Oggi è lun 23 mar 2026, 0:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: T.E.S. vs ANT
MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 23:00 

scusatemi la domanda che forse sarà banale, ma dato che vorrei provare a giocare un mazzo combo o storm(Doomsday lo ho abbandonato) volevo chiedervi secondo voi nel meta attuale quale di questi due archetipi possa essere più performante, non conosco bene le differenze di gioco di questi due e vi chiedo in un meta come quello fiorentino infestato da canadian, miracol control, ston blade e show&tell quale possa essere il migliore.

P.S. so anche io che i mazzi che ho elencato sono pessimi metch up ma vorrei provare comunque...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 23:23 

Direi ANT, specie quello con gitaxian-cabal-duress- e altri scartini... TES (se intendi la versione che usa solo duress ed orim effects) è meno competitiva in quanto sta troppo sotto a counter (doomsday, ad esempio, se si vede counterato orim effect può provare a castare DD via mana, TES non può farlo con nauseam, giocandone 1 sola, che se si vede neutralizzata... :-()
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 23:30 

purtroppo mi viene da dire solo belcher. è l'unico combo che in un meta del genere può fare qualcosa..

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 0:03 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
PotatoMagic ha scritto:
Direi ANT, specie quello con gitaxian-cabal-duress- e altri scartini... TES (se intendi la versione che usa solo duress ed orim effects) è meno competitiva in quanto sta troppo sotto a counter (doomsday, ad esempio, se si vede counterato orim effect può provare a castare DD via mana, TES non può farlo con nauseam, giocandone 1 sola, che se si vede neutralizzata... :-()

Non voglio sembrare arrogante ma mi ricollego al tuo post dove dicevi che ANT è un mazzo facile da giocare.

Nei post che stai facendo non stai facendo altro che rendere palese la tua inesperienza con l'archetipo.

Per risponderti al post dove dicevi che per il mazzo la chiusura è facile (ti avevo risposto nell'altro topic ma mentre postavo è stato chiuso) vorrei farti presente come il mazzo si comporta nei vari MU:

- Contro aggro stiamo bene, perché la nostra "race" sarà sempre più veloce di quella avversaria, peccato che ora l'aggro per eccellenza sia Maverik, che ha 9 carte MD che fanno gg diretto (anche se thalia è aggirabile con determinate mani), quindi visto che ci sono buone probabilità che GW ci notifichi una di queste carte nei primi turni dovremo chiudere nei primi due (e va a culo) o gestirci gli scartini per evitare di perdere.
Poi postside si aggiungerà quasi sicuramente qualche mestizia, da canonista e revoker a orim e flusterone oltre alla onnipresente surgical.

E questo è il nostro MU migliore sulla carta.

- Contro aggrocontroll dovremo scombare mentre un delver ci insegna la tabellina del tre, bypassando il muro di counter che ci aspetta (4 daze + 2/3/4 pierce + 4 FoW + 0/1/2/3 snare + flusterstorm + surgical) e visto che difficilmente avremo più protezioni rispetto ai counter dell'oppo dovremmo scartare quelli non a condizione (snare se passiamo da infernal e fow) per poi aggirare quelli situazionali, bluffando e producendo mana extra)

- Contro controllo dovremo fronteggiare snapcaster + scarto + counter + gainlife + cricca (contro stoneblade) e CTop + counter (contro miracle)
Inoltre miracle ha la particolarità di non tapparsi out per dover fare la chiusura (che se il nostro oppo sarà sveglio sarà un ETA in EOT) quindi difficilmente avremo "sconti" sui counter che ci arriveranno nei denti.

Per giocare storm a base rito bisogna quindi:
1) Dal PRIMO turno della partita ragionare almeno due turni avanti
2) Ottimizzare OGNI manipolazione (e questo è ciò che differenzia lo scarso dal buon player, è importante sia l'utilizzo che il timing)
3) Saper identificare al meglio la lista avversaria, capendo a quali counter dovremo rispondere
4) Scegliere il piano più adatto e giocare di conseguenza
5) Saper bluffare!

