Oggi è lun 23 mar 2026, 1:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miracle UW
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 1:09 

Ho pensato ad un mazzo che ottimizzi la nuova meccanica Miracolo dell'espansione di Avacyn Restored. Niente di troppo competitivo ovviamente, non ha certo l'ambizione di usurpare il titolo di tier del formato a Canadian o Maverick, ma con l'aiuto delle vostre idee potrebbe uscire qualcosa di carino. Partiamo dalla lista che ho abbozzato:

Mana (22):
4 [card]Spiaggia Allagata [/card]
2 [card]Torre di Guardia Minacciosa[/card]
5 [card]Isola [/card]
4 [card]Fabbrica di Mishra[/card]
3 [card]Pianura[/card]
4 [card]Tundra[/card]

Pescaggio & Tutoraggio (14):
4 [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
4 [card]Tempesta Cerebrale[/card]
2 [card]Personal Tutor[/card]
2 [card]Vedere Oltre[/card]
4 [card]Punto Morto[/card]

Protezioni (11):
4 [card]Forza di Volontà[/card]
3 [card]Da Spade, a Spighe![/card]
4 [card]Controbilanciare[/card]

Altre magie (10):
3 [card]Supplicare gli Angeli[/card]
2 [card]Dominio Temporale[/card]
2 [card]Capolinea[/card]
4 [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card]

Strategia:
Il gameplan del mazzo è molto semplice: giocare i miracoli per portarsi in vantaggio e chiudere di Jace o con uno sciame di angeli, quindi circa dal 4/5 turno in poi. Per sopravvivere abbastanza turni per chiudere, abbiamo i Capolinea per resettare il board e manlands che, oltre a bypassare il miracolo, ci servono per proteggere Jace e per fare race con Punto Morto in gioco. Ovviamente branza, top e i tutori servono a farci giocare i miracoli quando ne abbiamo bisogno. Riguardo a quest'ultimi, poco da dire: il cagapedine è un bomba ed è praticamente gg se l'oppo non ha una pernice od un esplosivo a portata di mano. Dominio Temporale è lì come jolly, per stravolgere la race a nostro favore o per salvare il nostro jace con Capolinea pronto per il prossimo turno.
Non ho ancora testato perchè non ho avuto tempo, quindi ogni consiglio o critica è ben accetta, purchè motivata e non gratuita.

Ultima modifica di Ehineriar il mer 2 mag 2012, 10:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miracle Standstill
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 1:32 

Ehineriar ha scritto:
-cut-

mi piace l'idea di un mazzo che sfrutti i miracoli , ma secondo me c'è qualche problema nel mazzo . Premetto che , come te , non l'ho testato , ma probabilmente lo testerò a breve appena avrò un po' di tempo .
Il mazzo prende uno scheletro di countertop ( si giocano standstill nel countertop ? ) e ci aggiunge i miracoli , però potrebbe succedere che :
riveli miracolo con standstill in gioco , a questo punto devi decidere : butti il miracolo o butti standstill ?
QUesto si può ovviare tenendo il miracolo come 2°-3° carta con cappa , ma quanto reggerà ? avere un miracolo tra le prime tre carte diventa un problema bello grosso , perchè i miracoli non hanno costi di mana esattamente molto comuni .
Secondo me , o si rinuncia al motore di counteraggio counterbalance+top oppure si rinuncia a standstill ( sfavorevole se non si hanno i brainstorm ) . a occhio direi proprio che standstill cozza un pochino con le altre carte del mazzo , e direi quindi di togliere gli standstill. magari ci si può mettere un set di [card]merchant scroll[/card] , un paio di [card]noxious revival[/card] , un paio di careful study , e un paio di banishing stroke ( tra l'altro prendibili anche con le pergamene ) . Cosa ne pensi? Forse è una botta troppo radicale al mazzo , ma senza test alle spalle non mi viene nulla di meglio . Buona fase di test

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 10:19 

Vero, punto morto cozza con la meccanica miracle: La forza dei miracoli è proprio giocarli appena li peschi ma se hai standstill giù son sassi che ti vanno a riempire la mano. Non tutti rompono standstill il turno immediatamente successivo.
Da ex giocatore di landstill ti dico che con solo 4 manland (torre di guardia non la conto perchè in attacco mi sembra inutile) mi son sempre trovato male: giocavo standstill e poi passavano anche dieci turni prima di vederne una e magari l'oppo mi faceva 10 danni con un 1/1. montavo anche la mono mutavault che si può anche pompare di mishra.
Poi hai pochi counter se escludi counterbalance che non funziona data la curva di mana che hai. counterspell o spellsnare, perchè quando ti rompono standstill giocando il mondo devi pur counterare qualcosa.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 11:09 

