Oggi è dom 22 mar 2026, 23:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WB Clerics
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 21:06 

Buona sera, apro questa discussione per proporre e chiedere consiglio sulla costruzione di un mazzo tribale che sfrutti la "classe" Chierico di alcune creature, in ambito {W} e {B} .

Premessa.
Il mazzo, nonostante ne condivida i colori, non vuole essere una brutta copia di Pikula, ma utilizzare alcune meccaniche (che poi affronterò) uniche di questa classe di preti-guerrieri, che può avere il suo fascino in un'ottica puramente flavor e background ma anche di gioco e quindi di strategia.
Inoltre, la proposta che qui faccio cerca di raccogliere un insieme di 60 carte il più competitivo possibile, con alcuni limiti, soprattutto di budget: [card]Dark Confidant[/card], che tra l'altro non è chierico, o [card]Vindicate[/card], son carte per me e il meta cui faccio riferimento, fuori budget, tanto per render l'idea; questo comporterà anche una manabase non ottimale ma ottimizzata per quanto possibile.

Strategia.
Il mazzo si porta dietro le caratteristiche dei due colori di cui è composto, ed è un mazzo tribale e quindi creaturoso, con le dovute e ovvie conseguenze.

Tuttavia vi sono alcune meccaniche che vorrei utilizzare e che sono:

combinazione di [card]Dark Supplicant[/card] e [card]Scion of Darkness[/card] come una delle chiusure;

utilizzo, come drop a 2, di [card]Skirsdag High Priest[/card], nuovo chierico che in determinate condizioni regala chiusure;

Invece le cose che il mazzo può fare e che posono essere inserite e7o mischiate tra loro sono:

componenti di lock e controllo come [card]Madre delle Rune[/card] (must include), [card]Devoted Caretaker[/card], [card]Glowrider[/card], [card]Grand Abolisher[/card], [card]Leonin Arbiter[/card], [card]Custode delle Reliquie Leonid[/card], [card]Cacciatore di Demoni[/card] ;

elementi di recursione, che è una delle cose che i chierici fanno come mestiere: [card]Rotlung Reanimator[/card], [card]Order of Whiteclay[/card], [card]Doomed Necromancer[/card], [card]Celestial Gatekeeper[/card];

elementi più aggro: [card]Edgewalker[/card], [card]Vile Deacon[/card], [card]Doubtless One[/card], [card]Arconte della Cabala[/card], [card]Preghiere Profane[/card], e il mitico [card]Mikaeus, il Lunarca[/card].

Unica terra in ottica tribale chierico è [card]Santuario Stellato[/card] che proprio schifo schifo non fa, permette di fare porcate sacrificando chierici che possiao far tornare, ma non più di 1\2x visto che non da mana colorato.

Mi rendo conto di aver messo molta carne al fuoco, ma girando anche in rete liste di riferimento non ce ne sono, e sicuramente non competitive, mai s'è visto fare top (32-64 XD) un deck con sta roba. Epperò le carte per fare cose carine ci sono, cose secondo me non aspettate dall'avversario. Avendo poi tutte queste componenti differenti il mazzo può essere composto da carte versatili (e per questo potrà essere definito forse aggro-control) e sfruttare strategie differenti a senconda della situazione di gioco.

Lista\e da cui partire.

Qui propongo una lista che vedrete, sarà abbastanza informe, e chiedo aiuto per modellarla assieme, che poi è lo scopo di questo mio post.
Inserisco molti drop a costi bassi/mediobassi perchè è indispensabile avere molte creature in gioco presto per attivare le abilità dei due chierici neri di cui sopra.

4 [card]Madre delle Rune[/card]. Non si può prescindere da questa carta che è fortissima e occasionalmente, ma guarda un po', anche chierico!
4 [card]Dark Supplicant[/card]. Questi sono i nostri drop a 1, sicuri come l'oro, con funzioni differenti ma fondamentali. I Dark Supplicant devono essere accompagnati almeno o al massimo, vedetela come volete, da
2 [card]Scion of Darkness[/card], non di meno perchè c'è il rischio che vada sotto spiga, non di più perchè in mano è quesi carta morta, fortuna che lo possiamo agilmente ciclare senza perderlo del tutto.
4 [card]Skirsdag High Priest[/card]. Mantiene la curva di mana lineare e ha un effetto che se riusciamo ad attivare è devastante.