L'ultima in particolare è un tipo di skill che nessun altro mazzo necessita come storm, capita tante volte di vincere delle partite dove a carte scoperte avremmo sucato giocando "sull'avversario", personalmente in torneo ho scombato con TES sotto 4 counter senza IGG (vecchi tempi ^^) e nausea semplicemente facendomi fare la stormata dai counter dell'oppo, ho scombato sotto CTop + fow e tre mana open ho scombato sotto CoTV@1 + trini, ma penso che chiunque abbia smazzato seriamente storm in torneo abbia degli "aneddoti" su delle scombate impossibili!

Personalmente penso che l'unico mazzo che sia in grado di regalare le emozioni che regala storm sia stato canadian (prima che uscisse delver, perchè per quanto sia bello dire "sono pro perché vinco con canadian" da quando è uscito l'insetto aberrante il mazzo ha ridotto la skill necessaria a giocarlo a livelli veramente infimi rispetto alla versione a 8 beater).

Tralasciando questa (ampia) parentesi rispondo a quello che hai scritto:
In che modo la protezione di uno scartino è migliore a quella di un orim?

Un orim risolto ci rende immuni a molte mestizie che potrebbero arrivare se invece facessimo duress (esempio è surgical, snapcaster su surgical se passiamo da PiF) oltre che a consentirci un time walk contro aggro (ottimo, visto che bloccare una thalia al turno due potrebbe voler dire una scombata tranquilla al turno tre), l'unico problema che ha orim è quello di essere bianco, richiedendo quindi uno splash per sole 4 carte, dopo l'uscita di PiF la necessità di orim non c'è più stata (visto che precedentemente per passare da IGG contro UBased orim era a dir poco comodo) e si è preferito quindi giocare il mazzo in una configurazione più solida UBr.

Poi il discorso "se mi counterano la business spell non c'è problema perché ne gioco 4 è una cavolata, perchè se davvero l'oppo riesce a bollare la nostra business spell in media perderemo 3/4 carte, e difficilmente avremo modo di scombare nuovamente in tempi utili!

A mio parere il vero problema di TES nell'attuale meta è quello di soffrire un po troppo il denial che fa canadian e occasionalmente maverik, perché negli altri MU la sua capacità di scombare mediamente prima di ANT UBr si fa sentire parecchio!

La mia risposta a mariobross è quindi quella di testarli entrambi, anche perché per quanto sembrino simili in realtà i mazzi seguono due stili di gioco leggermente differenti, e quindi dovresti trovare quello che più ti si addice, per quanto io non porterei comunque storm in questo meta...

Bye

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 0:28 

Scartino è meglio di orim perchè a meno che tu non stia giocando contro il miglior pro del mondo scartino pone una scelta all'oppo che può essere errata, orim no, orim DEVE essere counterato, scartino può passare, pensando anche agli sfaceli che fanno gitaxian e cabal poi... :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 0:39 
A Wizard of Earthsea

Potato, Noctalor ti ha fatto un post [esemplare] spiegandoti delle cose.

Invece di dar prova immediata di non averle assolutamente capite, prova a rileggerle con più attenzione, e vedrai che quanto hai scritto ha poco senso.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 0:39 

PotatoMagic ha scritto:
Scartino è meglio di orim perchè a meno che tu non stia giocando contro il miglior pro del mondo scartino pone una scelta all'oppo che può essere errata, orim no, orim DEVE essere counterato, scartino può passare, pensando anche agli sfaceli che fanno gitaxian e cabal poi... :-(

e orin costringe l'oppo a sprecare risorse , mentre scartino no . Ammetto di non aver nai giocato seriamente ant e tes , con solo partite casual alle spalle , ma da giocatore di control combo preferisco scartino a orim ( calcolando che mi potrebbe toglierela chiusura ) perche' se ho due pierce in mano e un mana open l'oppo si attacca , storia fiversa se l'oppo ti fa orim . Non so quante volte tu abbia giocato contro storm in real ( su cockatrice e' un'altra storia ) ma quando combo ti tira orim ti vedi passare tutta la vita davanti e ti inizi a cagare sotto , perche' almeno che giochi contro canguri se ti tira orim vuol dire che potenzialmente ha chiuso