Vero, apparentemente Standstill non è molto sinergico con i miracoli, ma bisogna comunque considerare che bisogna giocarlo con molto criterio: per esempio dopo un capolinea, con due manlands in gioco, oppure dopo aver spigato l'unica creatura dell'oppo. L'unico scopo di standstill è quello di rallentare il gioco, in modo da sistemarsi la pescata in funzione dei miracoli. E' ovvio che senza cappa o Jace è molto pericoloso giocare standstill, ma anche in questo caso, abbiamo molti modi per shufflare i miracoli. Il punto è che se, come dici tu, l'oppo non lo rompe subito, fa il nostro gioco, dato che noi abbiamo bisogno di molto mana e ci prepariamo tutti i miracoli, mentre l'oppo non può sfruttare i suoi drop agili per fare vantaggio sul board. Detto questo, in questi giorni lo testerò ancora e in caso si rivelasse antisinergico, penserò come sostituirlo. La mono Mutavault ci può stare benissimo, mentre ho pensato alla watchtower perchè è un ottimo parante.
La curva di mana non mi sembra inadatta a counterbalance, abbiamo 13 drop a 1, 10 drop a 2, 3 drop a 3, 4 drop a 4, 4 drop a 5 e poi i drop a 6 e 7 dei due miracoli. Ci sono deck con countertop che montano lo stesso numero di drop a 1. I drop a 2 potrebbero essere di più, è vero, ma si potrebbe considerare di poter counterare anche drop alti, per esempio contro nic-fit. Detto questo, ripeto che devo ancora testare, quindi sono tutte ipotesi e tornerò a commentare dopo aver fatto un po' di test.
:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Miracle Standstill
MessaggioInviato: mer 2 mag 2012, 11:33 

Mi piace moltissimo l'idea. A mio parere i Temporal Mastery non sono cruciali nel mazzo, quindi li toglierei proprio e toglierei anche la filosofia countertop perchè secondo me cozza con standstill e ti dico perchè. Per giocare standstill il mazzo deve fare piazza pulita di tutto per poi piazzare standstill. Con sole 3 spighe e 2 capolinea non lo so se ce la fai. Countertop è una filosofia lenta, che nel frattempo che entra l'oppo ha gia impostato il suo gioco (se mi parli di Canadian e/o Maverick). E' per questo che Landstill ora ha difficoltà a fare risultato in questo meta. Come counters hai solo 4 Fow, quindi non credo sia una buona idea giocare countertop.
Siccome hai sorcery potentissime io giocherei 4 chiusure (Entreat the Angels e Jace), 2-3 Terminus e 3 Devastation Tide. Noxious Revival non sarebbe malvagia come idea, quindi la terrei in considerazione. Sia con terminus che con Devastation fai control con poco mana e tiri fuori standstill in un turno soltanto. Mi sembra discreto. Senza contare che si, qualche miracolo ti rimarrà pure in mano, ma con See Beyond te la puoi cavare. Farei una lista così, ma è solo un abbozzo, forse la modificherei in seguito a dei test:

Mana base (22)

Pescaggio & Tutoraggio (16):
2 Cappa delle Profezie del Sensei
4 Tempesta Cerebrale
4 Personal Tutor
2 Vedere Oltre (oppure Noxious Revival)
4 Punto Morto

Protezioni (18):
4 Forza di Volontà
4 Da Spade, a Spighe!
3 Spell Snare
3 Counterspell (o un altro counter più performante)
3 Devastation Tide
2 Capolinea

Chiusure (4):
2 Supplicare gli Angeli
2 Jace, lo Scultore di Menti

E comunque ripeto, mi piace davvero tanto l'idea di questo mazzo, complimenti :-)[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2012, 22:30 

Dopo parecchi test, e molti cambiamenti (anche prendendo spunto dalle liste che ho visto si moltiplicano su cockatrice, ambiente molto più innovativo della realtà), ho escluso il caro vecchio [Standstill] (e relative manlads), troppo antisinergico con i miracoli effettivamente, e ho reintrodotto il pacchetto counter-top. Il mazzo è un controllone puro ed è davvero molto performante. :->

La lista attuale:

Manabase (20)
4 Tundra
7 Isola
2 Pianura
3 Scaldin Tarn
4 Flooded Strand

Creature (4)
4 Snapcaster Mage

Ok, il maghetto non mi ha mai entusiasmato molto in verità, ma qua dentro è davvero una bomba: ricicla counter e spot removal, che diventano virtualmente 10 :-> protegge jace ed elespeth prima di terminus o delle charlie's angels e rimane comunque un discreto bittante con balance attiva.

