Oggi è lun 23 mar 2026, 22:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro-Stoke Elemental
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 19:38 

Aggro-Stoke Elemental

Indice
1. Introduzione
2. Lista consigliata
3. Scelta e motivazioni
4. Sideboard
5. Breve guida strategica
6. Conclusioni e ringraziamenti

1.INTRODUZIONE
In realtà nn ha affatto una storia questo mazzo è unicamente una stupida idea di provare un nuovo tribal in legacy ... nn so se porterà a risultati, poichè tutto sommato è meno solido di altri ... però io voglio proporlo per trovargli un posto tra i tanti archetipi.

-------------------------------

Cita:
Immagine

Immagine Immagine

-------------------------------

2.LISTA CONSIGLIATA
Essenzialmente la base è quella di aggro monored con i classici botti e splash di bianco per removal e protezione ... le carte degne di nota sono [card]madre delle rune[/card], [card]fiala eterea[/card] ... classiche per un aggro col bianco ... [card]attizza anima incandescente[/card], [card]araldo ingnifero[/card], [card]alveare vivente[/card], [card]inferno vivente[/card], [card]vassallo del groviglio[/card] sono in vece le carte che compongono in generale il mazzo e ci permettono il controllo del board se usate nel modo giusto col lord ...

//Lands
    4X [card]Plateau[/card]
    6X [card]Mountain[/card]
    2X [card]Plains[/card]
    4X [card]Arid Mesa[/card]
    2X [card]Bloodstained Mire[/card]
    2X [card]Flooded Strand[/card]
    2X [card]Wasteland[/card]

//Creatures
    4X [card]mother of runes[/card]
    4X[card]flamekin harbinger[/card]
    4[card]incandescent soulstoke[/card]
    4X[card]flamekin bladewhirl[/card]
    2X[card]hellspark elemental[/card]
    1X[card]gaea's revenge[/card]
    1X[card]living hive[/card]
    1X[card]living inferno[/card]
    1X[card]liege of the tangle[/card]

//Istants
    4X[card]lightning bolt[/card]
    4X[card]lightning Helix[/card]
    4X[card]swords to plowshares[/card]

//Artifacts
    4X[card]Aether vial[/card]

------------------------------

3.SCELTE E MOTIVAZIONI

//Lands
Non vorrei parlare di cose superflue ...

Plateau - chiaro è la nostra dual primaria nn penso ci sia nnt da dire

Arid Mesa,Flooded Strand,Bloodstained Mire - le fecht sono quelle che ho trovato che danno rosso e bianco e naturalmente sono in tipi diversi per ovviare a surgical

Wasteland - nn essenziali per il motore del mazzo ma sicuramente ci permettono un po' di denial qnd noi giochiamo pure di fiala

//Creatures
Il parco creature è davvero fornito forse pure troppo e sicuramente molto migliorabile ma è una tattica a metà tra l'aggro spinto e il mono red con alcuni mucconi interessanti ^^

Madre delle Rune - inutile dire che ci permette di proteggere da qualsiasi cosa la nostra carta piu importante con cui possiamo sbloccare la partita

Flamekin Harbinger - una carta a cc1 molto importante che fa da tutore ( anke se si limita al "in cima al grimorio" ci si puo accontentare )per riequilibrare la mano come preferiamo

Incandescent Soulstoke - la carta piu importante del mazzo direi grx al quale caliamo mucconi assordi che ci fanno guadagnare controllo sulla race o cmq fanno discreti danni all'oppo ( da difendere assolutamente )

Flamekin Bladewhirl - creaturina a cc1 nn fondamentale ma ci fa guadagnare tempo calandola di primo

Hellspark Elemental - sinceramente l'avevo messa in per aiutarmi con vengevine poi però ho tolto pure lei ( sono accettate le critiche ) e lui invece l'ho lasciato lì si rivela utile anke solo come piaccola minaccia per l'oppo