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 0:42 
Legendary Creature

PotatoMagic ha scritto:

Per favore, mi sto seriamente impegnando cercando di essere costruttivo evitando di trollarti, quindi rendimi la vita più facile e evita queste uscite :-p

Se l'oppo countera l'orim l'effetto dell'orim sarà stato quello di rimuovere un counter dalla mano dell'oppo, se non lo countera avrà perso e non potrà fregarci con mestizie strane (surgical, ma anche counter al topdeck con SDT in gioco).
Inoltre l'effetto time walk di orim è DEVASTANTE in molti MU e non va assolutamente sottovalutato!
Ti faccio notare come un orim castato alla cazzo di cane in un momento della partita possa costringere l'oppo a doverlo forzare, anche se noi non abbiamo le carte per scombare e vogliamo semplicemente sondare il terreno...

Ad ogni modo le nostre protezioni saranno sempre 1x1, tralasciando cabal che tolgono 2 fow quindi ha poco senso dire che scartino è migliore perchè se giochiamo contro il dubstep cat lo indurremo a sbagliare, perché è una cazzata e non rispecchia quella che è la realtà.

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 1:08 

Noctalor. ha scritto:
Ti faccio notare come un orim castato alla cazzo di cane in un momento della partita...ecc...

Questa... Questa.... Smoccolo piano piano e vado via in silenzio... :'( :'( :'( Ti prego, cancellala, dimmi che non è vero che vuoi usare un santissimo orim/silence nel turno dell'oppo se stai giocando combo... :'( Orim/silence è una protezione per scombare, non penso tu voglia fare orim kickato (ricordo che costa WW, non troppo agile senza usare petalini...) nel turno dell'oppo solo per non prendere danni da combattimento per UN turno, penso che qualsiasi fesso (sì, anche nyan cat e persino nayn cat!!) ti farebbe passare l'orim nel proprio turno... E non penso nemmeno tu voglia usarlo istant per non far giocare spell nel turno avversario, che se ne frega l'oppo... ti mena con ciò che ha ed il turno dopo cala quello che vuole calare, contro U based evito di commentare, contro mazzi senza counter, non lo userei lo stesso nel loro turno, in quanto è sempre meglio proteggerci da cose maligne castate istant, non ne parliamo poi di Doomsday, che soffre anche surgical che rimischia il mazzo post-DD e ci fa auto-loss (l'out, parlando in termini di poker, equivale al 20%, quindi veramente a chiappa tonica si può sperare di vincere... ma non mi ci affiderei solo per aver evitato un attacco di mangusta o qualche sparo di burn... non a caso tristan polzl perse G2 al BOM VI ai quarti per una surgical post-DD...) :-(

Passo e chiudo l'OT :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 1:25 
A Wizard of Earthsea

@potato: scusa la schiettezza ma non hai capito un cazzo - Noctalor ti ha detto che a volte puoi lanciare Orim NEL TUO PROPRIO TURNO così tanto per, in modo da obbligare l'oppo a counterare nel timore che tu possa chiudere.

Ti reinvito a postare con senno.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 1:29 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
PotatoMagic ha scritto:
Noctalor. ha scritto:
Ti faccio notare come un orim castato alla cazzo di cane in un momento della partita...ecc...

