatura evasiva, con forza 3, che permette un'interazione con la mano dell'avversario, per la quale esistono pochi removal (UW Stoneblade ha solo 4 spighe, da giocare contro i mille counter di NO RUG, esclundendo il "suicidio leggendario"; NO RUG più o meno lo stesso numero tra fulmini e fire/ice, e non a caso la scelta di Bertoncini di giocare mono lavamante è stata fatta appositamente per non vedersi passare sopra la testa vendilion equippate)...
Insomma Vendilion Clique al momento è sicuramente una delle creature più forti del panorama legacy, sia per il suo power level, sia per la difficoltà di giocarci contro, soprattutto se contro un numero così elevato di copie... Forse esagererò, ma a me ricorda tanto il ruolo di Gideon nel primo Caw Blade della stagione, quello post PT Parigi per intenderci: in quel caso più di una volta i vari Stark, Kibler e Nelson hanno spiegato che si giocavano 3 Gideon giusto perchè il primo non moriva mai... E secondo me con Vendilion il discorso è "simile"... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo