Oggi è mar 24 mar 2026, 1:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Intervista] Opinioni Comuni di Comuni Giocatori Legacy 2012
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 19:42 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

A distanza di troppo tempo vinco la mia pigrizia e mi cimento con un nuovo articolo.
Cosa è successo nel frattempo?
La comunità del Forum è cresciuta,
nel momento in cui scrivo ci sono più di 200.000 messaggi e più di 5.000 iscritti,
i progetti delle Leghe producono sempre più frutti,
la definizione di formati Eternal ha (volendo) subito modifiche,
e chi più ne ha più ne metta.
Con un simile grande spaccato più che variegato è impossibile creare un “modello” di intervista che rispecchi tutte le sfaccettature di una realtà complessa, a maggiore ragione se c’è una intervista ogni due o tre anni.
Il titolo del topic non vuole essere “falsa modestia” e l’articolo va letto per quel che è; un buon modo per passare un po’ di tempo senza pretese e per, magari, accorgersi che siamo tra noi più in sintonia di quel che si pensa e riconoscersi anche nei pensieri degli altri.

Piccole precisazioni prima di lasciarvi all’intervista:

1. Come detto sopra, non esiste un criterio perfetto. Questo si ripercuote anche sulla scelta degli intervistati. Il Forum ha sicuramente più di quattro persone che meriterebbero di essere intervistate ma si sa… Il gioco è bello se dura poco e bisogna fare delle scelte.
  2. Stesso principio per quel che concerne le domande. Non metto in dubbio che uno con competenze da giornalista avrebbe prodotto domande migliori ma c’è poco da fare… Dovrete accontentarvi di me e della mia improvvisazione : ).
  3. Tre delle quattro interviste sono state fatte nel periodo compreso tra sabato 28 aprile e sabato 5 maggio.
    Questo implica:
    1. Conoscenza totale e completa di tutte le carte della tanto discussa nuova espansione (Avacyn Restored).
    2. Prima di qualsiasi torneo Legacy (rilevante) con la nuova espansione.
  4. Devo segnalare a parte il quarto intervistato: Seretur.
    Quest’ultimo ha avuto pochissimo tempo per rispondere a tutte le domande perché si è trovato nella spiacevole situazione di sostituire un altro utente che inizialmente aveva acconsentito assieme agli altri tre per poi dover rinunciare causa inaspettati problemi.
    Quindi un ringraziamento particolare per essersi prestato al “gioco” con pochissimo preavviso!
  5. Per chi fosse interessato metto il link alla mia intervista precedente: Opinioni Comuni di Comuni Giocatori Legacy 2009. Come suggerisce il titolo, è un intervista con alcune domande “sorpassate” ma il vecchio non è sempre così brutto : ).

Ringrazio tutti gli intervistati per avere sprecato un po’ del loro tempo per contribuire a questa intervista e spero che il risultato finale sia all’altezza delle loro aspettative.

Non mi resta che augurare a tutti buona lettura!

• Da persone educate,
    cominciamo con la presentazioni.
    Supponiamo che nessuno vi conosca; in poche parole, come vi presentereste ad un altro giocatore di Magic per fargli capire di che pasta siete fatti?

Jeremy

Ciao a tutti, io mi chiamo Massimo, quest’anno faccio trent’anni e sono un giocatore prettamente Legacy di “vecchia data”: ho iniziato con un pacco base di Seconda Italiana, per smettere più o meno attorno ad Alleanze (non giocando mai a livello competitivo), per poi riprendere poco prima dell’uscita di Ravnica.
    Vivo a Vicenza, e frequento principalmente i tornei della Dragonsleague, dove ho ottenuto diversi buoni risultati (Terzo al Tarmogeddon e Primo al Landfall 2010, anno in cui sono stato Vicecampione di Lega) e la Evil di Verona, mi muovo fuori zona quasi solo per i “grandi eventi” dove posso muovermi con il Team, ottenendo il Top8 all’Ovino6 e il premio team all’ultimo Dday Legacy.
    Mi occupo di organizzare qualche torneo all'anno per la Dragonsleague (faccio parte dello Staff direttivo) o per amici gestori di negozio in provincia.
    Considero Magic un bel passatempo, approccio i game in maniera rilassata ma competitiva, senza avere velleità di “pro-ismo”, anche se temo che in futuro purtroppo avrò sempre meno tempo da dedicarci.

PaXxU

Di che pastaaaa?
    Quest'anno ho fatto 10 Top8 vincendo l’Ovino6 (evento con più di 400 giocatori), il Dday (oltre 200 giocatori) ed un evento Wizards da circa 180 giocatori a Milano.
    Ma giuro che sono umile quando dormo : )!

Seretur

Ciao sono Federico, ho ventisei anni e gioco a magic dai tempi di Profezia ma ho iniziato a far tornei legacy nel 2006. Nel 2007 ho vinto il mio primo torneo, nel 2008 ho montato Ad Nauseam Tendrils insieme a jegger e ci ho fatto risultato per la prima volta. Nel 2009 ho vinto la lega di Torino, nel 2010 ho rischiato di vincere l'Ovino5 e di far top8 al Grand Prix Madrid. Nel 2011 sono arrivato quarto alla Milano Legacy League dopo un lungo testa a testa con Paxxu. Penso che un gentiluomo dovrebbe avere un solo mazzo nella vita, il mio è UBx Storm. Ultimamente gioco meno ma qualche soddisfazione quest'anno me la sono levata lo stesso. Il mio sogno nel cassetto è vincere un Invitational dopo aver partecipato alle prime due edizioni e detronizzare Nicholas che considero uno dei miei maestri in questo giochino.

Wolf Jak

Ciao a tutti,
    sono Giacomo, ho venticinque anni e ho conosciuto Magic per curiosità con Frammenti di Alara, quando con la mia ragazza abbiamo deciso di provarlo iniziando con due mazzi introduttivi (lei era attratta più dall’ambientazione fantastica che dall'aspetto regolistico un po’ troppo complesso). Ho iniziato a giocare Legacy ai Mondiali di Roma 2009, e dopo un po’ di tentativi con Tritoni, Canadian Threshold e Bant avevo trovato il mazzo più bello di sempre, col quale si può dire che ho imparato a giocare e mi ha dato i primi risultati: MOST! Dopo che [card]Legge del più Forte[/card] è stata bandita mi sono dedicato a Maverick, che mi ha dato parecchie soddisfazioni e del quale ho di recente redatto un primer che spero sarà gradito.

• In effetti Magic è anche un modo di incontrare e conoscere persone.
    Sarei curioso di conoscere le vostre vite sotto questo aspetto e che opinione generale avete della comunità di Magic.
    Di fatto, quanti dei vostri amici giocano?
    Li avete conosciuti tramite Magic o li conoscevate già da prima?
    Vi frequentate anche al di fuori del gioco?
    Siete in grado di parlare/trattare argomenti al di fuori di Magic ; )?
    O, se vogliamo; quanto questo fattore vi tiene attaccati a Magic? Una riduzione di interesse da parte dei vostri amici diminuirebbe la vostra voglia di fare tornei?