Questa... Questa.... Smoccolo piano piano e vado via in silenzio... :'( :'( :'( Ti prego, cancellala, dimmi che non è vero che vuoi usare un santissimo orim/silence nel turno dell'oppo se stai giocando combo... :'( Orim/silence è una protezione per scombare, non penso tu voglia fare orim kickato (ricordo che costa WW, non troppo agile senza usare petalini...) nel turno dell'oppo solo per non prendere danni da combattimento per UN turno, penso che qualsiasi fesso (sì, anche nyan cat e persino nayn cat!!) ti farebbe passare l'orim nel proprio turno... E non penso nemmeno tu voglia usarlo istant per non far giocare spell nel turno avversario, che se ne frega l'oppo... ti mena con ciò che ha ed il turno dopo cala quello che vuole calare, contro U based evito di commentare, contro mazzi senza counter, non lo userei lo stesso nel loro turno, in quanto è sempre meglio proteggerci da cose maligne castate istant, non ne parliamo poi di Doomsday, che soffre anche surgical che rimischia il mazzo post-DD e ci fa auto-loss (l'out, parlando in termini di poker, equivale al 20%, quindi veramente a chiappa tonica si può sperare di vincere... ma non mi ci affiderei solo per aver evitato un attacco di mangusta o qualche sparo di burn... non a caso tristan polzl perse G2 al BOM VI ai quarti per una surgical post-DD...) :-(

Sono allibito dalla quantità di cagate accumulate in un unico post.
Sto davvero male a leggere.
Mi spiace per gli utenti seri che si danno pure da fare per risponderti e invece sprecano solo tempo.

Se non hai mai tirato un orim nel turno avversario non hai mai giocato combo. O hai perso un'infinità di partite perchè preferivi fare orim nel tuo turno vs maverick invece che impedirgli di fare thalia al secondo turno.
Sei stato richiamato e invitato a rileggere il post precedente: non mi pare che ciò sia stato fatto.

@noctalor: bei tempi canadian a 8 beaters, mi manca tantissimo :'( :'( :'(

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 1:34 
Legendary Creature

PotatoMagic ha scritto:
Noctalor. ha scritto:

Il tuo aver una visione cosi limitata del gioco è un altra evidente dimostrazione del fatto che sei un player con poca esperienza con il mazzo.

Se io nel mio faccio orim tu giocatore di counter puoi scegliere se counterarlo o se non counterarlo e perdere se ho la chiusura, questo implica che se sai bluffare bene costringerai l'oppo a bloccarti l'orim, e certe volte anche semplicemente a chiudere perché un oppo te lo fa passare (e SI, succede, te lo dico perché ho giocato TES in torneo, non perché lo ho giocato contro il bimbo della cockatrice che mentre scombi quitta e a volte dio decide che il tuo oppo in mano abbia snare e snapcaster).

Inoltre capita MOLTISSIME volte di usare orim a velocità istant, immagino che il tuo oppo sia felice di un orim in risposta al suo infernal con i led rotti, immagino che il tuo oppo che gioca belcher sia felice di un orim in risposta al quarto mana, immagino che il tuo oppo con miracle sia felice di un orim in risposta alla triggered di miracle sul terminus che ti secca i goblin, immagino che il tuo oppo aggro sia felice di un orim che gli impedisce di girare i suoi due beater regalandoci un turno di vita (e solo dio sa quanto sia utile in determinati MU come dredge, che orim vince da solo), immagino anche che il tuo oppo sia contento di non aver potuto fare thalia al turno due e di perdere al turno tre, perchè il problema di thalia zenith e gaddock non è certo quello di rimuoverli dalla mano dell'oppo, il problema è se li topdecka ma ovviamente tu questo già lo sai immagino.

Questo fa di orim una carta per disturbare il gioco avversario?
SI, perché talvolta abbiamo più bisogno di questo elemento di disturbo che di una protezione e orim fa perfettamente entrambe le cose!

E vorrei sottolineare come io non sia un player forte di combo, ma semplicemente uno che lo ha testato e tra le orecchie non ha il vuoto :-p

spartan117 ha scritto:
@noctalor: bei tempi canadian a 8 beaters, mi manca tantissimo :'( :'( :'(

Sinceramente penso che canadian a 8 beater sia stato il mazzo più difficile di magic (comprendendo anche altri formati) insiame a DDay, e davvero dover paragonare le vittorie di quel mazzo (che erano ARTE) a:
Delver di primo,
oppo spiga noi daze
Delver flippa, gg
è davvero brutto, e non rende onore ai player che con canadian ci aravano anche prima dell'insettaccio :-) (scusate per l'OT)

