Oggi è sab 4 apr 2026, 1:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [strategy] - leyline of the void... una carta inutile?
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 20:43 

Pregi e difetti del Leyline in Legacy.

A parte che e' autowin contro icoride (e con tutti quelli che girano....), e che tarmo si pompa ANCHE con il nostro cimitero, al massimo le manguste dell'altro non vanno in soglia.

Quindi chiedo a voi, luminari del legacy... mi dite altri utilizzi intelligenti di suddetta carta nel meta odierno?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 20:57 

A parte che questi due mi sembrano abbastanza...

Ichorid stesso la gioca di side per mantenere Bridge nel cimitero e per evitare recursion di Tormod.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:02 

Bigface ha scritto:
A parte che questi due mi sembrano abbastanza...

Ichorid stesso la gioca di side per mantenere Bridge nel cimitero e per evitare recursion di Tormod.

Era ironico... icoridi in legacy e' un anno e mezzo che non ne vedo!!!!

Voglio capire se Lotv e' una carta intelligente o sono 4 slot buttati via!

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:03 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Sinceramente leyline non ferma solo Manaless o a blocca in parte Threshold.

Di mazzi che interagiscono con il cimitero ce ne sono a bizzeffe anche in legacy:
- tutti quelli a base Life from the Loam: aggro loam, 43lands,...anche se sono mazzi poco usati un leyline contro di loro li rallenta non poco.
- Combo: storm decks a base Ill-Gotten Gains e Cephalid Breakfast. Hanno le loro contromisure, ma un leyline li rallenta quel tanto che basta a cercare altre carte utili a metter loro pressione.
- deck a base Survival of the Fittest: se sono preparati possono aggirarlo tutorandosi un qualunque critter spacca incantesimi, in caso contrario perdono molta sinergia o addirittura il game plan si va far benedire se si basano su Goblin Welder.
- Madness: qualcuno lo gioca ancora?
- Può arginare la recursion di terre. Mazzi come Stax, Landstill,...
- x bloccare qualche carta: Jotun, Tombstalker,...ma vale la pensa sidarli se il mazzo non si basa molto sul cimitero?

Il problema è che contro la maggior parte dei mazzi rappresentano 4 slot morti, quindi occhio a preferire loro alle più classiche cripte che occupano meno spazio in un meta di basso livello (e x basso livello intendo aggro).
Da giocatore di combo leyline non è mai stato un problema SE non coadiuvato da qualche altra carta che attaccasse le mie risorse siano esse i punti vita, il mana o la mano.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:11 

Hai centrato il problema jegger.

Se parto di leyline e faccio passare un gotten e' bello, l'oppo rimane a 0 carte in mano, io a 3.

E' bello, NON HO VINTO.

Inizio quindi a pensare che anche in IGG, dove una certa sinergia c'e', Leyline sia una carta morta di main, quindi vorrei capire se spostarla in side, o cancellarla del tutto

contro Madness che uso avrebbe???

"Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard."

al massimo gli blocco le cose con flashback... al massimo....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:22 

EDIT oggi sono fuori come una campana ^^ direi che si vede

"What we've got is failure to comunicate
Some men you just can't reach...
So you get what we had here last week
Which is the way he wants it
Well, he gets it
And I don't it anymore than you men"
GUNS N' ROSES (CIVIL WAR)

Ultima modifica di OLMY il lun 21 gen 2008, 21:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:24 

OLMY ha scritto:

secondo il mio modesto parere lui non tira gotten se tu hai giù LOTV
in tutti i casi se dovrebbe succedere direi che hai vinto

SONO IO CHE GIOCO IGG NELL'ESEMPIO!!!!

Ma ti decidi a fare un post intelligente?????

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:44 

se l'utilizzo che si vuole fare del leyline è solo quello di hate del cimitero (cioe non presenta particolari sinergie col nostro deck) è decisamente inferiore al suo piccolo gemellino planar void... che ferma si icoride, tresh e ogni altra possibile strategia basata sul cimitero...ovvio fa male ache a noi... ma a sto punto se ci serve il nostro cimitero, usiamo le tormod e vaff....

se invece la si vuole provare in sinergia col nostro deck o giochiamo icoride o giochiamo ill gotten... dove non solo è consigliata ma direi anche obbligatoria, visto che nel primo ci fa tenere i ponti contro aggro e nel secondo impedisce all'oppo di riprendersi force quando tiriamo ill gotten...

ma penso che la sua utilità(almeno in legacy) si esaurisca qui...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 21:46 

wasta ha scritto:

se invece la si vuole provare in sinergia col nostro deck o giochiamo icoride o giochiamo ill gotten... dove non solo è consigliata ma direi anche obbligatoria, visto che nel primo ci fa tenere i ponti contro aggro e nel secondo impedisce all'oppo di riprendersi force quando tiriamo ill gotten...

ma penso che la sua utilità(almeno in legacy) si esaurisca qui...

Hai centrato il punto... giocando io iggy ho iniziato a pensare all'utilita' di avere LOTV.... perche' se l'altro gioca force, ma allora e' meglio 1000 volte giocare al loro posto extirpate, che anche cosi' force non la tira piu' su dal cesso in ogni caso!

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 gen 2008, 23:55 

Cita:
Era ironico... icoridi in legacy e' un anno e mezzo che non ne vedo!!!!

eh, ritieniti fortunato, perkè se cominci a vederlo da qualcuno che lo sa giocare seriamente è meglio se cominci a preoccuparti.
Icoride è un mazzo che può spaccare il formato. L'unico problema è che non esistono giocatori di icoride, o se esistono, non lo portano ai tornei.

Per quanto mi riguarda leyline è una carta che ammazza icoride si, ma e che rallenta molti altri mazzi, metà del meta praticamente, i nomi li avete fatti voi.

Poi, credo che sia abbasanza importante vedere in quali mazzi giochi leyline di side. Perchè, se la giochi in aggro-control, dove il tuo obiettivo è rallentare, allora ti basta rallentare, e leyline puà fare al caso tuo. Nei casi in cui vuoi ammazzare l'altro mazzo, allora forse non è abbastanza, perkè, ripeto, rallenta, ma il fatto che sia risolutiva dipende dal mazzo in cui viene giocata.

Una cosa è sicura, non distrugge i Tier.
Se una volta, al tempo degli orsi, era abbastanza per azzerare tresh, adesso non lo è più, perkè treshold non è più treshold, ma è NQG.

Il fatto che leyline sia futile o no è da considerare che per ogni cosa, con effetti diversi, ci sono altre carte da side che la rimpiazzano in maniera abbastanza agevole e con risultati più mirati e specifici ma singolarmente più efficaci. Mi riferisco a:
-tormod
-extirpate
-jailer
-jotun

Saluti
P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 0:58 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Beh a Madness gli levi Roar of the Wurm, Deep Analysis, Wonder, eventuali Squee e Anger, Intuition diventa orribile, Circular Logic pure.
Io lo siderei leyline vs Madness, ma forse sbaglio acciderboli!

Cmq credo che ti riferisci a leyline non in generale, ma all'interno di Iggy-Pop.

Uhm, vabbè che fare cose del tipo: leyline, terra, rito, cabal, ill-gotten per me vuol dire vittoria dato che io rimango con una terra in gioco e 3 carte in mano; mentre lui si è beccato un mind twist sui denti e dovrebbe pescare a comando x starmi dietro.

Cmq come hai visto io leyline non l'ho usato in iggy-pop. Solitamente in iggy-pop o si usa leyline o orim x proteggersi in fase di combo.

Personalmente io ho scartato l'opzione leyline x 2 motivi:
- diminuire la componente random del mazzo: non mi piace dover basare le mie protezioni su una carta che vedo di 1° solo il 40% delle volte. Poi se la pesco di 1° nei matchup sbagliati e non la pesco di 1° quando serve....si insomma ci siamo capiti.

- diminuire il + possibile il numero di chiodi nel mazzo. Grazie a mistico infatti si può abbassare il numero di orim necessari nel mazzo e di conseguenza il numero di chiodi al contrario di leyline che sono obbligatori in 4x.
Poi considera che se si usa leyline, minimo a parer mio bisogna usare 3 copie di ill-gotten gains (al contrario della versione che non usa leyline) proprio perchè si è scoperti davanti alle FoW e counters avversari ogni volta che si prova a scombare e si vuole far passare prima o poi un mind twist che gli seghi le gambe e ci permetti di scombare.

Sinceramente io ho preferito diversificare la strategia inserendo anche i draw4's al posto x esempio del 3° ill-gotten in modo da non dover passare x forza dal cimitero, cosa che una versione con 4x leyline e 3 ill-gotten quasi obbliga.

In side non so. Avevo pensato anche di usarli, ma non avevo abbastanza test alle spalle ed ho preferito tenere il side che avevo testato x bene; cmq potrebbe essere un'idea usarli in side.

Ripeto di main a me non piacciono, ma forse più che un'idea giusta è un'idea soggettiva.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 1:24 

Si, io li uso di main.
Ora ho realizzato che potrei farne allegramente a meno, pure in side!
Volevo pero' verificare se avevo dimenticato qualcosa.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 14:53 

Io personalmente li trovo molto meglio che Cripta di Tormod, anche xkè ci sono certe scombate che si attivano quando una carta passa per il cimitero e con quello và direttamente fuori dal gioco. (Cosa che con Planar Void non succede, ma nn mi sento di dire che Lotv sia meglio anche di Planar Void)

Comunque per mè se uno si preoccupa molto di non far fare cimitero all'altro, Lotv è molto meglio che Cripta...che viste come stanno le cose mi sembra una carta abbastanza inutile...(Và sotto ogni counter, la possono fermare con Ago, e contro Soglia et similia serve a poco, visto che Tarmo, Mangusta e altri tornano grossi subito, e dopo si ritroveranno con un artefatto in + nel cimitero)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 17:02 

M@toc ha scritto:
Comunque per mè se uno si preoccupa molto di non far fare cimitero all'altro, Lotv è molto meglio che Cripta...che viste come stanno le cose mi sembra una carta abbastanza inutile...(Và sotto ogni counter, la possono fermare con Ago, e contro Soglia et similia serve a poco, visto che Tarmo, Mangusta e altri tornano grossi subito, e dopo si ritroveranno con un artefatto in + nel cimitero)

Non proprio, secondo me.
Il fatto che cripta sia "one shot" è comunque bilanciato dal fatto che costituisce un chiodo per la strategia dell'oppo.
Mangusta, Goyf e ninnoli vari in campo... attaccano se l'oppo ha un paio di paranti e cripta giù? Magari goyf non muore, ma mangusta certamente, ed il goyf si ritrova comunque rimpicciolito (e sempre bersagliabile).
Sono due carte dall'uso differente, e secondo me non si può stabilire con esattezza quale delle due sia la migliore.
Cripta non ti forza al mulligan, è giocabile se ne vedi una non di primo turno, non ti spezza la schiena se rivelata di confidant (vabè)... però va sotto ago, consente di ripartire dopo l'utilizzo, viene counterata...

Direi che entrambe sono giocabili, la decisione spetta al giocatore ed alla sua strategia.

La cosa più importante, che è già stata detta, rimane per me il fatto che nessuna delle due è definitiva. Vanno entrambe affiancate ad altro se si vuole avere un hate decisivo verso i mazzi che sfruttano il cimitero, quindi va considerato se quei 4 slot (che aiutano contro molti mazzi, ma non sono definitivi contro nessuno) non possano essere sostituiti da altre carte più specifiche (quindi utili in meno mu) ma più determinanti per l'esito della partita.

Personalmente preferisco giocare le cripte in quanto il mulligan mi spaventa moltissimo, complice magari una sfiga un po' troppo abbondante. Ma nel mio caso dipende prevalentemente dal fatto che gioco un mazzo aggro che punta tantissimo sulla velocità, ed un mulligan di troppo potrebbe togliermi tutta l'esplosività della quale ho bisogno.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 gen 2008, 19:24 

Direi che entrambe sono giocabili, la decisione spetta al giocatore ed alla sua strategia.

La cosa più importante, che è già stata detta, rimane per me il fatto che nessuna delle due è definitiva. Vanno entrambe affiancate ad altro se si vuole avere un hate decisivo verso i mazzi che sfruttano il cimitero, quindi va considerato se quei 4 slot (che aiutano contro molti mazzi, ma non sono definitivi contro nessuno) non possano essere sostituiti da altre carte più specifiche (quindi utili in meno mu) ma più determinanti per l'esito della partita.

Quoto
@diego: no, non quoti se non devi aggiungere null'altro al topic - quantomeno usa l'apposita funzione -_-"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]