Jeremy

Il legame con i giocatori Legacy di Vicenza è “a doppia mandata”: quando ho ricominciato a giocare, l’ho fatto col mio compagno di banco alle superiori (Altarius), poi abbiamo iniziato ad uscire assieme in compagnia, nella quale ho cominciato a frequentare anche jegger e ccreazza. Tra una chiacchiera e l’altra, scopro che anche loro giocano, che esiste il gioco organizzato, che il mio antico rosso/verde aggro pieno di magie in monocopia può essere “un pelino” migliorato ed abbiamo iniziato a uscire per i tornei.
    Ci frequentiamo sempre anche al di là dei tornei, visto che a fasi alterne alcuni hanno accantonato le carte (per poi riprenderle, perché si tratta pur sempre di una droga!), e ovviamente si parla di tutto il resto, anche perché parlare di sole figurine fa andare in bestia mogli/morose.
    Se anche smettessimo tutti o in parte, rimarremmo molto uniti, tra di noi ci sono diversi testimoni di matrimonio l’uno dell’altro ed amici di lunghissima data.
    Riguardo alla comunità di Magic, io ho avuto un esempio splendido di quello che è la comunità Eternal italiana: come parecchi sanno, nel 2010 ai nazionali mi hanno rubato il deck, un RUG Countertop completo di [card]Forza di Volontà[/card], [card]Jace, Scultore Mentale[/card] in prestito, [card]Tarmogoyf[/card], [card]Isole Tropicali[/card] a bordo nero eccetera. La voglia di smettere mi aveva preso in un lampo, ma il giorno dopo Giulio Trapani mi ha dato in mano la mia lista con le sue FBB-Foil Asian per giocare, e una settimana dopo sul forum ed in chat è iniziata una raccolta di carte che un sacco di giocatori che conosco mi hanno regalato, autografandomi fetch, Cappe, Fulmini, carte che hanno acquisito un valore sentimentale enorme e mi hanno fatto scegliere di continuare. Come dicevo prima però, un nuovo lavoro e l’età che avanza potrebbero portarmi ad essere un po’ meno presente in futuro.

PaXxU

Pur essendo una persona vivace, non mi piace avere duecento amici. Desidero i miei spazi.
    Più o meno la metà delle mie amicizie gioca a Magic e ci divertiamo anche al di fuori del gioco; Magic non è tutto e so ancora parlare di figa : P.
    Per quel che concerne i tornei diciamo che gli amici sono importanti ma nessuno è indispensabile.
    Alla fine la voglia di giocare e competere deve nascere da noi stessi e non da chi hai attorno.
    Poi mica uno muore… Semplicemente non gioca più (è difficile smettere in maniera definitiva però).

Seretur

Beh, quando iniziai a giocare a quindici anni ovviamente iniziai con un gruppo di amici. Poi pian piano smisero tutti. Invece è successa un'altra cosa, persone che per me erano tizi a caso che giocavano a Magic pian piano sono diventati persone che ho piacere di frequentare non solo per Magic. Sicuramente chi gioca e fa trasferte lo fa per passione per il gioco, ma non solo, almeno per me l'aspetto “comunità di giocatori-amici” ha un suo peso. Infatti quest'anno che per vari motivi il mio gruppo storico di compagni di macchinata ha fatto meno trasferte ho giocato molto meno.

Wolf Jak

Del gruppo di amici che avevo già prima di iniziare, nessuno ha voluto provare. Però attraverso il gioco ho conosciuto molte persone, e con alcune di esse ho legato maggiormente: ci si incontra per calcetto, o per qualche serata di testing, e si finisce per parlare di un po’ di tutto. Il tempo poi è quello che è, e tra morose/figli chi ne ha/altri amici ecc... una/due sere a settimana e il torneo mensile di lega (Evil) sono i momenti in cui ci si vede. Poi gli altri interessi diversi contano: quando ho proposto un’escursione o una via ferrata mi hanno guardato malissimo : P.
    Con altri incontrati ai tornei più grandi o di altre città mi sento per pm, ma abitando distanti è difficile tenersi in contatto (io poi mi rifiuto di iscrivermi a Facebook, quindi gli ostacoli aumentano) e ancor più trovarsi per eventi che non siano attinenti al Legacy.
    Sicuramente se un paio di amici dovessero lasciare il gioco, il mio interesserebbe calerebbe notevolmente, se non del tutto.

• Magic è anche competizione.
    Sovente i giocatori si vantano delle loro vittorie “impossibili” raccontando storie e aneddoti non sempre così belle e/o divertenti.
    Qui vogliamo essere costruttivi ed un esemplare bagno di umiltà può fare solo che bene.
    Parlate di una sconfitta a Magic che vi ha insegnato qualcosa.

Jeremy

Sempre parlando del 2010, anno d’oro per me a livello di risultati, stavo iniziando a prendere in mano Fatine UGR. Al torneo Dragons della Naoniscon di Pordenone gioco contro Goblin MonoRosso.
    Un match prettamente positivo, ed in cui sento di avere una certa superiorità in skill.
    Ad un certo punto, nella terza partita, mi trovo in questa situazione:
    Lui: [card]Capobanda Goblin[/card], [card]Condottiero Goblin[/card], 5 terre e poco altro.
    Io: 4 terre (nessuna [card]Fabbrica di Mishra[/card]),[card]Cricca Vendilion[/card], [card]Folletta Balbettamagie[/card], [card]Catene Vedalken[/card], in mano ho parecchie carte tra cui Colonna di Fuoco.
    Le vite non le ricordo precisamente, credo lui a 7 o 8, comunque due turni sicuramente, mentre io sono a una decina di Punti Vita.
    Ho a disposizione diverse opzioni: attaccare di volanti e lanciare Colonna, rubare Condottiero tramite Catene, rimanere con mana libero per usare Catene nel suo pre-attaccanti, non attaccare di volanti per assorbire un alpha-strike e azzerare il turno dopo. Insomma possibilità di vincere 99%.
    In quel mentre, mi spengo completamente e faccio la mossa più stupida possibile: rubo Capobanda ed attacco. Dopo il combattimento me ne rendo conto e chiedo se posso tornare indietro, ovviamente lui mi dice di no.
    Serve dire com’è andata poi? [card]Matrona Goblin[/card] per [card]Scagliaorda Goblin[/card], altro Goblin, danno letale.
    Da questa sconfitta ho imparato che per quanto uno si senta molto sicuro di sé, anche in posizione di vantaggio, basta veramente poco per fare una cappella “epocale”, quando tutte le scelte possibili, inclusa quella di far niente, tranne una sono vincenti il momento di distrazione può portarti alla scelta peggiore possibile.
    Non mi dilungo su altro, ma un’altra sconfitta recente mi ha insegnato che, in torneo, nemmeno con gli amici bisogna fare concessioni di “tornare indietro”.

PaXxU

Io contro Colecash; ho imparato a non dire mai gatto se non l’hai nel sacco : ).

Seretur

Sicuramente la partita che ho perso al penultimo turno al Grand Prix Madrid contro il ragazzo tedesco con Reanimator (che poi si portò a casa il torneo). Feci una serie di giocate sbagliate, guidato da una sensazione di “invincibilità” dato che venivo da molte vittorie di fila in svizzera. La sconfitta mi insegnò che la chiappa non dura per sempre e che non bisogna mai sfidare la fortuna.