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 2:26 

ATTUALMENTE BANNATO
Primo: Orim castato nel mio come abbocco random si e' sempre fatto prima che ci fosse Gitaxian Probe...anche se non si aveva una fava in mano, l'oppo sbiellava perche' doveva decidere se era un bluff o una protezione pre-scombata...io giocavo la versione con 4 Orim e 3 Silence ed era divertentissimo (vabbe' che c'era anche Mistico :-D )

Secondo: PotatoMagic, qui c'e' stata troppa educazione da parte di tutti nell'insistere a cercare di inculcarti un concetto al di la' delle tue capacita'. Non capirlo ci sta, perche' ANT e' un mazzo complesso e se poi Diminishing Return ce l'hai nel cervello e non in side e' un problema...

Avere pure l'arroganza di dire "ti prego dimmi che non l'hai scritto" a gente decisamente piu' esperta di te (e sotto la protezione del Dio Tottero), questo non va bene...rischi di irritare alcuni utenti vecchi e malmostosi tipo me, che finiranno con il dirti

CHIUDI LA CORNUCOPIA DI CAZZATE CHE HAI AL POSTO DELLA BOCCA E GIOCA BURN

Terzo: Lovino ci ha fatto undici top8 di fila con Canadian con 4 Manguste e neanche 4 Tarmo ma QUATTRO ORSI MANNARI...si faceva, si faceva...e' che si giocava con piu' stile e i tier erano White Staxx e Goblin:-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 2:57 

Andiamo per punti:

1) Sprecare l'orim nel proprio turno come abbocco senza chiusura è come tenersi 2 isole open senza counterspell...

2) Poco importa se irrito i pro del quartierino dicendo che sprecare Orim è una cazzata bella e buona, perchè lo è, sicuramente i veri pro non fanno top ai tornei VERI con combo tirando le orim come abbocco... è ovvio che orim si countera, ma io preferirei tenermelo un attimino con chiusura in mano, tanto per, magari facendo prima una gitaxian, o facendo uno scartino... se poi vi piace tanto bluffare datevi al poker, meno pro, meglio pro! :-p

3) Gente buffa casual che entra e parla giocando mazzobimbi da una vita... Restiamo a casa... :-p

Ebbasta OT... Suvvia, si discute in privato se si vuole, lasciamo libero il topic per chiarire se è meglio ANT o TES, e a ragion di serietà, voto il primo! :-p

P.S.: prima di evidenziare come sapete (poco?) giocare combo, dico che, ovviamente, io le prendo a giocare tendrils et similia, anche se ci provo, ma sottolineo che ho giocato Tide da prima che Tendrils fosse una mera fantasia perversa dei vostri sogni bagnati, o che la bimbogusta fosse stata partorita da mamma scoiattolo :-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ago 2012, 3:09 
Legendary Creature

E ora
Immagine

Ti rispondo per punti perché fa bello:

1) Si bluffare un counter quando non lo si ha sono le basi di magic, se non te ne rendi conto sei uno scappato di casa.

2 Eccoti me che faccio top8 con TES nell'unico torneo di lega dove ho avuto voglia di portarlo, qua il link al mazzo e qua il link al report, ripeto che non sono certo un buon player di storm, ma posso considerarmi normodotato almeno.

3) Dimmi che è la gente buffa casual per favore, in questo topic hanno postato Morgotian e Spartan, due degli utenti più validi del forum che hanno sicuramente più esperienza di quanta ne avrai te nella tua "carriera" magiccistica, ad ogni modo non penso di dover "difendere" nessuno, ci penseranno direttamente loro a mandarti a cagare (soprattutto se c'è l'hai col morgo ^^)

Ora io ti dico, cerco sempre di postare in modo gentile e pacato e sono il primo ad aiutare i nuovi iscritti anche via PM, ma gli utenti (del cazzo) come te sono il principale motivo per cui in questo forum la gente capace posta di rado nelle sezioni strategiche.

E per quanto riguarda l'ultima parte del tuo post ti vorrei solo far rendere conto che stai pubblicamente ammettendo di essere un bye travestito da avversario, quindi è meglio se te la tiri meno :-)

Bye

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo