Questo è uno dei due mazzi che avevo in mente di fare e che, per quanto mi stia sforzando, non riesco a migliorare. Probabilmente è perchè NON POSSONO essere competitivi, ma mi piace credere che un giorno lo diventeranno! Ahhahah
La dinamica del mazzo è piuttosto semplice. Creature, equip, attacco.
La base è quella dell'affinity per sfruttare la sua esplosività e metallurgia di alcune carte.
Terre (18) :
1x [card]Arid mesa[/card]
4x [card]Marsh Flat[/card]
4x [card]Scrubland[/card]
4x [card]Ancient Den[/card]
2x [card]Vault of whisperer[/card]
3x Plain
Creature (21):
1x [card]Solar Titan[/card]
2x [card]Mirran Crusader[/card]
3x [card]Kor duelist[/card]
4x [card] Puresteel Paladin[/card]
1x [card]Etched Champion[/card]
4x [card]Stoneforge Mystic[/card]
2x [card]Shikari Leonid[/card]
4x [card]Ornithopter[/card]
Istant (6):
2x [card]Enlightened Tutor[/card]
2x [card]Path to exile[/card]
2x [card]dispatch[/card]
Sorcery (5):
3x [card]Thoughtseize[/card]
2x [card]Cabal Therapy[/card]
Incantesimi: (1):
1x [card]Oblivion ring[/card]
Artefatti (9):
1x [card]Sensei's diving top[/card]
2x [card]Mox opal[/card]
1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
1x [card]Batterskull[/card]
1x [card]sword of fire and ice[/card]
1x [card]sword of body and mind[/card]
1x [card]sword of light and shadow[/card]
1x [card]sword of Feast and famine[/card]
SIDEBOARD: (Tanti dubbi!!!)
2x [card]Absolute law[/card]
2x[card] vindicate[/card]
1x[card] Indomitable archangel[/card]
2x [card]phyrexian revoker[/card]
2x[card] perish[/card]
2x[card] progenitus relic[/card]
3x [card]ethersworn canonist [/card]
1x [card]grafdigger's cage[/card]
Premessa che è un mazzo creato da zero (o quasi) e con una dinamica abbastanza precisa. Ha giusto qualche scartino per far incazzare un po' l'avversario e magari per levargli qualcosa di utile.
Passiamo ai reparti:
Terre:
5 fetch. In genere faccio fatica a metterne di più. Con un totale di 8 terre tutorabili non me la sento di aggiungerne.
3 terre base bianche. Un po' di mana solido, giusto un minimo per lo meno.
4 dual. Fondamentali soprattutto all'inizio.
4 terre bianche artefatto
2 terre nere artefatto. Utili per velocizzare la metallurgia
Creature:
Solar titan. Il grande dubbio. Costa decisamente tanto, ma se riesco a calarlo durante la partita mi ritira in campo praticamente tutto escluso la batterskull. Dalle creature, alle terre, agli equip. Non so se tenerlo o meno in quanto se mi distruggono gli equipaggiamenti succhio....e tanto.
Mirran crusader. Una bomba. Il doppio mana bianco me lo fa mettere in 2x, ma equipaggiato fa davvero male. Un doppio attacco che arriva ad avere quadrupla protezione, contando che di base ha la verde, ovvero 3/4 delle creature del meta. (4/4 doppio attacco. non male)
Kor duelist: una bestiolina apparentemente inutile, ma che scende subito e che quando equipaggiata è davvero antipatica. Potenzialmente diventa una 3/3 doppio attacco con doppia protezione (e doppio effetto delle spade) con 3 mana, di cui uno incolore. Ovviamente con giù le carte giuste. Potenzialmente sacrificabile da cabala.
Puresteel paladin. Con metallurgia si equippa a 0. Già questo basterebbe. Oltretutto fa da peschino per ogni equip che entra in gioco (quindi anche con mistica o dal cimi con titano). Ovvio che se ne ho giù due le pescate raddoppiano (nota che posso pescare, non devo per forza). Unica pecca è il doppio bianco che all'inizio rischia di essere pesante.
Campione inciso: tutorabile dall'illuminato. Creatura, artefatto con protezione dai colori. Mi sto ancora chiedendo perchè ne abbia una sola dentro.
Stoneforge: Regina incontrastata del mazzo.
Shikari leonid. un x2 che può diventare fastidioso se calato. Potendo equippare come istant, in coppia con equip a 0, le mie creature diventano quasi "immortali". Non mi pare ci sia infatti un limite di volte al turno per equippare, giusto?
Ornitottero: volante, costo 0. se equippato picchia anche lui ed è un artefatto utile per metallurgia. Ottima la tech con la spada di luce e ombra, recuperando una parante volante a costo 0 ogni turno. Volendo sacrificabile per cabala.
Istantanei:
Tutore illuminato: altro mezzo per recuperarmi gli equip, oltre che le terre, i mox, gli ornitotteri e il campione inciso. Con costo ridotto ed essendo istant si può fare sull'EOT con enorme vantaggio.
sentiero dell'esilio: removal. indeciso sulla quantità da gestire con lo spedire. Questa rischia di dare vantaggio mana all'avversario, ma funziona sempre.
Spedire: dilemma legato al sentiero. quanti di uno e quanti dell'altro? Con giù 3 artefatti diventa la miglior removal esistente, altrimenti una semplice TAP. Per carità può far comodo ma non è definitiva.
Stregonerie:
Cabal: Scartiamo ciò che può infastidirci. Semplice.
Rubapensieri: Idem come sopra, ma fattibile dal primo turno andando a colpo sicuro.
Incantesimi:
Anello dell'oblio: effettivamente pare un po' randomica in 1x. Recuperabile da tutore, messa come aiuto estremo in caso di necessità.
Artefatti:
Cappa: come non metterla?
Mox: Base affinity, mox d'obbligo. Oltre i 2 mi sembrano eccessivi.
Jitte: uno dei migliori equip. Costo basso ed effetto devastante, soprattutto se equippato a doppio attacco.
Spada Corpo e mente: Protegge da tantissime creature e crea creature, utilissima contro gli zoo (la macina poi rompe...soprattutto quando si macina 20)
Spada Abbondanza e carestia: Forse una delle migliori. L'avversario scarta che non fa mai male e noi stappiamo. oltretutto protezione dal verde e dal nero
Spada di luci e ombre: La spada con la protezione migliore (oltre alla rosso/bianca). Effetto carino ma non indispensabile, anche se non fa mai male recuperare creature dal cimi e i PV fanno sempre comodo.
Spada di fuoco e ghiaccio: La finisher contro canadian/e RUG. Utile come peschino e fa anche shock quando colpisce. Ricordo sempre che 5 creature nel mazzo hanno doppio attacco, quindi pesco 2 e sparo 4 danni...
Batterskull: ha bisogno di spiegazioni?
SIDE:
Qui le cose si fanno problematiche.
Ovviamente il mazzo soffre i botti e le removal. Per i botti penso di aver ovviato con Absolute law in x2. Tutorabile, le creature hanno protezione dal rosso. Mi bastano un paio di turni per vincere con giù questa e una creatura equipaggiata.
Vindicate: lo spaccacoglioni bianco/nero per eccellenza. Utile un po' contro tutti.
Arcangelo indomabile: Qui il x1 mi fa venire qualche dubbio. Ok che non ci sono mazzi mirati contro gli artefatti, ma una 4/4 volare che scende con 4 e che mi da velo agli artefatti una volta che ce ne sono giù 3 non mi dispiace. Non so però se aumentarne il numero ed eventualemnte cosa togliere.
Revocatore di phyrexia. Come ago spinale, ma può attaccare se equippato. Inoltre blocca anche abilità di mana. Ciao elfi combo...Tutorabile da illuminato e costo bassissimo.
Perish: devastante. non dico altro.
reliquia del progenitus. Contro tutti quelli che giocano dal cimi. Basso costo e fa metallurgia. Tutorabile.
canonista: utile contro combo e non solo. Sebbene può rallentare anche me, dubito mi rallenti + dell'avversario, a meno che non sia un affinity -.-'... Tutorabile e volendo equippabile. (metallurgia)
Gabbia. Costo ridotto, metallurgia, tutorabile, bla bla...utile contro zenith e chi gioca dal cimitero.
Consigli e critiche sono ben accetti (più consigli che critiche

)