Come altro drop a 2 abbiamo molte opzioni, ma sorgono dei dubbi perchè le carte migliori hanno doppio colore specifico nel costo di lancio, per ora scelgo 4 [card]Custode delle Reliquie Leonid[/card] perchè può esser utile per rimuovere cose fastidiose all'avversario, ma son aperto a suggerimenti.

4 [card]Glowrider[/card] preferiti a Thalia solo perchè son chierici e costano pochissimi euri. Rallentano Combo e resettoni avversari.

4 [card]Rotlung Reanimator[/card]

4 [card]Doomed Necromancer[/card]

Il restante spazio per spell versatili, le solite preziosissime spighe.

Le nostre condizioni di vittoria saranno o quelle di una continua recursion di creature tra cimitero e campo di battaglia, o quella di giocare creature ciccie e potenti con il prete nuovo e l'avatar.

Per quanto riguarda la manabase pensavo di inserire oltre a terre base, carte del tipo: [card]Tainted Field[/card], [card]Cappella Isolata[/card], [card]Cripta dell'Arcangelo[/card], [card]Caverne di Koilos[/card], ovvero ciò che mi posso permettere.

Da qui iniziano i test che mi appresto a fare rigorosamente su MWS, e aspetto i vostri consigli (spero poche bastonate) per comporre un deck decente e spero qualcosa di più, prima di comperare le carte. Forse quel che manca è un motore di pesca e ci starebbero bene delle carte che rilasciano prmanenti, tipo token, purtroppo però non ne esistono che creano pedine chierico.

Se volete sapere in che meta mi muovo basta chiedere, ma sarebbe bello che i suggerimenti vengano dati, dopo aver letto la premessa, tenendo d'occhio il meta legacy reale.

Per tutto il resto sono nelle vostre mani.
Grazie in anticipo,

okrim
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 9:48 

chiedo venia, ma [card]Arconte della Cabala[/card] in 4x chiede di entrare a grande voce!

vacendo vantaggio creature, o per lo meno questo è il nostro scopo, picchiare con questo è veramente bellissimo :p

Io personalmente scion lo toglierei perchè risulta un troppo lento.

quello con morbid + quello che sacca èer fare danni sono uan coppia micidiale! :p

poi metterei 4 abolish (o come si chiamano) e inserirei la combo con [card]Spiritualista Daru[/card] per guadagnare infiniti punti vita.

Hai provato a testare Aether Vial? ti permette di calare il doppio delle creature e con kili di picchiatori clericanti! :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 10:10 

[card]Arconte della Cabala[/card] ok, ma nonho un po' troppi drop a 3?

Scion dovrebbe essere una Chiusura alternativa, che comunque impensierisce l'avversario, per ora non l'ho trovato troppo lento.

Comunque togliendolo, come altro drop a 1, cioè giocata di primo, ci sta davvero la fiala. Mi chiedevo se fosse il caso di affiancare alla[card] Madre delle Rune [/card]il [card]Devoted Caretaker[/card] per protezione ulteriore...

Non ho capito cosa intendi con la combo abolish + Spiritualista Daru per gli infiniti punti vita, spiegati meglio.

Pensavo di accompagnare il tutto con degli scartini per proteggere le nostre creature ma forse cozza con la aggrosità del mazzo?

Grazie di queste prime advice, testerò =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 11:32 

Le combo di un mazzo chierici sono:
-[card]spiritualista daru[/card] + [card]shuko[/card] + altra creatura per equippare all'infinito + [card]santuario stellato[/card] = infiniti punti vita.
-[card]rotlung reanimator[/card] + [card]evoluzione artificiale[/card] che chiama zombie + pedina zombie= infinita recursione della pedina.
-quella che proponi tu col 6/6

La prima mi sembra meglio delle altre sia perchè non ti richiede il blu e non ti fa usare tre creature per metterne una che non è protetta nè così risolutiva, sia perchè è gg contro chi chiude di danni.

Fossi in te farei una lista che include 4 [card]rubapensieri[/card] e 4 hymn to tourach o duress/cabal terapy... altrimenti non interagisci per niente con l'avversario.