Finisher (6)
3 Jace, The Mind Sculptor
1 Elspeth, The Knight Errant
2 Entreat Angels

Jace non ha bisogno di commenti ovviamente
Elspeth ridotta in monocopia sia come alternativa alle Charlie's Angles sia per rompere l'eventuale pw di Maverick che ci darebbe molti problemi.
La vera finisher è ovviamente il miracolo bianco, provare per credere ^^

Cantrip (7)
4 Brainstorm
3 Cappe

Protezioni e Removal (23)
4 Counterbalace
4 Force of Will
1 Counterspell
3 Daze
1 Spell Snare
4 Spighe
2 Patti dell'Esilio
4 Terminus

Daze è ottimo per vincere la counterwar contro Canadian per giocare CB, nonchè praticamente un hard counter nei primi turni, ovvero quelli in cui non siamo entrati ancora in controllo. Inoltre sono a cc2, cosa che li rende perfetti per la nostra curva per CB. In un formato ormai impostato quasi del tutto sulle creature come è il legacy, 4 Terminus, 4 Spighe e 2 Patti non sono troppi, sopratutto i primi, che ci permettono sugosi 3/4x1 al modico costo di 1. Secondo me il miracolo più forte (direi quasi eccessivamente forte) dell'exp, in barba a tm che non se lo caga nessuno. XD

Side molto provvisoria
2 Aghi
3 Flusterstorm
2 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
2 Disenchant
1 Devasteting Tide (in testing)
2 BEB

I test come detto sono molto positivi, non ancora abbastanza per delineare matchup che poi magari si rivelano sovra/sottostimati, ma che fanno comunque ben sperare. Unico nota dolente: abbiamo solo 2 drop a 3
In ogni caso se qualcuno è interessato a testarlo, esponga le sue impressioni :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2012, 13:32 

Imho in questo mazzo 20 terre sono davvero poche io ne gioco 22 e a volte ne vorrei avere 23...visto che in un controllo come questo non vuoi mai saltare i landrop nei primi 3/4 turni e non vuoi sprecare brainstorm nei primi turni appunto ore andare a cercare le terre....brainstorm in un mazzo come questo la voglio tirare quando ne ho veramente bisogno per cercare una soluzione o mettere un miracolo in cima per poi farci le porcate...quindi é molto importante sfruttarla bene e non tirarla a caso nei primi turni.
Senza contare che il mazzo é molto mana intensive per via di cappa ed ha dei costi non bassi come jace elspeth e miracoli vari

Un altra carta che vedo subottimale é daze che va in contrasto con la strategia del mazzo controllo ovvero fa tornare indietro di landrop e ,poiché il mazzo punta ad andare nel late game spesso si troverà ad essere un legno in mano.

Inoltre metterei la 4 cappa che voglio sempre vedere il prima possibile e con la quale si riescono a fare le vere porcherie ovvero miracoli istant.

Spero di essere stato utile

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2012, 12:44 

Io il mazzo l'ho testato, e devo dire che ne sa. Le terre devono stare a 22+4 branze + 2 ponder + 3\4 sensei, così girerà come un orologio svizzero! counterbalance io ne giocherei 3, insieme a 2 terminus e 4 spighe e due snappy. Giocherei il nero per due scartini, sennò il matchup contro combo (ma esiste ancora?) sarebbe troppo nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 20:10 

Beccatevi questa lista:

Lande
4 Waste
2 Tundra
2 Mare Sotterraneo
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Isola
1 Pianura
1 Palude
1 Karakas
1 Riptide Lab

Creature
3 Snapcaster Mage
1 Sower
4 Mistica Forgiapietra

Equip
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte

Manipolazione (ed engine del mazzo)
2 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
1 Personal tutor

Miracoli
2 Entray the Angels
2 Terminus
1 Temporal Masteruy

Controllo
4 Force of Will
4 Da spade a spighe
2 Counterspell
2 THoughtseize
2 Vindicate

Planeswalker
1 Liliana
1 Jace

Allora, come potete vedere unisce il controllo dei miracoli alla potenza della mistica. La lista è ispirata a due americani che ci ha fatto risultato (ma uno giocava counterbalance, io non la trovo necessaria in questo mazzo: sensei basta e avanza per impilare miracoli!), e si è rivelata molto forte in test. Il controllo sul board è assoluto, e col personal tutor si può prendere di tutto, il mazzo fa vantaggio carte contro aggro che è un piacere. Mistica può sembrare antisinergica con terminus, ma in realtà è sinergica: faccio mistica, prendo batterskull, turno dopo faccio terminus e poi calo batterskul = vado in vantaggio creature. Forse una pecca che gli si può muovere è quella di avere pochi counter, ma il mazzo tende a risolvere i problemi dopo che sono scesi, i counter servono giusto per fermare robe troppo sbroccate. Insomma, provatelo e ditemi cosa ne pensate!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 20:59 