Gaea's Revenge, Living Hive, Living Inferno, Liege of the Tangle - in realtà nn li ho scritti separatamente solo perchè hanno tutti la stessa funzione di controllo del board e di chiusura

//Istants

Lightning Bolt, Lightning Helix - immagino siano le carte fondamentali se si gioca RW per il semplice fatto che rimuovono minacce ci aiutano come finisher e velocizzano il mazzo già nei primi turni

swords to plowshares - classica removal del W in legacy nnt di più solo tnt roba =)

//Artifacts

Aether Vial - la fiala è ciò che rende forte un aggro e naturalemente insostituibile ci da solidità dopo i primi turni ( se nn è gia al cimitero =) ) e permette di accellerare

--------------------------

4.SIDEBOARD

Mi dispiace lasciare questo campo vuoto ma purtroppo nn ho ankora pensato a nnt e poi sono dell'idea che si costruisca in base al modo di giocare di ognuno e dal meta che imperversa =) ( datemi voi consigli piuttosto )

---------------------------

Cita:
Sezione dedicata all'aggiornamento:

//Lands
    4X [card]Plateau[/card]
    5X [card]Mountain[/card]
    2X [card]Plains[/card]
    4X [card]Arid Mesa[/card]
    2X [card]Bloodstained Mire[/card]
    2X [card]Flooded Strand[/card]
    3X [card]Wasteland[/card]

//Creatures
    4X [card]mother of runes[/card]
    4X[card]flamekin harbinger[/card]
    4X[card]incandescent soulstoke[/card]
    4X[card]smokebraider[/card]
    2X[card]thunderblust[/card]
    1X[card]nova chaser[/card]
    1X[card]purity[/card]
    1X[card]living inferno[/card]
    1X[card]liege of the tangle[/card]

//Istants
    3X[card]lightning bolt[/card]
    3X[card]lightning Helix[/card]
    4X[card]swords to plowshares[/card]
    2X[card]fling[/card]

//Artifacts
    4X[card]Aether vial[/card]

//Sideboard
    1X[card]gaea's revenge[/card]

--------------------------------------

5.STRATEGIE DI GIOCO

Nn è sicuramente un mazzo combo questo e dunque poco c'è da spiegare come giocare ma l'obbiettivo finale è giocare mucconi con il lord ... adesso che lo scrivo purtroppo mi accorgo che l'idea è un po' banale e forse inattuabile data la poca solidità ... io spero cmq che possiate aiutarmi a trovare una soluzione ai problemi di questa lista ... tuttavia gli spari ci aiutano nei primi turni per togliere minacce dell'oppo che potrebbero risolvergli la partita, e sono utili pure da finisher ... tutti i bestioni del mazzo si vanno a cercare di araldo che pur nn dandoci vantaggio carte a cc1 ci pemette di trovare una soluzione ... il problema maggiore che mi si pone è fare restare per circa 3 turni fiala a terra cosi da poter castare il lord all'eot dell'oppo e metterlo nei guai ... inizialmente cercavo anke un modo per fare guadagno carte ma poi ci ho rinunciato =(

-----------------------------------

6.CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo ... aspetto i vostri commenti qualunque siano ^^ ... ringrazio i lettori e kiska ra per avermi indirizzato sullo stile del topic ( praticamente copiato =) )[/i]

Quando ci si aspetta che sia finita .... è li che arriva il topdeck =)

Ultima modifica di BucciTheBest il gio 22 mar 2012, 21:48, modificato 6 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 20:37 
Organizer

ciao anch'io sono sempre stato interessato al mazzo elementali e devo dire che mi piace come l'hai impostato e devo ammettere che lo splash di bianco è molto forte.
però volevo fare un paio di considerazioni:

secondo me i mucconi devono essere o rossi o bianchi e non elementali totalmente ingiocabili senza il lord come
[card]nova chaser[/card] che è obbligatorio,
e interessanti sono anche [card]hostility[/card] e [card]purity[/card] per le loro abilità secondarie.

volevo inoltre chiederti se secondo te c'è posto per un paio di [card]smokebraider[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 21:13 

8-* uh mazzo elementali... stra bello io l'ho testato in modern ma le mille mila rimozioni che girano me lo hanno fatto frettolosamente riporre nel cassetto.. sniff :'( .
concordo assolutamente sull'utilizzo di bestioni rossi vedi [card]nova chaser[/card], e propongo assolutamente [card]fulminafuria[/card].
il problema a mio avviso resta preservare sul board l' [card]attizzanime[/card] vero catalizzatore del deck e inserirei un paio di copie di [card]scagliare[/card] come finisher X-D

possimo solo decidere cosa fare con il tempo che ci è stato concesso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 21:33 

mmm ... mi piace l'idea di scagliare come finisher ma ora vi spiego perchè la mia scelta è ricaduta sui bestioni verdi:
essenzialmente tutti e 4 hanno effetti utili in mid-game che dato il costo di cast sarà proprio piu o meno qnd li giocheremo ...

1. [card]gaea's revenge[/card] : scelta per la sua 2 abi che mi da protezione da spighe e removal vari che posso trovare calando una qualsiasi bestia

2. [card]living inferno[/card] : mi permette di fare una bella pulizia di board in da creature ostiche dell'oppo

3. [card]living hive[/card] /[card] liege of the tangle[/card] : mi aiutano a guadagnare race e soprattutto travolgono abilità da nn sottovalutare

per tutti questi motivi li ho preferiti a nova e altri che fanno solo danno ...
cmq approvo l'idea delle incarnazioni che ritornano ma se nn posso sfruttare a pieno il loro potere in realtà risultano inutili ... dei due penso quindi di orientare la mia scelta su purity che :
1. risulta evasivo avendo flying
2.torna grx all'abilità
3.posso giocarlo al turno dell'oppo per prevenire

Sono in attesa di proposte per qualcosa con cui ritirare su i mucconi o almeno harbinger in mano ... grx ^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 21:50 

io la butto li ... x pescare la bestia tutorata era un idea [card]vagabondo pensoso[/card] mentre x ricilare il grave[card]sveglialata[/card] ....
se poi ti piace l'idea di scagliare io trovo spaziale questa :-* [card]double cleave[/card] ma mi sa che resterà fantamagic ;-*

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 22:22 

1.Sul fatto di pescare ci stavo pensando ma cmq è una risposta a metà la tua ... nel senso che dovrebbe occupare 2-3 slot almeno per essere efficace e se tnt devo usare il lord per castarlo preferisco a quel punto fare danni ... anke se potrebbe essere una soluzione da tenere in considerazione il [card]vagabondo pensoso[/card] ... in realtà però molti mazzi aggro e burn nn concedono slots ai peschini a favore di carte utili a fare race e a chiudere in fretta

2.Su [card]sveglialata[/card] all'inizio mi piaceva ma cmq nn mi fa riprendere mucconi nè harbinger (dato che difficilmente saranno nel cesso con l'oppo che come ovvio girerà il suo odio su carte piu fondamentale) e l'unica utilità sarebbe giocarla dopo [card]vagabondo pensoso[/card]

3.Anke [card]double cleave[/card] nn la trovo una gran finisher considerando che il danno deve cmq passare e nn è versatile come un istant ( [card]scagliare[/card] ) che mi toglie una creatura che tnt di li a poco ci lascerà cmq per fare circa 8 danni a creature o giocatori ( considerà che [card] scagliare[/card] usato all' eot dell'oppo è una sorpresa sgradevole fare 6 danni con 4 mana avendo come bersaglio [card]purity[/card] che poi torna ankora)

4.apprezzo cmq il cosiglio di aggiungere fulminafuria mi sembra una carta azzaccata dato che praticamente nn sobisce l'effetto del lord tornando spompato si ma con trample ... ottimo beater ...