[card]cavern of souls[/card]?
ovviamente da spade a spighe ci vuole.

fiala eterea non so se è utile, devi tenerti mana open?

manca un motore di pesca però.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 13:53 

dopo un minimo di test, io sto provando la seguente lista:

4 [card]Grand Abolisher[/card]
4 [card]AEther Vial[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Cabal Archon[/card]
4 [card]Mother of Runes[/card]
4 [card]Skirsdag High Priest[/card]
4 [card]Rotlung Reanimator[/card]
2 Plains
4 [card]Starlit Sanctum[/card] <- per gli ultimi danni.
4 Cavern of Souls
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
3 [card]Cabal Therapy[/card]
4 Marsh Flats
4 Scrubland
1 Swamp
3 [card]Mirror Entity[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]

manca uno slot. meglio in 1x [card]Viandante Navigato[/card] oppure [card]Mikaeus, the Lunarch[/card]?

cmq per una versione budget ti basta sostituire i bob e poco altro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 14:50 

Grazie mille a tutti!

@burning soul

Ti ringrazio, ora ho le idee un po' più chiare su cosa possono fare questi chierici. Bella la combo dei punti vita infiniti ma mi pare un po' macchinosa, abbiamo bisogno di un bel po' di carte per attuarla, e non è una win condition, a meno che l'avversario non conceda. Comunque, se tu dici che è migliore la proverò, anche se pensavo a una cosa diversa per questo mazzo.

Che lo [card]Scion of Darkness [/card]non sia protetto è vero ma è comunque un bel 6/6 travolgere che possiamo proteggere con la [card]Madre delle Rune[/card] e allora diventa un bel problema per l'avversario, a me è una combo che continua a piacere.

Sono daccordo con l'inserimento di scartini, non Rubapensieri che non mi posso permettere, ma kozilek o duress e tourach o cise simili, ho visto che non male è anche il [card]Verdetto di Gerrard[/card].

@hadhod

la tua lista la proverò e appena riesco posto anche la lista che sto testando (ora mi trovo sul lavoro - anche di domenica!!!), non potrò avere il confidente e non so proprio con cosa sostituirlo, probabilmente con nulla ahimè, e per la manabase userò cose differenti, ma nel mio meta siamo tutti sulla stessa barca quindi non avrò problemi in confronto agli altri giocatori. Non condivido molto i 4x di [card]Starlit Sanctum[/card], non son troppi fornendo mana non colorato?

Sarei curioso di sapere come vanno i tuoi test e contro chi ti confronti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 19:27 

Lo skirsdag non si attiva con spighe perchè la creatura non va al cimitero, e anche grand aboliscer lo vedo molto ridondante con se stesso in 4X e le già presenti cavern of soulse fiale...magari in 2X è meglio se non giochi fiala, con fiala e cavern è inutile IMHO.

Io lo [card]spiritualista daru[/card] con relativa combo lo aggiungerei, non fa male neanche da solo per star fuori da lavamante e forked bolt.
Poi una volta in atto la combo finisci l'oppo in tranquillità con l'abilità di santuario che fa perdere vite o di mikaeus o con l'arconte della cabala...

Il [card]maestro speziale[/card] è un'altro chierico che valuterei per contrastare aggro e aggro control.

Peccato che non vuio giocarci rubapensieri perchè questo mazzo minimizza al meglio il drawback dei punti vita.

hymn to tourach ha il doppio nero, tra santuario e cavern è un problema... ma se non giochi cavern visto il badget allora ok.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 20:54 

no, non mi posso permettere Rubapensieri (20 euro l'uno su decktutor) ne Cavern of Soul (che sta circa alla stessa cifra). Mentre il Maestro Speziale bello ma 3 bianchi son un po' esosi, essendo un mazzo con molto nero. Stesso discorso per l'abolitore, che può essere superfluo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 lug 2012, 23:39 

Premesso che nella prima stesura del mazzo c'erano 4 rubapensieri e 4 cabal therapy...

Personalmente sfrutterei se possibile la sinergia tra fiend hunter e cabal archon/starlit sanctum. Non costa molto ed il mazzo ha urgente necessità di rimozioni visto che per combattere il "lato combo" rimane poco e tocca relegarlo al side praticamente tutto. Inoltre, leva anche emrakul o affini(sfialato ancora meglio).

// Creatures
4 [ON] Cabal Archon
4 [FNM] Mother of Runes
4 [ON] Rotlung Reanimator
3 [JU] Benevolent Bodyguard - mamme usabili subito con vial, saccabili per fare dei 2/2, e che proteggono skirsdag, il piano principale
4 [ISD] Fiend Hunter
2 [FNM] Withered Wretch
4 Skirsdag High Priest
2 Thalia (un turno contro combo è oro, e first strike con jitte fa disastri;è poi sempre creatura da tappare di skirsdag e da saccare di cabal in casi estremi)

// Spells
4 [V10] AEther Vial
4 [IA] Swords to Plowshares
2 Umezawa's Jitte
3 Cabal Therapy

// Sideboard
SB: 4 [MBS] Leonin Relic-Warder
SB: 4 [CFX] Path to Exile
SB: 3 [MBS] Phyrexian Revoker - pernice, griselbrand, equippi/stoneforge, jitte in casi particolari, led,petalo,gerarca,mox
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist

Le fiale a mio parere sono fondamentali. Si trovano a prezzi ragionevoli, adesso come adesso, e non ti puoi permettere di fare sempre solo un pezzo a turno; inoltre, di terzo turno faresti "creatura", passo. praticamente sempre, e non è accettabile imho.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2012, 9:23 

Burning__Soul ha scritto:
Lo skirsdag non si attiva con spighe perchè la creatura non va al cimitero, e anche grand aboliscer lo vedo molto ridondante con se stesso in 4X e le già presenti cavern of soulse fiale...magari in 2X è meglio se non giochi fiala, con fiala e cavern è inutile IMHO.

Io lo [card]spiritualista daru[/card] con relativa combo lo aggiungerei, non fa male neanche da solo per star fuori da lavamante e forked bolt.
Poi una volta in atto la combo finisci l'oppo in tranquillità con l'abilità di santuario che fa perdere vite o di mikaeus o con l'arconte della cabala...

Il [card]maestro speziale[/card] è un'altro chierico che valuterei per contrastare aggro e aggro control.

Peccato che non vuio giocarci rubapensieri perchè questo mazzo minimizza al meglio il drawback dei punti vita.

hymn to tourach ha il doppio nero, tra santuario e cavern è un problema... ma se non giochi cavern visto il badget allora ok.

il problema non è inserire o meno lo spiritualista, è shuko!

c'è un chierico ribelle che per 0 in costo di attivazione gira un danno ad un'altra creatura, e quindi io inserirei quella.

cioè, ricapitlando e prendendo come spunto la mia lista:

4 Grand Abolisher
4 AEther Vial
4 Dark Confidant
4 Cabal Archon
4 Mother of Runes
4 Skirsdag High Priest
2 Plains
4 Starlit Sanctum
4 Cavern of Souls
4 Swords to Plowshares
4 Marsh Flats
4 Scrubland
1 Swamp
2 Umezawa's Jitte
3 Cabal Therapy
4 [card]Daru Spiritualist[/card]
4 [card]Shaman en-Kor[/card]

tra l'altro la sciamana con mamma fa delle porcate assurde.

ho tolto le Entità Riflettenti perchè con 2-3 mana in gioco rendevi al più le nostre beste delle 2/2 - 3/3 che lo sono già in gran parte..

mi dispiace togliere lo zombie clerico che caga pedine, ma amen....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2012, 10:49 

Si devo dire che quel chierico è molto meglio di shuko.
Però ancora non capisco perchè vuoi giocare solo tre scartini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2012, 11:03 

Burning__Soul ha scritto:
Si devo dire che quel chierico è molto meglio di shuko.
Però ancora non capisco perchè vuoi giocare solo tre scartini.

perchè non ho posto xD

vorrei anche mettere una landa in +, ma non so cosa togliere.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2012, 6:02 

Ci sono: le jitte.
Tanto con questo mazzo ha senso attaccare solo a board vuoto o col 5/5 volante e mandare chierici al suicidio solo per caricare jitte non vale il mana speso, soprattutto in partite senza fiala.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2012, 11:09 

hadhod ha scritto:

il problema non è inserire o meno lo spiritualista, è shuko!

Ma se ad esempio invece di Shuko si giocassero i [card]Lightning Greaves[/card]? C'è un mio amico che gioca una lista simile a queste e la rottura sta proprio nel fatto che si, è un mazzo a creature, ma è anche un combo... per di più con greeves si protegge le creature...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2012, 12:34 

In risposta a removal però non lo puoi equippare, col chierico kor invece l'abilità puoi usarla infinite volte in risposta e attivare la combo. Anche gli slot sono risicati... lo vedrei più in una lista che sfrutta mikaeus ma non sono sicuro che sia la via giusta.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo