Oggi è lun 23 mar 2026, 20:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] 4 Colors Junk
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 1:25 

Ho aperto questo topic per discutere di un mazzo puramente inventato da me e che vorrei migliorare con il vostro aiuto.
E' un po' un riunire tutte le carte forti del formato, infatti il mazzo si chiama per l'appunto junk.
I test sono ancora pochi...il mazzo pesca parecchio e avendo comunque discreti ciccioni non soffre le creature grosse.
Le rimozioni ci sono, direi le più forti del gioco: una madre delle rune attiva da fastidio ma si è rivelata è un problema risolvibile.
Giocare contro UWX miracles non ha rivelato particolari problematiche, mentre contro mazzi UBG o jund me la sono giocata (boh...magari ha girato particolarmente bene!).
Problemi di mana non ne ho mai avuti...le terre mi sembrano ben distribuite e lo sciamano risolve tantissimi dei pochi problemi che ho avuto.

Non so...ecco qua la lista che mi son messo a giocare...sono graditi pareri (con motivazione per favore:)

4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Deathrite Shaman[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
2 [card]Snapcaster Mage[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]

Il reparto delle creature mi sembrava completo: sciamano come tuttofare (velocizza, guadagno vite, faccio perdere vite e bersaglio cimiteri vari), confidant per avere vantaggio carte (e spesso fa anche come parafulmini ai ciccioni attirando rimozioni!), goyf come ciccione, reliquiario come ciccione e creatura multifunzionale andando a prendre terre utili come karakas contro show and tell o wasta per dare fastidio...2 snapcaster tanto per ricastare qualcosa che può servirmi (che ne so, un sword o un decay di turno!).

4 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
Il PW che fa tutto: vantaggio carte, rimozione anche su emrakul (e si somma al reliquiario!), controllo: se gioco blù è per lui, branza e per il side!

3 [card]Abrupt Decay[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Maelstrom Pulse[/card]
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
4 [card]Thoughtseize[/card]
Scartini contro i mazzi controllo, brainstorm per manipolare il mazzo e le rimozioni migliori del legacy...mi sembra che non ci si scappi da qui!

2 [card]Bayou[/card]
1 [card]Karakas[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Savannah[/card]
1 [card]Scrubland[/card]
1 [card]Tropical Island[/card]
1 [card]Tundra[/card]
1 [card]Underground Sea[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Windswept Heath[/card]

SIDEBOARD
3 [card]Engineered Plague[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]

Il side l'ho studiato in questo modo: plague contro elfi e gobbi (e anche esper stoneblade magari), FoW contro combo e controlli assieme a pierce e vendilion, loam contro mazzi che fanno mana denial come canadian, lands o loam. Contro GBX posso mettere sempre loam se gioco contro BUG, altrimenti contro jund non saprei...potrei mettere surgical al posto degli spell pierce!

A voi!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] 4 Colors Junk
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 12:37 

Ciao! due domande sulla lista:

1) E' assolutamente necessario Jace che con Dark Confidant ti fa 4 pizze?

2) Dark Confidant senza Sensei's Divining Top in un mazzo dove hai 8 drop a cc>=3? Secondo me Brainstorm non basta per evitarti di subire danni.

3) Vale la pena destabilizzare la manabase di Dark Horizon per introdurre un quarto colore che main-deck non introduce niente? ottieni più o meno lo stesso controllo della cima con Sensei al posto di Brainstorm e sostituendo Jace con altre cose non ti fai neanche 4 danni. Inoltre con un colore in meno hai una manabase meno fragile...

4) Contro combo Surgical + scarti potrebbero funzionare meglio di 4 FoW e 3 Pierce.

Con questa configurazione secondo me conviene giocare Dark Horizon...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 15:55 

Cita:
Ciao! due domande sulla lista:

1) E' assolutamente necessario Jace che con Dark Confidant ti fa 4 pizze?

2) Dark Confidant senza Sensei's Divining Top in un mazzo dove hai 8 drop a cc>=3? Secondo me Brainstorm non basta per evitarti di subire danni.

3) Vale la pena destabilizzare la manabase di Dark Horizon per introdurre un quarto colore che main-deck non introduce niente? ottieni più o meno lo stesso controllo della cima con Sensei al posto di Brainstorm e sostituendo Jace con altre cose non ti fai neanche 4 danni. Inoltre con un colore in meno hai una manabase meno fragile...

4) Contro combo Surgical + scarti potrebbero funzionare meglio di 4 FoW e 3 Pierce.

Con questa configurazione secondo me conviene giocare Dark Horizon...

1) Il mazzo è aggressivo: subire 4 eventuali pizze non mi da troppi problemi (in teoria!) visto che i drop a 4 sono solo 4.Un po' come jund in modern...

2) 8 drop in un mazzo da 60 carte, contando che gioco brainstorm e jace per manipolare, non mi sembrano ecessivi.
Ho anche sciamano per guadagnare eventuali vite...se ci pensi ci sono mazzi BUG (vedi reid duke) che giocano circa gli stessi pick a cc maggiore di 3 e il confidant.

3) Potrebbe essere...il blu l'ho messo appunto per avere la possibilità di pescare di più, subire meno gli scartini con brainstorm e avere jace che possa controllare e nello stesso tempo dare ulteriore vantaggio carte e fare da rimozione.
Può essere che non valga la pena ma volevo testare apposta.

4) Il problema è che surgical spesso funzia solo dopo che è arrivato lo scarto.
Mi spiego: ad esempio contro show and tell fare surgical è postumo: deve prima avere qualcosa nel cimitero su cui farla, cioè un pezzo della combo!
FoW invece agisce subito: scombi e io countero.

Il mana base non è instabile, non ho mai avuto troppi problemi devo dire.
Ho voluto mettere il blu per vedere se da una spinta al mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 16:47 

se il mazzo lo hai inventato te e hai testato poche volte, non è meglio se lo posti in development ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 mar 2013, 18:18 

Secondo me snellendo la lista il risultato migliora. Comunque Show and Tell non ti arriva quasi mai di primo turno. Se parti per secondo aggressivamente di scarto arriva prima o poi la scartata di Show and Tell e quindi gliela estirpi...
Comunque si in teoria andrebbe postato in development
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]