Wolf Jak

Una sconfitta piuttosto recente -che ancora mi brucia- l’ho presa da Big Zoo giocando Topther’s. Siamo alla fine del mio secondo turno, e mi gioca un [card]Fuoco Punitivo[/card] tappandosi entrambe le terre. Io ho in gioco una [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card], una [card]Rovine dell’Accademia[/card] tappata, una Pianura e una [card]Spiaggia Allagata[/card], in mano [card]Tempesta Cerebrale[/card], [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card] e altre cose inutili. Aspetto la quarta terra che non arriverà (in cima di [card]Temepsta Cerebrale[/card] c’erano [card]Estrazione Chirurgica[/card] e altre carte improponibili) e non ho [card]Controbilanciare[/card]. So di non soffrire troppo Fuoco Punitivo, però il mio gioco al momento è lento e rischio di rincorrere tutto il tempo. Decido allora di scambiare di Cappa e tirare Estrazione, gli tolgo i Fuochi e in mano ha [card]Elspeth, Cavaliera Errante[/card], [card]Cavaliere del Reliquiario[/card], [card]Boschetto dei Salici Ardenti[/card], [card]Karakas[/card] e forse altre terre.
    Partita in discesa, però quel Cavaliere rischia di slandarmi in allegria. Lui lo gioca, e io decido che devo trovare risposta, quando avrei dovuto aspettare di riprendermi la cappa con la pescata di turno! uso la fetch (addio Cappa, consapevole certo, ma ho sbagliato valutazione), tiro Tempesta Cerebrale e vedo terra, Controbilanciare e [card]Da Spade, a Spighe![/card], in cima terra e Jace, Spiga su cavaliere.
    Poi nel mio gioca terra, Controbilanciare e in cima il drop per Elspeth, passo contento di questa situazione; invece lui gioca [card]Nacatl Selvatica[/card] pescata il turno prima e altra Nacatl pescata ora, e da lì a breve perderò la partita (sono seguite altre sue belle pescate, ma non conta).
    Morale: da ora in poi cercherò di giocare anche su quello che potrebbe succedere, perché pianificare solo sulla mano attuale dell’avversario non basta; e valuterò meglio la priorità da dare a certi problemi, senza essere così frettoloso (la ricorsione di Fuochi avrei potuto fermarla più avanti nel game).

• Diamo i numeri:
    si dice che per fare bene a Magic ci voglia un mix di allenamento/talento/fortuna.
    Che valori percentuale attribuireste a queste tre voci? Motivate.
    Sentitevi liberi di aggiungere una quarta voce se lo credete opportuno.

Jeremy

Il talento conta, a mio parere, il 40%: ci sono giocatori che conosco che possono presentarsi ad un torneo dopo tanto tempo, con un mazzo “standard del metagame” e trarne il massimo dei risultati anche con poco test. Tra questi, citerei ad esempio jegger, pdL, PaXxU, le cui partite sono sempre da osservare per come possono dare spunti nuovi o giocate senza alcuna sbavatura.
    L’allenamento serve attorno ad un 30%, non solo nel conoscere il meta o i possibili mazzi che possiamo trovarci contro. Si dice che l’esperienza è “quella cosa che arriva il momento dopo quello in cui ti serviva”; trovarsi nel maggior numero di situazioni possibili significa avere meno possibilità di essere sorpresi dalle scelte dell’avversario.
    Una terza voce è indubbiamente la fortuna, a cui darei un 15-20%. Non solo le pescate miracolose (e non siamo ancora in regime di Avacyn Restored!), ma anche gli azzardi riusciti, i bluff con l’avversario che riescono. Ma, purtroppo, recentemente questa percentuale sta salendo: il power level del formato è molto salito, e ci sono diversi match up decisi al 70% dagli accoppiamenti. Se uno non infila le proprie capacità, fortuna, esperienza in quel 30% e le rende in grado di ribaltare l’incontro, sarà difficile che vinca.
    Aggiungerei anche l’affinità con l’archetipo nel mix, attorno a un 10-15%.
    Ci sono giocatori molto in gamba che se prendono in mano un particolare tipo di mazzo entrano rapidamente in sintonia e lo sfruttano al 140%: se parliamo di Zoo per James, Storm.dec per Seretur e wiki, Canadian Threshold per Spartan, sono tipologie che rispecchiano prettamente il giocatore e se da un lato aiutano ad identificare il match-up “per fama”, dall’altro sappiamo che di fronte abbiamo un giocatore che *sa* incanalare le proprie energie nel famoso 30% di sopra per ribaltare il pronostico.

PaXxU

In Legacy:
    allenamento 30, building 25, talento 25, fortuna 20.
    L'allenamento serve per compensare errori di building e di gioco (anche usare male la panchina è un errore rilevante).
    Montarsi il mazzo è fondamentale; se giocate bene ma avete liste poco performanti fare risultato è più difficile.
    Il talento velocizza la fase di allenamento e building, in più darà qualche vantaggio nel faccia a faccia con problemi nuovi.
    Fortuna si commenta da sola : P.

Seretur

Non penso sia corretto parlare di percentuali, io la vedo più come se servisse una massa critica da raggiungere.
    Se hai abbastanza fortuna, talento, test/esperienza alle spalle arrivi lontano.
    La fortuna a lungo andare è uguale per tutti e influenza solo il singolo torneo, non la “carriera” di un giocatore. Per il resto si fa di talento e test/esperienza.
    Alcuni giocatori sono semplicemente geniali come Nicholas “pdL” Baxter e non hanno bisogno di testare, altri devono la loro fortuna al conoscere estremamente bene cosa giocano senza avere particolari doti (e io mi metto in questa categoria), altri ancora sono talentuosi E giocano molto, come ad esempio Roberto “Paxxu” Sartini.
    Quindi se parliamo di risultati “a lungo termine” direi fortuna 0%, talento 50%, dedizione 50%. Più si è talentuosi meno dedizione è necessaria, ovviamente.

Wolf Jak

Premessa: darò i numeri nel vero senso della parola! Non mi paiono grandezze quantificabili, ma sembra un gioco divertente.
    La voce “allenamento” mi sembra una formula abbastanza omnicomprensiva: comprende conoscenza e studio del formato, testing contro vari mazzi -soprattutto i tiers1/1.5- con il proprio mazzo, e allenamento fisico/mentale per reggere anche numerosi turni di concentrazione. Per questo mi sento di dire che da solo tutto ciò può considerarsi un buon 50% abbondante: senza grossi errori (che non sono solo in partita, vi ricadono anche mazzo sbagliato per il metagame, panchina sbagliata, ecc) con un’adeguata preparazione le possibilità di fare top8 in un torneo sono buone.
    Mi pare manchi la voce esperienza, che gioca un ruolo importante e contribuisce con un altro 20-25%. Ecco perché con allenamento ed esperienza in genere qualche top8 la si prende.
    Se poi ci si aggiunge talento e fortuna ci avviciniamo al 100%: sono quei giocatori che vedete molto di frequente nelle prime posizioni di tornei importanti, e non è un caso che ci siano loro!

• Magic deve la sua fortuna anche ad un potente apparato organizzativo.
    Nel 2011 la Wizards ha introdotto cambiamenti che hanno fatto molto discutere.
    Ricordiamo, a beneficio di chi legge, che sono stati introdotti i Planeswalker Points scalzando un vecchio sistema di Rating analogo a quello esistente negli scacchi, un maggiore numero di Grand Prix all’anno delegando di più ai “privati”, modifiche alla struttura dei circuiti italiani (o per meglio dire; perdita dei Campionati Cittadini).
    A una certa distanza di tempo con la mente lontana da tutte le critiche aspre che ci sono state (in particolare per il nuovo sistema di punteggio), come li vedete questi cambiamenti?
    Come giocatori Legacy, all’atto pratico, le novità le avete avvertite?

Jeremy

In questo campo diciamo che la cosa non mi tange. Ho partecipato solo ad un paio di Grand Prix, per i quali ho preso i bye con i GP Trial; il rating DCI non l’ho mai guardato particolarmente, non sono interessato a null’altro se non il gioco Eternal. Dal lato del gioco organizzato, la mia città ha una situazione molto particolare, e non frequento per motivi personali l’unico negozio che gioca formati “ufficiali”.

PaXxU

Sinceramente mi importa poco (anche perché con i DCI non mi sono mai scopato nessuna ragazza).
    Mi spiace solo che ora chi gioca Eternal non ha più una “sua” classifica separata.

Seretur

I Punti Planeswalker sicuramente sono un passo avanti, almeno concettualmente, rispetto ai vecchi DCI, in quanto spingono a giocare e a continuare a mettersi in gioco, invece che sedersi sui vecchi risultati per paura di rovinarli. L'unica critica che farei è il sistema dei moltiplicatori degli eventi, che davvero premia troppo poco gli organizzatori dei formati Eternal. (Per intenderci, semifinale ovino: 30 punti, 3-3 ad un qualsiasi PTQ, 60 punti). Per il resto la mia impressione è che la Wizards -come tutti- stia tirando un po' la cinghia negli ultimi anni ma in ogni caso direi che riesce comunque a regalarci un grande gioco organizzato.

Wolf Jak

Giocando solo Legacy non c'era particolare trepidazione nel seguire l’andamento del proprio ranking: ora viene premiata la frequenza e il gioco “ufficiale” soprattutto, e non guardo mai i Planeswalker Points; non è certo un dramma. Personalmente, non mi sembra sia stato un gran cambiamento. E da giocatore Legacy non ho minimamente avvertito le altre novità.

• Avviciniamoci di più al nostro amato formato.
    Tutti voi siete giocatori Legacy.
    Parliamo del suo rapporto con gli altri formati.
    Pensate che giocare Constructed/Limited/Vintage possa aiutare, in una maniera o l’altra, ad essere migliori giocatori Legacy? Se sì, in che misura?

Jeremy

Diciamo che ritengo che il mio “salto di qualità” è avvenuto dopo un periodo in cui ho giocato parecchio Limited, tesi che è sostenuta anche da uno dei giocatori di formati seri più forti della mia città. All’inizio ritenevo il Limited un formato molto dispendioso e che si era costretti a giocare solo se si programmavano tentativi di carriera Pro. In realtà, soprattutto per un giocatore AggroControllo come me, o Aggro, la capacità di prevedere tutti i possibili outs del nostro mazzo, di studiare ogni carta che vediamo in prima partita dell’avversario, di gestire una gara danni, di stabilire quali siano gli scambi vantaggiosi, aiutano a dare un’apertura mentale superiore, che in un game Legacy sfrutteremo meno (se sono contro UW Blade, so quali sono le 4-5 creature che gioca, quali rimozioni gioca, ecc.), ma è meglio avere una visione più ampia da poi restringere in un caso particolare, visto che il contrario è un percorso nettamente più difficile.
    Vintage ha un appeal, ma purtroppo in zona non lo gioca nessuno; ho fatto anche qualche torneo di T1, divertendomi, ma parlerei a vuoto.
    Del Constructed invece credo non aggiunga o tolga molto al giocatore Legacy, se non la conoscenza di combo o giocate che vengono trapiantate e l’abitudine ad un ambiente molto più competitivo di quello a cui sono abituati i giocatori Eternal.

PaXxU

Giocare troppi formati secondo me è solo uno svantaggio, è come se il cervello fosse il Milan. Champions, Coppa Italia e Scudetto sono i tre formati.
    Alla fine la squadra arriva stanca e anche se migliora nel suo complesso, non riuscirà mai a dare tutta sé stessa per un unico obiettivo.

Seretur

Più che essere giocatori di Costructed può aiutare essere giocatori di PTQ e di GP. Saper cosa vuol dire giocare a un livello competitivo dove nessuno ti regala niente e molti non vedono l'ora di sfruttare il tuo minimo errore. Per il resto ogni tipo di formato dove monti un mazzo da 60 carte a casa vale come un altro. Il Limited effettivamente è molto diverso ma non so quante delle sue lezioni siano utili per il Legacy. Forse il fatto che spinga a pensare fuori dagli schemi per vincere partite in salita.

Wolf Jak

Non ho mai giocato Vintage, ho smesso Standard perché non ci stavo più dietro, qualche volta gioco Modern; sporadicamente faccio dei Prerelease e dei Draft. Tutto questo per dire che non sono certo il più adatto per rispondere a questa domanda.
    Però mi viene voglia di fare Draft proprio quando noto che il mio gioco diventa ripetitivo. Allora costruire e giocare un mazzo con meccaniche diverse dalle usuali, costringermi ad affrontare la Fase di Combattimento con creature ridicole e vincere la race con 2-3/x mi costringe ad agire e pensare diversamente dal solito. Io lo trovo un buon modo per recuperare elasticità mentale quando mi fisso troppo su certe giocate “in automatico”.

• Nelle interviste precedenti,
    ho sempre trattato il rapporto di amore/odio e di eventuale concorrenza bacino utenti tra il Legacy e il Vintage.
    Stavolta affrontiamo la prospettiva in maniera diversa; il lupo diventa agnello.
    E’ nato il Modern; pensate che il Legacy ne risentirà? E fino a che punto?
    Vedete delle analogie con quanto è avvenuto in passato con il Vintage a “ruoli invertiti”?

Jeremy

Una volta c’era l’Esteso come formato con una gamma di carte ampia supportato dalla Wizards. Ora c’è il Modern. Non dubito che sia un formato divertente, alcuni mazzi li ho giochicchiati e sono molto belli. Ma i tornei amatoriali che sono organizzati qua e là mi sembra stiano facendo dei numeri molto ristretti, soprattutto dopo che la stagione di PTQ e GP Torino sono passate. L’unica differenza dagli altri formati “stagionali” supportati è che di carte non ne perde, e questo è il lato negativo di questo formato per i giocatori Eternal. Da quando c’erano le voci del “nuovo formato”, nessun venditore ha mantenuto i prezzi tradizionali “perché si giocherà nel nuovo formato”, anzi sono schizzati alle stelle. Carte che nemmeno si vedono in top8 hanno raddoppiato il loro valore (ad esempio, [card]Confidente Oscuro[/card] -prima del bando di [card]Nacatl Selvatica[/card] e [card]Fuoco Punitivo[/card]- non si giocava se non in qualche sporadico Zoo. Ma valeva già 25€ contro i 10€ di quotazione pre-Modern).
    Prima di pensare di intaccare il bacino dei giocatori Legacy a mio parere ci vorrà molto tempo, più che altro dovrebbe diventare molto brutto giocare Legacy, allora i giocatori in parte migrerebbero al Modern.

PaXxU

Il Modern è anni luce indietro rispetto il Legacy.
    Non poter manipolare peggiora il formato, poi mancano rimozioni a costo uno e valide contromagie.
    Quindi il tiro di dado è più importante del Vintage (che è migliorato con l'uscita di [card]Passo Falso Mentale[/card]).
    Senza contare che ci sono troppi match-up sbilanciati, questo significa che se becchi quello sbagliato ne vinci uno ogni cinque.
    L'unica cosa bella è che è un formato Eternal ed è seguito dalla Wizards e che è una novità.

Seretur

No, non vedo alcuna analogia. Il Modern è andato a prendere il posto lasciato vuoto dal vecchio Esteso, con il Legacy e il Vintage centra molto poco. E' un formato da PTQ, giocato 3 mesi all'anno durante la sua stagione e basta. Non ha il concetto di pimp, non ha il concetto di comunità, non è semplicemente un formato Eternal perché le carte iconiche del formato, [card]Forza di Volontà[/card], [card]Lande Desolate[/card], Terre Doppie, [card]Rito Oscuro[/card], non sono presenti. Inoltre il Legacy è supportato dalla Wizards con 3 o 4 GP all’anno, non c’è mai stato tanto supporto quanto ora.

Wolf Jak

Dopo un primo periodo di disinteresse per il formato (in parte dovuto all’impennata di prezzi e alla speculazione su certe carte come le ShockLands, un vero schifo) l’ho provato per curiosità, e devo dire che il formato non è male: presenta molti mazzi, racchiude tante meccaniche e buone possibilità di sviluppo. Vedremo che piega prenderà.
    Se però ripenso al boom del Legacy (parlo soprattutto del periodo intorno al GP Madrid) non c’è paragone. Per ora non sta riscuotendo un apprezzamento paragonabile; e tutt’ora se dovessi giocare solo un formato la mia scelta ricadrebbe sul Legacy.

• Qual è la vostra carta preferita in Legacy non giocabile in Constructed?

Jeremy

[card]Reprimere[/card]. Una delle carte che ho adorato fin dall’inizio, polivalente, utile in tantissime situazioni ed in grado di creare una tensione “psicologica” al mio avversario.

PaXxU

[card]Jace, lo Scultore di Menti[/card].

Seretur

[card]Tempesta Cerebrale[/card]. Ci sono poche carte che rivelano così bene se chi le gioca sa cosa sta facendo oppure è scarso. Poi l'altro lato della medaglia è che ci puoi piantare sculate troppo epiche : ).

Wolf Jak

[card]Tempesta Cerebrale[/card] senza ombra di dubbio: è la mia croce e delizia. Adoro tenerla da parte, custodirla fino a quando non è il momento critico in cui devo tirarla per trovare risposta almeno tanto quanto odio trovare tre terre o sbagliare a risolverla! Trovo molto stimolante giocarla provando a farla fruttare al meglio.

• Qual è per voi il mazzo mai esistito in Legacy più difficile da giocare?

Jeremy

Canadian Threshold pre-Delver. Un mazzo che non ha vittorie automatiche e non ha margini di errore. Tanti altri mazzi o hanno match-ups che sanno di vincere tendenzialmente sempre, o hanno un vantaggio insito alle carte, o hanno giocate alle quali o si ha risposta o si perde perciò se la faccio anche in condizione di svantaggio ribalta la partita. Canadian invece necessitava dell’utilizzo al 100% di tutte le risorse, costruendo così la propria vittoria centimetro dopo centimetro, per citare Al Pacino.

PaXxU

Doomsday. Perché se sbagli una mossa in scombata sei fott***.

Seretur

Così su due piedi mi viene da dire Doomsday, sopratutto se le pilette devi improvvisarle e non hai studiato il bignami delle pilette. Anche il vecchio Survival di Zak era un mazzo pieno di scelte e cose da fare.

Wolf Jak

Ho sempre ammirato chi è in grado di giocare bene un mazzo combo Storm: ogni mano iniziale è un rebus già di suo, e in più si devono valutare le risorse dell’avversario. Anche se non l’ho mai giocato, direi che Doomsday è la mia risposta definitiva, perché propone una quantità numerosissima di scelte e di variabili, spesso ardue da valutare.

• Passato, presente e futuro del formato Legacy.
    L’altro anno è stata bandita [card]Passo Falso Mentale[/card].
    Sicuramente questa carta ha influito molto sul formato ma, nonostante questo, pensate che sia stata una mossa indovinata?
    Il fatto che attualmente non sembra esserci più diffusione di Control “classici” è direttamente riconducibile a questa decisione della Wizards?

Jeremy

A me il meta con [card]Passo Falso Mentale[/card] non dispiaceva. Sinceramente, quando sento che la gente diceva che “Passo Falso ha ammazzato Storm.combo”, gli risponderei di guardare le top8 a Verona dove uno che Storm lo sa giocare lo portava regolarmente in top8. Il contro era un mazzo molto brutto come [card]Mente Collettiva[/card], ma ogni meta ha un mazzo “antigioco” che ci si può trovare contro.
    Sull’assenza di controlli classici non credo che l’influenza sia tanto l’assenza di Passo Falso, quanto il fatto che la sua assenza ha portato al dominio di GW Maverick, l’aggro con i pali tutorabili. Con Passo Falso, No Rug era un aggro-control che mangiava Maverick, UW blade se la giocava con NoRug, insomma il meta era “carta-forbice-sasso”. Ora senza Passo Falso sono ricomparsi i Canadian Threshold, che rendono NoRug ingiocabile ma non sono regolarmente vincenti contro GW. Anche se recentemente ho visto qualche Countertop o BUG riaffacciarsi, il controllo del momento è Nic Fit, che mangia Aggro ma che soffre Combo vista l’assenza di blu, e anche per quel motivo è molto più lento a chiudere.

PaXxU

[card]Passo Falso Mentale[/card] era troppo forte, senza contare che alcune partite le vinceva chi ne vedeva di più rispetto l'altro!
    I controlli classici è giusto che siano Tier2 perché nel vero magic, bisogna essere capaci sia in attacco che in difesa.
    Tutti bravi a neutralizzare tutto!

Seretur

Forse non sono la persona migliore per parlare di [card]Passo Falso Mentale[/card], non so quanto sarei obiettivo, dato che da sola mi ha quasi fatto smettere di giocare Legacy, oltre a farmi perdere una lega MLL quasi in cassaforte. Penso che anche i capoccia Wizards si siano resi conto di averla fatta fuori dal vaso e la carta è stata giustamente segata. Io non credo che i “vecchi controlli” siano spariti, semplicemente si sono evoluti. I mazzi blu di controllo moderni, come i vari Uwb Blade, sono in grado di controllare come un Landstill e di vincere le partite in fretta quando ce n'è bisogno.

Wolf Jak

[card]Passo Falso Mentale[/card] era una carta decisamente interessante, che è stata forse troppo abusata (l’abbiamo vista in ogni mazzo); ho trovato la scelta sensata, soprattutto col senno di poi, perché un Legacy dove la maggior parte delle liste inzia con “4x Passo Falso” perde una di quelle caratteristiche secondo me essenziale per la sua fortuna: la grandissima varietà di mazzi e di archetipi.

• Ditemi, a vostro parere, la carta stampata con il Legacy già esistente e tuttora permessa che ha cambiato di più la storia del formato e perché.

Jeremy

L’evoluzione del formato, senza dubbio è stata con la stampa di [card]Tarmogoyf[/card], carta che è stata provata ad inserire in qualunque archetipo, rivoluzionando la storia del “drop a due” come carta sfruttabile per chiudere una partita. Tarmogoyf però è una creatura vanilla, non fa altro che essere un bestione grosso ad un costo basso. A mio parere, [card]Mistica Forgiapietra[/card] è quella che permette ad alcuni archetipi di fare la differenza: dava a Naya Boss una combo-killer come [card]Lavamante Spietato[/card]/[card]Collare del Basilisco[/card], a Patriot e UW blade la possibilità di reggere delle race giocando un 1x tutorabile in un mazzo di creature che sono 2/1,1/2, 2/2, 1/1.

PaXxU

[card]Zenit del Sole Verde[/card].
    Con questa carta Aggro non ha più sconfitte automatiche da mazzi a base cimitero e meccanica Storm. In più può partire accelerato senza avere morchie nel fine partita (tipo [card]Uccelli del Paradiso[/card]).

Seretur

Penso sia [card]Tarmogoyf[/card]. Più che come carta in sé, come simbolo del power creep delle creature, che ha portato non solo il Legacy ma tutto Magic a cambiare parecchio.