Ultima modifica di BucciTheBest il mer 21 mar 2012, 22:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: R:Bobs
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 22:45 

[card]smokebraider[/card] lo ritenevo una carta utile ... in realtà accelleratore con 2 mana è pressoche inutile ... anke se aggiunge 2 preferisco tenermi 2 mana per [card]lightning helix[/card] ... è da pensare anke però al fatto che è l'unico drop a cc2 che posso sempre sfialare ^^ ... è interessante ma nn mi fido a togliere botti o removal per lui ... considerando poi che difficilmente ( fatta eccezzione per zoo che tiene [card]noble hierarch[/card] davvero sgrava anke per esaltato ) aggro lasciano difficilmente slots a accellerini potendo contare su fiala ... in realtà però l'ho provato poco e per dare commenti ( in qnt potrebbe anke trovare posto in 2X ) dovreste provarlo dato che potrebbe funzionare anke al posto di [card]flamekin bladewhirl[/card] che in mid-game risulta pressochè inutile mentre lui ci da mana sicuro anke per giocare [card]thunderblust[/card] o [card]nova chaser[/card]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 12:35 
Organizer

siamo sicuri che fiala ottimizzi realmente il gioco? nella tua lista ci sono 14 creature a 1 e non credo che fiala fissa a 1 sia utile...
secondo me potrebbe essere più utile [card]cappa delle profezie del sensei[/card] magari in 3 copie cosi si possono utilizzare anche le creature tutorate dal [card]Flamekin Harbinger[/card].
inoltre non mi convince troppo [card]Flamekin Bladewhirl[/card] non sarebbe meglio lo [card]stendardiere dell'allegro focolare[/card]?
fiala a mio parere è molto utile se si hanno un buon numero di creature a cc2 o 3 e questo non mi sembra il caso mentre cappa permetterebbe anche un po di manipolazione che manca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 17:43 

[card]Fiala eterea[/card] come già detto è da escludere, l'unica utilità seria che avrebbe in questo mazzo è quella di far entrare Lord incounterabile Eot, in modo da poter TAPparlo subito dopo per scendere mucca incounterabile...
[card]Cappa delle profezie[/card] non la vedo per niente bene, a dirla tutta in questo mazzo ci vedo molto bene [card]benedizione dell'apostolo[/card],
protegge da TUTTe le removal, rendendo imbloccabile il toro di turno che passerà indisturbato....post-side se inseriamo[card] FLING[/card] potrebbero insieme virtualmente fare 16 danni in un attacco!!
Dicci bene come sono le mani iziali, cosi a occhio ti vedo troppo dipendente da lord, e troppi chiodi in mano che nn entrerebbero mai altrimenti...
[card]Amuleto di mercurio[/card] potrebbe (essere forse) una buona tech, supportato xò dalle [card]ancient tomb[/card] o da vari [card]seething songs[/card] effects....
Raccontaci di più su come si svolgono le giocati "migliori" tipo, sulle hand iniziali che vorresti vedere e su come hai intenzione di impostare la race, e di quanto solitamente è il clock che metti!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 19:22 
Organizer

sinceramente non capisco perché vuoi inserire [card]benedizione dell'apostolo[/card] quando la lista in discussione prevede 4x di [card]madre delle rune[/card]...
[card]fling[/card] andrebbe giocato di main almeno in duplice copia e [card]amuleto di mercurio[/card] richiederebbe l'aggiunta di altre carte snaturando in questo modo il mazzo.
io continuo a dire che la[card]cappa delle profezie del sensei[/card] in questo deck potrebbe essere molto utile perché manca di manipolatori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 22:06 

