PotatoMagic ha scritto:
Direi ANT, specie quello con gitaxian-cabal-duress- e altri scartini... TES (se intendi la versione che usa solo duress ed orim effects) è meno competitiva in quanto sta troppo sotto a counter (doomsday, ad esempio, se si vede counterato orim effect può provare a castare DD via mana, TES non può farlo con nauseam, giocandone 1 sola, che se si vede neutralizzata...

)
Non voglio sembrare arrogante ma mi ricollego al tuo post dove dicevi che ANT è un mazzo facile da giocare.
Nei post che stai facendo non stai facendo altro che rendere palese la tua inesperienza con l'archetipo.
Per risponderti al post dove dicevi che per il mazzo la chiusura è facile (ti avevo risposto nell'altro topic ma mentre postavo è stato chiuso) vorrei farti presente come il mazzo si comporta nei vari MU:
- Contro aggro stiamo bene, perché la nostra "race" sarà sempre più veloce di quella avversaria, peccato che ora l'aggro per eccellenza sia Maverik, che ha 9 carte MD che fanno gg diretto (anche se thalia è aggirabile con determinate mani), quindi visto che ci sono buone probabilità che GW ci notifichi una di queste carte nei primi turni dovremo chiudere nei primi due (e va a culo) o gestirci gli scartini per evitare di perdere.
Poi postside si aggiungerà quasi sicuramente qualche mestizia, da canonista e revoker a orim e flusterone oltre alla onnipresente surgical.
E questo è il nostro MU migliore sulla carta.
- Contro aggrocontroll dovremo scombare mentre un delver ci insegna la tabellina del tre, bypassando il muro di counter che ci aspetta (4 daze + 2/3/4 pierce + 4 FoW + 0/1/2/3 snare + flusterstorm + surgical) e visto che difficilmente avremo più protezioni rispetto ai counter dell'oppo dovremmo scartare quelli non a condizione (snare se passiamo da infernal e fow) per poi aggirare quelli situazionali, bluffando e producendo mana extra)
- Contro controllo dovremo fronteggiare snapcaster + scarto + counter + gainlife + cricca (contro stoneblade) e CTop + counter (contro miracle)
Inoltre miracle ha la particolarità di non tapparsi out per dover fare la chiusura (che se il nostro oppo sarà sveglio sarà un ETA in EOT) quindi difficilmente avremo "sconti" sui counter che ci arriveranno nei denti.
Per giocare storm a base rito bisogna quindi:
1) Dal PRIMO turno della partita ragionare almeno due turni avanti
2) Ottimizzare OGNI manipolazione (e questo è ciò che differenzia lo scarso dal buon player, è importante sia l'utilizzo che il timing)
3) Saper identificare al meglio la lista avversaria, capendo a quali counter dovremo rispondere
4) Scegliere il piano più adatto e giocare di conseguenza
5) Saper bluffare!
L'ultima in particolare è un tipo di skill che nessun altro mazzo necessita come storm, capita tante volte di vincere delle partite dove a carte scoperte avremmo sucato giocando "sull'avversario", personalmente in torneo ho scombato con TES sotto 4 counter senza IGG (vecchi tempi ^^) e nausea semplicemente facendomi fare la stormata dai counter dell'oppo, ho scombato sotto CTop + fow e tre mana open ho scombato sotto CoTV@1 + trini, ma penso che chiunque abbia smazzato seriamente storm in torneo abbia degli "aneddoti" su delle scombate impossibili!
Personalmente penso che l'unico mazzo che sia in grado di regalare le emozioni che regala storm sia stato canadian (prima che uscisse delver, perchè per quanto sia bello dire "sono pro perché vinco con canadian" da quando è uscito l'insetto aberrante il mazzo ha ridotto la skill necessaria a giocarlo a livelli veramente infimi rispetto alla versione a 8 beater).
Tralasciando questa (ampia) parentesi rispondo a quello che hai scritto:
In che modo la protezione di uno scartino è migliore a quella di un orim?
Un orim risolto ci rende immuni a molte mestizie che potrebbero arrivare se invece facessimo duress (esempio è surgical, snapcaster su surgical se passiamo da PiF) oltre che a consentirci un time walk contro aggro (ottimo, visto che bloccare una thalia al turno due potrebbe voler dire una scombata tranquilla al turno tre), l'unico problema che ha orim è quello di essere bianco, richiedendo quindi uno splash per sole 4 carte, dopo l'uscita di PiF la necessità di orim non c'è più stata (visto che precedentemente per passare da IGG contro UBased orim era a dir poco comodo) e si è preferito quindi giocare il mazzo in una configurazione più solida UBr.
Poi il discorso "se mi counterano la business spell non c'è problema perché ne gioco 4 è una cavolata, perchè se davvero l'oppo riesce a bollare la nostra business spell in media perderemo 3/4 carte, e difficilmente avremo modo di scombare nuovamente in tempi utili!
A mio parere il vero problema di TES nell'attuale meta è quello di soffrire un po troppo il denial che fa canadian e occasionalmente maverik, perché negli altri MU la sua capacità di scombare mediamente prima di ANT UBr si fa sentire parecchio!
La mia risposta a mariobross è quindi quella di testarli entrambi, anche perché per quanto sembrino simili in realtà i mazzi seguono due stili di gioco leggermente differenti, e quindi dovresti trovare quello che più ti si addice, per quanto io non porterei comunque storm in questo meta...
Bye

Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"