Wolf Jak

[card]Zenit del Sole Verde[/card].
    Trovo che abbia fornito il verde di una versatilità che prima veniva data solo da [card]Legge del più Forte[/card] (ahimè forse giustamente bandita). I costanti risultati di Maverick secondo me ne sono un esempio lampante, e le sue potenzialità sono destinate solo ad aumentare con la continua stampa di nuove creature verdi (con abilità ultimamente sempre più incredibili: vedi su tutte [card]Melma Mangiacarogne[/card]).

• Arriviamo al presente e alla fatidica domanda che tutti voi vi aspettate;
    c’è attualmente qualche modifica che vorreste fare alla attuale lista delle carte bandite in Legacy?
    Pensate che il formato, con i suoi tier1, sia in questo momento “sano” sotto ogni aspetto?

Jeremy

Sinceramente, penso che [card]Zenit del Sole Verde[/card] sia la carta che sposta il meta dal lato di Maverick. Il mazzo sarebbe anche giocabile senza questa carta però rende in grado di giocare in 5-8x ogni creatura verde che giochiamo, dal palo puro 1x ([card]Gaddock Teeg[/card], il nuovo [card]Battitore di Ulvenwald[/card]), alle minacce ([card]Cavaliere del Reliquiario[/card], [card]Thrun, l’Ultimo Troll[/card], [card]Melma Mangiacarogne[/card]).
    Senza Zenit Maverick sarebbe costretta a strutture più “solide” e meno flessibili, rimarrebbe competitivo, permettendo però a mazzi come Countertop di uscire nuovamente allo scoperto, e portando una varietà maggiore al meta, motivo per cui è stato bannato [card]Passo Falso Mentale[/card].
    Dalla B&R invece non toglierei nulla, se non forse Passo Falso stesso se non fosse però odioso da abbinare a [card]Mago Lanciarapido[/card] (non sono mai stati giocabili assieme se non pochi giorni a settembre, e temo sarebbero un’accoppiata veramente terribile), tutte le altre carte giocabili in 4x sarebbero troppo potenti nel formato.

PaXxU

Ora come ora il formato è sano. Ma questi miracoli di prossima uscita peggioreranno la situazione. Spari tier1 non si può vedere.

Seretur

Il formato sembra decisamente sano. Si può giocare praticamente ciò che si vuole e se ben montato sperare di far risultato. Quindi direi che sarebbe meglio non toccare la lista delle carte bandite.

Wolf Jak

Se dovessi ascoltare il mio io nostalgico griderei “rifateci giocare [card]Legge del più Forte[/card]!”, ma la mia parte razionale mi suggerisce che sarebbe uno sbaglio. Mi pare anzi che per come stanno le cose adesso il formato sia in salute, e possono essere portati in top8 un numero piuttosto importante di mazzi anche molto diversi.
    E’ inconfutabile una certa diffusione di [card]Mistica Forgiapietra[/card], ma bisogna contestualizzare la cosa: viene infatti giocata da molti archetipi, senza però avere un impatto incontenibile nel metagame. E poi sono innumerevoli le risposte che ogni mazzo può opporre a questa carta.

• Nel momento in cui sta avvenendo l’intervista sta facendo molto parlare di sé la nuova espansione di imminente uscita, Avacyn Restored.
    Diciamo pure che ci sono due possibilità per quello che concerne il Legacy: o sarà un espansione che influenzerà molto il formato o sarà ricordata come una delle espansioni più sopravalutate di sempre.
    Sicuramente la meccanica Miracle è la più discussa.
    Pensate che sarà così forte come molti sostengono?
    E quali saranno le carte con Miracle più usate?
    Fino a che punto il Legacy ne verrà influenzato?

Jeremy

All'inizio, devo dire che la meccanica Miracolo aveva spaventato anche me parecchio, e non è detto che la prima impressione non sia quella giusta. Ma ho fatto qualche ragionamento.
    Salvo casi sporadici, le carte Miracolo saranno bombe da partita avanzata, tranne [card]Collera Tonante[/card] e [card]Riplasmare l’anima[/card], la nuova “ruota” da giocarsi in combo o in 1x in qualche mazzo blu/rosso.
    Chi dice che [card]Dominio Temporale[/card] è anche cibo per [card]Forza di Volontà[/card], ricordi che Blade gioca *tre* Forza di Volontà, e mi elenchi quali sono le due-tre carte che toglierebbe per fare un [card]Time Walk[/card] che va gestito/giocato a metà partita dopo aver apparecchiato a meno di pescate fortunate classiche. L’aspetto negativo di un mazzo con i Miracoli è che una [card]Tempesta Cerebrale[/card] scartata di [card]Costrizione[/card] fa un male cane tipo mulligan a cinque, che un [card]Gaddock Teeg[/card] protetto rende il mazzo 25 terre 20-25 giocabili (forse) e 10-15 chiodi. Potrebbe inserirsi come 2x da qualche parte ma di qui a cambiare il meta ne passa.
    Idem per [card]Capolinea[/card], può sostituire [card]Ira di Dio[/card] ma non farà una rivoluzione dei mazzi esistenti.
    Dopo averne gustato l’effetto in Sealed e pensato l’inserimento in alcuni mazzi di main o di side, penso che un eccellente effetto, anche lì senza spostare il metagame, sia possibile per il miracolo mitico rosso, [card]Falò dei Dannati[/card], che permette di fare Ira unilaterale o quasi.
    Penso che, se l’impatto “forte” rimane confinato nel botto rosso e quindi solo in un paio di archetipi, il formato non sarà rivoluzionato, anzi finalmente è stata stampata una carta rossa nuova decente, cosa che non accadeva da secoli tranne [card]Passato in Fiamme[/card] per combo.
    Se invece i giocatori USA, quelli che vengono guardati come riferimento per le B&R, saranno dei pecoroni che si fanno guidare dai pro dei circuiti StarCityGames/ChannelFireball a mazzi farciti di Miracoli, Tempesta Cerebrale e [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card] rischiano il ban.

PaXxU

Ne verrà molto influenzato.
    [card]Collera Tonante[/card], con i suoi 5 danni, è fortissimo.
    Nemmeno [card]Capolinea[/card] non scherza e darà manforte a nuovi controlli.
    [card]Riplasmare l’Anima[/card]? Boh.
    [card]Tempesta Cerebrale[/card] rischierà seriamente di essere bandita.
    All'inizio sarà un brutto colpo, ma ci si adatterà, anche perché non dimentichiamo che il blu ora ha [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card], [card]Ponderare[/card], [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card] e [card]Predestinare[/card].
    Se si vuole fare bene nel Legacy, bisogna essere bravi ad adattarsi ed è giusto che il meta ruoti abbastanza velocemente.

Seretur

La seconda. Ho iniziato a rendermi conto di quanto l’abilità Miracolo fosse sopravalutata già giocando un paio di Sealed. Il problema è che la meccanica è veramente troppo legata al caso. Giocare magie sottocosto è sempre bello, ma non poter decidere quando giocarle è snervante: molti hanno pensato “massì basta non vederle nelle prime sette carte”, non è così. Bisogna proprio vederle *esattamente* il turno in cui servono o diventano brutte. E non possiamo sempre sperare di avere [card]Tempesta Cerebrale[/card]/[card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card] a toglierci le castagne dal fuoco.
    Fondamentalmente le eccezioni sono due.
    [card]Collera Tonante[/card] in Burn, avendo Burn un solo piano, qualsiasi momento per pescare sparo da cinque danni è sempre quello giusto.
    L'altra eccezione è [card]Riplasmare l’Anima[/card] come bersaglio per [card]Personal Tutor[/card] o [card]Cripta di Lim-Dul[/card] in ANT UBr. In un mazzo del genere il girello si lancia sempre Miracolo potendoselo mettere in cima al grimorio e diventa un buon piano alternativo per andare in combo.

Wolf Jak

Qui ci vorrebbe la sfera di cristallo: sicuramente mi aspetto un primo periodo in cui chiunque abbia un Miracolo proverà a giocarlo nel suo pet deck, e qualche pioniere cercherà di farci un bel mazzo attorno. A meno che non saltino fuori sinergie molto forti, o combo importanti, non credo che resterà una grande diffusione di queste carte, forse troppo osannate.
    *Se* la Wizards ci lascia [card]Tempesta Cerebrale[/card] e [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card], testando le nuove carte mi sono fatto l’idea che soprattutto [card]Capolinea[/Card] e forse anche [card]Supplicare gli Angeli[/card] siano delle belle carte, che potrebbero trovare una certa diffusione tra i mazzi Control.
    Mi sembrano un po’ delle scommesse [card]Dominio Temporale[/card] e [card]Riplasmare l’Anima[/card]: hanno un inconfutabile potenziale, non riesco però a fare una previsione sulla loro diffusione, perché credo vadano testate per benino per capire se coprano certe debolezze dei mazzi dove vengono inserite, se facciano meglio qualcosa o se siano solo un’aggiunta “estetica”.

• Al di fuori della meccanica Miracle, sono state molto commentate anche altre carte. A puro titolo esemplificativo ricordiamo [card]Diavolo Irritante[/card] e [card]Grotta delle Anime[/card], giusto per citarne un paio.
    La vostra opinione in merito?

Jeremy

[card]Diavolo Irritante[/card] lo ritengo una creatura “da burn”, quindi soggetto all’eterno dubbio di rendere le rimozioni dell’avversario utili, altrimenti è un leggero miglioramento rispetto [card]Getto di Lava[/Card]. Potrebbe piacere anche in uno Zoo midrange/Boros abbinato con [card]Ranger di Eos[/card].
    [card]Grotta delle Anime[/card] invece sarà molto interessante, sia in Vintage che in Legacy, dove potrebbe dire la sua per Goblin (che mangerebbe in velocità alcuni dei combo attuali a mio parere lenti) e per parecchie altre applicazioni. In un tribale del genere, sarebbe anche molto utile come terra multicolore, per esempio RB Goblin, UW o UB Tritoni, Fate UBr/UBg, e anche un “sottovalutato” come Slivers 3/4/5 colori per cui fa anche da fixer.
    Il mio “Oscar” del set va comunque al [card]Battitore di Ulvenwald[/card], che oltre alle varie caratteristiche è pure sinergico con [card]Madre delle Rune[/card] e sarà uno stallbreaker notevole per i Mirror di Maverick e altre situazioni.

PaXxU

[card]Diavolo Irritante[/card] lo vedo molto bene, [card]Grotta delle Anime[/card] invece non mi fa né caldo né freddo… Ad esempio, con Elfi le carte da neutralizzare sono altre ([card]Barlume della Natura[/card], [card]Zenit del Sole Verde[/card]).
    Goblin perde da contromagia su [card]Fiala Eterea[/card] e/o rimozione su [card]Lacchè Goblin[/card]. Quindi migliorerà pure il mazzo, ma non sarà mai tier1 per due tornei consecutivi.
    Tutte carte che in Modern invece spaccheranno!

Seretur

Sinceramente questo set mi ha colpito meno di Innistrad. Non credo rivoluzionerà l’Eternal. Il [card]Demone Irritante[/card] poi è la classica trappola per neofili: è a tutti gli effetti un [card]Getto di Lava[/card] da quattro danni che una volta ogni tanto di danni ne farà zero (quando ad esempio quei danni ti avrebbero fatto vincere la race).
    La [card]Grotta delle Anime[/card] è sicuramente una bella carta. Attualmente non c'è tra i tier il mazzo che la deve giocare per forza, ma credo uno spazio se lo ricaverà.
    Poi c’è [card]Grifone di Brumaconca[/card] che fa mana e magie infinite con [card]Catena Alimentare[/card] e [card]Griselbrand[/Card] che ha un bel "pesca sette" nel testo che male non è. Loro potrebbero dar linfa a qualche nuovo combo.
    Per ultimo vorrei menzionare [card]Paladino dalla Lama d’Argento[/card], potrebbe riservare sorprese.

Wolf Jak

Belline entrambe, anzi la [card]Grotta delle Anime[/card] per mazzi tribali come Goblin può essere decisamente interessante, anche se non sarà rivoluzionaria: è un bel problema per controllo, ma già prima di questa terra le contromagie contro i tribali erano subottimali rispetto a rimozioni singole e globali.
    Ma la carta che secondo me davvero troverò una grande diffusione sarà [card]Battitore di Ulvenwald[/card]: riprendendo il tema della versatilità che accennavo prima, per il verde avere uno strumento del genere per affrontare gli altri aggro è veramente importante.

• Fantamagic.
    Rendiamo felici i giocatori di Mononero così diffusi sul forum.
    Inventatevi una carta “realistica” che possa migliorare le prestazioni di un Mononero senza portare nuove aggiunte alla lista delle carte bandite.

Jeremy

Ovviamente, un nuovo scartino a costo uno da far entrare nella diatriba [card]Costrizione[/card] vs [card]Rubapensieri[/card] vs [card]Indagini di Kozilek[/card] : P.
    Scherzi a parte, per rimanere in flavor, sarebbe più o meno così

Jeremy’s Wicked
    BB - Zombie
    Protezione dal verde
    All’inizio della prima fase principale di ogni giocatore, quel giocatore sceglie se perdere due punti vita o scartare una carta
    2/4

PaXxU

Gatto Nero
    B
    Quando entra in gioco ogni giocatore scarta una carta dalla propria mano.
    Se il tuo avversario non ha carte in mano flippalo.
    1/1
    Flippato "Gatto Infernale"
    1: Rimuovi dal gioco una carta bersaglio da un cimitero.
    3/4

Seretur

La Rimozione!
    BBB
    Sorcery - Mythic
    Come costo addizionale per giocare La Rimozione! paga 4 punti vita.
    Distruggi un permanente bersaglio.

Wolf Jak

“Inno al Maligno”
    BBB – Stregoneria
    Aggiungi BBBBBB alla tua riserva di mana. Spendi questo mana solo per lanciare magia creatura.

Così possono finalmente giocare demoni enormi, noncuranti dello svantaggio carte!

• Aiutiamo i lettori.
    Tra non molto ci saranno due appuntamenti importanti per il Legacy.
    Il 30 giugno ci sarà il GP Atlanta (Stati Uniti) e, ancora più importante per noi italiani, il 21 luglio avremo il GP Gand (Belgio).
    Quali mazzi giochereste in queste due occasioni e perché?

Jeremy

Beh, presupponendo che il meta sia quello attuale, penserei di giocare o Canadian Threshold, soprattutto se avessi dei bye a disposizione, oppure un GWu Maverick con un paio di fonti blu in più, con [card]Tempesta d’Agitazione[/card] e [card]Perforamagie[/card] in panchina e forse anche uno o due [card]Dominio Temporale[/card] nel mazzo.

PaXxU

Sinceramente dopo la nuova espansione il meta cambierà nuovamente, quindi bisognerà scervellarsi per fare un nuovo mazzo! Quindi ora come ora non saprei,UR Burn?

Seretur

ANT. Perché oramai ci vivo in simbiosi da cinque anni e lo conosco come le mie tasche. Ai tornei grossi io consiglio comunque di portare sempre combo. Perché giocare altri mazzi, se c’è combo nel formato? E perché giocare altri combo, se c’è la meccanica Tempesta nel formato?

Wolf Jak

Come prima scelta direi Maverick: se la cava bene contro gli altri tier1, e -anche se sembra illogico- montato in un certo modo vince il mirror. Propone con un’incredibile costanza il suo piano di gioco, capace di travolgere gli altri aggro. Con una buona panchina può “rubare” qualche match anche a combo, e ti lascia abbastanza lucido anche dopo molti turni di svizzera.
    Se i miei test dovessero procedere in maniera positiva (devo sistemare la panchina contro Soulblade e forse rivedere quella per GW) potrei anche portare Topther’s combo, colori UWB. La combo [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]//[card]Controbilanciare[/card] garantisce un buon match up contro combo, è pieno di sweepers di side per i vari aggro, e gioca un po‘ di silver bullets da tutorarsi con illuminato per risolvere situazioni particolari o rogue deck. E‘ un mazzo che inizio a conoscere, mi diverte e, per quanto forse più stancante di un aggro, non mi spaventano molti turni.

• Tutti voi siete utenti di Tipo1.it.
    Avete suggerimenti costruttivi per migliorare il forum?
    Segnalazioni per la Gestione Leghe?

Jeremy

Spiace dirlo, ma temo che sarebbe necessario stringere un po’ di viti a livello di moderazione, le sezioni strategiche sono piene di castronerie e di liti tra utenti di vario livello, dai neofili ai DeckMaster che dovrebbero invece fare da esempio. Qualche “castigo” in più potrebbe portare a pensare di collegare il cervello prima di battere sulla tastiera e mantenere il livello di articoli e primer eccellenti come gli ultimi scritti.
    Credo che le leghe “ufficiali” (parlando solo di Legacy che è il formato che seguo) che supportano tipo1 stiano facendo tutte un eccellente lavoro, su quelle in crescita vedo molto impegno e posso solamente suggerire agli organizzatori di avere un occhio di riguardo per i vari suggerimenti che arrivano dai giocatori stessi: sono loro che decretano il successo della vostra lega.

PaXxU

Per il Forum sarebbe bello avere nuove emoticons e il tasto “mi piace” nei post della gente.
    Per le Leghe meno tornei casalinghi da 20 giocatori… Quindi invece di una tappa al mese farne due ogni tre mesi.

Seretur

Oh, sì, sarebbe bello avere una piattaforma informaticamente adeguata, ma so che i capoccia ci stanno lavorando già da un po’. Sopratutto la possibilità di ricevere feedback agli articoli e di potere moderare gli articoli aperti da noi.
    Per le Leghe invece… Spero che dall’anno prossimo si torni al vecchio clima collaborativo cercando di mettere nel cassetto le sovrapposizioni selvagge di quest’anno.

Wolf Jak

Il forum mi piace molto così com’è: offre contenuti sia di spessore sia “leggeri” per passare un po’ di svago, e una sezione “Chiedi al Judge” comodissima. L’unica cosa che mi piacerebbe diversa sarebbe la possibilità di avere dei primer più puliti: molto spesso si rileggono cose già scritte nella prima pagina ed è un po’ uno spreco perché si perdono nell’oblio commenti più interessanti. E’ anche vero d’altro canto che capita che guardando le cose in un altro contesto o con nuovo spirito si possa giungere a cose nuove: non è quasi mai quello che succede però. Molto più di frequente arriva l’intervento “fatemi la panchina” o simili...
    Per le Leghe,
    mi piace il fatto che ci sia un’ottima offerta per noi giocatori: tante leghe si stanno sviluppando e vanno sempre migliorandosi per qualità e affluenza. L’altra faccia della medaglia è che spesso ci si trova con delle sovrapposizioni che interessano il medesimo bacino; oppure durante quei grandi eventi (es. Landfall/Tarmogeddon; Ovino) dove è bello ritrovare gran parte dei volti dietro i nickname. Ma non ci si può fare molto, anche perché questo risultato trovo sia l’effetto di un generale “impigrimento” (ma non voglio dare un’accezione negativa, solo non mi veniva un termine che rendesse altrettanto bene l’idea): i giocatori sono meno disposti di qualche anno addietro a fare delle trasferte domenicali. Piuttosto giocano il torneino da 20 persone il sabato in negozio.
    Ecco, una cosa che trovo fastidiosa è che gli annunci di “condominali” del sabato appaiano nei “next 5 legacy tournaments”: ogni volta che voglio vedere quali tornei medio-grandi ci saranno nel fine settimana devo andare negli annunci, anche se avrei quella comoda funzione che fino a qualche mese fa’ funzionava egregiamente.

• Siamo giunti al termine.
    Ringrazio la vostra disponibilità e l’ultimo spazio è riservato a voi.
    Qualcosa da aggiungere prima di chiudere?

Jeremy

A tutti i giocatori: divertitevi giocando. Lo spirito competitivo non deve *mai* trascendere il fatto che di fronte ho un altro ragazzo che è lì per divertirsi con le nostre amate figurine. Se giocate per tornaconto economico, per sfogare frustrazioni, per imporre il vostro ego, secondo me avete sbagliato in partenza, anche se vincete il torneo.
    Null’altro da dire se non grazie allo Staff che mi ha sempre riconosciuto l’impegno profuso per il formato che preferisco, un saluto a tutta la community e grazie a tutti per i bei momenti di divertimento dentro e fuori dalle partite che ho avuto in questi anni!

PaXxU

Grazie a tutti quelli che stanno cercando di migliorare questo forum e alle persone con la quale mi sto facendo tante risate ai tornei : P.

Seretur

Prego, è stato un piacere. Grazie a chi è riuscito a leggere fino in fondo. Ci si vede (spero) in giro per tornei : ).

Wolf Jak

Anzitutto approfitto per ringraziare Starman dell’occasione per scambiare un po’ di opinioni sul nostro gioco preferito!
    E poi per salutare tutti quei giocatori che ho incontrato in questi anni per i tornei Legacy: se ancora gioco -io come molti altri- è perché l’ambiente di questi tornei “amatoriali” (ma spesso organizzati con una professionalità invidiabile) è divertente e piacevole, e il merito è vostro!

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mag 2012, 20:15 

Bell'intervista, complimenti all'intervistatore e agl'intervistati! Continuate così ragazzi! PS: bello il commento di Jeremy sul divertimento che deve avere la meglio sullo spirito competitivo, purtroppo molta gente questo non l'ha ancora capito...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 19:59 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Un sacco di belle frasi per quelli che a quanto pare sono dei veri giocatori in tutti i sensi. Ottima intervista, non sto qui a discutere alcune opinioni, anche perchè ho letto buona parte dell'intervista stamattina a scuola e non ricordo con precisione, comunque con alcune non sono d'accordo, ma altre sono state quasi illuminanti.
Complimenti e ottimo tempismo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 22:27 

il "Gatto Nero" di Paxxu è geniale! Lo voglio! :-*

@jolf: smettila di perdere palloni in difesa! :-p

@max: il mazzo giusto per i GP, come per i condominiali, è uno solo e lo sai..... NIC-FAT! 7-)

oathrulez ha scritto:
Mi dicono ci fosse un player ai quarti, Pichesc, o Kicep, o Ketchup una roba così che si vantava dandosi arie boriose da pro mentre scappellava a più non posso.
Sono giocatori così che allontanano la gente da magic.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2012, 10:32 

@ Starman

Clap clap, come sempre un grande valore aggiunto per la nostra community.

Complimenti. :-)

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]