scusate per nn aver aggiornato da subito la lista ... cmq ho pensato bene di aggiungere [card]smobraider[/card] una creatura a cc2 utile da calare con fiala eot e poi giocare bestione al tuo turno ... [card]fiala eterea[/card] mi piace troppo in un mazzo con parecchie creature come questo che per di piu soffre da counter sul lord ... cappa nn mi sembra una scelta azzeccata per questo tipo di mazzo ... dovrebbe essere costruito in un altro modo tipo piu controlloso ^^ ... per quanto riguarda mani e giocate aiutatemi voi anke in internet plz dato che nn ho tnt tempo di testare =) GRX MILLE in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 11:03 

se posso dire la mia, concordo con Bucci... la [card]fiala[/card] è carta troppo forte in questo mazzo, viceversa alla [card]benedizione dell'apostolo[/card] avevo pensato anche io perchè testavo il deck in Modern, ma nella fatispecie (legacy) la mamma svolge decisamente meglio il compito...
dalla mia esperienza ho notato che il mazzo deve esplodere subito oppure in mid game trovano sempre risposta alle ns giocate.
ergo dentro ogni accelereatore possibile... la già citata [card]fiala[/card], ottimi i [card]brightheart banneret[/card] e la sorellina [card]smokebraider[/card]
un ultima nota [card]double cleave[/card] è instant....e rispetto a fling nn richiede il sacrificio della bestia....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 11:13 
Punctilious Titan

Non credo fling e double cleave possano essere accostate... una passa dalla fase d'attacco e l'altra no, per ottenere lo stesso risultato fanno cose completamente differenti. Double Cleave è ottima con creaturoni con trample, ma più situazionale, Fling è un finisher in senso letterale.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 11:30 

Aggiungerei che fling owna removal, cosa importantissima.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mar 2012, 17:34 
Organizer

Ho giocato questo tentativo di "combo cetriolo" (basta guardare il liege per capire...) in Extended e, sebbene fosse un mazzo for fun qualche volta è andato anche a segno :-D
A parte le battute, giocavo un pentacolor, cosa forse improponibile in Legacy, ma ti faccio qualche considerazione che potrebbe esserti utile.

Secondo me, più che rimuovere le bestie avversarie devi proteggere la tua combo. Cercare di mescolare le due cose lo trovo poco producente. Aumenterei le protezioni e a dire il vero, ti inviterei a valutare una protezione "multiuso", che a me ha fatto vincere parecchi match complicati, anche in torneo.
Mi riferisco a [card]Intermittenza Momentanea[/card]

Ha la doppia funzione di proteggere la tua creatura dagli spari degli avversari ed evitarti di sacrificare la creatura messa in campo con il lord. In altri termini, con 4 mana metti in gioco bestione, lo bersagli con [card]Intermittenza Momentanea[/card] e quando rientra è un nuovo permanente (stappato), che non devi più sacrificare.

Ti permette di inserire elementali con l'abilità apparire, mantenendoli in campo. Pensa ad esempio a [card]Mastica Lingotti[/card] che al costo di tre mana spacca 2 artefatti (volendo) e resta in gioco 3/3.

Ovviamente questo presuppone l'inserimento dello splash di blu, sia per sfruttare l'abilità flashback, sia per inserire [card]Vagabondo Pensoso[/card] della quale io non farei mai a meno, per l'enorme vantaggio carte di cui è capace.

Le scelte dei bestioni è adeguata, ma [card]Cacciatrice di Stelle[/card] non puoi proprio tenerla fuori, tenendo conto che con [card]Fling[/card] può rappresentare game in un turno (Fling io la giocherei sempre).

Se quindi sposti la tua strategia sulle creature e sulle abilità entra in gioco degli elementali con apparire, valuta l'inserimento di [card]Aldilà Primordiale[/card], che con tre colori può senz'altro darti una mano.

Spero di averti dato qualche spunto.

Faeti Night Magic - Ubersetto MO
infotnm.magic@yahoo.it
https://www.facebook.com/groups/271777546845/
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo