M@toc ha scritto:
Comunque per mè se uno si preoccupa molto di non far fare cimitero all'altro, Lotv è molto meglio che Cripta...che viste come stanno le cose mi sembra una carta abbastanza inutile...(Và sotto ogni counter, la possono fermare con Ago, e contro Soglia et similia serve a poco, visto che Tarmo, Mangusta e altri tornano grossi subito, e dopo si ritroveranno con un artefatto in + nel cimitero)
Non proprio, secondo me.
Il fatto che cripta sia "one shot" è comunque bilanciato dal fatto che costituisce un chiodo per la strategia dell'oppo.
Mangusta, Goyf e ninnoli vari in campo... attaccano se l'oppo ha un paio di paranti e cripta giù? Magari goyf non muore, ma mangusta certamente, ed il goyf si ritrova comunque rimpicciolito (e sempre bersagliabile).
Sono due carte dall'uso differente, e secondo me non si può stabilire con esattezza quale delle due sia la migliore.
Cripta non ti forza al mulligan, è giocabile se ne vedi una non di primo turno, non ti spezza la schiena se rivelata di confidant (vabè)... però va sotto ago, consente di ripartire dopo l'utilizzo, viene counterata...
Direi che entrambe sono giocabili, la decisione spetta al giocatore ed alla sua strategia.
La cosa più importante, che è già stata detta, rimane per me il fatto che nessuna delle due è definitiva. Vanno entrambe affiancate ad altro se si vuole avere un hate decisivo verso i mazzi che sfruttano il cimitero, quindi va considerato se quei 4 slot (che aiutano contro molti mazzi, ma non sono definitivi contro nessuno) non possano essere sostituiti da altre carte più specifiche (quindi utili in meno mu) ma più determinanti per l'esito della partita.
Personalmente preferisco giocare le cripte in quanto il mulligan mi spaventa moltissimo, complice magari una sfiga un po' troppo abbondante. Ma nel mio caso dipende prevalentemente dal fatto che gioco un mazzo aggro che punta tantissimo sulla velocità, ed un mulligan di troppo potrebbe togliermi tutta l'esplosività della quale ho bisogno.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."
I miei artworkswww.paintingservice.altervista.orgL'Ovino 10 lo vinco io.