Organizzerò il primer per punti per una più facile ed immediata comprensione a chi vuole avvicinarsi al mazzo o capire come funziona:
1) Che cos'è uno Stoneblade e perchè giocare questa versione
Il nome del mazzo deriva da questa carta, una creatura capace di tutorare equipaggiamenti, metterli in campo eot salvandoli dai counter e per giocare a costi più bassi living weapon come [card] batterskull[/card]. Attorno a questa carta sono stati costruiti molteplici mazzi e strategie in quanto produce card advantage e rende ogni creatura una minaccia molto grande. Le versioni più note sono la UWx e la BWx.
La principale differenza tra le due è:
UWx: presenza di counter, [card]vendilion clique[/card], [card]jace the mind sculptor[/card]
BWx: presenza di scartini come [card]hymn to tourach[/card], [card]inquisition of kozilek[/card] e un motore di pesca come [card]dark confidant[/card].
La prima versione punta di più a un gioco reattivo, al contrasto delle mosse e alla protezione/impedimento delle giocate attraverso i counter mentre la seconda al prevenire le minaccie attraverso gli scartini.
Cosa offre di più questa versione:
- maggiore card advantage offerto da carte come
- [card]hymn to tourach[/card]: miglior scartino esistente: 2x1 random a costo 2, ottima contro combo, validissima carta in g1 contro tutte le tipologie (reanimator e dredge direi di no). Se becca le carte giuste permette di mandare a monte la strategia dell'oppo e di conservare altre risorse per minacce che l'oppo ora è costretto a pescare. Beccando creature, avremo in mano delle spighe utilizzabili contro altre. Beccando rimozioni, possiamo proteggere le nostre creature. è possibile anche beccando due lande mandare l'oppo in land screw. Insomma ha un elevatissimo potenziale.
- [card]Dark Confidant[/card]: creatura a base di questa tipologia. può essere protetta dagli scartini/spade/mamme. Un 4x presente in ogni lista di pikula, team italia, dark boros.
- [card]Gatekeeper of malakir[/card]: il triplo nero può essere un problema spesso ma con una giusta manabase è una creatura un pò inaspettata capace di rimuovere creature con hexproof/shroud: [card]thrun the last troll[/card], [card]geist of saint traft[/card], [card]progenitus[/card], [card]nimble mongoose[/card]. Al topdeck è sempre una buona creatura in quanto libera il campo e permette, qualora si avesse una spada sbagliata di attaccare liberamente. Reliquari 10/10 soccombono easy da questa fuffa 2/2
Cosa aggiunge il rosso alla versione BW?
- [card]Grim Lavamancer[/card]: creatura che spesso fa game da sola. Mantiene libero il board, può essere accoppiato a collare del basilisco per uccidere qualsiasi creatura bersagliabile a costo R, è ottima contro tritoni, maverick e altre bestie piccole. Non è giocabile in meno di 3 copie data la sua notevole utilità. Tra le varie cose permette di "vendicare" una nostra creatura morta in caso di block/attacco, evade moat, fa gli ultimi danni. Troppi vantaggi insomma.
- [card]Red Elemental Blast [/card] / [card]Pyroblast[/card]: Cambia pochissimo quale due usate ma il risultato è il medesimo: a costo R neutralizzate/distruggete una magia blu. 4x fisso in g2 contro ogni mazzo col blu.. Poter proteggere una propia giocata è essenziale e qualora l'oppo rispondesse ad essa con fow e noi con reb beh che dire, fa sempre molto piacere farlo.
- [card]Lightning Bolt[/card]: Il miglior sparo di sempre. Presente nelle versioni iniziali del mazzo, ormai tagliato out o giocato in 2/3 copie. Semplicemente si è pensato che la solidità fosse migliore rispetto ad una removal che finisse al cimitero. [card]Gatekeeper Of Malakir[/card] o [card]Liliana Of The Veil[/card] nonostante fossero sorcery e a un costo maggiore ( 3 a 1) sono stati preferiti per anche questioni di meta. Dovendo arginare terra gatto, terra gatto gatto sono un'ottima scelta in quanto un'altra removal istant polivalente ma essendo il meta pieno di stoneblade/maverick e mazzi che puntano al late game, sono stati preferiti questi ultimi.
2) L'origine del deck e come è oggi. Liste proposte
-Il deck nacque in questa versione, a Boston il 24/04/2011. Il suo creatore Gerrard Fabiano che lo porta in top 4 a uno Starcity Games:
Creatures [16]
1 Ranger of Eos
3 Figure of Destiny
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
Instants [4]
4 Lightning Bolt
Sorceries [13]
1 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
1 Gerrard's Verdict
4 Vindicate
Artifacts [4]
1 Basilisk Collar
1 Sensei's Divining Top
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
Lands [23]
1 Plateau
3 Arid Mesa
3 Scrubland
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Wasteland
Sideboard:
2 Nihil Spellbomb
1 Sword of Feast and Famine
2 Ethersworn Canonist
3 Burrenton Forge-Tender
3 Pyroblast
4 Swords to Plowshares
Il mazzo si configura come un Dark Boros che ha incluso discard effect. Sono presenti bittanti piccoli ma intelligienti come grim lavamancer in combo con [card]collare del basilisco[/card] e figure of destiny, la bestia più grande del deck. 4 tourach + 1 verdetto, come 2x1 discard, 4 spot discard per un totale di 9. Bolt di main per non avere carte morte contro nessun deck, sostituite vs aggro da spighe (spiegazione di gerrard).
Sebbene funzionale all'epoca, la lista si è modificata spostandosi verso l'altro padre del deck: ossia Pikula.
Prendo a riferimento la lista di Alessandro Malvasi,che saluto e includo nel topic.
18/09/2011
Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
Instants [4]
4 Swords to Plowshares
Sorceries [12]
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
4 Vindicate
Enchantments [4]
4 Bitterblossom
Artifacts [5]
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Umezawa's Jitte
2 Sensei's Divining Top
Lands [23]
1 Mountain
1 Plains
1 Swamp
2 Arid Mesa
3 Badlands
3 Scrubland
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Wasteland
Sideboard:
4 Faerie Macabre
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
2 Duress
3 Firespout
3 Perish
1 Manriki-Gusari
Bitterblossom come token generator, sinergico con gli equipment che ha preso il posto delle figure del destino, troppo piccole e lente per essere paragonate ad altri drop a 1 che ora definiscono il formato: lavamante/mamma/delver of secret. Salta all'occhio anche la totale assenza di bolt, rimpiazzati dalle spighe di main. Cappe per controllare le pescate (carta fortissima in questa tipologia). è una versione che può essere ancora tranquillamente giocata a patto che si sostituiscano i [card]thoughtseize[/card] con [card]inquisition of kozilek[/card]. Ur burn, maverick e canadian sono mazzi molto presenti nel meta e perdere 2 vite significa auto-suicidarsi. Avendo poi pure bitterblossom...
Si passa poi all' 11/12/2011, sempre allo Starcity Games stavolta di Charlotte. Gerrard Fabiano porta in top 16 questa lista:
Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
Instants [4]
4 Swords to Plowshares
Sorceries [12]
1 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
Planeswalkers [4]
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Liliana of the Veil
Artifacts [5]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
2 Sensei's Divining Top
Lands [23]
1 Plains
1 Plateau
1 Swamp
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland
1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
2 Purify the Grave
1 Pyroblast
4 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
2 Perish
Mazzo molto diverso dall'iniziale.
Niente bolt, niente figure del destino, inclusione di ben 4 planeswalker, la rinuncia alle terre base, spighe di main. Dalla prima lista è cambiato completamente il meta, delver of secrets, stoneforge mystic e knight of the reliquary sono le tre creature più importanti del formato, spiga si è resa necessaria per arginare tantissime creature ben più grandi di bolt e come removal aggiuntiva si è preferito usare [card]Liliana Of The Veil[/card], sinergica con il piano di card advantage, fa da removal (un editto è sempre un vantaggio qualsiasi cosa tolga), libera il campo per creature equippate, ottima al topdeck ed è protetta da [card]elspeth knight errant[/card] che fa sia da wincon che da utilities in sostanza. Sinergica con liliana, forte poichè rende le creature evasive e un batterskull 7/7 volante è un tantino forte. kozilek poichè non si vogliono perdere troppi punti vita da soli e solamente force of will/batterskull sono carte non scartabili, a cui si può rimediare con tourach o vindicate. Di certo il mazzo non teme una force of will essendo un 2x1 per anche noi, cosa sinergica in un certo senso coi tourach.
La mia lista!
// Lands
4 Marsh Flats
3 Bloodstained Mire
2 Verdant Catacombs
2 Arid Mesa
4 Scrubland
3 Badlands
1 Swamp
1 Plains
3 wasteland
// Creatures
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
3 Gatekeeper of Malakir
// Spells
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt
4 Hymn to Tourach
1 Elspeth Knight Errant
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
3 Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 [M12] Duress
3) Spiegazioni:
Lands
-elevato numero di fetch ben 11 per rimescolare il deck, avere carte al cimitero per lavamante. 4 [card]marsh flats[/card] + 5 col nero e 2 col bianco per cercare la mono-pianura, cosa che può capitare vs canadian o mazzi che abusano di land denial e avere solo marsh flats per farlo è poco. Arid mesa prende comunque le dual.