Premetto di non averlo testato, ma leggendo la built mi sembrà più un esper blade con miracoli che un uw control con mistica. E devo dire che non mi convince molto: pws in monocopia e liliana che c'entra poco e nulla qua. Mistica secondo me troppo antisinergica con terminus, dato che sì, batterskul rimane sul board, ma senza target di equip è necessario riprenderlo e rigiocarlo. Anche sower mi sembra uno slot molto a caso, quando c'è una certa vendillion che ne sa molto di più in questo deck. Come forse già scritto nel topic di esper, i miracoli non sono adatti a tale deck, per cui non condivido questa lista.
Per quanto riguarda la lista che ho postato tempo fa, sembra sia la strada giusta, dato che alcuni hanno già iniziato a farci risultato. I cambiamenti sono davvero pochi: pierce al posto di daze, alcuni giocano vendillion e ovviamente qualche carta in più/meno copie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 21:05 

Tralasciando che la tua lista nn ha una strategia lineare,ma e' un'accozaglia di carte messe in quantita' randomiche.hai dentro un sacco di miracoli e rinunci a full set di cappe che sn tipo dio ma piu' forte cn loro.la carta piu' forte di controlli e' jace e te lo giochi in mono per...credo che sia la giocata che tutti vorrebbero fare in t4.la mono lilliana nn e' sinergica cn nessuna carta del tuo mazzo..avessi lingering almeno.mono sower nn ha alcun senso,in mirror fa vomitare,contro canadian e' peggio.contro maverick e' troppo situazionale ,solo contro show and sneak puo' dire la sua ma in mono x devi averla sempre in mano al momento giusto se no nisba.
Il topic si intitola miracle standstill..appreso che la sinergia tra miracoli e l'incantesimo e' pari a quella che ci puo' essere tra un cane e la fisica quantistica xke' mai qst topic dovrebbe continuare ad esistere?? :'|

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 21:13 
A Wizard of Earthsea

@lollocausto: anche se siamo in Development, non postiamo liste a caso per cortesia.

Che vuol dire:
Cita:
ma uno giocava counterbalance, io non la trovo necessaria in questo mazzo: sensei basta e avanza per impilare miracoli!

Counterbalance non ha alcuna interazione con i miracoli.

Cita:
col personal tutor si può prendere di tutto

Beh, puoi prendere i miracoli, poi Vindicate e Seize [che non mi pare un bel target], mica tutto il mazzo - se fosse così forte poi, perché giocarne uno solo?

Cita:
il mazzo fa vantaggio carte contro aggro che è un piacere

Hai solo 2 Terminus a far vantaggio carte vs. aggro, oltre a Snapcaster su StP [giocata standard oramai].

Cita:
Mistica può sembrare antisinergica con terminus, ma in realtà è sinergica: faccio mistica, prendo batterskull, turno dopo faccio terminus e poi calo batterskul = vado in vantaggio creature.

Stai dicendo che fai wratta e poi fai una creatura a caso => quindi tutte le creature sono sinergiche con wratta. C'è qualcosa che non va no?

Poi giochi 2 planeswalker a caso, e non sono neanche 2 jace! Pensi di gestire 5 miracoli con 4 brainstorm e 2 cappe?

Che senso ha prendere liste funzionanti e storpiarle a caso?

My 2 miracle cents,

D.

EDIT:
wiky ha scritto:
Il topic si intitola miracle standstill..appreso che la sinergia tra miracoli e l'incantesimo e' pari a quella che ci puo' essere tra un cane e la fisica quantistica xke' mai qst topic dovrebbe continuare ad esistere?

lol in effetti c'è poca sinergia :D - però tra gatti e quantistica c'è, almeno.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 21:37 

Ma se ti [card]krosan grip[/card]pano il batterskull e non vedi i miracoli che fai? guardi l'oppo ararti oppure pensi di usare una strategia migliore tipo ammucchiare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 21:41 

Wingin ha scritto:
Ma se ti [card]krosan grip[/card]pano il batterskull e non vedi i miracoli che fai? guardi l'oppo ararti oppure pensi di usare una strategia migliore tipo ammucchiare?

E' lo stesso problema che ha burn se non vede botti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 21:45 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Konqueror ha scritto:
Wingin ha scritto:

E' lo stesso problema che ha burn se non vede botti!

O il mazzo 60forest se non vede foreste. :-u

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo