buon giorno a tutti, il deck che vorrei proporvi è il landstill rug, deck giocato un pò di tempo fa, che ho deciso di riproporre a causa del mio folle amore per carte come stifle e standstill appunto. il mazzo in questione da la possibilità di fare denial ma anche di controllare l'oppo con le tante rimozioni al suo interno, come potrete vedere nella mia lista, ho cercato di settarlo per potermela giocare di main fin da subito contro i tier del momento, come canadian e maverik, utilizzando la side per rafforzare questi MU , ma anche per migliorarne degli altri, come ad esempio spiral tide o ANT...
questa è la lista che sto testando al momento:
3 tropicali
3 vulcaniche
1 isola
1 montagna
4 laghetto bollente
2 spiaggia allagata
4 wasteland
4 mishra
22 lande, di qui ben 8 incolore per supportare al meglio standstill, motore di pesca del deck, il rischio di rimanere kiodati c'è, ma penso che il gioco valga la candela, soprattutto perche giocando basiche possiamo in casi particolari sfecciare per basica per potere fissare il mana, cosa che in questo deck serve relativamente, visto i costi molto contenuti delle spell
spell:
4 fow
3 snare
4 stifle
4 branza
2 jace
3 standstill
4 fulmine
4 fire/ice
2 esplosivi
4 tarmo
4 delver
lista quadrata, con molte rimozioni main deck e con un ottimo motore di pesca, la chiusura è quella che mi preoccupa maggiormente, mi da l'idea che tarmo, delver e mishra siano molto fragili in certe situazioni, ad esempio contro canadian, che con i mille botti, waste può mettermi in vera difficoltà ( ma magari mi sbaglio).
side, in fase di sperimentazione:
3 reb
3 flusterstorm
2 pierce
2 krosan grip
2 firespout
2 surgical extraction
1 crogiolo di mondi
migliora combo, canadian e aggiungo qualcosa contro maverick, dredge da gestire con solo 2 firespout e con 2 surgical... sto valutando gli aghi spinali al posto delle krosan grip, per far diventare carte morte le possibili copie delle carte nominate con ago, ma ora come ora vista la presenza di mistic deck trovo più performante krosan grip.
qualche MU:
maverick: di main abbiamo, fulmini, f/i e esplosivi, dalla side aggiungiamo firespout. 12 removal, sia chirurgici che totali e anche le krosan grip per choke e equip vari... dal main va via un mix di: jace,snare,force,stifle,standstill da valutare al momento...
zoo: stesso discorso, con l'aggiunta che price of progress fa GG, quindi bisogna ricercare le basiche e eventualmente lasciare le waste open, a meno che l'oppo salti il land drop, stesso tipo di sidata contro maverick
canadian: pre side soffriamo parecchio, 8 mana colorati sono tanti da gestire contro un mazzo che fa denial a go go, e abbiamo carte morte come fuoco/ghiaccio che nn risolavono tanti problemi, c'è da dire che uno standstill risolto è un palo in culo, visto che canadian nn riuscirà a gestire un vanatggio carte così smodato, post side entrano. flusterstorm, reb, pierce, surgical e crogiolo
reanimator: pre side stiamo male, post side entra il "cofanetto" contro combo e la faccenda cambia notevolmente, partenza di terra + delver risulta essere la migliore
spiral tide-ANT: contro spiral pre side è molto dura, 7 counter, di qui 3 situazionali sono troppo pochi, partenza con delver può essere ottima, anche se si ha stifle reputo un match da evitare, pre side si hanno più risposte, ANT il discorso cambia pre side di solito nn faccio alcun denial per indurre l'avversario all'assenza di stifle, in caso tenendomi stappato per brainstorm in risposta a duress, qui post side possiamo contare anche su firespout
rock, dredge,affinity, burn: da testare, dredge mi sembra molto ostico, soprattutto perchè in side ho solo due surgical e 2 firespout...
merfolk. pre side carta morta risulata essere standstill, pre side però abbiamo tanto, il problema maggiore è non restare kiodati di mana
insomma credo che questo deck possa dire ancora la sua, il fattore che mi preoccupa maggiormente è quello dell'anadare in screw, ma giocando standstill non vedo come si possa fare a meno di giocare 8 mana incolore, forse ridurre a 3 le mishra, ma non ne sono sicuro...
spero che lo troviate interessante, se avete consigli, pareri , o pensate che abbia fatto qualche errore di valutazione accomodatevi