7 Dual + 4 basiche. 4 scrubland ossia la terra più importanza del deck e 3 badlands, splash funzionale e che ci regale lavamante/reb. è possibile giocare anche con solo le basiche in campo, riuscendo a coprire facilmente tutti i costi. Stavo valutando l'inserimento della 4a badlands ma, essendoci canadian e molto land hate al momento ho preferito tenere alto il numero di basiche. Non ho praticamente mai sofferto il color screw con una configurazione del genere e per questo ho escluso Plateau e Wasteland. Plateau è assolutamente dannosa in un deck che ha moltissimi costi vincolati, non sarebbe mai un obiettivo di fetch ma una carta che non si vuole vedere. L'ho testata e tolta, così come ho fatto con waste. Non sono pazzo, beh forse si ma gg
Scartini
[card]Hymn to tourach[/card]: come scritto a inizio topic è un 4x irrinunciabile nonchè la carta che rende davvero competitivo questo archetipo. è ottimo contro combo e in g1 sebbene spesso lo sidi out in g2 (dopo le spiegazioni)
[card]Inquisition Of Kozilek[/card] e [card]Thoughtseize[/card]: I due migliori spot discard. Ho preferito il primo per la questione dei punti vita, perderne 2 è qualcosa di ghiotto per l'oppo se in mano ha canadian o ur burn. Le uniche minaccie che non permette di scartare sono:
-batterskull: a cui si può rimediare grazie a vindicate/tourach. è un drawback non carino questo
- jace the mind sculptor a cui abbiamo vindicate come riposta di main/spade e a cui aggiungiamo reb di side.
-moat: problema arginabile leggermente grazie a lavamante e a vindicate. Togliere il pitch di fow spesso la spegne per quel turno. Carta comunque non molto presente.
-Force Of Will: credo l'ultima carta che debba spaventare questo archetipo. Ok sappiamo tutti la sua forza ma: fa 2x1, cosa sinergica coi tourach. E come detto infinite volte è troppo bello farci una reb sopra.
Nessuna di questa carte non scartabili è così pericolosa da dover necessitare di thoughtseize, il 90% delle volte toglieremmo la stessa carta con entrambe: removal/mistica/corda o reliquario.
-Ad Nauseam: essendoci past in flames ormai non è più nemmeno così incisiva la cosa
Altri scartini:
-[card]Duress[/card] è inferiore alle precenti, molto meglio avere il il discard vincolato al costo rispetto alla tipologia.
- [card]Cabal Theraphy[/card]: valida in una versione con i blossom/ bloodghast, subottimale senza. In mid-late a parte post mistica non è un granchè ed è carina solo post spot removal. Bocciata.
-[card]Verdetto di gerrard[/card]: il fatto che non sia random viene attenuato dal +3 vite in caso l'oppo scarti una terra. Non ho testato lo switch sinceramente ma non ritengo sia così oscena la cosa. Ricordo però che tourach può prendere dalla combinazione più scarsa alla più figa per noi, verdetto prende sempre la più scarsa. è pur sempre un 2x1 e 3 vite significa un bolt gratis.
Personalmente ne gioco 7 perchè ho voluto lo spazio per la terza cappa.
[card]Cappa delle profezie del sensei [/card] è troppo forte in un deck del genere. Un mazzo che punta al late, che ha 15 shuflle effect e che ottiene card advantage da quasi tutte le carte che ha non può rinunciarci. Ne gioco 3 perchè ne voglio vedere 1 ogni partita, se vedo la seconda di la rimischierò ho 1/4 del deck per farlo

. Gli scartini sono senza dubbio molto forti ma in late non li vuoi mai vedere, 7 mi è sembrato un ottimo compromesso. Non volevo giocare a 61 o togliere una creatura per farvi spazio.
Removal:
[card]Lightning Bolt[/card]: forte in un meta molto aggro dovendo arginare terra gatta, terra gatta gatta ma al momento è decisamente meglio una removal sorcery ma che lasci il ricordo di se sul board come Malakir o Liliana. Sta meglio in un dark boros al momento.
[card]Vindicate[/card]: 1WB: distruggi un permanente. Le carte le sapete leggere quindi non la commento ulteriormente

Seriamente: removal polivalente, toglie boschetti/isola a high tide, toglie pw/incantesimi/artefatti molesti a cui non si hanno altre risposte, uccide creatura. 4x e non si discute.
[card]Liliana of the veil [/card]: direttamente da innstrad un pw altamente sinergico con il deck: editto e scartino. Ossia un pw che incorpora due elementi del deck. Purtroppo non si ha nulla per rendere il +1 sempre non dannoso (es: punishing fire come faceva jund in modern) ma accoppiata ad elspeth permette un grandissimo controllo sul board. Tech sperimentata e introdotta da Gerard Fabiano al deck.
[Card]Sword to plowshares[/card] vs [Path To Exile]: preferito la prima per non dare vantaggio tempo all'oppo. Con tourach e vindicate è possibile anche slandare/rallentare l'oppo, regalargli una carta non è esattamente quanto il deck vuole. Meglio le vite rispetto una terra. Almeno per ora.
Spade!
Ben 4. Ho deciso di giocare il poker di spade poichè ho un alto numero di creature (16, oppure 12 + bitterblossom come altre versioni) e sono essenziali per fare race e rendere piccole creaturine minacce consistenti.Averne una già in mano non è assolutamente problematico.
[card]Batterskull[/card]: living weapon, tiene il campo da sola, è un bittante 4/4 lifelink, permette di recuperare vite preziose. ogni stoneblade ne ha 1.
[card]umezawa's jitte[/card]: la spada con costo di mana più basso. è polivalente potendo fare da life gain, removal, pump effect. Fortissima in tantissimi mu
[card] Sword of light and shadow[/card]: le migliori protezioni (mistica, batterskull, dismember, spiga, reliquario) e effetti forti. Un'altro +3 vite e riprendere dal cimitero un gatekeeper per fare removal o un parante fa non poco comodo. Imho la spada migliore
[card]Sword of fire and ice[/card]: protezioni scarse, effetti fortissimi. Fa race, card advantage e volendo pure removal.
[Card]sword of feast and famine [/card]: protezioni molto buone (infinite bestie col verde, dismember, batterskull, confidant), effetti non esaltanti. Scartare uno non sempre si avvererà e stappare le terre potrebbe non essere così incisivo. Pro green è quanto la rende più appetibile. Testabile al posto di una delle due precedenti.
4) Sideboard, le possibili scelte:
- [card]red elemental blast[/card] / [card]Pyroblast[/card]: Miglior hate contro mazzi a base blue, un must side fisso in g2. Ne ho sempre giocati 4 in ogni deck e qui non faccio diversamente. Che poi vogliate fare 3/1, 2/2 non cambia molto, alla fine cambia solo per la questione meddling mage e poco altro.
- [card]Extirpate [/card]vs [card]Surgical Extraction[/card]: ho preferito il primo in quanto voglio essere sicuro che quanto voglio sparisca dal cimitero e dal deck, se ne vada definitivamente. In caso di thopther foundry, jace landeed e dredge è decisamente meglio il primo. Dredge si auto rimuove dal cimitero le risorse temendo surgical, con extirpate non può fare nulla. Estirpare hight tide a spiral tide è inoltre una ottima mossa.
- [card]Thorn of amethyst[/card], [card]ethersworn canonist[/card], insomma 3 carte di hate vs combo. Canonista è anche un bittante ma non è difficile da uccidere (va anche sotto infest)
- [card]Perish[/card] preferito a [card]virtue's ruin[/card] in quanto più sinergico con il deck, più asimmetrico e perchè colpisce anche tarmogoyf, mongoose e gatta. Ottima carta contro gran parte del meta
- [card]Cripta di tormod[/card] [card]nihil spellbomb[/card] [card]reliquia del progenitus[/card]: altro grave hate qualora il meta lo necessitasse
-[card]Manriki gusari[/card]: carta vs mirror di stoneblade. Usata in qualche sideboard.
5) Gli staples, ossia le carte presenti in molte liste ma che talvolta vengono escluse da altre
Faccio uno sterile elenco perchè ho scritto almeno 3 volte l'utilizzo di ognuna di esse, qualora non fosse specificato in precedenza lo scrivo di fianco
Bianco Mainboard
Creature:
[card]Stoneforge Mystic[/card] [card]Mirran Crusader[/card]
Usata nella versione più dark boros: [card]ranger of eos[/card]
Spell: [card]Sword To plowshares[/card] [card]Elspeth Knight Errant[/card]
Bianco sideboard:
[card]Ethersworn Canonist[/card], [card]Purify The Grave[/card]
Nero Mainboard
Creature:
[card]Dark Confidant[/card] [card]Gatekeeper Of Malakir[/card] [card]Vampire Nighthawk[/card] e raro ma testabile [card]Phyrexian Obliterator[/card]
Spell:
[card]Hymn to tourach[/card], [card]Thoughtseize[/card], [card]inquisition of kozilek[/card], [card] Bitterblossom[/card], [card]Duress[/card], [card]Liliana of the veil[/card]
[card]diabolic edict[/card] oppure [card]go for the throath [/card]presente in qualche side e a volte di main come ulteriore spot removal. Al posto dei fulmini nella old liste e dei malakir nella mia
Nero Sideboard:
[card]Extirpate[/card], [card]Surgical Extraction[/card], [card]Perish[/card]
Rosso Mainboard
Creature: [card]Grim Lavamancer[/card]
Spell: [card]Lightning Bolt[/card]
Rosso Sideboard: [card]Red Elemental Blast [/card] e [card] Pyroblast[/card]
Artifact: le varie spade: jitte/sofi/sols/batterskull e [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
Sb: [card]reliqua del progenitus[/card] [card]cripta di tormod [/card][card]nihil spellbomb[/card] ossia grave hate
Altre spade oltrre alle classiche: [card]manriki gusari[/card] in risposta agli stoneblade e [card]collare del basilisco[/card] che è molto forte con lavamante (vindicate a costo R) e con blossom rende ogni fatina un eccellente parante.
Multicolor:
Creature: [card]Figure of destiny[/card]
Spell:[card]Vindicate[/card] [card]Gerrard's Verdict[/card]. [card]Lightning Helix[/card] per supportare blossom+thoughtseize
[card]Ajani vengeant[/card]: presente in qualche lista. Permette di riprendere un pò di vite, tempo in quanto ferma per un turno una creatura e in caso entrasse l'ultimate è un pò gg.
Lande:
[card]Karakas[/card] [card]Bojuga Bog[/card] [card]Maze Of Ith[/card]. Alcune tech lands. Forti senza dubbio ma non tutorabili se non in un certo senso, da cappa. Come 1x le ho viste inserite anche se senza reliquario...
Molto più usate sono invece: [card]Fetid heath[/card] per facilitare i costi doppiamente vincolati come mirran crusader/tourach oppure [card]urborg tomb of yawgmoth[/card] per rendere waste fonti di mana e avere sempre doppio/triplo nero.
Ovviamente le classiche [card]wasteland[/card], presenti in molte liste ed esclusa talvolta da alcune per motivi da me chiariti, scrubland (la terra più importante) e badlands (la 2a piu importante). [card]Plateau[/card] a seconda delle versioni può essere inserita o meno. A livello di terre basi consiglierei almeno 1 palude e 1 pianura.
I tre planeswalker inseriti in questo mazzo in sostanza sono stati:
Elspeth knight errant, liliana of the veil, ajani vengeant.
Gli scartini: tourach + al max 1 verdetto di gerrard come 5o 2x1 discard, thoughtseize o inquisition of kozilek.
Removal: 4 spighe + bolt/terminate/go for the troath/diabolic edict come ulteriore supportata da altre che rimanessero sul board come liliana/malakir e collare.
Le creature: 4 confidant 4 lavamante 4 stoneforge fissi. A volte come unici supportati da blossom/elspeth come token generator, o da malakir/nighthawk/crusader come ulteriore bittante.
Le spade: giocate in numero alto e spessissimo 3/4. Batterskull + jitte + 2 spade colorate. Alcuni al posto di una spada hanno inserito collare del basilisco.
Questa era una piccola guida del: "cosa diavolo posso metterci dentro o qualcun'altro ci ha messo?"
6) Match up, Sideboard analysis e Hate
Al di là della questione sulla build che ho scelto e solitamente porto ai tornei, voglio approfondire la questione hate/g2-g3/metagame, con una analisi dei match up e delle mie sidate. (anche di altre possibili scelte di side).
La mia side solitamente è:
4 reb, 4 extirpate, 4 perish, 3 canonista
oppure 4 reb 4 extirpate 4 perish 1 pyroblast 2 grave hate aggiuntivi che solitamente sono nihil spellbomb. (fanno pescare, mantengono attivo lavamante, mal che va fanno da tormod).
Cosa possiamo vederci sidato? Team Italia non è esattamente tra i mazzi che uno considera tra i match up possibili, quindi non avremo risposte specifiche e mirate ma slot riciclati da altre parti. Essendo uno stoneblade potremo trovare:
- [card]Torre del magistrato[/card]: stacca un equipment, tutorabile di knight of reliquary. Presente in maverick e bant. Tech lands molto diffusa.
- [card]Krosan Grip [/card]: uccidono equipment e cappe senza possibilità di replica. Non giocatissima ma da considerare. Se siamo contro dredge attenzione ad Ancient Grudge. Se lo giocate fa fuori pure bitterblossom. UW stoneblade usa [card]Disenchant[/card] invece.
- [card]blue elemental blast[/card]: usata più che altro nella counter war al momento. Non giocata come la controparte rossa per ovvi motivi, è una risposta a reb e uccide lavamante.
- [card]firespout[/card]: wrath dal costo più agile, utile per uccidere creaturine come le nostre. Alcuni combo potrebbero usare in alternativa [card]Infest[/card] dato che uccide: gaddock/mindcensor e canonista
- [card]Fluesterstorm[/card], [card]spell pierce[/card]: al posto delle force of will preferiscono counter agili e che facciano 1x1.
- [card]Manriki Gusari [/card]: equipment che fa hate vs gli equipment. Insomma utile nel mirror di stoneblade. Cè chi lo usa anche in team italia di side.
- [card]extirpate[/card] o [card]surgical extraction[/card]
Solitamente chiedo sempre all'oppo cosa mi ha sidato e questo è quanto ho raccolto nelle varie partite. Non abbiamo il verde, il che non ci espone a mass removal come perish se non infest/firespout/[card]esplosivi ingenerizzati[/card] (cè anche pernice ma spesso è già di main). La prima è giocata da tes/ant o come diavolo si chiama, la seconda è presente in UWx stoneblade. Non abbiamo il blu, quindi niente reb. Non soffriamo particolarmente il grave hate come relic/tormod, ma extirpate/surgical possono essere giocate dato che rimuovono mistica/confidant (il piano wasta+surgical ci permette di giocare. Cè chi gioca plateau, chi la mono montagna, la mono pianura è facilmente tutorabile e si gioca senza il rosso). L'hate maggiore è quindi l'hate che attacca gli stoneblade: torre del magistrato/krosan grip/maze of ith.
Cosa sidiamo noi? Cosa non vogliamo vedere in svizzera?
Legenda

: evvai! 2-0 molto probabile, 2-1 mal che va. Dovrei vincere.

mu buono/affrontabile. Ce la giochiamo e non escludo un buon risultato.

crediamo nel cuore delle carte, servirà se vogliamo vincere.

confidante in padre maronno. Ma forse non basterà nemmeno ciò.
UWx Stoneblade o bant:
Ottimo mu. Abbiamo lavamanti che gli uccidono tutte le creature, abbiamo reb di side, facciamo card advantage. Dobbiamo uccidergli jace/stare attenti a batterskull.
G2: fuori le inquisition of kozilek e uno slot random, dentro 4 reb. è meglio avere un counter/vindicate a costo R rispetto ad uno scartino. Snapcaster/vendilion/jace/counter. Queste sono le minaccie, se avete 5 reb dentor anche la 5a.
Variante: se è un geist bant e quindi ha pure varie creature verdi, dentro anche perish al posto di tourach.
Questo stile continuerà per tutto il post. Inquisition diventano reb contro ogni mazzo col blu. Counter/vindicate >>> scartino. Tourach fanno 2x1, perish fanno N X 1, se hanno entrambe le cose dentro entrambe pure noi.
Maverick:
Mamma è un must kill in g1, se non la uccidiamo la partita è in salita. Soffriamo moltissimo anche i fuochi. Con waste/vindicate riusciamo a tenerli a bada però. Partita che vi può far scervellare ma non disperate 1/2 si porta a casa.
G2: fuori: 3 inquisition 1 malakir 4 tourach dentro: 4 perish, 4 extirpate. Perish è una wrath asimmetrica e avendo sostanzialmente tante creature verdi, spesso fa game da sola. Extirpate poichè è necessario far fuori i fuochi non appena li vediamo, post perish prendono pure reliquary che sono giocati in 4x.
Contro zoo non cambia molto. Sono partite divertenti che la maggior parte delle volte vinciamo
Canadian:
Non è un gran match up. Abbiamo bisogno di tanto mana, colorato, al momento giusto e nella giusta combinazione. Siamo lenti, loro rapidi e attaccano la manabase. Con Liliana/malakir possiamo togliere mangusta/altri bittanti sperando di sopravvivere il tempo necessario.
g2: fuori tourach per 4 perish, fuori 3 inquisition e 1 malakir per 4 reb. Reb funge da bolt su delver, da copertura per perish che è la nostra arma principale. Sfetchate per basica sempre all'inizio. Giocando bene al 2-1 ci si arriva
Spiral Tide:
Se dovessi scegliere che combo beccare, direi spiral tide. Abbiamo gli scartini per tenerlo a bada, vindicate per toglierli le lande, extirpate per high tide, reb per ogni magia. Mu affrontabile
- 4 spighe, -4 malakir -1 sols -1 pianura -1 cappa (le ultime 3 un pò a caso ma di, tocca togliere qualcosa per far spazio a 11 carte)
+ 4 reb, +4 extirpate +3 canonista. o altrimenti se non ci sono canoniste la 5a reb.
Belcher.

No comment.
Ant/tes o quello che è
Prima di past in flames era un buon mu, ora gli scartini sono meno forti.
Il piano è cercare di rallentarlo sperando di fare anche un pò di race nel frattempo.
-4 spighe - 3 malakir +4 exitirpate +3 canonista. Per il grave si può pensare anche a reliquia/tormod.
Pikula/bw stoneblade
Quello che abbiamo più di loro è Lavamante. E non è poco, anzi è una gran wincon. Per il resto è un mirror, in g2 non sido mai niente (anche perchè che potrei mettere a parte gusari?).
Anche the gate

è considerabile un mirror sostanzialmente (gli mancano solo le stoneforge ed è un bw stoneblade). Come sopra, sta nello sculo qui e chi becca meglio con tourach, chi fa sopravvivere confidant...
Most/ simil-survival
Ottimo match up! Abbiamo tutto quando non vuole vedere e lo uccidono: scartini, jitte, perish! Se non gioca troppo blue non è necessario inserire reb, ma 4 perish al posto di 1 malakir e 3 kozilek dovrebbero andare bene. Anche qui fate attenzione a mamma!
Team Portugal
Match up affrontabile. Dentro le reb per jace/snapcaster/fow al posto dei soliti spot discard. Non ho approfondito molto il mu, ma non mi spaventa l'idea di trovarlo.
Dredge:

/
In g1 per togliere i ponti lavamante dovrà fare da martire, abbiamo batterskull per frenargli la race e cercare di contenerlo i nostri scartini sono... pessimi (ammeno che non partiamo terra inquisition e scartiamo breaktrough)
In g2 fuori tourach dentro 4 extirpate, fuori le inquisition e dentro le reb.Counterano break o deep analysis. Ci stanno anche le cripte ovviamente. Attenzione ad ancient grudge. In questo mu extirpate è decisamente meglio di surgical
Burn - Landfall boros - U/R delver
Price of progress è game, con o senza le waste. Hanno una grandissima race, non abbiamo lifegain se non lenti l'unica è di beccare 2 spari con tourach il che costringe l'oppo a doverli pescare e da noi tempo per il piano jitte. Contro u/r delver dentro 4 reb al posto dei vindicate che sono troppo lenti per entrare,i malakir sono pur sempre dei bittanti. Burn può sidare sulfuric vortex (in tal caso vindicate rimangono)
Nic Fit
L'ho beccato solamente tre volte ma i risultati sono stati 2-0, 2-1, 2-0.
Partite lunghe, che mi hanno un pò stancato e fatto scervellare ma da cui ne sono uscito vittorioso. Al posto delle inquisition di side avevo messo extirpate, temendo strane recursion e che rientrassero titani/gentaccia enorme. Non temiamo più di tanto i mega resettoni come pernice, abbiamo risposte ai giganti e il tempo di trovarle. Se abbiamo i bitterblossom è un pò meno bello il g1.
Merfolk
Abbiamo lavamante/jitte/batterskull/reb ossia gli ammazza merfolk. Non abbiamo isole quindi sono facilmente bloccabili, non abbiamo il verde quindi non può sidare perish. Anche qua fuori le inquisition dentro le reb. Potete togliere i vindicate per quelli a costo R istant.
Altri mazzi come reanimator/ show&tell (non è un mazzo ma una merda, ma va beh dai) / dragon stompy non li ho messi perchè non ho dati sufficienti.
Riassunto!
- Inquisition of kozilek in g2 diventa reb, essendo un counter/vindicate decisamente migliore di uno scartino.
- tourach diventa perish nei casi il mazzo dell'oppo sia GUx. Se non cè il blu, inquisition diventa perish.
- Lavamante è una wincon che sposta tantissimo il mu vs mirror ossia stoneblade/pikula/the gate. è una wincon contro most, merfolk e non è mai un side-out. Tra le creature più forti del formato.
- Red elemental blast. Dentro in 4x contro infiniti mazzi.
- Se ancora contestate l'utilità del rosso, rileggete il topic.
- extirpate è un'altra carta fortissima ed entra in campo contro vari mazzi. La preferisco a surgical perchè ha split secondo e l'oppo non può auto eliminarsi risorse per neutralizzartela.
Da ciò emerge che:
4 reb, 4 perish, 4 extirpate sono fondamentali. I restanti 3 slot sono un pò più random. E qua si può includere qualche tech/risorsa stramba. Contro ant non credo che delle canoniste bastino (maverick o zoo oltre al palo impostano una race buona, noi no), contro spiral tide stiamo già abbastanza bene e si può migliorare ulteriormente qualche altro Mu.
Si accettano suggerimenti / critiche /osservazioni / contestazioni su quanto scritto
Se avessi altro in side, lo metterei contro qualche deck?
UWx stoneblade: 4 reb. se ha il verde 4 perish. A posto. Al max aggiungerei una 5a reb.
Mirror (BWx stoneblade, Pikula, The Gate): è necessario sidare qualcosa? Non è necessario ma qualcosina potrebbe aiutare. [card]Manriki gusari[/card] è usata nei mirror, dato che invece della counter war cè la sword war. Imho non è una gran tech, preferisco tutorare luci/ombre o topdeckare lei piuttosto che dare un +1/+2.
Una bomba che sposti la partita potrebbe essere:
[card]Elspeth knight errant[/card] a livello di finisher oppure [card]Liliana of the veil[/card] come board control. Non sono wincon necessarie, già lavamante lo è. Un'altra possibile aggiunta potrebbe essere [card]lightning helix[/card] o [card]lightning bolt[/card] poichè: funge da finisher, sposta i conti per la race, può dare un turno di vita, removal vs stoneforge.
Maverick: 4 extirpate e 4 perish in. Dato che ridurremo maverick al topdeck post perish e post extirpate su fuochi, [card]elspeth knight errant[/card] sarebbe una ottima finisher. Calata al momento giusto e con l'oppo senza spari, non sarà difficile proteggerla. Con 3 cappe e il tempo di trovarla anche un 1x potrebbe essere non troppo randomico.
Contro punishing zoo vale lo stesso discorso fatto con maverick, contro italian zoo avrebbero senso invece le helix.
Dredge: 4 extirpate, 3 reb (cosa inutile lo so ma inquisition non lo è tanto di più). [card]Nihil Spellbomb[/card] et similia li boarderei dato che spostano non poco la partita. [card]Lightning Helix[/card] può dare un turno di vita, sballare i conti della race, fungere da wincon strappata all'ultimo, togliere i ponti. Anche lightning Bolt sarebbe un side in.
Nic fit: Togliergli recursion dal cimitero con [card]nihil spellbomb[/card] è senza dubbio una buona mossa. Sarebbe un side in.
Spiral tide: Sido 4 reb e 4 extirpate. Gli scartini e i vindicate devono rimanere per cui trovare 8 slot non è facilissimo (a parte le 4 spighe). [card]Ethersworn Canonist[/card] funge da bittante equippabile, altre carte non servirebbero, a parte una 5a reb.
Burn / landfall / delver burn:
[card]Lightning Helix[/card] è l'unico side-in possibile contro i primi 2. Contro delver ci sono anche le reb, e non metterei la 5a. Oppure Canonista giusto per avere un chumpblock.
Merfolk: 5a reb inseribile. Per il resto nulla da aggiungere. Anche i bolt/helix volendo.
Gobbo / dragon stompy / mud: [card]lightning helix[/card] / [card]lightning bolt[/card] sono gli unici side in possibili. Mazzi diversissimi tra loro, messi vicini per fare un discorso unico.Sono accomunati dal fatto che in g2 con una side tipo 4 reb, 4 extirpate, 4 perish 3 canoniste avremmo ben poco da sidare. Contro gli ultimi 2 inquisition non brillano particolarmente, contro gobbo possono togliere lacchè se l'oppo parte terra fiala. Ma Helix rimane una survive-con.
Most/Team Portugal: Sono già dei bei mu, credo basti così.
Canadian: Helix non passerebbero tra snare/denial, bolt sarebbero già più utili. Nihil spellbomb non avrebbe senso.
Reanimator: 4 reb e 4 extirpate per cercare di porgli un freno. Più che una cripta ci starebbe una 5a reb per proteggere spiga/uccidere jin
Dunque:
Helix/bolt vs: burn e derivati / dredge / mirror / gobbo / stompy deck / merfolk
Cripte e compagnia vs: dredge / nic fit
5a reb: Uw stoneblade / spiral tide / reanimator / sneak show / merfolk
Elspeth knight errant: Maverick / mirror / jace landeed / uw stoneblade / controlloni soporiferi
Ethersworn Canonist: Spiral tide / ant o giusto per avere dei bittanti al posto di pescate morte.